"Kamul" su Lande di Shannara
1
0
0
25/09/2012 - AMBIENTAZIONE: bhè, il buon vecchio Terry ha fatto proprio un egregio lavoro con il mondo di Shannara e le sue razze, ogni popolo ha una sua cultura, un modo di esprimersi e di affrontare i vari eventi. Il tutto viene sostenuto anche da una storia (le Grandi Guerre ecc.) che nel gioco è stata trasformata in "leggende e racconti". Ce n'è per tutti i gusti, ogni tipo di PG può essere sviluppato, sia caratterialmente che a livello di capacità/abilità.
GRAFICA: La grafica è ottima a mio parere, nessun altro GDR provato vanta una grafica del genere; non tanto per la sua mera bellezza artistica quanto per la sua estrema funzionalità: non stanca gli occhi, le dimensioni dei caratteri sono sufficientemente grandi da permettere a chiunque di leggere senza fatica e le righe sono sufficientmente distanziate. Altro fattore positivo è la presenza unicamente di colori neutri, pochissimi (praticamente nessun) colore "flash" ammazzaocchi, inoltre il colore "carta di pergamena" rende il tutto meno simile a un videogioco e favorisce l'immedesimazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da i più esperti ai novizi (io sono stato tra questi ultimi per un po' di tempo), tuttavia questi hanno sempre l'occasione di migliorare molto in fretta. Rarissimi (io non ne ho ancora visti tranne forse una volta) casi di metaplaying o power playing che in ogni caso vengono affrontati adeguatamente e senza insulti o aggressioni verbali ma tramite dialoghi costruttivi (talvolta un po' severi ma ci vuole).
Si trova sempre (o quasi sempre) qualcuno disposto a ruolare, la land è viva e tutti (molti) hanno voglia di incontrare nuova gente e di coinvolgerla nel gioco, anche i giocatori più esperti, si è visto, si sono adoperati per fornire spunti ON Game ai nuovi arrivati.
SERVER: mai avuto troppi problemi, ogni tanto fa i capricci ma viene tutto risolto in tempi apprezzabili.
CODICE: la land è fruttuosa di idee e proposte che vengono ascoltate sempre e, talvolta, soddisfatte se si rivelano utili o interessanti. Anche per questo la Land è in continua (anche se lenta) evoluzione. Nonostante ciò i tempi sono sufficientemente lunghi da consentire ai novizi di ambientarsi e da abituarsi alle novità.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda il regolamento e la comprensione delle regole per i novizi ho trovato il regolamento piuttosto semplice da capire e strutturato in modo tale da agevolare anche una consultazione futura. Non è troppo lungo o dispersivo, soprattutto perchè la land gode del vantaggio dei libri, pertanto l'ambientazione viene spiegata ampiamente in essi e nel regolamento vengono date le nozioni storiche e di background fondamentali. Lo stesso per tutte le faccende burocratiche, per cambi di razza, ecc. si è un po' selettivi e rigidi su questo ma è tutto volto ad un corretto funzionamento della land e a non dare a gente non idonea, compiti che non può assolvere adeguatamente.
GESTIONE: il punto di forza di Lande di Shannara risiede proprio nella gestione, ci sono sempre nuove proposte a livello ON-Game e quest e filoni vengono proposti molto spesso in modo da creare un gioco in continuo movimento ed evoluzione. Tutti i dubbi e le domande sono accettati tranquillamente, le guide sono sempre disponibili e non si fanno problemi a rispondere a tutti. Insomma, nessuno viene lasciato a se stesso...sempre a patto che si dia una mossa anche lui.
Insomma, il voto è positivo, questa è l'unica land in cui mi sia trovato veramente bene, certo ha dei piccoli difetti anche lei (per esempio non mi trovo in totale sintonia su come viene gestita la magia) ma tenendo conto che non c'è nulla di perfetto direi che il voto positivo se lo merita.
Personaggio: Kamul
Recensione lasciata più di un anno fa
zorath non ha partecipato a nessun sondaggio
Ambientazioni Gdr non sfruttate - Parte Seconda
15/01/2013 - Se qualcuno facesse un GDR su full metal alchemist mi ci fionderei come le mosche sul miele.
zorath non ha aperto nessuna discussione sul forum

Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione di primo27
New World GDR: Inizio Globale e novità Trama
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🧙🏻♀️ I Custodi del Velo 🧙🏻♂️
Intervista ai gestori di Lubecca: immergiti nel medioevo di una città del 1338!
Sondaggio → Ti piacerebbe giocare ad un GDR play by chat PvE basato sull'universo di Avatar di J. Cameron?
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Raja Dunia: Panoramica Scheda Creature
Hogwarts Ends: Un Novembre pieno di novità
Hero Wars: Il Festival Spettrale è in pieno svolgimento!
RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.90.0
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Miami Gdr: Utenza Test:chiarimenti su perchè non la inseriamo
La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
Extremelot: Challenge delle Zucche!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Vampire Game - Bitefight vs. Monstersgame... scopriamo i due browser game sui vampiri più famosi!
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Grafica dei GDR - Decine di consigli su come creare la grafica di un GDR-Online
Giochiamo di + - Il fenomeno del play by hangout, ovvero il gioco di ruolo online nella comunità di Google+, e un'intervista a Matteo Suppo!
