schiccia non ha nessun gioco fra i preferiti
schiccia ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Odin"
1
0
0
11/11/2019 - GRAFICA: - GRAFICA 7/10.
La grafica di base è bella e in tema con l'ambientazione. C'è la possibilità di variare skin (anche un po' al di fuori dal tema, per chi lo preferisse) e ne vengono aggiunte di nuove ogni tanto.
L'unico appunto che mi sento di dire, tuttavia, è che non sempre è immediatissimo raggiungere tutte le chat. È vero che esiste un "indice" facilmente raggiungibile dalla mappa principale, ma soprattutto di recente l'introduzione di numerose chat legate alle attività dei pg (per esempio) lo ha reso parzialmente obsoleto visto che molte chat di uso corrente mancano.
AMBIENTAZIONE: - AMBIENTAZIONE 10/10
Per l'ambientazione c'è poco da dire, è quella ufficiale del Faerun (limitatamente alla ben nota Costa della Spada) con punto focale Neverwinter. Ci sono state negli anni parziali aggiunte o modifiche legate ad avvenimenti in gioco anche se la cronistoria generale è, per così dire, "ferma" alla 3.5 (ma questa è una scelta condivisibile, visto che il gioco è basato su quella stessa edizione).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - LIVELLO DI GIOCO 7/10
Questa è una questione importante per quanto riguarda un pbc, se non la più importante. Giocare non è difficile, almeno limitatamente ai miei orari c'è sempre qualcuno in chat con cui interagire. Noto molta "timidezza" da parte dei player a scendere in chat per primi. Molti infatti sono semplicemente parcheggiati ed hanno bisogno di missive, messaggi in forum, chat private, cannonate e dominazioni mentali prima di giocare. C'è anche chi, tra i player, non si sporca a scendere in chat se non ha la certezza ci sia una quest o una narrazione pronta per lui.
Lo staff è corposo per la land e se da un lato questo può generare problemi (con pochi player attivi in chat pochi staffari riescono a "cominciare a giocare"), dall'altro significa che ci sono quest praticamente ogni giorno (anche più d'una).
Non tutti i fruitori della land sono campioni di sintassi o riescono a scrivere sempre azioni correttamente senza farcirle di "pensieri" e considerazioni del pg con cui gli altri rischiano di fare metagame, tuttavia la maggior parte dell'utenza è abbastanza "adulta" da ricevere le critiche in maniera propositiva e di migliorare il proprio stile di gioco a livelli se non buoni almeno accettabili.
SERVER: - SERVER 10/10
Mi sembra di ricordare l'anno scorso in un'occasione un paio di minuti/ore di inceppamento, tuttavia potrebbe essere la mia memoria che fa cilecca. Direi va tutto bene.
CODICE: - CODICE 9/10
Per quanto ne so, il codice è proprietario di Midian. Gli admin che si occupano di mantenerlo e di aggiornarlo fanno un lavoro costante e preciso ed apportano frequentemente modifiche atte al miglioramento della land aggiungendo sempre nuove funzionalità. Sul forum di supporto è presente una sezione in cui proporre modifiche al sito principale, queste vengono tutte vagliate e qualora siano fattibili ed effettivamente utili all'utenza vengono accettate ed implementate nel codice.
FUNZIONALITA´: - FUNZIONALITÀ 8/10
Come per tutti i siti, appena ci si iscrive l'impatto è un po' spaesante. Ci sono molte funzionalità disponibili a portata di click (alcune nuovissime, in base a quanto ho detto prima) e si rischia di fare un po' di confusione. Tuttavia tramite missive o scrivendo in forum si trovano sempre dei volenterosi disposti a spiegare come fare cosa si vuole fare. Esiste anche una chat di supporto su telegram che serve proprio a risolvere queste problematiche.
Trovo vincente la scelta di avere il sito principale e il forum di supporto separati. L'idea è che se uno dei due non funziona per qualche motivo l'altro sia raggiungibile.
DOCUMENTAZIONE: - DOCUMENTAZIONE 7/10
Il manuale ed il regolamento di land sono facilmente raggiungibili dal sito principale e sono abbastanza dettagliati. Il "manuale" (razze, classi, incantesimi...) non può essere omnicomprensivo perchè si tratta fondamentalmente di materiale wotc (anche se desueto), mentre il regolamento comprende tutte quelle HR e convenzioni utilizzate sul sito e che sono necessarie ad adattare un gioco prettamente cartaceo alle meccaniche ed alla vita su una land pbc. Ecco, forse unirei i due in un'unica sezione, ma sono dettagli.
Soprattutto il regolamento è in costante divenire, perchè con l'aumento della base di giocatori e lo svilupparsi di nuove situazioni in land è necessario valutare come comportarsi e stabilire un sistema di regole univoco da applicare nelle varie circostanze. Questo è necessario perchè, a differenza del cartaceo dove l'unico DM può fare quello che vuole, qui si tratta di gestire un gruppo eterogeneo di DM e narratori ed è giusto che l'approccio al gioco sia uno solo da parte di tutta la gestione.
GESTIONE: - GESTIONE 8/10
Qui parlo di parte, essendo parte della stessa. La gestione è presente ed ogni questione o richiesta sollevata dai giocatori (sia pubblicamente sia privatamente) è discussa e vagliata da tutti i suoi membri. Praticamente gli unici casi dove una risposta in forum o azione in quest non viene vagliata da tutti è quando si parla di alcune meccaniche di gioco di base e a cui il primo che sa la risposta risponde "in automatico" perchè supportato da un manuale wotc o dal regolamento di midian. Le stesse conseguenze in on alle giocate vengono discusse costantemente all'interno dello staff.
Un notevole punto a favore è che essendo uno staff composto da relativamente molti membri ci sono spesso visioni discordanti all'interno dello staff. Questa cosa dall'esterno non si vede, perchè si cerca di raggiungere un punto d'accordo comune sulla linea da tenere.
In passato ho avuto pessime esperienze su altre land legate a staff che si ritenevano superiori all'utenza e bloccavano ogni gioco che usciva leggermente dal loro seminato o che non fosse in linea con quanto loro ritenevano arbitrariamente dovesse succedere. Su Midian finchè una cosa è coerente con l'ambientazione di solito viene accettata. Va da sè che se alcune volte questa scelta si rivela un'arma a doppio taglio per il player, perchè alcune azioni sono sì coerenti con l'ambientazione, ma prevedono delle conseguenze in gioco.
Lo staff è perfetto? No, come ogni sistema umano basato sul libero arbitrio non lo è. Tuttavia ogni staffaro è consapevole di questo fatto ed è sempre disponibile ad ascoltare proposte o critiche. Di fatto chi non era disposto a farlo perchè "detentore della luce divina della somma ispirazione e depositario dell'unica vera via al gioco di ruolo" finora si è sempre allontanato da solo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Di preciso allo staff ho poco da consigliare, ma vorrei piuttosto dire una cosa sia allo staff sia al resto dell'utenza che sarà anche un'ovvietà, ma ogni tanto si tende a dimenticare.
Quello che facciamo è un gioco. Ci sono delle regole (perfettibili e sempre migliorabili) pensate per renderlo equo, ma alla fine quello che conta è divertirsi e ricordarsi che si tratta "solo" di un gioco. Ha veramente poco senso farsi il sangue cattivo per queste cose. E questo non è diretto solo a chi strepita e si sente offeso, ma anche a chi riceve le lamentele e se la prende rattristandosi e buttandosi giù.
CONCLUSIONI: - CONCLUSIONI
Penso di aver già descritto ampiamente qui sopra le mie valutazioni, perciò mi limiterò a dire che secondo me Midian è un buon ambiente dove giocare, con dei giocatori con cui interagire mediamente bravi e una gestione alla mano.
schiccia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Odin"
schiccia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
schiccia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
schiccia non ha partecipato a nessun sondaggio
schiccia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
schiccia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
schiccia non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Inspire City - Intervista ai gestori del play by chat sui supereroi Inspire City... diventa un supereroe o un villains!
Living History - In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Ko-Fi - Ko-Fi e giochi online, il modo migliore per raccogliere donazioni gratuitamente!
Shedram - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nel mondo fantasy di Shedram
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica