Sesso:
Iscritto il: 03/06/2015
Ultimo Accesso: 30/11/2025
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
"Serena" su Sid - la terra al di là del mare
2
0
0
Sid - la terra al di là del mare
30/11/2025 - GRAFICA: Credo che la land si basi su un GDR cd base, ma stia venendo sistematicamente migliorata. Lo stile è medievale, fantasy, e richiama un po' quello dei tarocchi come grafica.
Le mappe sono semplici ma danno l'idea delle locazioni e nella torre della stregoneria (una chat) si trova anche qui una descrizione approfondita di ogni singolo luogo.
Nelle chat, invece, quella più sintetica: è un po' la filosofia della land: per muoverti ti basta la base, ma volendo puoi buttarti nell'intricata lore del regno.
Anche la bacheca ho notato si è aggiornata di recente per rispecchiare quel tipo di grafica "cartacea" e medievale che mi sembra si voglia dare a tutta la land.
Insomma, è in progress e semplice, ma coerente e godibile.
AMBIENTAZIONE: Il gioco ha una storia molto più antica della sua nuova forma (tempo fa avevo giocato ad una precedente versione, ma ora è diversa) - ora, in alpha - ed è un aspetto interessante della land: c'è una spiegazione breve tra le bacheche, che indica storia, geografia e politica.
Volendo, nella "biblioteca" però, è possibile fare ulteriori indagini (anche on) sul passato complicato del regno e le sue guerre. Ovviamente questo dipende molto dal nostro PG e dal nostro tipo di gioco.
Le razze e le gilde sono descritte in bacheca e risultano essere giocate, con le loro caratteristiche ed i loro intrecci relazionali.
Forse un difetto è sulle gilde: siccome nella storia ce ne sono molte, ma per ora sono molte meno ad essere attive, forse sarebbe utile una breve descrizione di queste, per sottolineare lo stato attuale.
Ma ora come ora è agevole ambientarsi nella land, nella sua politica e nelle sue razze. Sembra poi che siano in atto dei cambiamenti per favorire il gioco politico con i regnanti e snellire l'ambient storica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo in alpha, non ci sono ancora tantissimi giocatori, ma bene o male quelle due o tre giocate al giorno le vedo quasi sempre.
Sia i gestori sia i giocatori sono disponibilissimi (tramite missiva, chat esterne e bacheca) ad organizzare gioco, e stanno anche organizzando degli eventi settimanali per creare gioco comunitario.
Parere personale, ma la media è alta: i personaggi scrivono con attenzione, caratterizzazione e coerenza. Non mi è capitato di ricevere disturbo o fastidi di alcun tipo né in gioco né per messaggi off.
Con qualche giocatore in più sicuramente sarebbe ancora più attiva e fruibile, ma essendo un'alpha è di certo una buona base.
Una cosa molto buona per me è che i master fanno quest ben connesse al gioco: così non rimangono solo per una avventura singola, ma danno spunti da giocare successivamente.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo di codice, credo si basi su un gdr cd modificato.
Le modifiche sono quasi giornaliere: in poco tempo ho visto cambiare e migliorare aspetto alle bacheche, alla home page, alla descrizione di razze e manuali, alla grafica legata al mercato e gli oggetti e via dicendo.
Non ricordo di cadute del server o blocchi di land, se non forse una quando ho iniziato a giocare.
I gestori prendono e chiedono consiglio su eventuali modifiche, sia per quanto concerne il gioco, sia per quanto concerne la grafica. Ma, giustamente, vogliono mantenere la coerenza grafica e contenutistica che ho spiegato prima.
FUNZIONALITA': La funzionalità è semplice ma fluida. Non ci sono sistemi complessi di attacco, ma evitare meccaniche laboriose credo sia un po' la loro filosofia: dicono che il gioco è basato su semplicità, interpretazione e inventiva, e per ora sembra proprio così.
A parte le gilde, che secondo me andrebbero un pochino raccontate meglio o semplificate in una presentazione, la documentazione è stata aggiornata ed ora è agibile nelle bacheche, sia quella di razza, sia quella ON sia quella dei manuali.
Come detto, si basa su diversi livelli di profondità contenutistica.
Qualche piccolo bug credo ci sia a livello di oggetti, ma la gestione lo ha segnalato e stanno risolvendo.
Le abilità per ora sono descrittive oppure basate su un tiro di un d20, e fanno il loro. La gestione dice che in futuro saranno rese più meccaniche (immagino con tastini) ma sempre rispettando la semplicità e il livello prevalentemente interpretativo del gioco.
La gestione è sempre disponibile a chiarire eventuali difficoltà ai giocatori.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione si basa su più livelli: uno di partenza e uno in ON (presente alla torre della stregoneria e alla sua vasta biblioteca) dove poter approfondire.
La documentazione delle razze è ben divisa: descrizione, politica, origine, miti, religione, poteri e skills.
Credo sia ancora parzialmente in divenire quella delle gilde, perché la politica del regno è stata snellita rispetto alla lore precedente, e i gestori devono risistemarla.
Per il resto c'è tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei banali e personali consigli per migliorare sono: offrire una guida semplice sulle gilde e tentare ovviamente di promuovere il gioco maggiormente, anche se immagino che essendo in alpha non si sia ancora con tutte le scarpe in questa fase operativa.
Un altro consiglio, più sul gioco, è quello magari di rinnovare maggiormente rispetto alla lore del passato, che è molto bella e articolata, ma se non ho un pg adatto allo studio rischio di non accorgermene. Ma ho visto che con nuove quest e giocate, forse si sta andando in parte verso quella direzione.
Ma ripeto: almeno due o tre giocate distribuite nella giornata si trovano praticamente sempre, e non con folle oceaniche, che a volte non è un male.
E tendenzialmente, continuare così: la grafica e le funzionalità stanno avanzando costantemente secondo una logica coerente. A me piace questa veste semplice e interpretativa, e anche banalmente i colori primari dati alla land.
CONCLUSIONI: Si vede la passione e la voglia di fare della gente in gestione, e anche dei giocatori.
Sid intreccia una lore antica, e uno spirito di interpretazione nuovo.
E' un fantasy classico, ma con un'anima sua che si basa su una lore interna e un vantaggio che io reputo enorme: non ha infiniti spazi di chat (saranno una quindicina di chat, credo) e questo - ma proprio la politica della land - permette a un PG di poter davvero influire, se capace e attivo, su tutta la trama di relazioni del gioco. Per cui non ti senti mai ininfluente.
Quindi il mio consiglio è venite, testate, e decidete chi siete, e come volete affrontare il gioco, dati i molteplici livelli che offre: dal quotidiano, all'esplorativo, allo storico.
Risolto qualche piccolo bug, qualche semplificazione e una spinta di gioco, sarà ancora migliore.
Non amo i voti numerici, ma se devo piazzarcelo direi tra l'8 e il 9.
8 1\2 e non se ne parla più! : D
Ma provate voi stessi. Un saluto!
Personaggio: Serena
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
03/06/2015 - GRAFICA: La grafica fa quel che deve fare: mostra la città di Calgary, con le sue sfumature sulla natura, la riserva, la periferia. Il tutto è ben intuibile e facile da trovare, sia come locazioni sia come utility.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, sia come città (Calgary, Canada) sia come sfondo alle riserve indiane, sia in parte come interpretazione delle razze. Quelle diciamo sono bene o male le solite dei fantasy moderni, ma con un'ottica adeguata al resto. Ho trovato molto buono il fatto che ci siano corporazioni "normali" come la polizia, l'ospedale, la criminalità organizzata. Mi direte "grazie al piffero", ma non è scontato per nulla, anzi, la maggior parte della land fantasy moderne le devia, perché, a furia di mettere razziati, ignora il gioco umano e cittadino, lasciando spazio solo a corporazioni supernaturali. Calgary NON fa questo errore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In generale c'è un buon gioco, i player non sono tanterrimi, ed è un peccato, perché la land in se offre spunti e giocabilità. Ho visto altre basi che fanno molta più utenza solo per la facilità di accesso alle razze, o corporazioni un po' farlocche ma che, evidentemente, fanno figo.
SERVER: Mi sembra sia stabile, e regge. Fa il suo dovere, insomma. In ogni caso, è altervista come molte altre.
CODICE: Non me ne intendo, per cui non ci metto molte parole: mi limito a dire che modifiche ce ne sono, anche di recenti, è in cammino anche lui.
FUNZIONALITA': Sì, ci sono le classiche: banca, lavori (ce ne sono un mare, alcuni possono essere utili per dare spunti e caratterizzazioni al proprio pg), mercati (sia normali sia speciali per razze e corporazioni). Ci sono caratteristiche ed abilità del personaggio (anche qui: sembra scontato, NON lo è per niente) che evitano il formarsi di pg che san fare tutto e di più. Per le abilità, però, per me dovrebbero aversi un pelo più di punti iniziali: servono a caratterizzare il PG, e se ne hai solo una o due, lo fai relativamente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è buona. Ben fatta, ma non infinita a tal punto da svogliare a leggerla. Magari ecco, si potrebbe leggermente approfondire (una cosa che mi viebe in mente ora) il materiale sui clan vamprici (stirpi): 2 per me bastano ed avanzano, ma si potrebbe spendere qualche parola in più per parlarne. Ma non ci si perde, né si trovano incoerenze.
Una cosa personale: non amo i forum esterni alla land, preferisco che tutte le informazioni siano rintracciabili da dentro, magari più che utilizzare una sezione di forum free per le razze, userei dei forum privati all'interno del sito, ma non so quanto pesi a livello informatico o di spazio: rimane un dettaglio minore ed un parere personale.
GESTIONE: Gestione presente e socievole, con vari membri di staff: dovrebbe solo fare più "marketing" xD perché, come dicevo prima, per me è un peccato che ci sia poca gente, non pochissima, ma ne meriterebbe di più. A riguardo: razze e corporazioni vi aspettano! ;)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto prima, cercate di farvi notare su altri canali, magari usate gli ibridi come razza libera senza passare dal vaglio (prima era così, ora non ricordo). In sostanza, c'è solo da attirare un po' di gente in più in qualche maniera, senza per questo dover snaturare niente di interno, che va bene.
CONCLUSIONI: Dati tutti i punti toccati, non mi resta che consigliare questa land. L'ambiente è piacevole e non serioso, ma neanche scialbo, la documentazione è coerente senza essere un manuale di scacchi scritto da daniel tammet o una versione commentata del Talmud, il gioco è buono e lo sarebbe molto di più con più ingressi e gente attiva: provare e valutare!
Modificata il 03/06/2015 22:12:11 da vitalternativo
Recensione lasciata più di un anno fa
vitalternativo non ha partecipato a nessun sondaggio
vitalternativo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
vitalternativo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Western Redemption Gdr: Evento Natale 2025
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di baudolino95
Fairy Tail GDR: 🎄 Accetta il dono is back!
RAID Shadow Legends: Nuovo WebStore Raid!
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana 01/12 al 07/12
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
vitalternativo ha recensito Sid - la terra al di là del mare
mformutant ha aperto una nuova discussione: Nuovo GdR trama Harry Potter
Hogwarts Ends: Novembre... Vola!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La Lotteria!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
goethia ha aperto una nuova discussione: Goethia - L'inganno dell'uomo
Miami Gdr: La magia del Natale a Miami
Hero Wars: Sinergia Elementale 🌟
War Thunder: Non perderti il Black Friday!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
