Gioco Chiuso
Wings of Memories risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Wings of Memories è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Wings of Memories
URL: http://www.ourwingsofmemories.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Wings of Memories
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: #Steampunk #Esperienza #Combattimenti #Classi #Razze #Avventura #Personalizzazione #Fantasy Medievale #Magia, Misticismo, Skill, Mana #Final Fantasy
Data Pubblicazione: 12/12/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/02/2020 - Recupero Personaggio
13/02/2020 - Le nuove e vecchie razze
23/09/2019 - Manutenzione
21/09/2019 - Problemi legati al Provider
16/09/2019 - Problemi di accesso su Wings of Memories
30/06/2019 - Grafica Estiva
25/06/2019 - Festival Estivo!
25/04/2019 - Lindblum entra in guerra!
66 6 8
Valutazione media su 80 recensioni:
8,72
01/07/2019 - GRAFICA: La grafica è davvero ben curata e molto bella, cambia ad ogni evento grazie all'impegno dell'admin Shurui che se ne occupa personalmente, ora ad esempio ha da poco completato la grafica estiva di quest'anno ed è davvero bella. Inoltre anche la grafica standard, ovvero quella sull'azzurro che rimane tutto il resto dell'anno è stata migliorata nel corso del tempo basti pensare alla nuova immagine per il mercato ed allo sfondo della bacheca. L'aspetto è sempre ben curato e bello da vedere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ovviamente è basata sui primi Final Fantasy, specialmente il 9 ma nel corso degli anni la storia di molti personaggi si è unita a quella dell'ambientazione ed ora ci sono molti punti originali e molto interessanti da cui prendere spunto per giocare inoltre periodicamente vengono fatte delle quest di trama che propongono sempre idee nuove come quella in corso adesso che vede in guerra tre dei regni principali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se si ha voglia di giocare è facile trovare qualcuno interessato, il metodo delle stelline colorate per segnalare chi è disponibile al gioco o meno è molto utile ma in ogni caso anche se a volte ci sono molti giocatori non disponibili sul momento sono sempre disposti a mettersi d'accordo per giocare bei giorni successivi. Dopo un anno e mezzo di gioco posso dire che non mi è mai capitato che qualcuno spammasse in chat o per messaggio, in ogni caso se qualche disturbatore appare tutto lo staff è sempre pronto a risolvere il problema. Il livello di gioco è sempre buono ma in generale ci sono giocatori più veloci di altri a rispondere (ed io non sono tra questi purtroppo ^^") ma comunque se i pensieri in azione non vi infastidiscono è sempre divertente e piacevole giocare con tutti a prescindere dalla velocità di risposta.
SERVER: Di solito non vi sono particolari problemi di sorta, di tanto in tanto può capitare che alcuni utenti connessi non compaiano in chat ma basta che aggiornino la pagina ed il problema scompare, non da problemi a livello di gameplay e stando in land spesso nemmeno ci si fa caso.
CODICE: Purtroppo riguardo a questo argomento ne so poco o nulla, so che il codice è precedente alla loro gestione e per questo a volte hanno difficoltà perché chi lo ha fatto non è stato particolarmente meticoloso ma posso dire che personalmente non ho mai riscontrato problemi di gameplay imputabili al codice della land e che i gestori si impegnano sempre per sistemare ogni possibile problema.
FUNZIONALITA´: Fin dal momento dell'iscrizione è stato molto facile spostarsi da una parte all'altra della mappa o del menù di gioco e trovsre tutte le informazioni necessarie per la creazione del personaggio, persino da cellulare è possibile farlo sebbene con qualche attenzione in più soprattutto per la bacheca. Le pagine si aprono sempre in modo fluido e non ho mai avuto problemi nel cercare qualcosa all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione è ben scritta e di facile comprensione, è possibile creare un pg senza necessariamente chiedere aiuto perché nella sezione guida c'è un capitolo molto utile e completo per la creazione del personaggio e per muoversi nell'ambientazione. Inoltre la storia della land e la documentazione sulla storia e sui mostri di Gaya sono molto complete. Ho sempre trovato la documentazione della land molto chiara e fruibile per tutti.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, si fanno in quattro per supportare i nuovi giocatori e sono sempre disponibili con quelli che giocano da più tempo. Nonostante anche loro abbiano i loro impegni sono sempre presenti in land in un modo o nell'altro e la loro presenza di nota poiché spesso aggiornano in tempo reale i contenuti della land per renderli più fruibili ai giocatori oppure sono impegnati a masterare quest o semplicemente a giocare con tutti dai veterani ai nuovi giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Onestamente il fatto che riescano a stare dietro ai giocatori in modo tanto constante nonostante gli impegni di tutti i giorni è già abbastanza a mio avviso, se proprio devo dare un consiglio sarebbe quello di continuare ad andare avanti come stanno facendo, perché in un anno e mezzo di gioco in land ho visto tutti i miglioramenti apportati e sono sempre stati miglioramenti atti ad aumentare la qualità del gameplay.
Continuate così ragazzi! State facendo un lavoro incredibile!
CONCLUSIONI: In un anno e mezzo di gioco non mi sono mai annoiata e sono sempre riuscita a divertirmi con tutti i giocatori, se vi piace l'ambientazione Final Fantasy vi consiglio veramente di provare a creare un pg <3
Il mio voto è 9/10 perchè so per certo che questa land grazie al suo staff ha sempre un margine di miglioramento.
pix27 è iscritto dal 20/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pix27 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alatryn"
pix27 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
pix27 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/07/2019 21:11:41 da pix27
28/08/2018 - GRAFICA: 9
Fra tutte le land che ho avuto occasione di visitare, la grafica del Wings è quella che reputo la più unica nel suo genere, in senso puramente positivo: è relativamente semplicistica ma estremamente gradevole, i colori tendenzialmente scuri misti ad un tema tendente al blu lo trovo particolarmente azzeccato per un sito basato su FF, infine le varie immagini che si possono trovare sono anch'esse semplici ma molto carine e sopratutto efficienti, specialmente nelle varie descrizioni di chat. È oltretutto in recente aggiornamento e, almeno personalmente, la trovo in costante miglioramento.
In sintesi, semplice ma molto apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: 8
Quello che credevo quasi impossibile fino a qualche tempo fa, sono riuscito a trovarlo qui sul Wings: un metodo per amalgamare COERENTEMENTE e con logica pressoché tutte le trame dei vari Final Fantasy e di altri famosi giochi della casa, esclusi giusto i più recenti sul mercato.
Di base, riprende storia, luoghi e razze del 9, ambientando il tutto molti anni dopo in un mondo praticamente Steampunk, ma ciò che mi ha colpito in particolare è l'effettiva libertà ed impatto che i pg possono avere: non esistono reale limiti che non possono essere superati, così come non vi sono obbiettivi che non possono essere raggiunti. Il gioco stesso ti lascia totale carta bianca sul cosa tu voglia fare, ancor più di quello che ci si potrebbe aspettare dai normali PBC ed è qualcosa che ho personalmente apprezzato. Questo si unisce al fatto che NON è necessario aver giocato a FF9 per comprendere tutto al meglio, o anche ad un qualsiasi capitolo se per questo. Infine, la trama della landa è in costante evoluzione, senza aver timore o paura di aggiungere cose che possono avere anche importanti e profondi impatti nel mondo, come la recente guerra dichiarata da una delle razze ingame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Potrei definirlo molto semplicemente nella media tendenzialmente positiva, per quanto questo sia un tratto sempre dipendente dal tipo di giocatore con cui si ha a che fare. Ho potuto incontrare sia giocatori del tutto neofiti che altri estremamente esperti, alcuni rapidi e brevi altri lunghi e prolissi... ce ne sono di tutti i tipi nonostante il numero contenuto, cosa che ho abbastanza apprezzato.
Per quanto riguarda i numeri, come detto, il Wings tende a mantenerli relativamente bassi, nella media di 10-15 persone al giorno almeno non nei periodi di festa: possono sembrare pochi e a volte non è semplicissimo riuscir a trovare qualcuno con cui giocare, ma non è MAI realmente vuota o inattiva come potrebbe apparire a primo impatto. Può essere una cosa gradita o meno in base ai gusti personali, per chi magari preferisce un sito non troppo affollato e più tranquillo.
Una piccola nota a parte per le Quest: sono suddivise in due, Autogestite e vere e proprie Quest. Il primo tipo sono giocate, per l'appunto, gestite autonomamente dagli utenti attraverso i dadi e create dai narratori, per fornire spunti di gioco ed obbiettivi ai giocatori; il secondo invece sono le classiche quest gestite dai master. Entrambe le modalità sono spesso disponibili e gradevoli a parteciparci, vi è solo una piccola pecca per quanto riguarda le ''narrazioni spontanee'' per player che giocano in una normale chat libera, non avendo preso piede come abitudine della land sfortunatamente.
SERVER: 9
Da quel che ricordo, il server è sempre stato estremamente stabile ed affidabile, non avendo mai riscontrato reali crash del sito o impossibilità a giocarci. Su questo il voto è dunque esclusivamente positivo.
CODICE: 6,5
...Sul codice, c'è da fare un piccolo discorso: ciò che appare e ciò che è realmente. Se si decide di non informarsi un pochino e di rimanere solo sulla superficie, NON vi sono praticamente problemi di codice in tutto il sito: tende solo a non essere assolutamente perfettamente compatibile con Firefox, nel senso che alcune pagine potrebbero sovraccaricarsi, ma non è nulla di grave comunque. La cosa dunque è anche apprezzabile a primo impatto, ma... se si vuole curiosare un po' di più come ho fatto io, purtroppo si scopre ciò che può fare l'inesperienza di alcune persone ed il passare del tempo: non mi dilungherò particolarmente, ma l'eventuale lentezza a modificare o aggiungere alcune cose al codice è dovuto ad una sua cattiva creazione e manutenzione da parte delle vecchie gestioni. Fortunatamente, quella attuale sta facendo di tutto per rimetterlo a nuovo e renderlo efficiente, per questo il voto rimane comunque più positivo che negativo.
FUNZIONALITA': 7,5
Il Wings ha... tante cose. DAVVERO, davvero tantissime cose, aggiunte e rifinite con il passare del tempo. Fra mini giochi, attività secondarie e diversi menu selezionabili, non nego di essermi ritrovato estremamente sperso e disorientato all'iscrizione. Tuttavia, basta solo comprendere un momento come le cose sono suddivise e ci si può muovere molto più agevolmente ed efficientemente, dato che tutte le sezioni risultano raggiungibili in un paio di click al massimo. Si può dunque considerare abbastanza funzionale e chiaro alla fine, oltre che fluido e senza alcun tipo di rallentamento o problemi dati dal codice.
DOCUMENTAZIONE: 9
Le guide del gioco... ci sono. E ce ne sono TANTE! Su praticamente ogni aspetto e dettaglio della land vi è documentazione ed istruzioni sul cosa fare e non fare, sia dalla guida principale sia dalle istruzioni ''sul momento'' per le varie attività che si possono trovare nelle numerosissime chat. Non vi è un problema di mancanza di informazioni dunque, tende solo ad essere lievemente imponente, al punto che ricordare o anche solo leggerla tutta all'iscrizione è... davvero un'impresa. Nonostante questo è utile anche per chi è ''abituale'' del posto, per cui nulla da ridire alla fine, davvero.
GESTIONE: 9,5
C'è poco da dire in questo campo, avendo avuto molteplici occasioni di parlare con gli amministratori e varie cariche ''alte'' presenti in landa: quasi mai ho notato una vera propria passione a tenere vivo il sito tanto quanto quella dimostrata dalla gestione attuale, evitando dunque di parlare o menzionare quelle che si sono precedute negli anni. Sempre molto gentili, simpatici e disponibili a spiegare, ma sopratutto pazienti verso l'utenza ed i giocatori. Piccola parentesi a parte per il corpo Master: è recentemente in assestamento ed aggiornamento, quindi potrebbero esserci lievissimi rallentamenti o incomprensioni, ma nulla di davvero rilevante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tener duro e proseguire così, è l'unico consiglio che posso realmente dare alla fine!
CONCLUSIONI: Alla fine, il voto della media sarebbe un 8 abbondante, ma sarei più propenso a dare un 9 senza rimanere troppo sulla matematica. È una landa che consiglierei sinceramente a tutti, anche per chi non è appassionato del genere o dello stile a dadi... non lo ero nemmeno io prima di provarla!
crimsonscythe è iscritto dal 17/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2023 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
crimsonscythe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kurama"
crimsonscythe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
crimsonscythe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/01/2018 - GRAFICA: La grafica si presenta bene, specialmente per me, che tendo ad apprezzare parecchio i toni scuri e che son infastidito da quelli troppo chiari. Oltre a questo, è organizzata abbastanza bene, oltre ad avere alcune skin aggiuntive, una delle quali utile per la navigazione da dispositivi mobili. Complessivamente un giudizio positivo. 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione risulta essere estremamente vasta. In alcuni punti, forse un po' dispersiva. Tuttavia è anche altrettanto completa e, per chi ha voglia di leggersela tutta, va spiegare parecchie cose, per quanto, purtroppo, parte della storia successiva all'apertura sia reperibile esclusivamente dalle bacheche interne. La stessa viene poi ripresa molto spesso anche all'interno di svariate quest, quindi anche qui, giudizio positivo, seppur non troppo. 7/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land non ha un bacino di utenza estremamente ampio, per fortuna, ma non sempre risulta facilissimo trovare da giocare, anche se ciò è dovuto quasi esclusivamente a impegni esterni dei presenti. Per quanto riguarda il livello di gioco, a mio avviso è abbastanza buono, seppur, come per l'ambientazione, non troppo. 7/10.
SERVER: Il server, in sè, è sempre risultato stabile, e non ho mai avuto disconnessioni imputabili a quest'ultimo, nè mi si è mai bloccato. 8/10.
CODICE: Da qui, iniziano le cose meno positive di questa land. Il codice, in un anno che frequente questa land, non l'ho mai visto cambiare. O quantomeno, i problemi che c'erano alla mia iscrizione, sono tutt'ora presenti. Per quanto riguarda le proposte... Non penso di poter dire alcunché, non avendone potute vedere. So che il codice è in fase di revisione, tuttavia mi baso su quanto è presente al momento in land, e per com'è ora, gli do un 5/10.
FUNZIONALITA': In quanto a funzionalità, WoM è messa piuttosto bene. Forse non è intuitiva come si potrebbe sperare, ma sicuramente fa il suo lavoro, e non rende troppo difficile la ricerca delle funzioni principali. Casomai ci fossero problemi, c'è sempre qualcuno disposto ad aiutare, basta chiedere senza esser timidi. Purtroppo, ciò che fa calare questo voto è il fatto che Magie, Skills Fama e pure l'aumento delle Statistiche è tutto completamente manuale, da richiedere alla gestione, cosa che, alle volte, per forza di cose, rischia di far allungare di tantissimo i tempi. 6/10.
DOCUMENTAZIONE: È presente quasi ogni tipo di documentazione utile, con la sola eccezione di quella riguardante i Cambi PG. Per quelle presenti, nella maggior parte dei casi risultano veramente complete, e la lettura discretamente facile. In questo caso, mi sento di dare un voto positivo, ma, com'è stato per l'Ambientazione, un 8 sarebbe troppo. 7/10.
GESTIONE: Dovessi dare un voto basandomi esclusivamente sull'Admin principale, il voto sarebbe un 8, forse un 9... Ma purtroppo la Gestione è composta anche da tutti gli altri. La Gestione risulta avere una presenza un po' altalenante, passando dal ricevere risposte che sfidano le leggi del tempo, al non riceverne per niente, e il codice che di tanto in tanto perde qualche aggiornamento, non aiuta in ciò. Dal punto di vista delle proposte, mi tengo neutrale, non avendo avuto modo di vederne, come già spiegato (magari mi son semplicemente sfuggito, non vogliatemene), ma per quanto riguarda le critiche... Diciamo che rientrano nei limiti umani, e per lo più dipende da come le stesse vengono poste. Il che è positivo. Tuttavia, complessivamente, non mi sento di dare un voto positivo, per il momento, a Tutta la Gestione, che si salva principalmente per via di alcuni elementi da un voto molto negativo. 5/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che mi sento di dare è, in generale, di rendere i componenti della Gestione un tantino più attivi, per quanto so che possa risultare molto difficile. Per il resto, attenderò di vedere i risultati dei lavori in corso.
CONCLUSIONI: Matematicamente, la media dei voti dati sarebbe circa 7- (poco meno, in realtà), tuttavia, visto e considerato ciò che è presente adesso e ciò che, su piano teorico, è in programma d'esser modificato, preferisco arrotondarlo ad un 6 e mezzo, per il momento, che è comunque positivo. Sia perché ritengo questa land abbia un grande potenziale, ancora, sia perché, per il momento, lo stesso sta venendo sfruttato solo in minima parte. Non appena ci saranno cambiamenti degni di nota, me ne ricorderò, ed avrò voglia, vedrò di modificare la mia recensione su tali basi. Ma per il momento, posso dire che è una buona land, seppur, visti i tempi che potrebbero volerci in alcune cose, non la consiglierei a tutti, ma solo a chi ha un minimo di pazienza.
loire è iscritto dal 15/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
loire ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
loire ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/12/2017 - GRAFICA: 8/10: Molto carina, ti sembra subito di essere in una land di Final Fantasy, non si rischia di perdere di vista il tema. Per me è stata immediata da comprendere, ha tutto al suo posto ed è chiara da comprendere. Inoltre permette agli utenti di scegliere i colori di chat, cosí da adattarsi alle esigenze di tutti.
Semplice ma effettiva!
AMBIENTAZIONE: 10/10: ENORME. C'è di tutto, come una land di 11 anni che si rispetti! Ha spiegazioni per tutto, forse un po' lunga e dispersiva a primo acchitto ma comprensibilissima e immediata alla lettura. Ci sono cronache che spiegano gli avvenimenti passati e sono un'ottima lettura notturna :D
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10: wings non avrà tantissimi utenti ma quelli che ha valgono tantissimo. Gente gentile, senza grilli per la testa. La community è una delle più serene e rilassate del panorama a mio avviso. Tutti giocano con tutti, veterani con appena arrivati, senza problemi. Si trova gioco ad ogni ora, cosa che per una mattiniera è una manna dal cielo!
SERVER: 9/10: mai notati rallentamenti!
CODICE: 8/10: Tutto sommato effettivo, ogni tanto spunta una stringa d'errore nel listino presenti, niente di grave insomma. Il resto funziona tutto correttamente.
Gdrcd molto modificato, cosa che rende la land molto personalizzata!
FUNZIONALITA': 9/10: come detto permette di scegliere il colore chat, cosa che per me è fondamentale tra le funzionalità. Ha tutto cio' che possa servire ad una land, persino un sistema di gioco di carte proprio. Piena di chicche ed easter eggs!
DOCUMENTAZIONE: 10/10: Vastissima! Davvero, enorme. C'è di tutto, niente è lasciato al caso. Non è dispersiva perché basta partire dalla sintesi chiarissima e poi approfondire più avanti. Spiega dove mettere i punti, come fare skill ma non solo! Offre milioni di spunti, cosa purtroppo rara. È un piacere scoprire sempre cose nuove e i dubbi non rimangono mai per molto.
GESTIONE: 9/10: wow, una gestione cosí calma e disponibile l'ho vista raramente. Attenzione, ciò non significa "buoni a tutti i costi" perché chi deve essere punito viene punito, chi deve essere premiato viene premiato, chi deve essere aiutato viene sempre messo al primo posto. Purtroppo i master son pochini e questo provoca sovraccarichi su quelli che ci sono tuttavia fanno il loro lavoro tranquillamente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, niente da dire! Forza e coraggio!
CONCLUSIONI: Wings funziona perché è ciò che è, una piccola oasi felice. E lo è perché chi vi è dietro vi mette passione e buon senso. Un posto tranquillo dove fa sempre piacere entrare e giocare rilassatamente!
kukla è iscritto dal 24/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2019 e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
kukla ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Leeloo"
kukla ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/12/2017 - GRAFICA: L'aspetto grafico fu con tutta probabilità la prima cosa che mi colpì del sito, era davvero curato nei minimi dettagli, vario e fantasioso ma senza scadere nella pomposità che, almeno personalmente, non ho mai apprezzato. Ho parlato al passato ma questo non significa che io abbia cambiato idea, anzi, sono sempre più convinto che il lavoro grafico dietro all'intero mondo di gioco sia uno dei migliori in circolazione, e non sto parlando solamente delle ambientazioni: gli amministratori si offrono sempre per aiutare anche con la grafica della propria scheda e soprattutto con gli avatar, che sono uno più bello dell'altro.
La possibilità di personalizzare la grafica del Gdr scegliendo fra diverse opzioni è quella chicca in più che non fa mai male, anche se sono solito utilizzare quella da cellulare, la più semplice, perché sono sempre connesso ovunque io sia, e quindi ho bisogno che non mi pesi sui giga del telefonino - eheh sigh!
9.9/10 se ti fai fare l'avatar acconsenti a cedere la tua anima.
AMBIENTAZIONE: Ci sarebbe realmente da parlarne per ore: il mondo di gioco è curato nei minimi dettagli, nelle città ed ogni loro vicolo unto e bisunto così come negli ambienti naturali, che celano un po' tutti una storia o comunque un senso di familiarità che permettono di immedesimarsi rapidamente. È naturale che al primo impatto si risulti disorientati, ma nel giro di poche settimane Gaya diventa una seconda casa, e ne conosci tutti gli abitanti; la diversità delle ambientazioni pone nel contesto diversi luoghi comuni, ma vantano tutti un certo spessore che li rende interessanti a loro modo. Di tutto questo ne parlo come una persona che non ha mai giocato il Final Fantasy da cui è ripreso il mondo di gioco ma che ha appunto scoperto l'ambientazione per la prima volta, innamorandosene nel giro di pochi mesi.
9.9/10 non c'è Disneyland.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È molto semplice mettersi d'accordo per ruolare e non mancano diversi spunti, fra cui Missioni ed Eventi, che permettono ai personaggi di incontrarsi e socializzare; in tal senso è la cosa più facile del mondo organizzarsi, la peggiore delle eventualità è quella in cui si è troppo timidi per chiedere a qualcuno di giocare, e devo ammettere di esserlo stato per i primi giorni dalla mia iscrizione. (...) Ad ogni modo il livello di gioco per quanto riguarda gli utenti, come in ogni Gdr, è molto variabile, c'è chi è più avvezzo e chi un po' più alle prime armi, ergo qualitativamente parlando si vengono a generare dei divari che però non pesano in alcun modo sul gioco in sé. Ho visto molti giocatori inesperti diventare più descrittivi e più abili a scrivere man mano che giocavano su Wings, perciò con un po' d'impegno queste differenze si appiattiscono. Gli amministratori sono naturalmente il massimo in questo senso, bravissimi roleplayer e bravissime persone, ma non mi hanno pagato abbastanza per dilungarmi sul loro conto quindi passiamo oltre. (...)
9.9/10 "se scegli il Qu come razza sei un disperato" cit.
SERVER: Beh, un tempo forse capitava qualche volta che il sito facesse il paxxerello, ma di recente non è più accaduto nulla del genere, penso! E ad ogni modo era questione di pochi minuti affinché la questione si risolvesse, perciò sono convinto della stabilità dei server.
9.9/10 Tirerò un dado così alto da far crashare tutto, un giorno...
CODICE: Sinceramente, non me ne intendo, anzi a malapena so usare l'Html (?) ma gli admin hanno le manine d'oro e i mouse d'argento quindi sanno giò che fanno.
9.9/10 dov'è il bottoncino per l'autodistruzione?
FUNZIONALITA': Allor, è chiaro che con un Gdr così vasto tutte le funzioni di gioco non siano immediatamente raggiungibili, bisogna soltanto mettercisi sopra per un po' e lentamente diventa tutto estremamente naturale; sia gli altri utenti che gli amministratori sono sempre disponibili per introdurre i nuovi giocatori alle cose maggicose di Wings, ed è tutto spiegato dal principio alla fine: UNICA pecca è che in alcune sezioncine il discorso si fa un po' vago, ad esempio in certi oggetti/skill, e si è costretti a chiedere delle precisazioni, ma sono veramente delle occasioni irrilevanti, minimi dettagli che passano anche inosservati e talvolta giustificati dal fatto che la land si aggiorna continuamente non è anormale che alcune cose rimangano "indietro".
9.9/10 Il tempo è denaro, e le azioni gratuite sono quelle che non consumano il Turno...
DOCUMENTAZIONE: Vabbe cià, qui non finisce più.
Ricordo pochi giorni dopo l'iscrizione, il mio pg era alieno al mondo di gioco e ha dovuto scoprirlo da zero attraverso la lettura, e quindi il pg dell'amministratrice gli ha fornito i libri necessari, "vai a leggere la cronologia di Gaya" mi disse lei, e quando la aprii per poco non collassai. TANTA ROBAH, gente, TANTA. Mannaggia a me che ho fatto un personaggio di mestiere studioso (...) e se da un lato richiede molto tempo leggere l'ambientazione, il regolamento, il battle system e le razze, dall'altro lato è proprio questo che rende il Gdr solido e curato nei minimi dettagli, offrendoti una MAREA di possibilità per strutturare il personaggio. Basta solamente saper cercare, ma come ho anche detto prima, tempo poche settimane e risulta tutto più naturale!
9.9/10 il bello è che quando divento Sciamano poi la cronologia di Gaya la devo rileggere...
GESTIONE: Gli amministratori sono entità diaboliche spuntate dalle viscere della terra per mangiarci il cuore e fare delle nostre ossa il loro trono infernale: altre volte sono persone abbastanza ok! (...)
Io mi rendo perfettamente conto del tempo necessario alla gestione di un'intera land e dei suoi giocatori, e per questo penso che gli admin siano delle persone fantastiche, che non solo sacrificano ore su ore per noi ma ci sopportano pure, perché diciamocelo, noi utenti siamo delle teste di rapa! E comunque nonostante gli impegni che tengono impegnati loro così come noi, riescono a seguire bene o male tutti e tutto, aggiornare il gioco e creare nuovi eventi, uno più figo dell'altro; danno sempre il loro meglio, sono professionali alle volte persino quando vorrebbero semplicemente sfanculizzarci (ce lo meritiamo!). L'unica nota di demerito, che non è fondamentalmente colpa loro, è che per valutare assieme le dozzine e dozzine di Skill che vengono proposte ogni settimana è necessario del tempo, e alle volte queste vengono caricate soltanto dopo alcuni mesi, perciò non andate di fretta perché il Gdr non gira attorno a voi, e soprattutto non opprimete gli admin altrimenti vi spezzo le gambe! (...)
9.9/10 Shurui > Anyone
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho veramente nulla da suggerire perché per quanto mi riguarda sono soddisfatto, mi limito a godermi le novità introdotte passo dopo passo, senza pretendere alcunché.
CONCLUSIONI: All'interno di Wings of Memories ho avuto i miei alti e i miei bassi, mi sono iscritto assieme ai miei migliori amici e siamo diventati immediatamente il party migliore della land (...) ma ne abbiamo viste di tutti i colori, io personalmente ho avuto discussioni con admin e giocatori, ho inveito contro entità diverse quando le mie azioni non andavano a buon fine (maledetti dadi) e ho avuto notti insonni per una Quest o per un'altra, ma anche questo fa parte del gioco. Oggi, mi ritrovo fin troppo spesso a camminare avanti e indietro per la mia stanza, pensando a cosa potrei fare con questa Skill o come potrei svilupparmi in quell'ambito, arrivando a fantasticare per un intero pomeriggio sulla conquista dell'intero mondo di gioco (...) Mi ha preso completamente! All'interno di Wings nulla è dovuto, anche il personaggio più forte può fallire (eheh sigh) e quello più debole raggiungere grandi risultati, e quando si raggiungono queii risultati, beh, semplicemente soddisfazione.
Ho dato 9.9/10 su tutte le sezioni perché non ci sono abbastanza MEMES.
phoenix elvereth è iscritto dal 17/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
phoenix elvereth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Wailth"
phoenix elvereth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
phoenix elvereth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/09/2017 - GRAFICA: La grafica di Wings è semplicemente adorabile, con uno stile manga che da un lato ricorda le atmosfere di Final Fantasy e, dall'altro, sembra distaccarsene per offrire un'esperienza di gioco del tutto unica e indipendente dalla fonte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Wings è semplicemente sterminata, e se si dovessero mettere insieme tutte le Cronologie, l'Ambientazione, le Cronistorie, gli aneddoti, le leggende On, le storie, le descrizioni di razze, regni, magie e quant'altro, si riempirebbero senz'altro almeno 1000 pagine o anche molto di più.
Giocando su Wings non si ha l'impressione di star "giocando a un gdr di Final Fantasy", ma solo di star giocando a Wings; nient'altro.
Parliamo di una land che offre oltre 6000 abilità apprendibili fra Magie e quant'altro, e questo senza tenere in conto le decine (decine) di abilità personalizzabili e creabili da zero.
Per una simile mole di lavoro e di roba, sarebbe stato impossibile continuare ad "attenersi a Final Fantasy": Wings è ormai roba propria, e dovrebbe andarne parecchio fiera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Troverete su Wings giocatori veterani e nuovi, esperti ed inesperti, e questo semplicemente perchè la priorità della gestione è di dar spazio a chiunque senza ad ogni modo volersi imporre su stile o priorità: non a caso, è consentito ruolare in prima persona, in seconda o in terza, così come non sono assolutamente vietati i pensieri nelle azioni.
Tutto ciò che su Wings sia richiesto per avere la nomea di "buoni giocatori" sono fantasia e correttezza: tutto il resto si acquisisce col tempo.
SERVER: Il gdr gira su un dominio a pagamento: i pochi crash verificatisi in questi anni si sono risolti tutti nel giro di venti minuti al massimo, al ritmo comunque di 2-3 crash "gravi" l'anno.
CODICE: Alla base Wings ha un GdrCd, sebbene in questi anni ormai tale open source sia stato reso a dir poco irriconoscibile. Provare per credere.
FUNZIONALITA': Il gdr presenta funzionalità rapide e intuitive, e muoversi risulta facile già entro poche ore dall'iscrizione; questo anche e soprattutto grazie alla continua presenza dei Master e di una gestione a dir poco squisita.
DOCUMENTAZIONE: Vedi la sezione "Ambientazione".
GESTIONE: Questa gestione se ne è subite anche troppe e le sarebbe stato semplice mollare e darsi per vinta: la loro scelta è stata di resistere. Si tratta di ragazzi che, in tutti questi anni, si sono sentiti ribadire innumerevoli volte "Chiudete la baracca", "Purtroppo la land è spopolata a causa vostra", e altre sciocchezze da parte dei 'delusi' di turno. Senza chiedere nulla in cambio, senza nulla a pretendere, senza ricavarne alcun vantaggio per sé stessi, questi ragazzi sono qui semplicemente perché l'amore che hanno - e mi spiace solo di averci impiegato più anni del dovuto per capirlo - va ben al di là della land. Loro amano i giocatori. In anni e anni, hanno sempre, costantemente non solo cercato di far sentire a casa i nuovi giocatori, ma addirittura li ho visti cercare di farci -sinceramente amicizia- in un modo così tenero che potrebbe capirlo solamente chi, come loro, non ha ancora perso di vista il motivo per cui si è qui a tutt'oggi.
Li ho visti "scusarsi" con chi insinuava, diffamava, infamava, mantenendo un contegno ed un decoro ai quali mai, in 17 anni di GdR, mi era capitato di assistere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimanete esattamente così come siete e non lasciatevi scoraggiare da nulla.
Non ho assolutamente alcun consiglio da dare.
CONCLUSIONI: E' tanto semplice innamorarsi di Wings come gioco di ruolo, con tutte le possibilità e la personalizzazione che offre, l'ambientazione ormai strepitosa, la grafica adorabile, i sistemi innovativi, l'autogestione e la possibilità di caratterizzare in tutto e per tutto, dalla punta dei capelli a quella dei piedi, il proprio personaggio; ma sapete la verità?
Se Wings è ancora qui dopo così tanti anni, non è perchè la gente si sia innamorata di quelle caratteristiche lì; Wings è ancora qui perchè la gente s'innamora della sua gestione. Non è una questione di "buona gestione", perchè quando t'iscrivi in questa land non hai l'impressione di avere a che fare con una gestrice, ma con una sorella maggiore.
E qui arriviamo al punto focale di questa recensione, ossia l'amministratrice che in gioco ha nome Shurui.
Non me ne vogliano gli altri amministratori (Katami, Makara e Kumiko), ma la sensazione che ho sempre avuto sin dall'iscrizione è che a Wings non freghi nulla di avere alte utenze semplicemente perchè è Shurui, più di tutti, a desiderare essere una sorta di sorella maggiore di tutti ben più che una fredda figura amministratrice: quello che intendo è che questa land è come una famiglia allargata della quale si è subito invitati a far parte non in quanto "giocatori", ma in quanto parte del gruppo.
Non si tratta di una di quelle sciocchezze tanto di moda nei gdr da qualche anno (ad esempio, i tipici "Siamo una famiglia!" che durano solo sino a che il "familiare" non dà contro alla gestione di turno), ma di qualcosa di così spontaneo e naturale che descriverlo è impossibile; bisogna provarlo e basta. A Shurui e agli altri ragazzi non importa nulla dell'utenza alta per un solo motivo: per loro è importante solo giocare e divertirsi, e non arrivare a numeri giganteschi.
Questo significa semplicemente che su Wings non sarete mai e poi mai trattati come "utenti". Sapete cosa vuol dire?
Che non avrete mai la sensazione di avere a che fare con una "gestione", ma anche -e soprattutto- che, se penserete di poter fare il vostro comodo da maleducati supponenti, nessun Admin avrà remore nel mandarvi a quel paese.
Cosa che, attenzione, non significa che gli Admin ricorrano facilmente al ban (credo di aver visto sì e no 3 ban in due anni, e tutti per motivi piuttosto gravi come molestie a giocatrici o minacce off), nè che siano dei matti prepotenti: significa semplicemente che potete scordarvi che queste persone vi stendano il tappeto di porpora solo perchè "hanno bisogno di utenza".
Se sarete persone come si deve, sarete trattati con tutta la dolcezza del mondo; se avete intenzione di dare noia (laddove, sia chiaro, per "dare noia" non s'intendono certo critiche, ma veri e propri atteggiamenti irrispettosi e fastidiosi), sarete mandati a quel paese senza alcuna premura.
Ma sapete cosa? In entrambi i casi, sarete trattati come -persone- e non come -utenti-, con un'umanità imprescindibile da parte della gestione, e io ringrazio il cielo che ci sia ancora un gdr con un'amministrazione del genere.
Vorrei davvero che continuaste a mettercela tutta per questo vostro sogno, ma più di tutti vorrei che fosse Shurui a non cedere mai e, soprattutto, mi auguro che la sua dolcezza non sia mai, mai, mai intaccata da tutti gli sgarri che nel tempo si ritroverà a ricevere.
Perchè quando le persone arrivano al punto tale da iniziare a fare il tifo per la Gestrice del sito ancor più che per il sito stesso, e quando quest'assurda -ma bellissima- situazione va avanti per mesi e poi anni, allora c'è davvero da chiedersi qualcosa.
La mia risposta, personalmente, l'ho avuta: senza Shurui, non ci sarebbe alcuna Wings.
Credo di parlare per tutti i giocatori della land se dico che di Wings siamo così innamorati in buona misura perchè Shurui ci fa stare bene, come persone ben prima che come giocatori.
Non è una ragazza perfetta, ha i suoi scatti, le sue ansie; ma in circa 2 anni e mezzo di Wings, non l'ho mai vista pensare a sè stessa, non l'ho mai vista ad arrendersi all'eventualità di mandare qualcuno a quel paese senza prima cercare tutti i compromessi e la dolcezza possibile.
L'ho vista prendersi cattiverie, malelingue e insinuazioni ed affrontare tutto questo semplicemente scrollando le spalle.
La sua sola presenza ci ricorda per cosa sia nata la land, e ormai avrete capito quanto questo commento serva più di tutto a farle capire cosa Wings provi per lei.
E, a riprova di quanto sto dicendo, non lascerò il nome del mio PG in land, perchè l'ultima cosa che vorrei sarebbe che qualcuna fra le tante malelingue che osservano Wings dall'esterno con la loro invidia malata possa insinuare che questo commento sia stato scritto con un interesse: nessuno di voi, nemmeno Shurui stessa, saprà che giocatrice io sia all'interno di Wings.
Noi siamo Wings: siamo una trentina di noi, ma sapete cosa?
Grazie a questo clima meraviglioso, siamo davvero tanto felici. Non ci servono 100 giocatori, ma il calore già presente ed una sola "sorella maggiore" come quella che abbiamo.
Grazie per tutto questo <3
amalia è iscritto dal 14/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amalia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
amalia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/09/2017 08:51:36 da amalia
15/08/2017 - GRAFICA: La grafica all'interno della land è piacevole e non è affatto pesante. Viene talvolta modificata a tema degli eventi festivi durante l'anno, ma la cosa che personalmente ho apprezzato di più è la possibilità di cambiare la skin tramite le opzioni (molto utile, per'altro, quella per il cellulare che facilita il caricamento degli elementi che altrimenti risulterebbero pesanti per alcuni mobile meno moderni). Esiste inoltre la possibilità di cambiare il colore base dello sfondo della chat di gioco, in modo tale da evitarsi le scritte azzurre su uno sfondo nero puro, tante volte condannato da diverse persone. E' stata la scelta migliore e sicuramente apprezzata.
E' sicuramente una grafica a tema dell'ambientazione della land e non ricordo di aver mai notato sbavature o errori di sorta al suo interno: se ci sono stati sono poi stati risolti.
AMBIENTAZIONE: E' certamente il punto forte della land. L'ambientazione, seppure basato sulla saga di Final Fantasy, principalmente il capitolo 9, è parecchio ampia e, sì, viene sfruttata al massimo da tutti: utenti e staffer, in ogni sua minima sfaccettatura [Dai mestieri ben articolati alle gilde. Tanti filoni, tante mini missioni anche autogestiti per l'utenza, eventi che variano durante il corso dell'anno, esiste anche un calendario in cui vengono segnalate le feste dell'ambientazione per poter arricchire il gioco di tutti, e così via arricchendo gli spunti al massimo, talvolta così tanti che è impossibile riuscire a giocarli tutti, ma l'importante è non restare mai senza gioco].
Le razze di base all'iscrizione sono particolarmente personalizzabili a seconda del gusto personale di ognuno e nessuno ti vieta di ideare un personaggio che appartenga -magari- a razze differenti (se vuoi fare una fata, per esempio, qui è possibile farla grazie ad abilità di base), ovviamente nei limiti del buonsenso e coerenza, ma vi assicuro che da questo tema fantasioso la libertà d'immaginazione è davvero molto grande e sarà possibile estrapolare quanto più è possibile fare al suo interno.
Sono presenti anche delle razze chiuse, a loro volta intriganti, che richiamano ancora una volta il capitolo 9 della saga, le quali si potranno ottenere tramite richiesta, in cui verrà decisa l'idoneità del personaggio e del suo possibile background, e successivamente un piccolo esame che tuttavia se non viene superato la prima volta, potrà essere ritentato in seguito senza problemi di sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ci sono utenti più bravi e utenti meno bravi, ma a livello generale ci si equilibra piuttosto bene e si riesce a giocare tranquillamente anche con i secondi, i quali solitamente sono anche ben disposti a migliorare se glielo si fa notare con gentilezza e talvolta anche più entusiasti nell'ideare un gioco più movimentato del normale -comunque sempre gradevole a parer mio, poi, oh, immagino che ognuno abbia le proprie tolleranze anche su questo genere di cose.
Gli stili di scrittura variano parecchio fra tutti perchè anche qui viene data molta libertà all'utente di scegliere quello che meglio lo aggrada, per cui se vi iscrivete qui è bene che siate aperti ad accettare un utente che gioca in prima o in seconda persona invece della classica e più utilizzata terza persona.
Quanto al resto: non mi è mai capitato, durante la mia permanenza, di imbattermi in utenti di spam o di semplice disturbo, fra l'altro la gestione è particolarmente attiva per cui anche se arrivassero verrebbero bloccati in un tempo molto breve se non immediato. Così come anche chi diventa un disturbatore solo successivamente un iniziale periodo di gioco, egli verrà rimesso in riga, o in casi più gravi allontanato dalla land.
L'ambiente è quindi gradevole e solitamente sereno, controllato e moderato nella giusta maniera. Son tutti gentili e disponibili a giocare e di sicuro qui le quest non mancheranno mai e poi mai. Talvolta di queste ce ne sono fin troppe e ci sono state occasioni in cui ho molto faticato a star dietro questa alta attività, ma tutto sommato è sempre stato apprezzato come ho sempre detto personalmente ai master presenti.
SERVER: Non è cosa di cui mi intendo particolarmente, ma sono state poche le volte in cui il sito non era raggiungibile a causa di una sorta di "crash" di qualche tipo. Ad ogni modo poi si rivolveva sempre dopo poco tempo, non è mai capitato di non poter entrare in land per tutto il giorno. Parliamo al massimo di pochi minuti al massimo.
CODICE: Il gioco si basa su una vecchia versione di GDRCD, ma è stato talmente modificato che quasi non si riconosce -almeno così pare a me..- Su questo punto di vista il lavoro è stato enorme e ben fatto. La programmazione è ben personalizzata in maniera coerente e funzionale al gioco e spesso viene tutt'ora aggiornato e migliorato dalla gestione.
In caso di proposte ci sono casi in cui vengono approvate e casi in cui vengono rifiutate, ma di solito il rifiuto è sempre motivato in maniera completa ed esauriente e solitamente in maniera giusta. Non ci sono mai stati casi di rimproveri o similari nemmeno di fronte a critiche costruttive da parte degli utenti. Bisogna solo fare attenzione a far suonare le frasi nella maniera giusta e cordiale, come in ogni altro posto in cui andrete, un consiglio che do soprattutto se come me siete persone fortemente dirette e con ben pochi peli sulla lingua.
FUNZIONALITA': All'inizio tutto può sembrare difficile e voluminoso, ma entro poco si riesce ad orientarsi bene grazie alle numerose guide e alle spiegazioni dirette da parte dello staff. Esiste anche una chat Off creata appositamente per approfondire meglio alcuni dubbi, in particolare quelli legati all'utilizzo dei dadi in combattimento e tutto ciò che è legato ad esso.
Ci sono diverse tipologie di punteggi semplici da ottenere durante l'interazione con altri personaggi o in caso di quest e filoni. Punteggi che sono molto importanti per lo sviluppo razziale del personaggio, oltre a quello magico. Utili anche per lo sviluppo di statistiche e altre varie funzioni che aiuteranno alla personalizzazione del gioco personale.
La land ha anche importanti funzioni legate alla parte "off", come la già citata opzione dedita al cambio delle skin, dimensioni di font, sfondo in chat di gioco, musiche sia in scheda che in altre sezioni di gioco, etc... tutte cose che per chi, come me, ha avuto o ha ancora una connessione da al massimo 60kbps sono davvero una manna dal cielo.
Sicuramente mi sto dimenticando qualcosa, ma ad ogni modo tutto è ben disposto e di facile accesso.
DOCUMENTAZIONE: Le guide sono davvero molto ampie, sicuramente impossibili da leggere in una sola volta, ma nessuno vi mette fretta nell'orientamento del vostro gioco e nel comprendere le sue caratteristiche. Vi è scritto ogni cosa utile sia al gioco, sia alla creazione del personaggio, che alla cronologia e ambientazione del gdr, ma ad ogni modo, se sorgeranno dei dubbi, lo staff sarà sempre pronto a rispondervi e guidarvi con piacere.
Utile inoltre il messaggio di benvenuto che funge da guida a sua volta per aiutarvi a capire quali sono i primi passi da eseguire all'interno della land, quindi il mio consiglio è di non cestinarla subito e darle una bella occhiata.
GESTIONE: Lo staff è sempre stato accogliente, amichevole e giusto in tantissime decisioni che vengono prese nei confronti del gioco e delle richieste che vengono fatte dagli utenti. Solitamente cercano di andar loro incontro anche in caso di richieste un po' troppo pretenziose, riuscendo a moderare le loro scelte senza stravolgergliele mai troppo e facendo in modo che non siano eccessive od oltre i limiti del power play. Sono molto attivi e ciò rende il gioco dei suoi utenti praticamente immediato, perchè le attese non sono particolarmente lunghe, salvo casi molto più complessi che richiedono ovviamente un tempo più lungo di contemplazione.
C'è il giusto controllo, ma non sono da ritenersi degli squali. Direi che nonostante tutto c'è un buon equilibrio anche qui.
Per ultimo, non ho mai avuto motivo di ritenerli una gestione incapace di contemplare le proposte o le critiche e -anzi-, una volta compresi, più volte hanno dato prova di essere ragionevoli e capaci di correggersi in caso di errori. Sono consapevoli di essere umani, che gestire un gdr non è semplice e qualcosa può ovviamente sfuggire per via della grande mole di informazioni che devono gestire ogni giorno, e come tali possono sbagliare anche loro come ogni altro utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di fare attenzione a non riempirvi di quest in periodi troppo stretti e non ansiarvi eccessivamente per esse, altrimenti finirete per stressare troppo voi stessi e vivere male una cosa che dovrebbe essere piacevole non solo per l'utente ma per primi voi stessi; di aprirne una e finire quella prima di aprirne un'altra ancora (questo parlando per singoli master), soprattutto in caso di filoni che richiedono più partite. Questo comunque non solo per voi, ma anche per gli utenti che finiscono per ritrovarsi il personaggio con troppe extemporanee per volta. (Anche se ovviamente è pure compito dell'utente avere il buon senso di non iscriversi a più quest per volta, ma se si è gildato è difficile pure per lui evitarlo, in alcuni casi).
Prendete i vostri tempi e ricordate che nessuno e niente all'interno del gioco è più importante della vostra vita all'infuori di esso, quindi non siete costretti a sacrificare nulla di essa per la land. La vostra fortuna è di non essere in pochi, ma un gruppo abbastanza ampio e destinato a crescere per lo meno sul lato dei narratori. Sono certa che sopravviverete anche di fronte gli ultimi cambiamenti, senza affannarvi troppo.
CONCLUSIONI: Ho frequentato questa land per alcuni anni (se non erro più o meno dal 2014?) e posso dire di essermi appassionata davvero molto bene al gioco che propone, così come mi sono sempre trovata bene anche con altri utenti, ex staffer e attuali staffer. Sono stata ben guidata, ho avuto i miei alti e bassi e alla fine ho lasciato per motivi personali già spiegati più volte a tutti, ma una cosa è certa: mi sono decisamente trovata bene, mi sono divertita finchè la mia voglia di giocare il mio personaggio e questo genere di ambientazione è durata. Probabilmente in un qualche futuro ritornerò con un personaggio nuovo (o chi lo sa, recupero il vecchio sebbene sia una scelta spesso sconsigliata).
E' una land che personalmente sento di poter sempre consigliare alle mie amiche come ho spesso già fatto (alcune sono anche rimaste a giocare). Questi sono i motivi per cui il mio voto personale è andato sicuro sul positivo.
rukakaede è iscritto dal 05/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
rukakaede ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Riel"
rukakaede ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rukakaede ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 15/08/2017:
Ed eccoci qui, a rispondere al commento meno atteso e in senso positivo ovviamente!
01/07/2017 - GRAFICA: Ho trovato molto difficile leggere la homepage
AMBIENTAZIONE: Mi è stato impossibile accedere all'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è stato impossibile accedere al gioco
SERVER: La homepage carica benissimo, oltre non so
CODICE: Non ho idea del codice impiegato, tuttavia la home page ha il click destro bloccato, cosa che ho scoperto perchè il pannello News copre i link di iscrizione e accesso... Ed è quindi impossibile accedere, od iscriversi.
Passato il momento nostalgia degli anni 90, mi sono reso conto che dover passare all'inspector di chrome per editare il codice della homepage, per entrare, è più fatica di quanta qualsiasi gioco possa meritare per essere provato.
FUNZIONALITA': La homepage carica benissimo, ma è impaginata in maniera che rende inutilizzabili i link.
DOCUMENTAZIONE: Mi è stato impossibile accedere alla documentazione
GESTIONE: Mi è stato impossibile entrare nel gioco, e quindi contattarli
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fixate la homepage
CONCLUSIONI: Spero che la homepage non sia così da più di un paio di ore, o non capisco seriamente come si possa accedere o registrarsi.
Il suono "obbligatorio" in home page lo trovo appropriato nel 2000, max 2002, al giorno d'oggi queste cose in stile "flash" dovrebbero essere vietate per legge, a mio modestissimo parere.
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/04/2024 e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Recensione modificata il giorno 01/07/2017 14:29:24 da maverick12
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 01/07/2017:
Ciao!
cailan01
ha giocato come
Leonard
prut
ha giocato come
Seline
cletus
ha giocato come
Closs
ryudestino
ha giocato come
Rein
dacchan
ha giocato come
Eleyra Arthurian Azurewalker
noice_hair_one_eye
ha giocato come
Zoltar
behatryx
ha giocato come
Estelle Tinuviel Lamerie
the one
ha giocato come
Shini
Mostra tutti i personaggi (32)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
Master di Gioco - Sul Dungeon Master. Credibilità e mantenimento dell'interesse nel corso del tempo
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Skyrim: Solitude - Intervista allo staff del play by chat fantasy Skyrim Solitude. Entra nel fantastico mondo di The Elder Scrolls!
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source