Sesso:
Iscritto il: 13/10/2014
Ultimo Accesso: 16/07/2025
Compleanno: 18 febbraio
Provincia: Genova
Categoria Preferita: Play by Chat
olav johnson ha giocato a Desperados con il personaggio "Ramon"
olav johnson ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Bjòrnolfr"
1
0
1
14/10/2014 - GRAFICA: Eccellente. I due grafici della land fanno da sempre un ottimo lavoro, sono ispirati, propositivi e sempre disponibili anche solo per dare una mano ad un povero diavolo per sistemare un'avatar, una firma o anche solo per implementare una nuova immagine per un oggetto. Ci sono diverse skin ispirate alle opere fantasy come il Signore degli Anelli, il Trono di Spade o anche semplicemente Skyrim. Un gran lavoro.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms. Un classico, sicuramente ultra abusato, soprattutto per la mappa situata nella Costa della Spada Settentrionale. Le chat sono cambiate con il tempo, si sono guardate le locazioni vuote e sono state cancellate per aprirne altre dove fosse più piacevole giocare. Pregevole la possibilità data al corpo questante di organizzare filoni completamente dell'ambientazione, ispirati all'ambientazione ma con evoluzione ad ispirazione del master o ancora completamente inventati dal master, purché sensati all'interno dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Con il tempo parte della vecchia utenza ha smesso di giocare ed è stata rimpiazzata da nuova utenza. Il livello di gioco ha alti e bassi, si possono trovare gli scrittori incalliti che postano quindici righe ad azione così come gli estremisti ermetici che riescono a malapena a raggiungerne tre. Anche la conoscenza dell'italiano scritto, anche qui, varia da giocatore a giocatore, con ottimi esempi e altri che prima di iscriversi su ToSS non avevano nemmeno idea di come usare la punteggiatura.
SERVER: I crash sono molto rari.
CODICE: Il fiore all'occhiello di questa land. Codice proprietario, creato dal web master in un anno di lavoro assiduo, con altrettanto tempo ben speso dietro all'alpha ed alla beta. Ho veduto questo piccolo capolavoro nascere e l'ho aiutato a crescere fino ad un certo punto, così come ho veduto anche le piccole modifiche applicate nel tempo per renderlo sempre più fruibile dall'utenza. Un gran, gran lavoro.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, sono tante e non sono nemmeno complesse quanto appare. Probabilmente le difficoltà nascono in utenze abituate ad ad avere un tastino che compia tutto per loro, in realtà i comandi sono un grande punto a favore. Compilando la semplice stringa di lancio dadi manualmente è possibile infatti inserire tutte le varianti, bonus, malus casuali, circostanze, morali e via dicendo che un gioco con tutti i manuali implementati come Toss ha necessita. Basterebbe quindi solo un po' più di coraggio da parte dell'utenza invece della classica richiesta, molto più rapida e comoda, di implementare automatizzazioni.
DOCUMENTAZIONE: Varia e abbondante. Dopo la messa a punto del forum sono scomparsi alcuni thread piuttosto importanti ed utilissimi, come l'elenco completo dei dominii delle divinità di Faerun e le loro descrizioni o altre utilità che venivano comodo sia al master, sia all'utente. I manuali inglesi sono stati tradotti da volontari con coscienza, rendendolo più fruibile l'accesso a manuali come il Complete Mage anche all'utenza che non parla inglese.
GESTIONE: Nel tempo è cambiata. All'inizio si era su un determinato percorso, un percorso che credo che la land abbia abbandonato. Piano piano si è smesso di trattare con rispetto l'utenza, anche quella che più fa dannare. Ora ci sono DM che nel forum aiuti rispondono direttamente "Cerca nel manuale, se proprio non riesci a trovarlo allora ti rispondo qui." Si è persa, sempre a mio parere, quell'apertura caratteristica dello staff di Toss, che va sempre più chiudendosi pian pianino. Nulla di drastico, nulla di irremovibile o terribile come in altre land molto più dispotiche o dove è noto che la gestione se ne infichia dell'utenza, anzi. Su ToSS la gestione si prende ancora cura dell'utenza, insegna, consiglia e prende provvedimenti dove necessario. Solo che a mio parere trasuda un'idea di stanchezza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, ho fatto a lungo parte dello staff, li conosco più o meno tutti. Forse l'unico consiglio che posso dare è quello di scrivere a lettere cubitali in forum DM o altro qual era lo scopo, qual era l'idea che ha portato ToSS alla nascita. Qual era l'idea di rispetto che l'ha fatta nascere e di cominciare a riprendere quei due o tre vecchi utenti o master che invece di trattare con rispetto l'utenza, si chiudono nella loro torre d'avorio di conoscenza dei manuali o si nascondono dietro il "Tu non hai idea di quante cose il DM deve tenere conto dietro lo screen." Corretto il pensiero di questi (fortunatamente pochissimi) individui, Toss tornerebbe all'idea originaria che era quella che era piaciuta a tutti.
CONCLUSIONI: Il voto alla fine è positivo, tutto è ottimo in questa land, ha solo due o tre crepe, come tutte le strutture, che vanno restaurate con cura. Resta la land nella quale mia sia trovato meglio, la land nella quale abbia messo più impegno e speranze ed il gruppo di amici nerd migliori che abbia incrociato, anche se non gioco più. Quindi il voto è decisamente positivo.
olav johnson ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Bjòrnolfr"
14/10/2014 - GRAFICA: Carina, non fastidiosa e adatta al tipo di ambientazione, molto spartana.
AMBIENTAZIONE: Un la voro che si potrebbe dire quasi ben fatto. La land è ambientata nel Nuovo Messico, chi abbia visto anche solo uno dei film della Trilogia del Dollaro riconocerebbe subito i luoghi. El Paso, Santa Fé e compagnia cantante. Per appassionati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Zero. Non voglio essere sarcastico, letteralmente zero. Non ho visto entrare in land un pg o anche solo uno staffer. La land appare abbandonata a sé stessa come le città fantasma dei western dai quale prende spunto. E' un vero peccato, un minimo di potenziale l'avrebbe.
SERVER: Impossibile valutare la tabilità del server, dato che non c'è modo di metterlo sotto pressione senza un'utenza attiva e numerosa.
CODICE: GDRCD 3.0.0 nella sua forma più nuda e cruda.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ridotte all'osso, dato il codice utilizzato. All'iscrizione non ti arriva un messaggio di benvenuto con i primi passi dove andare, le bacheche sono deserte. Sembra di essere a Pompei: c'è tutto, tutto è in ordine e al suo posto, ma non c'è davvero nessuno.
DOCUMENTAZIONE: Poca o nulla: ci si asptta che tutti conoscano i western di Sergio Leone.
GESTIONE: Non pervenuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se non si ha più voglia o possibilità di muovere una land, inutile tenere il sito aperto. Vendetelo o chiudetelo anche solo temporaneamente, altre scappatoie non ce ne sono.
CONCLUSIONI: Una land fantasma. Non ha nemmeno la scusante di avere poca utenza nonostante l'impegno degli staff perché è un'ambientazione per appassionati. Lasciata a se stessa anche dagli stessi staffer, in bacheca non c'è nulla di nulla. E' un peccato, perché del potenziale, nel suo piccolo, lo aveva.
olav johnson ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ramon"
olav johnson non ha partecipato a nessun sondaggio
olav johnson non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
olav johnson non ha aperto nessun annuncio di ricerca
olav johnson non ha aperto nessuna discussione sul forum
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
The Hobbit - The Hobbit tra fiaba e mito: un viaggio verso la crescita
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR