Sesso:
Iscritto il: 07/08/2025
Ultimo Accesso: 04/12/2025
Compleanno: 21 ottobre
Provincia: Verona
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
aver non segue giochi
aver non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
1
0
04/12/2025 - GRAFICA: E’ semplice ed efficace per quello che è richiesto dalla land. E’ priva di particolari fronzoli e non mi ha mai dato problemi alla vista durante la lettura delle azioni - cosa rara perché sono particolarmente rompiscatole a riguardo.
Durante le feste viene decorata a tema com’è stato per Halloween e ora per il periodo natalizio. Nulla di eccessivo, ma sono aggiunte piacevoli.
AMBIENTAZIONE: Un’ambientazione ben scritta e chiara è una delle cose che apprezzo, e questa rientra sicuramente nella categoria. Il tutto è approfondito per dare delle chiare linee guida sulla storia, le razze, e la società che circonda i pg.
Ogni razza presenta una genesi e una precisa descrizione. Elementi presenti in guida, dall’ambientazione più generica fino ad arrivare anche a dettagli più precisi che influenzano il carattere del pg, come ad esempio i Supremi, sono presenti nel gioco e hanno ognuno un loro peso.
Insomma, ciò che leggete non viene lasciato a sé stesso a prendere la muffa, anzi, viene usato sia dai master che dai player stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dalla mia esperienza, senza alcun dubbio, è una playerbase di livello alto. La mia è un’osservazione che non si limita solo allo stile di scrittura, ma anche alla capacità dei player di muoversi durante il gioco, che si tratti di classico simming o di role di trama (trame che mi hanno lasciato sempre soddisfatto).
C’è una chiara attenzione ai dettagli da parte di tutti i giocatori. Inoltre sono tutti aperti ad accogliere i nuovi arrivati e ben disposti ad includere nelle trame. E' presente un entusiasmo di base che apprezzo molto.
Ci sono stati in passato degli spiacevoli avvenimenti con alcuni player, ma la land è stata già da tempo liberata da certi soggetti, quindi quella che vi trovata davanti ora è una playerbase pulita e corretta.
CODICE E SERVER: Per quel poco che so, posso dire che tutto funziona come dovrebbe.
FUNZIONALITA': Anche questa priva di fronzoli, ogni cosa fa quello che deve e non si sente il bisogno di aggiungere chissà che.
Una piccola chicca, che mi fa particolarmente piacere, sono i comandi chat che ti permettono di sottolineare alcune parole in azione con le parentesi, il grassetto, e così via. E’ utile per evidenziare quando se ne sente il bisogno e la necessità, specie durante alcune interazioni o durante gli attacchi.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra per l’ambientazione, anche questa è approfondita e chiara. Se avete dei dubbi sicuramente ci sono le risposte in regolamento. Ogni cosa è facilmente trovabile nella corretta sezione invece di essere sotterrata chissà dove.
In ogni caso lo staff è ben disposto a rispondere ai messaggi. Anche qui le risposte sono esaustive e c’è sempre qualcuno pronto a darvi una mano in caso di bisogno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sebbene sia qui da un po’ non ho particolari suggerimenti o consigli da condividere. Le gestrici riescono a sfruttare al meglio i punti forti della land e quando vengono poste richieste, o critiche costruttive, ascoltano.
Inoltre, in quelle land in cui sono stato, ce ne sono state poche così attente al benessere della playerbase, anche a livello di moderazione che, come si è intuito precedentemente, c’è davvero e si sente.
L’unico consiglio è: continuate così.
CONCLUSIONI: Questo gdr continua a lasciare un’impronta positiva nella mia esperienza da giocatore. Se siete disposti a mettervi un po’ alla prova, vi posso assicurare che non ve ne pentirete.
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Pandora Upside Down High School
10/08/2025 - GRAFICA: La grafica precedente la trovavo più piacevole rispetto alle versioni più recenti. I colori non erano troppo accesi e l’abbinamento era piuttosto gradevole assieme all’assemblamento degli elementi grafici. Per quanto semplice, possedeva comunque una personalità tutta sua e ammetto che mi manchi.
Le ultime versioni sono l’esatto opposto ahimè. Nella nuova skin di default, il contrasto tra i colori stancano gli occhi, e in generale, sin da un po’, lo staff ha iniziato ad usare sempre più l’ai generativa fino al punto corrente in cui esagerano. Le skin di ogni realtà alternativa erano poco piacevoli allo sguardo, e si è andato sempre di più ad un uso spasmodico dell’ai finché le skin non hanno completamente perso di personalità. Tra icone, gif, immagini di sfondo, anche quando non ce ne fosse nemmeno la necessità, l’effetto che si è ottenuto è cheap e per nulla apprezzabile.
Almeno la skin estiva si salva per i colori usati.
C’è stato anche un cambio di font nella lista presenti e nelle cerchie che non mi è piaciuto. Quello precedente rendeva la lettura più semplice.
AMBIENTAZIONE: L’apprezzo molto. Ha il suo perché e sa essere molto interessante quando viene approfondita. Tra le organizzazioni legati ai singoli ancestrali, e in generale le sfaccettature di questi.
Le interazioni tra famiglie fedeli ai diversi ancestrali sa essere interessante, se e quando viene davvero seguita.
D’altra parte, la differenza di una razza rispetto ad un’altra si sente poco al livello caratteriale e comportamentale. Ma nulla che non possa essere corretto con qualche accorgimento in più senza limitarsi ai basilari vantaggi e svantaggi che non bastano per il lavoro.
Il vero problema sono le trame. Ho partecipato e giocato a trame ben più difficili e complesse di quelle che si presentano qui, che per ovvie ragioni non possono superare un certo livello visto il genere, e non è questo il problema. Quanto, piuttosto, come sia difficile portarle avanti senza far parte di un gruppo limitato di player. Innumerevoli i gruppi di messaggistica on e off creati da questi pochi e conosciuti da altrettanto pochi e da cui vengono, ironicamente, esclusi pg che alle quest hanno partecipato.
Non mi è mai capitato prima di vedere una tale chiusura su delle trame, specie perché in un ambiente ristretto come quello scolastico è alquanto improbabile che possa succedere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio basso, e non ho piacere ad ammetterlo. I dettagli curiosi e interessanti sfruttabili nell’ambientazione vengono spesso e volentieri completamente ignorati dai giocatori fino ad arrivare a contraddizioni che hanno dell’assurdo.
Il pvp sociale dovrebbe esserci, ma è scarno sia di profondità che di interesse. Sono sempre le solite cose da telenovela.
Inoltre quelli davvero disposti a giocarsi qualcosa e sfruttare al meglio le conseguenze negative sono davvero pochi, ma è difficile incolpare l’utenza nell’evitare queste cosiddette conseguenze quando spesso si tratta solo di mobbing costante e perpetuo, specie da parte di pg appartenenti allo staff o che ne sono vicini. Anche se non solo da parte loro.
Non sono rari i momenti in cui il vostro pg verrà platealmente ignorato da altri anche dopo averli direttamente chiamati per nome (quindi evidenziato) in occasioni in cui non sarebbe possibile ignorare così un altro personaggio - come trovarsi nella stessa piccola stanza. E no, non viene specificato che vi stia ignorando, piuttosto è come se non foste nemmeno nella stessa chat.
Anche a livello di scrittura non ci siamo, manca di profondità ma c’è anche a chi piace. Purtroppo non sono pochi gli utenti che sono presenti ancora, o che c’erano in passato, che spesso sembrano monologare con inside jokes chiari solo a loro.
CODICE E SERVER: Il codice in sé funziona, i bug, se ci sono, sono rari. Tuttavia è stato scritto in maniera tale che spesso sbatte la testa contro anche i codici più basilari per le schede. Mi pare di aver notato che il css praticamente non funzioni.
C’è comunque d’apprezzare l’impegno di uno dei gestori nell’aver creato il codice della land.
Il server è altervista, quindi ogni tanto presenta i soliti problemi noti a tutti.
FUNZIONALITA': La creazione pg è automatica, puoi fare tutto da te, e ho sempre apprezzato questo dettaglio. Molte delle funzionalità lo sono, e presentano quindi la loro comodità.
Ma ce ne sono alcune che non lascerei così automatiche senza un minimo controllo da parte della gestione, come la questione voti ancestrali e quello che, prima c’era e ora non più, è il meccanismo popolarità. Questi due sarebbe meglio - e sarebbe stato meglio per la pop - non lasciare che sia solo la matematica e l’onestà dell’utenza a pesare.
DOCUMENTAZIONE: Un altro tasto dolente. Per quanto, come detto sopra, l’ambientazione possa essere interessante, la documentazione pecca di brevità. Elementi che andrebbero descritti più profondamente, come ad esempio la psicologia delle razze, le organizzazioni, gli ancestrali, vengono lasciati a loro stessi creando situazioni in gioco paradossali in cui i player muovono pg che dovrebbero seguire un ancestrale, e che invece presentano caratteristiche di un altro, salvo poi ottenere comunque la purezza o la simmetria per una banale questione matematica di voti.
Di positivo ha che è ben organizzata.
GESTIONE: Due dei gestori sono sempre presenti e veloci a rispondere ai messaggi, il terzo non così tanto. Consiglierei una moderazione più attenta visto che non sono pochi i momenti in cui l’utenza fa chiaro meta e non ci sono le minime ripercussioni. Ma è difficile aspettarsi una vera moderazione quando anche, almeno, uno dei gestori fa la stessa cosa. Come commentare costantemente in un gruppo on di trama che c’è tutta la scuola, come se per riuscire in primis a rientrare nelle trame senza venire messo da parte non sia un’occasione più che rara. Anche considerando che vengano inclusi nuovi player, non è una bella presentazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una vera e attenta moderazione, senza limitarsi a dei randomici post in forum. Cambiare l’organizzazione richiesta per partecipare alle trame, ma rendere anche il da farsi leggermente più chiaro senza doversi costantemente sentire di arrancare nel vuoto. Approfondire la documentazione, sia per l’ambientazione, che per le razze, che per gli ancestrali.
CONCLUSIONI: Nonostante tutto, il mio voto rimane neutro. E’ un gdr con tante potenzialità che se correttamente sfruttate può portare a grandi miglioramenti, ma la gestione deve essere pronta a mettere dei paletti più chiari e a comportarsi come tale anche con chi gli sta vicino e non solo con una parte dell’utenza.
Ruolo: Giocatore
Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci? ha scelto "Tiefling"
Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale? ha scelto "No, non sono favorevole. Sono preoccupato per le implicazioni sulla privacy e sulla sicurezza dei dati."
aver non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aver non ha aperto nessuna discussione sul forum
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
