Gioco in Alpha Test
Il Regno di Thyrea è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Il Regno di Thyrea
URL:
https://www.thyrea.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Fantasy #Pantheon #Magia e Misticismo #Combattimento #Indagini #Bene e Male #Equilibrio
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Ottobre 2018
GdrID: 9769
Data Pubblicazione: 30/09/2018
Ultimo Aggiornamento: 27/12/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy
06/06/2022 - Un affollato e torrido lunedì sera
29/05/2022 - Nuovo materiale: Metallo lunare
23/05/2022 - QoL d’inizio settimana
14/05/2022 - Asta degli oggetti personalizzati
28/04/2022 - Artigianato e rework materiali di gioco
25/04/2022 - Nuova interfaccia e funzionalità dell’Araldo
20/04/2022 - Risonanze ancestrali: glifi, armi esotiche e skill
19/04/2022 - Rework degli incantesimi e della magia
35
5
4
Valutazione media su 44 recensioni:
8,61
20/06/2025 - GRAFICA: A livello di grafica, Thyrea è all'avanguardia rispetto alla maggioranza delle altre land play by chat grazie al continuo lavoro sia del Programmatore che del Gestore stesso, molto bravo nel graficare. Dalla mappa del Regno, alle immagini delle singole location, per poi passare alla scheda del personaggio ed agli oggetti del gioco. Ogni cosa è curata nei minimi particolari per rendere sempre migliore l'esperienza di gioco complessiva. Perfino le singole abilità hanno la loro grafica di riferimento. Ogni cosa è studiata in maniera certosina.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è molto ben curata sia a livello grafico che descrittivo, grazie al costante lavoro sia del programmatore che di tutto lo Staff e la Gestione che quotidianamente si impegnano per rendere l'esperienza di gioco unica e coinvolgente. C'è un intero Regno da poter esplorare, con città dedicate ad umani, elfi, drow e perfino sirene. Oltre a ciò sono presenti altre location molto suggestive.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Che sia per una free role con altri giocatori, un filone di Quest o delle one-shot (Quest singole), la land offre molte possibilità di gioco grazi anche alla cordialità e disponibilità dei singoli Player, del Corpo Fato, dei Tutor (che vi daranno non solo il benvenuto in Land ma vi guideranno nei vostri primi passi e saranno pronti a rispondere ad ogni vostro dubbio o domanda) e dello Staff tutto (anch'esso molto disponibile a rispondere a dubbi, domande ed a risolvere eventuali problemi.) Per organizzare una role è possibile contattarsi tramite missive sia off-game che on-game ed il livello di gioco generale è più che buono. Grazie infine anche al Corpo Moderatori, ogni tentativo di spam, comportamenti scorretti in prima battuta o reiterati e tentativi di metagame, vengono immediatamente moderati ed eventuali sanzioni ai player interessati vengono impartite.
CODICE E SERVER: Il codice fonte di Thyrea è di proprietà del Gestore stesso ed è costantemente aggiornato grazie al lavoro del Programmatore e del Gestore stesso, oltre che dello Staff e di tutti gli altri player che aiutano nello scrivere documenti o che man mano propongono idee per poter migliorare l'esperienza di gioco. Dopo attenta valutazione dello Staff, se la proposta viene ritenuta idonea, utile e fattibile a livello di programmazione, essa viene messa in cantiere e realizzata secondo tempistiche giuste che vedono assegnato un determinato grado di priorità a tutti i lavori in opera. Il server dal canto suo è sempre stabile, tranne in alcuni momenti in cui il Programmatore interviene sul codice della Land. Tali interruzioni sono tuttavia sempre comunicate dallo Staff, onde evitare disagi per i giocatori della Land. In alcuni casi, la Gestione e lo Staff omaggiano tutti i giocatori e danno loro alcuni punti exp o monete per compensare questi disagi.
FUNZIONALITA': E' possibile muoversi all'interno del sito in maniera fluida, grazie alle grafiche chiare ed intuitive e grazie anche all'aiuto e supporto sia dello Staff, che del Corpo Tutor ed anche dei singoli player. Come precedentemente detto, ogni nuovo giocatore viene accolto e guidato nelle prime fasi del gioco stesso, aiutandolo nella creazione della scheda personaggio, indicandogli dove trovare le documentazioni utili al fine di comprendere l'ambientazione e la tipologia di gioco che offre, oltre che la disponibilità nel rispondere ad ogni dubbio o domanda che si presenti.
DOCUMENTAZIONE: All'interno del gioco è presente l'apposita sezione ove chiunque può facilmente accedere e reperire tutte le informazioni utili e necessarie per muoversi all'interno del Regno stesso, consultare documenti su Razze, etnie, ma anche su magia, alchimia, armi e tutto il resto. Ogni documento è di facile reperimento e comprensione.
GESTIONE: La Gestione e lo Staff sono molto presenti e sempre disponibili per rispondere a dubbi o domande, risolvere problemi e fornire aiuto in caso di necessità. Tutto ciò è possibile grazie anche all'aiuto ed alla collaborazione con Fati, Tutor e Moderatori. Lo Staff è sempre ben disposto ad accogliere sia proposte (di gioco, migliorie, implementazioni) che eventuali critiche, dimostrando sempre trasparenza e maturità nel confrontarsi con l'utenza della Land. Anche a livello organizzativo di free-role, singole Quest o Filoni di Quest, lo Staff è molto attivo e grazie al Corpo Fato viene organizzato un fitto calendario di Quest
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento. Ma solamente tutta la mia gratitudine per questi cinque anni trascorsi nella Land e per tutto l'impegno che ci mettono giornalmente.
CONCLUSIONI: In conclusione mi sento di consigliare a chiunque di iscriversi in Land, sia nuovi giocatori che si sono appena affacciati al mondo del gdr play by chat che anche a giocatori più "anziani" ed esperti che vengono da altre realtà di gioco. Iscrivetevi e non ve ne pentirete ! .... Il Regno di Thyrea è un'esperienza unica.
lady tanvariè è iscritto dal 20/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lady tanvariè ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tyrande Tanvarniè"
lady tanvariè ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
03/01/2025 - GRAFICA: Perfetta direi
AMBIENTAZIONE: Troppo, davvero troppo vasta! Talmente tanto sul dettaglio che ci si confonde tra le varie storie e le varie descrizioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente, molti player se ne sono andati (compreso io dopo tanti anni) (e molti di quelli pure buoni) e i nuovi iscritti giocano prettamente a caso senza leggere uno straccio di ambientazione e quindi abbassando di molto il livello del gioco, ma essendo nuovi player ci sta che siano confusi sulla caratterizzazione del proprio pg, c'è però da dire una cosa, i "Veterani" non sono da meno, un livello di gioco capace di intrattenerti su alcuni aspetti, ma quando non hanno voglia di giocare con un player nuovo o se qualcosa non gli interessa fanno azioni da due righe facendoti proprio percepire quello sca**o, e non sto scherzando. Il livello di gioco s'è abbassato parecchio se ci si basa sul passato ovviamente. Medio basso sicuramente, i player non hanno più voglia, si salvano giusto uno o due, contati sulle dita e di solito è un gioco chiuso nei soliti gruppetti di amici senza coinvolgere altri.
CODICE E SERVER: Troppo complesso e buggato ma sanno fare il loro lavoro i tecnici come in beta e alpha ai bei tempi.
FUNZIONALITA': normale, niente di così affascinante
DOCUMENTAZIONE: Troppo vasta, soprattutto con la nuova documentazione le persone (compresi fati, master ecc. detto da loro) non hanno capito nulla e sono confusi, figuriamoci un player nuovo come fa.
GESTIONE: Se ne salva soltanto uno, chi "Comanda" sicuramente non sa gestirlo nel meglio dei modi, non un benvenuto appena iscritto, non una cortesia, niente, nemmeno s'accorgono quando si iscrive un player. La classica gestione dove si credono che qualsiasi cosa sia dovuto a loro e scontato che vada tutto bene nemmeno si fanno domande. Danno l'impressione che se non entri in quella "Cerchia" di persone a loro "Simpatiche" le porte sono chiuse ovunque. Per altro sono disponibili a chiarire dubbi e perplessità su questo non c'è che dire, ma soltanto se sei tu a scrivere ti rispondono e si accorgono di te. Do la colpa alla gestione se molti giocatori se ne sono andati, un peccato davvero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'umiltà, credo che sia doverosa trovarla dentro voi stessi, perchè a primo impatto m'è sembrato proprio di ricevere i classici "Sorrisi falsi" di una "falsa cortesia", prendete con le pinze ciò che dico perchè è solo un'impressione, ma parlando con altri player hanno la stessa sensazione in molti e sinceramente non mi ci son sentito a mio agio, ho sentito anche gente che piangeva per colpa del troppo tossicismo che c'è tra alcuni player e questo in un gdr non dovrebbe succedere.
CONCLUSIONI: Come sono rientrato, me ne vado più che volentieri, non consiglio per niente un gdr del genere. Mi spiace.
maurislab è iscritto dal 01/11/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
maurislab ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
maurislab ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 03/01/2025 14:28:46 da maurislab
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/02/2023 - GRAFICA: Grafica eccezionale anche se non compatibile con tutti i sistemi
AMBIENTAZIONE: E' molto difficile entrare nelle logiche dell'ambientazione, i documenti sono troppi, ma i player disponibili ad aiutarti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è completamente fermo.
La gestione sta rivedendo le skill, le classi, tutto. Mi è stato detto che la situazione persiste da molto tempo e che alcuni sono stanchi di aspettare e se ne stanno andando lentamente.
Non puoi aumentare i parametri del tuo pg, non puoi prendere skill, entri
in gilda ma così è inutile. Per questo motivo è stato bloccato il pvp, cioè il cuore pulsante di ogni gdr che si rispetti e senza il quale non esiste gioco.
Un nuovo iscritto non può potenziare il pg ma si trova di fronte a vecchissimi molto potenti a cui basta uno sguardo per far incidere il carisma sul tuo (e come al solito c'è chi lo fa) o che possano capire al volo una menzogna mentre tu non puoi fare altro che giocare il bravo o ti capiscono subito (alcuni anche snobbandoti ma son tutti buoni così).
Sto vedendo quest organizzate per singoli gruppi di gioco e non tutte aperte (dicono che chiunque possa entrare ma poi ti bloccano quando chiedi al fato). Il problema è che nelle bacheche le richieste personali ai fati a meno che non siano stupidaggini one shot cadono nel vuoto e l'impressione è che facciano solo quello che a loro piace oppure che non ce ne siano abbastanza.
Quando entri in land i vecchi player, quelli dentro a gruppi di gioco stabili che già fanno squadra, iniziano a dirti con chi giocare, chi devi evitare, chi non piace alla gestione quindi è pericoloso giocarci.
Quindi a mio avviso l'unico gioco che si può fare è far chiacchierare il pg con gente a caso almeno fino a quando non verrà riaperto il gioco vero.
SERVER: Il server è stabile
CODICE: Per ora la land è tutta in modifica
FUNZIONALITA': Il sito è fatto molto bene, ci si muove bene nelle varie funzionalità
DOCUMENTAZIONE: Troppa documentazione che sta oltretutto cambiando quindi molta confusione, se chiedi qualcosa ti rispondono che oggi è in un modo ma domani cambierà , quindi non è affidabile a lungo termine.
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione, i player però ne parlano molto bene.
La gestione non è attiva a livello di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa consigliare, so solo che se non vengono apportate le modifiche in fretta personalmente lascerà il gioco, non ha senso giocare così.
CONCLUSIONI: La mia valutazione è neutra perchè una land in cui i player giocano ma non fanno gioco vero se non pve (pochissimo) e chiacchere (troppe) non è valutabile.
Note della Moderazione: Corretto un problema con tutte le lettere accentate
ruspoloso è iscritto dal 13/02/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ruspoloso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ruspoloso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/02/2023 11:52:48 dalla moderazione
29/09/2022 - GRAFICA: Nel complesso buona, mi manca soltanto una scheda personalizzabile , per il resto direi che va benissimo
AMBIENTAZIONE: Buono l'ambient , qualche razza e città andrebbe rivista ma per il resto le cose vanno bene
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono,...lo era, ultimamente e molto peggiorato, i pg bravi sono andati via, e gli ultimi rimasti si sono chiusi in piccole "caste" dove e quasi impossibile accedere, tutti gli altri saltellano da una quest oneshot ad un altra senza capirci nulla, e se provano a fare qualcosa si ritrovano in mezzo ad una bolgia di scarttoffie dove neanche quelli dello staff sanno districarsi.
SERVER: ultimamente e molto rallentato
CODICE: non posso giudicare
FUNZIONALITA': raggrupperei meglio i documenti, la scheda razze per conto suo va bene, ma poi ci sono informazioni più dettagliate in un altra scheda "istruzioni" delle stesse, mettetele tutte insieme e si é più facilitati a leggerle
DOCUMENTAZIONE: come spiegavo sopra, scorporare i dettagli delle razze dalle istruzioni e metterle tutte insieme, aggiungerei note sintetiche di base per i pg che vengono da altre località e a cui non interessa molto la storia di una terra piuttosto che di un altra
GESTIONE: Si presente ,disponibile ad ascoltare, merce rara di questi tempo
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ^W^ aggiungere la scheda personalizzabile......mi piace come land, anche se con una nota: ci sono individui (fortuna pochi) che tendono a influenzare il gioco degli altri dall'off interpretando il regolamento a modo loro, crogiolandosi nei loro ruoli ...non ci sono caduto ma da player esperto é un altra cosa , un player appena entrato alle prime armi sarebbe stato fuorviato e influenzato, a casa mia un malvagio può giocare dove e quando vuole come regolamento e ambient permette, creare gruppi di gioco raggruppando malvagi che giocano fra di loro e come chiudere una tigre dentro una gabbia, e molti player preferiscono giocare fuori dalla gabbia, con tutti gli annessi e connessi senza essere influenzati.
CONCLUSIONI:mi vedo costretta a rivedere il voto della land, non é ammissibile pretendere di avere personaggi tutti uguali e fatti con lo stampino, se provi ad avere un carattere diverso, in automatico sei esclusa, e non parlo della pg, ma della player, si fa un metaplay da far paura.
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 29/03/2025 10:35:41 da mecha
31/07/2022 - GRAFICA: Bellissima, ben curata e lavorata con mappe di gioco dettagliate e ben strutturate. Colori usati bellissimi e non stancanti. La nuova mappa presenta tante location nuove con possibili spunti di gioco di scoperta. Cura dei dettagli nelle chat ma anche nelle araldiche e nell'accettazione degli oggetti personalizzati in linea con lo stile fantasy della grafica
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e facilmente raggiungibile. Complessa e profonda le modifiche che si stanno operando la stanno rendendo anche più approfondita in alcuni punti e chiara dove non lo era. Vi è molto da leggere questo è vero ma c'è davvero di tutto spiegato ed a mio avviso necessario per il buon gioco del player che si iscrive. L'ambientazione viene richiamata dai fati e dai master di corporazione e anche , nella maggior parte dei casi dai giocatori, qualora fosse tralasciata ci sono moderatori o i fati ad aiutare i players a divergere nella giusta e coerente direzione. Le razze e le corporazioni sono ben nominata e inserite in modo omogeneo come anche adunanze e famiglie e le carriere istituzionali. Bello il nuovo lavoro operato su Magia/ Divinità / minerali e gemme preziose. La presenza di varie razze accontenta ogni tipo di giocatore e la doc presente su di esse è ben strutturata anche se sarebbe possibile fare qualche approfondimento su cui la gestione sta lavorando
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, raramente ho avuto a che fare con giocatori di "scarsa qualità"( chi è alle prime armi viene aiutato dai master di cor o adu e dai moderatori a migliorare ), il pomeriggio come la sera l'affluenza è più che buona e c'è sempre qualcuno disposto a giocare con i nuovi arrivati, basta mandare una missiva e si viene sempre risposti ed è anche possibile prenotare delle giocate per i giorni a venire.
Mai avuto problemi con disturbatori, spammer o PP/PK, la gestione provvede a bannare o esiliare coloro che sono definiti tali
SERVER: Il server è stabile, certo qualche volta durante gli aggiornamenti o le lavorazioni alle modifiche rallentava o non faceva entrare subito ma cose passeggere che non hanno leso il gioco
CODICE: Mi sembra scritto bene e non ho riscontrato problemi quando si individua un bug viene risolto tempestivamente
FUNZIONALITA': La land è ricca di funzionalità utili alcune aggiunte a seguito di nuovi aggiornamenti che crea delle automatizzazioni semplici da usare. Facile è la navigabilità e lo spostamento nelle mappe ed è abbastanza intuitivo. I tutor come i master di aud e corp sono a disposizione nello spiegare la struttura del sito qualora servisse come lo staff stesso.
DOCUMENTAZIONE: Si in gioco c'è la sezione dedicata a tutta la documentazione per il personaggio , per il giocatore e una sezione propria per la documentazione e storia delle varie contee. Essa è completa ben articolata ed è stata svecchiata e revisionata ed alleggerita. Alcune sezione della doc sono in aggiornamento ma sono facilmente reperibili e comprensibili
GESTIONE: Presente, disponibile e sempre cortese
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così !!!
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è 9 Si può comunque migliorare in alcune cose come sempre accade non esiste una land perfetta ma Thyrea è un posto dove mi trovo bene e che ha delle belle potenzialità e sorprese per i nuovi utenti e anche per i vecchi che attendiamo di scoprire
elihope è iscritto dal 10/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elihope ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elistrae"
elihope ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
elihope ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
25/06/2022 - GRAFICA: 5/5
La migliore che abbia visto nei miei 20 anni di PbC.Curata,dettagliata,fatta bene,non sembra ci sia qualcosa lasciato al caso.
Uniforme,lineare,spostandosi tra le varie sezioni,tutto sembra essere a tema,collegato in un certo senso.
Non ci sono variazioni nette di colori o temi particolari che cozzano tra loro,sin da subito si viene immersi in quella che è l ambientazione,ed è giusto cosi,altrimenti sarebbe bastato un forum a sezioni.
Anche le schede pg sono innovative e non danno l impressione di avere cose di troppo,tutto ha una sua utilità.
Complimenti per il tempo e la dedizione dedicati,difficile fare meglio al momento.
AMBIENTAZIONE: 3/5
L ambientazione è ben delineata e i pg ne sono completamente immersi.
A parere mio si puo sempre migliorare questo aspetto.La suddivisione in contee del regno è ottima,ma il numero di utenza rapportata al numero di chat disponibili,rende il tutto un po dispersivo.
C'è da considerare anche la tempistica di spostamento,via mare o via terra,a piedi o a cavallo,c'è la scelta,per raggiungere le varie contee o territori della mappa,e questo a volte mette un freno all interazione,ma nulla di irrisolvibile.
Parere personale ovviamente,basterebbe dimezzare le tempistiche di spostamento e secondo me gia solo questo darebbe una forte spinta all interazione.
Detto che l ambient è principale in questa land,e la cosa mi piace,suggerisco di dare spessore anche al gioco "politico",dando la possibilità ai pg giocanti,di ricoprire ruoli istituzionali anche di rilievo e non solo di margine.
Le cose sono compatibili,il gioco politico non ucciderebbe l ambientazione o viceversa,anzi,un pg giocante che puo prendere certe decisioni puo creare gioco piu di un fato che muove un png.
Per concludere,peccato per la "zona" dedicata alla razza nanica,che viene poco sfruttata a causa di carenza appunto di nani giocanti.
Un idea potrebbe essere eliminare la razza e ripartire il territorio,magari con delle quest dedicate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/5
La land è viva,si trovano giocatori in tutte le fasce orarie e sono tutti disponibili.
Livello di gioco è medio alto,con giocatori vecchio stampo e ragazzi piu "nuovi" abituati a scrivere diversamente,ma sta ai "vecchietti" tramandare il seme.
Non ho visto disturbatori,e credo che la land sia popolata da agente abbastanza matura e questo è trasmesso e si nota subito.Le giocate sia in free che in presenza di fato sono state fin ora sempre scorrrevoli e piacevoli.
SERVER: 5/5
Server stabile,sito sempre raggiungibile.
CODICE: 4/5
Non essendo la mia materia,non entro nel merito,ma lascio sempre spiragli per migliorare :)
Le innovazioni ci sono e anche i player si prodigano a segnalare eventuali cose da migliorare o sistemare,e mi sembra di capire che la gestione ascolta sempre tutti e alla fine prende una decisione in merito.
FUNZIONALITA': 4/5
Anche qui si puo sempre migliorare.
All interno del sito ci si muove con fluidità ma devi prima prendere la mano.
E' intuitivo ma essendoci tante funzioni,se sei nuovo di questo mondo all inizio si rischia lo smarrimento.La soluzione è dedicare del tempo ad ogni sezione con calma e pazienza,facendo proprie certe meccaniche.Nel giro di 1 settimana sembrerà di essere li da sempre.
La documentazione è presente ed è anche dettagliata,suddivisa bene per argomenti quindi anche qui,basta munirsi di pazienza e si riesce a trovare quello di cui si ha bisogno.
Nel caso non si abbia la giusta testa,si puo sempre chiedere ai tutor,pronti a dare aiuti e delucidazioni in merito ai vari dubbi.
Potrebbe essere un suggerimento,raggruppare certe sezioni e renderle meno dispersive,ma sono dettagli.
DOCUMENTAZIONE: 3/5
Capisco che le tempistiche forse risultano piu lunghe del previsto,proprio a causa della mole di lavoro,quindi non è mio compito fare la morale.
La documentazione è presente,come detto prima,e ogni argomento ha una sezione dedicata.
Si riesce a trovare tutto quello che serve per non cadere in errore,e anche se sei nuovo del gdrpbc,ogni tassello potrà andare al suo posto.
Detto ciò,ci sono alcune documentazioni che risultano essere in revisione e questo a volte puo confondere.Alcune razze a mio parere andrebbero "aggiornate" e migliorate su certi aspetti,ma anche qui immagino che ogni cosa andrà al suo posto con i dovuti tempi.
GESTIONE: 4/5
Gestione presente,non che io conosca qualcuno in particolare ma mi sembra gente matura,disponibile al dialogo,alle proposte eventuali e immagino anche alle critiche costruttive.
Personalmente non ho ancora proposto niente,ma a occhio sono riuscito a vedere che sono tutti disponibili a eventuali idee o cambiamenti e alla fine ascoltano tutti e prendono decisioni,come è giusto che sia.
Forse per migliorare si potrebbe delegare qualcosina anche ai moderatori,in modo da snellire il lavoro sul corpo gestionale,ma magari è gia cosi e sono io che lo ignoro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei "consigli" li ho gia lasciati sopra,per il resto,fino a che ci sarà una gestione presente e uno o piu proprietari appassionati,la land vivrà e crescerà costantemente.
Quindi,tenete viva la fiamma e se ci sono problemi,questi fanno parte del sistema e vanno affrontati,altrimenti si collassa.
Divertitevi e non vi serve altro.
CONCLUSIONI: La land come detto è viva,possiede cose che altre land non hanno,particolarità che la rendono unica nel suo genere.
Ci sono però anche molte potenzialità ancora inespresse,quindi,spingete!
Ciao!
giocatore@86 è iscritto dal 28/07/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/04/2022 - GRAFICA: Accattivante e ben curata possiede una delle mappe di gioco meglio dettagliate e disegnate che in tanti anni di gdr by chat abbia mai visto, al punto tale che all'interno di questa ci sono nascosti possibili spunti di gioco come se il tuo personaggio avesse realmente la mappa davanti a se e si domandasse: "Ma perchè c'è quella cosa disegnata li sulla montagna? Andiamo a scoprirlo"
Inoltre c'è molta cura dei dettagli e tutti gli oggetti in gioco si cerca di tenerli sempre con lo stesso stile di disegno per mantenere una piacevole omogeneità, come se si stesse sfogliando un manuale di un gdr cartaceo
AMBIENTAZIONE: Complessa e profonda ma non soverchiante per un giocatore nuovo, l'ambientazione, sempre ben scritta, è volutamente a strati: più si scende in profondità e più si entrano in ambiti di gioco più complessi ed articolati ma riesce ad essere perfettamente godibile e divertente ad un livello da giocatore "casualone".
Ottimo il lavoro sulla Magia e le Divinità anche se ritengo che tra le due la Magia sia trattata molto meglio
Voto positivo anche sulle razze, tante e tutte descritte in maniera approfondita e soprattutto non sono messe a caso per accontentare qualche giocatore sborone, tutte sono ben inserite nel "contesto mondo"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco, raramente ho avuto a che fare con giocatori di "scarsa qualità", la sera l'affluenza è più che buona e c'è sempre qualcuno disposto a giocare con i nuovi arrivati, basta mandare una missiva e si viene sempre risposti.
Mai avuto problemi con disturbatori, spammer o PP/PK.
SERVER: Sempre stabile, mai avuto problemi
CODICE: Presenta molti automatismi ma nessuno risulta invasivo essendo per il 90% legati ad aspetti "secondari" del gdr, il codice mi sembra ben scritto e non ho mai riscontrato problemi, quando ci sono stati bug sono intervenuti tempestivamente per risolverlo.
FUNZIONALITA': Il Sito è pineo di funzionalità uniche tutte molto utili e presenta un buon livello di automatizzazione che non crea nessun problema a giocatori meno avvezzi a queste funzionalità
Il sito è di facile approccio e lo si naviga con grande tranquillità.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti più sezioni di Documenti, tutte molto dettagliate e ben scritte e soprattutto in costante espansione da parte dello staff
GESTIONE: Presente, disponibile e sempre cortese
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento in particolare, se non migliorare un minimo la fruizione su tablet e cellulari, ma stesso io non la considero un implementazione urgente.
CONCLUSIONI: Per me siamo oggettivamente sull'8 e mezzo! Si può migliorare, perché nessuno è perfetto, ma attualmente è a mio parere uno dei, se non il, miglior gdr by chat a tema fantasy online in questo momento
skrokko è iscritto dal 10/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
skrokko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caleb"
skrokko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
skrokko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
06/03/2022 - GRAFICA: La grafica è più che attinente ed idonea all’ambientazione di gioco proposta. È curata nei minimi dettagli e, soprattutto, ideata in modo da non “appesantire” o “stancare la vista”, soprattutto in caso di sessioni di gioco prolungate. Il tema portante, il fantasy, è richiamato in ogni singola sezione: dalla mappa (molto intuitiva e fruibile), quanto nelle schede del personaggio e nelle chat stesse… insomma, un vero e proprio tuffo costante nell’ambientazione! Non sono presenti delle skin aggiuntive, ma di certo non è un male, tutt’altro!
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata e in linea con il tema fantasy proposto. Ogni chat è descritta perfettamente ed accuratamente, con la possibilità di approfondirne la storia sulle sezioni presenti in istruzioni/origini. Degno di nota, è che la mappa quanto le chat, non siano “statiche” ma in continua evoluzione: sulla base dei filoni di quest/trame proposte, infatti, si introducono delle nuove migliorie e dei cambiamenti, supportati/adattati ovviamente dall’interazione stessa dei Personaggi. Una fra le ultime innovazioni “Voci dal Regno”, fornisce inoltre degli spunti costanti ai vari Giocatori, sotto diversi aspetti (politici, militari, magici, artistici, etc.), giocabili in free role. Questi, ovviamente, supportano l’ambientazione stessa e conferiscono la possibilità di giocate “diverse” e più particolari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land ha un buon livello di gioco, sia in termini di qualità che di quantità. È possibile trovare giocatori in ogni momento della giornata e, soprattutto, è semplice per i nuovi iscritti ritrovarsi immersi già da subito all’interno del contesto di gioco e degli spunti proposti. Grazie alla possibilità di lasciare dei “messaggi personali” direttamente visibili sull’elenco presenti, nonché specificare l’esatta ubicazione del personaggio, si ha da subito un’idea chiara sui Player disponibili per una role e per quale contea lo sono. Non ho mai riscontrato – dal momento della mia iscrizione in land - interruzioni da parte di disturbator o spammer. In ogni caso, vi è una bella squadra di moderatori pronti ad agire per mantenere e preservare la serenità dell’ambiente di gioco.
SERVER: Il server è stabile. Ci sono stati solo un paio di episodi in cui il gioco si bloccasse (qualche anno fa), ma sono stati tempestivamente risolti. Da allora, non mi pare ve ne siano stati altri!
CODICE: Premetto che non sono un’esperta in materia. Ciò di cui posso essere certa, è che la Gestione interviene costantemente per apportare migliorie e risolvere eventuali bug scoperti o segnalati dagli utenti. Le proposte dei Giocatori sono ben accette e segnalate tramite opportune bacheche, così da poter essere visibili ad ogni utente e di poter essere valutate e ponderate.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza fruibile e intuitivo. Laddove possono esserci delle difficoltà di comprensione, oltre al supporto documentale (ben spiegato e chiaro e – soprattutto – rivisto per renderlo ancora più “cristallino” e fruibile) vi è un bel gruppo di Tutor pronti a supportare ogni nuovo iscritto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben accessibile tanto nella sezione delle istruzioni, quanto in quella delle origini (dipende dal genere di informazioni di interesse). È chiara, comprensibile e soprattutto completa. Inoltre, sono in corso delle revisioni per renderla ancora più accessibile e per conferire all’ambiente di gioco un grado di profondità maggiore. Ogni razza è spiegata nei minimi dettagli, dalle caratteristiche fisiche alle peculiarità, quanto alle tradizioni e alle usanze; dettagli che offrono ovviamente una buona base di gioco, donando spunti e possibilità di introspezione anche per i Personaggi dei nuovi iscritti.
GESTIONE: La Gestione è molto presente e disponibile a risolvere dubbi, domande e perplessità. È molto aperta ad accogliere le proposte dei Giocatori, nonché ad accettare le critiche. Ogni questione o eventuali problematiche, sono valutate in termini sereni e pacifici, prediligendo un dialogo sempre aperto e soprattutto civile. Sono presenti sia a livello di gioco (soprattutto nel corpo fati, offrendo spunti costanti e di gioco per i Player), sia a quello organizzativo, non presentando carenze in nessuno dei due ambiti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli o suggerimenti da dare. Visto le innovazioni attualmente in fase di opera, non credo vi siano carenze o mancanze che necessitano di essere evidenziate.
CONCLUSIONI: Direi che il mio voto è più che positivo. È una land che incentiva il gioco “sano” ed il divertimento, dove chiunque abbia voglia di “staccare” un attimo la testa e di svagarsi, può farlo. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia tuffarsi in un’ambientazione fantastica, ben curata, e di certo valorizzata dalla passione di uno staff dedito alla costruzione e alla “preservazione” di un ambiente di gioco sereno e tranquillo. Una chicca veramente, che non può non essere apprezzata!
caran è iscritto dal 05/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
caran ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caran"
caran ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
31/08/2021 - GRAFICA: Splendida grafica. Splendida. L'estetica è raffinata, i colori si accostano bene, le grafiche sono curate e riflettono bene il mood delle location, non ho davvero niente di cui lamentarmi. Si vede che è stata curata ed è uno dei punti di forza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto classica, ma non per questo scontata, sfaccettata e curata, ma soprattutto sia giocatori che staff sono profondamente fedeli ad essa. Questa è la potenza dell'ambientazione. In fondo se i gestori in fase di creazione spendono mesi per realizzare la documentazione e poi nessuno gioca coerentemente con essa, non serve a nulla. Qui tutto il contrario. Ogni singolo giocatore da me incontrato, per quanto unico ed originale, era "culturalmente immerso" nel mondo della land. Devo dire, ottimo anche qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fantastico! Sì, c'è sempre il nuovo un po' impacciato, ma lo siamo stati tutti, e la stra grande maggioranza degli utenti delineano personaggi unici e interessanti, si gioca bene, ottimo italiano, gioco fluido e pochissimi episodi sgradevoli (per lo più errori fatti senza cattive intenzioni, che basta correggere con un po' di istruzioni. Di nuovo, li abbiamo fatti tutti.) Il numero, la qualità e la varietà di utenti attivi permettono di sviluppare qualunque tipo di gioco praticamente, dall'assiduo all'easy e sporadico, dal PvE al PvP. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
SERVER: Eh sì, qualche volta si blocca. Almeno una volta ogni due giocate nel mio caso, cosa che mi costringe a chiudere tutto e riaprire. Tuttavia, non essendoci tempi di attesa per riloggare, non è un problema enorme, basta chiudere e riaprire.
CODICE: Il punto debole della land. Ci sono alcuni bug (fra cui, grave, quello che i pg scompaiano dalla lista presenti pur essendo connessi) e la gestione tende a preferire aggiungere nuove funzionalità che sistemare le vecchie e note. Non capisco molto questa scelta sinceramente, ma che ci si può fare?
FUNZIONALITA´: A parte quelle che non funzionano (che va beh, sono poche), il gioco ha una bella interfaccia. Non intuitivissima, per carità, ma diciamo che ci si muove discretamente nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Questa è fantastica, c'è tutto, tutto è scritto, tutto è spiegato, ma non è tale da "imprigionare" il giocatore in interpretazioni obbligate. Diciamo che ti dipingono un intero mondo intorno, ma poi tu dentro ti ci muovi secondo il tuo gusto (senza dimenticare la coerenza). Tutto è spiegato e nei dettagli, ma non si richiede una conoscenza a menadito di tutto da subito, ci si cala pian piano, si impara giocando, ma per qualunque problema e domanda c'è un documento che spiega. Ottimo lavoro.
GESTIONE: La gestione mi piace molto. Ho avuto modo di interagire (on e/o off) con alcuni di loro e sono simpatici e disponibili. Ricordiamoci che si tratta di una land che avrà almeno 150 utenti attivi (azzardo), e non siamo facili da gestire, anche solo per il numero. Quindi non solo mi sento di lodare questo aspetto, ma anche di ringraziare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che vi devo dire, è che se tanti utenti si lamentano di una funzionalità che non funziona o di un bottone che non fa il suo lavoro, vuol dire che la cosa è importante per noi, quindi pensateci su almeno un attimo. Per il resto niente da dire, splendida land, consigliatissima agli amanti del genere.
CONCLUSIONI: E' la mia preferita, ci gioco da mesi e non intendo smettere. E non vedo l'ora di vedere ancora più utenti che creino storia con noi quindi tu, se stai leggendo questa recensione, iscriviti!
eriocactus è iscritto dal 29/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eriocactus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eriocactus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/05/2021 - GRAFICA: Elegante te e molto curata, omogenea sia nello stile grafico che nella proposta di oggetti/immagini/sfondo nel complesso di tutte le sezioni. La mappa è un piccolo gioiello. Molto riposante, anche i font delle chat e dei documenti risultano piacevoli alla vista e alla lettura. Non sono presenti skin aggiuntive, ma secondo me non è un malus.
AMBIENTAZIONE: La parte sicuramente più accattivante. L'ambientazione è originale e talmente piena di spunti che già dal primo log è chiaro che sarà molto difficile annoiarsi. E' ben organizzata quindi è abbastanza semplice muoversi tra i documenti; inoltre la parte di "introduzione al GDR" è facile da consultare e fornisce tutto il necessario per iniziare a ruolare. Un Consiglio a chi voglia dare a questa land un'occasione - e io, se fossi in voi, la darei - è di non fare "porting" di un pg da una land in cui avete giocato in precedenza a questa: poiché la struttura del pg viene pensata su una serie di parametri e l'ambientazione è ricca di spunti anche sulle razze, vi sarà molto più semplice divertirvi e costruire un pg pensato per l'ambientazione di thyrea. Vi darà - secondo me - molta più soddisfazione. L'ambientazione viene rispettata - e viene fatta rispettare, oltre che ad essere ampiamente giocata dai fati nelle numerose quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. La gestione è molto attenta a correggere e ad aiutare i giocatori ad entrare nell'ambientazione fin dai primi log sui primi errori che si possono fare perché magari è il primo PBC a cui si gioca, e questo si sente. La moderazione è presente e in più di un anno di gioco non sono mai stata interrotta (o non ho mai visto nessuno essere interrotto) da disturbatori o spammer; la piaga del metagame viene severamente punita.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho mai avuto particolari problemi
CODICE: Non ho alcuna competenza a riguardo, ma ho trovato sempre grande ascolto e disponibilità alle modifiche proposte dagli utenti (c'è una bacheca apposta.)
FUNZIONALITA´: Pratiche. Se durante una role hai bisogno di consultare un qualunque documento, fare una breve ricerca non ti farà perdere la pagina. Stessa cosa se vuoi consultare il tuo inventario, buttare un occhio al mercato, ecc. Inoltre con l'aggiornarsi della pagina non perdi le azioni precedenti, rendendo semplice salvare la giocata con un automatismo (clicca salva, apposto.) La giocata viene salvata in un file molto leggero, così non intasi la tua cartella download. Nelle chat c'è anche un menu a tendina di aiuto che ti ricorda le funzioni principali (come tirare un dado ecc).
DOCUMENTAZIONE: Questa voce per me va di pari passo con l'Ambientazione. Non fatevi spaventare perché è molto corposa e piena di riferimenti, ma non è necessario conoscerla a memoria tutta per iniziare a giocare, le informazioni sono facilmente reperibili. Divisa in "istruzioni" ottima per muovere i primi passi anche per chi è al suo primo PBC e in "Origini" i documenti della storia delle varie regioni, è facile da consultare in corso se si ha qualche dubbio. Le regole (on e off) sono molto chiare e se si vuole un esperienza "immersiva" sono presenti anche dei documenti sulla cucina, sulle tradizioni delle varie regioni e anche una piccola chicca: I vari insulti tradizionali di una contea o di un'altra. Un dettaglio che mi ha fatto molto ridere ma che rende bene l'idea dell'attenzione con cui l'ambientazione è stata scritta.
GESTIONE: Molto presente. Sia nel seguire il gioco (è una land che punta molto al PVE, e il corpo fati è molto bravo a offrire una narrativa coerente) sia nel dipanare eventuali dubbi sulle meccaniche. Parte dal presupposto che nessun giocatore nasce "Imparato". Trasparente. Continue implementazioni; sia nella grafica che nei documenti, su cui vengono dipanati in pubblico eventuali dubbi ricorsivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserirei nell'home page (in cui è presente un piccolo stralcio di ambientazione come antipasto e un documento sulle razze e il regolamento) un piccolo tab con i parametri sociali. E' vero che durante il primo mese di permanenza nella land è sempre possibile rivedere il nome del pg e i parametri, ma siccome sono una parte molto importante per poi ruolare correttamente in thyrea (i parametri vanno interpretati) sarebbe "niubbo friendly" avvisare fin da subito con giusto una paginetta generica per aiutare nella registrazione del pg e nell'ambientarsi nello stile della land
CONCLUSIONI: Dopo più di un anno di gioco sono soddisfatta di essermi registrata. Avevo smesso di giocare di ruolo da un paio d'anni delusa da alcune brutte esperienze precedenti: Thyrea è stata capace di farmi innamorare di nuovo del gdr, e direi che questo, per me, è davvero tanto. Inoltre è una land che non cerca e non premia solo i giocatori produttivi, non spinge in questo senso ed è un gioco adatto anche a chi ormai è grandicello e deve giostrarsi tra casa e lavoro, offrendo la possibilità di divertirsi e giocare senza pressione, ma di sfruttare il tempo libero che ci si può dedicare al pieno delle sue potenzialità.
kittythecat è iscritto dal 08/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kittythecat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kittythecat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum ha risposto alla recensione di toto
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📅 Calendario Eventi 2025/2026 📅
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Film Sci-Fi - I dieci film fantascientifici imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Anime and Dragons - Intervista al gestore di Anime and Dragons gdr fantasy riveduto in chiave ironica!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
Stargate SG-1 - Stargate Command Online il gioco ambientato nella serie fantascientica che appassiona milioni di telespettatori
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3