Nome Gioco: Midian Realms
URL:
https://www.midianrealms.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Telegram: Midian Realms
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Edge
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Dungeons and Dragons, Forgotten Realms, Wizards of the Coast #Play by Chat #D&D 5
GdrID: 85
Data Pubblicazione: 03/11/2006
Ultimo Aggiornamento: 13/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
13/04/2025 - Passaggio a Nord... ehm alla 5
22/02/2025 - Aggiornamento sulla beta 5 edizione
05/01/2025 - Beta Aperta
21/11/2024 - Inizio fase di test
16/11/2023 - Numero 16
19/10/2023 - Numero Quindici!
19/09/2023 - Quattordici e non sentirli!
13/05/2023 - Numero Dieci!
54
6
17
Valutazione media su 77 recensioni:
7,62
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
18/10/2018 - Essendo la land passata a un nuovo sistema di gioco (D&D 5.0) e non avendo più legami con essa ormai da molto tempo, passo la mia recensione a neutra non avendo i mezzi per poter giudicare.
gianmarco è iscritto dal 08/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/09/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 27/06/2025 00:10:23 da gianmarco
23/09/2018 - GRAFICA: Quando mi sono iscritto la grafica non era pessima, bensì atroce. Di passi avanti ce ne sono stati, e si vede. Per essere lavoro di origine amatoriale e fatto da uno staff che si ritaglia il tempo per poter lavorare alla land il lavoro è encomiabile. Leggera e gradevole non è stancante, anche se di certo non è il fiore all'occhiello della piattaforma di gioco.
I miei consigli sono magari quelli di permettere la modifica degli oggetti ( intese le immagini degli stessi) insomma, le 2-3 chicche che mai non guastano. Per il resto la strada presa è quella giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è nota, nel bene o nel male, il sistema di gioco pure.
La costa della spada la si ama o la si odia, io da canto mio sono più per la seconda. Non amo le ambientazioni ad alta magia, ma almeno qui ci sono quei 2-3 punti che mi fanno digerire la faccenda.
Viene rispettata, forse un po' rigidamente, l'ambientazione. Quindi foreste pericolose e piene di segreti, nemici infidi e meschini che si nascondono in luoghi impensabili. Tutto imbevuto di magia e razze variegate, come ben si addice a Neverwinter. Una land dove si può morire anche ai livelli alti, e dove almeno quel divario tra le classi viene attenuato dagli innumerevoli manuali implenentati.
Altra cosa positiva è che l'ambientazione cresce con i personaggi, quindi non si rischia di finire a fare gli squali negli acquari ( una problematica tipica nelle land di D&D dove i livelli alti tendono a stravolgere un po' troppo l'ambientazione)
Il fatto di partire dal livello 3 evita l'inutile apnea dei primi livelli, dove morivi anche contro avversari semplici.
L'unico appunto è quello magari di riuscire a variegare il gioco senza disperderlo, cosa che si sta facendo ora che l'utenza è iniziata ad aumentare.
Per il resto è e rimane D&D, il gioco di ruolo per antonomasia dove puoi impersonare tutto, dall'eroe al vigliacco, dal cavaliere al crudele nemico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando mi sono iscritto i presenti si contavano sulle dita di una mano. Ora superano facilmente la ventina, con punte anche di 30 nelle fasce "calde". Sicuramente il vento delle novità ha portato aria fresca e questo ha giovato non poco.
Trovare gente non è difficile, tra canali diretti ( missive, forum ... ) e indiretti ( tipo il gruppo telegram) in chat si riesce ad andare e il numero di quest è più che sufficiente. Oltretutto il rapporto punti esperienza e azioni è tale che non esiste, o è molto limitato, il farming solitario ( lo scrivere azioni da solo per aumentare il numero di punti esperienza).
L'unica cosa da dire è che Midian è una land passiva, e che la gente deve essere un po' "pungolata" per scendere in chat, spronarla non sarebbe una cattiva idea, magari mettendo qualche masterata o qualche altra cosa a premiare chi scende per farsi qualche azione in compagnia.
La questione del livello di gioco è del tutto personale. Per quanto mi riguarda finchè uno scrive in italiano ( gli errori scappano a tutti siamo seri) e con frasi con un senso compiuto di problemi non ce ne sono. C'è chi poi gioca meglio o peggio, ma a quel punto è più una questione di gusti. Il fatto d'aver messo il contatore alle azioni ( che mette un numero ideale di caratteri tra i 600 -1500 caratteri) permette di non aver azioni lunghe una frase ne i papiri da mezz'ora ad invio. Poi ognuno si regola, tranne in quest dove ovviamente si predilige uno stile più stringato e intenso.
Detto ciò secondo me il livello tuttavia non è alto, purtroppo, ne da mettersi le mani sui capelli per fortuna.
Non ne faccio una colpa tuttavia ne un crimine. E' solo un parere e come tale rimane.
La gente scrive correttamente e bene, ma spesso tende a trasformare l'ambientazione in una rivisitazione di una telenovelas. E' un problema endemico delle Land online, quelle a base D&D non ne sono esenti purtroppo. Spesso il gioco si riduce ad un passare da una quest all'altra facendo le classiche "azioni da taverna" o facendo tresche amorose più o meno contorte e prive di utilità. Sia chiaro, giocare i legami affettivi fa parte del gioco, ma a volte si tende ad essere univoci, con intermezzi nei quali spesso la profondità dei personaggi svanisce dietro la superficialità del gioco perpetuato.
Faccio un esempio: Neverwinter non è una metropoli cosmopolita, o meglio, lo è ma non come intendiamo oggi la cosa. E' una città profondamente divisa per ceto e censo, non solo fisicamente ( i quartieri sono dei veri e propri ghetti) ma anche come leggi. Oltretutto è una città militarizzata situata in una zona molto turbolenta e pericolosa, non la città delle fate in una valle fiorita. Oltretutto i nobili hanno leggi diverse dai comuni mortali ( come è ben spiegato nell'ambientazione) e la società è divisa rigidamente su un modello di stampo feudale con un agguerrito e spericolato ceto mercantile. Se l'utenza è per la maggior parte caotica ( per gusti/semplicità o quel che si vuole) e di umile origine ( i classici avventurieri a cui hanno ucciso la famiglia) non vuol dire che lo è la città, o l'ambientazione. Spesso mi è capitato di leggere discorsi del tipo: Neverwinter è una città aperta sia nel che fuori dal gioco. Tuttavia se si leggono le leggi si capisce come, in verità, sia una città abbastanza severa ( basti tenere conto che è vietato fare cartine della città, pena la morte) e con profonde discrepanze in base al ceto sociale ( come detto prima). Piccolezze che di tanto in tanto mi fanno storcere il naso, anche se nel complesso giocare è tutto sommato gradevole.
SERVER: Altervista è un server gratuito e affidabile. Senza infamia e senza lode questo aspetto, d'altronde non si può pretendere di più da un gioco amatoriale.
CODICE: Credo ci sia un'ossatura di GDRCD, alla quale poi ci siano aggiunte varie modifiche. Cosa positiva è la presenza di un programmatore, e che i bug e le modifiche vengano sempre prese in considerazione. Penso tuttavia che un bel Repulisti al codice non nuocerebbe, magari sgrezzandolo un po', ma confesso d'essere un po' ignorante in materia.
FUNZIONALITA': Molte funzionalità sono state implementate, altre lo erano da sempre. C'è stata una semplificazione generale che ha permesso non pochi miglioramenti. Lavori e negozi sono stati resi di facile individuazione, così come i tiri dei guadagni automatizzati in base alle varie abilità. Mappa e tiri sono molto ben fatti, anche se tuttavia alcuni comandi risultano un po' ostici per chi come me capisce ben poco di Html. Fortuna vuole che qualche buona anima la si trova sempre.
Muoversi sul sito è inoltre abbastanza semplice, anche se il forum esige una seconda iscrizione.
Per il resto c'è tutto per giocare e dare qualche simpatica sfaccettatura al proprio personaggio
DOCUMENTAZIONE: D&D e documentazione non vanno d'accordo. Fin qui è chiaro. Tanti manuali implementati vuol dire tanti dati da gestire. Per chi non è afferrato di D&D significa finire dentro un mare vasto e indecifrabile, nel quale molte cose si accavallano nel creare il personaggio che si intende giocare. Regolamenti e documentazioni di base sono di facile reperibilità, tuttavia se si vuole andare nel profondo bisogna sicuramente munirsi di pazienza. Non ne faccio una colpa, la 3.5 non è di certo rinomata per la sua fluidità o semplicità.
GESTIONE: Presenti e precisi, i gestori e gli amministratori sono persone tranquille. Certo a volte si scaldano i toni e a volte ci sono degli screzi, ma nel complesso nulla che non si chiarisca senza alzare troppo i toni. Sempre attenta alle critiche cerca di migliorare la land, anche a costo di sacrificare il tempo passato in chat.
Magari qualche azione in piw potrebbero farsela pure loro di tanto in tanto, ma non sta a me decidere o criticare come passino il tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli gli ho dati man mano che sviluppavo il commento, e, qui in seguito gli riassumo:
1) spronare di più la gente a scendere in chat
2) enfatizzare ( nel bene o nel male) l'ambientazione, magari portandola di più nel gioco libero
3) Cercare di migliroare la qualità (intesa come inerenza) dell'utenza che si è venuta a creare. Neverwinter offre mille e passa spunti se li si sa sfruttare.
4) Continuare su questa strada
CONCLUSIONI: Valida per chi conosce D&D e vuole giocare a pieno una determinata classe e variante.
Ottima per chi si affaccia per la prima volta a questo mondo inusuale.
Una land da provare anche per chi, come me, ha poco tempo a disposizione
girauld è iscritto dal 23/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
girauld ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tancred Beaquis"
girauld ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
girauld ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/09/2018 21:38:46 da girauld
25/06/2018 - GRAFICA: La grafica della land è stata aggiornata da poco e ci sono novità costanti, voglio premiare l'impegno che ci stanno mettendo per rendere il sito piacevole all'utenza.
Poco a poco verranno cambiate tutte le skin e ci saranno altre novità e noi siamo curiosi perchè non vediamo l'ora di vederle !
AMBIENTAZIONE: La costa della Spada. Riportata in modo fedele, si respira molta coerenza nell'aria. Razze, Divinità, Classi e Cdp ... c'è tutto e tutto viene inserito in modo omogenero.
Incentivare l'apertura dei negozi dei pg è interessante perchè non possono essere tutti anonimi avventurieri e ci vogliono quelle figure "umani" che vanno dal bibliotecaio (con biblioteca) al sarto, allo scultore e perchè no ... il commerciante di vini.
I negozi danno colore alla role, ma non solo ... montarne uno ti dà la possibilità di avere ingressi extra e quello non viene mai male.
Altra cosa a suo favore? Tutto quello che riguarda la costa della spada è implementato, ci sono poche cose non accessibili e questo dà la possibilità di creare pg unici nel suo genere (basta solo vedere quanti manuali possiede la 3.5)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Tutti gentili, disponibili ... con voglia di giocare e questo è importante.
Dall'altra parte c'è voglia di far giocare e questo si traduce nella presenza di spunti di gioco che non mancano mai
SERVER: Altervista. Mai bloccato o almeno, io non ho avuto modo di vederlo
CODICE: In aggiornamento con la grafica ed i miglioramenti si notano e si fanno sentire.
Hanno aggiunto da poco la possibilità di memorizzare la lista incantesimi con l'incremento di livello proprio della metamagia. Ottimo per davvero.
Quasi tutto automatizzato, quando entri in chat devi solo pensare a scrivere e questo è un bene
FUNZIONALITA': Tutto quello che serve c'è e se manca qualcosa basta richiederlo e viene preso in considerazione (come per esempio la metamagia). Oltre ad essere "completo" e "funzionale" abbiamo la fortuna di avere uno staff aperto alle idee dell'utenza e questo è più unico che raro
DOCUMENTAZIONE: D&D dev'essere un minimo conosciuto per giocarci e tutto quello che serve è spalmato nelle varie decine di manuali.La documentazione della land è sufficente ed è chiara, c'è da dire che è meglio avere un supporto perchè riassumere tutto è un pochetto complicato.
Questo per quanto riguarda il gioco, ovvero d&d. Il resto dei manuali è presente ed è chiaro e completo, comprende HR e tutto quello che può servive per giocare in land
GESTIONE: C'è stato un cambio di gestione più o meno recente pur non conoscenso quelli che sono andati via posso dire che questi che li hanno sostituiti sono a dir poco gentilissimi, molto presenti, molto attivi. Sanno ascoltare, aiutano e lo fanno con la giusta dose di educazione che vorremmo dare per scontata ... perchè dovrebbe essere cosi ovunque ma NON lo è.
Si stanno facendo in quattro per rilanciare il gioco e questo è ammirabile.
A livello di gioco ottime le ambient dei narratori ed interessanti le quest dei dm.
Spunti di gioco aperti a tutti senza distinzioni, tanto si parte dal 3 livello non devi nemmeno vivere quella prima fase da "imbranato totale" e poi c'è il porting adesso. Tutte iniziative positive. Bravi !
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io posso solo dire di continuare cosi, il numero di pg crescerà. Questo è un gioco che ha molto da offrire, Midian esiste da tanti anni è vero ma merita d'essere riscoperto di nuovo
CONCLUSIONI: Io mi sono trovata immensamente bene ed è da un pò che non mi capita di stare cosi giocando a d&d
È una land che consiglio e ri-consiglio anche a quelli che ci hanno giocato in passato e sono andati via.
secretangel è iscritto dal 12/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
secretangel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eretria"
secretangel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 25/06/2018:
Ti ringraziamo dell'incoraggiamento e dei complimenti, prima di tutto. Sempre graditi, non c'è che dire.
15/05/2017 - GRAFICA: Questo credo sia uno dei punti più critici della land. La grafica è, purtroppo, veramente brutta. La barra dei pulsanti non è affatto intuitiva e spesso e volentieri si cliccherà sul pulsante sbagliato per andare a messaggi o mappa perché troppo simili. La tonalità bluastra della land non aiuta certo nel merito ed anzi, abbruttisce parecchio il tutto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è "Forgotten Realms" lo spaccato che riguarda Neverwinter e le zone limitrofe. Un'ambientazione chiara e piena di manuali da cui prendere spunto, quindi nulla da dire, voto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un'altra delle note dolenti della land in tutto il periodo che sono rimasto in land credo che soltanto una persona mi abbia chiesto di giocare, tanto che se non ero io a chiederlo non giocavo affatto. Tra quelli che giocano abbiamo dei buoni elementi ed altri pessimi, ma nel complesso i "bravi" superano i "pessimi".
SERVER: Nel periodo in cui ho giocato nella land non ha dato alcun problema.
FUNZIONALITA': Sonos tate aggiunte di recente nuove funzioni che ho apprezzato particolarmente e che semplificano non poco la vita a quelli che tra bonus e malus passano il tempo a calcolare i tiri, tuttavia spostarsi nel sito e trovare ciò che si cerca non è affatto facile, i mercati ed i lavori credo che siano l'esempio più facile: sono sparsi per le chat e riuscire a trovare ciò che si cerca, anche dopo parecchio tempo, risulta veramente estenuante, tanto che più di una volta mi sono dovuto trovare a chiedere " ma dov'è tal mercato? ".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Ho trovato davvero molto difficile ricercare le cose sul sito ed alcune le ho trovate incomplete
GESTIONE: La gestione è spesso presente, ma le quest che ho visto nel periodo di gioco sono davvero poche. I master ed i narratori, fatta eccezione per un paio di elementi, sono gli ultimi ad entrare in chat e giocano talmente poco che in pochi conoscono i loro pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale che mi sento di dare è: migliorate la grafica. Si, è vero che è l'ultima cosa che ogni bravo chat-player guarda, ma qui è davvero fastidiosa, nonostante siano svariati anni che gioco ad ogni D&D by chat, questa è l'ultima land a cui mi sono iscritto anche per colpa della grafica.
Aumentare il numero di quest e spronare l'utenza a buttarsi in chat partendo dalla gestione stessa, non c'è niente di più bello di vedere un narratore giocare con il suo pg e creare gioco attraverso di esso.
Aggiungere nella barra delle azioni il pulsante "mercato" ed il pulsante "lavori" così da semplificare radicalmente la ricerca dei due sopra citati.
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto negativo alla land, anche se ammetto di essere stato non poco in dubbio. Alla fine, Midian Realms è come una montagna, resiste a tutto e dura nel tempo, ma come una montagna il vento può eroderla e creare qualcosa di nuovo. Che sia migliore o peggiore sta a voi farlo, il mio tifo ce l'avete.
prosperous è iscritto dal 10/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019
e ha recensito 6 giochi di cui 0 positivi, 4 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 15/05/2017 21:23:48 da prosperous
25/03/2017 - GRAFICA: Grafica attinente, lineare e molto ben curata.Pienamente e totalmente intuitiva l'interfaccia con diverse opzioni che consentono un totale controllo sull'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione attinente con variazioni estremamente in linea con la logica che regola la stessa. Uno dei tanti motivi per cui ho apprezzato questa land è il continuo richiamo all'ambientazione da parte degli amministratori (tramite forum, quest, ambient, ecc..) che permette un gioco molto profondo sia dal punto di vista descrittivo che interattivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nessun tipo di difficoltà nel gioco mai riscontrate. Dai primissimi livelli fino a quelli più avanzati, il gioco è seguito e ben delineato. Ho avuto modo in pochissimo tempo, appena iscritto, di giocare con quasi tutti i giocatori attivi nella land in quel momento. Mai avuto alcun tipo di disturbo da parte di spammer.
SERVER: Servizio eccellente da quel punto di vista. Nessun problema.
CODICE: Ho avuto modo di assistere a diversi miglioramenti del codice per snellire il gioco, renderlo più fluido o per approfondirlo. Sul forum c'è una sezione dedicata alle proposte sempre ben tenuta in considerazione e, in caso di risposta negativa ad una data richiesta, una corredata spiegazione molto esaustiva e pragmatica.
FUNZIONALITA': Sin dal primo momento ho potuto esplorare la land in totale libertà grazie alla semplicità di comprensione dei meccanismi base (e, qualora qualcuno trovasse il sito difficile da comprendere, è sempre possibile consultare una mini-guida molto ben curata che si sofferma sui punti focali importanti da conoscere per iniziare a muoversi correttamente in land)
DOCUMENTAZIONE: La sezione Manuali è sempre ben fornita ed in costante aggiornamento. Ottimo servizio!
GESTIONE: Il VERO motivo che mi ha conquistato è stata proprio la gestione: assolutamente ineccepibile. Amministratori onnipresenti, disponibili e molto alla mano, seppur con un controllo preciso e costante: il corpo DM e Narratori di alta qualità ed in costante ampliamento. Sostanzialmente c'è molta possibilità di gioco e sempre di ottima qualità a tutti gli orari (anche al mattino presto!)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La linea di sviluppo che lo staff sta seguendo è tremendamente stimolante ed appassionante; non ho alcun consiglio in merito, trovo tutto molto gradevole!
CONCLUSIONI: Niente da dire: ho avuto modo di provare qualche altra land in passato ma questa è di tutt'altra categoria: come dicevo, la gestione della land, molto ben dettagliata e fornita, è il punto forte. Gioco adatto a neofiti e ad esperti con livelli personalizzati di quest/ambient/narrazione. Consigliatissima!
tassinthel weakleaf è iscritto dal 25/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tassinthel weakleaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tassinthel Weakleaf"
tassinthel weakleaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tassinthel weakleaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/12/2016 - GRAFICA: La grafica e' ben curata nei minimi dettagli e si presenta omogenea con l'ambientazione in se'
9/10
AMBIENTAZIONE: Non posso che ritenermi piu' che soddisfatto per l'ambientazione. Puoi giocare ovunque, le zone sono caratterizzate in modo preciso, dunque non ci sono problemi a capire lo sfondo nel quale si gioca. Ho visto che i Master metto a disposizione parecchie creature a seconda del caso e di dove si gioca. Tempo fa' giocai una quest, all'interno di una caverna dove abbiamo appurato l'esistenza di un Troll
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello d gioco e' ottimo, puoi giocare con pg piu' esperti di te senza difficolta' alcuna. Lo staff e' sempre disponibile a creare per i nuovi arrivati un gioco che possa farli crescere, sia da un punto di vista di regole basi e sia dal punto di vista del proprio personaggio che hanno scelto. Sono da poco qui a Midian, e l'accoglienza e' stata fantastica da parte di tutti
10/10
SERVER: Non ho mai avuto problemi di server
CODICE: Ci sono sempre delle migliorie che vengono avanzate e proposte. Gli utenti sono partecipi attivamente alle discussioni
10/10
FUNZIONALITA': Per coloro che come me non hanno mai giocato a D&D, all'inizio sembra difficile. Mi sono trovato a dover parecchie volte rileggermi qualcosa dei manuali. Grazie all'aiuto dello Staff, sempre disponibile per qualsiasi chiarimento, si riesce bene a comprendere le dinamiche del gioco. La struttura e la funzionalita' del sito, e' lineare e precisa. Cosi come i giocatori, sempre disponibili a dare una mano e chiarire dubbi
10/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e' di facile comprensione. Se cio' non bastasse c'e' sempre qualcuno che da una mano, a spiegare bene ogni passaggio.
GESTIONE: La gestione e' presente, accetta le proposte con professionalita' Ci si puo' confrontare tranquillamente senza aver la paura di dire qualcosa di troppo. Attiva anche sul piano del gioco, dove sono presenti figure di riferimento, che condividono insieme ai pg il loro tempo. Ottima!!
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio che mi viene da dire e' di continuare cosi, siete un gruppo fantastico yeah!!! Dunque per coloro che vogliono vivere un esperienza di gioco alternativa alla noia, affrettatevi a venire!!
CONCLUSIONI: Ottimo per l'armonia che si respira all'interno di questa land, dove si gioca tranquillamente e ci si diverte anche
zanar è iscritto dal 19/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zanar ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zanar"
22/08/2016 - GRAFICA: Mi piace molto e riesce a non farti sentire la mancanza dei videogame celebri basati su questa splendida ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Una delle migliori secondo me, mi ha sempre affascinata e credo che questo gdr riesca a rendere giustizia ad una ambientazione molto bella e poco riproducibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ne ho conosciuti bravi e meno bravi, nella totalità dell'esperienza buono
SERVER: Non ho mai avuto problemi per quello che ricordo
CODICE: Il tempo in cui ho giocato a questo gdr non mi ha suggerito nessun problema in questo ambito
FUNZIONALITA': Ben fornite e anche abbastanza intuitive
DOCUMENTAZIONE: Più che soddisfacente
GESTIONE: Nulla da ridire, vicina all'utenza e cordiale
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli in particolare, forse fare qualche quest a raggio più ampio
CONCLUSIONI: 8/10. Mi sono trovata bene sotto ogni punto di vista e l'ambientazione è resa perfettamente nella trasposizione. Forse si potrebbe fare di più nella qualità del gioco e "Nell'ampiezza" delle quest ma non trovo di che lamentarmi, un buon gdr
kelliren è iscritto dal 26/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2019
e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 3 negativi
18/03/2016 - GRAFICA: grafica decisamente ricca e variegata per un playbychat, con schede del pg molto personalizzabili tramite l'uso di codice html super basico (parola di un profano!)
AMBIENTAZIONE: in questo gioco l'ambientazione è tutto, e per quel che ho potuto notare i DM sono preparatissimi in questo senso. così come lo sono mediamente anche la maggior parte dei pg!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco ottimo. giocavo in passato ed al mio recente rientro ho notato in quest'ambito un miglioramento notevole!
spammer non ne ho visti neanche di sfuggita
SERVER: un solo crash, e credo sia dipeso da un'interruzione di linea più ampia - indipendente dal sito in sè, visto che i pg telecom sono caduti anche in off su skype e simili.
CODICE: codice proprio, risoluzione bug costante immagino, visto che non ne ho notati finora
FUNZIONALITA': funzionale, intuitivo e dotato di regolamenti faq e "libretto d'istruzioni"
DOCUMENTAZIONE: documentazione invidiabile
GESTIONE: gestione IPERattiva e SUPERdisponibile sia in On che in OFF.
mi è capitato un solo misunderstanding con un membro dello staff che, con l'aiuto di un terzo, siamo riusciti a risolvere celermente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate così!!!
CONCLUSIONI: VOTO:10
per un giocatore di ruolo affezionato al mondo di D&D e che ami personalmente l'ambientazione dei Forgotten Realms, come la amo io, questo gioco da la possibilità di vivere avventure epiche e divertenti con i "propri simili" in uno stile diverso dal gdr cartaceo. tanti players e sufficienti DM per partecipare a tante avventure se si gioca con la giusta costanza
non ne ho provati molti altri di gdr playbychat, giusto altri 2 o 3..
ma MIDIAN REALMS mi è sempre rimasto nel cuore!
tashunka witko è iscritto dal 11/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tashunka witko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tashunka Witko"
Recensione modificata il giorno 18/03/2016 10:34:18 da tashunka witko
08/03/2016 - GRAFICA: La grafica del sito è molto piacevole alla vista, con i cone piuttosto intuitive e dal facile accesso, che permettono di navigare tra i menu' in maniera agevole e poco macchinosa. Molto apprezzato anche il fatto di poter navigare nella mappa di gioco, andandosi a scegliere la chat in cui giocare andando fisicamente a cliccare nel luogo scelto. Descrizioni e immagini dei luoghi non fanno altro che aumentare l'immersivita' nella Land di gioco. Unica nota dolente, i sottomenu' delle locazioni, inizialmente puo' risultare piuttosto dispersivo il raggiungere un determinato luogo, poiche' dalla mappa di base non è visibile. Il problema tuttavia viene meno dopo qualche sessione di gioco e si puo' facilmente aggirare poiche', nel menu' dei giocatori online, potremo vedere anche dove questi stanno giocando e unirci velocemente a questi. Molto apprezzato anche la minuziosita' con cui è stata curata tutta la parte riguardante l'oggettistica di gioco. Ogni oggetto infatti avra' anche un immagine di riferimento.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il classico forgotten, con tutti i suoi pregi (per chi piace) e i suoi difetti (per i suoi detrattori). Senza dunque dilungarci troppo sull'ambientazione, posso dire come questa venga applicata molto bene, tutto il mondo di gioco ruota attorno ad essa, png e giocatori compresi, visto che anche le razze e le sottorazze rimangono fedeli a questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Forse questo è il cuore di tutto un PbC, quindi partiamo con il dire che il livello di gioco è OTTIMO, tutti i giocatori o quasi sono molto bravi, ho avuto altre esperienze di gdr in passato, anche fuori dai PbC e raramente ho trovato un livello medio di gioco cosi' elevato. Lo staff è preparatissimo (sempre a livello di gioco parlando) e leggere i messaggi di alcuni dm è davvero un piacere. I giocatori non sono moltissimi (non paragonati a quelli di altri server) ma è difficile trovare Midian desolato e ancor piu' difficile è il non riuscire a giocare. Tramite missive o altri mezzi di comunicazione, qualcuno disposto a ruolare si trova sempre. Il rovescio della medaglia di una land che non conti centinaia di persone, è un'atmosfera incredibilmente familiare, ambientarsi è facile e gli altri player sono molto amichevoli, disponibili ad aiutare i nuovi arrivati. Mai trovati disturbatori o spammer per tutto il tempo che ho giocato.
SERVER: Il server è il blasonato Altervista, c'è a chi sta' simpatico e a chi no, ma basandomi solo sulla mia esprienza di gioco, il server non è MAI crashato e MAI è risultato irraggiungibile. Solo in un paio di occasioni ho riscontrato dei rallentamenti piuttosto evidente, ma si tratta veramente di andare a cercare il pelo nell'uovo.
CODICE: Metto le mani avanti: non sono un esperto di codici, per questo parlero' di cio' che semplicemente balza agli occhi di tutti. Il sito è tenuto molto bene e ci lavorano continuamente, nel caso vengano segnalati bug o altri problemi di sorta, questi vengono prontamente risolti e anche gli aggiornamenti non mancano (come spesso si puo' vedere dalle note che lo stesso Staff rilascio di tanto in tanto)
FUNZIONALITA': Mi riallaccio a cio' che gia' ho detto prima: tutti i menu' sono utili al gioco, poiche' è indispensabile, in alcuni casi, andare a controllare alcuni punteggi, alcuni luoghi o caratteristiche di un determinato elemento e la navigazione è facilitata dall'interfaccia snella e pulita del sito. Per un novizio, anche qui, come gia' detto, è piuttosto rapido ambientarsi, poiche' se non si trova qualcosa sui manuali, ci sara' sempre qualche player o qualche staffer pronto a dare una mano e risolvere eventuali dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco si basa sul sistema di gioco D&D v3.5 quindi chiunque abbia il manuale del giocatore parte gia' con una buona base, il sito inoltre offre una lunga pagina di link scritti dai gestori e dai moderatori, che vanno a spiegare tutto cio' che c'è da sapere riguardo alle regole interne, vari chiarimenti sull'ambientazione ecc ecc. Nulla da dire di negativo nemmeno su questo punto. Unica pecca forse la necessita' di avere qualche manuale esterno al sito per poter conoscere a fondo le meccaniche di gioco e dell'ambientazione.
GESTIONE: Difficile trovare il server senza almeno uno staffer online, questo la dice lunga su quanto la gestione sia presente. Disponibile a rispondere a tutte le domande e a chiarire i dubbi dei giocatori. Gestione molto attiva anche nell'ambinto piu' strettamente riferito al gioco, i DM si danno da fare e spesso ci sono quest attive che voinvolgono vari giocatori, il forum aiuta molto nell'organizzazione di tutti questi eventi, offrendo un valido e funzionale appoggio al gioco stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Veramente poco da dire o da suggerire, mi sembra che il sito sia in continuo mutamento, venendo sottoposto a miglioramenti laddove cen'è bisogno. Forse una lista dei loghi raggiungibili dalla mappa è l'unica cosa che manca realmente nel sito, in maniera da poter facilitare il raggiungimento di un determinato posto quando ancora nessuno è entrato in quella chat (quindi senza la possibilita' di arrivarci, unendosi ad una role gia' in corso)
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è: 9
Credo sinceramente che sia difficile far di meglio per cio' che gia' è stato fatto: lo staff è scelto tra persone in gamba e disponibili, la grafica del sito è azzeccata e funzionale e la comunity di giocatori è affiatata e amichevole, mi sto' trovando davvero bene e questo server mi sta' dando assuefazione, il che non so' se sia una cosa positiva o negativa, ma tant'è. Mi sembra si stia muovendo nella direzione giusta e mi aspetto di vedere altri miglioramenti in futuro e un gruppo di giocatori piu' numeroso.
baldurz è iscritto dal 08/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/03/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baldurz ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alan"
Il gestore di Midian Realms ha risposto alla recensione il 08/03/2016:
Grazie per la tua recensione.
03/07/2015 - GRAFICA: Sono iscritta da poco, e appena entri sono disponibili due skin. Non so da quanto ci sia, ma credo che la funzionalità principale di una skin sia la facilità (oltre che il mero lato estetico) per un nuovo pg di trovare e capire tutto quello che cerca.
Penso che questo sia davvero importante, e parlo da ignorante di D&D e ignorante del play by chat!
Magari un pochino più di colore! :) voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la mitica Neverwinter e dintorni, con Porto Llast e Leilon aperte, foresta, e molte altre location interessanti, lungo la costa della spada.. anche se alle cripte di Charwood non ci metterò mai piede!! :S
Credo comunque che sia in fase di revisione, ed è scritta in un italiano corretto e scorrevole.
8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco ha alti e bassi per quanto riguarda la presenza (beh, è anche i 3 luglio xD).
Lo staff è cordialissimo e molto in gamba, e come se non bastasse appena sono entrata mi hanno subito contattato due o tre player dandomi il loro benvenuto nella land e offrendosi volontari per aiutarmi con la scheda del personaggio o per fare le prime giocate!
Non credevo davvero, ma sono rimasta molto molto contenta e piacevolmente stupita.
Voto 10+
SERVER: Sempre raggiungibile, veloce e in caso di problema c'è sempre qualcuno che ti dà una risposta celere!
voto: 9.5
DOCUMENTAZIONE: Ci sono diversi link che rimandano ai manuali, al materiale accettato e non, all'ambientazione -location per location- e al regolamento della land. Il forum è sempre sempre aggiornato, ci sono sezioni on e off, ed è eclatante la sua importanza ai fini del gioco, e questo è fantastico!!
Voto 9!!!
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un 9 pieno, pienissimo!
Consiglio, se mi a tutti quanti di buttarsi in questa land!
Oltre ad un gioco fantastico, ho conosciuto e sto conoscendo persone eccezionali!
chali è iscritto dal 03/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chali ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Chali"
irendul
ha giocato come
Irendul
link_zeldafan
ha giocato come
ridenal
gregorio84
ha giocato come
Crizzioh
fangster
ha giocato come
Hirpus
chali
ha giocato come
Chali
clesius
ha giocato come
Kaleelen
dacchan
ha giocato come
Aleyra Kayladaughter
wind84
ha giocato come
Kasumoto Ryuji
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Sid - la terra al di là del mare
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
rad ha aperto una nuova discussione: Sid - la terra al di là del mare
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Hero Wars: Un Guardiano Emerge dalle Acque: Arriva Cascade!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Nuove linee guida sugli oggetti
Storie di Agarthi: Quest: il Rituale della Non-Morte Eterna
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Pokémon GO e AI - Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale!
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)
Fantasy Orientale - Immergiti in epiche avventure ispirate a miti e leggende dell'estremo oriente e folklore orientale ispirati agli JRPG!
Azioni nei Gdr - Le azioni nei gdr on line sono fra le fasi più delicate ed importanti per un buon gioco..
Evoluzione Giochi - Com'è cambiato il mondo dei giochi negli ultimi 20 anni? Scopriamolo!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR