"Geitei" su Le Cronache di Raja Dunia
2
0
1
22/01/2021 - GRAFICA: La grafica si presenta semplice e ben curata.
Lo stile è ben contestualizzato con l'ambientazione, un menù molto chiaro permette di raggiungere tutte le pagine necessarie per giocare.
È stata studiata ed è disponibile a tutti una versione mobile che rende l'esperienza più fruibile da smarphone o tablet.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, completamente di fantasia, è il distillato di un gruppo di players affiatato e con esperienza e capacità assodate.
Dall'introduzione storica delle vicende di Raja Dunia al dettaglio di ogni regno, città e location tutto è stato descritto minuziosamente, con passione e fantasia.
I giocatori possono caratterizzare il proprio personaggio nei più piccoli particolari arrivando a poter scegliere un segno zodiacale da uno zodiaco completamente inventato e perfettamente integrato con il gioco.
Guerre, zodiaco, divinità, in Raja Dunia è stato creato tutto e l'afflusso di nuovi giocatori continua ad arricchire l'ambientazione che viene così auto-alimentata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un semplice giro nella lista presenti permette già di trovare giocatori che hanno impostato come messaggio personale "cerco gioco" o "disponibile a giocare".
Se questo non basta, si entra in location, si fa il primo post e quasi certamente qualcuno bussa con un "posso unirmi?".
Particolare da non trascurare è la presenza di un nutrito gruppo di master che mediamente danno vita ad almeno una quest al giorno.
SERVER: Il gioco è ancora in beta-test, qualche piccolo guaio può ancora succedere. Ad oggi non sono ancora stati registrati completi down di più di 10 minuti.
CODICE: La land usa come base di partenza un prodotto opensource che è stato poi modificato in maniera sostanziale e profonda diventando alla fine praticamente un codice proprietario.
Fino ad ora il ruolo degli utenti è stato fondamentale per determinare le scelte migliori e l'amministrazione continua in questa direzione convinta che una scelta condivisa sia la scelta migliore.
FUNZIONALITA´: Risulta molto semplice trovare tutti i comandi necessari al gioco ed è stata preparata una ricca documentazione sia per quanto riguarda la contestualizzazione dell'ambientazione sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco.
In chat sono disponibili pulsanti speciali per utilizzare le varie abilità e in generale tutto risulta a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: Il menù presenta un bel pulsantone "MANUALE" e, nella finestra che si apre, presenta un manuale completo con un indice chiaro e navigabile dove il giocatore può trovare tutte le informazioni per caratterizzare il personaggio e tutto quanto il materiale che serve a neofiti ed esperti per giocare.
GESTIONE: Oltre ad essere giocatori di indubbia esperienza i gestori sono persone che hanno l'obbiettivo di creare una comunità di persone che giocano assieme in modo sereno.
Per questo motivo tutti i canali di comunicazione sono aperti, lo staff è scelto con cura guardando sia alle competenze di gioco che alla capacità di relazione.
Gestori e Staff sono i primi a creare gioco, sempre disponibili ad accettare consigli, critiche costruttive e a migliorare se stessi e la land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è in beta-test e nelle bacheche interne c'è già il pienone di suggerimenti.
Per ora ritengo già ottimo il risultato raggiunto.
CONCLUSIONI: Un gioco creato da persone appassionate, all'interno del quale ci si può inserire serenamente e passare qualche ora di svago senza sentirsi il fiato sul collo per nessun motivo.
Non si tratta di un gruppo chiuso di amici, come spesso succede, ma di un gruppo ben disposto ad accogliere nuove persone, ad imparare da altri giocatori e ad insegnare a giocatori nuovi.
Per qualsiasi appassionato di GdR by chat è un gioco sicuramente da provare!
Personaggio: Geitei
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Staff
Recensione lasciata più di un anno fa
29/01/2014 - GRAFICA: La navigazione risulta abbastanza semplice e intuitiva e la grafica piacevole. Niente di particolarmente innovativo e nel tempo non si notano particolari aggiornamenti. 7/10
AMBIENTAZIONE: A livello di documentazione è abbastanza buona. In favore di questo anche l'avere un'ambientazione ricavata da libri che aumentano di fatto la documentazione disponibile. Di contro a livello teorico ci sono molti riferimenti alla storia raccontata nei libri ma a livello pratico in gioco ci sono forti disallineamenti un po a caso. 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per un periodo è stata una buona land capace di far crescere nuovi player, al momento mi sembra di notare un forte calo nel livello medio di gioco. Player nuovi e senza esperienza ma non supportati da player con esperienza capaci di dare indicazioni per alzare il livello. 4/10
SERVER: Stabile e sempre funzionante. 8/10
CODICE: Chiaramente una rivisitazione di codici Open Source (gdr CD) i cui punti in comune sono ben visibile per chiunque abbia un po di dimestichezza con questo tipo di applicazione. La rivisitazione e le personalizzazioni risultano comunque efficaci. 6/10
FUNZIONALITA': Discrete, nulla di particolarmente innovativo, ma nel complesso funziona. 6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione in generale è piuttosto completa, mancano delle chiare indicazioni su come fare delle proposte, percorso che a mio avviso viene lasciato un po al caso e all'estro. 6/10
GESTIONE: Da quanto ho avuto modo di vedere, la gestione è la vera grande pecca di questa land. Scrivendo ai gestori si è praticamente certi di ottenere risposta (anche se fino a poco tempo fa era più probabile trovarli in questo portale che in land). Ottenere risposta non è però sinonimo dell'essere presi in considerazione. La risposta molto probabilmente sarà politica, di circostanza e senza seguito.
CONCLUSIONI: Dopo il primo anno, LdS mi era sembrata un'ottima land. Crescendo come giocatore e conoscendo meglio i vari meccanismi evidenti o meno mi sono reso conto che in realtà è l'opposto. Gioca molto sulle apparenze ma la sostanza alla fine è molto poca.
Una land dove fare un giro e passare un periodo di gioco superficiale. Se si intende giocare in modo più serio la sconsiglio decisamente.
Recensione lasciata più di un anno fa
11/11/2013 - GRAFICA: Decisamente piacevole e anche adatta al tipo di ambientazione. 8/10
AMBIENTAZIONE: Studiata in maniera adeguata e riadattata piuttosto efficacemente al gioco. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio anche considerando la fascia d'età che principalmente è interessata al gioco. 6/10
SERVER: Non ho notato problemi. 8/10
CODICE: Da quanto ho potuto vedere la land è in costante evoluzione. Non saprei dire se il codice sia proprietario o ricavato da opensource.
FUNZIONALITA': Molte soluzioni interessanti che influenzano le azioni in gioco e un'ottima distribuzione dei comandi a livello di menù che rendono molto agevole l'approccio alla land. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Tutte le principali domande trovano risposta senza dover contattare altri player. Per gli approfondimenti qualcuno di disponibile c'è sempre e questo è positivo per immergersi maggiormente nel gioco.
GESTIONE: Non ho commenti obbiettivi da fare sulla gestione in quanto per il momento ho avuto a che fare principalmente con lo staff cosa che non trovo negativa.
CONCLUSIONI: Per gli appassionati del genere Naruto, è sicuramente una Land da provare.
Recensione lasciata più di un anno fa
In un ipotetico GdR online di Star Wars quale fazione vorresti giocare? ha scelto "Jedi"
Cosa ne pensi di un servizio di upload delle immagini profilo integrato al gioco invece di utilizzare piattaforme esterne? ha scelto "Servizio indispensabile per sicurezza ed esperienza di gioco!"
Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza? ha scelto "Una documentazione esaustiva da sapere prima di iniziare a giocare"
Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest di combattimento"
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "Un continente con diversi stati/regni"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Forse si"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Un passatempo divertente per svagarmi con o senza amici"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "No"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Spulcio il forum (o bacheca) e mi presento"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2007"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Indifferente"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Più sono, meglio è! Programmatore, Grafico, Master, Guide, Moderatori, Capi Corporazione, più vari ed eventuali"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Cronologica. Preferisco un´ambientazione scritta per anno"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Non ho mai provato"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Il sistema a tendina del GDRCD"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Spada (bastarda, scimitarra, machete, katana, lunga, corta, pugnali...ecc)"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Mi piace partecipare attivamente, pubblicando post e/o commenti là dove previsto"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Me ne interesso solo se fa parte della categoria dei miei giochi preferiti"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Semplice immagine con pulsanti cliccabili"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti? ha scelto "E' solo un modo grazie al quale i gestori che sanno di aver fatto un brutto lavoro evitano di ricevere un'infinità di giudizi negativi"
Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è ha scelto "Medio-alto (400-700), descrivo le azioni principali e le giustifico, di tanto in tanto esplico i miei pensieri e mi dilungo in qualche descrizione"
Quale browser utilizzi più frequentemente? ha scelto "Chrome"
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Tutto!"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Post Terra [Nuova Colonizzazione dello spazio]"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "Admin impreparati al loro ruolo"
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Cervellotica: Nome, Genere, Razza o Nazionalità, Valori o/e Abilità, Background del personaggio, Classe sociale o/e razziale, Oggetti in dotazione, Alleati o/e Parenti Png "
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Ruolista schizzofrenico: interpretando un numero variabile di personaggi, giocanti e non, nel ricoprire ruoli influenti all´interno delle Corporazioni/Gilde/Congreghe, ma anche nelle vesti di umile plebeo, predilige l´interazione diretta con i personaggi alle quest gestite impersonalmente, che tuttavia sporadicamente organizza. Si è calato a tutti gli effetti nella realtà quotidiana in cui gli utenti vivono, condividendo ciò che il destino ha in serbo per loro. Contatto con l´utenza giornaliero."
Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com? ha scelto "Dipende dal gdr"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "10-15 minuti"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Viaggiatore"
Quale allineamento ti piace più giocare? ha scelto "Caotico Neutrale (Lo Spirito Libero) "
Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online? ha scelto "Schei a paura mai vui (soldi e paura mai avuti), però per un gdr potrei pagare anche tra i 300 ed i 700 euro!"
Cosa pensi degli allineamenti nei gdr? ha scelto "Li trovo utili a caratterizzare meglio il personaggio"
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "No"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Tra i 15 e i 30 presenti"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Per nulla"
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Taglio le ore di gioco in favore di altre attività"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Sintetica: è importante conoscere genericamente di cosa tratta l´ambientazione senza però dilungarsi nè nella spiegazione delle regole di gioco (soprattutto guide), nè nell´approfondimento riguardo particolari aspetti di gioco."
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "L'OFF imperante"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
24/03/2021 - Dipende dalle circostanze, a volte è giusto. Ad esempio quando un gruppo di giocatori lascia una land malgestita dove hanno portato avanti anni di gioco. Se è al solo scopo di "rubare" giocatori da TUTTE le land, assolutamente NO.
p.s.: ma un sondaggio fatto peggio no?
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land?
29/11/2013 - Desiderio di realizzare qualcosa che non c'è e cercare di migliorare i vari difetti riscontrati nelle land nelle quali ha giocato.
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
29/11/2013 - Altro:
Ambientazione
Gestione
se l'ambientazione è bella ma l'ambiente di gioco creato dalla gestione non lo è cambio GDR
29/11/2013 - Altro: Se è possibile instaurare un dialogo costruttivo con la gestione, cerco di fare delle proposte e portare degli esempi oggettivi e tangibili e accetto infine le scelte che vengono fatte. Se invece, per svariati motivi, alla gestione sta bene la situazione che si è verificata (anche se non positiva per la Land) e non è disposta al dialogo o le risposte sono puramente politiche giusto per far vedere che "la gestione c'è e risponde sempre" ma poi i fatti dicono altro, allora inutile rimanere, saluto tutti e me ne vado. Non faccio grandi cerimonie o scenate, ma è ovvio che a chi cerca chiarimenti li do.
Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
13/11/2013 - È anche vero che un discorso simile a quello fatto per i commenti positivi si può fare per i commenti negativi. Un negativo potrebbe essere oggettivo o una ripicca, chiaro che nell'ultimo caso se la cosiddetta ripicca è di parecchi utenti forse è da considerare un campanello d'allarme.
Certo è molto più frequente il positivo provocato dalla gestione del GDR. Di recente ho sentito di "strategie" da poveracci proprio (gestori che hanno promesso premi ONGame di una certa rilevanza, oppure che prima hanno rivoluzionato le skill di una razza e poi concedere l'azzeramento per scegliere le nuove solo a chi lascia il positivo).
In ogni caso un po di senso critico e i suggerimenti lasciati in questo articolo (e nei successivi commenti) dovrebbero essere sufficienti a evitare l'inganno.
rivelation non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
