Sesso:
Iscritto il: 19/02/2023
Ultimo Accesso: 31/03/2025
Compleanno: 20 marzo
Provincia: Stato Estero
rupturedworld non ha nessun gioco fra i preferiti
rupturedworld ha giocato a Backwaters con il personaggio "Thomas"
1
0
0
15/07/2023 - GRAFICA: Grafica carinissima e in linea con l'ambientazione, tutto è più o meno accessibile e intuitivo.
Quello che invece migliorerei è la mappa, mi riferisco a quella centrale nella schermata principale del gioco che renderei, se possibile, più chiara circa la posizione dei luoghi/chat nella mappa stessa e magari interattiva (es. quando apro la chat della città sarebbe carino avere la mappa della città stessa). Altre mappe più dettagliate sono sparse nell'ambientazione, ad ogni modo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è scritta molto bene: è raccolta, organizzata, ben divisa, sintetica ma chiara abbastanza da permettere di cogliere fin dall'iscrizione le tematiche e i punti essenziali della land. Il tutto poi trova riscontro - per quella che è la mia esperienza - all'interno del gioco quotidiano, per chi mette le mani in pasta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mediamente molto buono: la maggior parte dei giocatori sanno giocare come si deve, garantendo una qualità medio-alta. C'è qualche eccezione, ma questo è fisiologico in tutte le land. Complice il limite di 1200 caratteri, le role in genere sono scorrevoli e relativamente veloci: si può anche imbastire qualcosa di rapido in un'ora e mezza con un player.
Nella mia personalissima esperienza, poche volte all'inizio mi è stato chiesto di giocare spontaneamente - il primo impatto con i player è stato, devo confessare, di un ambiente freddino - ed è vero che la presenza di piccoli gruppi (che suppongo si conoscano in off) l'ho percepita. Non nego che in certi momenti ci si possa sentire un po' isolati, sempre per mia personalissima esperienza, e non mi è ben chiaro fino a che punto questo sia dovuto semplicemente alle condizioni di gioco on game. Tuttavia, con un po' di pazienza, buona volontà e PROATTIVITA' (nel senso buona volontà di cogliere gli spunti di gioco già presenti in land), non è difficile inserirsi e ingranare benissimo; quindi tutta la questione "off" alla fine non ostacola il gioco, anche perché per lo meno la persona di Gestore mi sembra molto categorica su questo punto.
In generale, si è sempre benvenuti ad inserirsi in role già avviate ed anche laddove il master sta gestendo una role/"quest" (salvo rare eccezioni). Le quest non sono quasi mai annunciate e calate dall'alto, ma nascono sempre da spunti di gioco creati dai player stessi. Poche volte nella mia esperienza di gioco ho visto tanta capacità di rendere i player il vero motore del gioco.
Per il resto, vuoi anche per l'ambientazione stessa, non c'è molto spazio per le parti un po' più emotive (?) del gioco; spesso e volentieri, le role sono mosse da intenti pragmatici, ma ci sono anche qui le eccezioni.
Ci sono altri punti dove vorrei vederci più chiaro e avere più esperienza prima di esternare un commento.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo quindi non commento, però non ho mai avuto problemi con la piattaforma. Credo che Gestore si occupi della programmazione, quindi tanto di cappello!
FUNZIONALITA': Tutto molto bello e funzionale (e funzionante!), devo dire.
La parte ancora carente è quella dei mercati - a mio avviso prioritaria - ma la gestione sta cercando di ultimarla il prima possibile.
DOCUMENTAZIONE: Niente da eccepire. È tutto molto chiaro, anche se qua e là manca ancora qualche sezione, in particolare quella del crafting che sarebbe - credo - tra le più urgenti.
Riguardo alla parte sovrannaturale del gioco, ci sono meccanismi che limitano esagerazioni nell'uso dei poteri e c'è anche una discreta flessibilità/personalizzazione nel modo in cui i singoli poteri vengono utilizzati, anche se a mio avviso si potrebbe lavorare un poco su questo, per esempio dando la possibilità (senza scadere ovviamente nelle esagerazioni) di crescere non solo in "orizzontale" (accrescendo il numero di poteri, laddove coerente), ma anche in verticale.
Sto ancora sperimentando tutta questa parte e quindi mi astengo dal dare ulteriori opinioni a riguardo... magari più in là.
GESTIONE: Il 99% della mia esperienza è con Gestore. Posso solo spendere buone parole: paziente, disponibile, molto molto molto presente nel gioco e con una visione del pbc che mi pare molto sana (o almeno è in linea con la mia visione), e tutta la determinazione per far rispettare questa visione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho specificato già tutto nelle sezioni precedenti.
CONCLUSIONI: Una land che mi sento di consigliare a chi abbia affinità col genere, e che ho voglia di sperimentare ancora. Spero possa avere un lungo successo, senza per forza dover attirare grosse quantità di giocatori, ma mantenendo lo spirito originale che per ora sembra essere un'ottima formula.
rupturedworld ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Thomas"
Recensione modificata il giorno 15/07/2023 09:06:51 da rupturedworld
rupturedworld ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Soltanto in determinati casi (nessuna giocata svolta o pochi giorni dall'iscrizione ecc.)"
rupturedworld non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
rupturedworld non ha aperto nessun annuncio di ricerca
rupturedworld non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Tutorial Chat PHP - Tutorial per creare una chat generica in PHP e MySQL
Star Trek LCARS - Intervista a Murby gestore di Star Trek LCARS. Entra nel mondo di Star Trek!
Virtual Tabletop (VTT) - Una rassegna completa con le migliori piattaforme per giocare ai GDR cartacei ma online!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
Giochi Antica Roma - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Roma
Intervista a Gemini - Intervista a Gemini responsabile del Progetto Legalità per i Gdr Online e gestore di Progetto Folle
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
Tim Burton - Tesi di Laurea dal titolo "La morte malinconica di Tim Burton"