Sesso:
Iscritto il: 15/01/2025
Ultimo Accesso: 11/04/2025
Compleanno: 26 maggio
Provincia: Monza e Brianza
akragh ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Akragh"
1
0
0
09/02/2025 - GRAFICA: 6/10
Questo purtroppo è, a mio parere, l'unico punto debole della land, ma so che la buona gestione sta lavorando sodo per aggiornare e migliorare il tutto e non vedo l'ora di ammirare l'opera finita. Per ora però, nelle pagine interne, il design attuale ha un'impronta sobria, ma con qualche tocco di colore e personalizzazione potrebbe risultare più accattivante.
Anche la scheda personaggio potrebbe essere migliorata, rendendola meno piatta e più immersiva, nulla di esagerato ma magari degli sfondi personalizzabili tra cui poter scegliere, che si rifacciano alle varie razze, regni e divinità.
Dalle pagine di login, dal regolamento e dall'ambientazione, si può invece iniziare a vedere il potenziale che la land potrebbe raggiungere dal punto di vista grafico. Sono state rinnovate in modo che catturino subito l’attenzione, rese più colorate e suggestive.
Insomma, niente di catastrofico, ma c’è ancora margine per rendere il tutto più interessante.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Qui si entra nel vivo della land, uno dei pilastri portanti di questo avvincente PbC. Originale ed interessante, l'ambientazione porta il proprio marchio e non sembra prendere ispirazione da nessuna opera in particolare, se non dalla fantasia e creatività di chi ci ha messo mano. Il tutto si amalgama in maniera ottima, divinità, religioni, regni, fazioni. Ognuno di questi concetti è stato esplorato ed elaborato in maniera tale da rendere caratteristico ogni aspetto del mondo e delle persone che lo abitano.
Semplice, ma senza essere banale, e di facile fruizione nella documentazione presente nonostante la grande mole. Come se non bastasse tutto quanto è alla portata dei personaggi e delle loro azioni e questo è ciò che più mi ha spinto a ritornare su questi lidi accoglienti. La prospettiva di un gioco che sia influenzato ed influenzi l'ambientazione, rendendo il mondo vivo e dinamico, e questa è senza ombra di dubbio la cosa più importante in un GDR.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Il sistema di gioco offre una buona varietà di opzioni, partendo dalle quest, passando per incarichi e taglie, per poi terminare nelle interazioni personali.
Anche se il numero di giocatori attivi non è altissimo, si trova sempre gioco e chi si impegna può creare trame e legami davvero interessanti un po' con tutti.
Nonostante si possa percepire un po' di divario tra i personaggi veterani e quelli nuovi, che a volte può scoraggiare i neo iscritti, questa è solo un'apparenza, anzi spesso e volentieri sono i più veterani a cercare di tirare in ballo i più timidi, come successe a me. Quindi nuovi iscritti non abbiate timore e chiedete di giocare, troverete gente ben disposta di qualsiasi livello d'esperienza ed anzianità.
Per quel che riguarda il livello del gioco, è vario e variegato, ce n'è per tutti i gusti restando generalmente sul medio-alto. Ci si diverte, sia in maniera leggera che con toni più seri.
CODICE E SERVER: 7/10
Dal lato tecnico, la base e il server garantiscono una buona stabilità. Il sito funziona bene nella sua semplicità e, quando ci sono problemi, lo staff si attiva rapidamente per risolvere. Per il resto non ho particolari competenze per poter offrire un giudizio più approfondito, ma posso dire che, finché funziona senza intoppi, siamo tutti contenti.
FUNZIONALITA': 7/10
L’interfaccia è semplice da usare e i comandi sono generalmente intuitivi. Tuttavia, a mio avviso, ci sono margini di miglioramento. Sono sicuro che lo staff abbia già preso in considerazione e valutato le varie possibilità e siano giunti alle conclusione che meglio rispecchiano la loro visione della land, ne approfitto comunque per elencare alcuni spunti che spero possano essere utili:
-Automatizzare meglio in chat i bonus e i malus derivanti da razze, pregi e difetti per evitare clic ripetitivi.
-Fornire, dove possibile, strumenti per la creazione autonoma di oggetti per le attività.
-Sarebbe carino anche poter avere chat proprie delle varie attività che vanno creandosi, così da non occupare le chat più generiche.
-Riorganizzerei l'aspetto e la disposizione di alcuni menù, come ad esempio la schermata d'Ufficio, un po' troppo piatta e generica.
In sostanza quel che c'è funziona e funziona bene, ma si potrebbe migliorare la "quality of life" della land, quando tempo e risorse lo permetteranno ovviamente.
DOCUMENTAZIONE: 7/10
La documentazione è ben organizzata e vasta, con una netta separazione tra ambientazione e regolamento. Ogni capitolo è affrontato e spiegato in maniera approfondita, suddiviso in paragrafi ben ordinati e facili da consultare. Una piccola comodità sarebbe magari avere all'inizio di ogni capitolo una shortcut per i vari paragrafi, oppure un sistema di ricerca per parole chiave, giusto per velocizzare ed aiutare, soprattutto per chi magari ha difficoltà a scorrere tante informazioni.
GESTIONE: 9/10
Qui lo staff merita davvero un applauso. Sono sempre gentili, presenti, disponibili e pronti a rispondere, organizzando tutto con grande impegno. La passione per il loro progetto è chiara e riflessa in tutti gli eventi, tutte le notizie ed aggiornamenti sia on che off. Un impegno evidente e innegabile che crea un ambiente molto accogliente e che soprattutto sprona ed incentiva al gioco. Qui Cristallini della gestione, vi faccio il mio secondo chapeau, continuate così che state andando alla grande!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Oltre a quanto suggerito nei paragrafi precedenti, non ho altro da aggiungere al momento!
CONCLUSIONI: Prima di procedere con la mia conclusione mi sento in dovere di fare un'importante premessa.
Mi iscrissi a questa land per la prima volta, più di un anno fa, ma dovetti abbandonarla.
Sono tornato quasi due mesi fa, appena ne ho avuto l'occasione.
Tutto questo per dire che Age of Crystal è una land dall'alta attrattiva, che ho continuato a seguire anche senza poter giocare e nella quale sono tornato alla prima occasione possibile.
Mi sto ancora mangiando le dita per tutto quello che mi sono perso nel mentre!
Per quanto riguarda la mia conclusione, nonostante ci siano alcune aree che potrebbero essere migliorate, Age of Crystal è davvero molto intrigante e coinvolgente. L’ambientazione, la gestione e la community sono i veri punti forti, e c’è tanto potenziale per crescere e rendere l’esperienza ancora più inmersiva.
Personalmente, ho apprezzato l’integrazione di elementi fantasy, la cura nel dettagliare il mondo e l’attenzione verso la community.
Lo staff ha grande potenziale e, nonostante la land presenti ancora qualche piccola imperfezione, c’è un bel mix di libertà, innovazione e impegno che fa ben sperare per il futuro.
Spero vivamente, questa volta, di riuscire a restare e vedere dove questo mondo ci condurrà!
Se siete alla ricerca di un GDR in cui la vostra presenza e il vostro impegno possano realmente lasciare il segno nel mondo di gioco, Age of Crystal potrebbe essere la scelta giusta per voi. Voto finale: 8/10.
akragh ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Akragh"
akragh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
akragh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
akragh non ha partecipato a nessun sondaggio
akragh non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
akragh non ha aperto nessun annuncio di ricerca
akragh non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
NHIE - Intervista alla gestrice di Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Barcellona by Night - Recensione del gioco ambientato in una Barcellona più oscura e malvagia della reale..
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..