"Rachel Morel" su La Tana del Ladro
"Isaac ragon" su Secret of Athkatla
1
1
2
24/04/2025 - GRAFICA: Per parere personale la migliore delle land di D&D. La grafica è chiaramente un punto forte di questa land, con delle chat e una mappa decisamente accattivanti, così come l'oggettistica realizzata minuziosamente e con una perizia invidiabile, da amante di quest'ultima caratteristica non posso che essere felice della cura che viene data al più piccolo oggetto, persino alle grafiche del manuale. La personalizzazione della scheda apre poi a molti scenari, per i quali ammetto di essere troppo pigro per sfruttarne il vero potenziale ma che a una persona più attenta fornirebbe il giusto appagamento. Esistono poi land con grafiche più sobrie e rigorose per scelta, con meno orpelli e meno colori ma personalmente trovo che quella di SoA sia adattissima a una land fantasy, per me non esiste - alla data attuale almeno - di meglio
AMBIENTAZIONE: Athkatla, una location diversa dalle altre. Ormai la seppur affascinante costa della spada risulta consumata, le sue possibilità sono state esaurite negli anni da diversi player in diverse land; la Città della moneta è invece una gemma non ancora sbocciata e pronta a schiudersi, propone alternative non usuali con un approccio che pone l'avventuriero in situazioni stimolanti da affrontare, il limite della magia, le vessazioni causate dallo stato sociale del luogo e tanti possibili nuovi scenari ancora da esplorare che non possono che rendere piacevole questa nuova avventura. Athkatla richiede certamente una qualità giocata di un livello più alto ma è una piccola sfida che rende interessante il gioco di ruolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, complice una popolazione non molto numerosa ma che va in crescendo. Come in ogni land è impensabile trovare soltanto bravissimo scrittori o interpreti delle caratteristiche del personaggio e dell'ambientazione. Personalmente sono per un misto di queste due caratteristiche e ritengo il livello più che soddisfacente. Naturalmente, con l'aumentare dei numeri è possibile che sia necessaria una rivalutazione ma al momento è di qualità.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, posso solo dire che in tempi precedenti ho visto diversi crash e riavvii al giorno, ma la situazione pare un lontano ricordo, la land mi sembra molto più stabile e non noto più tali problematiche. Penso sia ora come minimo accettabile.
FUNZIONALITA': Il sito è molto funzionale al nuovo utente, è facile impratichirsi nella gestione della scheda e nella documentazione. Se dovessi trovare una pecca è sicuramente il metodo di memorizzazione degli incantesimi ma posso capire che una land nuova e senza un passato ingombrante alle spalle abbia naturalmente le sue difficoltà nei periodi iniziali. Per il resto ha molte chicche non da poco, le automatizzazioni delle varie caratteristiche e attacchi, legati ai talenti di riferimento e gestiti interamente dal sistema sono sicuramente frutto di un lavoro certosino da parte della programmazione con anche una certa celerità nell'affrontare e risolvere nuove problematiche sorte successivamente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed è facilmente accessibile tramite forum e manuale, non è così folta da annoiare un nuovo giocatore ma racchiude in sé i passaggi fondamentali al gioco, fornendo i giusti spunti per una esperienza immersiva.
GESTIONE: Le scelte fatte sino ad ora sono state interessanti, il sistema di porting innovativo proposto dallo staff e il sistema di guadagni trovano la mia soddisfazione, capisco che per questioni di numeri e di tempo (Quello speso dai player nelle varie land online nel corso degli anni) sia stato inevitabile aprire a un porting in parte più tradizionale e veloce per tutti, concedendo comunque all'utente di guadagnare la totalità dei px presi in passato. Ammetto che dopo una iniziale rimostranza mi sono riscoperto favorevole, così come alla velocizzazione , almeno così mi pare, dei tempi di risposta e alla cordialità con gli staffer con cui ho avuto modo di interagire, sia su discord sia tramite il comodissimo canale di richieste personale dell'utente. Ho notato poi una propensione all'ascolto verso l'utenza, cosa assai rara di questi tempi, con nuove scelte legate principalmente alle problematiche poste dai player. Ottimo così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare il sistema degli incantesimi e abbassare leggermente i guadagni sono penso le uniche cose che posso suggerire, oltre che mantenere una certa cordialità fino ad ora dimostrata e a valutare, con l'aumento dei player, l'implementazione di nuovi dm anche da formare (Come abbiamo iniziato tutti, in fondo).
CONCLUSIONI: Soa è una land dove si ci può riscoprire attraverso un sistema familiare ma al tempo stesso innovativo. Per chi di volta in volta si ritrova stanco delle vecchie consuetudini o semplicemente necessita di un nuovo luogo dove approcciarsi al play by chat non posso che consigliarlo. Per chi invece pensa in maniera predominante alla propria scheda o alla crescita di livello del proprio personaggio penso che potrebbe essere comunque appetibile ma son certo esistano realtà più indicate.
Non lascio recensioni ormai da tempo ma questa volta ci tenevo particolarmente.
In bocca al lupo per questo progetto
gianmarco ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Isaac Ragon"
gianmarco ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gianmarco ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/04/2025 10:46:15 da gianmarco
30/05/2022 - GRAFICA: Ottima, una delle mie preferite non c'è dubbio. Sarà per passione e nostalgia ma è davvero gradevole
AMBIENTAZIONE: Waterdeep è una ambientazione fin troppo difficile da gestire, lascia spazio a fin troppe problematiche a livello di ambientazione, invivibile per una land online.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Do un voto nullo, essendo presenti per un buon 90& soltanto membri dello staff trovo difficile dare un voto al gioco interno. Sono pochissimi i player rimasti a seguito delle richieste di cancellazione da parte di molti (Spiacevole, molto spiacevole la diatriba sorta in merito ad essa, su chi abbia chiesto la cancellazione effettiva di tali personaggi ma non è lo scopo dell'argomento.)
Preferisco non dare alcun voto, una land di soli staffer (O quasi) difficilmente potrà maturare, difficilmente ci sarà possibilità di confronto con altre persone e dunque crescita, sia a livello descrittivo che di gioco.
SERVER: Non me ne intendo, lascio ad altr.
CODICE: Come sopra
FUNZIONALITA': Alcuni sistemi come l'automatizzazione dei Txc sono certamente molto gradevoli e aiutano, rendono un po' pigri i personaggi sulle regole in tale senso ma è sempre stata una funzionalità adeguata. Non commento i comandi su Discord, questo gioco si trova sul Play By Chat e nonostante la scelta discutibile di dividere la land tra Chat e Discord ...non riesco a valutare la seconda, non sono funzionalità del sito.
DOCUMENTAZIONE: Non ho mai affrontato in modo esasperante l'ambientazione in questione, alcune tematiche per delle quest mi fanno però pensare come non si conosca in maniera approfondita e dunque sia scarna o difficile da consultare.
GESTIONE: Una eredità pesante che non ha retto il peso delle aspettative e delle buone premessi iniziali. Non mi pare che sia cambiato molto a seguito della venuta del "Re Nero" e dell'asse milanese (niente contro i milanesi, è semplice richiamo al gruppo specifico in questione per facilitarne la identificazione) che si è inserita nello staff.
Come la politica della cancellazione, le regole per il livello 20 e il pensionamento del pg (La più assurda trovata mai letta, non negativa ne positiva, semplicemente assurda.), la scarsa voglia di relazionarsi con un pubblico già esperto fino all'eliminazione dei più anziani, ha causato non pochi problemi, da un lato l'abbassamento del livello di gioco interno fino ai minimi storici (Quello attuale come detto non credo sia il caso di valutarlo) dall'altro la scarsa preparazione dei DM sia a livello regolistico che ... ambientativo (Navi che sparano con Cannoni a energia negativa su Waterdeep? Davvero curioso che alcune personalità del loco rimangano a guardare.)
La paura che un player possa voler fregare lo staff è ...assurda, specie a numeri così ridotti. Porta negatività non solo nella land ma anche malumori fuori.
Insomma, può cambiare il nome e l'indirizzo, può sorgere da un nuovo codice e si può decidere di spostare il gioco prevalentemente su discord .... ma porta con sé le stesse problematiche d'un tempo.
Il più grande rammarico è l'aver visto - e questo vale per molti utenti - cancellato il luogo in cui si è "Cresciuti" e dove si è avuto modo di relazionarsi con persone diverse, lontane, ma con interessi simili.
Questo è il punto dolente ma non tanto per l'effettiva gestione che si, ritengo pessima, ma per la delusione nell'aver visto il cambiamento di rotta dai modi chiari e limpidi a... arzigogolati castelli di carta nel tentativo di nascondere la polvere che ...rimane, se non pulisci la polvere rimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vivere con più serenità la land e il gioco in quanto tale. Spesso c'è stata l'impressione di aver paura o rabbia per un player qualsiasi, a causa di un semplice sospetto "MI sta fregando"... Può capitare, ma non crucciatevi succede a tutti e tutti i giorni, vivere con questa ansia fa male non solo alla land ma anche a voi stessi. vi auguro di trovar la pace.
Come ultimo consiglio, vi suggerisco di dedicarvi totalmente a Discord, dato che il Play By Chat è un ripiego, lasciando il testimone come molti altri hanno fatto prima di voi, dando dimostrazione di aver raggiunto una maturità per la quale. .. un gioco, rimane pur sempre solo un gioco.
CONCLUSIONI: Non lo consiglio, non per come è ora. Chissà, magari in futuro migliorerà ma ho diverse riserve finché a cambiare non è la mentalità.
18/10/2018 - Essendo la land passata a un nuovo sistema di gioco (D&D 5.0) e non avendo più legami con essa ormai da molto tempo, passo la mia recensione a neutra non avendo i mezzi per poter giudicare.
Recensione modificata il giorno 27/06/2025 00:10:23 da gianmarco
15/12/2014 - Il tempo passa e sono arrivato nuovamente, per la terza volta a recensire la nad. Le prime volte il voto era positivo, poi sono scivolato verso una posizione neutra ed ora mi sposto verso quella negativa:
Brutto dirlo, ormai esistono land molto più avanti.
GRAFICA: Molto bella
9/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione, FR è il meglio che ci possa essere in circolazione, tuttavia è stata più volte stravolta.
Dovrebbe essere in corso un cambiamento di mappa proprio per cancellare il passato e dare nuova linfa, il problema è che le macchie rimangono, alcune scelte molto opinabili sembrano prese più per smuovere il gioco di determinati personaggi che per rispettare l'ambientazione. Non ci siamo 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Vi sono ovviamente player di grande esperienza e persone che s'affacciano per la prima volta al Play By Chat.
I vecchi player stanno lentamente scomparendo, rimangono una manciata di vecchi giocatori - per lo più staffer - che smuovono il gioco, non è mai bello quando sono i personaggi degli staffer a gestire le faccende principali. 4/10
DOCUMENTAZIONE: L'aggiornamento del manuale anche se in beta test mi sembra sia in grado di dare i suoi frutti. 7/10
GESTIONE:
Mi pare stiamo migliorando molto rispetto al passato, certo non i fasti della land, quelli sono ormai un ricordo.
Non apprezzo l'attuale modus operandi che sembra prediligere molto il gioco off rispetto all'on ...che quanto meno dovrebbe essere giustificato, ho visto come invece si decida di lasciarlo andare così com'è
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non metterei mai nello staff amministratori di altre land, come primo punto, non può essere una scelta azzeccata questa.
Limiterei il più possibile le quest tra staffer, sopratutto eviterei che gli staffer possano questare personaggi con cui hanno stretti rapporto - Vedi moglie e marito in gioco - in quanto volenti o nolenti influiscono, generano le malelingue, dalle semplici quest al solito favoritismo.
Buona fortuna.
Recensione modificata il giorno 21/03/2019 11:11:22 da gianmarco
2023, cosa cerca un giocatore di Play by Chat? ha scelto "Gioco erotico con dado"
gianmarco non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gianmarco non ha aperto nessuna discussione sul forum

neworleans ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Cyberpunk NbG Re-Coded: Nuova Documentazione: Crew
Le Cronache di Raja Dunia: Personalizzazione Colore in Chat
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di camiciaambrata
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Tanks: Nuovo rilascio - The Card Game
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Pubblicati i ranghi Reputazione di ottobre!
davemaster95 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Percorso di Halloween 🕷️
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Another Year Of Disaster: 👾 Backwire & Spooky Week 🎃
Lubecca: [Regolamento] Crafting e Doppi
lubeck ha aperto una nuova discussione: Far tornare di moda il PBC
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Yggdrasil Festival - Scopriamo il Yggdrasil Festival a Treviso! I celti tornano in vita!
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Formati Libri - Libro: cartaceo, digitale o formato audio?
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Background - 100 Cose da sapere sul Background del Personaggio!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
