nucanplaythis non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
1
0
12/08/2012 - Posterò un commento formalmente neutrale perchè chi mi conosce sa che non amo sbilanciarmi secondo il gusto personale, ma piuttosto cerco di recensire oggettivamente il gioco di ruolo, affinchè l'assenza del bollino rosso o di quello verde possa evitare di indirizzare i pregiudizi di chi legga, il quale può liberamente interpretare questo commento.
Comincio con il dire che l'obbiettivo espresso dal gestore sembrava piuttosto onorevole, si parlava di una land innovativa, qualcosa di diverso dove tutti giocano, nessuno parcheggia, e ognuno dispone della propria libertà. Fantastico, peccato solo che il prodotto non sia oggettivamente in grado di mantenere la promessa. Perchè?
Grafica: Si è utilizzato spudoratamente il pacchetto Open Source GDR-CD 5.1 by Blancks, con colori, pagine, struttura e tutto il resto assolutamente di base. Quest'oggi è comparsa un'immagine di sfondo nella Homepage, con toni furbescamente simili a quelli standard del pacchetto, sicchè sembrerà che vi sia un'attinenza grafica tra l'immagine e tutto ciò che non è stato assolutamente toccato. Scelta intelligente, ma pigra e non sufficiente. All'interno del gioco invece persistono le due tonalità di grigio del pacchetto standard (grigio cadavere vecchio due giorni e grigio cadavere vecchio quattro giorni, per chi non li conoscesse), non si è modificato alcunchè ad eccezione della mappa, che peraltro è "rubata" dal noto videogame Grand Theft Auto IV (GTA 4), a rischio anche di imbattersi in possibili illegalità, dato che da nessuna parte viene neanche espresso un "grazie per la mappa alla Rockstar Games". Sarebbe un bel colpo se l'unica cosa messa in questo GDR fosse anche vietata. Nei file css è poi stato verosimilmente impostato uno sfondo nero che compare qua e la affacciandosi dai div di base, in modo tale da aggiungere il cadavere vecchio di 8 giorni agli altri due già citati prima. La cosa più simpatica è senz'altro l'immagine di riferimento per la mappa, che è quella standard del pacchetto scaricato... Blancks ci ha visto lungo e aveva a suo tempo messo un'immagine che rappresentasse questa misteriosa isola oltre la California, oppure conviene metterne una che ritragga la città virtuale in questione?
Codice e Funzionalità: Come già accennato, questa land non è che si basi sul GDRCD 5.1, fa molto di più...E', un gdrcd 5.1. Il codice è quello...le funzionalità invece, stranamente minori di quelle offerte dal pacchetto. Non serve dire che neanche qui si è optato per qualche modificazione anche minima anche solo alla posizione di tasti e opzioni. Curioso poi, come una land che si presenta "Moderna", dia in Homepage la possibilità di visitare le razze con relativa descrizione e bonus. Ovviamente è presente solo l'umano...verrebbe da dire: ma va?!
Inoltre, poniamo il caso che io sia un giocatore molto pignolo e voglia sapere a tutti i costi nelle mani di chi sto affidando i miei dati: "Responsabile legale: Webmaster - Amministratore del Database: Admin DB - Contatti: mail@domain.ext". Questo è tutto ciò di cui dispongo.
Documentazione: l'unica parte dell'ambientazione che ho trovato intrigante è quella che recita "un'isola costruita tra Giappone e California", ma purtroppo questo incipit interessante è mal supportato da tutto il resto. A cominciare dal fatto che 100 chilometri dopo la California non vuol certo dire essere tra il Giappone e la California. Signori, tra il Giappone e la California ci sono circa 12.500 chilometri. Sarebbe verosimile averla posta almeno a 7000 chilometri dalla California, per dinci. Detta così, questa è un'isoletta della California, ne più ne meno. Questa fantomatica location moderna poserebbe poi su quattro grossi banchi, ma purtroppo, una volta entrati, la descrizione di queste quattro zone maggiori ha poco a che fare con quanto ci si trova sulla mappa, che è davvero poco per sperare di creare delle interessanti trame di gioco diverse dall'accompagnare un bimbo a scuola, al parco, o all'ospedale dopo che s'è fatto male al parco. La città è sopravvissuta ad una guerra citata ma non v'è assoluto riferimento a come sia sopravvissuta, alle condizioni in cui si trovi. Insomma, frase per allungare la scarnissima ambientazione buttata lì.
Il regolamento certamente non è user friendly, se uno arriva per la prima volta ad affacciarsi sui GDR e per qualche strano motivo sceglie questo, credo che faccia molta fatica a capire dove si trova.
Ultimo, ma non meno importante, ci sono forti carenze di lingua italiana circa dappertutto, il che non può e non deve essere trascurabile.
Gioco: Non escludo che qualcuno abbia trovato la sua piccola motivazione personale per scrivere qualche azione qui dentro, ma ribadisco il fatto che i progetti della gestione erano ben più ambiziosi di quel che ne è uscito fuori. Riprendendo d'esempio quanto detto delle documentazioni, l'ambientazione è già scarsa di suo, ma come se non bastasse non viene neppure richiamata all'interno, neppure sulla mappa, la quale non corrisponde a ciò che si legge nei documenti. In questa città non puoi sapere come procurarti da vivere, non sai che auto vengono importate trovandoti in una particolare locazione geografica, non sai che leggi, che religioni e che credenze ci siano, ma in compenso puoi investire denaro in qualcosa (COSA???).
Gestione: Indubbiamente la prima esperienza nella gestione di un GDR, e questo lascia chiudere un occhio. Non si vuole e non si deve colpevolizzare nessuno per voler fare un tentativo, ma a mio modo di vedere è necessario ogni tanto un pò di senso di realismo per capire che non v'è modo di riuscire a difendere un prodotto non catalogabile, cosa che la gestione tende a fare con addirittura una vena supponente quando vi si approccia con suggerimenti senza peli sulla lingua. Se questa è la veduta, i famosi onorevoli obbiettivi non possono che essere un lontano miraggio, non verranno mai raggiunti in queste condizioni. Non è possibile voler creare il GDR del secolo dove ognuno è libero e su un livello paritario, quando poi i gestori sono i primi a dimostrare una chiusura verso i pareri più esperti. Basta guardare le risposte che danno ai commenti negativi per comprendere quanto la loro attività sia finalizzata a giustificare la loro posizione con argomentazioni poco concrete, buttandola più sul personale.
Conclusione: Senz'altro questo non è un gioco di ruolo, ma semplicemente un pacchetto di base montato su Altervista (positivo come server gratuito e molto diffuso perchè evidentemente valido) dove chi non ha avuto fortuna altrove può finalmente possedere quell'ambito simbolino ed essere apposto così, dimenticandosi che l'obbiettivo del buon Blancks non fosse quello di vedere il suo pacchetto semplicemente rinominato con il nome del proprio GDR. Il pacchetto Open Source va in aiuto a chi vuole un GDR, non è che lo sostituisca in toto. Non lo ritengo sufficiente, se ognuno carica il pacchetto e lo chiama GDR purtroppo questo mondo è rovinato. Fossi stato io in Blancks, in effetti, non l'avrei mai fatto. Si sarebbero evitate tonnellate di prodotti non all'altezza.
Per chi vuole constatare quanto detto, l'ingresso è libero ma si troverà di fronte a ciò che potrebbe benissimo avere per sè con un semplice download di GDR-CD 5.1.
Consiglio assolutamente di far sparire questa land prima che tutti ne vengano a conoscenza riservandosi di non entrarci mai e poi mai, e nel frattempo rivederla totalmente in privato per farne uscire qualcosa di presentabile da pubblicare in seguito. Magari dopo una bella Alpha Test sempre che se ne conosca il significato dalle parti di Liberty City. Buttare nella mischia un prodotto del genere è assolutamente controproducente, serve un pò di maturità, impegno e pazienza. Senza fretta di aprirsi al mondo in qualità di gestori. Si continua a non capire che se non si ha neanche la minima possibilità è bene prima formarsela e poi provarci. Anche perchè, parliamoci chiaro, se mai dovesse venire fuori un minimo bug e non si hanno nemmeno i mezzi basilari per ripararlo, così come esaudire qualunque richiesta o preferenza di un utente, le possibilità di viaggiare sono ben poche.
nucanplaythis non ha partecipato a nessun sondaggio
nucanplaythis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
nucanplaythis non ha aperto nessun annuncio di ricerca
nucanplaythis non ha aperto nessuna discussione sul forum
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
Opensignal - I migliori operatori telefonici mobile per giocare online secondo Opensignal!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien