Sesso:
Iscritto il: 14/09/2017
Ultimo Accesso: 24/09/2017
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Ascoli Piceno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga e Anime
amalia non ha nessun gioco fra i preferiti
amalia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
14/09/2017 - GRAFICA: La grafica di Wings è semplicemente adorabile, con uno stile manga che da un lato ricorda le atmosfere di Final Fantasy e, dall'altro, sembra distaccarsene per offrire un'esperienza di gioco del tutto unica e indipendente dalla fonte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Wings è semplicemente sterminata, e se si dovessero mettere insieme tutte le Cronologie, l'Ambientazione, le Cronistorie, gli aneddoti, le leggende On, le storie, le descrizioni di razze, regni, magie e quant'altro, si riempirebbero senz'altro almeno 1000 pagine o anche molto di più.
Giocando su Wings non si ha l'impressione di star "giocando a un gdr di Final Fantasy", ma solo di star giocando a Wings; nient'altro.
Parliamo di una land che offre oltre 6000 abilità apprendibili fra Magie e quant'altro, e questo senza tenere in conto le decine (decine) di abilità personalizzabili e creabili da zero.
Per una simile mole di lavoro e di roba, sarebbe stato impossibile continuare ad "attenersi a Final Fantasy": Wings è ormai roba propria, e dovrebbe andarne parecchio fiera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Troverete su Wings giocatori veterani e nuovi, esperti ed inesperti, e questo semplicemente perchè la priorità della gestione è di dar spazio a chiunque senza ad ogni modo volersi imporre su stile o priorità: non a caso, è consentito ruolare in prima persona, in seconda o in terza, così come non sono assolutamente vietati i pensieri nelle azioni.
Tutto ciò che su Wings sia richiesto per avere la nomea di "buoni giocatori" sono fantasia e correttezza: tutto il resto si acquisisce col tempo.
SERVER: Il gdr gira su un dominio a pagamento: i pochi crash verificatisi in questi anni si sono risolti tutti nel giro di venti minuti al massimo, al ritmo comunque di 2-3 crash "gravi" l'anno.
CODICE: Alla base Wings ha un GdrCd, sebbene in questi anni ormai tale open source sia stato reso a dir poco irriconoscibile. Provare per credere.
FUNZIONALITA': Il gdr presenta funzionalità rapide e intuitive, e muoversi risulta facile già entro poche ore dall'iscrizione; questo anche e soprattutto grazie alla continua presenza dei Master e di una gestione a dir poco squisita.
DOCUMENTAZIONE: Vedi la sezione "Ambientazione".
GESTIONE: Questa gestione se ne è subite anche troppe e le sarebbe stato semplice mollare e darsi per vinta: la loro scelta è stata di resistere. Si tratta di ragazzi che, in tutti questi anni, si sono sentiti ribadire innumerevoli volte "Chiudete la baracca", "Purtroppo la land è spopolata a causa vostra", e altre sciocchezze da parte dei 'delusi' di turno. Senza chiedere nulla in cambio, senza nulla a pretendere, senza ricavarne alcun vantaggio per sé stessi, questi ragazzi sono qui semplicemente perché l'amore che hanno - e mi spiace solo di averci impiegato più anni del dovuto per capirlo - va ben al di là della land. Loro amano i giocatori. In anni e anni, hanno sempre, costantemente non solo cercato di far sentire a casa i nuovi giocatori, ma addirittura li ho visti cercare di farci -sinceramente amicizia- in un modo così tenero che potrebbe capirlo solamente chi, come loro, non ha ancora perso di vista il motivo per cui si è qui a tutt'oggi.
Li ho visti "scusarsi" con chi insinuava, diffamava, infamava, mantenendo un contegno ed un decoro ai quali mai, in 17 anni di GdR, mi era capitato di assistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimanete esattamente così come siete e non lasciatevi scoraggiare da nulla.
Non ho assolutamente alcun consiglio da dare.
CONCLUSIONI: E' tanto semplice innamorarsi di Wings come gioco di ruolo, con tutte le possibilità e la personalizzazione che offre, l'ambientazione ormai strepitosa, la grafica adorabile, i sistemi innovativi, l'autogestione e la possibilità di caratterizzare in tutto e per tutto, dalla punta dei capelli a quella dei piedi, il proprio personaggio; ma sapete la verità?
Se Wings è ancora qui dopo così tanti anni, non è perchè la gente si sia innamorata di quelle caratteristiche lì; Wings è ancora qui perchè la gente s'innamora della sua gestione. Non è una questione di "buona gestione", perchè quando t'iscrivi in questa land non hai l'impressione di avere a che fare con una gestrice, ma con una sorella maggiore.
E qui arriviamo al punto focale di questa recensione, ossia l'amministratrice che in gioco ha nome Shurui.
Non me ne vogliano gli altri amministratori (Katami, Makara e Kumiko), ma la sensazione che ho sempre avuto sin dall'iscrizione è che a Wings non freghi nulla di avere alte utenze semplicemente perchè è Shurui, più di tutti, a desiderare essere una sorta di sorella maggiore di tutti ben più che una fredda figura amministratrice: quello che intendo è che questa land è come una famiglia allargata della quale si è subito invitati a far parte non in quanto "giocatori", ma in quanto parte del gruppo.
Non si tratta di una di quelle sciocchezze tanto di moda nei gdr da qualche anno (ad esempio, i tipici "Siamo una famiglia!" che durano solo sino a che il "familiare" non dà contro alla gestione di turno), ma di qualcosa di così spontaneo e naturale che descriverlo è impossibile; bisogna provarlo e basta. A Shurui e agli altri ragazzi non importa nulla dell'utenza alta per un solo motivo: per loro è importante solo giocare e divertirsi, e non arrivare a numeri giganteschi.
Questo significa semplicemente che su Wings non sarete mai e poi mai trattati come "utenti". Sapete cosa vuol dire?
Che non avrete mai la sensazione di avere a che fare con una "gestione", ma anche -e soprattutto- che, se penserete di poter fare il vostro comodo da maleducati supponenti, nessun Admin avrà remore nel mandarvi a quel paese.
Cosa che, attenzione, non significa che gli Admin ricorrano facilmente al ban (credo di aver visto sì e no 3 ban in due anni, e tutti per motivi piuttosto gravi come molestie a giocatrici o minacce off), nè che siano dei matti prepotenti: significa semplicemente che potete scordarvi che queste persone vi stendano il tappeto di porpora solo perchè "hanno bisogno di utenza".
Se sarete persone come si deve, sarete trattati con tutta la dolcezza del mondo; se avete intenzione di dare noia (laddove, sia chiaro, per "dare noia" non s'intendono certo critiche, ma veri e propri atteggiamenti irrispettosi e fastidiosi), sarete mandati a quel paese senza alcuna premura.
Ma sapete cosa? In entrambi i casi, sarete trattati come -persone- e non come -utenti-, con un'umanità imprescindibile da parte della gestione, e io ringrazio il cielo che ci sia ancora un gdr con un'amministrazione del genere.
Vorrei davvero che continuaste a mettercela tutta per questo vostro sogno, ma più di tutti vorrei che fosse Shurui a non cedere mai e, soprattutto, mi auguro che la sua dolcezza non sia mai, mai, mai intaccata da tutti gli sgarri che nel tempo si ritroverà a ricevere.
Perchè quando le persone arrivano al punto tale da iniziare a fare il tifo per la Gestrice del sito ancor più che per il sito stesso, e quando quest'assurda -ma bellissima- situazione va avanti per mesi e poi anni, allora c'è davvero da chiedersi qualcosa.
La mia risposta, personalmente, l'ho avuta: senza Shurui, non ci sarebbe alcuna Wings.
Credo di parlare per tutti i giocatori della land se dico che di Wings siamo così innamorati in buona misura perchè Shurui ci fa stare bene, come persone ben prima che come giocatori.
Non è una ragazza perfetta, ha i suoi scatti, le sue ansie; ma in circa 2 anni e mezzo di Wings, non l'ho mai vista pensare a sè stessa, non l'ho mai vista ad arrendersi all'eventualità di mandare qualcuno a quel paese senza prima cercare tutti i compromessi e la dolcezza possibile.
L'ho vista prendersi cattiverie, malelingue e insinuazioni ed affrontare tutto questo semplicemente scrollando le spalle.
La sua sola presenza ci ricorda per cosa sia nata la land, e ormai avrete capito quanto questo commento serva più di tutto a farle capire cosa Wings provi per lei.
E, a riprova di quanto sto dicendo, non lascerò il nome del mio PG in land, perchè l'ultima cosa che vorrei sarebbe che qualcuna fra le tante malelingue che osservano Wings dall'esterno con la loro invidia malata possa insinuare che questo commento sia stato scritto con un interesse: nessuno di voi, nemmeno Shurui stessa, saprà che giocatrice io sia all'interno di Wings.
Noi siamo Wings: siamo una trentina di noi, ma sapete cosa?
Grazie a questo clima meraviglioso, siamo davvero tanto felici. Non ci servono 100 giocatori, ma il calore già presente ed una sola "sorella maggiore" come quella che abbiamo.
Grazie per tutto questo <3
amalia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
amalia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/09/2017 08:51:36 da amalia
amalia non ha partecipato a nessun sondaggio
amalia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
amalia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
amalia non ha aperto nessuna discussione sul forum
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
RAID Shadow Legends - Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale