Sesso:
Iscritto il: 02/03/2018
Ultimo Accesso: 22/11/2024
Compleanno: 30 maggio
Provincia: Bari
Categoria Preferita: Play by Chat
stratosamu ha giocato a Il Regno di Thyrea con il personaggio "Samyl"
1
0
0
30/09/2018 - GRAFICA: Sin dalla homepage si evince una grafica curata nei minimi dettagli, frutto di tempo di lavoro, sudore e una ricercatezza di colori, forme e progettazione degne del più gran maestro grafico e non di un qualsiasi mestierante. L'organizzazione dei vari tab, ancor prima di entrare nel GdR vero e proprio, non è confusionaria ed è in simbiosi con lo sfondo e il resto della grafica. All'interno del GdR vero e proprio, dunque passata la parte di login/registrazione, si giunge a una schermata ben curata. La mappa è unica, ben disegnata e interattiva (sì, questa all'inizio mi mancava) con cui si può interagire per entrare nelle chatroom cliccando sugli appositi luoghi e scorrendo nei vari ambienti raggiungibili. Menù semplici e intuitivi. Piccola nota sui colori, sull'aberrazione cromatica, sui caratteri e le chat: i colori non stancano gli occhi, anzi li invitano a proseguire la lettura d'una role, sostenuta anche dalla grandezza del testo regolabile e un sistema azioni-dialoghi perfetto.
AMBIENTAZIONE: Uno dei tanti perni del GdR è l'ambientazione, ben delineata e particolareggiata. Frutto di svariati filoni, quest, modifiche degli utenti in sede di giocate in un periodo che supera di gran lunga i DIECI, sì, DIECI anni, questa benedetta ambientazione è quella che ti tiene online, pronto a giocare da solo o con gli altri. Durante le giocate viene richiamata da master e utenti: fino ad ora non ho ancora visto una quest, piccola o grande, importante o meno che sia, in cui non ci fosse un filo conduttore seppur labile tra ambientazione e trama della quest stessa. Nota di merito è la quantità di dettagli tra razze presenti, corporazioni e documentazioni varie - sempre connesse all'ambientazione - che riprenderò poi nei punti successivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, canonizzandolo sulla scala proposta da questo sito. Io lo definirei eccelso. Una volta entrato nel GdR, strutturato il pg e comprese le meccaniche base, l'utente ha TUTTI i mezzi per poter giocare con chiunque. L'utenza è attiva, disponibile, sempre incline ad aiutarti e fornirti spiegazioni indice di maturità e di un alto livello di gioco. Non ho ancora ricevuto comunque un'interruzione da parte di un disturbatore o uno spammer; e, conoscendo lo staff, nulla del genere passerebbe inosservato.
SERVER: Hostato a quanto mi è sembrato di capire da una società privata, il server è stabile. La connessione è sicura, veloce anche quando ci sono numerosi utenti online. Fino ad adesso non ci sono stati problemi di nessun tipo.
CODICE: Il gioco si basa su un codice sorgente sviluppato interamente da un programmatore disponibile a risolvere ogni richiesta di miglioramento. Frutto anche questo di lavoro, sudore e di un processo di sviluppo degno del più gran mastro programmatore, il sito funziona bene, non ci sono bug che non vengono risolti e lo staff è sempre pronto ad accogliere nuove proposte da discutere poi insieme e decidere di approvare "si perché" o rifiutare con un "no perché". Importante sottolineare il perché.
FUNZIONALITA': Oltre alle funzionalità base di un GdR, la velocità di movimento nel gioco è fluida. Le funzioni e la struttura del sito sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto, proponendo una mappa interattiva dove è possibile cliccare sugli svariati luoghi per accedere a tutti gli ambienti presenti dentro quest'ultimi. È possibile cambiare chat anche mediante la lista dei presenti, dove vengono indicati gli utenti connessi e la relativa chatroom in cui si trovano.
DOCUMENTAZIONE: Ennesimo punto cardine del gioco. C'è tanto da dire ma non ci sarebbe il tempo utile per farlo, perciò andiamo per gradi. Nel sito è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria oltre che per il personaggio, anche per comprendere le meccaniche base dello svolgimento delle giocate, dei combattimenti, e così via. Sono presenti le leggi on game, manuali di combattimento, guardie, pose, armi, spiegazioni, colpi e relative parate. Sussistono regolamenti on/off, erbari, bestiari, guide alla magia e all'artigianato, tecnicismi, incantesimi; spiegazioni varie di città, luoghi, razze. Insomma, una documentazione VASTISSIMA (scritta tra l'altro in un italiano comprensibilissimo e fluente) che vi auguro di leggere.
GESTIONE: La gestione si suddivide in tre figure ed è perennemente presente sia sulla land che su skype o piattaforme annesse e connesse. È sempre disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori; accetta proposte e critiche e anzi, vi dirò di più, ne discute evitando di attuare la solita dittatura in cui non viene data nessuna spiegazione. Attiva a livello organizzativo e di gioco, la gestione è professionale e imparziale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento da dare allo staff. Più che altro, muovo un consiglio a voi lettori: provate il GdR, giocatelo due settimane, un mese, o quanto vi basta per capire le meccaniche di base ed attuarle in quest (dal normale dialogo al combattimento, e simili). Solo allora comprenderete che la vostra vita senza Thyrea non ha più senso.
CONCLUSIONI: Per coronare questa recensione, non posso che spiattellare un voto oltre il positivo. 10/10 pieno, assolutamente. Non c'è bisogno di alcuna giustificazione: rileggete la recensione e valutate poi voi stessi attraverso l'esperienza.
Un abbraccio,
il vostro Samuele, aka Samyl.
stratosamu ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Samyl"
stratosamu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
stratosamu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
stratosamu non ha partecipato a nessun sondaggio
stratosamu non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
stratosamu non ha aperto nessun annuncio di ricerca
stratosamu non ha aperto nessuna discussione sul forum
violetvalerii ha recensito Contractors GdR
gonzo_chef ha recensito Serenity Island
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
gonzo_chef ha recensito Miami Gdr
gonzo_chef ha recensito Cleveland City
gonzo_chef ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
gonzo_chef ha recensito Steamland
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione di servizio 2.0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Annunciato "Slash 'em All Twice"! 🔪
Il gestore di Mondo Hogwarts ha risposto alla recensione di flabutterfly
Storie di Agarthi: Quest: il Varco per il Limbo del Cenobio
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di rook
magiainterdicta ha aperto un annuncio di ricerca: Magia Interdicta ricerca Staffer
RAID Shadow Legends: Raid Digest!
Enlisted: Armi e veicoli dell'aggiornamento "Scorching Rays"
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Politica dei Vertici - Consigli utili, piccole accortezze, e riflessioni sulla politica dei Gestori nei GDR
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR Fantasy "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo di Tolkien
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi