Gioco in Alpha Test
Il Regno di Thyrea è attualmente in fase di Alpha Test e potrebbe non funzionare in modo corretto, tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate e presenta sicuramente una lunga serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Il Regno di Thyrea
URL:
https://www.thyrea.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Alpha Test
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Fantasy #Pantheon #Magia e Misticismo #Combattimento #Indagini #Bene e Male #Equilibrio
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Ottobre 2018
Data Pubblicazione: 30/09/2018
Ultimo Aggiornamento: 27/12/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Intervista allo staff di Il Regno di Thyrea.. il play by chat fantasy
06/06/2022 - Un affollato e torrido lunedì sera
29/05/2022 - Nuovo materiale: Metallo lunare
23/05/2022 - QoL d’inizio settimana
14/05/2022 - Asta degli oggetti personalizzati
28/04/2022 - Artigianato e rework materiali di gioco
25/04/2022 - Nuova interfaccia e funzionalità dell’Araldo
20/04/2022 - Risonanze ancestrali: glifi, armi esotiche e skill
19/04/2022 - Rework degli incantesimi e della magia
36
5
4
Valutazione media su 45 recensioni:
8,64
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
06/03/2022 - GRAFICA: La grafica è più che attinente ed idonea all’ambientazione di gioco proposta. È curata nei minimi dettagli e, soprattutto, ideata in modo da non “appesantire” o “stancare la vista”, soprattutto in caso di sessioni di gioco prolungate. Il tema portante, il fantasy, è richiamato in ogni singola sezione: dalla mappa (molto intuitiva e fruibile), quanto nelle schede del personaggio e nelle chat stesse… insomma, un vero e proprio tuffo costante nell’ambientazione! Non sono presenti delle skin aggiuntive, ma di certo non è un male, tutt’altro!
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata e in linea con il tema fantasy proposto. Ogni chat è descritta perfettamente ed accuratamente, con la possibilità di approfondirne la storia sulle sezioni presenti in istruzioni/origini. Degno di nota, è che la mappa quanto le chat, non siano “statiche” ma in continua evoluzione: sulla base dei filoni di quest/trame proposte, infatti, si introducono delle nuove migliorie e dei cambiamenti, supportati/adattati ovviamente dall’interazione stessa dei Personaggi. Una fra le ultime innovazioni “Voci dal Regno”, fornisce inoltre degli spunti costanti ai vari Giocatori, sotto diversi aspetti (politici, militari, magici, artistici, etc.), giocabili in free role. Questi, ovviamente, supportano l’ambientazione stessa e conferiscono la possibilità di giocate “diverse” e più particolari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land ha un buon livello di gioco, sia in termini di qualità che di quantità. È possibile trovare giocatori in ogni momento della giornata e, soprattutto, è semplice per i nuovi iscritti ritrovarsi immersi già da subito all’interno del contesto di gioco e degli spunti proposti. Grazie alla possibilità di lasciare dei “messaggi personali” direttamente visibili sull’elenco presenti, nonché specificare l’esatta ubicazione del personaggio, si ha da subito un’idea chiara sui Player disponibili per una role e per quale contea lo sono. Non ho mai riscontrato – dal momento della mia iscrizione in land - interruzioni da parte di disturbator o spammer. In ogni caso, vi è una bella squadra di moderatori pronti ad agire per mantenere e preservare la serenità dell’ambiente di gioco.
SERVER: Il server è stabile. Ci sono stati solo un paio di episodi in cui il gioco si bloccasse (qualche anno fa), ma sono stati tempestivamente risolti. Da allora, non mi pare ve ne siano stati altri!
CODICE: Premetto che non sono un’esperta in materia. Ciò di cui posso essere certa, è che la Gestione interviene costantemente per apportare migliorie e risolvere eventuali bug scoperti o segnalati dagli utenti. Le proposte dei Giocatori sono ben accette e segnalate tramite opportune bacheche, così da poter essere visibili ad ogni utente e di poter essere valutate e ponderate.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza fruibile e intuitivo. Laddove possono esserci delle difficoltà di comprensione, oltre al supporto documentale (ben spiegato e chiaro e – soprattutto – rivisto per renderlo ancora più “cristallino” e fruibile) vi è un bel gruppo di Tutor pronti a supportare ogni nuovo iscritto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben accessibile tanto nella sezione delle istruzioni, quanto in quella delle origini (dipende dal genere di informazioni di interesse). È chiara, comprensibile e soprattutto completa. Inoltre, sono in corso delle revisioni per renderla ancora più accessibile e per conferire all’ambiente di gioco un grado di profondità maggiore. Ogni razza è spiegata nei minimi dettagli, dalle caratteristiche fisiche alle peculiarità, quanto alle tradizioni e alle usanze; dettagli che offrono ovviamente una buona base di gioco, donando spunti e possibilità di introspezione anche per i Personaggi dei nuovi iscritti.
GESTIONE: La Gestione è molto presente e disponibile a risolvere dubbi, domande e perplessità. È molto aperta ad accogliere le proposte dei Giocatori, nonché ad accettare le critiche. Ogni questione o eventuali problematiche, sono valutate in termini sereni e pacifici, prediligendo un dialogo sempre aperto e soprattutto civile. Sono presenti sia a livello di gioco (soprattutto nel corpo fati, offrendo spunti costanti e di gioco per i Player), sia a quello organizzativo, non presentando carenze in nessuno dei due ambiti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli o suggerimenti da dare. Visto le innovazioni attualmente in fase di opera, non credo vi siano carenze o mancanze che necessitano di essere evidenziate.
CONCLUSIONI: Direi che il mio voto è più che positivo. È una land che incentiva il gioco “sano” ed il divertimento, dove chiunque abbia voglia di “staccare” un attimo la testa e di svagarsi, può farlo. Lo consiglio vivamente a chiunque voglia tuffarsi in un’ambientazione fantastica, ben curata, e di certo valorizzata dalla passione di uno staff dedito alla costruzione e alla “preservazione” di un ambiente di gioco sereno e tranquillo. Una chicca veramente, che non può non essere apprezzata!
caran è iscritto dal 05/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
caran ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Caran"
caran ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
31/08/2021 - GRAFICA: Splendida grafica. Splendida. L'estetica è raffinata, i colori si accostano bene, le grafiche sono curate e riflettono bene il mood delle location, non ho davvero niente di cui lamentarmi. Si vede che è stata curata ed è uno dei punti di forza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto classica, ma non per questo scontata, sfaccettata e curata, ma soprattutto sia giocatori che staff sono profondamente fedeli ad essa. Questa è la potenza dell'ambientazione. In fondo se i gestori in fase di creazione spendono mesi per realizzare la documentazione e poi nessuno gioca coerentemente con essa, non serve a nulla. Qui tutto il contrario. Ogni singolo giocatore da me incontrato, per quanto unico ed originale, era "culturalmente immerso" nel mondo della land. Devo dire, ottimo anche qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fantastico! Sì, c'è sempre il nuovo un po' impacciato, ma lo siamo stati tutti, e la stra grande maggioranza degli utenti delineano personaggi unici e interessanti, si gioca bene, ottimo italiano, gioco fluido e pochissimi episodi sgradevoli (per lo più errori fatti senza cattive intenzioni, che basta correggere con un po' di istruzioni. Di nuovo, li abbiamo fatti tutti.) Il numero, la qualità e la varietà di utenti attivi permettono di sviluppare qualunque tipo di gioco praticamente, dall'assiduo all'easy e sporadico, dal PvE al PvP. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
SERVER: Eh sì, qualche volta si blocca. Almeno una volta ogni due giocate nel mio caso, cosa che mi costringe a chiudere tutto e riaprire. Tuttavia, non essendoci tempi di attesa per riloggare, non è un problema enorme, basta chiudere e riaprire.
CODICE: Il punto debole della land. Ci sono alcuni bug (fra cui, grave, quello che i pg scompaiano dalla lista presenti pur essendo connessi) e la gestione tende a preferire aggiungere nuove funzionalità che sistemare le vecchie e note. Non capisco molto questa scelta sinceramente, ma che ci si può fare?
FUNZIONALITA´: A parte quelle che non funzionano (che va beh, sono poche), il gioco ha una bella interfaccia. Non intuitivissima, per carità, ma diciamo che ci si muove discretamente nel sito.
DOCUMENTAZIONE: Questa è fantastica, c'è tutto, tutto è scritto, tutto è spiegato, ma non è tale da "imprigionare" il giocatore in interpretazioni obbligate. Diciamo che ti dipingono un intero mondo intorno, ma poi tu dentro ti ci muovi secondo il tuo gusto (senza dimenticare la coerenza). Tutto è spiegato e nei dettagli, ma non si richiede una conoscenza a menadito di tutto da subito, ci si cala pian piano, si impara giocando, ma per qualunque problema e domanda c'è un documento che spiega. Ottimo lavoro.
GESTIONE: La gestione mi piace molto. Ho avuto modo di interagire (on e/o off) con alcuni di loro e sono simpatici e disponibili. Ricordiamoci che si tratta di una land che avrà almeno 150 utenti attivi (azzardo), e non siamo facili da gestire, anche solo per il numero. Quindi non solo mi sento di lodare questo aspetto, ma anche di ringraziare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che vi devo dire, è che se tanti utenti si lamentano di una funzionalità che non funziona o di un bottone che non fa il suo lavoro, vuol dire che la cosa è importante per noi, quindi pensateci su almeno un attimo. Per il resto niente da dire, splendida land, consigliatissima agli amanti del genere.
CONCLUSIONI: E' la mia preferita, ci gioco da mesi e non intendo smettere. E non vedo l'ora di vedere ancora più utenti che creino storia con noi quindi tu, se stai leggendo questa recensione, iscriviti!
eriocactus è iscritto dal 29/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eriocactus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
eriocactus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/05/2021 - GRAFICA: Elegante te e molto curata, omogenea sia nello stile grafico che nella proposta di oggetti/immagini/sfondo nel complesso di tutte le sezioni. La mappa è un piccolo gioiello. Molto riposante, anche i font delle chat e dei documenti risultano piacevoli alla vista e alla lettura. Non sono presenti skin aggiuntive, ma secondo me non è un malus.
AMBIENTAZIONE: La parte sicuramente più accattivante. L'ambientazione è originale e talmente piena di spunti che già dal primo log è chiaro che sarà molto difficile annoiarsi. E' ben organizzata quindi è abbastanza semplice muoversi tra i documenti; inoltre la parte di "introduzione al GDR" è facile da consultare e fornisce tutto il necessario per iniziare a ruolare. Un Consiglio a chi voglia dare a questa land un'occasione - e io, se fossi in voi, la darei - è di non fare "porting" di un pg da una land in cui avete giocato in precedenza a questa: poiché la struttura del pg viene pensata su una serie di parametri e l'ambientazione è ricca di spunti anche sulle razze, vi sarà molto più semplice divertirvi e costruire un pg pensato per l'ambientazione di thyrea. Vi darà - secondo me - molta più soddisfazione. L'ambientazione viene rispettata - e viene fatta rispettare, oltre che ad essere ampiamente giocata dai fati nelle numerose quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo. La gestione è molto attenta a correggere e ad aiutare i giocatori ad entrare nell'ambientazione fin dai primi log sui primi errori che si possono fare perché magari è il primo PBC a cui si gioca, e questo si sente. La moderazione è presente e in più di un anno di gioco non sono mai stata interrotta (o non ho mai visto nessuno essere interrotto) da disturbatori o spammer; la piaga del metagame viene severamente punita.
SERVER: Non me ne intendo, ma non ho mai avuto particolari problemi
CODICE: Non ho alcuna competenza a riguardo, ma ho trovato sempre grande ascolto e disponibilità alle modifiche proposte dagli utenti (c'è una bacheca apposta.)
FUNZIONALITA´: Pratiche. Se durante una role hai bisogno di consultare un qualunque documento, fare una breve ricerca non ti farà perdere la pagina. Stessa cosa se vuoi consultare il tuo inventario, buttare un occhio al mercato, ecc. Inoltre con l'aggiornarsi della pagina non perdi le azioni precedenti, rendendo semplice salvare la giocata con un automatismo (clicca salva, apposto.) La giocata viene salvata in un file molto leggero, così non intasi la tua cartella download. Nelle chat c'è anche un menu a tendina di aiuto che ti ricorda le funzioni principali (come tirare un dado ecc).
DOCUMENTAZIONE: Questa voce per me va di pari passo con l'Ambientazione. Non fatevi spaventare perché è molto corposa e piena di riferimenti, ma non è necessario conoscerla a memoria tutta per iniziare a giocare, le informazioni sono facilmente reperibili. Divisa in "istruzioni" ottima per muovere i primi passi anche per chi è al suo primo PBC e in "Origini" i documenti della storia delle varie regioni, è facile da consultare in corso se si ha qualche dubbio. Le regole (on e off) sono molto chiare e se si vuole un esperienza "immersiva" sono presenti anche dei documenti sulla cucina, sulle tradizioni delle varie regioni e anche una piccola chicca: I vari insulti tradizionali di una contea o di un'altra. Un dettaglio che mi ha fatto molto ridere ma che rende bene l'idea dell'attenzione con cui l'ambientazione è stata scritta.
GESTIONE: Molto presente. Sia nel seguire il gioco (è una land che punta molto al PVE, e il corpo fati è molto bravo a offrire una narrativa coerente) sia nel dipanare eventuali dubbi sulle meccaniche. Parte dal presupposto che nessun giocatore nasce "Imparato". Trasparente. Continue implementazioni; sia nella grafica che nei documenti, su cui vengono dipanati in pubblico eventuali dubbi ricorsivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserirei nell'home page (in cui è presente un piccolo stralcio di ambientazione come antipasto e un documento sulle razze e il regolamento) un piccolo tab con i parametri sociali. E' vero che durante il primo mese di permanenza nella land è sempre possibile rivedere il nome del pg e i parametri, ma siccome sono una parte molto importante per poi ruolare correttamente in thyrea (i parametri vanno interpretati) sarebbe "niubbo friendly" avvisare fin da subito con giusto una paginetta generica per aiutare nella registrazione del pg e nell'ambientarsi nello stile della land
CONCLUSIONI: Dopo più di un anno di gioco sono soddisfatta di essermi registrata. Avevo smesso di giocare di ruolo da un paio d'anni delusa da alcune brutte esperienze precedenti: Thyrea è stata capace di farmi innamorare di nuovo del gdr, e direi che questo, per me, è davvero tanto. Inoltre è una land che non cerca e non premia solo i giocatori produttivi, non spinge in questo senso ed è un gioco adatto anche a chi ormai è grandicello e deve giostrarsi tra casa e lavoro, offrendo la possibilità di divertirsi e giocare senza pressione, ma di sfruttare il tempo libero che ci si può dedicare al pieno delle sue potenzialità.
kittythecat è iscritto dal 08/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kittythecat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kittythecat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2021 - GRAFICA: Senza dubbio ben fatta, curata e in continuo miglioramento. Decisamente gradevole e dalla fruizione immediata. I colori non stancano la vista nè vi sono alterazioni che lascino storcere il naso. Davvero ineccepibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e ricca di dettagli. Non mancano gli approfondimenti e le informazioni affinchè si possa cercare di dare il dovuto spessore. Gli spunti non mancano, così come la possibilità di ampliarli e approfondirli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono sentita subito accolta per il semplice fatto che, dalla prima ora di iscrizione, mi avessero già proposto di unirmi in role.Il livello è medio-alto e il buon gioco è incentivato; master, tutor, corpo fati e gestione...tutti pronti a dare consigli e consentirti di migliorare il proprio stile, tanto nella tecnica quanto nell'interpretazione.
SERVER: Più di un anno fa, il server ha avuto momenti da panico. Laggava ed un invio durava minuti e minuti. Problema risolto in qualche giorno: è stabile e veloce.
CODICE: Ahimè, non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: La presenza di funzioni utili è forse una delle caratteristiche peculiari di Thyrea, dall'uso delle skill ( tantissime davvero ), al sistema di attribuzione del punti esperienza, le aste con cadenza bisettimanale o anche la presenza del PNG con le missioni a cui può prendere parte per racimolare denaro e oggetti.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione decisamente corposa e completa. Si vede che sia stata frutto di lavoro e dedizione. Leggere tutto in poco tempo è veramente impossibile e si rischierebbe anche di sottovalutare tanti aspetti che meritano un'attenzione diversa. Ho adorato leggere le storie delle varie contee ( qualcuna più di altre per trama, linearità e modalita con cui sono state scritte , lo ammetto). Non mancano nemmeno le informazione "tecniche" in materia di procedure, razze, meccaniche di raccolta, erbari ...
GESTIONE: Ho avuto modo di confrontarmi con i gestori e ho ritrovato in loro dei player appassionati che hanno davvero a cuore il divertimento di tutti. Si impegnano, sanno ascoltare e consigliare...li ho trovati sempre disponibili al dialogo e al confronto. E' bello sapere di poter fare affidamento su di loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di incrementare il numero dei fati dal momento che gli spunti sono tanti e la richiesta di esiti e quest è in costante aumento.
CONCLUSIONI: Il mondo di Thyrea è in grado di coinvolgerti, un posto dove poter dare sfogo alla fantasia e concedersi un po' di relax e divertimento. A distanza di un anno, sono davvero felice di aver intrapreso il gioco in land.
gaeryan è iscritto dal 12/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gaeryan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
gaeryan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/04/2021 - GRAFICA: La grafica è indubbiamente ben fatta. Tuttavia girando sul web si possono trovare molteplici immagini prese ed incollate insieme tra loro (in modo eccelso) tanto da dare un senso di omogeneità. E' sicuramente in ambient con la tematica del gioco. Anche la mappa è un copia incolla di altre mappe prese dal web.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben fatta ma ci sono fin troppi richiami a svariati romanzi fantasy, per certi versi forse troppi. Tuttavia le razze sono bene inserite nell'ambient anche se ci sono alcune cose che non comprendo appieno come mai le matrone sottostanno ad un patriarcato? Non capisco mi sembrano dei veri e propri controsensi. L'ambient è strutturato per creare gurppi di gioco ma ne parlerò al punto successivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è stato un netto calo negli ultimi mesi. Quando mi sono iscritta c'era molta più gente ma con l'abbandono di metà corpo gestionale, l'utenza tutta si è praticamente dimezzata. Il livello interno ha alti e bassi, come in tutti i giochi. Il punto dolente è la creazione di gruppi di gioco. Ho potuto constatare che nell'ultimo mese i thorgardiani giocano a thorgard, i maghi giocano con i maghi ed i negativi giocano tra negativi. Non c'è alcun tipo di intreccio, in un senso o nell'altro, e questo penso che sia un difetto di ambient che dovrebbe essere preso in considerazione. So che è stato catturato un pg senza possibilità di appello alcuna, condannato a morte senza una quest e, conoscendo il volere del pg del gestore di voler abbattere l'organo anti-magia che l'ha catturata, ci vedo un po' di marcio dietro.
SERVER: Il server è stabile ma ha avuto qualche crollo in passato.
CODICE: Il codice è pieno di bug che andrebbero sistemati. Sembra un castello di carte pronto a crollare alla prima carta che viene tolta. Ci sono parecchie cose da sistemare compreso il fatto che, con un po' d'astuzia (anche se non so come) si può anche accedere alla bacheca dello staff. Mi è stato detto e dimostrato ma non so come si fa realmente. Ho visto che è stato chiuso un thread in questi giorni perché l'utenza ha bisticciato tra di loro per un post di proposte. Quindi non penso che siano proprio bene accolte se i giocatori sparlano tra loro di loro, additando giochi come più utili di altri: qualcosa che le farebbe un po' girare a tutti, opinione o non opinione. Non dovrebbero permetterlo.
FUNZIONALITA´: Tante e forse troppe, c'è una dispersione del gioco elevata anche se si pensa all'asta. Un sacco di oggetti a cui i fati dovrebbero stare dietro. E' stato aumentato l'organico, ho visto, ma in modo molto selettivo. Alcuni player appena diventati fati sono già fati "maestri" mentre altri sono tutorati. Eppure sono entrati tutti insieme. Non so vedo una grande disparità tra un player e l'altro.
La navigabilità però è ottima. Nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: Ho trovato una parte di documentazione completamente copiata da Wikipedia. Il paragrafo è stato proprio preso ed appiccicato sul sito, magari spacciato anche per proprio!! Ho trovato grande inventiva in alcune contee e molto meno in altre contee. Da un lato vedo tanti richiami ai romanzi (come ho detto prima) dall'altra una libera e completa fantasia. Tuttavia è scritta bene.
GESTIONE: Da quando sono tornati a giocare alcuni player, gli attuali gestori insieme all'unico vecchio che c'è da sempre, è stata smantellata una adunanza, una gilda è praticamente morta, ora recentemente ne ha chiuso un'altra ed è stata svuotata un'altra ancora. Insomma sono andati via un numero di giocatori che va dai 15 ai 20 giocatori, tra cui due gestori. Penso che qualcuno debba mettersi la mano sul cuore e fare un esame di coscienza. Conosco cose che mi hanno fatto accapponare la pelle. Le critiche fingono di accettarle, per poi rispedirle al mittente con un "tu devi farti gli affari tuoi" oppure "Non sei abbastanza competente per mettere becco in queste cose". Hanno persino parlato malamente di tutti quei giocatori che se ne sono andati (bhè come biasimarli ma non credo che sia corretto) con altri giocatori che, fino a pochi giorni prima, consideravano scarsi e di cui aveva un'opinione bassissima. Hanno denigrato anche i due gestori che se ne sono andati accusandoli di colpe che non avevano o dando a loro colpe per svariati rallenamenti (quando in realtà se si guarda in bacheca 8 volte su 10 ci sono scritti i loro nomi ed era palese che erano le più attive a livello gestionale). So che è stata fatta una riunione tra membri gestionali ed ex gestionali ed anche se non è stato detto, a me è arrivata la voce che loro volevano spiegare le loro decisioni ma hanno preferito chiudere tutto con un "mi dispiace ma tanti cari saluti". Insomma negli ultimi 4 anni ho capito che c'è chi viene trattato un po' da vip (con trame ad Hoc per reintegrare il proprio pg in una contea che non lo avrebbe mai accolto di nuovo) e chi invece ha subito minacce "chiudiamo il sito se non fate come diciamo noi". Normale che ad una certa i membri della gestione non hanno più sopportato e parlo proprio di quelli che se non sono andati.
Non so quanto sia attiva perché nelle ultime tre settimane ho smesso di entrare nel sito. Mi viene la nausea a pensare quello che ho visto. Questa è la gestione che se sei suo amico dopo 6 mesi entri nel patriarcato oscuro se non lo sei ci puoi entrare dopo 2 anni. Ed anche questo ahimè, è avvenuto in gioco sotto gli occhi di tutti.
Ma tutti stanno in silenzio perché? Perché fa comodo così suppongo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è fare un esame di coscienza perché ce ne è davvero bisogno. Se se ne vanno in 2 non è un problema ma se le persone iniziano ad essere 20, sono certa, che il problema non è solo queste 20 persone. Se se ne vanno due gestori che hanno tenuto in piedi la land anche quando loro erano dei fantasmi super assenti, qualcosa vorrà pur dire. No?
Spero che per rispetto del loro lavoro abbiano la decenza di togliere i documenti che hanno scritto loro due. Visto che le ultime implementazioni fatte, spacciate solo per loro (della gestione esistente) non erano totalmente farina del loro sacco.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale? Sarebbe una bella land, è partita bella ma decisamente è caduta molto in basso. Se non saranno in grado di fare un reale esame di coscienza non credo che questa land durerà ancora per molto.
ka_el è iscritto dal 04/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ka_el ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 04/04/2021 21:18:46 da ka_el
10/03/2021 - GRAFICA: Voto 9.5/10
La grafica è molto originale ed evocativa, adattissima al tipo di gdr in questione che, a conti fatti, è un Fantasy che si ispira molto ai grandi autori della letteratura di questo genere, primo tra tutti Tolkien.
Mi piace moltissimo come è stata disegnata alla perfezione la mappa, che risulta essere un vero e proprio lavoro professionale, piena di dettagli che però non risultano confusionari.
Ogni singolo elemento grafico inserito all'interno del gdr deve seguire degli standard di "compatibilità" con l'aspetto generale del gdr, oltre che una certa coerenza con l'on-game e l'ambientazione.
L'unica pecca è la scheda, che risulta davvero troppo grande per la maggior parte degli schermi, tant'è vero che quando la uso devo ridurre lo zoom della finestra a un 80%.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Quando mi sono iscritta a questo gdr, un anno fa, non mi aspettavo una simile ricchezza nei dettagli dell'ambientazione. Ogni singola città, così come ogni singola razza, è ben definita sia dal punto di vista delle tradizioni, della cultura, sia dal punto di vista del ruolo che assume all'interno della land. Ci sono tantissimi approfondimenti riguardanti un gran numero di argomenti, come il cibo, la religione, i soldi, ecc.
Non avevo ancora mai trovato un gdr così completo, a eccezione di qualcuno dedicato a D&D.
Raccontare di un'ambientazione così tanto vasta in una recensione di pochi paragrafi non è l'ideale, pertanto invito chi sia curioso a visitare il gdr e constatare da sé!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Molto spesso i nuovi giocatori possono trovarsi spaesati davanti all'ampiezza del gdr ed è per questo che, almeno per le prime role, sarebbe meglio contattare il Master dell'adunanza della propria razza (un'adunanza è una corporazione di personaggi della stessa razza che si riuniscono sotto la stessa effige e condividono la stessa cultura, gli stessi ideali, i medesimi scopi, ecc).
A parte questo iniziale scoglio, non è per niente difficile trovare gioco! Gli altri giocatori sono tutti disponibili e per lo più il livello di gioco interno è buono; non c'è giorno in cui non ci siano utenti impegnati a ruolare.
Un'altra piccola pecca che contribuisce (insieme al primo scoglio) all'abbassamento del mio voto è il fatto che ci siano alcune zone di gioco che, proprio per la loro natura on-game non sono raggiungibili (o lo sono ma con estreme difficoltà) dai personaggi.
SERVER: 9.5/10
Nulla da eccepire, a parte il fatto che quando c'è qualche aggiornamento di codice il sito a volte lagga o si blocca.
CODICE: ???/10
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: 9.5/10
Il sito è pieno di funzionalità interattive che consentono un miglior approccio del giocatore.
Tanto per iniziare, incentiva il gioco tramite un sistema di punti esperienza che vengono assegnati non in base al tempo di permanenza nella land, ma in base al numero di azioni inviate. Ogni azione vede l'assegnamento automatico di 0.04 exp al personaggio; si possono ottenere exp anche tramite gli eventi e le quests.
La piattaforma consente l'acquisto autonomo delle skills (pagando o punti esperienza o monete) ed è il sistema stesso a verificare se si possiedono i prerequisiti per tale skill o meno.
Anche l'adesione/l'abbandono alle corporazioni è semi-automatico, grazie a una funzione d'iscrizione che deve essere poi accompagnata da una serie di role di avvicinamento del nuovo membro della corporazione.
Esiste un sistema per artigiani che consente di caricare oggetti personalizzati e che trova il suo completamento in alcune meccaniche on-game.
E' presente un sistema d'asta per l'acquisto di artefatti che sbloccano nuove quests.
Ci sono molte altre funzioni: provare per vedere!
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Come già accennato, la documentazione del gdr è davvero vasta, oltre che in costante divenire. Non solo la vecchia documentazione è mantenuta e aggiornata, ma ci sono sempre novità che arricchiscono ulteriormente le meccaniche e l'ambientazione!
Partiamo da topics riguardanti gli spostamenti e i parametri a descrizioni, contea per contea, delle varie zone di gioco, con tanto di storia, miti, leggende, istituzioni e png famosi, passando per la descrizione delle razze in tutte le loro sfaccettature fino agli approfondimenti riguardanti misticismo, magia, tecnologia, tradizioni, divinità, astronomia, ecc.
Probabilmente molti nuovi utenti si trovano spaesati e a disagio innanzi a questa grande mole di informazioni, ma secondo me questo è uno dei "cavalli di battaglia" di questo gdr.
GESTIONE: 9.5/10
Ogni tanto ci sono dei periodi per i quali è necessario attendere molto per avere un esito da parte di un fato, e questo è l'unico motivo per cui non do un voto pieno. La land si basa molto sui fati, necessari per gli esiti di ricerche, sopralluoghi, raccolta materiali, quest per la carriera dei personaggi nelle istituzioni, analisi degli artefatti, ecc e un rallentamento da parte dei fati causa un rallentamento di tutto il gioco per interi gruppi di utenti.
A parte questo l'amministrazione è molto gentile e disponibile, anche a spiegare più volte cose non molto chiare. Recentemente ho potuto registrare una maggiore trasparenza e maggiore apertura alle proposte degli utenti, con particolare attenzione alle problematiche denunciate dai giocatori stessi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Aumentare il corpo fati e anche il corpo dei moderatori/tutors.
1.2) Costituire un organo "di benvenuto" che si occupi dei nuovi arrivati, aiutandoli a destreggiarsi nell'imponente mole d'informazioni e indirizzandoli al gioco giusto per il proprio personaggio.
2) Più pubblicità.
CONCLUSIONI: Voto finale: 9.5/10 (arrotondato per difetto)
Seppur abbia qualche piccola pecca, superato il primo scoglio mi sono innamorata di questa land.
alyangel è iscritto dal 18/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alyangel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alyangel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
28/02/2021 - GRAFICA: Nulla da eccepire, un lavoro nel complesso ben fatto; senza esagerare, una delle migliori grafiche del mondo pbc
AMBIENTAZIONE: Originale, ben fatta, minuziosa: ci si potrebbe perdere i giorni ed immergersi in un mondo curato in ogni minimo particolare, avvertendone la tridimensionalità e lo spessore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio, in fin dei conti. A giocatori di buon livello si affiancano altri più acerbi. Ordinaria amministrazione.
SERVER: Stabile, funzionale. Ottimo direi.
CODICE: Ci sono una miriade di bug lasciati a se stessi, complice - probabilmente - un programmatore assente: le bacheche segnano continuamente nuovi messaggi anche quando non ci sono, lo stesso dicasi per l'indicatore delle missive, vi è la possibilità di entrare nelle sezioni private dell'araldo e tanti altri.
FUNZIONALITA´: Più di quante ne servirebbero ad un play by chat, un 'quid' senz'altro apprezzabile.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, per certi aspetti eccessiva, una mole di documenti a volte da far girare la testa, ma che se approcciati con calma, pazienza e senza pretesa del 'tutto e subito' possono restituire soddisfazioni e spunti.
GESTIONE: Ed eccoci qua, a quella che è probabilmente l'unica ma affatto trascurabile nota dolente, nonché l insormontabile problema di questa land, che in una chiave da provetto scommettitore rappresenterà il motivo di un fallimento inevitabile del progetto: la gestione. Una gestione che ha recentemente perso le uniche due perle che hanno negli ultimi anni- e chiunque vive thyrea sa di cosa parlo - portato avanti la baracca, rendendola la bellezza che è stata è che continuerà ad essere... ma solo nei ricordi di chi l'abbia vissuta. Ma non spenderò alcuna parola, in questa sede, per rendere onore a loro. Piuttosto, mi concentrerò su coloro che sono rimasti. In molti, per non dire la maggior parte, non saranno a conoscenza delle molte, moltissime pecche (pecche? Irregolarità, piuttosto) che si nascondono dietro le fattezze di un mondo ideale, menzognero e costruito su fondamenta di apparenza. Perché in fondo se c'è una cosa che questa gestione sa fare, è nascondere bene, molto bene la cenere sotto al tappeto. Sono riusciti a creare un'immagine intonsa e immacolata di correttezza e rispettabilità, di esempio e garanzia di sani valori ludici..salvo poi richiedere, ad esempio, una trama ad hoc per accreditare in una contea il personaggio di un altro gestore, perché era un gestore e doveva aprire una gilda (che ha aperto, e che da quando lo ha fatto ha segnato l'esilio / abbandono di non ricordo neppure quanti player che, guarda caso... erano in conflitto di interessi On con loro). Una gestione che predica educazione , condivisione di idee ed opinioni, ma che quando esprimi educatamente quella contraria non fa che ricordarti in maniera becera chi è gestore o la lunghezza dei propri attributi, senz'altro migliori dei tuoi. Persone che in fondo, malgrado l'abitudine di sottolineare come la land fosse 'propria', non ne conoscono neppure le dinamiche o l'ambientazione, rischiando di creare paradossi che - nonostante tu possa essere uno di quelli con gli attributi più corti - riesci a sventare (trasformazioni in licantropi da parte di un comune lupo selvatico, cioè autentiche assurdità per chi conosca davvero le razze). Fin quando devi fare qualcosa per loro son sempre li a ridere, scherzare e fare gli amici imbonitori, sperando di irretire con toni complici e di scherno verso altri player (perché così si sembra più uniti, più combriccola) , minacciando ogni due secondi di buttare fuori a calci gente varia, salvo poi coprire le scorrettezze di chiunque sia davvero nel loro gruppetto elitario, a tal punto da ignorare le denunce moderative verso amici vari. Ed ancora tanto, tanto altro che qualifica questi individui per quello che sono: immagini distorte e fasulle di ideali da cui sono profondamente lontani, ma che raccontano con doti da abilissimi oratori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare approccio e mentalità gestionale, votandosi a maggior serietà, scrupolo, correttezza e trasparenza.
CONCLUSIONI: Ho amato questa land, per tanti anni: fin quando non ho compreso la verità che si celava dietro menzogne ben costruite.
kmamba è iscritto dal 28/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
kmamba ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
27/11/2020 - GRAFICA: non sono un professionista del settore, né posso vantare qualche conoscenza. Mi limito a dire quindi che è immediata, semplice, hai "tutto ciò che ti serve" a portata di mano.
AMBIENTAZIONE: il fiore all'occhiello, a mio avviso. L'ambientazione è completa, ricca di dettagli, piena di spunti che è possibile approfondire ongame, conoscere, esplorare. E' anche in continuo aggiornamento. La documentazione è ampia, corposa, ma la lettura è scorrevole e anche piuttosto piacevole ( certo, Thyrea non è un gioco dove al primo log puoi "buttarti in chat", ma per me non è assolutamente un difetto ).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un gruppo di gioco pronto ad accogliermi e disponibile a giocare, in qualunque momento. Seppure non ci siano numeri giganteschi, il livello di gioco è il migliore che io abbia mai incontrato nella mia esperienza di giocatrice.
SERVER: non ne capisco assolutamente nulla, tuttavia non ho mai riscontrato problemi/rallentamenti/errori vari.
CODICE: come sopra!
FUNZIONALITA´: perfette. la pagina iniziale è semplice, chiara, intuitiva. Le informazioni sono suddivise in due zone principali, il resto è tutto davanti ai tuoi occhi: puoi navigare in ogni pagina anche durante una giocata, riuscendo ad attingere a qualunque documento
DOCUMENTAZIONE: piena di dettagli, precisa, perfetta a mio avviso. Come la stessa ambientazione, anche la sezione di documenti è lunga da leggere senza dubbio, ma chiara che non hai necessità di contattare nessuno per "imparare" Thyrea.
GESTIONE: non conosco i gestori, non mi ci sono mai trovata a parlare, tuttavia seguo le bacheche interne e mi son sembrati disponibili a qualsiasi tipo di costruzione, a dare consigli e quant'altro. Credo fermamente che il clima tranquillo, privo di astio, pieno di gioco di Thyrea è sicuramente merito loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi viene da dire è di continuare così!
CONCLUSIONI: Credo che Thyrea sia la boccata d'aria fresca sui gdr, dove ognuno può trovare un perfetto gruppo di gioco in cui integrarsi.
shairina è iscritto dal 20/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
shairina ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shairin"
shairina ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shairina ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Politik Game - Articolo di Rassegna Stagna su quando la politica diviene ludica. Ma veramente.
Scontornare Immagini - Scontornare immagini online e gratis grazie a Remove.bg!
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo
My Hero Academia GDR - Intervista al forunder del play by forum My Hero Academia GDR Become a Hero!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape