shaitan non segue giochi
shaitan non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
08/01/2020 - GRAFICA: La grafica non stanca gli occhi, ed è quello l'importante. I toni scuri sono ben adatti all'ambientazione. Grazie al cielo non ci sono Gif.
L'uso di alcuni utenti di font e colori particolari distrugge le retine, e alcune firme chilometri e piene di immagini infastidiscono la lettura, ma qui lo staff può poco a parte chiedere all'utenza di darsi una regolata.
AMBIENTAZIONE: Per quanto ho potuto vedere l'ambientazione è cresciuta in gioco, e sta ancora crescendo. Viene ampiamente utilizzata dai master, mentre molti giocatori non si giocano importanti avvenimenti ongame che scuotono il dominio della Torre d'avorio.
L'ambientazione viene mossa sia dal lato camarillico che sabbatico, in modo più armonioso delle normali ambientazioni mono-setta.
Sarebbe utilissimo aggiungere gli ultimi fatti alla documentazione, e perché no aggiungere anche alcune info specifiche per i vari clan(luoghi di incontro, ultimi fatti accaduti), così da creare delle basi per i nuovi giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un pbf i tempi sono leggermente dilatati, ma all'iscrizione alle quest il master lascia il massimo di giorni d'attesa concessi per rispondere. Purtroppo non tutti gli utenti rispettano questi limiti, il che porta ad un rallentamento generale del gioco. Quando possibile si saltano i ritardatari, ma non sempre.
Oltre alla partecipazione alle quest è possibile il freerole con gli altri giocatori, su cui non mi sono mai soffermato non amando il simming in un ambientazione come quella del wod.
Il livello di gioco è medio-alto, sono presenti personaggi ben costruiti e che ruolano tutti gli aspetti del gdr, facendo divertire ed aiutando così i nuovi giocatori a crescere e migliorarsi. Purtroppo ci sono anche altri che portano avanti un gioco che del mondo di tenebra ha poco e nulla: monotematico, che non tiene conto delle problematiche psicologiche/sociali della condizione e incentrato più sulla teatralità fine a se stessa, nello stile nato dalle più recenti trasposizioni dei zannuti nei media.
I giocatori più esperti riescono tuttavia ad alzare molto il livello di gioco, e ciò si vede soprattutto nelle giocate Sabbat, chiuse ai nuovi iscritti. Quest'ultimo sembra essere cresciuto molto negli anni, e posso dire che a parte alcuni sprazzi da rivedere dei novizi di setta la community si gioca molto bene le varie sfaccettature della Spada di Caino non relegandola a semplice scusa per fare mattanze e stronzate, ma dando adito al lato più spirituale della stessa.
SERVER: E' forumcommunity, per cui piuttosto stabile. E' caduto solo una volta in sei mesi circa, e per mezz'ora.
CODICE: Non sono pratico di codici
FUNZIONALITA´: Essendo forumcommunity è molto semplice ed intuitivo. E' stato implementato al lato dello schermo un utilissimo plugin, con il quale è possibile accedere velocemente ad alcune parti importanti della documentazione, e ai valori attuali del pg. Questi valori possono essere modificati solo dallo staff.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa ed esaustiva, anzi. E' in continua crescita, complimenti!
In tandem a questa viene usato un sistema a fasce, che permette di avere certi valori in scheda o l'utilizzo di dati clan e sette solo dopo aver provato di saper conoscere bene l'ambientazione, d'essere presenti e saper fare buon gioco.
L'unico dubbio su questo sistema è se vengono permessi personaggi appartenenti all'inquisizione o meno, visto che nella tabella esaustiva non sono contemplati, ma in passato erano presenti appartenenti alla stessa.
GESTIONE: Molto presente, risponde sempre ai dubbi di turno. Hanno i loro account di gioco ma mai una volta ho visto infrazioni di sorta, il che dimostra una buona dose di onestà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Far rispettare i termini per postare dati nelle quest. Molte volte per un giocatore che si ritaglia venti giorni per un post gli altri devono aspettare più di un mese per postare, e questo porta a perdere il ritmo e il pathos di gioco. Con un po' più di attenzione da parte di tutti si avrebbe un gioco più serrato, il che contribuirebbe di certo all'immersione di gioco!
-Incentivare la comunicazione tra giocatori per tagliare via il gioco fine a se stesso, come quello iperdescrittivo o pieno di pensieri. Per quanto alcuni radi pensieri aiutino nel comprendere la psicologia di un personaggio, interi wall of text di come tizio odia caio o reminiscenze ad cazzum risultano a dir poco inutili. Non si gioca da soli ma con altre persone, e nelle azioni ci dovrebbe essere qualcosa che stimoli l'interazione.
-Seguire quei pochi giocatori inesperti presenti, per aiutarli a liberarsi dal gioco stantio che negli anni è stato molto presente in altre land a tema Wod(copia incolla di personaggi dai vari film di vampiri, umani con le zanne etc).
-Riguardare in parte il sistema di fasce, in particolare i prerequisiti di passaggio per permettere a chi è meritevole di poter accedere prima al Sabbat, anche senza dare subito i px extra della Terza Fascia. Avete puntato molto sulla meritocrazia ed è stato uno dei vostri cavalli vincenti, per cui non posso far altro che dirvi di continuare così.
-Aggiornare il metaplot con le ultime cose successe ongame!
CONCLUSIONI: Venni a conoscenza del forum molti anni fa insieme ad altri giocatori, ma leggendo varie quest di un particolare master decidemmo di lasciar perdere. Tornato a distanza di anni ho trovato un gioco molto meno meccanico e più improntato alla narrazione e al ruolaggio, di certo superiore alle land che negli anni hanno popolato il web italiano spacciando il loro gioco per quello del Mondo di Tenebra.
I tempi lunghi del forum e la quest di prova allontana molti nuovi giocatori, il che ha fatto da spartiacque portando a creare un'utenza non numerosa(che non è un male in questa ambientazione, almeno a mio personale avviso).
Mi sto trovando molto bene, finalmente una piattaforma dove il mondo della White wolf viene trasposto come si deve, e si permette ai meritevoli di giocare e far crescere i loro personaggi. Lode alla meritocrazia.
shaitan non ha partecipato a nessun sondaggio
shaitan non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
shaitan non ha aperto nessuna discussione sul forum



crossfire ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
Hero Wars: Evento Modelli di Tessitura 🧵
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Apocalypse Requiem: Detroit: I motori rombano: la McRace è arrivata!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Ottobre 2025 ⚙️
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di davemaster95
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Left Behind
RAID Shadow Legends: Infoguida per niubbi!
FragPunk: Tuffati e unisciti al caos di Halloween! 👻
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Giochi Vampiri - Lista completa dei giochi di ruolo online sui vampiri
CMS Play by Forum - Mini guida ai principali CMS per creare un play by forum grazie all'utilizzo dei CMS
Teen Wolf GDR - Intervista ai gestori del play by chat urban fantasy Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny. Diventa un mannaro!
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth
