Nome Gioco: Midian Realms
URL:
http://www.midianrealms.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Corre l'anno 1359 CV, Anno del Serpente. Il Periodo dei Disordini si è da poco concluso, ma la Crisi degli Avatar ha lasciato dietro a sé radicati mutamenti ed un profondo terrore. Alcune divinità sono morte e al loro posto alcuni mortali sono assurti, conquistando un potere sempre crescente.
In questo clima turbolento, Neverwinter, la Città delle Abili Mani, da sempre fedele alla Triade, si trova immersa in nuove silenti battaglie. Il Male non ha mai abbandonato le sue vie, ma ora vi sono nuovi culti che cercano di osteggiare la quiete della città di Lord Nasher Alagondar.
I dintorni sono meno sicuri che mai, le carovane di mercanti che percorrono l'Alta Via da un capo all'altro vengono continuamente insidiate da briganti, creature mostruose e incomprensibili esplosioni di magia.
Il Bosco di Neverwinter custodisce gelosamente i suoi segreti, ma di quando in quando qualcosa affiora alla superficie ed esseri mostruosi aggrediscono i temerari, o gli sciocchi, che osano disturbare la quiete della foresta.
I Capitani di Luskan e la Confraternita Arcana hanno da tempo rivolto il proprio sguardo su Porto Llast, ove il popolo inizia a sussurrare di un conflitto che, presto o tardi, potrebbe opporre Luskan a Neverwinter.
A sud, a Leilon continua alacre il lavoro nelle miniere, ma voci di strani problemi irrisolti giungono anche da quella frontiera.
Unisciti alle schiere dei valorosi che difendono Neverwinter. Entra a far parte dei leali Manti Grigi, i protettori della città, o concedi il potere della Trama ai Manti delle Molte Stelle di Torremanto. Combatti per il popolo, per la gloria o per il denaro, lascia un segno nella storia e rendi immortale il tuo nome. Oppure poni la tua lingua tagliente ed il tuo pugnale al servizio dei nemici della città, siano mercanti privi di scrupoli o antichi araldi del male. Sfrutta la Trama d'Ombra e la sapienza oscura, combatti duelli senza esclusione di colpi per distruggere le fondamenta del regno di Lord Nasher.
Lascia che il tuo eroe sorga dalla bruma della Baia delle Nebbie, scegli se essere un subdolo tiefling od un orgoglioso aasimar, se un misterioso discendente dei signori degli elementi od un infido mezzodrow. Avvolgiti nei panni del guerriero o del ladro, del mago o del chierico, oppure cimentati in mirabolanti duelli con il raffinato rodomonte, evoca il potere dei tuoi avi demoniaci con il warlock, semina il caos nelle legioni nemiche come mago combattente o ricorda a chi devi il tuo favore ed abbraccia il sentiero dell'anima prescelta.
NOVITA': i nuovi iscritti potranno partire dal LIVELLO 3 del personaggio.
Consigliamo tuttavia la partenza al livello 1 del personaggio a chi non è ancora abbastanza esperto delle regole di Dungeons&Dragons 3.5.
Tag:
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
01/03/2023 - Gira la moda!
20/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Sesto numero
10/02/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quinto numero
31/01/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Quarto numero
21/01/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Terzo numero
13/01/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero - Secondo numero
08/01/2023 - Gazzetta dell'Avventuriero
25/04/2019 - Importanti implementazioni e miglioramenti
54
6
17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,62
10/01/2023 - GRAFICA: Bella!, ogni giocatore ha la possibilità di poter scegliere la grafica che più gli piace, con o senza suoni, questo sia per le chat, sia per il forum ed è disponibile e ben funzionante anche la versione Mobile , ben fatta. E' accattivante. Nulla da dire di negativo, onestamente una delle più belle e "azzeccate" che abbia mai visto. Hanno implementato ultimamente anche la possibilità , durante le quest, di inserire la musica. Il dm può appunto scegliere una musica da Ambient, per meglio rendere lo spirito dell'avventura e questo evita screen di siti esterni da copiare incollare etc etc.
AMBIENTAZIONE: la versione di D&D è la 3.5,l'ambientazione di riferimento FORGOTTEN REALMS. Si seguono i manuali ufficiali, si viene incontro all'utenza con ampliamenti etc etc. tutto rispettato e tutto inserito per rendere il gioco appassionante. Il mantenimento di una linea guida ufficiale senza "impastare" più ambient, rende molto più semplice la gestione del gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio alto. da una parte i veri conoscitori del mondo d&d dall'altra anche chi, magari con meno esperienza, ha però un pregresso del play by chat, tutto ben bilanciato. Belle descrizioni, preferibilmente senza pensieri molto incentrati sulla psicologia personaggio, sulle emozioni, movimenti etc etc che sul mero: ho un vestito a fru fru...sostanza più che altro e meno apparenza.
SERVER: MAI AVUTO UN PROBLEMA è anche vero che l'amministratore, nonché programmatore dedichi veramente un sacco di tempo al fine di migliorare, quotidianamente, il servizio. non ci sono mai stati down, se non programmati per la normale manutenzione (mi pare una volta ma potrei sbagliare), per il resto va , bene, senza intoppi
CODICE: Il codice credo sia proprio, tra le altre cose è stato anche "traslato" su ...niente non ci capisco nulla, ma andrei certa su un codice creato e gestito dall'amministratore.
FUNZIONALITA': facile, intuitivo. C'e' un indice, c'e' una mappa, ci sono descrizioni dei luoghi, praticamente ogni chat ha la sua didascalia per dare indicazione al giocatore del dove si trova. forum , documentazione, aggiornamenti, facile anche andare a ricercare vecchi argomenti. per la scrittura in chat è stata anche attivato un pop up del campo per la scrittura, con tutti i tasti ben leggibili e fruibili.
DOCUMENTAZIONE: Tanta, e quella che potrebbe mano mano mancare (parliamo di un mondo vastissimo per il D&D versione 3.5) viene implementato in tempo da record. c'e' una linea guida per chi inizia, anche per chi si volesse avventurare nel mondo di D&D senza averci mai giocato, ci sono documenti di aiuto anche per la compilazione scheda, per come impostare i tiri , tra il forum, i documenti messi a disposizione direttamente al link Documentazione, veramente c'è tutto.
GESTIONE: In primis, cosa che non mi è mai capitata in nessuna land, c'e' una chat telegram di supporto dello staff, dove poter fare domande "lampo" e chiedere aiuto, fermo restando che ci sia anche il forum con risposte, direi rapide a quesiti , dubbi, domande perplessità.
C'e' un gruppo telegram generale, dove i giocatori spammano , ma si fanno anche domande e richiedono giocate in free role.
c'e' un corpo staff con DM e Narratori, una persona che si occupa della grafica e l'amministratore che fa da programmatore. Parliamoci chiaro è un mondo fatto comunque di persone, quindi , penso che possa definirsi bugia dire che scorre sempre tutto liscio. Trovo però che da parte di tutti ci sia volontà di rendere il gioco un momento di piacere, ci si mette in discussione, si "bisticcia" , ci si mette a tavolino (una chat telegram fatta di proposito) in modo che le cose possano essere chiarite. sono tutti disponibili, proattivi, non mancato le ONE SHOT, i FILONI , quest per tutti i livelli. si può trovare anche qualche quest con livelli bassi insieme a livelli decisamente più alti, proprio per non creare gruppetti e qui sta la bravura dello staff, nel strutturare le giocate in modo che tutti possano fare tutto, che ci sia "lo scontro" adatto ad ogni livello pg, pur mantenendo le storie appassionanti, coinvolgenti. Insomma dedicano tanto tempo ai giocatori, alla land al benessere generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mi sono dilungata soprattutto sulla gestione perchè penso, da vecchia giocatrice di GDR ON LINE, che ambientazione può essere bella, il gioco anche di livello alto, documentazione etc etc ma se non c'é uno staff che supporta le persone, che segue il gioco, lo alimenta, nel rispetto non solo delle regola, ma dell'utenza, sia la chiave perché diventi BELLO GIOCARE...
Non ho particolari suggerimenti da dare, anche perché quando si chiede, anche così al volo, un'implementazione, o una scheda, o una cambio immagine, qualsiasi cosa, i tempi sono rapidi e difficilmente viene detto di no (e se viene detto di no è molto probabilmente perché non rispetta l'ambientazione)
la land è attiva praticamente sempre, ci sono giocatori dall'estero, per cui difficilmente se si chiede gioco si riceve un no. c'e' anche la possibilità (oltre la chat di telegram) di poter inviare una missiva a tutta l'utenza on line per richiedere gioco.
CONCLUSIONI: Un gioco che consiglio su tutta la linea.
alixialice è iscritto dal 09/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alixialice ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Malcontento!!!"
alixialice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alixialice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 10/01/2023:
Ti ringraziamo per la bella recensione che fa sempre piacere. E siamo felici che l'impegno che abbiamo profuso nel cercare di rendere Midian quello che è si veda.
08/01/2023 - GRAFICA: Dal mio punto di vista è ottima, anche perché esiste la possibilità di settare in autonomia diverse impostazioni e schermate, sia per quanto riguarda il PbC che per quanto riguarda il relativo forum. Non do molta importanza all'aspetto grafico in un PbC, lo ammetto, quindi forse non sono molto esigente su questo aspetto, ma il semplice fatto che sia sempre leggibile e pratica, personalizzabile, e che venga dato un ampio margine di customizzazione grafica anche nella propria scheda è una cosa che ho sempre adorato.
AMBIENTAZIONE: Faerun, Costa della Spada. Un grande classico sempreverde! Non il mio setting preferito, proprio in virtù del suo essere super-uber commerciale, ma... ammettiamolo, è certamente molto funzionale per una community online, vista la mole di materiale pubblicata e la grande stratificazione geografica, politica e sociale.
Al contesto standard presentato sui manuali si aggiunge ovviamente una vita 'midiana' basata sugli eventi scaturiti dallo staff, ma anche dalla quotidiana partecipazione dei personaggi, che attraverso i loro mezzi grandi o piccoli talvolta lasciano una loro traccia sul mondo, aprendo attività commerciali, compagnie, o proponendo idee che, siano esse successivamente accolte o respinte, vengono sempre incentivate da uno staff disposto al dialogo ed al venirsi incontro - là dove le regole e gli ovvi equilibri di gioco lasciano margine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa voce, personalmente, l'ho sempre trovata fuorviante - o comunque, male interpretata da chi la usa e da chi la legge. Andiamo con ordine...!
Per me, il livello di gioco è alto. Con questo intendo dire che CI SONO giocatori bravissimi secondo il mio giudizio, ossia che agiscono con coerenza intrinseca e 'recitano' in modo appassionato e coinvolgente sul fronte On, mentre su quello Off sono simpatici e disponibili, ed usano i propri vantaggi e spunti per coinvolgere altre persone e condividere il gioco in modo disinteressato.
Lato Staff ci sono dei GM veramente incredibili, i migliori con i quali abbia avuto il piacere di giocare online, che sono disposti a seguire e gestire iniziative personali o questioni legate al proprio background con l'intento di far divertire e sentire 'protagonisti' i giocatori.
Quindi, in breve, tutto meraviglioso.
Vuol dire che giocando su Midian non avrete mai scazzi con qualcuno? Vuol dire che ogni singola persona e relativo personaggio con cui giocherete vi piacerà?
Hell, no!
E' un'aspettativa impossibile ed irrealistica: i guai ci sono anche in paradiso, come si dice. E so che per molti di voi sani di mente sto dicendo ovvietà, ma se lo dico è perché ho scoperto che è PIENO di gente per cui non è così, gente che al primo battibecco con qualcuno con cui non si è d'accordo butta in vacca il discorso per estremi, ed attribuisce all'intera community un problema perché 'ci gioca tizio, e tizio ha detto questo'. Specie se Tizio è uno staffer o un giocatore veterano di quei luoghi.
Non troverete MAI un luogo in cui non c'è mai un'incomprensione, un litigio, qualcuno che fa una cosa che non gradite. Ma sforzatevi di capire le gigantesche sfumature di grigi che possano esserci tra questo, e le community REALMENTE tossiche - che sono ben altra cosa.
SERVER: Praticamente mai, le uniche volte in cui il server è andato giù in mia presenza era previsto, per via dei lavori. Se non ricordo male una singola volta c'è stato un imprevisto, ma è stato riparato in tempi da record.
CODICE: Non me ne intendo, quindi non ho idea di come rispondere a queste domande. Ma come vedremo in 'funzionalità', il codice mi sembra ottimamente gestito e sempre sulla via del miglioramento.
FUNZIONALITA': Amo questa parte: ho giocato in molte community di D&D 3.5, ed anche quelle con le funzionalità più avanzate ed automatizzate a volte presentavano problemi, perché l'edizione in uso è talmente complessa e piena di cavilli, eccezioni, sezioni e appendici da richiedere una laurea in giurisprudenza ed una in contabilità, per essere padroneggiata al 110%.
Ecco, qui c'è il bello di Midian, ossia un sistema che può calcolare TUTTO ed esporlo in modo chiaro e veloce durante le quest, ma da pre-organizzare manualmente, e tenere in memoria.
Dalla vostra scheda PG potete 'preparare' in anticipo i vostri 'set' di tiri per colpire ed incantesimi, e creare particolari 'condizioni' ed altri effetti 'tipici' che vi conferiscono bonus e malus (come l'ira barbarica, o gli effetti di un incantesimo o un oggetto magico, per esempio); insomma, tutte quelle cose che in base al vostro personaggio userete spesso. Quando in quest userete questa roba, vi basteranno un click o una spunta in un menù!
Quindi, in pratica, BISOGNA SAPER GIOCARE A D&D 3.5, ed avere un pò di tempo per calcolare e preparare il tutto nel vostro tempo libero... ma una volta fatto, le quest diventano assai più comode e scorrevoli, riducendo drasticamente il tempo necessario a capire cosa tirare e quanto sommare per ogni singolo attacco.
In aggiunta a tutto questo, moltissime chicche 'sceniche' per entrare nell'atmosfera del gioco, come le musiche in chat, la gestione delle ordinazioni in locande e taverne, e la recente e bellissima Gazzetta dell'Avventuriero - che mi ha fatto scendere una lacrima di nostalgica gioia ricordandomi un altro PbC meraviglioso ormai morto, l'unico che ritenessi all'altezza di Midian.
Lo staff accoglie inoltre costantemente nuove idee e proposte per rendere più comodo e coinvolgente il gioco attraverso nuove funzionalità. Di più, nin zò!
DOCUMENTAZIONE: Tra Regolamento, Manuale, Cronologia Midiana e l'onnipresente Forum, la documentazione è completissima e soddisfacente. Naturalmente possedere i manuali originali diventa indispensabile per scovare nel dettaglio la vostra classe di prestigio di preferita, o un raro oggetto magico che vorreste proporre per inserirlo nel mercato.
Ma moltissime informazioni basilari sono reperibile internamente, insieme alle diverse house rules specificatamente pensate per agevolare il gioco di una community online, che presenta meccaniche sociali e gestionali ovviamente diverse da un tavolo.
GESTIONE: Ad oggi, veramente ottima.
Lo preciserò per pura onestà intellettuale: in passato ho avuto qualche problema di comunicazione con un membro dello staff, ma devo riconoscere che col tempo le cose sono molto migliorate. Può darsi che io abbia sbagliato le mie letture, così come può essere che questa persona abbia migliorato il suo modo di comunicare... come è, come non è, l'importante è che ad oggi posso parlare solo di uno staff disponibile e paziente (molto, paziente! XD), che cerca di dare spazio a tutti, ma che come è giusto che sia cerca anche di salvaguardare la community: come si dice, la libertà di uno finisce dove inizia la libertà di qualcun altro.
Col tempo ho avuto modo di vedere che se una certa proposta, o un certo modo di giocare, viene scoraggiato o bocciato, non è per la crudeltà del voler 'tarpare le ali al singolo', quanto piuttosto perché quel singolo (inconsapevolmente, o con malizia) stava finendo con il rovinare l'esperienza di gioco a qualcun altro, in nome della sua 'libertà di giocare come voleva'.
Infatti, posso testimoniarlo anche personalmente, ogni singola volta che è stata fatta una proposta che, per quanto originale, non rompeva i garabadorri a nessuno, lo staff è sempre stato ben felice di aiutarlo a realizzarla, persino ingegnandosi per capire come regolamentare ciò che, in quanto nuovo, necessitava di un regolamento non ancora vigente. Il che non è assolutamente una cosa scontata o dovuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non è facile, così su due piedi: Midian è un'oasi dove dal mio punto di vista c'è davvero tutto quello che serve per giocare bene, divertirsi, passare un pò del proprio sudato tempo libero insieme a bella gente.
Ovviamente esiste sempre qualcosa da migliorare, ma tendo a vederla quando sta arrivando, senza sentirne il reale bisogno mentre non c'è.
Forse ultimamente ho visto il gioco appiattirsi un pochino, ma visto e considerato che stiamo lasciando un periodo festivo direi che è normale. Diamo il tempo alle staff di riformulare le idee, magari valutare se incrementare di una o due unità il corpo GM - NO, NON E' UNA LECCATA DI DERETANO PER AUTOPROPORMI MASTER, SE ANCHE MI VOLESSERO NON AVREI IL TEMPO - in modo da poter rimpolpare nuovamente le cose nel corso di questo nuovo anno!
CONCLUSIONI: Midian è una piccola grande perla, a mani basse il miglior PbC di D&D al momento vivo.
Nel corso di tre anni di partecipazione ho visto - come è ovvio che sia - momenti molto intensi e momenti più placidi e tranquilli, ma ho sempre trovato staffer e GM incredibilmente bravi e disponibili, compagni di gioco divertenti e capaci, ed un qualche spunto per giocare, divertirsi, e sentirsi una parte importante del tutto - persino con un PG ai primi livelli. Si fanno errori, si viene guidati e si cresce, si raggiungono piccoli e grandi traguardi e si traggono immense soddisfazioni condividendo alti momenti con belle persone. Naturalmente tutto questo non viene regalato: occorrono spirito di iniziativa, pazienza, passione per il proprio percorso condiviso; se si passa il proprio tempo a cercare di correre inseguendo quest senza sforzarsi di proporre qualcosa al prossimo, o ad invidiare costantemente il gioco di coloro che hanno il triplo dei nostri livelli (senza capire che hanno quei livelli perché semplicemente giocano dal triplo del tempo), probabilmente la vostra esperienza sarà ben peggiore della mia. Ma se cercherete di fidarvi della gestione, di farvi coinvolgere e coinvolgere il prossimo, Midian non vi deluderà. Sul mio onore. ù__ù
wind84 è iscritto dal 27/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/01/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
wind84 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kasumoto Ryuji"
wind84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wind84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/01/2023 14:52:58 da wind84
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 10/01/2023:
"Una recensione che scalda il cuore." E' questo quello che ci siamo detti in staff quando abbiamo letto la tua recensione.
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
02/05/2021 - GRAFICA: Grafica (10/10)
La Grafica attuale, sempre secondo la mia mera opinione, è adatta al tipo di ambientazione proposta dalla Land. Le varie skin selezionabili fanno sì che vi sia una reale possibilità di scelta della grafica "di contorno" (Cornici, pulsanti, ecc.)
AMBIENTAZIONE: Ambientazione (5/10)
L' ambientazione proposta è un classico dell' immaginario fantasy collettivo strettamente legato a Dungeons & Dragons. Quando si pensa a quest' ultimo, spesso si pensa, soprattutto, all' ambientazione dei Reami Dimenticati. Poiché non ho avuto modo di affrontare situazioni realmente avvenute all' interno dei calendari dei Reami (tra qualche anno vi sará l' Ascesa di Kelemvor!) non mi sento di dare, in tal merito, un voto negativo all' ambientazione proposta. È ben diverso il modo in cui, invece, un' ambientazione scritta in maniera egregia, in merito alla quale basterebbe fare un copia-incolla e seguire un copione, viene "resa viva". In tal merito, l' ambientazione risulta palesemente "morta". Nell' ultimo filone narrativo (orchestrato con grande impegno, senza dubbio alcuno) l' ambientazione si è rivelata non in grado di risolvere determinate situazioni da sola. Si è avuta l' impressione che le personalità importanti e le associazioni a loro annesse, fossero "casualmente assenti". Un esempio: il primo discorso alla popolazione, in seguito all' avvento di una calamitá che ha colpito la città di Neverwinter...è stato tenuto, dopo svariati giorni, da un personaggio giocante (staffer). Non subito da un PNG che, da ambientazione, dovrebbe sovrintendere all' agglomerato urbano. Questa situazione di "assenteismo dei PNG importanti" ha fatto in modo che dei personaggi di livello alto, (90% staffer) con a disposizione notevoli introiti quotidiani dovuti all' utilizzo di materiale dello Stronghold Builder, abbiano semplicemente "sborsato migliaia di monete d' oro al momento giusto", ritrovandosi poco dopo col ricevere privilegi e cariche all' interno dell' ambientazione.
Tutto ció, devo ammettere, potrebbe essere facilmente frainteso, dagli occhi di terzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco (6/10)
Il vanto di questa Land è, a mio parere, quello di possedere dei giocatori realmente capaci, tanto dal punto di vista scrittorio, quant' anche dalla capacità di immedesimazione nel personaggio. Ne consegue che, la maggior parte dei personaggi, compirá scelte assai preponderante, poiché chi li muove, in primis, si autointerroga continuamente tanto sulla psiche quanto sull' evoluzione psicologica del personaggio. Ho avuto modo di interfacciarmi con personaggi che realmente e coerentemente si sono evoluti dopo aver intrapreso determinate e specifiche direzioni.
Non mancano, tuttavia, dei personaggi (anche di livello alto) piatti, mal stereotipati, addirittura copiati da altri personaggi cui orbitano intorno...se non, nel peggiore dei casi, giocati male sotto molti aspetti. In pochi ma eclatanti casi, sia le statistiche mentali che le linee guida dettate dalla divinità adorata o dall' allineamento del personaggio vengono ignorati, tirati fuori solo quando ció fa comodo.
Se non fosse per questi sporadici ma gravi casi, il mio voto sarebbe stato un 10/10
SERVER: Server (10/10)
/
CODICE: Codice (10/10)
/
FUNZIONALITA´: Funzionalità (10/10)
La cosa migliore che ho trovato solo in questa Land, a differenza di altre, è la possibilità di preimpostare i Tiri per Colpire, oltre che i Tiri dei Danni, con modificatori specifici. In tal modo, al momento del gioco, basta selezionare soltanto il Tiro per Colpire designato e il Codice fa tutto da sè.
Altra funzione utilissima, a mio avviso, è il poter impostare Bonus/Malus praticamente ad ogni valore esistente in gioco. Dai Punti Ferita, alla Classe Armatura, alle Abilità, alla Taglia (automatizzata), alla Velocità di Movimento. Tutto, su questa Land, sembra suggerire "preparalo prima, di modo che quando giochi tu debba solo pensare a giocare"
DOCUMENTAZIONE: Documentazione (10/10)
I Manuali di 3.5. Impeccabili, quando chi li legge sa davvero effettuare una lettura chiara e scevera da "interpretazioni" che non fanno altro che distorcere l' intento primo dell' autore.
GESTIONE: Gestione (5/10)
La gestione è severa ma giusta. Se a volte sembrerà che i toni possano essere eccessivamente rudi, è semplicemente perché si vogliono evitare alcune situazioni spiacevoli che porterebbero al cattivo gioco.
Tra coloro che si affiancano alla Gestione (dicasi DM e Narratori) vi sono realmente individui che conoscono il regolamento, capaci ma soprattutto aperti al dialogo. Ho avuto modo di giocare sotto l' arbitraggio.di costoro, e non posso fare altro che elogiarli.
Vi sono tuttavia anche ben altri individui. Gente che non conosce le regole o che le plasma a proprio piacimento invocando la vile clausola "il DM ha sempre ragione", giammai aperta al dialogo o ad un' opinione che sia diversa dalla propria (che sovente si rivelava errata)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti
Consiglierei, innanzitutto, di smuovere un po' le acque. Nelle ultime settimane il gioco è calato drasticamente, e non sarà certo qualche ambient "tappabuchi" (Come l' edificazione di strutture di proprietà di personaggi/staffer che arbitrano eventi inerenti alle proprie suddette strutture) a migliorare le cose. Tirate fuori qualcosa di indimenticabile. Avete delle risorse umane davvero capaci: utilizzatele.
Consiglierei, in secondo luogo, di "separare il grano dalla pula". Dove da un lato vi sono staffer attivi, capaci, coinvolgenti, disinteressati e retti...dall' altro vi sono inattivi, carenti di conoscenze basilari, incapaci di creare trame anche brevi che non siano piatte ripetizioni (Ho visto anche quest identiche riproposte più volte) per nulla coinvolgenti ed innovative e che, mi duole ammetterlo, pensano solo al proprio tornaconto personale, sfruttando la propria posizione per tirare acqua al proprio mulino.
Imparate a distinguere i meritevoli dagli immeritevoli, tenetevi stretti i primi e prendete provvedimenti in merito ai secondi, invece di difendere chiunque, a prescindere, a spada tratta.
CONCLUSIONI: Midian ha dell' ottimo potenziale, ma al momento non è nella sua forma più smagliante. Confido che, nel prossimo futuro, possa raggiungere livelli ben più alti di quelli passati.
onlyafro è iscritto dal 07/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/05/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 08/01/2023:
Sebbene con immenso ritardo voglio rispondere con un grazie a questa recensione.
01/04/2021 - GRAFICA: Senza infamia e senza lode, per quanto mi riguarda. Ha delle cose sicuramente apprezzabili, alcune skin non le gradisco, ma è sicuramente questione di gusto personale. Indubbiamente la trovo un po' antica. I colori delle azioni sono molto chiari su schermo nero ma non stancano la vista, la main è abbastanza chiara
AMBIENTAZIONE: Chiara? Completa? Esaustiva? Sssssni? Non ritengo di avere ancora minimamente le basi per poter giudicare in merito. Dopo un mese di gioco sicuramente non sento di poter dire che giocando su Midian ho davvero compreso la sua effettiva ambientazione, tralasciando quello che ho letto e che dovrei rileggere altre tre quattro volte per poter interiorizzare, effettivamente.
Credo però che l'Ambientazione debba anche emergere dal gioco effettivo in land, alla fin fine, e da quel punto di vista non ho sentito alcuna coesione. So solo che Neverwinter è il centro di tutto il gioco, che i potenti vanno rispettati, che creature varie ed eventuali attaccano ogni tanto, che è D&D 3.5, insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, qui mi ritrovo a dover evidenziare il fatto che, nonostante ci siano quattro, forse cinque giocatori di altissimo livello, con i quali mi sono divertita tantissimo a giocare tra l'altro (e mi dispiace non aver giocato con altri che tuttavia ho letto diverse volte e mi sono piaciuti molto), e che a livello puramente Tecnico sicuramente ci sono molte persone che sanno il fatto loro, questo rimane un gioco testuale, che almeno in teoria dovrebbe fondarsi sulla capacità di caratterizzazione, sulla comunicazione, sull'interazione fra personaggi.
Ecco, diciamo che la media di Midian, per quello che ho potuto leggere nel mio mese di permanenza, è davvero bassa. E sto parlando della qualità delle azioni, della caratterizzazione e del modo in cui i personaggi interagiscono fra loro, lo chiarisco. La moda più comune è quella del totale "egocentrismo" dal punto di vista della narrazione, un "io, io, io, io" costante e un po' snervante, che mi ha fatto passare la voglia di giocare anche con diversi membri dello staff.
Per quanto riguarda i DM e i Narratori, ci sono delle vere e proprie chicche, questo è proprio da evidenziare perché la land è fortunata ad averli, ma ci sono anche dei veri e propri incompetenti a livello di gioco (non entro nel merito della conoscenza tecnica di regole e questioni varie, la prima nabba sono io da quel punto di vista). Vi auguro semplicemente di capitare con le persone giuste in ambient e quest.
SERVER: Purtroppo ho avuto diversi problemi da questo punto di vista. Spesso la finestra a destra della schermata, che contiene News, Mercato e altre funzioni del genere, cade e non funziona come dovrebbe. Problemi di caricamento, di aggiornamento delle pagine, lentezza cosmica per caricare finestre, chat, mappe, a volte sono stata proprio costretta a uscire e rientrare nella speranza che mi caricasse la mia scheda, per dirne una.
CODICE: Le modifiche sono costanti e indubbiamente c'è un lavoro straordinario dietro. Hanno appena aggiunto funzioni molto carine per le locande e si vede che comunque c'è sempre chi lavora a questo codice. Tanto di cappello per il codice legato ai diversi linguaggi: non ho mai visto una cosa del genere, è strabiliante!
FUNZIONALITA´: Ecco, diciamo che è tutto un po' intricato. Nel senso che anche solo per scrivere un'azione bisogna cliccare mille tasti per cambiare tra Descrittivo e Parlato e questo lo trovo poco funzionale, ma indubbiamente scrivendo fuori dal box azione, magari in un documento a parte, diventa più semplice e ci si può prendere la mano.
Io personalmente sono una papiromane e sicuramente il mio tipo di gioco non è adatto a questo genere di cose, ma per chi ha una scrittura più sintetica non dovrebbe essere un grande problema (anche se ho visto fare grossi strafalcioni tra Descrittivo e Parlato un po' a chiunque). Tuttavia le funzionalità sono molte, c'è la splendida mappetta che viene caricata dai DM durante le quest che è davvero una chicca. Se il server fosse un po' più stabile sicuramente le funzionalità ne guadagnerebbero tanto.
DOCUMENTAZIONE: Nulla da dire a riguardo. Ammetto che in a un mese dall'iscrizione sento di non sapere ancora niente, avrei avuto bisogno di qualche altro mese per poter memorizzare tante cose, ma insomma, è D&D 3.5, per alcuni è ostico, per altri è la manna dal cielo. Non mi sento di sapere abbastanza per poter giudicare. Posso dire però che la struttura di Regolamento e Manuale è un po' confusionaria, a volte è difficile trovare le cose e altre volte le cose sono talmente tante che ci si perde. Però, insomma, credo che sia il minore dei problemi.
GESTIONE: La Gestione è presente, disponibile, aperta al dialogo, ha tutta la mia stima da questo punto di vista. MA, perché un ma c'è e credo sia grande come una casa, perché fa guastare un po' tutto, temo davvero che proprio perché si prodiga in un lavoro immenso con tantissimo amore e impegno, tenda a considerare il proprio lavoro, insieme a quello di tutto lo staff, talmente grande e talmente eccelso da risultare intoccabile.
Questo significa che appena una persona esprime la propria opinione dimostrandosi in disaccordo con delle scelte fatte da un DM, o per delle cose dette in modo sicuramente poco intelligente, la questione viene presa molto sul personale e viene vista come una critica a tutta la land, all'operato di chiunque, come un non riconoscere il lavoro che c'è dietro a qualunque cosa, soprattutto quando il player che muove tale critica è relativamente nuovo e certe dinamiche private nello staff non le conosce. Questo trovo sia davvero un atteggiamento poco maturo e molto frustrante per chi lo subisce.
Il Gestore non si impiccia in qualsiasi scaramuccia, ma quando lo fa, da quello che ho potuto leggere in altri resoconti, è solo e unicamente per difendere a spada tratta il proprio staff e il suo operato, mossa diplomatica che posso sicuramente capire, ma che può far sentire il player messo appositamente sotto una cattiva luce, dimostrando che è semplicemente lui a sbagliare e che "magari" c'è un errore anche da parte del DM, ma comunque è il player che ha torto marcio alla fine dei conti.
Personalmente avevo una grandissima opinione di questo gestore e sono convinta che sia capace e che spesso possa risolvere moltissime cose con i suoi modi, nei miei confronti però temo che per cercare di risolvere una questione abbia invece finito col guastarla completamente, avendo preso il tutto molto sul personale ed evidenziando che i dubbi da me sollevati non erano altro che un'offesa alla land tutta. Ribadisco tuttavia che se si fanno due pesi e due misure riguardo ad esempio i pensieri in azione (mi è stato detto che il DM ha la possibilità di utilizzarli mentre gli utenti no, questo per dare maggior "flavor" agli esiti, che tuttavia nel caso da me vissuto in prima persona hanno portato solo ulteriori fraintendimenti e hanno evidenziato un'incapacità di esprimere concetti in modo esaustivo tramite narrato effettivo da parte del DM), si rischia davvero di percepire un favoritismo per quanto riguarda lo staff, che tra l'altro non ha motivo di esistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non entro nel merito di come viene gestito tutto il lato organizzativo, si vede che c'è una squadra solida dietro questo progetto e vi auguro davvero tutto il meglio, tuttavia vi consiglio dal profondo del cuore di limitare almeno un minimo il modo in cui vi soffermate sulla Caratterizzazione dei personaggi che vi ritrovate in ambient e quest. Va benissimo soffermarsi sulla coerenza delle azioni in base a lanci di dadi, statistiche e allineamento, ma mettersi in cattedra per giudicare il carattere e il modo di reagire dei personaggi in base alla vostra opinione, o poca esperienza degli stessi, porta facilmente al malcontento degli utenti.
Un DM, o comunque un membro dello staff, dovrebbe sempre poter dire la propria in merito a come un player gestisce il proprio personaggio, ma questo può farlo quando ha avuto modo di conoscerlo e vederlo giocare a lungo, non dopo una singola ambient seguita un po' di fretta e forse da troppe persone tutte insieme per poter essere coerente e non risultare forzata. Anche io ho avuto problemi dal punto di vista gestionale a riguardo e posso assicurare che è una cosa che finisce per remare contro al quieto vivere in land.
Consiglio inoltre di non viaggiare sempre nel mare "grigio" delle regole in land. Se i pensieri in azione sono vietati, allora lo sono anche per i DM. Se non sono vietati, allora trovo controproducente segnalare continuamente questa cosa e criticare i player in merito. Se i papiri non sono apprezzati e sono considerati poco funzionali al tipo di gioco proposto, mettete un vero e proprio limite nei caratteri a disposizione, piuttosto che dare semplicemente meno punti a chi scrive tanto (e stiamo parlando in libera, non in quest o ambient).
Terzo e ultimo consiglio: attenzione a proteggere sempre a spada tratta lo staff. Per mediare tra DM e player non credo basti dire "magari il DM ha sbagliato ma tu comunque non puoi criticare", bisogna, per l'appunto, mediare, il che significa evidenziare tanto i problemi posti dal DM, quanto quello posti dal player, soprattutto quando in privato è stato detto che si è d'accordo con entrambe le visioni.
CONCLUSIONI: So che il mio abbandono di questa land verrà visto come un capriccio, come una questione legata al "non saper accettare le critiche", o comunque come una reazione infantile a commenti poco felici in merito a un resoconto dove sono stata criticata, ma posso assicurare che non è questo il problema.
Il problema è che da questa sciocchezza, che si poteva risolvere in tutta tranquillità, è nata una pantomima che ha evidenziato atteggiamenti e mentalità da parte dello staff e della gestione che non solo non sono in linea con la mia personale idea di gioco tranquillo e sereno, che mira ad essere un divertimento e non un lavoro, che permette il dialogo e la libera espressione del proprio pensiero (siamo tutti adulti, non pensavo di poter offendere in modo così pesante semplicemente dimostrandomi in disaccordo), ma anche ad un atteggiamento di favoritismo verso lo staff che mi ha molto preoccupata.
Sicuramente il mio abbandono non farà grande differenza: Midian è una land solida e per quanto mi riguarda l'unica, a tema D&D, dove davvero c'è la speranza di divertirsi, tuttavia non ci tornerei a questo punto, probabilmente perché non è proprio il mio genere, in fin dei conti. La consiglio a tutti coloro che hanno poco da scrivere e tanta voglia di fare quest ad ogni costo. Non la consiglio a chi crede ancora che possa nascere una comunità da giochi simili, a meno che non abbia intenzione di unirsi allo staff. In questo modo, forse, verrete ritenuti abbastanza importanti da poter dire tutto quello che vorrete senza essere accusati di flame, anche se non ne posso essere sicura.
lionhearted è iscritto dal 22/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 5 negativi
lionhearted ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Argemone J. Damocles"
lionhearted ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lionhearted ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 03/04/2021 13:09:49 da lionhearted
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 11/04/2021:
Il solito problema delle recensioni, condito con molti altri problemi.
17/02/2021 - GRAFICA: Niente di eccezionale, sono presenti in land delle opzioni per "personalizzare" la grafica generale con cornici in oro, floreali, piuttosto che altri stili e colori. L'ho trovata un'idea carina. Non stanca, non affatica la vista che soprattutto è la cosa più importante. Senza infamia e senza lode con idee e spunti carini.
AMBIENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sebbene non possa esprimere un giudizio prettamente negativo su tale aspetto, avendo riscontrato la presenza di buoni giocatori all'interno di Midian, devo tuttavia segnalare la presenza di altrettanti personaggi caratterizzati da azioni troppo striminzite. Si possono trovare giocatori che impiegano 20/30 minuti per azionare e che scrivono veri e propri wall of text senza paura di esagerare, essendo stato io stesso testimone della cosa con i miei occhi, così come si può trovare il personaggio che si limita all'azioncina striminzita ma anche in questo caso l'attesa si aggira attorno ai 10 minuti. Non è mio intento giudicare nessuno: esistono player con maggiore esperienza e player novizi, la velocità di scrittura e l'abilità di caratterizzare le azioni di un Pg sono fattori estremamente variabili. In media c'è un buon livello tutto sommato, essendo i casi citati esempi comunque al limite. La buona maggioranza del player scrive un discreto numero di caratteri in una media di circa 12 minuti, il che rende tutto sommato le giocate soddisfacenti. Il vero problema per quello che mi riguarda è la difficoltà d'integrazione all'interno delle dinamiche di gioco: mi è stato detto che ciò era dovuto alla razza da me scelta, l'orco, ma devo dire che ciò non basta a giustificare pomeriggi passati a leggere i resoconti master/fato, al quale sono seguiti messaggi sia privati che pubblici nella chat interna alla land in cui richiedevo gioco, ottenendo le classiche risposte "Ora non posso", "Ho letto solo ora, scusa ero distratto" oppure senza riceverne affatto. Alla lunga ho trovato frustrante la cosa e dopo 3 giocate di numero in 10 giorni di permanenza ho semplicemente fatto presente le mie difficoltà al gestore, di cui passerò a parlare nella sezioen apposita. Ho riscontrato per quella che è stata la mia personale esperienza un gioco troppo vincolato e chiuso in gruppetti già stabiliti, cosa che va bene, ciò che non va bene è la mancanza d'interesse da parte di utenti e staff di inserire i nuovi giocatori all'interno delle dinamiche così da favorirli in tal senso. Comprendo la mancanza di interesse visto certi commenti del gestore, dal momento che la sua land ha un buon numero di attivi, ma personalmente continuo a non condividere tale atteggiamento, sebbene ovviamente possa essersi trattato di un episodio toccato solo a me.
SERVER: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, non ho mai subito crush quindi almeno per quello credo sia abbastanza stabile.
CODICE: n/d Non ne so abbastanza da poter esprimere un giudizio, credo comunque sia ben scritto da quello che posso aver intuito dalla gestione dei lanci dei dadi.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità risultano abbastanza intuitive anche se ho trovato un pò ingarbugliato ed ostico il sistema per il lancio dei dadi adottato, potrebbe essere migliorato e reso più automatico sotto molti aspetti: il pg ha equipaggiati determinati oggetti? Bene perché non inseriamo delle stringhe di codice che rilevano in automatico la cosa? Immagino comunque non sia un lavoro semplice e non li giudico negativamente, trovando buono comunque per quanto appunto non di facile comprensione lo stratagemma adottato.
DOCUMENTAZIONE: Non credo si possa dire niente, l'ambientazione del resto prende spunto da quella decennale di D&D attingendo ad uno dei luoghi più visti e conosciuti. Ahime non sono così esperto come altri per esprimere un giudizio in merito a come tali spunti sono stati o meno sfruttati dalla gestione e dal corpo staff. E' vero che all'interno ho riscontrato una mancanza di una vera e propria documentazione, dovendo io stesso compiere delle ricerche esterne sui luoghi, le razze, la loro provenienza e così via. Non c'è un vero e proprio Background ufficiale di Midian, il che a mio parere può essere anche un bene considerata la già fitta documentazione riguardo al Faerun e D&D reperibile online. Per quanto riguarda l'evoluzione del gioco On e tutti gli avvenimenti che si sono avvicendati nel corso degli anni dall'apertura della land si possono comunque trovare i resoconti master/fato nel forum interno.
GESTIONE: "Utenti e Gestori, gioie e dolori" per parafrasare un famoso detto. Ahime se da una parte posso dire di aver trovato una gestione disponibile per certi versi, essendo stato guidato e seguito molto cortesemente dallo staff durante la creazione del personaggio, non avendo avuto alcuna esperienza per ciò che riguarda il Mondo di D&D prima di iscrivermi, non posso dire di aver trovato altrettanta disponibilità quando ho segnalato le mie difficoltà ed i miei dubbi. E' vero: lo staff segue i nuovi e colgo l'occasione per ringraziare chi si è adoperato nelle sessioni telegram fino all'una di notte per aiutarmi a stilare la lista delle caratteristiche e delle abilità, inizialmente ho avuto anche una buona impressione venendo coinvolto subito in una quest one-shot che si ricollegava a quelle di trama ma poi... Poi niente. Capisco voler dare la precedenza a giocatori che nell'arco del tempo si sono guadagnati un occhio di riguardo, ma credo che se un player arrivi a scrivere alla gestione di avere delle difficoltà ad integrarsi, nella speranza di ricevere un consiglio su quale corp./fazione contattare per trovare gioco, sentirsi dare risposte come "C'è bisogno di faccia tosta", a mio avviso ridicole dal momento che la faccia tosta l'ho messa inviando diverse richieste sia pubbliche nella chat della land che private, presentandomi e cercando di aprire post nel forum per farmi conoscere e confrontarmi con l'utenza, invito mai raccolto o molto sofferto comunque, ritrovandomi di fatto a "pregare" qualcuno pur di giocare. Un'altra risposta è stata "Il tuo pg è orco, è normale che un pg di un'altra razza non abbia interesse a giocare" ci sta anche se non fosse in primis che mi sarebbe stato bene anche un confronto On su tale argomento e poi che un gestore dovrebbe incentivare l'integrazione dell'utenza a dispetto di certi particolari inutili, anche visto e considerato che il mio non era un Pg stereotipato: non il classico orco attaccabrighe e sgrammaticato, per farla breve, avendo investito punti in intelligenza nonostante il malus di razza proprio per questo motivo, sforzo inutile che avrei potuto investire in altre caratteristiche. Senza che io abbia fatto metagame, power playing o altro mi è stato detto che dovessi adeguarmi al gioco della land, anche qui sacrosanto da un certo punto di vista ma se mi è concesso: gioco il mio personaggio come voglio, se è coerente a se stesso e all'ambientazione, altrimenti come suggerito in sede privata togliete la razza orco così un nuovo utente non la trova disponibile e via. Suppongo che la sconvenienza di tale razza sia comunque stata intuita dall'utenza, non avendo visto mai in 10 giorni un altro pg orco. Non ho per nulla apprezzato i resoconti master/fato con i giudizi sui giocatori, anche in questo caso l'idea è buona ma purtroppo la cosa si riflette solamente in critiche troppo aspre su questo o quell'aspetto delle azioni: troppo lunghe, troppo corte, troppo tempo d'attesa, incoerente con la classe/razza senza tenere conto delle considerazioni personali del player/Pg...insomma troppo poco disposti a comprendere l'utenza e troppo concentrati a giudicare, troppo convinti di essere gli unici capaci di giocare in maniera degna quando poi così non è. Di fatto ho segnalato alla gestione azioni del corpo staff con pensieri in azione, wall of text e tempi d'attesa ridicoli di mezz'ora. Conclusione: breve giustifazione di quel player perché fa parte dello staff e condanna al ban, come in ogni buon regime totalitario che si rispetti. Se questa è disponibilità... Personalmente sono stato accusato di scrivere pensieri in azione da un fato che è entrato in chat solo ed esclusivamente per giocare un evento con la Pg che era con me, venendo quasi del tutto ignorato, nonostante a mio avviso le mie azioni fossero sullo stesso piano dell'altra giocatrice ho ricevuto meno della metà dei punti esperienza, perché? Perchè a suo dire avevo scritto troppi pensieri in azione, cosa assolutamente falsa. Un pensiero in azione è scrivere "Tizio pensa che caio sia uno str***o" non "Tizio si gratta il mento infastidito". Secondo loro il fatto che uno scriva che il Pg è infastidito e non semplicemente che si gratta il mento significa scrivere un pensiero in azione, permettetemi di dire che la cosa mi trova in completo disaccordo, in quanto ciò è semplicemente volto a precisare meglio l'atteggiamento del Pg e se questo è il pensiero dello staff a mio avviso da anche dimostrazione che siate proprio voi a non consocere le regole base di un play by chat, anche perché allora la quasi totalità della vostra utenza dovrebbe essere ammonita in tal senso. Aggiungo che specificare che un'informazione espressa nel parlato sia stata appresa da un dato Pg nella parte descrittiva es. <"Ho saputo che non ti lavi da mesi" dice Tizio a Caio, ricordando le parole di Sempronio>, non sia un pensiero in azione ma semplicemente volto a scongiurare accuse di metagame soprattutto in role masterate, specificando appunto che si è venuti a conoscenza di ciò da tale persona in game. Detto questo quando ho fatto presente le mie motivazioni sono stato invitato in un gruppo di telegram in cui si pensava di volermi insegnare a giocare, gesto che ho trovato a dir poco saccente dal momento che nessuno aveva veramente avuto modo di leggere le mie azioni e non conoscesse la mia storia di giocatore. Come in molte land con un buon numero di player online si ha sempre la percezione di essere di troppo, come a voler dire "Non abbiamo bisogno di te, la gente che apprezza c'è", ok ma quindi che significa? Che se uno non apprezza è una pecora nera ingrata e deve essere ghettizzata o allontanata? Spero che apprezziate il mio modo di rendervi pan per focaccia, in qualche modo, e che capiate come ci si sente quando si ricevono "resoconti" sul proprio operato. Ribadisco inoltre anche in questa sede che trovo inutili i resoconti sui giocatori, soprattutto se espressi pubblicamente in modo che tutta l'utenza possa leggerli, che avrei preferito che certe cose venissero magari inviate privatamente tramite missiva. Del resto dire ad uno bravo che è bravo è inutile, dire ad uno che gioca male tutti gli aspetti da migliorare dove tutti possono leggere non fa altro che mettere l'altro in una posizione d'imbarazzo e conseguentemente di chiusura nei confronti del giudizio. Il player ci mette troppo ad azionare? Posticipa il turno, come avviene nelle sessioni D&D al tavolo dal momento che in determinati contesti è comunque necessario riflettere un pò di più. Il monaco legale buono non interviene in difesa perché ha paura? Non capisco dove stia il problema e soprattutto l'incoerenza: se uno vuole giocarsi il pg spaventato a dispetto della classe/allineamento non serve ammonirlo e guidare il suo gioco in una determinata direzione non è compito del master. Concludo dicendo che le stringhe master di testo a metà giocata che dicono "Non avete la fonte di illuminazione, è buio pesto e non è coerente" senza aver letto l'azione d'ingresso in cui si diceva di avere con se la lanterna e senza aver aperto la scheda Pg per controllare se l'oggetto fosse equipaggiato o meno danno l'ennesima riprova delle competenze di un fato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gestire meglio la razza orchesca, eliminare o modificare il sistema dei resoconti nella parte dei giudizi ai giocatori, studiare le quest in modo che non siano troppo invalidanti ai fini del gioco: è bello avere quest che riguardano tutta la land ma giocarsi il "lockdown" per un mese durante la quest della cenere non è stato personalmente entusiasmante, ma immagino che la mia percezione derivi dal fatto che gli avvenimenti venissero appresi solo tramite i resoconti da Bg e non in maniera attiva, non avendo trovato spazio all'interno del gioco.
CONCLUSIONI: Preciso che la mia permanenza all'interno di Midian sia durata appena 10 giorni quindi la mia vuole essere più una first-impression che una vera recensione. Sono stato spinto più dalla volontà di avvicinarmi a quello che è il mondo di D&D che da altri fattori, conoscendo bene il mondo del play by chat da circa 15 anni, avendo cominciato più o meno a quell'età a giocare e essendo oggi un ragazzo/uomo del doppio degli anni.
Voto 5
Edit: Il fatto che l'unica cosa che hai da rispondere è la precisazione orchi/mezzorchi è già tutto dire. So quanto è durata la quest perchè ho letto i resoconti, inoltre sebbene sono stato attivo 10 giorni per circa un mese il mio personaggio è rimasto iscritto. Potreste aiutare lo stesso la crescita dell'utenza con i messaggi privati. Per quanto riguarda la questione admin/gestore la persona con cui ho parlato aveva tutta l'aria di essere il gestore, in caso contrario non ho mai visto il gestore in land. Concludo che 10 giorni sono più che sufficienti per farsi un idea, se non trovo gioco posso trovare altri modi per spendere il mio tempo libero, me ne farò una ragione anch'io.
playerjpeg è iscritto dal 16/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/02/2021 02:56:14 da playerjpeg
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 27/02/2021:
Mi spiace ma stavolta c'è poco da rispondere.
28/08/2020 - GRAFICA: Credo che ci siano poche cose importanti per la grafica di un Play By Chat ed una di queste è la leggerezza. Non intesa come mancanza di elementi quanto come qualcosa di piacevole, che non appesantisce lettura e scrittura per ore e ore di fila. Staccarsi dallo schermo senza sentirsi appesantiti da mille ghirigori inutili o luccicanti è qualcosa che valuto molto in una grafica da Play By Chat, spendendoci di solito molto tempo sopra. Altro punto estremamente a favore è che ogni giocatore può selezionare da sè quale skin preferisce da una lista di possibilità, adattando anche i colori e le tonalità come meglio trova comodo. Font e colori giusti, che non affaticano, ampio spazio per le azioni, trovo che ci sia davvero buona omogeneità nel sito.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: Non sono una persona che spulcia l'Ambientazione subito fino all'osso, anzi - dopo la parte di BG e le conoscenze base per poter giocare il personaggio che voglio, lascio spesso che sia il gioco a darmi i tocchi di ambientazione più ampi e interessanti, dai quali poi cerco di muovermi da sola. Avevo familiarità con l'ambientazione di Neverwinter in generale, ma non essendo nè giocatrice DnD da Tavolo nè avendo personalmente letto manuali su manuali, molto di ciò che ho appreso l'ho fatto grazie al Manuale presente in Land, le indicazioni dei Master e materiali online. E' bello il fatto che anche chi, come me, viene da PbC di tutt'altro tipo e non aveva (ne ha) grande conoscenza di DnD, può comunque trovare la sua strada, apprendere e tenere il passo senza sentirsi per forza escluso o come un pesce fuori dall'acqua.
Una cosa che ho personalmente apprezzato è la disponibilità di Staff e Master di venirti dietro gli spunti e le particolarità del PG, aiutandoti ad ampliare i tuoi interessi e le tue aree di interesse con PNG di Ambientazione e informazioni sempre precise, ben curate e puntuali. Ed anche chi, come me, è interessato a un settore relativamente spoglio come il Mare si può trovare la possibilità di incontrare il Capitano della Marina gestito dal Master, giocate di ambientazione e spunti per poter poi proseguire da solo e con gli altri nella storia del PG sempre rimanendo ben immerso nel contesto. Si possono richiedere giocate di ambientazione per unire il proprio gioco a certe personalità importanti, ed un altro punto che reputo estremamente a favore sia dello Staff che dell'Ambientazione è la necessità in gruppi come per esempio i Manti (Guardie, Esercito Cittadino, Marina) di scrivere Rapporti ON Game ogni volta che succede qualcosa per informare i propri superiori dei progressi fatti in indagini, missioni e sorveglianza. E' da una parte interessante per l'attività in sè, dall'altra perchè ti immerge ancora di più nell'ambientazione e, oltre a tenere traccia dell'impegno di ogni singolo giocatore, ci sono anche i Master che si prendono la briga di rispondere quando necessario tramite i Superiori dell'Ordine o simili. E non è, a mio avviso, un impegno da poco - cosa che fa assolutamente piacere.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è variabile, piacevole e ovviamente ogni player è diverso. C'è chi scrive poco, chi fa papiri (... Mea culpa), chi offre spunti all'altro e chi magari fa conversazioni più da taverna, non c'è un solo tipo di gioco, un solo tipo di gioco o di personaggio.
Il mondo è bello perchè è vario dicono, e per una volta mi trovo d'accordo. In questi mesi di permanenza in land ho notato che non ci sono gruppi chiusi o settori di gioco nei quali è difficile inserirsi: tutti possono giocare con tutti, basta mandare una missiva oppure scrivere nella piccola chat di lato per chiedere se c'è qualcuno disponibile. Anche letteralmente l'ultimo arrivato (com'ero io all'epoca) può mettersi a giocare con il capo di una gilda e avere una discussione interessante, produttiva, con spunti di gioco, senza sentirsi di troppo o un peso. Un livello 3 può giocare con un livello 20, con le dovute precauzioni, rispetto e dir si voglia, senza doversi sentire schiavo della differenza di livelli fintanto che si mantiene un atteggiamento costruttivo ai fini del gioco. Anche quando ci sono di mezzo forti disparità di livello e magari confini entro il limite del PvP, ho trovato che lo Staff è stato non solo tempestivo ma anche di supporto, per entrambe le parti. FIntanto che c'è comunicazione, rispetto per l'altra parte e atteggiamento costruttivo si può raggiungere qualunque cosa ed è stato bello rendermene conto sia con pg alti in linea con il mio pg sia con pg alti potenzialmente nemici. (Cosa non da poco)
La cosa che mi ha colpito fin da subito qui su Midian è stata l'atmosfera di pace che c'è (e sulla quale ritornerò in argomento gestione) e il fatto che il proprio gioco, anche quando non sembra, viene seguito. I master, lo staff, la gestione, aprono la tua scheda, leggono il tuo bg, leggono le tue note e le giocate, sanno cosa fai e che cosa è caratterizzante del tuo PG, ed è una cosa che fa molto piacere. E' bello sentirsi seguiti, è bello sapere che il proprio gioco viene seguito e che si possono creare cose insieme parlandone. Altra cosa che ho apprezzato molto (ma che personalmente ancora non ho usato perchè non ne ho sentito il bisogno) è la possibilità di richiedere una quest ogni mese, in modo tale che il gioco non stia mai fermo e che non ci sia stagno. E' un modo per spingersi a giocare ancora senza passare per Quest Hunter, ed è anche un modo per sviluppare, perchè no, altre cose del proprio BG con gli altri, di un equip che si vuole, di una CdP, o di uno spunto sciocco.
Sul Livello di Gioco, davvero, non saprei dove fermarmi. Molti punti accennati si sovrappongono forse con la sezione dello Staff e del Corpo Master, però trovano maggiore rilevanza qui. Il recente filone fatto a Neverwinter mi ha mostrato come un singolo Master possa gestirti venti, trenta player, mandando puntualmente risposte personalizzate per ogni player, gruppo o curioso che voglia fare delle raccolte info o indagare, o giocare. Ho trovato professionalità, puntualità e dedizione, con messaggi lunghi e ben curati (non scritti a forza, di fretta o per dovere), con piccole poesie ed aggiunte molto apprezzate, che mostrano non solo il tempo che uno ci mette dietro ma anche l'impegno per dare a tutti quanti una qualità della narrazione che fa davvero molto piacere. Anche chi, come me, è totalmente terrorizzato da Quest e cose del genere (che sono l'anima di DnD, è vero, ma tant'è) trova sempre risposte per dubbi, consigli, aiuti e resi gentili, mai aggressivi.
9/10
SERVER: Nulla da dire sul Server, non ho mai avuto particolari problemi.
10/10
CODICE: Non me ne intendo di codici o meno, la mia conoscenza si limita al <b> Hello World </b> (cit), però di solito le modifiche che vengono suggerite vengono tenute in considerazione dalla gestione, così come ogni cosa a dire il vero.
10/10
FUNZIONALITA´: Per evitare un papiro lungo come quello sul Livello di Gioco, posso dire che la funzionalità di questo sito non smette di stupirmi e ancora ad oggi devo impararne a sfruttarne a pieno le potenzialità. Per chi, come me, è una totale frana non solo in DnD ma anche in matematica, trovare un sistema automatizzato che ti calcola da solo i bonus (una volta che li hai inseriti), e ti tiene conto dei mille parametri, metriche e quant'altro sono necessari in un combattimento è semplicemente qualcosa di fantastico. Niente fogliettini sparsi, mille blocchi notes, o ansie aggiuntive, basta prendere qualcuno con un po' di esperienza e farsi guidare a impostare tutti i TxC, sistemarsi la scheda, comprendere un po' come prepararla al meglio e perchè no, chiedere consigli. Per lanciare una qualsiasi cosa c'è l'apposito pulsantino, per la scheda ci sono intere sezioni per i PF, CA, Condizioni e Buff o Malus, davvero non c'è nulla da dire sulle funzionalità del lato gioco. Con pratica e pazienza, ci si prende mano.
Non so se è la sezione giusta, ma nella funzionalità personalmente ci inserirei anche il Forum: generalmente è una sola persona che gestisce le richieste di cambi scheda, aggiornamenti, acquisti, modifiche, personalizzazioni, e quant'altro uno voglia fare, e si finisce per avere tutto pronto in poche ore. Rarissime volte, in una giornata. Non è più un gioco in certi casi, diventa un lavoro - e proprio per questo penso che vada riconosciuto l'impegno e la costanza di chi ci dedica tutto il suo tempo.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Sulla Documentazione nulla da dire, sia essa come regolamento o manuale, sia quella presente in forum, o addirittura nelle descrizioni delle varie chat (che trovo utilissime). Tutte le Home Rules sono riportate nella sezione apposita, quello che non c'è nel manuale interno di land è possibile da reperire nel forum, e per qualsiasi dubbi o altro è possibile aprire un topic e confrontarsi al riguardo. Quindi su questo, davvero nulla da dire.
(P.S. - O forse sì, se posso dare un piccolo suggerimento, un font meno vistoso per la documentazione forse alleggerirebbe la lettura. Mi sento vecchia inside.)
8/10
GESTIONE: Da una persona che si era iscritta per curiosità senza reale intenzione di rimanerci e che poi si è trovata a rimanere per il piacere e la qualità del gioco e delle persone presenti, non posso che dire che la Gestione finora si è dimostrata Impeccabile. Non so cosa qualcuno potrebbe chiedere di più:
Sempre presenti, per qualsiasi dubbio, suggerimento o chiarimento. Quando si ha qualche cosa da voler condividere che non sia per forza sul Forum si può usare Telegram, che ha addirittura un Canale dedicato per il supporto dei player. Disponibili per aiutarti a interpretare meglio la tua classe, consigli e suggerimenti per come inserirti bene in una CdP, o ancora per come sfruttare Talenti o piccoli spunti interni di gioco o da BG. Non sono molti i Gestori che _davvero_ ascoltano e prendono in considerazione l'opinione dei player, soprattutto quando ci sono divari di opinione, e Midian forse è stata l'unica land sulla quale ho sentito di poter parlare da pari a pari.
Tempistiche incredibilmente veloci, e non c'è bisogno di dire che questo è un gioco per tutti quindi quando qualcuno è tanto veloce quanto completo è evidente che vi è di mezzo passione e rispetto per il tempo altrui. Tutti quanti abbiamo una vita fuori, impegni, lavoro, problemi e quant'altro, e sapere di non rimanere "appesi" ma avere risposte in tempi celeri è qualcosa che fa enormemente piacere. Trovarsi alle domande input per chiedere meglio e con più dettagli, o ancora trovarsi delle risposte ben dettagliate e impegnative ai propri quesiti, vedere questo tipo di impegno ed efficienza sono cose alle quali non ero abituata. E mi ha fatto piacere trovarle qui.
Personalizzazione. Chi legge, sa di cosa parlo, e non ho parole per esprimermi al riguardo. Anzi, sì, le ho! Sono un tipo di player che adora le piccole cose, i minuscoli dettagli che escono fuori dalle interazioni con gli altri giocatori e ho sempre avuto un debole per i regali che si possono inventare e scambiare tra personaggi - quelle cose non presenti sul mercato, ma che vengono dalla propria fantasia. Ecco, vedersi realizzare degli scialli del Mulhorand potendoci inserire una storia per il materiale, la provenienza, ed il legame con il proprio PG, e trovarseli realizzati materialmente nel gioco a neanche mezz'ora dalla richiesta è qualcosa che mi ha sciolto il cuore. Ha fatto piacere a me, ha fatto piacere ai player che hanno ricevuto i doni, ed ha creato buon umore, scambio, e ha contribuito ancora una volta a quella sensazione di Pace che dicevo prima, di piacere di gioco, di serenità. Sono piccole cose che fanno la differenza a volte, ed in questo sono totalmente concorde.
Altra cosa che ho apprezzato molto è stata la disponibilità di PG di Gestione, di livello anche altissimo come dicevo precedentemente nei divari di livello, di ascoltare letteralmente l'ultimo arrivato a dargli spunti, gioco - e lasciarsi a sua volta coinvolgere in qualcosa magari di marginale. Certo non puoi impressionare un Mago che ha visto e fatto di tutto e ha un Drago per compagno, ma riuscire a sentirsi "importanti", sentirsi "qualcuno", anche con personaggi così anziani, vissuti e informati, è qualcosa che spinge al desiderio di continuare a fare di più. Continuare a cercare spunti, a tentare di trovare vie comuni tra l'inesperienza di uno e l'esperienza dell'altro. Il gioco si crea in gran parte di ciò che ognuno di noi dona nell'attimo in cui gioca e dedica il suo tempo agli altri, e quando ci si sente contenti di donare e avere in cambio altrettanto, si gioca con animo sereno. Ed un gioco dovrebbe essere questo, e su Midian si assicurano che tutte queste cose possano sommarsi assieme per un'esperienza buona.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere consigli e suggerimenti da dare.
Midian per chi sa apprezzare l'impegno, il tempo e la dedizione, la qualità, è una miniera d'oro nella quale trovare piccole e grandi perle di gioco e persone. Lo Staff presente su Midian è professionale: sa ciò che deve sapere ed è evidente che ci sia comunicazione tra i suoi membri, l'informazione circola e c'è coesione. Forse, per chi come me un po' odia le formalità, consiglierei di essere un po' più morbidi qualche volta nella forma, non per forza con faccine o effusioni, ma forse un po' meno seriosi u_u Fa venire meno ansia.
Ma, come detto, non è nè un consiglio nè un suggerimento - siamo tutti fatti in un certo modo, e sicuramente quello che non ho mai sentito venire meno in mesi di gioco su Midian, formalità o meno, severità o professionalità o meno, è il Rispetto. In un mondo di interazioni solo tramite schermo, non è da poco.
Consiglio, forse, ne ho solo uno: non mollate. Abbiate sempre fiducia tanto nelle vostre forze quanto nel vostro lavoro (in certi casi, come detto, diventa davvero un lavoro) e nella vostra passione. Avete una Land costruita in tanti anni, con persone ed impegno dietro, che certo non soddisferà mai tutti al 100% ma questo è valido per qualsiasi cosa e non solo per le Land. Come voi notate il gioco di noi Player, anche noi Player notiamo l'impegno di chi sta dietro una Land, la gestisce e la amministra, usando il proprio tempo libero per dare gioco ad altre persone.
CONCLUSIONI: Credo di aver lasciato numerosi spunti di riflessione e informazioni nei vari segmenti di recensione su cosa giustifichi per me o meno il voto finale che do alla Land. Voglio ripetere che ovviamente una recensione per definizione è soggettiva ed ho cercato di mescolare sia ciò che personalmente ho apprezzato molto, sia ciò che obiettivamente la rende una Land sulla quale vale la pena provarci ed investirci. Sarò nuova a DnD ma non sono nuova ai PbC, dopo più di una decina d'anni ne ho girate di Gestioni, di Utenza e di Siti, e credo che Midian ha molti più punti a favore di tante altre realtà passate o presenti. Un pg che era nato con l'intento di essere sperimentato pochi giorni a tempo perso è diventato un personaggio che gioco volentieri con chi ha piacere a giocare con me, e l'ambiente che si respira in Midian come Land è uno di Costruttività.
Se vi piace DnD o se siete curiosi, come me, di provare questo grande Mondo; se volete trovare una land dove muovere i primi passi e provare a far vivere un PG con impegno e dedizione, muovendovi nell'ambientazione con Master e con Player; se volete un ambiente di scambio con dialogo possibile, non aggressivo, ed un corpo Staff attivo, Midian è una Land da provare. E, con il tempo, da imparare ad apprezzare nelle sue piccole e grandi cose.
9/10
the_cursed_prince è iscritto dal 28/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/08/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the_cursed_prince ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morhen Harmattan"
the_cursed_prince ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
the_cursed_prince ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/08/2020 - GRAFICA: La grafica è molto carina e curata. E' un pbc e non un videogioco, e visto che per me nemmeno nei videogiochi la grafica è fondamentale, le do il relativo peso. Personalmente apprezzo la possibilità di poter scegliere una Skin preferita in quanto credo che aiuti nell'esperienza di gioco.
Voto: 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tranquilla, incentrata per la maggior parte a Neverwinter. La documentazione facilmente accessibile (che non è poco, specie dopo notevoli sviluppi ongame che hanno avuto ripercussioni sulla Costa), ed essendo pigro di indole mi piace particolarmente poter avere una descrizione sintetica delle chat che scelgo in modo da poter avere a colpo d'occhio tutto ciò che mi serve. I DM si sono sempre dimostrati disponibili ogni volta che ho avuto dubbi a riguardo, inoltre credo che la possibilità di richiedere giocate "ad hoc" con png particolari (sempre nel limite della coerenza) aiuti nello sviluppo delle ambientazione stessa a livello Ongame e nella comprensione del mondo di gioco in cui ci si muove.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile da pg a pg, ma buono. Ognuno sviluppa maggiormente alcuni rapporti con i suoi preferiti, ovviamente, ma non ho riscontrato compartimenti stagni sgradevoli e non mi è mai stata negata una giocata con nessuno. Nonostante il sistema delle classi potrebbe tendere a spingere naturalmente verso lo stereotipo, è piacevole vedere che anche classi simili vengono rappresentate in maniera completamente differente.
La possibilità di chiedere giocate ad hoc a cadenza mensile non induce al quest hunting, sorprendentemente. Anzi, mi fa piacere vedere una certa responsabilità da parte dell'utenza che sfrutta la cosa esclusivamente per avere quello spunto in più da condividere prontamente con altri giocatori.
Voto: 8/10
SERVER: Non ho nulla da dire. In quasi cinque mesi di permanenza avrà fatto le bizze una volta, ma è roba di pochissimo conto. Voto diesci.
Voto: 10/10
CODICE: Non posso dire niente sul codice, essendo completamente ignorante. Tuttavia le proposte che vengono fatte dall'utenza non vengono mai scartate a priori.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA´: Il sito ha MOLTE funzionalità. Tiri per colpire personalizzati estremamente precisi, un sistema per tracciare buff e debuff, abilità automatizzate e incantesimi, c'è davvero tutto ciò che può servire per velocizzare e rendere più semplice l'interazione con la parte più "matematica" di D&D. All'inizio può un po' spaesare, ma quando si prende mano si realizza la semplicità e l'utilità di una simile aggiunta.
Voto: 10/10
DOCUMENTAZIONE: Il sito presenta sia un chiaro regolamento, che un nutrito manuale di facile accesso e interpretazione. Pochissime cose non sono espressamente trattate in queste due sezioni, e per il resto c'è comunque il forum che è utilizzato ogni giorno. Anche qui, il nuovo giocatore potrebbe trovarsi di fronte ad un senso di smarrimento iniziale proprio per la vastità della documentazione cui attingere, ma col tempo si prende confidenza.
Voto: 8/10
GESTIONE: La gestione è davvero attiva. Sia dal punto di vista dei Narratori, che dei DM, che degli Admin c'è un notevole ed innegabile impegno per evadere nel minor tempo possibile tutte le richieste (che non sono poche) da parte dell'utenza e al contempo cercare di garantire quanti più spunti possibili.
Il corpo staff non è foltissimo, ma è molto efficiente e soprattutto attento al livello di gioco e alle dinamiche che quotidianamente prendono piede sia dal punto di vista dell'arbitraggio puramente ongame che offgame.
I DM sono stati sempre disponibili con me, ogni volta che ho avuto un dubbio. Ho apprezzato l'impegno che è stato messo nella gestione del ciclo di Neverwinter con dettagli in giocata, responsi tempestivi (e curati), e un discreto impegno per gestire gli appuntamenti di gruppi su gruppi tra raccolte di informazioni, investigazioni e sanissime bbbotte.
Altro punto a favore è che ogni critica è accompagnata da una doverosa e comprensibile motivazione. Difficilmente saranno emanati editti, e sarà sempre possibile instaurare e cercare un dialogo anche nelle situazioni più tese.
Il fatto di avere un canale telegram di supporto di facile accesso per snellire gli scambi con lo staff, inoltre, trovo che sia una trovata utilissima.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potrei suggerire un po' di elasticità in più per quanto riguarda le risposte, ma non mi sento di potermi lamentare per delle repliche schiette. Anzi, francamente non credo ci sia da lamentarsi troppo: il tempo che lo staff dedica a questo progetto è innegabile, e quando si dà priorità all'efficienza è naturale che un po' ne risenta la forma.
Una cosa, però la suggerisco davvero: la possibilità di implementare un bottone per segnalare via messaggio un particolare topic in Forum, magari inviando direttamente un link da cliccare, in modo da non perdersi tra le discussioni.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto a Midian in un momento di noia, con una pg che è nata completamente diversa e dal bg estremamente generico proprio perché - ammetto - doveva essere un ripiego per il Lockdown e mi sono trovato invischiato in una rete di gioco sempre più fitta. Ho affrontato spunti più e meno significativi, ma sempre cercando di trarne il meglio e circondato da giocatori e staffer altrettanto attenti a condividere con me parte del loro quotidiano.
La possibilità di fare il porting non è cosa da poco, e anche se personalmente non sono un fan di quest e rischi (sono anche morto contro dei coboldi, non ridete!) l'erogazione dei px è tale da permettere una progressione costante e senza stress. Non mi sono mai trovato a rosicare per spunti polarizzati verso determinati gruppi di gioco "miracolati" oppure fantomatici "pg meraviglia" ricoperti di premi e lodi, e ciò ha contribuito a farmi apprezzare questa land ancora di più.
Consiglio Midian a chi cerca una land tranquilla dove approfondire la propria conoscenza di D&D con una documentazione sconfinata e tutto il materiale accettato. Si può spaziare veramente su tutto o quasi, tra attività, classi e occupazioni, quindi... c'è da sbizzarrirsi.
Voto: 9/10
abraxas è iscritto dal 28/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
abraxas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lenore"
abraxas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/08/2020 22:36:04 da abraxas
18/08/2020 - GRAFICA: 7/10
Le diverse skin presenti, o meglio, i molti temi presenti per la medesima skin, riescono a conferire quella varietà che alcuni richiedono per il comparto visivo generale. La scheda e l'oggettistica hanno il medesimo concept e stile da moltissimi anni. Trattandosi di un PbC, non ritengo la grafica fondamentale se non in considerazione dell'immediatezza e della giocabilità, le quali sono più che sufficienti.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Di nome i Forgotten Realms post Crisi degli Avatar, d'intenzione un mix tra FR e i pregressi ON, di fatto un guazzabuglio polveroso riposto sotto un tappeto da sollevare quando fa comodo. Questo aspetto su Midian è poco più che penoso. Si gioca in una bolla spazio-temporale che si dimentica della cronologia dei FR e che tratta le (poche) zone di gioco come se fossero appunto un mondo a parte; appena più presenti i richiami all'ultima "maxi-trama" (che ormai risale a tre anni fa) i cui diversi possibili risvolti e sbocchi sono, come sempre accade su Midian, bloccati e inaccessibili ai player.
D'altra parte, l'ambientazione fantasy generica è abbastanza immersiva grazie a dei bravi DM, e dubito che si possa trovare un'altra land dove siano state considerate e spesso regolamentate così tante delle infinite possibilità date ai PG. Perché, e questo è un grosso punto a favore di Midian Realms, l'ON è aperto a tutto e tutti, ma è giustamente prima valutato, considerato e discusso in staff tenendo conto dei fatti passati e delle possibili influenze future. Basta non chiedere cose completamente illogiche o imperniate unicamente sul proprio PG.
I giocatori si dividono tra Port Llast e Neverwinter; la presa di Helm e il Bosco son sede di giocate libere così rare che non le includo nemmeno nella mia valutazione. Luskan è inaccessibile, Leilon dimenticata, il Bosco desolato.
Port Llast è avviluppata nei lacci di un'ambientazione home-made che non è andata, non va e non andrà mai da nessuna parte, posta in piedi unicamente per diversificare nominalmente le opzioni di gioco, ma che di fatto non è riuscita a coinvolgere alcun player in due anni, con proposte di gioco deprimenti e PNG impalpabili nel vuoto velo di politica di cui son stati fallacemente ammantati.
La concentrazione più alta di player si trova a Neverwinter, una Neverwinter pesantemente modificata più che da trascorsi ON dal gioco di alcuni player anziani e di livello PG consistente. I PNG ufficiali non li vedrete mai: fino a un paio di mesi fa nemmeno erano ben chiari quanti e quali dei Nove fossero presenti. I paletti giurisdizionali e legali del Gioiello del Nord sono oscuri e variabili quanto il Mare dei Morti, e appaiono secondo necessità di gestire certe situazioni spinose nate principalmente in free role. Attività private con budget tale da potersi comprare letteralmente la città son sorte e sparite, lasciando miriadi di questioni in sospeso che tagliano le gambe a chiunque vi abbia orbitato attorno per un certo periodo di tempo.
Il gioco politico è totalmente assente, mai pervenuto. Le questioni religiose son buone solo per i caster divini quando lanciano incantesimi o per dissertazioni teologiche in free role, solitamente fini a se stesse. Il lato sociale della Northern West Coast è inesistente: Neverwinter è ambientata, le poche volte che capita, non certo come una città che si dovrebbe rifare al basso medioevo o al primo rinascimento in termini di classi sociali e costumi. L'economia è completamente sballata dagli enormi ammontare di monete d'oro che scorrono tra le dita dei PG (con menzione particolare per le attività e i negozi), il ché crea paradossi a dir poco ridicoli, tollerati col pretesto d'una profonda diversità tra il cartaceo e il PbC. Le associazioni d'ambientazione FR, seppur presenti nella zona, non si sono mai potute giocare, mentre le gilde e compagnie varie nate nel corso degli anni non hanno mai avuto fortuna se non in termini di profitto in monete d'oro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10
È difficile dare un voto, ma non mi sento di dare la sufficienza. Su Midian son sì presenti alcuni giocatori che riescono a farsi qualche domanda sul PG che muovono e che tentano di vedere un quadro più ampio. Ma son pochi. Molti invece sono i PG stereotipati, vuoti, senza un perché. Tutti quanti indistintamente risentono del vuoto creato dall'assenza dell'ambientazione in cui muoversi, il ché indirettamente livella le free role e le quest. È da sottolineare la tendenza di raggrupparsi attorno ai PG di livello più elevato in determinate chat, così come la presenza di più PG che si creano il proprio spazietto e che da lì non si muovono più.
L'enorme fame di ricchezza e l'esaltazione per il progredire del proprio PG, tipici e accettabili in una campagna di D&D senza troppe pretese interpretative, sono onnipresenti; e in un PbC, dov'è il gioco quotidiano quello che bisogna saper affrontare, questo è IL male.
Gli altri parametri sono più o meno in regola; rari casi di QH, praticamente nessun caso di metagame né di PP o PK. I tempi d'azione erano, da quanto ricordi dell'ultimo periodo, sufficientemente rapidi.
La fascia oraria più densamente popolata è senza dubbio la sera dalle 20:00 in poi.
SERVER: 10/10
Sempre stabile.
CODICE: ???/10
Proprietario, dal poco che so si agisce su di esso per implementare nuove funzionalità, correggere bug e simili.
FUNZIONALITA´: 10/10
Forse il punto forte della land, dove sono presente una miriade di funzioni (tra tutte, l'automatizzazione dei vari tiri di dado di D&D)che rendono assai più facile la vita ai player, una volta che si scoprono (cosa non facilissima per un nuovo arrivato ), ma che vengono illustrate nei vademecum e dallo staff (specialmente durante il Training For Noobs).
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Sono presenti moltissime guide per la creazione e l'avanzamento del PG, le HRs, ciò che è lecito o meno, aspetti generali e meno e molto altro ancora; la pecca, nuovamente, sta nella documentazione che sarebbe necessaria per l'ambientazione. Ma dato che all'ambientazione è inesistente, ogni guida sarebbe una presa in giro. Reputo abbastanza intuitiva anche la localizzazione dei documenti in questione.
GESTIONE: 4/10
I due amministratori rimasti (il terzo era praticamente sparito da anni) erano presenti e disponibili. Per come è Midian, la loro gestione è discreta. Per come s'è giunti ad essa e per cosa avrebbe potuto diventare, la reputo pessima. Tutto è pensato, fatto e reiterato nel nome della serenità e dell'equilibrio. Midian è forse la land più vecchia ancora attiva, passata tra innumerevoli mani. Ma non è mai cambiata molto. Non c'è mai stata la vera volontà, per mancanza di tempo, di voglia, perché si ritiene che i player non apprezzerebbero o che non siano in grado. Ogni cosa, aspetto, PNG, situazione è cementata per l'eternità e guardata a vista da poteri immodificabili e insormontabili. Fondamentalmente, così è e così deve restare perché tentarci richiederebbe energie e non è detto che la lista online non ritorni sotto la decina. Midian è un pendolo che oscillava tra qualità e quantità e che adesso è invece fermo ad egual distanza tra i due estremi. Per quanto mi riguarda, questo compromesso non mi trova soddisfatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso siano abbastanza evidenti da quanto scritto finora.
CONCLUSIONI: Consiglio Midian Realms a chi voglia imparare a giocare a D&D 3.5 o tirare qualche dado senza impegni mentre si costruisce un personaggio classico o ancora avere discrete avventure one-shot e poco impegnative. Non consiglio Midian Realms a chi ama l'ambientazione di FR e nemmeno a coloro che desiderino giocare un PG che abbia un senso al di là di ciondolare aspettando che capiti qualcosa per caso.
Avrete a disposizione uno staff competente e disponibile (basta che non li facciate tribolare per puntigli o che non li assilliate per assurdità), un'enormità di documentazione, una land quasi completamente automatizzata per quanto riguarda le meccaniche di dadi di D&D, ampie possibilità di personalizzazione del gioco. Tutto ciò è sufficiente, contando il tempo e le energie necessarie per gestire una land di D&D gratuitamente, ma non per portare in chat i FR.
Peccato.
EDIT: Non preoccuparti per un cambio di voto se siete nelle condizioni migliori degli ultimi dieci anni, né devi darti pena per il mio tentativo di "destabilizzare" (ti prego di notare che le virgolette sono volutamente ironiche).
Per argomentare servirebbe appunto la risposta dei gestori, indipendentemente dal voto o da quando sia stata lasciata e/o modificata una recensione. Immagino che il tasto Edit funzioni, perciò prego.
Il vantaggio per i players di leggere una recensione di un ex-player ed ex-staffer passato per altre gestioni oltre quella attuale, nonostante non giochi da giugno 2020, è esplicitato nelle sezioni di valutazione della gestione, dell'ambientazione e del livello di gioco interno. Quelle considerazioni travalicano il mio aver seguito la tua indicazione dell'uscio nove mesi fa e racchiudono ciò che penso sui tre punti che personalmente ritengo cardini di una land; i quali, come spiegato, avrebbero bisogno di tanto olio per girare bene, e non di pace, serenità, equilibrio che ti sono tanto cari.
Quanto a me, non traggo alcunu vantaggio o piacere anzi, direi amaramente l'esatto contrario.
mommotti è iscritto dal 18/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mommotti ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Takiji Qi-Jin"
mommotti ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mommotti ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 26/03/2021 12:30:21 da mommotti
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione in data 26/03/2021:
Capivo quasi tutte le critiche fatte un anno fa. Alcune erano persino condivisibili, altre forse dettate dal sentimento di quel tempo, come purtroppo capita a fin troppe recensioni che non risultano del tutto oggettive per via di malumori nei confronti di questo o quello staffer.
tassinthel weakleaf
ha giocato come
Tassinthel Weakleaf
clesius
ha giocato come
Clesius
secretangel
ha giocato come
Eretria
grigideo parido
ha giocato come
Silas Godsfree
sybilla
ha giocato come
Sibylle
abraxas
ha giocato come
Lenore
lionhearted
ha giocato come
Argemone J. Damocles
chali
ha giocato come
Chali
Mostra tutti i personaggi (35)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste