Sesso:
Iscritto il: 07/08/2025
Ultimo Accesso: 11/08/2025
Compleanno: 21 ottobre
Provincia: Verona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
aver non ha nessun gioco fra i preferiti
aver non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
Pandora Upside Down High School
10/08/2025 - GRAFICA: La grafica precedente la trovavo più piacevole rispetto alle versioni più recenti. I colori non erano troppo accesi e l’abbinamento era piuttosto gradevole assieme all’assemblamento degli elementi grafici. Per quanto semplice, possedeva comunque una personalità tutta sua e ammetto che mi manchi.
Le ultime versioni sono l’esatto opposto ahimè. Nella nuova skin di default, il contrasto tra i colori stancano gli occhi, e in generale, sin da un po’, lo staff ha iniziato ad usare sempre più l’ai generativa fino al punto corrente in cui esagerano. Le skin di ogni realtà alternativa erano poco piacevoli allo sguardo, e si è andato sempre di più ad un uso spasmodico dell’ai finché le skin non hanno completamente perso di personalità. Tra icone, gif, immagini di sfondo, anche quando non ce ne fosse nemmeno la necessità, l’effetto che si è ottenuto è cheap e per nulla apprezzabile.
Almeno la skin estiva si salva per i colori usati.
C’è stato anche un cambio di font nella lista presenti e nelle cerchie che non mi è piaciuto. Quello precedente rendeva la lettura più semplice.
AMBIENTAZIONE: L’apprezzo molto. Ha il suo perché e sa essere molto interessante quando viene approfondita. Tra le organizzazioni legati ai singoli ancestrali, e in generale le sfaccettature di questi.
Le interazioni tra famiglie fedeli ai diversi ancestrali sa essere interessante, se e quando viene davvero seguita.
D’altra parte, la differenza di una razza rispetto ad un’altra si sente poco al livello caratteriale e comportamentale. Ma nulla che non possa essere corretto con qualche accorgimento in più senza limitarsi ai basilari vantaggi e svantaggi che non bastano per il lavoro.
Il vero problema sono le trame. Ho partecipato e giocato a trame ben più difficili e complesse di quelle che si presentano qui, che per ovvie ragioni non possono superare un certo livello visto il genere, e non è questo il problema. Quanto, piuttosto, come sia difficile portarle avanti senza far parte di un gruppo limitato di player. Innumerevoli i gruppi di messaggistica on e off creati da questi pochi e conosciuti da altrettanto pochi e da cui vengono, ironicamente, esclusi pg che alle quest hanno partecipato.
Non mi è mai capitato prima di vedere una tale chiusura su delle trame, specie perché in un ambiente ristretto come quello scolastico è alquanto improbabile che possa succedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio basso, e non ho piacere ad ammetterlo. I dettagli curiosi e interessanti sfruttabili nell’ambientazione vengono spesso e volentieri completamente ignorati dai giocatori fino ad arrivare a contraddizioni che hanno dell’assurdo.
Il pvp sociale dovrebbe esserci, ma è scarno sia di profondità che di interesse. Sono sempre le solite cose da telenovela.
Inoltre quelli davvero disposti a giocarsi qualcosa e sfruttare al meglio le conseguenze negative sono davvero pochi, ma è difficile incolpare l’utenza nell’evitare queste cosiddette conseguenze quando spesso si tratta solo di mobbing costante e perpetuo, specie da parte di pg appartenenti allo staff o che ne sono vicini. Anche se non solo da parte loro.
Non sono rari i momenti in cui il vostro pg verrà platealmente ignorato da altri anche dopo averli direttamente chiamati per nome (quindi evidenziato) in occasioni in cui non sarebbe possibile ignorare così un altro personaggio - come trovarsi nella stessa piccola stanza. E no, non viene specificato che vi stia ignorando, piuttosto è come se non foste nemmeno nella stessa chat.
Anche a livello di scrittura non ci siamo, manca di profondità ma c’è anche a chi piace. Purtroppo non sono pochi gli utenti che sono presenti ancora, o che c’erano in passato, che spesso sembrano monologare con inside jokes chiari solo a loro.
CODICE E SERVER: Il codice in sé funziona, i bug, se ci sono, sono rari. Tuttavia è stato scritto in maniera tale che spesso sbatte la testa contro anche i codici più basilari per le schede. Mi pare di aver notato che il css praticamente non funzioni.
C’è comunque d’apprezzare l’impegno di uno dei gestori nell’aver creato il codice della land.
Il server è altervista, quindi ogni tanto presenta i soliti problemi noti a tutti.
FUNZIONALITA': La creazione pg è automatica, puoi fare tutto da te, e ho sempre apprezzato questo dettaglio. Molte delle funzionalità lo sono, e presentano quindi la loro comodità.
Ma ce ne sono alcune che non lascerei così automatiche senza un minimo controllo da parte della gestione, come la questione voti ancestrali e quello che, prima c’era e ora non più, è il meccanismo popolarità. Questi due sarebbe meglio - e sarebbe stato meglio per la pop - non lasciare che sia solo la matematica e l’onestà dell’utenza a pesare.
DOCUMENTAZIONE: Un altro tasto dolente. Per quanto, come detto sopra, l’ambientazione possa essere interessante, la documentazione pecca di brevità. Elementi che andrebbero descritti più profondamente, come ad esempio la psicologia delle razze, le organizzazioni, gli ancestrali, vengono lasciati a loro stessi creando situazioni in gioco paradossali in cui i player muovono pg che dovrebbero seguire un ancestrale, e che invece presentano caratteristiche di un altro, salvo poi ottenere comunque la purezza o la simmetria per una banale questione matematica di voti.
Di positivo ha che è ben organizzata.
GESTIONE: Due dei gestori sono sempre presenti e veloci a rispondere ai messaggi, il terzo non così tanto. Consiglierei una moderazione più attenta visto che non sono pochi i momenti in cui l’utenza fa chiaro meta e non ci sono le minime ripercussioni. Ma è difficile aspettarsi una vera moderazione quando anche, almeno, uno dei gestori fa la stessa cosa. Come commentare costantemente in un gruppo on di trama che c’è tutta la scuola, come se per riuscire in primis a rientrare nelle trame senza venire messo da parte non sia un’occasione più che rara. Anche considerando che vengano inclusi nuovi player, non è una bella presentazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una vera e attenta moderazione, senza limitarsi a dei randomici post in forum. Cambiare l’organizzazione richiesta per partecipare alle trame, ma rendere anche il da farsi leggermente più chiaro senza doversi costantemente sentire di arrancare nel vuoto. Approfondire la documentazione, sia per l’ambientazione, che per le razze, che per gli ancestrali.
CONCLUSIONI: Nonostante tutto, il mio voto rimane neutro. E’ un gdr con tante potenzialità che se correttamente sfruttate può portare a grandi miglioramenti, ma la gestione deve essere pronta a mettere dei paletti più chiari e a comportarsi come tale anche con chi gli sta vicino e non solo con una parte dell’utenza.
aver ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
aver non ha partecipato a nessun sondaggio
aver non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aver non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aver non ha aperto nessuna discussione sul forum
hhhh ha recensito Exclusive Villa GdR
reimei ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
RAID Shadow Legends: Evento del mazzo di avventura del destino
dreamboy ha aperto una nuova discussione: Gioco investigativo e politico
Hero Wars: Evento cross-server Area of Conquest è attivo!
lu re ha recensito La Terza Casa
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks: 15 anni di amicizia: viaggio attraverso i ricordi
Storie di Agarthi: Basilica delle Ossa Pensanti — Schiera
The Coven: Iscrizione alla Quest di Settembre!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
aver ha recensito Pandora Upside Down High School
RAID Shadow Legends: Primo Digest dell'ultimo mese di questa estate!
Hero Wars: ⭐️ Evento Cascate di Smeraldo
World of Warship: 10º anniversario: Grande viaggio
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Skype Chiude! - L'Addio a Skype: un'era volge al termine, ma il futuro è in Teams!
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!