abraxas non ha nessun gioco fra i preferiti
abraxas ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Lenore"
1
0
0
28/08/2020 - GRAFICA: La grafica è molto carina e curata. E' un pbc e non un videogioco, e visto che per me nemmeno nei videogiochi la grafica è fondamentale, le do il relativo peso. Personalmente apprezzo la possibilità di poter scegliere una Skin preferita in quanto credo che aiuti nell'esperienza di gioco.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tranquilla, incentrata per la maggior parte a Neverwinter. La documentazione facilmente accessibile (che non è poco, specie dopo notevoli sviluppi ongame che hanno avuto ripercussioni sulla Costa), ed essendo pigro di indole mi piace particolarmente poter avere una descrizione sintetica delle chat che scelgo in modo da poter avere a colpo d'occhio tutto ciò che mi serve. I DM si sono sempre dimostrati disponibili ogni volta che ho avuto dubbi a riguardo, inoltre credo che la possibilità di richiedere giocate "ad hoc" con png particolari (sempre nel limite della coerenza) aiuti nello sviluppo delle ambientazione stessa a livello Ongame e nella comprensione del mondo di gioco in cui ci si muove.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile da pg a pg, ma buono. Ognuno sviluppa maggiormente alcuni rapporti con i suoi preferiti, ovviamente, ma non ho riscontrato compartimenti stagni sgradevoli e non mi è mai stata negata una giocata con nessuno. Nonostante il sistema delle classi potrebbe tendere a spingere naturalmente verso lo stereotipo, è piacevole vedere che anche classi simili vengono rappresentate in maniera completamente differente.
La possibilità di chiedere giocate ad hoc a cadenza mensile non induce al quest hunting, sorprendentemente. Anzi, mi fa piacere vedere una certa responsabilità da parte dell'utenza che sfrutta la cosa esclusivamente per avere quello spunto in più da condividere prontamente con altri giocatori.
Voto: 8/10
SERVER: Non ho nulla da dire. In quasi cinque mesi di permanenza avrà fatto le bizze una volta, ma è roba di pochissimo conto. Voto diesci.
Voto: 10/10
CODICE: Non posso dire niente sul codice, essendo completamente ignorante. Tuttavia le proposte che vengono fatte dall'utenza non vengono mai scartate a priori.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA´: Il sito ha MOLTE funzionalità. Tiri per colpire personalizzati estremamente precisi, un sistema per tracciare buff e debuff, abilità automatizzate e incantesimi, c'è davvero tutto ciò che può servire per velocizzare e rendere più semplice l'interazione con la parte più "matematica" di D&D. All'inizio può un po' spaesare, ma quando si prende mano si realizza la semplicità e l'utilità di una simile aggiunta.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il sito presenta sia un chiaro regolamento, che un nutrito manuale di facile accesso e interpretazione. Pochissime cose non sono espressamente trattate in queste due sezioni, e per il resto c'è comunque il forum che è utilizzato ogni giorno. Anche qui, il nuovo giocatore potrebbe trovarsi di fronte ad un senso di smarrimento iniziale proprio per la vastità della documentazione cui attingere, ma col tempo si prende confidenza.
Voto: 8/10
GESTIONE: La gestione è davvero attiva. Sia dal punto di vista dei Narratori, che dei DM, che degli Admin c'è un notevole ed innegabile impegno per evadere nel minor tempo possibile tutte le richieste (che non sono poche) da parte dell'utenza e al contempo cercare di garantire quanti più spunti possibili.
Il corpo staff non è foltissimo, ma è molto efficiente e soprattutto attento al livello di gioco e alle dinamiche che quotidianamente prendono piede sia dal punto di vista dell'arbitraggio puramente ongame che offgame.
I DM sono stati sempre disponibili con me, ogni volta che ho avuto un dubbio. Ho apprezzato l'impegno che è stato messo nella gestione del ciclo di Neverwinter con dettagli in giocata, responsi tempestivi (e curati), e un discreto impegno per gestire gli appuntamenti di gruppi su gruppi tra raccolte di informazioni, investigazioni e sanissime bbbotte.
Altro punto a favore è che ogni critica è accompagnata da una doverosa e comprensibile motivazione. Difficilmente saranno emanati editti, e sarà sempre possibile instaurare e cercare un dialogo anche nelle situazioni più tese.
Il fatto di avere un canale telegram di supporto di facile accesso per snellire gli scambi con lo staff, inoltre, trovo che sia una trovata utilissima.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrei suggerire un po' di elasticità in più per quanto riguarda le risposte, ma non mi sento di potermi lamentare per delle repliche schiette. Anzi, francamente non credo ci sia da lamentarsi troppo: il tempo che lo staff dedica a questo progetto è innegabile, e quando si dà priorità all'efficienza è naturale che un po' ne risenta la forma.
Una cosa, però la suggerisco davvero: la possibilità di implementare un bottone per segnalare via messaggio un particolare topic in Forum, magari inviando direttamente un link da cliccare, in modo da non perdersi tra le discussioni.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto a Midian in un momento di noia, con una pg che è nata completamente diversa e dal bg estremamente generico proprio perché - ammetto - doveva essere un ripiego per il Lockdown e mi sono trovato invischiato in una rete di gioco sempre più fitta. Ho affrontato spunti più e meno significativi, ma sempre cercando di trarne il meglio e circondato da giocatori e staffer altrettanto attenti a condividere con me parte del loro quotidiano.
La possibilità di fare il porting non è cosa da poco, e anche se personalmente non sono un fan di quest e rischi (sono anche morto contro dei coboldi, non ridete!) l'erogazione dei px è tale da permettere una progressione costante e senza stress. Non mi sono mai trovato a rosicare per spunti polarizzati verso determinati gruppi di gioco "miracolati" oppure fantomatici "pg meraviglia" ricoperti di premi e lodi, e ciò ha contribuito a farmi apprezzare questa land ancora di più.
Consiglio Midian a chi cerca una land tranquilla dove approfondire la propria conoscenza di D&D con una documentazione sconfinata e tutto il materiale accettato. Si può spaziare veramente su tutto o quasi, tra attività, classi e occupazioni, quindi... c'è da sbizzarrirsi.
Voto: 9/10
abraxas ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lenore"
abraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/08/2020 22:36:04 da abraxas
abraxas non ha partecipato a nessun sondaggio
abraxas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
abraxas non ha aperto nessun annuncio di ricerca
abraxas non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Giochi Supereroi - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei supereroi
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Dominus Mundi - Intervista al gestore di Dominus Mundi il play by chat dell'antica Roma!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...