Sesso:
Iscritto il: 20/03/2006
Ultimo Accesso: 30/08/2025
Compleanno: 4 marzo
seralia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
2
0
0
01/06/2018 - GRAFICA: La grafica di Dark Side of Miami non è professonale. Non è "leggera" (il font "grafico" può piacere o non piacere, a me personalmente pesa un po' ma ci si abitua dopo un po'). Non è neppure armoniosa tra le varie pagine. Ma a me piace. Mi piace perché è perfettamente coerente con l'ambientazione. Ha difetti, è innegabile, ma se volevo una grafica fighissima andavo su Age of Empire: per un pbc mi basta una grafica che mi faccia calare nell'atmosfera e quella di Dark Side od Miami lo fa.
AMBIENTAZIONE: Nel manuale l'abientazione è descritta a brevi linee, ci sono molte cose che mancano e sono state approfondite in thread specifici nel forum. Ma a parte questo dettaglio a mio parere perfettibile, questo è un gdr in cui l'ambientazione viene utilizzata SEMPRE. Nelle giocate libere, nelle quest, l'ambientazione si "respira" ed è parte fondamentale del gioco.
Se devo scegliere se tra una ambientazione scritta in mille pagine di guida ed una che si rivela pian piano in gioco, la mia scelta è ovviamente la seconda. Può non piacere e può non essere immediato recuperare info aggiuntive in forum, lo ammetto, ma sicuramente per il mio "stile" è un fattore positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' uno dei pochi giochi che ho provato in cui ho trovato gioco la mattina. Sembrerà strano, ma chi gioca la mattina (come me) ha sempre serie difficoltà a trovare compagnia. Qui no. Anche se non ci sono infinità di giocatori, è possibile trovarne più o meno sempre: mattina, pomeriggio, sera... quando ho avuto tempo per giocare ho sempre trovato con chi giocare.
Riguardo i tempi, variano molto da giocatore a giocatore: da chi impiega anche 15/20 minuti a chi manca l'azione in 8/10, con tutte le sfumature intermedie, ma di base basta accordarsi prima sui tempi a disposizione per non avere sorprese. C'è molta trasparenza in questo e lo apprezzo molto.
SERVER: Il server è stabile e perfettamente in grado di reggere il carico del gdr. Ci sono stati rallentamenti in passato dovuti ad un problema di codice, ma il fatto che i problemi siano stati notati, analizzati e corretti è sicuramente un punto a favore del sito.
CODICE: GDRCD pesantemente modificato. In alcuni punti, a mio modesto parere, le modifiche non erano necessarie e non hanno apportato grandi miglioramenti. Ho riscontrato ad esempio problemi con lo scroll della chat modificato che nella versione originale di gdrcd non ho, ma di sicuro nulla di inaffrontabile.
FUNZIONALITA': L'unica cosa a mio parere poco fruibile del sito è il Forum, che unisce tutte le sezioni non in game in una unica macroarea senza suddivisioni tra area off "istituzionale" (comunicazioni, approfondimenti, etc), area razze ed area corporazioni, creando una lunga lista da scorrere ogni volta per trovare la sezione off necessaria.
Ma devo dire che non ho neppure mai segnalato la cosa né vista segnalarla da nessuno, quindi non è assolutamente nulla che non sia migliorabile o che in ogni caso vanifichi il gioco.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è a mio parere una parte su cui stanno ancora lavorando, integrando pian piano gli approfondimenti postati in forum con le guide nelle apposite sezioni.
La parte che serve c'è, magari divisa tra le due zone ma c'è... e quello che non c'è è perché viene volutamente lasciato alla scoperta on game.
GESTIONE: La Gestione è molto presente ed attiva, uno dei casi di gestore/master più attivo che abbia mai trovato online. Attivo per seguire i nuovi, per giocare, per fare quest programmate o improvvisate... attivo in ogni senso della parola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi sento di dare è di dosare meglio il tempo, suddividendo le varie necessità (narrazione, gestione sito, gestione utenti, etc) in piccoli step alternati invece di fare tour de force su un argomento alla volta
CONCLUSIONI: Il gioco ha margine di miglioramento, è innegabile, ma il punto è che la parte centrale di un gioco è il giocare e quello, su Dark Side of Miami, c'è. Si può giocare, si trova gente e cose da fare senza problemi e questo è il dettaglio fondamentale di un gdr online. Tutto il resto, sono solo limature.
Personaggio: Leonora
Durata esperienza: Un anno circa
Recensione lasciata più di un anno fa
05/11/2006 - Un ottimo utilizzo del gdrcd. Molta passione, molto buon senso. La gestione è curata, attenta e cortese. Peccato che quasi tutti, dai master ai giocatori, si basino più sulle conoscenze tecniche di star trek che sul gioco di ruolo... Azioni stringate e spesso illogiche dal punto di vista ruolistico, ma tutto perfettamente integrato e coerente con l'ambientazione...
Può essere un pregio od un difetto, così come può essere una tendenza che pian piano scomparirà...
Recensione lasciata più di un anno fa
Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online? ha scelto "Google"
Quale, fra queste ambientazioni di Game of Thrones, preferiresti? ha scelto "Ambientazione circoscritta ad un unico regno"
Ti piacerebbe giocare ad un GdR fantasy in cui non è possibile scegliere razze specifiche ma dove è possibile utilizzare solo la razza umana? ha scelto "Assolutamente si!"
Quale operatore mobile utilizzi principalmente? ha scelto "Fastweb Mobile"
Quale film di Star Wars preferisci? ha scelto "Guerre stellari"
Qual è il tuo livello di lingua inglese? ha scelto "Avanzato (C1)"
Qual è la vostra serie Marvel preferita? ha scelto "Agent Carter (S1)"
Su quante land giochi? ha scelto "Una e una sola"
Qual è il maggior pregio dei play by forum? ha scelto "Maggior flessibilità rispetto al tempo che uno può dedicare al gioco"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Si, gioco regolarmente il week end"
Un buon master come deve cercare di essere sempre? ha scelto "Affidabile"
Cosa significa interpretare un personaggio? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master? ha scelto "Occasionale: alcune volte sono presenti a condurre il gioco ma non necessariamente"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Circa 2 ore al giorno"
Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online? ha scelto "3 Anni"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat? ha scelto "Sì, ma non per giocare, lo uso per gestire il mio personaggio, le sue monete, mandare messaggi etc. insomma, altro che non sia il gioco vero e proprio in chat"
Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat? ha scelto "Altro (specifica nei commenti al sondaggio)"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online? ha scelto "Si qualche volta"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Altro (indicare in risposta)"
Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente? ha scelto "Landa (altro nome per i giochi play by chat)"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio? ha scelto "Prendo ispirazione da miei vecchi personaggi"
Preferite accumulare o rivendere subito i vostri fumetti? ha scelto "Accumulare e Collezionare!"
Qual è la vostra serie Marvel preferita?
07/04/2018 - Non è facile scegliere, perché ci sono molte serie che mi sono piaciute per motivi diversi. Jessica Jones S1 ed Agent Carter S1 in testa, ma ho scelto Agent Carter perché non avevo grandi aspettative e mi ha sorpreso...
02/03/2018 - Testato su GDRCD 5.2 e 5.4
Un buon master come deve cercare di essere sempre?
01/03/2018 - Ho scelto "Affidabile" perché molti dei valori sarebbero stati da scegliere, ma per me questo li raccoglie tutti: un Master deve essere una persona a cui i giocatori fanno affidamento e la gestione si affida... La "fiducia" data al Master si basa sulla presenza di tutti i vari elementi delle altre risposte...
Cosa significa interpretare un personaggio?
21/02/2018 - Stavo per rispondere "Recitarne la parte a soggetto, cercando di tenere sempre il nostro IO lontano da quello del personaggio " ma poi ho pensato che è incompleto. Anche il riversare il mio IO nel personaggio è incompleto... più che altro credo che Interpretare sia tentare di vivere l'IO del personaggio tenendo conto che non è l'IO del giocatore. Ma perché l'interpretazione sia interpretazione e non scimmiottaggio, è necessario che ci sia un po' di scambio bidirezionale, emotivo, tra IO del personaggio ed IO del giocatore. Tenerli separati rischia di rendere il pg "poco vivo" a mio parere
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente?
26/04/2017 - Solitamente dalla musica... amo usare le canzoni per ispirarmi nel mood del personaggio e poi dal mood nasce tutto il suo interagire con il mondo...
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Come giocare Online - Alcune semplici e chiare regole per giocare al meglio ad un gdr online!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Lo Hobbit - Esce il terzo film di Lo Hobbit: Dilemmi Etici di un Nerd..
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
