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Iscritto il: 07/01/2014
Ultimo Accesso: 23/10/2015
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Milano
Categoria Preferita: Live Larp Grv
alexismiriam ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Alexis"
alexismiriam ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Alexiel"
alexismiriam ha giocato a Realms of Reeh con il personaggio "Alexiel"
alexismiriam ha giocato a Realms of Reeh con il personaggio "Alexiel Vandirian"
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Le Cronache di Arathos
- 30/10/2014 - GRAFICA: 9 La grafica è decisamente piacevole. I colori chiari sono ben equilibrati agli scuri, il che, a mio avviso, è rilassante se si sta tanto tempo nella land.
Rispecchia perfettamente i caratteri fantasy, e a tratti fumettosi, che Arathos emana. Niente da ridire.
AMBIENTAZIONE:4 La documentazione presente è veramente tanta, e ogni aspetto è stato curato e presentato. Dalla magia (decisamente complessa, ma molto interessante) ai combattimenti e con le relative caratteristiche anche in base alle razze.
Le razze sono tante, rispecchiano i classici canoni del fantasy, ma non sono messe li a caso..sono state strutturate bene, a partire dalla giustificazione della loro esistenza, alla costruzione di un'identità propria per ogni creatura, fino ad arrivar al modo in cui vengon viste all'interno dell'ambientazione di gioco. Si vede che di lavoro dietro ce n'è ed è davvero tanto.
Purtroppo nel corso dei mesi, l'ambientazione è stata rispettata poco e niente.
In un ambiente fantasy con connotazione Medievale in tempo di caccia alle streghe, donne dai capelli rossi erano al potere, bambini con nei,capelli rossi e megageni erano presi in considerazione nella società e addirittura assumevano ruoli importanti in On.
Assolutamente...Assurdo e ridicolo. Ed è un peccato, perchè l'ambientazione prometteva veramente bene ed era stata strutturata in modo tale da avere una sensazione di 'terrore' di base. Mai veramente usata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9 Le possibilità di gioco sono tante. Tante chat e ben diversificate, così da essere adattate agli spunti più disparati e alle razze. Se ve ne fossero state di meno sarebbe stato decisamente limitante. Ripeto..tante razze, tante chat. Questa è un ottima cosa.
Mi connetto a svariati orari, e ogni volta c'è sempre qualcuno che sta giocando. Per quello che ho visto il livello di gioco è alto, ma si trova anche chi ha appena iniziato e deve ancora far del rodaggio.. e questo non è affatto un segno positivo. Da qualche parte uno deve pur iniziare.
Nell'arco del tempo la cosa non è cambiata, assolutamente normale.
SERVER: Non ho avuto problemi a riguardo
CODICE: Non ne ho idea.
FUNZIONALITA': 7 Il sito ha una struttura molto intuitiva, così che si possa girare tranquillamente anche da soli e trovare tutto ciò di cui uno ha bisogno.
Le funzionalità fine al gioco stesso sono poche, ma credo sia una scelta voluta per dar spazio alla vera e propria giocata, così che ogni pg possa strutturarsi la propria storia nel modo più libero possibile.
DOCUMENTAZIONE: 9 Come già detto, la documentazione è veramente tanta. E' scritta bene e tutto viene spiegato nel più piccolo dettaglio. Devo ammettere che prima di ambientarmi per bene ho dovuto passare parecchio tempo sui documenti, ma è stato decisamente facile dato che la sezione che racchiude tutte le info è suddivisa prima di tutto tra On e Off e poi in base agli argomenti specifici.
GESTIONE: E qui il mio voto cambia drasticamente, a 1.Ed è il motivo principale per cui mi son sentita di cambiare il mio commento in Negativo.
Perchè? Perchè la Land è andata a spopolarsi, e credo che il motivo principale sia stato proprio a causa della mala gestione della Land.
Decisioni messe in mano a chi ha avuto la capacità di allontanare praticamente tutti i pg giocanti. Decisioni prese a caso, dettate dal momento, senza mai rispettare veramente la struttura iniziale del gioco e principalmente la sua ambientazione.
Dopo gli ultimi risvolti avvenuti io riporto la mia personale esperienza. La Gestione, ha 'giustamente' attuato un Soft Reset per risolvere problematiche on derivanti da problematiche di pg che hanno abbandonato di punto in bianco, filoni aperti e via dicendo, e fin qua... tutto normale. Era probabilmente l'unica decisione da prendere. Almeno per quanto riguarda i pg abbandonati. Tuttavia...
Da pg giocante, con una gilda (morta, per poca affluenza) tra le mani, da un giorno all'altro, di punto in bianco, ho visto tutto sfumare. Nessuno ha avuto la decenza di mandare un messaggio di avviso, ma la Gestione si è sentita in diritto e dovere di allontanare in ON un personaggio senza interpellare il player e questo trovo sia una grave mancanza e sintomo di una Gestione che si muove in base a proprie regole che esulano da qualsiasi tipo di collaborazione.
"Ci si trova davvero bene." Questo era il mio precedente commento riguardo la gestione, e, sempre in base alla mia personale esperienza, era un'impressione completamente sbagliata.
Personalmente, mi son sentita sempre allontanare e quasi 'di troppo'.
C'è la cricca dei gestori, staff, e tutti quelli che sono nelle 'grazie' di chi sta simpatico. Tutti gli altri? fuori, sempre e comunque.
I fatti, infine, dimostrano che gli unici a rimanere sono proprio solo i membri dello staff e i loro stessi pg, con qualche sporadica apparizione di nuovi iscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ragazzi, un pò di più di sincerità e chiarezza. Il consiglio che mi sento di dare è di esser più trasparenti, più umili. La buona riuscita di una land, non è avere tanti player nello staff, ma tanti player che giocano e che si trovano bene nel giocare.
Un altro consiglio che mi sento di dare, è di togliere i doppi. Una land appena nata, con poca affluenza, e con già la presenza di Doppi è assurda..Vedere 8/10 presenti, di cui la metà sono doppi è ridicolo e controproducente.
E lo dico perchè anche io ho tentato la via del 'doppio' per tentar di smuovere le cose, tuttavia credo non sia la via giusta, ed anche per questo.. i fatti lo dimostrano.
CONCLUSIONI: "Mi trovo molto bene, cos'altro posso dire? la gente mi piace, l'ambientazione mi piace, la mappa mi piace.
Tutto il mio appoggio!"
Questo era quello che avevo scritto all'inizio della mia esperienza.
Adesso?
Mi son trovata male, mi son sentita esclusa in più occasione.
L'ambientazione ora è priva di innovazione, omologata ad una semplice land fantasy.
La mappa, però, mi piace ancora.
alexismiriam ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alexis"
Recensione modificata il giorno 19/09/2015 00:26:17 da alexismiriam
Realms of Reeh
- 25/04/2014 - GRAFICA: Ben organizzata.
Trovo che sia semplice, essenziale.
Personalmente è un aspetto che apprezzo enormemente. Mi è capitato spesso di trovare
mappe e interfacce molto complicate e piene di scritte incomprensibili
e macchinose.
In questo caso la linearità della forma facilità un approccio accessibile a chiunque.
La mappa è ampia, ma grazie alla possibilità di allontanarsi con la visione
si può avere una visuale molto ampia e globale di ciò che abbiamo davanti.
Fortunatamente non ha una mappa ristretta, che limiterebbe enormemente il gioco.
Invece in questo caso gli ampi spazi danno adito a varietà di popolazioni che troppo poco
spesso si vedono nei gdr. Questo porta direttamente alla creazione di svariati spunti di gioco.
AMBIENTAZIONE: Ancora in sviluppo, tuttavia piano piano sempre nuovi elementi vengono aggiunti.
La storia di base è interessante, e da spazio a tanti spunti di gioco da tutte le gilde comprese.
Improntato sul Gioco Politico, il che può essere molto stimolante per qualunque player che voglia intraprendere
spunti che coinvolgano intrecci, sotterfugi, accordi e chi più ne ha più ne metta.
La cosa che trovo veramente stimolante è l'ampiezza nel quale il player può destreggiarsi, scegliendo effettivamente
una provenienza piuttosto che un'altra.
Il tutto chiarito nella Biblioteca, che offre spunti per creare bg ad hoc.
Anche la Biblioteca risulta continuamente in sviluppo, e nei Tomi si possono leggere informazioni sulla storia, la religione, e le caratteristiche
in base alle zone di provenienza.
Sicuramente il tempo farà sì che questo aspetto si vada ad ampliare,creando un'amientazione completa.
Ottimo inizio.
Per ora l'unica Razza giocabile è quella Umana. Magari con il tempo verranno inserite altre razze, chissà.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si possono trovare i più svariati stili.
Chi scrive due righe, chi scrive un poema. Personalmente sono da poema, ma devo dire
che è stimolante interagire con diversi stili.
E' bello sentirsi in un gdr che non ti giudica in base a quante righe scrivi, ma ognuno viene
apprezzato per ciò che può dare, senza discriminazione di forma.
Libertà. Molto importante. Ognuno è libero di giocare quello che vuole, quando vuole, COME vuole.
Ovviamente nei limiti della coerenza.
Il Metagame non viene accettato.
SERVER: Direi ottima, da quando si è stabilizzata non ho mai avuto problemi.
CODICE: Ehm. Non posso esprimermi, non è affatto il mio campo.
Sò solo che dalla Gestione ci sono continui interventi per modificare e migliorare ogni aspetto migliorabile.
Il tutto viene segnalato nella Home della Land. E questo è piacevole, per chi come me non ne capisce un fico secco.
FUNZIONALITA': Svariate e fantasiose. Si può spaziare dal gioco di dadi, alla lotteria, alla corsa di cavalli (con musichetta annessa che può portare
a dipendenza), lottare nell'arena e così via.
Di certo si sfrutta la possibilità di decidere liberamente come impiegare il tempo, senza essere additati da parcheggiatori.
Oltre ai vari "giochini", si può incrementare i parametri di Mente, Destrezza, Fede etc etc seguendo lezioni che si ricaricano automaticamente
dopo qualche ora. Questo innesca una sorta di sana competizione per potenziare al massimo il proprio pg.
Il tutto può essere tranquillamente essere trasportato in On. Come i lavori giornalieri per chi non appartiene ad una gilda, creando innumerevoli spunti di giochi giustificati da paghe e luoghi sempre diversi.
DOCUMENTAZIONE: Come l'Ambientazione è un'aspetto in continuo sviluppo.
Ciò che è innovativo è il fatto che ogni giocatore potrà prender attivamente parte alla documentazione e storia che compone il gioco stesso.
Questo vuol dire che ogni player, con il suo gioco, potrà contribuire alla vera e propria struttura del gioco e dei suoi giocanti. E questo
coinvolge in prima persona il player, senza metterlo davanti ad una documentazione pregressa decisa dai soli gestori.
Per i nuovi iscritti vi è una sezione apposta. Sotto la voce Aiuto (semplice ma efficace) si può accedere ad una finestra con dei collegamenti intuitivi e facili da capire, che portano a tutto ciò che serve per iniziare a prender parte attivamente alla Land. Molto utile sia per i nuovi iscritti, sia ai giocatori più esperti che possono usarla come Promemoria.
GESTIONE: Disponibile, Presente. In ogni momento vi è qualcuno a cui chieder spiegazioni, far domande e porre le proprie idee senza esser
giudicato o allontanato perchè "non gestore".
Una buona gestione è alla base di tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio/suggerimento che mi vien da dire è: continuate così.
Gestori, Fondatori, Giocatori soprattutto. Uno dei pochi gdr che verrà creato dai giocanti e non da regole fisse e piatte.
Nella speranza che presto verranno inseriti i meccanismi di combattimento sia classico che magico.
CONCLUSIONI: La conclusione è una sola. Ottimo gdr.
Ne ho visti veramente tanti.. alcuni li accantonavo ancor prima di iniziar a giocare perchè carenti fin da subito di gestione,giocatori e vari difetti.
Non è un gdr perfetto, non è completo.
Ma è uno dei pochi gdr che ti conquista, che ti fa sentire parte del gioco. Una sorta di.... Storia Infinita.
Ognuno può sentirsi protagonista, sentirsi ben accolto anche se 'appena arrivato'.
Esperto e non, il giocatore è messo in prima linea. Non è un gdr in cui i gestori si senton Dio in terra con chissà quale potere ancestrale
votato al Potere a discapito del povero piccolo giocatore che scioccamente se ne sta li ad aspettare.
Qua si gioca. Fantasia, Libertà sono le parole chiave. E' un Gioco. E la G Maiuscola non è messa a caso.
RoR ti conquista.
alexismiriam ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alexiel"
alexismiriam ha risposto al sondaggio "Che tipo di giocatore di ruolo sei?" scegliendo "Il Riservato (gioco per me stesso, il resto non importa)"
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