Sesso:
	
	
	
 Iscritto il: 26/06/2015
 Ultimo Accesso: 05/01/2016
 Compleanno: 31 dicembre
 Provincia: Pisa
 Categoria Preferita: Play by Chat
 Genere Preferito: Dungeons and Dragons
pointless non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
 1
 1
 1
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica non aggredisce gli occhi, ma non promette nulla di nuovo, ormai, da anni. Ci si ritrova a sapere dove cliccare solo per l'inerzia data dalla popolarità del gioco, ma sarebbe positivo dare una bella rinfrescata: avrei dato un bell'8 dieci anni fa, adesso mi duole ma... no.
Voto: 4.
AMBIENTAZIONE: Come per la grafica, l'ambientazione è un'inerzia: non ho molto da commentare, lo farò appena avrò capito se questa ha subito ulteriori cambiamenti.
Voto: –
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ce n'è. Fin troppo. Ma molto è incontrollato e il limite di caratteri, per quanto possa piacere, è terribile. Le missive per giocare alla rocca senza nemmeno una breve iniziale interazione sono tante, troppe, e quasi spaventano: alcuni abusano dei simboli che hanno indosso, spesso gli stranieri giocano fra loro perché gli altri non li considerano.
Bellissimo, forse, per chi gioca da anni e "conta" qualcosa.
Terribile, invece, per gli altri.
Voto: 4.
SERVER: Mai avuto problemi, personalmente.
Voto: 9, solo per il dubbio.
CODICE: Non mi sembra vi siano stati mai cambiamenti, però quello che c'è parrebbe funzionare.
Voto: 7.
FUNZIONALITA': Anche troppe, alcune dispersive: il bello dello scrivere per giocare, per alcune cose, si perde. Il giochino per aumentare la forza, a esempio, non mi è mai piaciuto.
Voto: 4.
DOCUMENTAZIONE: Personalmente, anche se c'è, l'ho trovata confusa. La ridimensionerei e renderei più limpida, almeno per quei poveri giocatori che vengono dal nulla.
Voto: 6.
GESTIONE: Non ne ho idea. Non ho avuto modo di approcciarmi con nessuno della gestione, dunque evito di dare voto!
Voto: –
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un minimo di rinnovo grafico e tecnico, perché ormai il gioco, da anni, segue una linea tutta sua che comunque va avanti. Se volete incrementare questa linea, però, vi consiglio di pensare un gioco per tutti, non per fare contento chi c'è.
CONCLUSIONI: Ho messo negativo perché non vi ho più rimesso piede; spero, in futuro, di poter cambiare.
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica è rimasta invariata negli anni, sicuramente accomodante per gli occhi per quanto riguarda la skin di partenza. Non particolareggia né è qualcosa che colpisce e, nonostante vi siano più skin (alcune anche simpatiche per il loro scopo, come la "Boss"), alcune di loro sono davvero stancanti per la vista. 
Unica cosa che non mi sento, mai, di criticare sono i set grafici delle corporazioni: è bello quando diversi stili si mischiano e, a intervenire, sono proprio i giocatori.
Voto: 6!
AMBIENTAZIONE: Qui temo ci sia una pecca, ma è ovviamente il mio modesto giudizio: molto viene scelto a tavolino per risolvere discrepanze, ma secondo me è esattamente questo a peggiorare la situazione. Spero smettano di cambiare in questa maniera e che diano più libertà ai giocatori.
Voto: 5!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, anche se si percepisce l'orrenda situazione voluta dai "gruppi": integrarsi è facile, ma inevitabilmente finirai col giocare esclusivamente con quelle persone, mentre altre ti criticheranno. Non mi piace il giro di amicizie, ma comprendo che sia inevitabile anche questo. I master se ne vanno alla velocità della luce e quello che si avvertiva anni fa ha portato inevitabilmente alla rovina.
Voto: 5!
SERVER: Il server non si capisce. È stabile ma delle sembra affondare. C'è da dire che si fanno in quattro per sistemare subito!
Voto: 8.
CODICE: Sicuramente vecchio, pieno di errori (anche in registrazione) e non tecnologicamente al passo (non è obbligatoriamente necessario, ma spesso è davvero irritante)!
Sono state implementate cose che si sono rivelate a tratte disastrose (vuoi per fortuna, perché a mio avviso portavano limitazioni).
Voto: 5.
FUNZIONALITA': Nulla da segnalare sebbene anche qui negli anni la situazione è invariata: la chat funziona, i messaggi pure. Credo sia fondamentale questo, per giocare, no?
Voto: 5.
DOCUMENTAZIONE: Quello che serve c'è, ma a tratti non è chiaro, soprattutto con il cambiamento continuo dell'ambientazione. È comprensibile, tuttavia, e gli HelpDesk sono disponibili a rispondere, anche se uno rimanda all'altro come se l'utente fosse una pallina da tennis. Spesso si contraddicono, e questo non va bene: confonde.
Voto: 5.
GESTIONE: Trovo ben pensato il sistema di gestione, ma totalmente terrificante dal punto di vista della vicinanza con il giocatore. Per carità, ci saranno degli ottimi motivi, ma gli HelpDesk sono una cosa distruttiva, a mio parere, che allontana.
C'è da dire che io ho sempre trovato cordialità qualora mi ritrovassi a scrivere a qualcuno, però è anche ovvio che uno "scrivi all'HelpDesk" ti demoralizza.
Voto: 5, ma non per l'assenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio un rinnovo, ma non sul punto di vista di gioco (quello credo che ne abbiamo avuto fin troppo).
Rinnovate le persone, non allontanatele, cercate di rinfrescare il codice e di rendere di nuovo Dreamalot quello che era: un gioco, non una comunità di pettegoli (scusate la cattiveria gratuita).
CONCLUSIONI: Non ho molto altro da aggiungere se non: chi si iscrive, lo faccia con la consapevolezza che lì dentro ci si arrabbierà molto.
 Recensione modificata il giorno 23/07/2015 11:57:56 da pointless
23/07/2015 - GRAFICA: La grafica è semplice, pulita, non tortura gli occhi e, anzi, sembra essere stata studiata appositamente per farli rilassare. 
Ho notato che non ci sono molte immagini (e la mia connessione lenta ringrazia!) e che oltretutto è possibile personalizzare gli spazi di gioco, cosa che trovo molto utile specialmente per chi, come me, è solito distrarsi con gli ingressi e altre cose simili. 
Non ci sono attualmente molte skin, ma in compenso sono dinamiche e cambiano a seconda dello stato del personaggio; certamente un voto in più lo porta il fatto che si può tranquillamente giocare dai dispositivi mobili (cellulari e tablet).
In ogni caso vedo che la grafica si sviluppa in crescendo, che non sono mai statici, quindi questo è super positivo!
Voto: 9!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca, scritta molto bene (si vede che, finalmente, esiste qualcuno conosce le regole della grammatica italiana!) e inoltre ho notato del manuale esistono due versioni, fatte apposta per i pigri e per chi, invece, ama leggere un pochino di più.
Molto simpatico anche il sistema di ricerca nel "Manuale di Gioco", che dà la possibilità di trovare tutto e subito.
Voto: 10!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto vario! Ho visto che la gestione non critica i modi di giocare ma che, anzi, organizza anche più di una quest a settimana per permettere ai giocatori di incontrarsi e di conoscersi anche in orari differenti!
Esiste una storia di fondo che cresce sempre e, a mio avviso, la cosa più bella è che tutti possono... intervenire a loro modo (cosa che non è ben vista solitamente altrove).
Purtroppo ora è estate e avendo Yume un'utenza già piccina ho notato che non ci sono molti presenti. Ma confido nel termine delle vacanze, ben consapevole che con questo caldo ben poche persone sono al computer!
Voto: 8!
SERVER: Il server è molto stabile, mai avuto problemi!
Voto: 10!
CODICE: Il codice credo sia stato scritto da zero inoltre, ogni volta che si segnala un problema tecnico, la gestione interviene praticamente alla velocità della luce! Si nota anche un utilizzo di tecnologie molto più recenti.
Stessa cosa vale per le idee, a livello di programmazione: ne accolgono molte e rendono il gioco sempre più completo secondo i gusti delle persone.
Voto: 9 (solo perché è in beta-test)!
FUNZIONALITA': Che dire: diverso e quasi completo. Ci si muove tranquillamente anche se ha questa impronta di diversità grafica, anche perché il tutorial che hanno piazzato all'inizio è abbastanza esplicativo!
Voto: 10!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, è completissima e noto anche che la correggono immediatamente; spesso, anche, ci fanno intervenire per capire se secondo noi c'è qualcosa che non quadra. Insomma: bei testi scritti divinamente.
Voto: 10!
GESTIONE: Finalmente (e sottolineo finalmente!) una gestione che si preoccupa solo di migliorare e che non si sente una divinità scesa in terra che si sente in diritto di trattare male le persone protette da schermo.
Sempre disponibile, sempre dolcissimi e cordiali. Ti ascoltano e rispondono subito quando possono, non hanno mai negato una risposta né risposto acidamente.
Voto: 10, e se esiste un 10+... mettiamolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli né suggerimenti. Non ne ho perché la land è piccina, va avanti e in continuo miglioramento (lo dice una persona che è iscritta già da due anni e che ha visto tante cose cambiare).
Unica cosa che vi posso dire è di continuare così, trattando tutti i giocatori in maniera cordiale e alla stessa maniera.
CONCLUSIONI: È chiaro che è una land che si è prefissata come obiettivo la serenità dei giocatori e io questo lo apprezzo tantissimo. È difficile uscire dal vortice delle cattiverie e delle invidie, però noi tutti ce ne laviamo le mani e pensiamo solamente a sorridere e divertirci.
Se cercate anche voi questo... venite!
 Recensione modificata il giorno 27/07/2015 21:54:30 da pointless
pointless non ha partecipato a nessun sondaggio
pointless non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
pointless non ha aperto nessuna discussione sul forum



 luigikazuma ha recensito Il Grande Blu
 I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
    
    Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
 Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
 Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
 Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
    
    Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
 andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
 mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
 World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
    
    New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
 RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
 primo27 ha recensito New World GDR
 morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
 Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
    
    World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
        
 Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
    
        
 Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
    
        
 Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
    
        
 Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
    
        
 Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
    
        
 Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
    
        
 ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
    
