Sesso:
Iscritto il: 20/08/2005
Ultimo Accesso: 22/04/2025
Compleanno: 13 settembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
"Haragar" su Lande di Shannara
"Haragar" su Le Cronache di Raja Dunia
"DeMolay" su New Gorlan
"DelaFleure" su Post Apocalyptic
9
5
3
10/06/2022 - GRAFICA: Semplice nel suo insieme, non stanca la vista. Trovo anche che elementi importanti o secondari (dalle immagini di copertina, ai simboli delle gilde, alle mappe) abbiano invece una certa ricercatezza, che finisce col regalare un prodotto ricco e ben strutturato.
Funziona molto bene anche da smartphone!
AMBIENTAZIONE: Ampia, molto ampia. E ricca. Certo, può piacere come non piacere, se entriamo nell'ambito dei gusti, ma presenta tutto quello che può servire per fare un buon gioco, permettendo sviluppi in game. Bella anche la molteplicità di ambienti anche MOLTO diversi tra di loro, che consentono una ampia scelta di luoghi visitabili, tutti molto ben caratterizzati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Intanto c'è un gioco interno, presente e molto articolato in fascia serale/notturna. Non è raro incappare in più di una decina di giocate in contemporanea, che lo portano ad essere estremamente godibile.
Il livello è sicuramente alto, sia da un punto vista linguistico, che da quello strettamente ruolistico. Certo ci possono essere alti e bassi ed è giusto e doveroso che così sia, così come vi sono player più stringati e altri che descrivono minuziosamente ogni cosa.
Anche qui il gusto la fa da padrone, ma non c'è una forzatura verso ad una via, purché si rispettino le (poche) regole d'azione.
SERVER: Funziona, i caricamenti sono veloci, quindi positivo.
CODICE: Non ci sono bug ed è costantemente in aggiornamento (un po' come tutto in land). Se si presenta qualche errorino, viene risolto in tempi molto rapidi.
FUNZIONALITA': Funziona. Semplice da usare, semplice da navigare. Pulsanti chiari (in chat e fuori) permettono di compiere con estrema facilità ogni azione possibile.
Non è particolarmente ricca di funzionalità, ma funziona tutto con semplicità. Che è forse tutto quello di cui ha bisogno.
NB: È importante constatare che tutto ciò che serve, c'è ed è funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, molto ricca.
C'è tutto quello che ti serve, ed al 90% lo trovi nel manuale.
A voler fare i super puntigliosi, magari si potrebbe rimandare dal manuale a quel 10% di info non legate allo stesso, ma è proprio per cercare il pelo nell'uovo.
GESTIONE: O prendono un mucchio di soldi a lavorare sulla land (e temo per loro che non sia così) o sono incredibilmente appassionati al progetto, visto che ci lavorano di continuo (supportati da tanti membri dello staff) e sono presenti quasi 24/7.
Rapidi e cortesi nel rispondere, sempre molto disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ben poco da dire, se non di continuare su questa strada!
CONCLUSIONI: Se piace il fantasy è assolutamente da provare. Una land ricca e piacevole in cui trascorrere il proprio tempo, piena di spunti di gioco e super seguita.
Se il fantasy non lo conoscete o non avete ancora avuto modo di apprezzarlo, è l'occasione giusta per farci un salto!
MENZIONE SPECIALE: L'ambiente umano. Admin, master, guide, player. Gradevolissimo da vivere, tutti molto gentili e disponibili, pronti ad accogliere ed eventualmente ad aiutare.
Personaggio: Haragar
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 10/06/2022 23:19:29 da ferens
Recensione lasciata più di un anno fa
29/02/2012 - mah...
lo so, non si dovrebbe cominciare così un commento, ma... sono rimasto un po' perplesso.
Utilizzo la solita sequenza di parametri, giusto per essere ordinato:
Grafica: Non è valutabile... sono sfondi (ripetuti) con scritte in bianco o nero di dimensioni variabili...
Tecnica: A meno che non sia TOTALMENTE incompatibile con Firefox (e dubito), la tecnica va di pari passo con la grafica.
Livello di Gioco interno: -- Non valutato. In questo caso nel senso buono del termine (non avendo giocato o visto giocare, non mi esprimo)
Server: Gira e tanto basta no?
Ambientazione: Probabilmente sviscerata ed estesa, potrebbe essere interessante. Ammetto di aver provato la land solo per curiosità di capire il rapporto UNIVERSO - D&D ... non l'ho capito alla fine, ma insomma, quello incuriosisce.
Guida e manuale: incompleto, terribilmente incompleto e di difficile lettura a causa di colori e sfondi...
Riassunto: Il voto è chiaramente negativo. Presumo che l'idea di base ci possa essere, ma è da lavorarci su. Parecchio.
Buona fortuna gente^^
NOTA BENE: Apprezzo molto l'amministratore che mi ha contattato in privato, chiedendo una miglior espressione dei problemi riscontrati sul forum interno. Questo è un fattore sicuramente positivo, che ci tenevo per correttezza a sottolineare
Recensione lasciata più di un anno fa
13/02/2012 - Buongiorno a tutti.
Dopo due settimane di gioco, posso lasciare un commento (Positivo) decisamente più convinto di quello precedente...
Ma andiamo per ordine:
Server: altervista... capita qualche rallentamento ma regge bene nel complesso. Han promesso un server dedicato e credo loro.
Grafica: Implementata la nuova grafica, alla quale sono richiesti solo alcuni aggiustamenti. Un buon lavoro!
[VECCHIO COMMENTO: Aggiornata e sistemata in maniera provvisoria. La grafica vera e propria arriverà a breve, ma nel frattempo hanno sistemato quella attuale. Lodevole.]
Giocatori: La land è piccola, negarlo sarebbe assurdo, ma il gioco c'è. Non parliamo di decine di giocate al giorno, ma di una certa costanza, sia create dai master, sia dagli utenti.
Il livello è mediamente buono, con buone vette e neofiti. Come in tutte le land. Chi esagera nelle azioni viene "punito" e il gioco è quindi regolare.
Ambientazione: A me piace. (valutazione meramente soggettiva).
Oggettivamente invece la storia che introduce al gioco è qualcosa di "superficiale", nel senso cioè che vivere la land è ben diverso da quello che viene presentato.
Chi parla di "uccidi mostro - livelli - uccidi mostro più grosso" si riferisce ad una PARTE del gioco, comune in maniera dichiarata o meno, a tutti i gdr. Vi è tutto un mondo da vivere, fatto anche di estremi che permette una caratterizzazione del pg e una giocabilità "diversa" dal solito.
(per intenderci, i -50 gradi erano un caso, un momento, non la normalità...)
Guide e Regolamenti: ci sono, sono corposi e delucidano praticamente su tutto.
Si trovano un po' sparpagliati? Probabilmente è vero, e a tale critica gli amministratori hanno aperto un topic sul forum, chiedendo suggerimenti e critiche in tal senso. Un sistema maturo, per dividere tra mera critica e critica costruttiva, che a mio avviso è un atteggiamento positivo di crescita.
Gestori: Promettono ciò che dicono, sono presenti e cortesi.
Un voto positivo senza dubbio.
Generico:
6 corporazioni con pochi utenti: sono troppe?
personalmente non credo. Hanno pochi utenti al loro interno, ma sono state appena ripulite da giocatori inattivi. Devono avere il tempo di ricompattarsi e poter generare l'ossatura di gioco che dovrebbero prevedere.
Ottimista? forse, ma ammetto di aver visto una crescita in queste settimane che onestamente, quando ho lasciato il precedente messaggio, avrei definito solo una "mera speranza".
Recensione lasciata più di un anno fa
25/05/2011 - Extreme Tuning 2 è un browser game che basa le proprie radici sul classico gdr online by forum, ma che si sviluppa andando sia nella direzione del gioco online comunemente inteso e automatizzato, sia verso la componente umana legata alla tecnologia.
In altre parole, per quanto sia la componente umana l'anima del gioco, i risultati delle gare e degli eventi criminosi sono creati da elaborati simulatori, che lasciano ben poco al fattore random.
Altra chicca per tutti gli appassionati è la profondità di gestione dei propri veicoli, case e attrezzature, che grazie al forte realismo, riescono ad essere tra i migliori che ho avuto modo di provare.
In ultimo (ma non per ultima) la comunità: attiva e attenta riesce a far integrare facilmente anche i più nuovi, permettendo loro di apprezzare... anche la gavetta XD
Grafica: Pochi elementi grafici distintivi, ma efficace
Server: Altervista con upgrade... gira bene e rallenta poco.
Un Player
DLF
Recensione lasciata più di un anno fa
24/09/2008 - Bah... che dire di LdS??
CHE E' STUPENDA!
Tramma avvincente tratta dal genio di Terry B.
Buoni player e ottimo sistema (anche di gioco^^)
l'unico rimpianto? aver pochissimo tempo per non poterci giocare in maniera veramente attiva >.<
A mio giudizio, una delle migliori land mai create.
Recensione lasciata più di un anno fa
Il tuo personaggio ideale di che risorse monetarie deve disporre? ha scelto "Risorse tipiche di un alto borghese (avvocato di successo, top manager ecc.)"
Quale genere musicale ascolti di più? ha scelto "Metal"
Ritieni che il cinema sia una forma di intrattenimento destinata a sparire con l'avvento delle tante piattaforme streaming? ha scelto "Sì, non credo che fra una decina d'anni ci siano ancora"
Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat? ha scelto "Giocare ai play by chat attualmente aperti richiede troppo tempo e impegno"
Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti? ha scelto "Scientifico"
E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP? ha scelto "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
Festività Natalizie 2021... quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Due settimane circa"
Quanto pagheresti per comprare un play by chat? ha scelto "300 €"
Nella valutazione di un gioco che importanza dai alle risposte che il gestore dà alle recensioni passate? ha scelto "E' un parametro che valuto insieme ad altri"
Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente? ha scelto "8 GB"
Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci? ha scelto "Si"
In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili? ha scelto "Fra 501 e i 1000 oggetti"
In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci? ha scelto "Diceless (senza dadi)"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Trama ed Ambientazione"
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot? ha scelto "Si, ho iniziato con eXtremelot"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
Hai mai giocato a GdR erotici/hentai? ha scelto "No"
Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario? ha scelto "Contrario!"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No mai!"
Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno? ha scelto "Social Game"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Chat"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Power Players (PP)"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente si! Più di una volta e mi sono sempre divertito!"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "L´importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all´altra per sopperire l´eventuale carenza di giocatori"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "Non è semplice integrarli, ma è giusto, se la land offre spunti legalmente compatibili con la loro età, dedicare spazio e tempo a insegnargli il gioco"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una scheda del personaggio, tanto per avere un'idea dei valori, e basta."
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Spada (bastarda, scimitarra, machete, katana, lunga, corta, pugnali...ecc)"
A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare? ha scelto "Il Mondo Emerso di Licia Troisi"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Li seguo con assiduità ma non partecipo attivamente "
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Ambientazione generica in ambito magico, ma non basata su una delle tre scuole"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2000"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Puramente testuale"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Leggo (o rileggo) documentazione e regolamenti"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "Ho provato una volta"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Dettagliata: è importante non solo avere a disposizione ampio materiale per la lettura ma anche approfondire i singoli aspetti così da avere un quadro preciso del gdr e potersi inserire meglio nel contesto della land."
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr? ha scelto "Li accetto solo se sono in una apposita area off del sito, in modo che ci possa accedere se voglio contribuire o possa ignorarla se voglio solo usufruire del gioco"
Cosa pensi degli allineamenti nei gdr? ha scelto "Li trovo utili, ma solo se riscritti per meglio adattarsi al gioco"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "Si"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Guerriero"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "Non è fondamentale"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "un modo per rendere l'interazione con gli altri giocatori più divertente"
Quanto conta l'Utenza in un GDR? ha scelto "E' fondamentale"
Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr? ha scelto "Sono importanti"
Quanti anni hai? ha scelto "18 - 24"
Quale genere di ambientazione detesti maggiormente? ha scelto "Dragonball"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
13/11/2013 - Spade ed Asce sono le mie preferite, praticamente a pari punteggio.
Ho votato la prima perché in anni di land, ha giocato un ruolo preponderante in quanto a tempo ed utilizzo...
Ma conto di rifarmi XD
Pubblicare il manuale del proprio GdR!
15/03/2013 - Quoto Quartz.... questa cosa è fantastica *_*
Ambientazione: Basi di partenza
26/01/2013 - Articolo interessante, al pari per altro del blog di tomjoad, ben fatto ed esplicativo.
Ottimo lavoro ad entrambi^^
Che genere di Mappa preferisci?
16/01/2013 - A me personalmente interessa che sia funzionale ed esteticamente piacevole oltre che ben integrata col resto del sito.
Preferisco le scritte in genere, perchè possono essere molto belle e "personalizzate", mentre le immagini mappate hanno il limite dell'immagine o richiedere dei gran disegnatori.
26/02/2012 - Ho letto questo articolo solo ora, visto che la home di Gdr-online me l'ha riproposto ora e... non condivido, quasi per nulla.
Come è stato detto, questi possono essere spunti (più o meno buoni) di discussione, ma non certo una sentenza di morte oggettiva.
Nemmeno dopo i mesi intercorsi tra oggi e il giorno in cui è stato scritto l'articolo.
ferens non ha aperto nessuna discussione sul forum
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
Dalemyr: Il rogo del Barile Incrinato
Crossout: Rissa "Vecchi Nemici" e pacchetto regalo!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
World of Warship: Retaggio navale: Roma Aeterna
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Serata per la Gara di Bevute
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le catene di Draco Malfoy
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Hero Wars: 🔥 Qualcosa di feroce si avvicina a Dominion...
Fabula Arcana: La Wiki di Fabula Arcana è qui!
CRSED: F.O.A.D.: Disabilitazione della modalità Duo e Classifiche
RAID Shadow Legends: La maggior parte trova solo la morte
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
