Sesso:
Iscritto il: 27/11/2008
Ultimo Accesso: 08/01/2023
Compleanno: 11 marzo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
wind84 non ha nessun gioco fra i preferiti
wind84 ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Kasumoto Ryuji"
wind84 ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Tom"
2 1 1
08/01/2023 - GRAFICA: Dal mio punto di vista è ottima, anche perché esiste la possibilità di settare in autonomia diverse impostazioni e schermate, sia per quanto riguarda il PbC che per quanto riguarda il relativo forum. Non do molta importanza all'aspetto grafico in un PbC, lo ammetto, quindi forse non sono molto esigente su questo aspetto, ma il semplice fatto che sia sempre leggibile e pratica, personalizzabile, e che venga dato un ampio margine di customizzazione grafica anche nella propria scheda è una cosa che ho sempre adorato.
AMBIENTAZIONE: Faerun, Costa della Spada. Un grande classico sempreverde! Non il mio setting preferito, proprio in virtù del suo essere super-uber commerciale, ma... ammettiamolo, è certamente molto funzionale per una community online, vista la mole di materiale pubblicata e la grande stratificazione geografica, politica e sociale.
Al contesto standard presentato sui manuali si aggiunge ovviamente una vita 'midiana' basata sugli eventi scaturiti dallo staff, ma anche dalla quotidiana partecipazione dei personaggi, che attraverso i loro mezzi grandi o piccoli talvolta lasciano una loro traccia sul mondo, aprendo attività commerciali, compagnie, o proponendo idee che, siano esse successivamente accolte o respinte, vengono sempre incentivate da uno staff disposto al dialogo ed al venirsi incontro - là dove le regole e gli ovvi equilibri di gioco lasciano margine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questa voce, personalmente, l'ho sempre trovata fuorviante - o comunque, male interpretata da chi la usa e da chi la legge. Andiamo con ordine...!
Per me, il livello di gioco è alto. Con questo intendo dire che CI SONO giocatori bravissimi secondo il mio giudizio, ossia che agiscono con coerenza intrinseca e 'recitano' in modo appassionato e coinvolgente sul fronte On, mentre su quello Off sono simpatici e disponibili, ed usano i propri vantaggi e spunti per coinvolgere altre persone e condividere il gioco in modo disinteressato.
Lato Staff ci sono dei GM veramente incredibili, i migliori con i quali abbia avuto il piacere di giocare online, che sono disposti a seguire e gestire iniziative personali o questioni legate al proprio background con l'intento di far divertire e sentire 'protagonisti' i giocatori.
Quindi, in breve, tutto meraviglioso.
Vuol dire che giocando su Midian non avrete mai scazzi con qualcuno? Vuol dire che ogni singola persona e relativo personaggio con cui giocherete vi piacerà?
Hell, no!
E' un'aspettativa impossibile ed irrealistica: i guai ci sono anche in paradiso, come si dice. E so che per molti di voi sani di mente sto dicendo ovvietà, ma se lo dico è perché ho scoperto che è PIENO di gente per cui non è così, gente che al primo battibecco con qualcuno con cui non si è d'accordo butta in vacca il discorso per estremi, ed attribuisce all'intera community un problema perché 'ci gioca tizio, e tizio ha detto questo'. Specie se Tizio è uno staffer o un giocatore veterano di quei luoghi.
Non troverete MAI un luogo in cui non c'è mai un'incomprensione, un litigio, qualcuno che fa una cosa che non gradite. Ma sforzatevi di capire le gigantesche sfumature di grigi che possano esserci tra questo, e le community REALMENTE tossiche - che sono ben altra cosa.
SERVER: Praticamente mai, le uniche volte in cui il server è andato giù in mia presenza era previsto, per via dei lavori. Se non ricordo male una singola volta c'è stato un imprevisto, ma è stato riparato in tempi da record.
CODICE: Non me ne intendo, quindi non ho idea di come rispondere a queste domande. Ma come vedremo in 'funzionalità', il codice mi sembra ottimamente gestito e sempre sulla via del miglioramento.
FUNZIONALITA': Amo questa parte: ho giocato in molte community di D&D 3.5, ed anche quelle con le funzionalità più avanzate ed automatizzate a volte presentavano problemi, perché l'edizione in uso è talmente complessa e piena di cavilli, eccezioni, sezioni e appendici da richiedere una laurea in giurisprudenza ed una in contabilità, per essere padroneggiata al 110%.
Ecco, qui c'è il bello di Midian, ossia un sistema che può calcolare TUTTO ed esporlo in modo chiaro e veloce durante le quest, ma da pre-organizzare manualmente, e tenere in memoria.
Dalla vostra scheda PG potete 'preparare' in anticipo i vostri 'set' di tiri per colpire ed incantesimi, e creare particolari 'condizioni' ed altri effetti 'tipici' che vi conferiscono bonus e malus (come l'ira barbarica, o gli effetti di un incantesimo o un oggetto magico, per esempio); insomma, tutte quelle cose che in base al vostro personaggio userete spesso. Quando in quest userete questa roba, vi basteranno un click o una spunta in un menù!
Quindi, in pratica, BISOGNA SAPER GIOCARE A D&D 3.5, ed avere un pò di tempo per calcolare e preparare il tutto nel vostro tempo libero... ma una volta fatto, le quest diventano assai più comode e scorrevoli, riducendo drasticamente il tempo necessario a capire cosa tirare e quanto sommare per ogni singolo attacco.
In aggiunta a tutto questo, moltissime chicche 'sceniche' per entrare nell'atmosfera del gioco, come le musiche in chat, la gestione delle ordinazioni in locande e taverne, e la recente e bellissima Gazzetta dell'Avventuriero - che mi ha fatto scendere una lacrima di nostalgica gioia ricordandomi un altro PbC meraviglioso ormai morto, l'unico che ritenessi all'altezza di Midian.
Lo staff accoglie inoltre costantemente nuove idee e proposte per rendere più comodo e coinvolgente il gioco attraverso nuove funzionalità. Di più, nin zò!
DOCUMENTAZIONE: Tra Regolamento, Manuale, Cronologia Midiana e l'onnipresente Forum, la documentazione è completissima e soddisfacente. Naturalmente possedere i manuali originali diventa indispensabile per scovare nel dettaglio la vostra classe di prestigio di preferita, o un raro oggetto magico che vorreste proporre per inserirlo nel mercato.
Ma moltissime informazioni basilari sono reperibile internamente, insieme alle diverse house rules specificatamente pensate per agevolare il gioco di una community online, che presenta meccaniche sociali e gestionali ovviamente diverse da un tavolo.
GESTIONE: Ad oggi, veramente ottima.
Lo preciserò per pura onestà intellettuale: in passato ho avuto qualche problema di comunicazione con un membro dello staff, ma devo riconoscere che col tempo le cose sono molto migliorate. Può darsi che io abbia sbagliato le mie letture, così come può essere che questa persona abbia migliorato il suo modo di comunicare... come è, come non è, l'importante è che ad oggi posso parlare solo di uno staff disponibile e paziente (molto, paziente! XD), che cerca di dare spazio a tutti, ma che come è giusto che sia cerca anche di salvaguardare la community: come si dice, la libertà di uno finisce dove inizia la libertà di qualcun altro.
Col tempo ho avuto modo di vedere che se una certa proposta, o un certo modo di giocare, viene scoraggiato o bocciato, non è per la crudeltà del voler 'tarpare le ali al singolo', quanto piuttosto perché quel singolo (inconsapevolmente, o con malizia) stava finendo con il rovinare l'esperienza di gioco a qualcun altro, in nome della sua 'libertà di giocare come voleva'.
Infatti, posso testimoniarlo anche personalmente, ogni singola volta che è stata fatta una proposta che, per quanto originale, non rompeva i garabadorri a nessuno, lo staff è sempre stato ben felice di aiutarlo a realizzarla, persino ingegnandosi per capire come regolamentare ciò che, in quanto nuovo, necessitava di un regolamento non ancora vigente. Il che non è assolutamente una cosa scontata o dovuta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non è facile, così su due piedi: Midian è un'oasi dove dal mio punto di vista c'è davvero tutto quello che serve per giocare bene, divertirsi, passare un pò del proprio sudato tempo libero insieme a bella gente.
Ovviamente esiste sempre qualcosa da migliorare, ma tendo a vederla quando sta arrivando, senza sentirne il reale bisogno mentre non c'è.
Forse ultimamente ho visto il gioco appiattirsi un pochino, ma visto e considerato che stiamo lasciando un periodo festivo direi che è normale. Diamo il tempo alle staff di riformulare le idee, magari valutare se incrementare di una o due unità il corpo GM - NO, NON E' UNA LECCATA DI DERETANO PER AUTOPROPORMI MASTER, SE ANCHE MI VOLESSERO NON AVREI IL TEMPO - in modo da poter rimpolpare nuovamente le cose nel corso di questo nuovo anno!
CONCLUSIONI: Midian è una piccola grande perla, a mani basse il miglior PbC di D&D al momento vivo.
Nel corso di tre anni di partecipazione ho visto - come è ovvio che sia - momenti molto intensi e momenti più placidi e tranquilli, ma ho sempre trovato staffer e GM incredibilmente bravi e disponibili, compagni di gioco divertenti e capaci, ed un qualche spunto per giocare, divertirsi, e sentirsi una parte importante del tutto - persino con un PG ai primi livelli. Si fanno errori, si viene guidati e si cresce, si raggiungono piccoli e grandi traguardi e si traggono immense soddisfazioni condividendo alti momenti con belle persone. Naturalmente tutto questo non viene regalato: occorrono spirito di iniziativa, pazienza, passione per il proprio percorso condiviso; se si passa il proprio tempo a cercare di correre inseguendo quest senza sforzarsi di proporre qualcosa al prossimo, o ad invidiare costantemente il gioco di coloro che hanno il triplo dei nostri livelli (senza capire che hanno quei livelli perché semplicemente giocano dal triplo del tempo), probabilmente la vostra esperienza sarà ben peggiore della mia. Ma se cercherete di fidarvi della gestione, di farvi coinvolgere e coinvolgere il prossimo, Midian non vi deluderà. Sul mio onore. ù__ù
wind84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kasumoto Ryuji"
wind84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wind84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
25/04/2021 - GRAFICA: Personalmente mi piace, niente di complesso ma fa il suo dovere egregiamente, godibile ed in tema secondo il mio parere.
AMBIENTAZIONE: Sono stato su questa land per brevissimi periodi in diversi momenti storici nel corso - mi pare - degli ultimi due anni. Questo mi ha permesso di apprezzare il fatto che l'ambientazione si 'evolve' attraversando macrotrame che mi pare di capire siano influenzate dall'MCU, dai comics o da altri media. Idea molto sfiziosa, dal momento che ciascuna corporazione ne trae qualcosa, e vengono introdotti cambiamenti (in base al gioco comunitario) che svecchiano la situazione con una certa frequenza.
Il risultato è un modo 'vivo' che incentiva l'appartenenza alle corporazioni, un modo semplice e funzionale per riuscire a farsi coinvolgere anche in piccola scala, e quindi far crescere il proprio personaggio gradualmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è sembrato sempre abbastanza buono, e più volte mi è dispiaciuto dover abbandonare per motivi personali, di lavoro. Nessuno dei miei personaggi è mai arrivato a coprire cariche di corporazione o entrare in vere e proprie trame. Tuttavia il gioco libero condotto verso quegli obbiettivi è sempre stato gradevole, incontrando giocatori disponibili e personaggi interessanti.
SERVER: Tutto stabile a mio parere.
CODICE: Non me ne intendo quasi per nulla. Ultimamente hanno avuto qualche problema a quanto ho capito, ma stanno 'ricostruendo'.
FUNZIONALITA´: Non me ne intendo. Mi pare che le funzionalità siano essenziali ma buone. Se qualcosa non va, credo sia solo un fatto temporaneo visto che credo siano in fase di 'ristrutturazione', come detto nella voce 'Codice'.
DOCUMENTAZIONE: Ottimo punto a favore.
Aldilà delle informazioni per iniziare, vorrei spendere una nota di merito per il sistema di regole. Devo ammettere che non sono un grandissimo amante di questo comparto regolistico, ma questo è un fatto di gusti personali. Quello che è innegabile è che la documentazione è esaustiva e chiara, e pur trattandosi di un sistema di regole completamente originale, nella sua semplicità funziona ed è illustrato in modo chiaro, presentando un numero di sfumature e possibilità tali permettere di giocare con strategia e cognizione di causa. Come detto non ho mai affrontato personalmente una quest finora, ma ho avuto modo di chiacchierare con diversi giocatori e farmi un'idea abbastanza precisa per formulare questa mia opinione.
GESTIONE: Questo è l'unico tasto 'dolente', scritto tra virgolette perché non è che io ne possa parlare davvero male, anzi.
Ho avuto pochi confronti con lo Staff, e il peggio che posso dire è che sono stati un pò freddi. Ma ci sta, non è tutti abbiano SEMPRE il tempo di essere particolarmente cortesi e accomodanti. Probabilmente nelle circostanze che ricordo io qualcuno andava di fretta, oppure reputava inopportune le mie domande, tutto è possibile. Do volentieri il beneficio del dubbio su questo.
Quello che ho trovato un pò più grave è quanto accaduto col mio ultimo PG, quello 'attuale'. Mi sono iscritto, mi sono presentato in forum, ho completato la scheda.
Sono andato a letto, e il mattino dopo ero stato esiliato, così, senza appello o avvertimenti, o spiegazioni.
Non posso loggare, e non so perché mi hanno bannato. Ho scritto alla gestione via mail, l'ho fatto qui su GDR Online, ma la gestione non mi risponde.
Ho cercato di ragionare e di capire cosa possa essere successo, e nelle mie mail ho cercato di spiegare che, in caso il motivo dell'Esilio siano stati i miei vecchissimi PG che ho lasciato per impegni di lavoro, NON si tratta di doppi non autorizzati: lo possono verificare tranquillamente, non loggo con quei PG da mesi e mesi e non lo avrei certo rifatto >_>
Se mi avessero almeno avvisato, chiesto un chiarimento prima di esiliarmi, forse avrei potuto provare a fare chiarezza, o prendere atto dei miei 'crimini'.
Trovo grave solo la modalità con cui hanno agito, buttandomi fuori de botto senza neanche rispondermi - sempre che non si sia trattato di un bug, ma boh...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se esiliate qualcuno, avvisatelo almeno del perché lo state facendo e - ancora meglio - parlategli prima: esiste la possibilità che ci sia un qui pro quo, errare è umano.
CONCLUSIONI: In definitiva, la land è figa e vorrei solo giocarci in pace XD
Mi vedo 'costretto' a mettere un voto negativo solo per la mia personale esperienza, il modo in cui mi hanno bannato la notte stessa dell'iscrizione senza possibilità di appello, e senza dirmi perché.
Ovviamente, ripeto, sempre che non sia stato un bug e non un loro errore!
OVVIAMENTE, non ci dovrebbe neanche essere bisogno ma lo dico lo stesso, se ci sarà un chiarimento su questa storia ed avrò modo di capire che cosa è successo, sarò lieto di parlare con lo staff e cambiare il voto questa recensione.
-------------------------- EDIT ------------------------
Mi trovo costretto a confermare in via definitiva il voto negativo.
Dopo aver parlato con la Admin è venuto fuori che il mio motivo dell'esilio è una mia battuta 'a sfondo sessuale' nel forum di presentazione.
Ci tengo a precisare che tale battuta era piuttosto sciocca ma non offensiva (alludeva, senza volgarità palesi, alla masturbazione del mio PG).
Mi sono comunque scusato, anche se ho spiegato che secondo il mio punto di vista in una community 18+ non mi aspettavo certo di essere bannato per un motivo come questo (neppure, ripreso o moderato, ribadisco: bannato senza appello).
E sono ancora più stupito che la Admin abbia confermato la sua decisione a prescindere dalle mie scuse, allontanandomi definitivamente dalla land per questo motivo.
E badate, non c'è neanche qualche giocatore che si è sentito offeso e mi ha denunciato, eh. Ha fatto tutto lei.
Quindi, mi raccomando, se vi iscrivete non osate nominare mai l'esistenza degli organi genitali e la loro funzione, perché se no finisce che in una comunità di presunti adulti venite presi per dei maleducati o chissà, magari persino per dei maniaci sessuali.
Ripeto, mi sarebbe andato bene anche essere moderato in forum, per una cosa come questa. Ma esiliato senza appello, e gentilmente sfanculato persino dopo delle scuse con la promessa di essere più attenti sulla questione, no.
wind84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tom"
wind84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2020 - GRAFICA: Molto spartana. Non è esattamente nei miei gusti, ma non affatica gli occhi e comunque è funzionale. Il gusto è soggettivo e ritengo la grafica una cosa molto marginale in un gioco, per cui va bene così.
AMBIENTAZIONE: Ok, è aperta da pochissimo, quindi non voglio sembrare cattivo.
E vi prego di prenderla come una critica costruttiva e fatta col cuore in mano, giuro, senza alcuna intenzione di offendere.
Fatta questa doverosa premessa... Sono confuso.
Inserire tre diversi racconti dello stesso singolo evento ignoto, e poi aggiungere quattro righe molto, troppo vaghe su com'è il mondo di gioco, NON E' scrivere un'ambientazione, per me. Ne evinco solo (facendo una sintesi) che all'improvviso un 'qualcosa' che assume la forma del buio è arrivato, ha cambiato il DNA di certe cose, ed è sparito.
E adesso? Il mondo nel quale giocherò, com'è?
Un mondo apparentemente normale, pare, che però ospita creature di OGNI sorta. Vampiri, licantropi, mutanti, cyborg, tutto mischiato. E le città? Il mondo..?
Apparentemente, non c'è nessuna 'apocalisse'.
Allora perché diavolo è un Post-Apocalittico..?
Chiaramente è un'opinione che siete liberi di non condividere... ma sembrate l'ennesima land urban fantasy. Il fatto che sia il 2050 non la rende post-apocalittica. Se mi iscrivo ad un post-apocalittico mi aspetto ambientazioni da fallout o zombie movie, nelle quali giocare un sopravvissuto che cerca di restare vivo sulle strade desolate di zone in gran parte ostili e selvagge. La vostra 'apocalisse' non c'è, di fatto. E' un misterioso evento che non ha 'devastato' nulla, ha 'solo' riempito il mondo di elementi fantasy e fantascientifici.
E questa, per me, è una cosa grave. Un gran peccato, perché amo molto il genere ed ero molto felice all'idea di in un PBC post-apocalittico. :/
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho potuto verificarlo, non mi esprimo a riguardo.
SERVER: Mi sembra stabile, nulla da eccepire. Secondo il mio parere Altervista è una buona soluzione, nell'ambito dei PbC.
CODICE: GDRCD è detestato da molti 'puristi', sopratutto quando lo si customizza lo stretto necessario, ma non la ritengo una cosa così importante finché la land è navigabile.
FUNZIONALITA´: Non ci sono molte cose, ma quelle che ci sono non presentano problemi.
DOCUMENTAZIONE: Vedi 'Ambientazione'.
Ok, il Regolamento introduttivo è ben scritto, sopratutto tiene conto dei neofiti del GdR, il che è un bene. Ma ragazzi, va bene che siete aperti da pochissimo, però c'è davvero troppo poco materiale per chi vuole capire meglio che cosa offre il mondo di gioco. E sono cose che secondo me andrebbero scritte PRIMA di aprire, non dopo. Chi si iscrive deve poter comprendere cosa proponete, che idee avete.. che atmosfera si dovrebbe respirare, e che tipo di trame ci si deve aspettare. Questa carenza contribuisce ancora di più alle tristi conclusioni di cui sopra, ossia:"ti sei affacciato in un generico urban fantasy ambientato dopo il 2050, con vaaaaaaaaaaaghe tinte misteriose-horror". Se si tratta di questo, almeno cambiate categoria: non trarrete in inganno chi, come me, sperava in qualcos'altro. XD
GESTIONE: A essere presenti sono presenti, non ho nulla da obbiettare.
Ma ammetto di non avere neppure provato a contattarli, ho preferito lasciare una recensione per chiarire in modo aperto i miei dubbi sull'ambientazione, dando loro la possibilità di rendere meglio note le loro idee anche solo rispondendo pubblicamente alle mie critiche - che come già detto, spero vengano accettate come costruttive, con propositività e maturità. ^^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di rivedere/riscrivere/implementare l'ambientazione, SOPRATTUTTO, badate bene, scegliendo una direzione precisa. E/o, anche in alternativa... cambiare genere!
CONCLUSIONI: Ora come ora, secondo me, un giocatore nuovo si aspetta una cosa, e si ritrova in un'altra, trovandosi confuso e disorientato in quella che sembra l'ennesimo mischione urban fantasy (genere che personalmente non amo, ma ovviamente ad altri può pure piacere, per carità).
Cambierò volentieri il mio voto in base a futuri sviluppi, naturalmente, è come ho anticipato a monte non è mia intenzione offendere nessuno.
Spero solo di vedere nascere un PbC DAVVERO post-apocalittico, o contribuire al miglioramento a prescindere dalla mia partecipazione - perché se si tratta realmente di quello che ho capito io, purtroppo non sarò dei vostri. In bocca al lupo! ^^
The Matrix GdR - Link To The System
27/11/2008 - Signore e signori... vi comunico che dal mio punto di vista un GdR Online di Matrix realizzato ad arte... c'è!
...Ma non è questo... ù_ù ..SCHERZO! ^^°
Non ho resistito dal fare una battuta idiota, ma la verità è questa.
The Matrix GdR è un piccolo capolavoro destinato alla grandezza, con il giusto sostegno dei giocatori.
Il mio voto non può che essere positivo.. Siamo agli inizi, certo, è ancora in Beta Test, e l'unica pecca (sono sicuro che sia una cosa temporanea) sta in un'utenza talvolta parcheggiata.. Ma è normale! Ragazzi, non prendiamoci in giro, è una fase più o meno necessaria.. Tutti si collegano per 'vedere che succede'. Ma il gioco va costruito! ^_^
Se sei un giocatore volenteroso che non si aspetta la pappa bella e pronta, infatti, non hai che da chiedere e troverai senz'altro qualcuno con cui giocare, gestori compresi.
E se anche non lo trovi subito... Bhe, non è che sia colpa della gestione della land, no? ^_^
I 'fondatori' sono cortesi e preparati tanto sull'ambientazione, costruita con coerenza e la giusta atmosfera, tanto sul sistema di regole, strutturato decentemente e ben integrato con la logica di gioco.
Grandiosa l'idea delle razze: vuoi giocare un operatore, un soldato, o un altro uomo libero del mondo vero? Puoi!
Vuoi giocare uno schiavo di matrix, che come succede a Neo nel film può essere 'risvegliato' e prendere parte alla guerra in matrix? Puoi!
Vuoi giocare un PROGRAMMA (O_O)..sia esso destinato a diventare un Agente.. oppure un programma ribelle (tipo l'Oracolo, o la sua guardia del corpo Seraph..) ....Bhe, puoi fare anche questo! XD
Votazioni personali:
* Grafica 8
* Tecnica 9
* Livello di Gioco Interno 7 (in realtà anche 9... è che c'è bisogno di PIU' gioco ^^)
* Ambientazione 10
* Server - Non me ne intendo, quindi mi astengo. Ma non ho riscontrato problemi.
* Codice - Non me ne intendo, quindi mi astengo. Ma non ho riscontrato problemi.
* Funzionalità 8
Considerazioni finali:
Tutto ciò che occorre è buona volontà, gioco coerente e amore per l'ambientazione e l'atmosfera di The Matrix... il resto verrà da se!
Se The Matrix vi piace, abbiate fede ed iscrivetevi. E giocate, portate gioco senza pretendere che siano altri ad offrirvelo su un piatto d'argento...
Giocate, e questa land decollerà in grande stile, gente.
Ooh, se decollerà!! ^__^
wind84 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Open Source e Download] GDRCD 5.2 - News
26/05/2016 - Ho visto che molti come me non sapevano come installare la tabella nel database.
Ecco come fare!
Nella patch c'è un file in DOCS.
Oltre a copiarlo nella cartella DOCS, dovete aprirlo facendo tasto destro -> Modifica.
Ora aprite una nuova tabella nel vostro database chiamandola 'news', e poi nel menu in alto del vostro mysql andate appunto su SQL;
copiate qui quello che c'è nel file - ve lo riporto per vostra comodità, ma se la copiate da QUI dovrete cambiare gli apici:
CREATE TABLE IF NOT EXISTS 'news' (
'id_news' int(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
'data' date NOT NULL,
'titolo' varchar(30) CHARACTER SET utf8 NOT NULL,
'testo' text CHARACTER SET utf8 NOT NULL,
PRIMARY KEY ('id_news')
) ENGINE=MyISAM DEFAULT CHARSET=latin1 AUTO_INCREMENT=2 ;
Ora salvate. La vostra tabella è fatta!
Las Vegas ricerca Programmatore in data 04/04/2011
[RISOLTO][GDRCD 5.4.1] Tasti della chat in data 06/02/2017
Il meteo OFF, cattivone in data 13/10/2015
[GDRCD 5.4] Aprire una nuova sezione nel menu in homepage in data 24/10/2016
Messaggi di benvenuto in data 26/05/2016
[GDRCD 5.2] Iscrizione... in data 30/05/2016
Aumentare l'altezza del Main in data 16/10/2015
[RISOLTO-GDRCD5] Indirizzare un link dal Forum ad una Scheda in Modale in data 05/07/2018
Stanze private: Impossibile Eseguire in data 30/05/2016
mostra tutte le discussioni di wind84
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
Planethos GdR → Al gioco del trono o si vince o si muore. Con i Regni divisi, quale sarà la tua strada? Guerra, diplomazia, inganno o commercio? Entra e scoprilo!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Titan Revenge → Diventa il grande generale del regno e ottieni il favore degli dei per diventare una valchiria. Unisci le forze per salvaguardare l'umanità!
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
mistero95 ha recensito Road to Hamartia
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Histats - Scopri il sistema di statistiche web per il tuo gioco! Histats è gratuito!
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!