Sesso:
Iscritto il: 17/09/2014
Ultimo Accesso: 17/04/2023
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
crimsonscythe non ha nessun gioco fra i preferiti
crimsonscythe ha giocato a New Reality con il personaggio "Korax"
4 0 1
17/04/2023 - GRAFICA: Semplice, intonata con il tema della land e non stanca gli occhi. Non sarà l'opera artistica più ricercata del mondo, ma fa il suo dovere ed è apprezzabile, dunque che cosa si potrebbe chiedere più di così, alla fine? La stanno inoltre aggiornando e sistemando pian piano, per cui le cose andranno di sicuro a migliorare. Un voto positivo, assolutamente.
AMBIENTAZIONE: Dopo la riapertura, l'ambientazione è stata espansa e migliorata sotto molto punti di vista. Si, è un Isekai, quindi si deve effettivamente parlare di "due" tipi di ambienti, il mondo reale e quello di gioco. Ora come ora, l'esterno non è stato praticamente mai toccato, se non in creazione personaggio, ma posso capire il motivo: si è presa la strada alla SaO e i PG sono in coma, dunque renderebbe abbastanza difficile muoverli all'esterno.
Quello interno invece è in continuo e rapido sviluppo, con una trama che tende ad allargarsi rispetto alla città originale ed includendo via via sempre più luoghi, PNG ed eventi decisamente interessanti da seguire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincero: ho il classico Pg dall'aspetto e dal carattere un po' particolare, che corre il rischio di essere ignorato o essere messo da parte dall'utenza. Ecco, questa cosa non è mai accaduta una singola volta da quando sono in land, è una delle più aperte e disponibili in assoluto che abbia mai visto finora. La land è estremamente attiva, si può sempre trovare qualcuno con cui giocare per ogni tipologia di gioco e quest a cui partecipare, dunque non può che essere anche qui un voto assolutamente positivo.
SERVER: Stabile, mai caduto da quando gioco.
CODICE: Non mi sono informato sulla natura del codice, ma si presenta anche questo stabile e abbastanza rapido, nessuna pagina è rallentata o presenta problemi di sorta.
FUNZIONALITA': Muoversi è semplice ed intuitivo, praticamente tutte le funzioni particolari sono all'interno di un singolo Menù dunque è facile trovarle e sfruttarle rapidamente.
DOCUMENTAZIONE: Sta venendo aggiornata di continuo proprio in questi giorni, inoltre è stata recentemente riscritta ed hostata su un sito differente che la rende più pulita e di facile lettura. Di nuovo, positivo anche qui.
GESTIONE: Dalla riapertura, la Gestione è passata in mano a nuove persone che si stanno facendo il proverbiale "mazzo" per tenere vivo ed in sviluppo l'intero progetto. Molte cose sono cambiate e sono state migliorate nel corso del tempo, inoltre si dimostrano costantemente disponibili e presenti per ogni domanda o problematica di sorta.
Hanno a conti fatti resuscitato una bella ma sfortunata land, rendendola non solo un bel posto dove stare ma anche piena di potenzialità per durare anni ed anni, cosa che auguro vivamente!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare nessun particolare suggerimento ora come ora, continuate pure così!
CONCLUSIONI: Positivo, su tutta la linea. Non posso che suggerire a tutti di dare almeno una chance alla land, ne vale decisamente la pena!
crimsonscythe ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Korax"
crimsonscythe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
crimsonscythe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/03/2021 - GRAFICA: A primo impatto, la grafica è abbastanza semplice e basilare, ma comunque apprezzabile per il suo essere scura abbastanza da non dar fastidio alla vista. Non sono sicuro da dove provenga la mappa di gioco attualmente presente, ma vedendo la situazione delle icone usate per il mercato, ovvero a bassa risoluzione e sgranate, oltre che generiche, credo che servirebbe un grafico dedicato per poter sistemare a dovere tutta la land. Per il resto è nella media, nulla da segnalare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha dei buoni punti positivi, ovviamente ispirata al classico Dungeon and Dragons: città medievali con piccoli accenni anacronistici, terre selvagge ripiene di creature e spunti di gioco di ogni tipo, ma sopratutto un'enorme libertà concettuale con il sistema dei portali da altri mondi, cosa che “dovrebbe” rendere i personaggi molto differenti fra loro. Ho messo in particolare evidenza il “dovrebbe” perché, sfortunatamente, qui vi è il primo ed enorme punto negativo dell'intera land: l'assoluta mancanza di qualsiasi deviazione di Razza che non sia il banale “umano, con al limite qualcosa in più”. Una scelta che mi ha lasciato particolarmente allibito considerando anche l'ambientazione d'origine e la sua enorme mole di specie giocabili, ma questo probabilmente è un problema nato quasi solo dal secondo punto negativo, di cui parlerò in seguito; questo comunque tende a rendere i personaggi non troppo dissimili l'uno dall'altro, per quanto sia probabilmente una cosa “prevedibile” dato il tag Hentai del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per esperienza personale, posso dire che non vi è una “media” che mi faccia dire come il gioco sia bilanciato o apprezzabile da questo punto di vista. Affatto, è l'esatto contrario: vi sono picchi in positivo, con utenti e player di tutto rispetto particolarmente abili a giocare, sia Hentai che non, portando regolarmente gioco e gestendo il tutto alla perfezione; esistono però anche diversi picchi in negativo, anche nello staff stesso, dove manca la più basilare competenza grammaticale o senso per il gioco stesso, proponendo cose infattibili o ignorando le regole più comuni dei PBC. Trovo particolarmente grave alcuni di questi elementi fra i Master, il che è un peccato alla fine, essendo potenzialmente una delle poche land che potrebbero primeggiare in un campo vago e fragile dell'Hentai italiano.
SERVER: Quel poco che posso dire sul Server è che non ha mai dato problemi di alcun tipo per tutti i miei mesi di permanenza, potendo loggare e giocare regolarmente e senza problemi.
CODICE: Sul codice, non posso dire granché, quello che c'è funziona ed è ottimale.
FUNZIONALITA': La land è moderatamente intuitiva fra chat di gioco, bacheche e opzioni off, direi che è abbastanza nella norma e con nulla da segnalare di particolarmente rilevante. L'unica eccezione può essere il colore di disponibilità degli utenti, che può essere cambiato cliccando sul cuoricino personale in lista presenti: personalmente, li ho sempre avuto estremamente piccoli e difficili da vedere, ma forse è un problema del mio Browser e non della land in sé, non saprei. C'è tuttavia un grosso difetto, nei riguardi della Documentazione, come esporrò poco sotto.
DOCUMENTAZIONE: Dunque, la documentazione è tanta, davvero tanta, nonché in recente riscrittura per poter sistemare e perfezionare il tutto. Alcune delle guide più importanti sono state messe in “estremo” rilievo con tanto di cartelli e luci lampeggianti (non scherzo, ci sono proprio frecce enormi ad indicarle!), a causa dei diversi scontri ed incomprensioni avute fra utenza e gestione in passato, ma tutto sommato sono abbastanza comprensibili e complete. Forse peccano giusto in un eccesso di "zelo"? Un altro problema aggregato al “secondo” punto negativo, che riporterò in seguito. Qui concludo con una scelta che non mi piace affatto e trovo estremamente scomoda e quasi errata: non mettere l'intera documentazione a disposizione anche prima dell'entrare in gioco, costringendo le persone a non avere un quadro completo su come funziona la land. Non capisco il motivo di ciò, ha anche portato a numerosissimi scontri con la gestione per via dei cambi pg che, giustamente, la gente chiedeva dopo aver compreso per bene tutte le regole realmente presenti.
GESTIONE: Sfortunatamente, pur avendo avuto alti e bassi, il Gestore e lo staff si sono oramai del tutto bloccati ad un sistema rigido ed inflessibile, senza ascoltar consigli o permettere alcuna variazione al gioco. Dubito che cambierà qualcosa in meglio, giunti a questo punto della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Realisticamente? L'unico “vera” necessità della land è un cambio a dir poco massiccio e totale di mentalità da parte del Gestore, senza soffocare continuamente in questo modo la land. Ma sinceramente, come detto non è mai stato propenso ad ascoltare consigli, quindi non saprei che altro aggiungere.
CONCLUSIONI: Il voto finale è sfortunatamente Negativo, qualcosa che ha preso con il tempo ed i vari fatti accaduti. Inizialmente la reputavo persino Positiva e molto promettente, ma fra i player già persi e l'assente speranza che qualcosa cambi, non mi sento di consigliare la land a nessuno, perché non sono nemmeno sicuro a quale “nicchia” di giocatori faccia appello.
crimsonscythe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crimsonscythe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/10/2020 - GRAFICA: Semplice e minimale. C'è chi può apprezzarla e chi no, a me sinceramente non dispiace. Forse alcune nuove isole potrebbero aver bisogno di una leggera ritoccata ma tutto sommato è gradevole. Manca una skin con un colore scuro classico però.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è basata su un momento diverso rispetto alla storia del Manga ed in parte slegata da essa. Gli eventi di Roger ci sono stati ma per dare un'idea, la rivoluzione esiste da relativamente poco. Una novità carina, che lascia molto spazio e libertà ai vari master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Innanzitutto, la land è basata sulla Role e non sui dadi, piccola precisazione doverosa. La qualità, come per tutte le land, è fortemente altanelante. Ci sono giocatori in grado di fare azioni estremamente interessanti e belle ed altri che non fanno altro che riempirle di fuffa inutile; player poco pratici che si approcciano per imparare ed altri che semplicemente spariscono dalla giocata di punto in bianco, senza quasi uno straccio d'avviso. Tutto sommato si trova sempre un po' di tutto almeno, il numero ridotto di isole aiuta molto a ridurre la dispersione tipica dell'ambiente One Piece.
L'unica nota abbastanza negativa è per la prima categoria di player, ma ne parlerò meglio più avanti, nello staff.
SERVER: Raramente si blocca, ma quando capita viene risolto comunque in fretta, nessun fastidio dunque.
CODICE: Da quel che ho capito il codice è molto vecchio e un po' rudimentale, ma fa il suo lavoro e regge abbastanza bene la mole di giocatori che ha, che comunque è MOLTO superiore alla media di tante altre land.
FUNZIONALITA´: Qui c'è sia una grossa nota positiva che una dolente: la positiva è che si, di player disposti a spiegare e di guide a cui chiedere ce ne sono davvero molti, non si è mai abbandonati o lasciati nel dubbio se si hanno necessità. La nota dolente... la riporto fra poco, nella sezione successiva.
Inoltre i Trofei sono una simpatica aggiunta per crescere rapidamente con un pg.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto a prima vista la guida SEMBRA che ci sia e sia abbastanza fornita... in realtà buona parte di quanto scritto sono refusi e cose non aggiornate. Questo perchè gran parte della "gestione" e dell'off della land si è spostata su Discord, lasciando il sito stesso un pochino arretrato di aggiornamenti. Sfortunatamente questo è negativo su tutti i fronti e andrebbe sistemato, senza girarci intorno.
GESTIONE: La gestione è recentemente cambiata e, in parte, prosegue sulla scia di quella precedente, che comunque svolgeva un egregio lavoro per mandare avanti la baracca. La volontà di rinnovare, aggiornare e sistemare alcune criticità che ho segnalato in precedenza le rende molti punti a mio avviso, quindi c'è solo da attendere che finiscano di implentare il necessario. Per il resto sono sempre disponibili a rispondere a qualunque cosa, quasi tutte le persone nello staff almeno.
Una nota per quanto riguarda i Master: hanno una valutazione piuttosto... bizzarra della "qualità di role". E' basata su un compendio che vogliono seguire religiosamente e che ora stanno ammodernizzando, nel tentativo di rendere "oggettivi" i parametri di valutazione di tutte le azioni. L'intento è lodevole, la realizzazione, come detto, strana e bizzarra, perchè costringe i giocatori più competitivi a... riempire di fuffa gran parte delle loro azioni. Lo scopo sarebbe rendere "emotivi ed emozionante" ogni momento giocato e la cosa è davvero gradevole quando riesce bene, ma comprendere e applicare bene il sistema è decisamente ardua come cosa in fin dei conti, io stesso ci sto ancora prendendo la mano dopo svariati mesi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innanzitutto, riprendo subito il discorso compendio: date più libertà e valutazione alle persone che, pur non azionando da poeti o scrittori arcaici, riescono ad avere un'impronta ed uno stile unico e personale, rendendo realmente vivi i personaggi.
Dare più valore al materiale di land stesso e non escluderlo in gran parte a Discord, perchè non tutti lo usano!
E cosa molto importante... capisco che la land sia molto incentrata sul PVP e sullo scontro fra fazioni e giocatori, ma se fosse un po' meno PVPcentrica e più aperta anche a quest semplici e classiche, di certo male non farebbe.
CONCLUSIONI: Tutto sommato, ho voluto dare un voto positivo alla land e non uno neutro, per il semplice motivo che ha un enorme potenziale, sopratutto dopo tutti i problemi che ha avuto in passato. Un potenziale ancora non sfruttato al 100% ma totalmente raggiungibile, con qualche lavoro in più e regola stringente in meno.
crimsonscythe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
crimsonscythe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/08/2018 - GRAFICA: 9
Fra tutte le land che ho avuto occasione di visitare, la grafica del Wings è quella che reputo la più unica nel suo genere, in senso puramente positivo: è relativamente semplicistica ma estremamente gradevole, i colori tendenzialmente scuri misti ad un tema tendente al blu lo trovo particolarmente azzeccato per un sito basato su FF, infine le varie immagini che si possono trovare sono anch'esse semplici ma molto carine e sopratutto efficienti, specialmente nelle varie descrizioni di chat. È oltretutto in recente aggiornamento e, almeno personalmente, la trovo in costante miglioramento.
In sintesi, semplice ma molto apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: 8
Quello che credevo quasi impossibile fino a qualche tempo fa, sono riuscito a trovarlo qui sul Wings: un metodo per amalgamare COERENTEMENTE e con logica pressoché tutte le trame dei vari Final Fantasy e di altri famosi giochi della casa, esclusi giusto i più recenti sul mercato.
Di base, riprende storia, luoghi e razze del 9, ambientando il tutto molti anni dopo in un mondo praticamente Steampunk, ma ciò che mi ha colpito in particolare è l'effettiva libertà ed impatto che i pg possono avere: non esistono reale limiti che non possono essere superati, così come non vi sono obbiettivi che non possono essere raggiunti. Il gioco stesso ti lascia totale carta bianca sul cosa tu voglia fare, ancor più di quello che ci si potrebbe aspettare dai normali PBC ed è qualcosa che ho personalmente apprezzato. Questo si unisce al fatto che NON è necessario aver giocato a FF9 per comprendere tutto al meglio, o anche ad un qualsiasi capitolo se per questo. Infine, la trama della landa è in costante evoluzione, senza aver timore o paura di aggiungere cose che possono avere anche importanti e profondi impatti nel mondo, come la recente guerra dichiarata da una delle razze ingame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Potrei definirlo molto semplicemente nella media tendenzialmente positiva, per quanto questo sia un tratto sempre dipendente dal tipo di giocatore con cui si ha a che fare. Ho potuto incontrare sia giocatori del tutto neofiti che altri estremamente esperti, alcuni rapidi e brevi altri lunghi e prolissi... ce ne sono di tutti i tipi nonostante il numero contenuto, cosa che ho abbastanza apprezzato.
Per quanto riguarda i numeri, come detto, il Wings tende a mantenerli relativamente bassi, nella media di 10-15 persone al giorno almeno non nei periodi di festa: possono sembrare pochi e a volte non è semplicissimo riuscir a trovare qualcuno con cui giocare, ma non è MAI realmente vuota o inattiva come potrebbe apparire a primo impatto. Può essere una cosa gradita o meno in base ai gusti personali, per chi magari preferisce un sito non troppo affollato e più tranquillo.
Una piccola nota a parte per le Quest: sono suddivise in due, Autogestite e vere e proprie Quest. Il primo tipo sono giocate, per l'appunto, gestite autonomamente dagli utenti attraverso i dadi e create dai narratori, per fornire spunti di gioco ed obbiettivi ai giocatori; il secondo invece sono le classiche quest gestite dai master. Entrambe le modalità sono spesso disponibili e gradevoli a parteciparci, vi è solo una piccola pecca per quanto riguarda le ''narrazioni spontanee'' per player che giocano in una normale chat libera, non avendo preso piede come abitudine della land sfortunatamente.
SERVER: 9
Da quel che ricordo, il server è sempre stato estremamente stabile ed affidabile, non avendo mai riscontrato reali crash del sito o impossibilità a giocarci. Su questo il voto è dunque esclusivamente positivo.
CODICE: 6,5
...Sul codice, c'è da fare un piccolo discorso: ciò che appare e ciò che è realmente. Se si decide di non informarsi un pochino e di rimanere solo sulla superficie, NON vi sono praticamente problemi di codice in tutto il sito: tende solo a non essere assolutamente perfettamente compatibile con Firefox, nel senso che alcune pagine potrebbero sovraccaricarsi, ma non è nulla di grave comunque. La cosa dunque è anche apprezzabile a primo impatto, ma... se si vuole curiosare un po' di più come ho fatto io, purtroppo si scopre ciò che può fare l'inesperienza di alcune persone ed il passare del tempo: non mi dilungherò particolarmente, ma l'eventuale lentezza a modificare o aggiungere alcune cose al codice è dovuto ad una sua cattiva creazione e manutenzione da parte delle vecchie gestioni. Fortunatamente, quella attuale sta facendo di tutto per rimetterlo a nuovo e renderlo efficiente, per questo il voto rimane comunque più positivo che negativo.
FUNZIONALITA': 7,5
Il Wings ha... tante cose. DAVVERO, davvero tantissime cose, aggiunte e rifinite con il passare del tempo. Fra mini giochi, attività secondarie e diversi menu selezionabili, non nego di essermi ritrovato estremamente sperso e disorientato all'iscrizione. Tuttavia, basta solo comprendere un momento come le cose sono suddivise e ci si può muovere molto più agevolmente ed efficientemente, dato che tutte le sezioni risultano raggiungibili in un paio di click al massimo. Si può dunque considerare abbastanza funzionale e chiaro alla fine, oltre che fluido e senza alcun tipo di rallentamento o problemi dati dal codice.
DOCUMENTAZIONE: 9
Le guide del gioco... ci sono. E ce ne sono TANTE! Su praticamente ogni aspetto e dettaglio della land vi è documentazione ed istruzioni sul cosa fare e non fare, sia dalla guida principale sia dalle istruzioni ''sul momento'' per le varie attività che si possono trovare nelle numerosissime chat. Non vi è un problema di mancanza di informazioni dunque, tende solo ad essere lievemente imponente, al punto che ricordare o anche solo leggerla tutta all'iscrizione è... davvero un'impresa. Nonostante questo è utile anche per chi è ''abituale'' del posto, per cui nulla da ridire alla fine, davvero.
GESTIONE: 9,5
C'è poco da dire in questo campo, avendo avuto molteplici occasioni di parlare con gli amministratori e varie cariche ''alte'' presenti in landa: quasi mai ho notato una vera propria passione a tenere vivo il sito tanto quanto quella dimostrata dalla gestione attuale, evitando dunque di parlare o menzionare quelle che si sono precedute negli anni. Sempre molto gentili, simpatici e disponibili a spiegare, ma sopratutto pazienti verso l'utenza ed i giocatori. Piccola parentesi a parte per il corpo Master: è recentemente in assestamento ed aggiornamento, quindi potrebbero esserci lievissimi rallentamenti o incomprensioni, ma nulla di davvero rilevante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tener duro e proseguire così, è l'unico consiglio che posso realmente dare alla fine!
CONCLUSIONI: Alla fine, il voto della media sarebbe un 8 abbondante, ma sarei più propenso a dare un 9 senza rimanere troppo sulla matematica. È una landa che consiglierei sinceramente a tutti, anche per chi non è appassionato del genere o dello stile a dadi... non lo ero nemmeno io prima di provarla!
crimsonscythe ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kurama"
crimsonscythe ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
crimsonscythe ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
02/09/2016 -
GRAFICA: 10
Semplicemente ed obbiettivamente parlando, non ho mai trovato una land che abbia raggiunto questo livello di organizzazione e bellezza grafica, estremamente in linea con l'ambientazione di One Piece e piacevole da vedere. E cosa più importante, non è statica: stanno aggiungendo le nuove isole del Nuovo Mondo, per cui è anche in continuo aggiornamento. Nulla da ridire qui dunque, un ottimo lavoro (Specialmente dopo il recente aggiornamento!)
AMBIENTAZIONE: 8
Dunque, l'ambientazione è ovviamente One Piece, quindi si ha a disposizione una miriade di opzioni per creare storie e saghe in qualsiasi luogo e isola. Da una parte, devo lodare lo sforzo dello staff nel delineare per bene e con cura i vari aspetti del gioco, come le storie, le tracce per le trame, i personaggi, razze, skills e il sistema economico, apprezzando anche l'aggiunta di qualche tocco originale e, ovviamente, la possibilità data ai giocatori di poter interagire per bene con il mondo di gioco. Dall'altra... c'è da dire che trame e spunti personali a volte si scontrano contro eventi e situazioni non proprio attinenti al manga. Qualcuno ha citato la saga della Guerra dei Draghi (più stile Fantasy che altro, per chi non l'ha seguita), ma onestamente è stata comunque apprezzabile. Invece, potendo dirlo per esperienza diretta, quelle come la saga di Manilucenti... forse sarebbero stato più apprezzate se gestita in modo abbastanza diverso. (Più diplomatica che altro, per la maggior parte!).
Ma tralasciando casi isolati, è comunque una delle migliori a tema One Piece, questo è innegabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7
Qui c'è da fare una premessa, penso abbastanza d'obbligo: ogni land ha i suoi alti e i suoi bassi in ogni aspetto ed il GB non ne è assente, ovviamente. Questo si riflette anche nell'utenza: ci sono alcuni giocatori estremamente capaci, bravi a giocare, impeccabili in ogni loro role e disponibili, come ci sono alcuni (anche NON fra i nuovi, attenzione!) dei quali si potrebbe dire che abbiano... un gioco un po' discutibile. Ma la stragrande maggioranza dell'utenza si attesta ad un livello... medio, discreto, senza eccellere o essere eccessivamente carenti. Per quanto riguarda la possibilità di gioco con altri giocatori non ci si può lamentare: a volte c'è carenza, altre volte c'è molta disponibilità... dipende dai periodi. Per il gioco invece con l'ambientazione e i master... ne approfondirò meglio il discorso più avanti, ma anticipo che non è SEMPRE così rosa e fiori come potrebbe apparire... nulla di catastrofico eh, ma si potrebbe migliorare.
Ciò che fa alzare il voto a 7, senza rimanere ad un normale 6 è invece la praticamente totale assenza di problemi quali disturbatori, spammer e cose simili, assieme ad un sistema di messaggi privati e sussurri in chat semplice ma perfetto.
SERVER: 9,5
Me ne intendo poco, da quel che so non si appoggia a qualcun altro come fanno altre land e per questo è estremamente stabile. Non arriva a toccare il 10 solo perché non è assolutamente e perfettamente a prova di crash, ma sono episodi comunque estremamente minimi, rari e sporadici.
CODICE: 9,5
Come prima, non sono troppo esperto, ma dovrebbe essere un codice proprietario se non erro. E dopo l'ultimo aggiornamento, risulta essere estremamente efficiente, più semplice da usare e piacevole da vedere, oltre ad essere mantenuto e aggiornato di tanto in tanto. L'unica cosa che mai, mai, mai ho perfettamente gradito è la lentezza delle pedine nel muoversi nelle varie mappe di gioco... ok, le hanno velocizzate e si, sono assolutamente piacevoli da vedere, ma è una cosa che personalmente non riesco a digerire mai del tutto. Oltre questa preferenza personale, nulla da ridire, veramente.
FUNZIONALITA': 9
A livello di funzionalità, la maggior parte di essere sono chiare, semplici e facili da individuare, al punto che non necessitano nemmeno di una spiegazione: menù a portata, guide complete ed esaustive ed una struttura generale abbastanza sviluppata, specialmente con le guide che vengono fornite ai nuovi utenti. L'unico ''neo'', se così vogliamo definirlo, sono quei menù un po'... nascosti, o che non risaltano subito all'occhio: quelli in alto a sinistra, che compaiono solo se ci passi con il mouse sopra e quelli a destra, che... passano un po' inosservati, ecco. Ma per il resto, anche qui, nulla da ridire.
DOCUMENTAZIONE: 8
Sono un po' pignolo, oramai dovrebbe essere chiaro e... anche qui parto con il dire che la documentazioni è molto facile da reperire e consultare, ottima e valida per qualsiasi utente, nuovo o veterano che sia. Spiega tutto per filo e per segno le caratteristiche delle razze, skills e quant'altro. Il classico neo inevitabile, però... questa volta è un po' fastidioso: riguarda le skills. Si ha una lista delle loro descrizioni, divise su tipo: una per ogni razza, una per ogni classe, premio e così via, ma queste liste non hanno l'effettiva descrizione a livello statistico delle skills (Preparazione, Bonus attributi ecc) e per andarle a prendere, bisogna affidarsi all'intero albero di TUTTE le abilità di TUTTE le classi e personaggi! Che sono anche strutturate ad albero oltretutto, unico metodo per comprendere i ''percorsi'' da fare per arrivare alle skill che può interessare. E per ultimo, esistono le Skill basate sulla stazza dei personaggi che... non hanno una lista, per qualche motivo! Ogni stazza di ogni razza ne ha una e... sono disperse nell'albero, purtroppo.
Lo ripeterò nei suggerimenti, ma per adesso lo anticipo: una soluzione più semplice e completa del listino skills sarebbe molto più agevole, ma comunque tutto il resto è pressochè perfetto.
GESTIONE: 7
Gestore: Ha avuto molti cambi, molte situazioni difficili e solo recentemente sembra essersi stabilizzata... e non ci si può di certo lamentare ora come ora. E' presente, abbastanza disponibile e abbastanza aperta alle critiche... certo, nessuno è perfetto e a volte tutti possono avere momenti un po' senza pazienza, ma è normale. È una gestione molto attiva a livello organizzativo e questo è un bene, in ogni caso.
Accademia: Nulla da ridire, c'è e fa il suo lavoro. Forse a volte non le viene dato il giusto peso dagli altri, ma è comunque abbastanza efficiente.
Moderatori: Come ho detto prima, c'è un motivo se il gioco è molto esente da spammatori e scocciatori... per cui penso facciano bene il loro lavoro!
Commissioni varie: Anche qui, nulla di particolare da dire, ci sono e funzionano bene.
Master: Qui... Sono un po' combattuto. Da una parte abbiamo master assolutamente efficienti, bravi a fare il loro lavoro e spesso disponibili, oltre ad avere una ottima conoscenza dell'ambientazione. Dall'altra... vuoi per inesperienza o per altro, ci sono elementi che avrebbero decisamente bisogno di qualche linea guida in più, ma anche questa la reputo una ''situazione'' comune in molte land. Quello che maggiormente mi lascia perplesso sono, a volte, le scelte sul come gestire il gioco di alcuni gruppi: si promuove e si incentiva molto, questo è vero e non lo nego, ma capita di trovarsi di fronte muri e blocchi decisionali piuttosto discutibili. In ogni caso, spesso ci si può pacificamente discutere per cui... è discreto il gruppo, nell'insieme.
Non dovrei aver dimenticato nessuno... o almeno spero!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Di consigli e suggerimenti ne ho sparsi qua e la durante la recensioni, ma posso suggerire ulteriormente a tutti di prendere il gioco come tale. Sono successi alcune volte sporadiche casi di litigi, discussioni e accuse da un lato all'altro che però non sto qui a riportare, ma vorrei solo dire di prenderlo un po' più alla leggera, senza farsi il sangue amaro... tutto qui!
CONCLUSIONI:
Senza mettermi a fare una media matematica precisa, darei un... 8,5 alla Land, come complessivo. Ha passato periodi difficili e ancora si sta riprendendo appieno, ma è di certo possibile giocarci in modo rilassato e piacevole, senza più discussioni ne niente. Ne approfitto per fare un piccolo appunto e chiedo scusa se metterò un piccolo episodio personale, in quanto ne sono stato direttamente protagonista, ma mi sento in dovere di farlo: non badate alle voci negative che corrono sul Grande Blu, perché io stesso ne ho sentite molte prima di provarlo effettivamente. E... ADESSO, per il periodo nel quale ho giocato (un anno e mezzo circa, mi pare), posso dire che la maggior parte, se non tutte, sono false o comunque estreme esagerazioni. Ci si gioca bene se non si è inclini a fare solo flame e... questo mi basta.
crimsonscythe ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shyron"
crimsonscythe ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
crimsonscythe non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
crimsonscythe non ha aperto nessun annuncio di ricerca
crimsonscythe non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
Circuiti Forum GdR - Intervista allo staff di ForumFree, ForumCommunity e BlogFree!
SID - Intervista a Nyden gestore del GdR fantasy SID
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?