Il Grande Blu
Nome Gioco: Il Grande Blu
URL:
https://www.grandeblu.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email:
mostra
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
L'enorme successo del manga "One Piece" in Italia non si è limitato all'edizione italiana di manga ed anime o al merchandise vario che si trova nelle numerose fiere di fumetti assalite anche dai cosplayer dei "Mugiwara". Numerosi sono i siti di fan italiani, ma primo ed unico nel suo genere è stato solo il "Grande Blu" (abbreviato come "GB"), gdr-online by-chat italiano che ha superato una soglia molto ardua per tanti gdr, i dodici anni di attività.
L'ambientazione di One Piece è il cavallo di battaglia di questo GDR e la fedeltà all'opera di Eiichiro Oda è l'aspetto che si vuole mantenere il più possibile: i luoghi, le razze, le classi ,gli animali, i frutti del diavolo e le abilità particolari... Tutto ciò rispecchia il lavoro originale del suo autore. Ogni giocatore è libero di impersonare un suo personaggio, può scegliere da che parte stare: difendere la Giustizia Assoluta della Marina o perseguire la ricerca dello One Piece e l'ambizione di divenire il Re dei Pirati? O si vuole semplicemente essere spettatori delle imprese altrui contribuendo nel proprio piccolo ai loro successi, con mansioni civili? Non vi sono limiti alle proprie scelte, l'importante è che ci si diverta insieme perché è il gioco quello che conta ed i giocatori sono le ruote motrici del GB stesso.
Programmato interamente con la tecnologia Ajax per una maggiore interattività, si rende accattivante anche per una grafica moderna, diversa dai soliti GDR dello stesso stampo e spesso in stile manga grazie ad uno Staff che tiene sempre conto dei pareri dei propri giocatori. Il gioco in sé vanta un elenco completo di tutti i frutti del diavolo autorizzati da Oda, un bestiario con la fauna completa del mondo di One Piece e mappe dei luoghi che gettano "fisicamente" ogni singolo giocatore nell'atmosfera di questo amato manga.
Così come il suo autore Oda non smette mai di disegnare e far andare avanti la storia, così il GB è assiduamente seguito ed aggiornato per restare al passo con i tempi e non diventare mai obsoleto, con l'obiettivo primario di attirare nuove generazioni di giocatori assieme a quelle passate che sono ormai parte ed integrante del gioco stesso ma che da queste non si differenziano se non per pura abilità di gioco.
Non è una scelta tantomeno un obbligo, ma un'opportunità, perché addentrarsi in un gioco dove già ci sono persone quasi al livello dei leggendari Rufy, Barbabianca o Shanks il Rosso? Perché a vostra volta lo potete diventare, realizzare il sogno di ciascuno di potersi immedesimare in qualcuno che avete sempre sognato di essere ed addentrarvi in un mondo che simile al manga ormai ha una storia tutta sua, una linea del tempo gestita dagli utenti stessi in un ambientazione come quella di One Piece, partita agli albori sempre grazie al fantomatico Gol D. Roger, il Re dei Pirati. Mettervi alla pari di queste persone e poter creare la vostra di storia tanto da unirla a quella che in dodici anni gli utenti stessi hanno contribuito a creare, questo tiene alla base il GB, l'interazione.
Quello che possiamo offrire lo offriamo come GDR testuale dove le vostre azioni porteranno alla realizzazione del sogno del vostro alter ego, ma ognuno è sempre libero di dare una mano anche nel modo più piccolo con delle semplici idee che queste contribuiranno a far crescere il primo gdr italiano basato sul manga di One Piece.
- Un layout grafico che vi farà immergere completamente nell'ambientazione di One Piece non risultando mai pesante;
- Un sistema di skill ed abilità (doti) che rasenta le 1300 tecniche in totale, permettendo un sistema evolutivo del proprio personaggio combattivo e non, quasi illimitato; questo grazie anche alla moltitudine di razze e classi che ci sono e che permettono libero sfogo alla propria fantasia;
- Un sistema conoscenze interattivo nel gioco ed integrato in chat, che permette cure, insegnamento, creazione di oggetti e tanto altro direttamente nelle chat di gioco senza passare per sistemi e staff gestionale;
- Un interazione non solo grafica ma anche di gioco in chat con i PNG del luogo in cui ci si trova, permettendo non solo l'interazione con altri player ma in assenza di questi con dei giocatori non giocanti;
- Il Nuovo Mondo, inserito per la prima volta nel suo genere nella prima land di One Piece creata in Italia... una versione più difficile di gioco per chiunque voglia cimentarsi in Quest di alto livello e pericolose con relativi guadagni e premi;
- Un gioco già avviato, rodato e più volte rivisto fino a trovare un equilibrio tra vecchi e nuovi player che permetterà di far immergere anche il neo-iscritto direttamente nei meccanismi della land;
- Tanto altro da scoprire all'interno della land, da un mercato assolutamente dinamico, ad un sistema di Fama interattivo e meritocratico in base all'On Game ed altro ancora...
Il resto? Vi diremo solo che il Grande Blu è One Piece ed il clima che si respira è quello che lo stesso autore Echiiro Oda vuole che ogni giovane od adulto assapori, imprevedibilità e soprattutto divertimento.
Quindi gettatevi anche voi in questo mondo, di cose giorno dopo giorno ce ne sono sempre di nuove sta solo a voi scoprirle od aiutarle a svilupparsi!
Concludiamo solo con questo motto, una delle fondamenta anche della nostra land:
"È vero... Non sono bravo a usare le spade, non so cucinare, non so disegnare mappe e non so nemmeno dire le bugie. Ma so che ci sono i miei compagni e mi aiuteranno a fare tutte queste cose!"
Noi come Staff miglioreremo sempre le cose in quello che riusciremo a fare, ma sono gli utenti stessi la vita del Grande Blu e che da ben 12 anni mandano avanti questa land inviando sempre un azioni.
Tag:
#rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2008
› Gioco più visitato a Gennaio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2009
› Gioco più visitato a Febbraio 2010
› Gioco più visitato a Luglio 2008
› Gioco più visitato a Luglio 2009
GdrID: 183
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Il Grande Blu
Scopri di più su Il Grande Blu
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Aggiornamenti da Il Grande Blu
[Hotfix] Aggiornamenti vari e Novità
[2026] Buon anno dal mondo di One Piece!
[Evento] Red Line Vs Grand Line. Cosa succederà?
[Hotfix] Nuove features per Skill, PnG, Messenger
[Conoscenze] Gotta Catch 'Em All! Catturali tutti!
[Hotfix] Alcuni Bugfix da Hall of Fame!
[On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
[GB - Hotfix] Ancora a zoccolo duro!
Recensioni Il Grande Blu
![]()
20/05/2026 - GRAFICA: La grafica è molto bella, a parte il sistema di pedine che rende il gioco decisamente lento quando ti devi spostare da un'isola all'altra, e se non sei da pc sei penalizzato. Hanno reso la grafica figa a discapito della giocabilità ma solo in questo contesto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata, questo è uno dei punti forti della land, nulla da dire anzi grandissimo lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I player sono distribuiti su una mappa di gioco enorme. Per questo motivo potresti trovarti per settimane o mesi SPERDUTO su un'isola in cui ci sono altri due soli pg. Inoltre dato che come per tutte le land grandi si creano gruppetti e sottogruppetti di gioco, molte richieste di gioco cadono nel vuoto per pure antipatie off.
CODICE E SERVER: Da quel che so il codice è sempre in aggiornamento e il server stabile.
Per quanto riguarda lo staff, qui il punto dolente.
Non vengono accettate critiche costruttive, lo staff va avanti per le proprie linee di pensiero senza prendere realmente in considerazione i feedback che arrivano dagli utenti.
Per quanto riguarda la facciata, sembra che tutti vengano presi in considerazione ma se non sei simpatico allo staff non vai avanti.
Le proposte di gioco che possano veramente creare gioco cadono nel vuoto, ci sono quest PALESEMENTE scriptate.
I gestori giocano, cosa per cui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che non seguendo le regole hanno finali già scritti e sono sempre loro a portare avanti il gioco.
L'ultimo grosso filone ha tenuto l'utenza impegnata per mesi e mesi senza che piacesse a molti e dato che la land non è stata ricettiva (perché ripeto, non piaceva) c'è stato uno sfogo del gestore che ha scaricato la colpa sulla land invece che farsi un esame di coscienza e chiedere se magari non era semplicemente poco apprezzata.
Nei gruppi off di supporto allo staff (fati, accademia, etc) si richiede ai player che si offrono di aiutare uno sforzo a livello di lavoro enorme, essendo un gioco sfocia nell'assurdo. Tipo i fati costretti a fare una quest a settimana, cazziate che arrivano da parte dello staff se non segui i ritmi.
I premi (prima erano frutti ora sono punti stampede) vengono dati, come in molte land in cui lo staff decide tutto, anche il tuo gioco, a chi piace e a chi fa "pubbliche relazioni" sui canali discord. Ad esempio si danno ai nuovi per non farli scappare.
Ora c'è la moda di chiedere denaro all'utenza. Con l'acquisto di perle si può cambiare il dado in modo da prendere il frutto che si vuole (scelta personale ovviamente, niente di imposto) oppure, cosa peggiore, promessa di premi (stampede e bonus) in cambio di denaro tramite discord.
Non dà fastidio tanto ogni punto in sé, quanto il fatto che tutto insieme viene condito da aggressività da parte di qualcuno nemmeno fosse un posto di lavoro pagante e non c'è stato un solo momento in anni di gioco personale in cui abbia visto lo staff chiedere scusa per un errore (che sarebbe umano, ma non sembra che accettino di essere definiti umani).
Adoro il Grande Blu ma la gente che lo popola purtroppo lo rende tossico. E alcune recensioni positive sono anche dovute al fatto che si fanno vere e proprie campagne in cui vengono promesse cose in cambio di recensioni positive su ig o in questo portale.
FUNZIONALITA': A parte come già detto per le pedine, ci si muove bene.
DOCUMENTAZIONE: C'è tantissima documentazione... leggerla tutta è impossibile. L'Accademia però è disponibile a rispondere a tutte le domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Basterebbe un esame di coscenza REALE da parte della gestione.
CONCLUSIONI: La land è bellissima, alcune persone meravigliose, ma fintanto che la gestione non si rende conto che vanno ascoltati veramente i giocatori resterà una land impossibile da giocare se ci tieni veramente. La funzionalità di feedback è lì solo per far vedere che esiste e c'è risposta ma alla fine non cambia mai nulla, anzi col tempo sembra che stia peggiorando.
pinca è iscritto dal 20/05/2026, è entrato l'ultima volta il 25/05/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Ruolo: Giocatore
Modificata il 20/05/2026 17:15:50 da pinca
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 21/05/2026:
Ciao Pinca,Ti ringraziamo per la recensione; ci dispiace che la recensione verta su elementi falsi. Potrebbe essere definita anche calunnia, in quanto si danno informazioni sbagliate, mettendo in cattiva luce le persone nel loro OFF; ma accettiamo lo stesso, in quanto è facilmente confutabile con dati presenti sia all'interno del gioco, su Discord, sia su tutti i canali social/marketing/gioco a disposizione.
Per l'evento che ha unito tutti e non è piaciuto, nonostante non tutta l'utenza fosse a sfavore dello stesso, la gestione stessa è intervenuta ammettendo un errore con tutte le analisi del caso, nessuno sfogo. L'evento ha visto i Fati lavorare senza sosta per portare gioco, a prescindere da come e da quando; di conseguenza, l'intervento ha solo velocizzato la sua conclusione, proprio in realtà dei fatti che non fosse stata recepita bene. Facilmente consultabile sia in bacheca della land che su Discord.
Possiamo definire sfogo l'ammettere di aver avuto problemi off e non aver potuto seguire personalmente l'intera saga? A quanto pare anche l'empatia non va più di pari passo con la verità.
I punti Stampede non sono a pagamento e non sono state fatte alcune promesse di questi a pagamento; la guida riporta le casistiche necessarie per poterli acquisire che sono solo relative al puro gioco in chat con guide specifiche e chiare. Così come il cambiare il dado dei frutti viene concesso tramite Perle a richiesta dell'utenza, oltre che in maniera del tutto randomica per non avvantaggiare nessuno.
Ti ringraziamo per il tempo investito in land, ma se veramente ci tieni, potresti provare a confutare le tue idee o quelle dello staff con veri dati alla mano in quanto lo staff cerca sempre di assecondare dove possibile e bilanciato. E' anche vero che negli ultimi vent'anni è l'aver seguito una linea guida stabile e fissa che ha portato i risultati che il Grande Blu ha raggiunto fino ad oggi. Buon gioco.
![]()
03/05/2026 - GRAFICA: Anche la grafica piacevole, molto particolare ma attinente in maniera impeccabile. Decisamente ben curata e interattiva.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione spettacolare e molto coerente con il mondo One Pece. I Master riescono perfettamente a farti immergere completamente, anche i vari giocatori con le loro descrizioni di presentazione ambiente e personaggio durante le azioni. Le razze presenti sono veramente tante e fino ad ora sono riuscito a vederne varie... ognuno dei pg che ho incontrato ha sviluppato veramente bene le proprie caratteristiche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto minimamente nessun problema per quanto riguarda spam o altro. Entro nel gioco almeno due tre volte al giorno giusto per avere un assaggio durante la giornata di questo mondo. Sono diciamo un nuovo arrivato e riconosco il livello alto di chi è dento la community da molto più tempo di me ma non snobbano anzi tutti sia creatori, moderatori ma anche player sono disponibilissimi e ti consentono giocate giusto per la bellezza di incontrare qualcuno in on.
CODICE E SERVER: il gioco di base funziona nello stesso modo da quello che sto comprendendo ma i master e gli organizzatori riescono a tenerlo sempre attivo proponendo quest e giocate a volte anche lampo per animare di più le varie interazioni tra pg. Non mi è mai capitato di avere problemi di blocchi o difficoltà di interazione con l'interfaccia. In ogni caso chi organizza è sempre disponibile sia per chiarimenti d consigli sia per eventuali proposte.
FUNZIONALITA': le modalità di gioco sono molto semplici, è vero che se sei nuovo ti può sembrare tutto abbastanza complicato, ma basta un tutorial iniziare per permetterti di fare già da solo i tuoi passi nel gioco che man mano diventa sempre più intuitivo. Non ho mai fatto parte di una community simile e di un gioco di ruolo testuale quindi devo dire che come prima esperienza per adesso tutto veramente perfetto.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima vi sono molte cose da immagazzinare sin da subito ma il gioco presenta una guida mooolto dettagliata dove smanettando anche per esempio su domande frequenti riesci facilmente a ricavare tutto ciò che ti serve sia per il personaggio sia per il gioco vero e proprio. Esiste un regolamento che anche questo è molto chiaro che comunque da dei requisiti minimi che tutti i giocatori di un gioco di ruolo devono, in quanto hanno interazioni con altri individui, obbligatoriamente rispettare, ma tutto ciò non limita la crescita del proprio personaggio infatti ogni pg pur rimanendo nelle regole riesce ad avere un background veramente unico e particolare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per adesso nessun consiglio anche perchè ho conosciuto poco ma quello che ho potuto vedere per adesso veramente ottimo.
CONCLUSIONI: il mio voto è un nove pieno. non do il massimo solo perchè voglio lasciarmi il beneficio del dubbio in futuro di poterlo aumentare ma sicuramente vedo una community attiva e vogliosa di far divertire tutti i proprio giocatori quindi diciamo che è decisamente tendente al 10. Vorrei poter rimanere il più temo possibile qui dentro e arrivare a poter competere con i veterani il prima possibile, tutto questo però con una doverosa calma che deve essere esserci necessariamente per poter godersi a pieno anche il proprio sviluppo personale.
manuelc è iscritto dal 03/05/2026, è entrato l'ultima volta il 27/05/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Yuta
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 05/05/2026:
Ti ringraziamo Yuta per la recensione e ti auguriamo una buona continuazione di gioco!
![]()
27/03/2026 - GRAFICA: Per essere un GDR by Chat direti ottima , molte skin disponibili , chat ben disegnate . Non mi interessa troppo la grafica in un gdr ma per quello che ho visto è ottima
AMBIENTAZIONE: Allora premetto che gioco al GB da circa 3 anni ed è stata la land che mi ha fatto riavvicinare al genere. Per me è il benchmark di tutte le altre land
Ambientazione perfettamente delineata con esaustiva descrizione di razze e corporazioni ciurme etc.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Puoi giocare sostanzialmente sempre, trovi quasi sempre qualcuno con cui giocare. Gli utenti sono disponibili. Livello Ottimo , non ci sono molti disturbatori .
CODICE E SERVER: Scusate ma di codici non ne capisco una cippa. Server è stabile tuttavia.
FUNZIONALITA': Si tutte le funzioni (e ce ne sono veramente tante) sono disponibile funzionano molto bene sia per i nuovi iscritti che per i veterani.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si , il regolamento è molto sofisticato ma ben congegnato .
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La migliore land a cui gioco/ ho giocato in conclusione fino ad adesso ma c'è sempre da migliorare in tutto . Penso un integrazione con l'ai per certe funzioni possa essere utile ...e meno stiticità con i premi .
CONCLUSIONI: Come detto la migliore land a cui ho giocato fin'ora . Mi ha dato tanto come player, fato (ora ho smesso) .
elpanino è iscritto dal 08/10/2022, è entrato l'ultima volta il 27/03/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Elpanino
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 01/04/2026:
Grazie Elpanino per la recensione, cercheremo di fare del nostro meglio sulle lacune che ancora ci affliggono!
![]()
24/01/2026 - GRAFICA: La grafica è ineccepibile. Ci sono molteplici skin il cui livello è generalmente molto molto alto. Il gioco si avvale di una miriade di sprite in pixel art che (alcuni originali alcuni modificati da videogiochi di One Piece) rappresentano il fiore all'occhiello dell'aspetto del GB. I background delle isole non sono tutti sullo stesso livello, ma nessuno è inadeguato, e alcuni sono meravigliosi. Persino la scelta di colori, font e layout dell'interfaccia è magistrale, su questo punto non ci sono davvero critiche possibili. Gusto personale è che non adoro l'assenza di conformità degli Avatar. Nulla vieta di mettere un avatar non in stile anime o generato con IA, che son due cose che mi fanno storcere il naso. Al contempo mi è chiaro come questo benefici molti player, dato che usano avatar prodotti come sopra. Probabilmente la scelta di permettere queste cose è quella corretta, semplicemente non è quella che farei io.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è chiaramente vasta data l'opera originale, rappresentata nella sua (quasi) interezza con tanto di riferimenti agli spin off e al materiale semi-canonico di film e LN. Questo chiaramente significa che non tutte le isole, suddivisione principale del setting, godono dello stesso grado di approfondimento. Generalmente il livello è comunque buono, si va dalle isole più blande che sono comunque solitamente come le troviamo nel manga, a quelle che sono state approfondite molto oltre ciò che si trova nel source material risultando più vive e dinamiche (se vi piacciono Water Seven e Alabasta rimarrete compiaciuti in questo senso). Ciò che emerge da un'analisi dell'ambientazione è che l'approccio di staff/master è stato storicamente piuttosto conservativo. Difficilmente le saghe la stravolgono, e tendenzialmente si torna spesso a un punto simile a quello di partenza. Questo ha il chiaro effetto positivo di far si che dopo decenni l'ambientazione sia ancora riconoscibile, e quello negativo (in base ai gusti) che talvolta si ha la sensazione di parco a tema piuttosto che di sandbox. Detto questo scrivo la recensione nel cuore di un arco narrativo enormemente trasformativo, tanto che fossi una nuova iscritta direi il contrario adesso! Quindi gradevole il sandbox, ma mi manca l'ambientazione classica! Immagino questo non possa che dimostrare come un approccio perfetto non possa esistere e preannuncia un tema che tornerà spesso nella mia recensione. L'approccio dello staff è implementare cambiamenti forti e continui, e poi aggiustare il tiro se qualcosa si rompe. Ancora una volta questo ha il lato positivo di evitare la stagnazione, e quello negativo di poter portare frustrazione. Da amante della lentezza e della contemplazione mi trovo forse più spesso nel secondo campo, ma in anni di gioco mi sono trovata anche nel primo più volte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare role è facilissimo, la land è popolatissima. Il fatto che anche il discord sia attivissimo (ma non indispensabile) è un altro punto a favore molto importante.
Il livello di gioco, dato che la land è appunto popolosa, ha ovviamente un'enorme varianza, almeno per quello che è il mio metro di giudizio. Ci sono tra i migliori giocatori di ruolo che abbia mai conosciuto e ci sono persone che non hanno chiare alcune basi di cosa significhi costruire un personaggio. Questa è una responsabilità che penso ricada sui gruppi principalmente, perché non è possibile pretendere che ogni singolo player sia educato dagli organi di accademia, moderazione e gestione. Detto questo mi trovo generalmente disallineata a quella che definirei la "cultura" della community su quello che sia buono o cattivo gioco, e nonostante questo sono circondata da player con cui amo giocare. Penso che il messaggio che posso lasciare, in questo caso, sia che la land è grande abbastanza da permettere di trovare la "propria gente", e questo sia ciò che conta.
Disturbatori reali ne ho visti solo un paio, e sono stati bannati. Spammer capita di vederne, non nel senso più becero del termine, ma di player che riempiono le chat di azioni in solitaria per guadagnare qualche punto in più. Non è una cosa che mi disturba particolarmente e credo sia tenuta sotto controllo dallo staff in ogni caso.
La gestione e il corpo dei master sono generalmente molto attivi nel creare trame, alternando momenti di bonaccia a momenti di tensione globale estrema. Io amo i momenti di bonaccia perché preferisco giocare proattivamente che reattivamente, penso che i più, e anche gli interessati alla land che capiteranno a leggere la mia recensione, potrebbero prediligere le avventure ampie e epiche che sanno esserci in ogni caso, e le troveranno.
CODICE E SERVER: Che io sappia il codice non è open source, ma non me ne sono mai interessata. Il lavoro su di esso viene svolto con regolarità, tanto che le funzioni del gioco sono in continua espansione. Anche sulle modifiche vale ciò che ho detto già prima, la filosofia è sperimentare e tenere ciò che funziona, immagino sia basandosi sul feedback, sia sulle idee dello staff stesso. In ogni caso non ho mai visto problemi di server più lunghi di un'oretta, ed è stato comunque molto raro. Qualsiasi servizio online ha le sue manutenzioni, quindi non me ne preoccuperei e troverei in cattiva fede chiunque lo facesse. La comunicazione tra staff e player sulle proposte avviene tramite un sistema di feedback anonimo, un sistema che trovo sensato generalmente. I feedback che ho lasciato negli anni hanno avuto tutti in risposta quello che chiedevo, quindi sarei ipocrita a dire che il sistema non funziona, ma ovviamente posso solo dare una prova aneddotica.
FUNZIONALITA': Generalmente riallacciandomi al discorso sulla grafica l'user experience è curatissima. La guida è esaustiva, l'interfaccia semplice da navigare e responsiva, e ogni cosa posizionata generalmente dove intuitivamente dovrebbe essere. I giocatori su cui contare ci sono nell'ambito dell'accademia e della gestione, sono numerosi e conseguentemente facili da reperire in qualsiasi momento. Ovviamente essendo molte le persone in ruoli simili c'è una varianza. Nello specifico mi sento di dire che ho avuto praticamente sempre esperienze positive, ma anche una manciata esperienze negative e una singola tragicamente negativa. Il negativity bias ovviamente è un fattore in questo caso, ma sarei disonesta a non riportarlo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione come già detto è esaustiva, ben organizzata e ben presentata. Dovessi muovere una critica minore è il fatto che il compendio per i master non sia pubblico, seppure alla fine non presenti così tante differenze dal regolamento stesso, che copre quasi tutti gli stessi punti. Per me che ho anni di esperienza e sono stata tra i narratori non è un reale problema, ma può far apparire alcune meccaniche più ermetiche per i nuovi player questo dettaglio. In ogni caso è una critica minore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il motto move fast and break things può essere molto efficace, non lo nego, e rende in tante cose la land viva. Caratterialmente mi è opposto, come ho detto sono un'amante della vita riflessiva e contemplativa, e dunque mi sento di compensare invitando talvolta a una maggiore gradualità.
CONCLUSIONI: Ho scelto di recensire questo gioco dopo quattro anni e spiccioli perché mi piace parlare di giochi che mi piacciono, e in questo momento mi sta piacendo molto giocare sul grande blu. (Come ogni cosa, nel tempo, ho avuto momenti di maggiore e minore slancio, ma è un dato di fatto che in 4 anni non abbia mai passato un mese di inattività, quindi distaccata davvero non lo sono mai stata.) La recensione dev'essere necessariamente positiva perché il valore produttivo del Grande Blu è quasi imparagonabile al resto del panorama, e in luci e ombre, l'eccellenza dell'infrastruttura in sé è per me una base troppo solida per crollare.
Detto questo concentro qua il grosso della mia recensione perché lo schema qua sopra non è consono al mio modo di valutare e la mia è un'analisi prima che una recensione numerica.
Il grande blu è un gioco che ha sicuramente una visione centrale, ma che è abbastanza ampio per cogliere al proprio interno molteplici alternative. La visione centrale è che questa sia una land battle shonen, e dunque il player ideale è il fan dell'aspetto battle shonen di One Piece. Un player con questo profilo avrà secondo me davvero poco da lamentarsi, e troverà l'esperienza ruolistica della propria vita. Purtroppo l'intersezione di questo clima di competitività e l'ego che a volte si sviluppa in certe persone giocando di ruolo porterà sempre a volte a interazioni tossiche. Questo non è colpa della land, è endemico del concetto stesso di PVP, e poco ci si può fare. Ma che esperienza avranno altri tipi di player? Se siete qui per simmare e nulla più realisticamente sarà difficile scontentarvi, fintanto che vi troverete le persone corrette con cui farlo. Se siete qui per un'esperienza ruolistica immersiva potreste trovare qualche ostacolo e qualche situazione in cui, inevitabilmente, la sospensione dell'incredulità si incrinerà.
Ora, come si è adattata la land a me? L'aspetto che più mi interessa nel gdr è quello narrativo. Mi interessa costruire un personaggio tridimensionale e farlo interagire con altri personaggi tridimensionali e con un setting profondo. Questo può avvenire alla perfezione in alcuni dei contesti che il gb offre, ed è impossibile in altri. La complessità narrativa è incentivata meno di altri aspetti, e questo è perfettamente lecito, quindi non permea la cultura della community. Però esiste in land, e non in un solo posto, quindi interagendo sarà facile trovare quella che già prima definivo "la propria gente". Per la profondità dell'ambientazione ci sono come dicevo isole che ne abbondano e isole che ne sono prive, così come saghe che ne abbondano e saghe che ne sono prive. Sperimentare è la chiave!
Ora, a me piace conseguire obiettivi nei giochi, o quantomeno creare personaggi che vogliano conseguire obiettivi. Come dicevo l'approccio filosofico all'interazione tra pg e ambiente è tipicamente conservativo, quindi riuscire in intenti trasformativi verso il setting è molto difficile e lungo. Questo è anche molto soddisfacente quando i risultati arrivano, ma devo premettere che un approccio sandbox al mondo di gioco è un impegno importante, sicuramente non per tutti. Sicuramente io che ho questo specifico approccio NON sono la player ideale del gb, e dunque per godermelo devo accettare che io e la filosofia della land non siamo perfettamente allineati.
Ma da disallineata vale la pena giocare? Risponderei comunque di si, o non continuerei a farlo. Il gioco non mi ha comunque abbandonata, e mi ha dato molte delle soddisfazioni di cui parlavo. Certo, per un player che è interessato a combattere duelli al cardiopalmo e a giocare personaggi istintivi e tipicamente shonen, avrà ogni settimana una soddisfazione come quelle che io, con la mia pg cerebrale e tragica avrò una volta l'anno. E probabilmente nessuno degli attriti che ho trovato sul percorso.
Passo a un'analisi dei sistemi di gioco, concentrandomi principalmente su tre aspetti in questo caso che sono di mio maggior interesse. Progressione, combattimento e gioco alternativo (vendite, crafting, conoscenze).
Il sistema di progressione è perfetto, forse la cosa meglio fatta dell'intero gioco. Ho letto negli anni tanti che si lamentavano della lentezza nella crescita, e mi trovo seriamente stupita. Gli alberi delle skill sono giganteschi, e tantissime di queste skill permettono innumerevoli usi creativi e fantasiosi. Ho passato i primi mesi a leggere skill che avrei avuto dopo anni e a immaginare cosa avrei potuto farci, e ogni level up è stato un passo in più verso quello che immaginavo. La progressione è una delle chiavi del buon gdr, e qua è indiscutibilmente ben affinata. Una critica non rara è che i pg di livello alto siano "fuori dalla portata" dei nuovi iscritti. Questo è vero, anche se con un margine di variabilità, ma è anche corretto. Sarebbe stato ridicolo in One Piece vedere il bandito Higuma che combatteva alla pari con Shanks, la disparità di forza è alla base del genere shonen. Sul gb poi, come in ogni shonen, ho visto un buon piano ribaltare gli equilibri di una battaglia, permettendo a livellini di sconfiggere titani con idee creative. Certo, questo dipende dai singoli master, che sono tanti, e dunque può generare le esperienze negative che immagino portino a certe idee.
Il sistema di combattimento per contro non è particolarmente di mio gusto. La base è un alternarsi di azioni simultanee, con una turnazione tra i player solo in caso di vantaggio/svantaggio. Questo significa che spesso i personaggi sembrano agire in modo illogico, attaccando il vuoto per un predict sbagliato, o compiendo evoluzioni che strategicamente non avrebbero senso ma diventano efficaci non potendo conoscere i movimenti avversari. Un altro effetto collaterale è che gli attacchi grandi sono quasi sempre gli attacchi più forti, perché rimuovono la necessità di predict, e questo porta nei player più interessati al min maxing un "meta" un po' lontano dallo stile dei combattimenti dell'opera. Dove invece il sistema di combattimento brilla, facendo finalmente risaltare il bellissimo sistema di skill, è nei turni di vantaggio/svantaggio e in quest contro i png. Capisco che l'iniziativa libera faccia risparmiare TANTISSIMO tempo in duello rispetto a un'iniziativa alternata, ma per mio gusto, soprattutto verso le dinamiche che emergono da questo sistema, non posso dirmi una fan.
Il gioco alternativo è invece pieno di cose che mi piacciono tantissimo e cose che mi piacciono meno. La lista di oggetti presenti in gioco è kilometrica, e ce ne sono tantissimi che già da soli sono meravigliosi spunti. Questa complessità enfatizza ancora di più la diversità delle skill, e unita al sistema dei frutti del diavolo fa si che virtualmente, non possano esistere due personaggi uguali, neppure simili! L'attrito qui nasce quando il gioco di questo tipo va a interagire con il setting. Uccidere un png è facile (o almeno lo è provarci). Prepari un buon piano, fai qualche giocata preparativa, e sei in quest. Fare gioco pacifico con i png, invece, è a volte difficilissimo, sempre ovviamente in base a chi li muove. Il che comporta che avere un gioco con un'obiettivo che si deve conseguire con mezzi alternativi al combattimento è spesso molto più complesso. Ha senso sulla base della filosofia del battle shonen, è chiaro, ma per una giocatrice "non allineata" come me può essere una fonte di frustrazione.
Ultima cosa che mi sento di specificare, e questa forse è un stoccata principalmente alla community, è la cultura del giocare per vincere. C'è una fortissima tendenza al vedere le vittorie on come motivo di vanto off, e le sconfitte come terribili umiliazioni. Questo a volte inquina le interazioni ostili che dovrebbero essere la colonna portante del gioco. Giocare a un gioco di ruolo, in cui siamo noi a darci obiettivi scrivendo un personaggio che li abbia "per vincere" è per me un'assurdità, amerei trovare meno questo atteggiamento.
Alla fine il grande blu è un behemoth gigantesco con mille volti. È un gioco complesso e popolato, e questo rende possibili mille esperienze diverse e i loro opposti. Se rientrate nel profilo di player ideale di questa land correte perché sarà l'esperienza della vostra vita. Se non lo siete penso lo consiglierei comunque, ma suggerirei di avere le aspettative corrette per godervelo al meglio. La mia recensione sarà un po' diversa dalle più, perché arriva dopo anni e non dopo qualche settimana, sperando che questo parere sia utile a qualcuno alla ricerca di informazioni sulla land.
Non do un voto perché dovrei dare ogni singolo valore a diverse istanze del gioco e perché non mi piacciono le valutazioni numeriche. Mi conosco e so che sarò qui realisticamente fino a che sarà possibile esserci, perché i momenti in cui il grande blu mi ha dato grande gdr ci sono stati e li inseguirò sempre.
parsy è iscritto dal 24/01/2026, è entrato l'ultima volta il 03/02/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Vala Aspix
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Capo Gilda / Capo Clan
Modificata il 24/01/2026 07:55:47 da parsy
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 26/01/2026:
Grazie Vala per l'approfondita recensione, cercheremo di prendere in esame laddove possibile alcuni feedback e valutare come evolverli per migliorare il gioco.Buon divertimento!
![]()
27/10/2025 - GRAFICA: la grafica del gioco è davvero spettacolare, davvero nulla da ridire a riguardo, le mappe delle varie isole di gioco sono fatte proprio benissimo e sono molto belle da vedere!! hai tante skin carine che non stancano mai gli occhi, e la mappa con pedine di vario genere in base anche alla razza e alla classe che usi.. in'oltre, c'è anche la possibilità di averle personalizzate..
AMBIENTAZIONE: per quanto riguarda l'ambientazione di gioco, è una versione alternativa del mondo di one piece, creata dalla storia della land negli anni, in quanto fan mi è piaciuta fin da subito ma in generale penso che potrebbe piacere anche a chi non lo è come me, devo dire che è davvero ben fatta!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo nuovo in questo gioco e in generale in questo ambiente non me la sento di giudicare, a mio modesto parere, per quella che è la mia esperienza all'interno di questo gioco il livello è alto e mi sembrano tutti molto bravi a scrivere.
CODICE E SERVER: Il server è davvero molto stabile, non crasha mai, e non lagga, o quanto meno a me fino adesso non mi è mai capitato e comunque gioco già da diversi mesi.. per quanto riguardo il codice non me ne intendo più di tanto ma mi sembra ben fatto.. da quel che sò poi il GB è in continuo aggiornamento e sviluppo, e migliora sempre di più, questo già da prima che entrassi io..
FUNZIONALITA': ho notato che all'interno della land ci si muove agilmente, ci sono un paio di cosine che non sono troppo intuitive ma alla fine basta chiedere allo staff, per farsi guidare e ricevere tutte le risposte tempestivamente.
DOCUMENTAZIONE: la guida del gioco l'ho trovata completa non manca davvero di nulla, per qualsiasi dubbio in'oltre, ci sono organi interi di player a cui basta chiedere per avere tutte le risposte all'occorrenza qualora non si trovi o non si capisca qualcosa, e in tempi davvero brevissimi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: purtroppo essendo per me tutto abbastanza nuovo non me la sento di dare consigli, almeno per ora.. magari quando avrò un po' più di esperienza..
CONCLUSIONI: questa è la mia prima esperienza dei play by chat, e devo dire che mi sto trovando molto bene, mi sembra un gdr ben fatto, curato nei minimi dettagli sia per quanto riguarda l'ambientazione, che a livello organizzativo, infatti molte cose sono intuibili e lo staff è sempre pronto ad aiutarti per qualsiasi dubbio o domanda, anche il sistema di gioco mi piace molto ed è ben strutturato.. consiglio di provarlo sia a chi ha già esperienza in giochi come questi, sia a chi come me si sta cimentando per la prima volta.
davemaster95 è iscritto dal 27/10/2025, è entrato l'ultima volta il 28/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: DaveMaster
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 28/10/2025:
Grazie Davemaster per la tua recensione, ti auguriamo una buona continuazione!
![]()
19/09/2025 - GRAFICA: La grafica è quello che cerco in un gdr dello stile del GrandeBlu.
AMBIENTAZIONE: Tutto è definito nei dettagli e con estrema chiarezza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La community che si è creata è longeva e sempre disponibile ad aiutare e giocare anche con nuovi giocatori.
CODICE E SERVER: Tutto sembra filare liscio. Nessun problema o interruzione.
FUNZIONALITA': Il movimento all'interno del gioco è fluido e intuitivo. è inoltre presente un'ampia e dettagliata guida suddivisa in sezioni per non inondare il nuovo iscritto di nozioni.
DOCUMENTAZIONE: Tutto facile e completo.
GESTIONE: La gestione è presente, così come un sistema di accademia che permette in on e in off di essere completa
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Creare contenuto (tramite quest anche standardizzate) per i nuovi iscritti che si trovano a voler iniziare da zero in un mondo che va avanti da 20 anni. Li coinvolgerebbe e darebbe un senso di importanza che li lega al gioco
CONCLUSIONI: Il gioco è fantastico e quello che mi aspetto da un chat game a tema onepiece.
redreyas è iscritto dal 19/09/2025, è entrato l'ultima volta il 30/04/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: RedReyas
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
![]()
07/07/2025 - GRAFICA: La grafica presenta elementi old school (le pedine movibili in mappa) e altri di nuova generazioni (gif animate su ogni singolo menù + mappe all'avanguardia), offrendo un'alternativa al GDR moderno che sposa, mi sento di dire, perfettamente il gusto degli anzianotti come me e quello di un possibile nuovo giovane utente figlio degli anni 2000. L'evoluzione artistica della land è percepibile, e chi ha frequentato assiduamente questo GDR puo' constatare con mano le evoluzioni costanti che ha avuto nel corso degli anni.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fedele all'opera di Oda, ovviamente rielaborata su chiave originale e in funzione di fatti e avvenimenti Ongame che, giocoforza, non possono ricalcare fedelmente ogni singolo avvenimento nel manga, offrendo di conseguenza un'imprevedibile sviluppo in termini di gioco e spunti. I capisaldi di One Piece vengono comunque rispettati (4 imperatori, Governo Mondiale e relative politiche, Rivoluzione, Pirateria) pertanto è chiaramente un punto da considerare centrato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco - vuoi anche per il fatto che i play by chat sono divenuti un po' di nicchia - è alto. La qualità di scrittura dei giocatori è valida, è difficile trovare qualcuno per cui venga da pensare che manchino basi linguistiche e, soprattutto, molti giocatori con cui ti interfacci sanno ben calarsi nell'ambientazione di One Piece. Ovviamente si notano le differenze da giocatori MOLTO bravi e altri un po' meno, ma ritengo che nessun neo iscritto possa farsi un'idea cattiva di gioco nel 99% dei casi in cui chieda a qualcuno di scambiare qualche azione in chat.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di programmazione, ma posso dire con certezza che le implementazioni costanti, gli automatismi e le codificazioni (soprattutto per le abilità dei pg) raggiungono un livello che molto raramente si puo' percepire altrove. Perfino abilità passive di talento, classe o razza attribuiscono benefici statistici, conferendo al personaggio bonus percentuale a qualsiasi statistica conteggiando ad ogni turno di durata dell'abilità quello delle azioni, garantendo automatismi totalmente friendly user e di facile gestione da parte dell'utente. In questo posso sbilanciarmi tranquillamente, sostenendo che nessun gdr (almeno che io abbia frequentato) ha un'offerta di facilitazione all'interfaccia così preciso e semplice.
FUNZIONALITA': Basta letteralmente aprire un Menù generico per accedere a qualsiasi guida, info ongame, elenco utenti connessi e non, quest in corso e concluse etc.
Paradossalmente, è talmente difficile spiegare quanto semplice sia, che converrebbe creare un account prova solo per comprenderne l'agevolezza.
DOCUMENTAZIONE: Hai tutto a disposizione, oltre a una Timeline accurata che sintetizza tanto la storia di One Piece, quindi l'opera originale, quanto i fatti on game, e cio' permette di accedere facilmente alla storiografia della land nel corso dei suoi 21 anni di vita. Segnalo anche che viene pure specificato quale grado di Conoscenze (una perk sbloccabile in gioco tramite uso dei Punti Skill) serva per accedere e determinati tipi di informazioni o nozioni, il chè garantisce il minor margine possibile di errore.
Se mi sentissi proprio di dare un consiglio, forse non sarebbe male rendere pubbliche le tipologia di azioni che durante duelli da pg vengono considerate convenienti o meno (estrarre + attaccare nello stesso turno, contrattacchi in fase difensiva, etc)
Per il resto, penso che la Documentazione in termini On e Off del gdr, specialmente con il Machiyo e il Grand Times (le testate giornalistiche ON) offra un servizio Off e spunti On senza eguali
GESTIONE: La Gestione è stata in grado di costruire un entourage di persone appassionate che, senza alcun tornaconto, offrono il proprio aiuto con grande passione ed entusiasmo, e lo si percepisce dalla serenità con cui qualsiasi componente delle varie branchie gestionali (commissione tecnica, accademia, moderazione, commissione stampede/premi, etc) si presta cordialmente a confronti, spiegazioni e interazioni con l'utenza. E' obiettivamente raro, oggi giorni e per i tempi che corrono nel mondo gdr, vantare 20+ persone che volontariamente offrono il proprio supporto per una causa, a titolo totalmente gratuito e senza alcun vantaggio in game concreto. Questo è sinonimo di benessere nella gestione e di un clima disteso, al di là di piccoli ed eventuali attriti che possono considerarsi congeniti in qualsiasi contesto che preveda la cosiddetta discussione costruttiva. Ps: puoi contattare i due gestori (Auron e Namida) serenamente, senza alcuna remora, sapendo che una risposta arriverà sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così, valorizzare il lavoro che le persone, in modo appassionato a disinteressato, profondo nel GDR in aiuto alla gestione e incentivare il principale pregiop di questo GDR: connettere delle persone nel lungo e breve periodo e creare dei ricordi condivisi che arricchiscano l'esperienza dell'utente, ed è quello che è stato fatto finora. Se lo scopo dei gdr online è creare una piazza dove scambiare due parole in amicizia, giocare e generare legami fra persone, il Grande Blu puo' fare da apripista e insegnare a tanti e tante.
Ad majora!
CONCLUSIONI: E' un GDR che per gli appassionati di One Piece consiglierei senza dubbio. Lo farei anche agli appassionati dei pbc in generale, a patto che sappiano convivere con un sistema che non prevede l'uso di dadi (salvo premiazioni). E' una piazza che nonostante il calo demografico di utenti nei gdr online puo' offrire tanto, e soprattutto è in grado di garantire luoghi di comunione tra persone, facilitando la socializzazione in un periodo storico dove questo fenomeno tende e mancare.
Ragazzi, iscrivetevi, provate e tirate voi le somme!
sheevah è iscritto dal 06/07/2025, è entrato l'ultima volta il 06/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sheevah
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Master
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 07/07/2025:
Ciao Sheevah! Grazie per la recensione, cercheremo di continuare a fare del nostro meglio per la land! Buon divertimento!
![]()
26/04/2025 - GRAFICA: La grafica è ben strutturata. Esistono diverse skin che chinque può liberamente scegliere ed ognuna diversa dall'altra così che ogni palato possa essere soddisfatto. Insieme a ciò, i pulsanti, e l'interfaccia la trovo comoda ed intuitiva, per nulla dispersiva ma utile a far comprendere di primo acchito, fin da subito, le cose importanti e basilari.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco la trovo fatta davvero bene. Prendendo come base quella di One Piece, la land ha creato una sua propria storia (che chiunque, se vuole, può andarsi a leggere) con suoi propri personaggi ed anche sue proprie fazioni/gruppi/corporazioni che risultano essere vivi e presenti nel mondo, non delle semplici etichette inserite giusto per fare numero o colore. Questo, a mio modesto avviso, permette anche al giocatore che muove il proprio pg di muoverlo, per l'appunto, in un modo vivo e che respira, pronto a mutare ed evolversi in qualsiasi momento seguendo le vicissitudini dell'ON.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare all'interno della Land è facilissimo perché c'è sempre gente connessa, a qualsiasi ora, disposta a lanciare qualche azione in chat. Il livello di gioco interno alla land è buono in quanto ci sono sia veterani capaci, competenti e disponibili, sia novizi magari alle prime armi che vengono formati dall'accademia o riescono a migliorare il loro gioco proprio ruolando con chi è più esperto. Non mi è mai capitato comunque di trovarmi in una situazione in cui fosse stato disturbante ruolare, nonostante la presenza - come è giusto che sia - di differenti gradi di esperienza tra i player.
CODICE E SERVER: Purtroppo qui non ho le competenze per poter giudicare. Quello che posso dire è che fino ad oggi non mi è mai capitato di non poter ruolare per colpa del server e sono riuscito sempre ad entrare tranquillamente.
FUNZIONALITA': Quello che posso dire è che è intuitivo e facile muoversi all'interno della Land. I pulsanti sono chiari con le loro etichette e perciò non ho ravvisato problemi in tal senso.
DOCUMENTAZIONE: Se qualcuno ha un dubbio, oltre che chiedere agli accademici, è presente una guida dettagliata e corposa, suddivisa però in capitoli e paragrafi tali da rendere facile il raggiungimento della risposta che si cerca. Nonostante le numerose implementazioni all'interno del gioco (che è sempre in costante aggiornamento sotto questo punto di vista) la guida è sempre aggiornata e non ho riscontrato la presenza di refusi o stralci di guide non aggiornate con quanto presente al momento nella land
GESTIONE: La gestione è presente, attiva, disponibile. Nella land c'è una bacheca con le "proposte" dove ognuno può scrivere la propria ed ognuna ottiene un riscontro. Inoltre c'è anche una funzionalità di Feedback dove, anche in maniera anonima, chiunque può dire la sua. Periodicamente anche questi feedback vengono presi in considerazione e non sono lasciati cadere nel vuoto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento al momento di dare particolari consigli. Quando mi verrà in mente qualche cosa la dirò certamente ed avrò a disposizione i diversi canali che mi fornisce la Land. Le novità però ci sono sempre perché non è ferma e ripiegata su se stessa ma sempre in continuo movimento per innovare, migliorare e creare un'esperienza unica e bella per tutti i suoi player.
CONCLUSIONI: In conclusione, io non posso dire che cose positive per questa land. Mi trovo bene, gli utenti sono tutti gentili e disponibili, le trame organizzate dai Signori della Sorte sono divertenti ed interessanti, mai banali né noiose. C'è molta attività e i vari pg non stanno fermi. Oltre a ciò, per ogni player c'è la possibilità di sperimentare, inventare, innovare portando il proprio gioco; nulla è precluso a priori. Anche il sistema di skill e di combattimenti è davvero vasto ed interessante in quanto ognuno se lo può cucine addosso come un abito sartoriale. Insomma.. da prova per chiunque ama One Piece ed i GDR by chat!!
angelo_g88 è iscritto dal 26/04/2025, è entrato l'ultima volta il 04/03/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Autumn Charter
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 26/04/2025 11:21:30 da angelo_g88
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 28/04/2025:
Grazie Autunm per la bella recensione e ci auguriamo tu possa continuare a giocare a lungo con noi. Qualsiasi consiglio tu voglia dare siamo disponibili in land!Grazie ancora.
![]()
12/02/2025 - GRAFICA: Grafica fantastica e non invasiva, si possono cambiare le skin di come viene vista la schermata iniziale e i bordi con i vari pulsanti, Si vede che c'è e c'è stato un lavoro enorme e molto dettagliato.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione in game è fantastica e tutto ruota benissimo nel suo schema, razze in perfetta linea con l'anime come anche le skill (sia passive che attive), le isole, le monete in gioco, praticamente è One Piece in tutto e per tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gioco da relativamente poco e sono quasi sempre connesso, trovo a qualsiasi ora qualcuno con cui giocare o farmi una role, il livello di gioco è ottimo e sono tutti molto gentili non ho mai visto disturbatori quindi direi che lo staff sta facendo un ottimo lavoro.
CODICE E SERVER: vorrei poter dire di più qui ma non ci capisco ahimè nulla in fatto di codice, posso direi di mio però che il gioco non si è mai bloccato e scorre liscio come l'olio.
FUNZIONALITA': è tutto molto intuibili già da subito e ci sono comunque molte persone a cui si può chiedere una mano come scritto anche sopra a qualsiasi ora, ci si muove tranquillamente all'interno del sito e in più c'è una guida perfetta per OGNI occasione.
DOCUMENTAZIONE: semplicemente c'è un tasto dedicato per ogni cosa sia necessaria, sia per il giocatore che per il personaggio, e tutto spiegato molto bene, comprensibile da chiunque.
GESTIONE: premetto che sono una persona che riempie di domande gli altri e quindi porto a scrivere molto e fare molte domande, nonostante questo in tempi brevi ho sempre ricevuto risposte dalla gestione e mi hanno aiutato, sono tutti gentili e disponibili, e c'è sempre qualcuno online disposto a darti una mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non saprei effettivamente che suggerimenti dare visto che a mio avviso mi sembra fantastico cosi com'è sia la crescita del personaggio sia la giocabilità.
CONCLUSIONI: in primis oltre ringraziare lo staff che lo tempesto di domande ogni volta che mi viene in mente qualcosa e che puntualmente sono sempre disponibili, penso che è un'esperienza di gioco diversa e che ti fa veramente immergere nel mondo di One Piece a tutto tondo, studiato benissimo e... basta non so che altro dire.. grazie!
amarok è iscritto dal 12/02/2025, è entrato l'ultima volta il 10/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Shagrath
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 13/02/2025:
Grazie Amarock per la recensione, ti auguriamo una buona continuazione e permanenza in land. Per ogni consiglio specialmente una volta essere diventato pratico con la land, siamo a disposizione.
![]()
04/02/2025 - GRAFICA: Adoro la grafica; è stata la cosa principale che mi ha spinto a giocare. Gli altri GDR a volte possono sembrare delle chat, ma NON il GB. Ha una mini-mappa in cui si possono vedere tutte le isole e le loro posizioni, le sotto-categorie, il meteo e si può anche vedere il proprio PG muoversi sulla mappa. Se si vuole, si può personalizzare il modo in cui appaiono sulla mappa e creare una mini-icona che assomigli al proprio avatar. A mio modesto parere, questo è un 10 su 10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è l'universo di One Piece ed è molto vicina all'esperienza dell'anime. Si dispone della maggior parte, se non di tutte, le abilità viste nella serie e molto di più. Ci sono molte isole da cui si può saltare in giro e molte razze, classi e talenti tra cui scegliere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Potete giocare quanto volete. L'immaginazione e il tempo sono tutto ciò che serve. Anche questo è eccellente, secondo me, perché non ho mai avuto un problema quando non potevo entrare in una chat e iniziare a scrivere. Si trova sempre qualcuno con cui giocare.
CODICE E SERVER: Non saprei dire, perché non sono un mago della tecnologia e non so molto del backend del gioco. Tuttavia, non ho avuto alcun problema durante il gioco: nessun crash e il gioco è sempre stato accessibile.
FUNZIONALITA': La mappa è facile da capire e tutti gli oggetti e le abilità hanno descrizioni ben scritte. Non è laggoso o lento e finora non ho avuto alcun crash, anche se il mio PC è una patata.
DOCUMENTAZIONE: C'è una vasta guida che insegna tutto ciò che serve e, se non è sufficiente, si può sempre chiedere a uno degli accademici.
GESTIONE: Sono presenti e vi osservano. Se vengono commessi errori, ve lo faranno sapere e se avete domande, potete sempre chiedere. Inoltre, vi controllano regolarmente per assicurarsi che vi stiate godendo l'esperienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I only have one request: please, please, please make a version or server in English, as that is the language that I am most comfortable with. I do speak Italian, but unfortunately, I'm a bit slow at reading and writing in this language. This would be my only wish for the game staff.
CONCLUSIONI: Il Grande Blu è un GDR coinvolgente con molte opzioni per creare il personaggio più adatto alle vostre avventure. Le abilità sono ampie, ci sono molti oggetti da acquistare e molti giocatori attivi. Gli Accademici vi insegnano e si assicurano che possiate divertirvi e giocare correttamente. Ho creato un personaggio scienziato e mi sono immerso completamente nell'ambientazione fantasy di One Piece. Ho fatto amicizia e l'esperienza è stata molto piacevole. Lo consiglio ai fan sfegatati del manga e dell'anime, ma anche a chi, come me, è alle prime armi con l'ambientazione. L'immaginazione è tutto ciò che serve, perché le possibilità sono quasi infinite. Potete unirvi a molti gruppi e, chissà, potreste finire per governare o influenzare l'intera mappa. Consiglio vivamente questo gioco, perché sono colpevole di averci passato molto tempo.
mercy braum è iscritto dal 04/02/2025, è entrato l'ultima volta il 04/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: mercy
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 05/02/2025:
Grazie Mercy per la recensione.Non possiamo dire che è in programma ora una versione multi-lingua, nel senso che di concreto a livello programmazione non c'è niente di costruito. Quello che possiamo riportare è che c'è in cantiere la volontà di ampliare la base di giocatori anche andando a prenderne a livello internazionale portando il gioco ad un livello superiore di quello attuale. E' un lavoro che si sta studiando da un po' di tempo, si valuterà nel rapporto costi/sviluppo ed informeremo a tempo debito se mai vedrà la luce.
La volontà c'è, la realizzazione...vedremo!
Buon gioco.
Followers e Personaggi Il Grande Blu
ha giocato come
Roduk
ha giocato come
Masashi
ha giocato come
Mavi
ha giocato come
Luke
ha giocato come
Jokar
ha giocato come
Allister
ha giocato come
Daerys Le Roux
Articoli, Interviste e altre Risorse!

