Nome Gioco: Il Grande Blu
URL:
https://www.grandeblu.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: mostra
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2008
› Gioco più visitato a Gennaio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2009
› Gioco più visitato a Febbraio 2010
› Gioco più visitato a Luglio 2008
› Gioco più visitato a Luglio 2009
GdrID: 183
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
[On Game] Dark Line - Uranus
Novità!
[Evento] Red Line Vs Grand Line. Cosa succederà?
[Hotfix] Nuove features per Skill, PnG, Messenger
[Conoscenze] Gotta Catch 'Em All! Catturali tutti!
[Hotfix] Alcuni Bugfix da Hall of Fame!
[On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
[GB - Hotfix] Ancora a zoccolo duro!
[On Game] Il 2025 inizia con il botto!
[2025] Buon Anno dal Grande Blu!
![]()
26/10/2018 - GRAFICA: 7. Font e layout sono gradevoli, e le varie skin danno modo a tutti di trovare qualcosa che vada bene per i propri gusti. Le gif "base", cioè quelle native del GdR, sono sicuramente obsolete e andrebbero aggiornate; soprattutto quelle relative all'araldica sono state realizzate non da un grafico esperto in pixel art, è evidente. Le varie mappe sono carine, benché si possa sicuramente fare di meglio - renderle più definite, con dettagli meno opachi e più accattivanti. In generale, comunque, l'insieme risulta piacevole.
AMBIENTAZIONE: 9. One Piece, probabilmente il primo o uno dei primi GdR a tema. Niente da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6. Ci sono i pro e ci sono i nabbi. Naturalmente la percentuale maggiore vede vincente la seconda classe, ma questo è bene o male nella norma. Il problema principale di chi è nuovo e non sa giocare molto bene è che in chat viene quasi totalmente ignorato: i player più anziani fanno finta di non vedere le azioni striminzite dei nuovi. Ho assistito più volte a player che ignoravano del tutto azioni di terzi che avevano interazioni dirette con i propri personaggi. Questo succede in molte altre land, per carità, ma qui mi è sembrato un problema più accentuato.
SERVER: 5. Ho letto molte altre recensioni prima di scrivere la mia, proprio perché cercavo qualcuno che avesse i miei stessi problemi: ne ho trovate un paio. Il server va spesso in timeout. Questo non sarebbe un problema enorme, considerando che succede sporadicamente e dopo diverse ore dal login, ma lo diventa nel momento in cui l'araldica avanza con il contatore di ore passate all'interno della land: per acquisire il secondo grado è necessario passare 500 ore all'interno del Grande Blu, e tale grado è indispensabile per aprire una propria ciurma. Non starò a sindacare riguardo il numero di ore scelto, che per me è esagerato, ma almeno assicuratevi che funzioni. Affinché le ore vengano registrate è necessario che si effettui il logout, altrimenti le suddette ore si perdono: se il server va in timeout prima del logout perdi tutto. Un altro utente ha lamentato questo difetto in una recensione, e la risposta del gestore è stata la seguente: "Le chat non si impallano ed il tasto esci funziona. Probabilmente sono dei problemi di linea che hai. Penso che 13 anni di evoluzioni tecniche in tecnologia Ajax siano più che sufficenti per confermare quanto detto". Gli anni di evoluzioni tecniche in tecnologia Ajax possono essere anche 50, ma vi assicuro che il server va in timeout regolarmente dopo un tot. di ore, e mi è stato confermato da molti utenti secolari con cui ho interagito nel corso dei mesi trascorsi nel GB. Vale per tutti i browser. Risolvete, anziché giustificarvi.
CODICE: 7. In linea di massima funzionale, benché abbia qualche stringa di troppo. Lo spostamento dell'avatar sulla mappa è pesante, rende la navigazione un po' lenta. A parte questo, niente da segnalare.
FUNZIONALITA': 4. C'è solo una parola per descrivere il GB: obsoleto. Ma andiamo per punti.
- Mappa: ci vogliono non meno di dieci secondi per entrare in una chat, perché il pupino spesso non si muove, o va in una direzione casuale prima di raggiungere la meta - che va sempre cliccata due o tre volte. L'idea del mini-avatar che si sposta per la mappa può anche essere carina per alcuni (non per me), ma dovete rendere tutto fluido, funzionale: così è semplicemente una noia mortale. Ogni volta che devo cambiare isola perdo dai venti ai trenta secondi, perché le coordinate in mappa sono pasticciate e l'avatar si muove a caso, poi si teletrasporta al punto di partenza, e poi FINALMENTE giunge a destinazione. Un disastro.
- Scheda: non c'è HTML. Seriamente, non c'è. Spero di non sentirmi rispondere "è per motivi di sicurezza", perché oggi anche il più scarso dei programmatori sa rendere un GdR sicuro. E se non sa farlo, c'è comunque il BBCode che limita enormemente le possiblità dei player di personalizzare la scheda, ma è a prova di proiettile. Qui siamo con il testo scritto, E BASTA. Come nel GdR "L'Isola del Drago", il primo a cui giocai, e si parla di circa 18 anni fa. Allora poteva anche andare bene il BG testuale, benché ci fossero già quelli in HTML. Ma oggi non si può, davvero, è onestamente inaccettabile. Qualche mese fa c'è stata grande emozione perché avete aggiunto la stringa per la musica nel Bg... roba da non credere. Nel 2018.
- Disordine: questo punto è generico, e vale un po' per tutto. Dal bottone messo a caso "Crea, modifica o CANCELLA la tua ciurma" (perché solo "CANCELLA" in maiuscolo? E' più importante degli altri?) buttato a caso nella sezione "Gruppi", al punto interrogativo in scheda su cui devi cliccare a caso per sapere quante ore hai accumulato all'interno del GdR. C'è disordine, disattenzione per dettagli che forse per voi che ci giocate da cento anni non contano, ma per chi entra le prime volte è un caos totale. Io sono un player esperto, nel senso che gioco ai GdR da decadi e so dove mettere le mani, come spulciare, eccetera. E nonostante questo ho avuto enormi problemi a trovare le cose giuste. La scheda che si modifica dal tasto "Opzioni"..? No, no, no. Seguite gli standard, modificate il codice e inserite un "Modifica" direttamente in scheda. Aggiornatevi. Date una pulita alle scritte superflue, modificate gli errori di battitura (ce n'è milioni sparsi per tutta la land, in ogni sezione).
DOCUMENTAZIONE: 8. Molto buona, approfondita e facile da consultare. Uno dei punti forti della land. Anche qui: so che è un lavoro lungo e noioso, ma correggete i molti errori di battitura (sono gentile) sparsi qui e lì. I dettagli contano, almeno per i player più pretenziosi.
GESTIONE: 4. E' la prima volta che mi trovo a dare un voto negativo ad una gestione così presente. Auron, il gran capo, è in land praticamente ogni ora del giorno, tutta la settimana, tutti mesi. Considerando che il GdR è aperto da più di dieci anni fa un certo effetto che il gestore riesca ancora ad avere questa enorme passione. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il nome della land potrebbe essere modificato in "Il Grande Auron". Ora, sono stato gestore di land create da me, e ovviamente ci ho giocato. Ho anche avuto pg molto rilevanti all'interno delle saghe, pg forti. Ma qui si sfiora l'assurdo: Auron è praticamente il re del mondo. Ha il frutto più figo, è Imperatore, il prestavolto di Ace, figlio di Barbabianca e Daenerys Targaryen; ha flotte, amici, statistiche che "Goku, scansate". Probabilmente è anche super dotato. E' esagerato. Il Pg di Auron è ovviamente stato gonfiato dal fatto che venisse giocato dal proprietario. Sono certo che tutto quello che ha acquisito sia stato regolarmente giocato, non lo metto in dubbio: ma tali giocate sono evidentemente state fatte ad hoc, perché come dice il grande V "la coincidenza non ha madre", e dubito sia solo un caso che il Pg più simile ad una divinità di tutta la land sia proprio il gestore. Ogni quest-saga si risolve con l'arrivo di Auron, che devasta solo con lo sguardo i suoi nemici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse potrà sembrare la recensione arrabbiata di qualcuno a cui è stato fatto un torto, in passato. Invece no: sono un player che ha giocato in una ciurmetta da niente, che non ha mai partecipato ad una saga, che non ha mai avuto un solo problema con la gestione o con i Master. Ho osservato tantissimo, tutto qui. Quindi posso garantire che la mia non è una recensione salty. I miei consigli vanno tutti al gestore: rallenta. Lo so che ti impegni per la land, o non sarebbe sopravvissuta tutti questi anni. Impegnati di più. Il Pg di Auron ormai è quello che è, e posso garantirti che non è una bella etichetta per un nuovo iscritto, ma amen. Gioca meno, lascia che le saghe le risolvano altri Pg. Tu limitati a divertirti giocando le free, senza andare ad influire sugli equilibri della trama. Concentrati maggiormente sul rendere più moderno il codice, sull'introdurre l'HTML in scheda, sul correggere i molti difetti di mera disattenzione.
CONCLUSIONI: Il GB è una pietra miliare dei GdR, ma è rimasto di pietra in un mondo che ormai va ad ingranaggi. E' lento nella navigazione, impasticciato e obsoleto sotto molti punti di vista. Vanta un enorme bacino di utenza, il che è positivo, ma forse è proprio questo il motivo per cui non si correggono difetti e non si introducono innovazioni rilevanti - come l'HTML in scheda, per citarne uno. Mi sembra ci sia una pigrizia di fondo legata al concetto "siamo sempre stati fichi, non serve granché impegnarsi". Il gestore forse pensa più al suo Pg che non alla land.
getmysoul è iscritto dal 07/08/2012, è entrato l'ultima volta il 26/10/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 26/10/2018 11:19:52 da getmysoul
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 26/10/2018:
Ti ringraziamo per la recensione positiva o negativa comunque ci aiuterà sempre a migliorare a prescindere dal motivo per cui può essere stata messa.
![]()
16/10/2018 - GRAFICA: Semplice e bella. Vedere la Gif del tuo personaggio che "viaggia" di qua e la pur di trovare la sua chat è un qualcosa di carino da vedere. Inoltre sono presenti diversi temi, tutti ben fatti e con la possibilità di cambiarli con semplicità. Insomma 8/10
AMBIENTAZIONE: è quella di One Piece. Io sono un novellino del gioco ma vedi esattamente quello che vuoi vedere. Vedi Imperatori, Marines, Pirati, CP e Rivoluzionari tutti nella stessa land. Ognuna di queste forze ha i suo pro e contro ma rispettano bene o male l'ambientazione maestra..One Piece! Anche qui un bel 9/10 meritato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Partendo sempre dal presupposto che sono un novellino, Jonah-Clint, sono riuscito a creare il mio gioco senza troppi problemi. Basta giocare. Solitamente chiedi o rispondi a missive ed il gioco può iniziare. L'interazione tra le parti è alquanto basilare, molti Pg sono ben formati ma altrettanti sono nuovi di queste terre. Ad ogni modo il gestore lascia molto spazio all'utenza per far ciò che meglio ritiene, pur correggendo e seguendo puntualmente chi sbaglia. Gli utenti online solitamente sono sulla 50ina, indipendentemente dall'orario in cui accedi. L'unica "pecca"potrebbe essere a mio avviso il sistema di crescita dei nuovi, questi decisamente faticano contro un pg medio, sparendo proprio al confronto con uno formato(indipendentemente dalla role).Eppure lo staff pare abbia sempre frnito strumenti per risolvere parte di questo immenso divario...quindi voto 7,5/10
SERVER: Il gioco non si blocca, tuttavia mi son trovato sbattuto fuori diverse volte. Nulla che un buon login non possa risolvere.
CODICE: Non saprei giudicarlo
FUNZIONALITA': Ogni cosa che ti serve ha un pulsantino ad hoc, basta cliccarci e ti si apre il menu di riferimento. Laddove mancasse, basta chiedere alle guide che tempo 10 minuti scarsi son pronti a rispondere. Se proprio non dovessero riuscire(finora non mi è mai capitato) si può contattare Auron(gestore) e lui risponde celermente.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutta, decisamente completa. voto 10/10
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, almeno con me. Vedo spesso post di aggiornamenti e rende noto quali sono i lavori da fare ed il loro status d'avanzamento. Il gestore è un Imperatore..tuttavia non ho percepito una pressione in tal senso. Si organizzano trame e saghe, si valuta la partecipazione ed in base ad essa poi si tirano le somme, con post pubblici. Credo che sia un atteggiamento maturo da parte della gestione farlo.
voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è solo quello di continuare su questa strada. Tuttavia una pecca da registrare è che per i novelli, io lo sono, diviene difficile relazionarsi con i "BIG" (ma anche con i "MEDI") in quanto la crescita dei novellini non è paragonabile minimamente con il loro status. La role potrebbe avere un valore maggiore, a mio avviso, in tal ottica invece spesso ho visto i BIG spadroneggiare senza grandi doti di role e questo non è un bel vedere. il resto va benone!
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo
colosso è iscritto dal 31/10/2009, è entrato l'ultima volta il 18/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Jonah/Clint
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 16/10/2018:
Ciao Clint, ti ringraziamo per la tua recensione.
![]()
15/10/2018 - GRAFICA: Dal mio piccolo punto di vista il modo in cui è strutturata la grafica sta avanti anni luce. Già il solo fatto che ci sono le pedine (modificabili a proprio piacere) che si muovono nella mappa, rende il tutto piu' realistico e coinvolgente. Per non parlare della possibilità di cambiare le skin; c'è questa opzione che permette di scegliere lo stile che piu' piace: cio' non solo è piacevole di per sé, ma dà anche la possibilità, per chi soffre a causa dei forti colori, di scegliersi lo stile piu' appropriato. In piu' è possibile anche cambiare l'immagine delle/dei proprie/propri armi/oggetti e non solo. Sicuramente mi dimentichero' qualcosa, perché la grafica è una galassia interminabile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia l'opera di Oda, con ovvie modifiche ultra positive per il bene dell'utente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è sempre gente, che sia di mattina, di pomeriggio, di sera e persino di notte. L'unico gdr dove il gioco non termina MAI!
E' sufficiente non essere timidi di chiedere di giocare o di buttarsi direttamente in chat.
C'è molta disponibilità da parte di tutti, e se si ha un qualsiasi genere di dubbio, basta semplicemente chiedere.
Il livello di gioco è variegato, e chiunque è in grado di regalare belle emozioni.
SERVER: Il server è sempre stabile, ad eccezione di qualche irrilevante problema dovuto da situazioni esterne.
CODICE: Che dire. . . sono a dir poco entusiasta. Il gestore è onnipresente ed è sempre gentile e disponibile in TUTTO. Ha fatto e tutt'ora sta facendo grandi cose per il Grande Blu e l'utenza, ed è sempre propenso ad accettare proposte, consigli/critiche e quant'altro.
FUNZIONALITA': Si. Il sito è molto intuibile e di facile comprensione. Inoltre c'è una guida fatta veramente bene dove c'è spiegato tutto, e qualora non bastasse ci sono i giocatori pronti a spiegare e togliere eventuali dubbi.
DOCUMENTAZIONE: ^
La guida spiega ogni cosa. Poi ci sono gli accademici, i moderatori e i signori della sorte per qualsiasi evenienza.
GESTIONE: ^
^
^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per quanto il Grande Blu sia una macchina (per così dire) eccezionale, ci sono sempre delle cose da migliorare, questo è inevitabile.
Il mio consiglio, per ora, è solo questo: la gestione in generale dovrebbe cercare di non farsi delle inutili fantasie, e di non trovare il pelo nell'uovo.
CONCLUSIONI: A parte queste minuzie, il mio voto finale è 10!
eazy è iscritto dal 15/10/2018, è entrato l'ultima volta il 15/10/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Eazy
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 15/10/2018:
Grazie Eazy per la recensione.
![]()
07/10/2018 - GRAFICA: Dal mio punto di vista non ha una grandissima importanza, più che altro perchè nel contesto di un gdr cerco altre cose a cui dare priorità; tuttavia, va sottolineato come qui ci sia un'ampia possibilità di scelta, con i tasti inseriti nei punti giusti senza occupare troppo spazio. Molto apprezzabile lo sforzo effettuato anche nelle planimetrie delle singole chat, con l'apposito menù che appare alla sinistra del player, cosi che chiunque vi giochi sappia con esattezza ciò che può descrivere, evitando un'ambiente differente per ogni pg giocante. Le mappe sono ben fatte, rispecchiano assolutamente quello che propone il manga, nulla da dire. Il mercato offre di tutto e di più, ed ha la possibilità di modificare con immagini personalizzate ogni singolo oggetto. In generale, tutto sembra poter soddisfare anche le persone più esigenti su tale questione, anche se l'unica pecca, se cosi vogliamo chiamarla, è data dalla mancanza d'inserire una descrizione con immagini grafiche, risultando solo ed esclusivamente un grande foglio di word su cui annotare il necessario. Detto ciò, resto comunque dell'idea che il tutto sia globalmente ottimo. 9/10
AMBIENTAZIONE: Direi che qui abbiamo il massimo livello che un gdr del genere one piece può offrire. Il contesto è perfetto, ci sono pg con ruoli di spicco, i massimi a cui ambire, e ci sono png che compensano altri ruoli in attesa d'essere spodestati da pg giocanti; ma soprattutto si ha l'idea che il mondo costruito in moltissimi anni di gioco sia sempre, sempre, sempre in movimento ed evoluzione. Si respira aria di manga, merito dei player, ma merito anche di un corpo fati che sa bene come comportarsi e ricreare/gestire tutte le tipologie di situazioni che possono nascere. Non ho trovato una sola pecca nel poco periodo in cui sono iscritto, sia con chi ho interagito maggiormente, sia con chi ho potuto solamente leggere; ed ho notato come persino razze proibitive, come i giganti, vengano valorizzate in tutti i loro aspetti, senza tuttavia renderle onnipotenti o distruttive oltre i limiti di coerenza. Come già detto, per ciò che concerne l'ambientazione, non esiste nulla di meglio. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo siamo nell'era in cui i gdr play by chat non sono più in voga come un tempo, vuoi perchè non c'è voglia di scrivere su di una tastiera, vuoi perchè con le console si ha una libertà di movimento praticamente assoluta e, per di più, si può realmente vedere il proprio personaggio, e vuoi per altre mille cose, ma, il Grande Blu regge, non molla affatto. Una media di cinquanta, sessanta, settanta utenti giornalieri, la possibilità di trovare gente con cui giocare ad ogni ora, quest libere che vengono sempre messe in scena dai fati e soprattutto una mentalità positiva. Ci si trova a confrontarsi con player che hanno il pensiero giusto per affrontare un gdr, accettando critiche, esiti vincenti o perdenti, ma soprattutto che non mettono in piedi un casino alla minima cosa che non va secondo le loro aspettative. Un applauso a chi ha cercato di conservare, ed insegnare, questo modo di vivere il gdr. Detto ciò, l'utenza ha player di livello alto, medio e basso, un po come da altre parti, c'è chi eccelle nelle quest di combattimento, chi lo fa nelle giocate libere, chi è una via di mezzo e chi, anche se è alle prime armi, dimostra voglia di migliorare giorno dopo giorno. 10/10
SERVER: Mi è capitato solo una volta in 3 mesi, o poco più, di vedere il server andare down per una quindicina di minuti. Per tutto il resto del tempo, che mi colleghi da pc o dal cellulare, nessunissimo problema sull'argomento. 10/10
CODICE: Non ho una grande competenza in materia, anzi, direi piuttosto nulla. Posso solo limitarmi a dire che per ciò che sono in grado di vedere, la land è in continuo aggiornamento, dal punto di vista di interattività e servizi offerti per l'on game. E' questo il caso dell'attuale sistema skill in evoluzione, di cui il gestore ne parla nei vari post presenti in bacheca, sottolineando come le novità siano sempre dietro l'angolo per cercar di offrire un'esperienza di gioco ai massimi livelli. 10/10
FUNZIONALITA': Appena iscritto, personalmente, ho impiegato un po a comprendere tutte le funzionalità che offre la land. I menù sono molti, davvero, dalla gestione off alla gestione on, ciò nonostante, dopo averci perso un po di tempo ci si rende conto di quante possibilità vengano offerte al player. Interattività con la mappa a parte, che già di suo vale molto, variazione parametri del pg, acquisto e vendita oggetti direttamente dal mercato, senza giri strani di berry, ma soprattutto una guida che spiega ogni singola cosa. Non manca nulla nella sezione, dalle basi per i meno esperti, a certi concetti necessari per comprendere meccaniche specifiche, ogni cosa è spiegata e documentata. E se non si trovasse quanto si desidera, per svista o per poca comprensione, il corpo dell'accademia è alquanto efficiente anche nelle risposte tramite missiva. 10/10
DOCUMENTAZIONE: La guida e la bacheca hanno tutto ciò di cui un player, esperto o meno, abbia bisogno. Le spiegazioni sono precise e di facile comprensione, inoltre nel momento in cui qualcosa venisse cambiato la notifica vien fatta presente in bacheca affinchè tutti possano leggerla. Non ho trovato nessuna problematica nell'andare a cercare alcuni concetti avanzati che differenziano il Grande Blu da altre land, ritrovandomi in tanti casi assolutamente d'accordo con le scelte prese per ciò che concerne dinamiche di gioco. Si è assolutamente completi su questo argomento, non manca nulla di nulla. 10/10
GESTIONE: Non posso dire altro se non cose positive, avendo avuto modo di confrontarmi con la gestione in un paio d'occasioni. La disponibilità è totale, sia che si parli questioni on game, sia che si parli di cose off game seppur sempre legate al gdr. La presenza è costante, ed in caso di missiva inviata non si deve mai attendere una giornata per avere una risposta, visto che la suddetta arriva in brevissimo tempo. Credo che amministrare una land di tale portata non sia affatto semplice, eppure, ribadisco che ho notato solo aspetti positivi. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il solo consiglio che mi sento di dare è quello forse più semplice: continuate cosi!
CONCLUSIONI: Il voto per ogni singola sezione credo parli da solo. E' un gdr che consiglio a tutti, senza se e senza ma!
yoshitora è iscritto dal 07/10/2018, è entrato l'ultima volta il 07/10/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Yoshitora
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 07/10/2018:
Ti ringrazio Yoshitora per il il commento positivo, augurandoti una buona permanenza in land ed una continuazione al massimo che la land può offrire!
![]()
10/09/2018 - GRAFICA: La grafica è molto ben curata, ci sono diverse skin da scegliere e non trovarne nessuna che si avvicini al proprio gusto personale è veramente difficile. Il tutto è molto ben organizzato, anche come lavoro di design c'è ricercatezza; credo che fra le land manga, qui, si raggiunga uno dei livelli più alti di armonia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è esattamente la trasposizione del mondo di One Piece, c'è una timeline che spiega ogni evento accaduto sia ON game che invece come storia canonica fissa. Qui si attinge a piene mani al manga, tuttavia vi sono modifiche fatte per il bene dell'utenza (vedi treno marino che collega più isole per velocizzare i collegamenti). Non ho molto da dire in quanto è praticamente One Piece fino ad un certo punto e poi la storia semplicemente è stata scritta dai player, un ottimo esempio da seguire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è bene o male standardizzato, ci sono stili che vanno e vengono ma, bene o male, il livello si attesta su buoni standard. Il mio problema principale è la esasperante lunghezza dei turni di gioco, specialmente nelle quest. Nel Grande Blu c'è ancora radicata l'idea del "se non usi tutti i caratteri la tua azione vale di meno"; so benissimo che non è una regola, tuttavia anche nei master questo pensiero è duro a morire. Comunque nulla da dire, il livello di gioco è probabilmente molto alto se confrontato con una land media, le mie sono più che altro critiche su finezze.
SERVER: Stabile, quando non lo è solitamente c'è qualche problema derivante dal servizio di hosting a cui il gestore pone rimedio tempestivamente.
CODICE: Codice proprietario che viene revisionato e sistemato a cadenza ciclica, anche qui, il codice del Grande Blu è ad un livello molto alto. Poche altre land attualmente possono competere sotto questo aspetto.
FUNZIONALITA': La pecca e la forza del Grande Blu è proprio la diversità rispetto al pbc classico. Per spostarsi sulla mappa bisogna cliccare su dei quadratini e la pedina che impersonifica il giocatore si muoverà; ho sempre visto con odio ed amore a questa funzionalità sin da quando è stata introdotta ormai moltissimo tempo fa. Alla fine credo che sia comunque qualcosa a cui ci si abitua velocemente, per il resto non c'è nulla da criticare alle funzionalità della land, funziona tutto molto bene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è massiccia, ci sono moltissime pagine di guide che spiegano nel dettaglio ogni cosa che un giocatore potrebbe chiedere. Il problema è che moltissimi giocatori non leggono e semplicemente copiano il modo di fare di altri utenti. Un ottimo lavoro per cercare di dare spiegazioni chiare sul come giocare, anche perchè in una land che non si basa assolutamente sui dadi servono molte spiegazioni su regole, regoline e regolette per rendere giocabili gli scontri pvp.
GESTIONE: Ottima, il gestore è presente e lavora per il bene della land di continuo. Credo che praticamente potrebbe benissimo dire che il Grande Blu è il suo lavoro Part-time. Si rivela sempre pronto a rispondere a messaggi diretti degli utenti, è sempre rapido a rispondere nelle bacheche e, credo, anche sul server Discord del gioco. Se preso nel modo giusto è anche possibilissimo muovere critiche ed avere tranquillissime discussioni sullo stato della land e su cosa si potrebbe/dovrebbe fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dimezzate i caratteri per azione, davvero. Naaah, scherzo.. quello è solo un problema mio
CONCLUSIONI: La migliore land su One Piece da oltre 10 anni, una delle migliori land nel panorama PBC, che dire, se non ci avete mai giocato dategli una chance
wildbug è iscritto dal 14/07/2017, è entrato l'ultima volta il 09/06/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Arry
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Master
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 10/09/2018:
Grazie Arry per la recensione.
![]()
24/07/2018 - GRAFICA: La grafica, in base anche alla mia inesperienza in questo campo, mi risulta adeguata al suo ruolo e ben visibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e avvincente nel tema one piece, prendendo spunto dal manga, grazie anche al gioco portato dai pg, che possono modificarla in base al loro gioco on.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco scorre su un buon livello da parte dei player, che sono sempre disponibili a giocare permettendo così a land di crescere di giorno in giorno.
SERVER: Non mi esprimo visto che non ne capisco
CODICE: Anche qui non mi esprimo
FUNZIONALITA': Il gioco funziona in modo egregio e i player sono sempre disponibili a darti una mano in caso di necessità
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono facilmente trovabili all'interno del gioco e sono anche facilmente comprensibili.
GESTIONE: Nulla di dire, perfetti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolare suggerimenti da darvi, spero solo che continuiate così, con questa voglia cercando sempre di migliorare la land
CONCLUSIONI: voto finale 8/10
kidddraco è iscritto dal 24/07/2018, è entrato l'ultima volta il 28/07/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Draco E. Kidd
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 24/07/2018:
Ti ringrazio per il voto Kidd, augurandoti di continuare la tua avventura nel migliore dei modi e magari tornare anche più avanti a poterci dare consigli per far crescere la nostra amata land tutti insieme, nel bene e nel male!
![]()
03/07/2018 - GRAFICA: La grafica è apprezzabile. Essendo un artista io stessa posso dire che ne ho apprezzato l'originalità sebbene lo stile non rientri nella categoria dei miei preferiti. E' in tema con le pedine movibili sulle varie mappe, quindi ci sta benissimo. Un Enorme grazie va a chiunque abbia deciso di organizzare le due skin scure (Quella rossa e grigia e la deep blue e grigia), in quanto le altre tendono ad essere un po' stancanti per lo sguardo. Tutti i bottoncini sono a mouse-over, animati ed assolutamente adorabili e i simboli di gruppi/razze e gilde sono personalizzati; da apprezzare anche il menù a scomparsa in alto a sinistra dello schermo, in quanto fa il suo lavoro senza affollare eccessivamente la schermata.
Le uniche "pecche", se così le vogliamo chiamare, sono:
- Lo sfondo del blocco note. AMO chiunque abbia deciso di mettere questa funzione, ma preferirei che i suoi colori pastello fossero più scuri, in quanto il testo inserito nel tool è bianco.
- Alcune delle mappe dei luoghi sono leggermente sgranate quando visualizzate a schermo intero. Capita, ma è un peccato considerando la risoluzione molto alta delle skin più utilizzate.
Darei un 8/9, con potenzialità verso il 10 qualora la risoluzione delle mappe cambiasse in meglio.
AMBIENTAZIONE: Io non so -assolutamente nulla- di One Piece, e quel poco che ricordo viene da qualche puntata sporadica vista quando andavo ancora alla scuola media (Più di quindici anni fa). Non si tratta pertanto di un lavoro originale uscito dalle tasche dei gestori, tuttavia il corpo fati fa del suo meglio per rendere questo mondo così confusionario interessante e bene o male semplice da comprendere per qualcuno non ferrato nell'anime/manga.
L'atmosfera è vivace e movimentata.
Voto: Nullo, ma solamente perchè l'ambientazione si basa quasi totalmente sul lavoro di terzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un trilione di online ogni giorno, tanta gente disponibile a giocare a qualsiasi ora e, sopratutto, con tanta voglia di fare cose, organizzarsi e giocare con i nuovi iscritti. Quest'ultimo dettaglio è stato probabilmente quello che mi ha convinta a restare e lavorare sul mio personaggio una volta compiuto il mese dall'iscrizione in quanto, nonostante la land sia buona, il mio tempo è quello che è. Per fortuna sono brava nel multi-tasking xD
Per quanto riguarda il livello in sé, vi sono giocatori mediocri come giocatori -davvero- bravi, in grado di offrire un full-immersion senza far notare il tempo che passa.
Voto:
- 10 per la quantità
- 8/9 per la qualità.
SERVER: E' stabile, non si blocca. Ho notato che a volte rallenta leggermente durante le ore pomeridiane ma, siccome non me ne intendo, non ci metto bocca.
CODICE: Cos'è?
Scherzi a parte, non ne so nulla. Credo sia buono, altrimenti come ci arriva una land a 14 anni di vita?
FUNZIONALITA': Da buona smanettona, apprezzo sistemi di combattimento come quello impiegato in questa land. Skill, poteri, statistiche, c'è tutto quello che potrei desiderare. Questo, tuttavia, rende questa land non viabile per i puristi che vogliono basare la loro esperienza di gioco sulle semplici azioni o sul tiro di dadi.
Voto: 10. C'è tutto, non ci si può lamentare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è non solo infinita e ben scritta, ma anche archiviata a doc. Nulla da dire a riguardo: se un'eretica nell'ambientazione come me è riuscita a capire di cosa diamine parla il manga, direi che le informazioni sono a portata di tutti.
Voto: 10
GESTIONE: Presente, giocante, attiva, disponibile.
L'admin e compagna loggano ogni giorno e rispondono anche alle missive dei nuovi iscritti.
I master fanno quest ogni giorno ed invitano la gente (sopratutto i nuovi) ad unirsi alle stesse (-grande pollice all'insù-).
Guide quasi sempre connesse e pronte a dare una mano/delucidazioni.
Player disponibili a dare una mano off-game.
Voto: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei sono consigli per lo più grafici e di gestione quest!
- uno sfondo leggermente più scuro a barra di scrittura/blocco note.
- cercare di rendere le mappe meno sgranate se visualizzate in full screen per schermi da gaming/nuova generazione.
- obbligare i master di quest a mettere i nomi dei personaggi fra [] durante i loro esiti, oppure lavorare con il codice in modo che questi risultino sottolineati/di colore diverso in automatico. Ho partecipato a diverse quest a Whisky Peak e quasi nessuno lo ha fatto. Questa implemetazione, perchè gli esiti del fato sono solitamente -molto- prolissi, per quanto ben descritti, e mi è capitato di vederne alcuni lunghi più di 9000 caratteri. Dato che le quest hanno un limite di tempo fra i due turni di fato di 25 minuti, player e master hanno bisogno di una mano per stare nelle tempistiche.
- Io abbasserei i prezzi di al mercato di certi oggetti (come alcuni animali). Esempio: Un cavallo costa 105 milioni di berry, una caravella 200 milioni, una corvetta 300. Una -nave- a doppio albero non può costare meno di tre cavalli, è un po' surreale.
CONCLUSIONI: Mi piace, davvero. Il fatto che ho voluto ritagliare spazio per questa land fra commissioni di digital painting ed editoria la dice lunga xD!
esperandum è iscritto dal 22/03/2018, è entrato l'ultima volta il 07/10/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Santana
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 03/07/2018:
Ciao Santana,
![]()
03/07/2018 - GRAFICA: Il lavoro grafico del Grande Blu è stimabile, lo trovo ordinato ed accurato. Soprattutto determinate skin, che personalmente preferisco ad altre, sono molto rilassanti anche da visualizzare per svariate ore (caratteristica che trovo importantissima). Decisamente curato l'aspetto delle gif e delle Bacheche, come anche gli artwork - spesso cangianti in base al periodo - della home page. Do un 10/10, non ho mai visto un GDR con una grafica così ben fatta.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è ben delineata, a tema One Piece, e presenta molti punti di congruenza con il Manga, anche per la presenza di reali personaggi presenti, seppur rivisitati in chiave Grande Blu. Ha una lunga storia alle spalle, molti anni di Grande Blu hanno fatto sì che si creasse una vera e propria ambientazione ampia tanto quella del capolavoro di Oda ma sotto una chiave differente. Anche qui, non c'è che inchinarsi al lavoro svolto da tutti quelli che hanno potuto metterlo in pratica: dalla Gestione ai singoli players. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un argomento delicato. Sono dell'idea che la tendenza di giocare molto per l'On Game puro, al Grande Blu, sia il punto di forza. In altre land in cui ho giocato l'Off in chat era una consuetudine, un modo per riempire l'azione... invece al GB si è molto accorti e cristallini sulla narrazione in libera, il che a mio avviso è un grandissimo pregio. Vorrei solo vedere il livello di scrittura - proprio come tale - innalzarsi di qualche barra e tornare alla gloria del passato. Ma credo sia solo questione di tempo e circostanze, fiducioso sotto questo punto di vista! 8/10
SERVER: Il server è sempre stato stabile, i minimi problemi che ci sono stati non sono dovuti al Grande Blu di per sé ma a siti esterni, quindi 9/10
CODICE: Il programmatore è sempre molto attivo, me ne rendo conto. Sono mancato due anni e sono cambiate così tante cose che è stato come ricominciare da capo... uno stakanovista. Le proposte vengono accettate di buon grado o comunque argomentate in caso di impossibilità di realizzazione. 10/10
FUNZIONALITA': Sì, e non solo, il Grande Blu ha alcune delle funzionalità più peculiari che si possano trovare nei GDR in italia. Ci sono giocatori pronti a spiegarle e a chiarificare qualsiasi dubbio dei nuovi arrivati. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Vi è una Guida completa che trascrive ogni tipo di regolamento On/Off. Per il resto basta chiedere ad Accademici o Signori della Sorte (Master) ed i dubbi più particolari verranno delucidati. 10/10
GESTIONE: La Gestione è valida e presente, risponde praticamente ad ogni minimo dubbio o proposta in Bacheca e risponde con prontezza anche tramite missiva per qualsiasi domanda e chiarimento. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso che in questo preciso periodo storico in cui scrivo la recensione l'unico consiglio che penso di poter dare per migliorare ulteriormente il Grande Blu sia di lavorare sulla qualità dell'organo di Mastering ed essere maggiormente selettivi in merito. Magari dedicare personale all'indirizzamento del Master per più settimane, al fine di preparare tutti a qualsiasi circostanza. Con il livello di Mastering alto si eleva anche il livello degli utenti e dei players medi, il che sarebbe davvero un tocca sana per la land. Questa è assolutamente l'unica cosa che secondo me si dovrebbe raddrizzare, per il resto è un GDR da lode.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è 9/10. Come ho già spiegato l'unico tasto dolente è il livello della land, come gioco, ed il livello del mastering. Entrambi sono stretta conseguenza l'uno dell'altro. Per il resto lo ritengo il miglior GDR a cui io abbia mai giocato. E ne ho provati parecchi!
billazzo è iscritto dal 03/07/2018, è entrato l'ultima volta il 22/10/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Bill
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 03/07/2018:
Ciao Bill,
![]()
11/06/2018 - GRAFICA: Positiva
AMBIENTAZIONE: OnePiece parla da sè
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sufficiente. Ci sono player molto capaci ma trovo sempre una via a filo col metagame, in ogni gruppo, tutto premeditato su skype o nelle bacheche, questo non so quanto sia positivo. Si snatura la vera interazione ma può essere risolvibile proprio attraverso questo riciclo di premi donandogli una poca importanza, oltre che, un equilibrio nei duelli...forse quest'ultimi troppo schematici, sono un amante della fantasia e alle volte qualche sgarro lo si deve concedere senza pensare al regolamento interno, non saprei motivarlo nè spiegarlo è un mio desiderio.
Ma comunque è positivo.
SERVER: Stabilissimo.
CODICE: Non me ne intendo.
Penso sia tra i migliori in circolazione
FUNZIONALITA': Funzionale in ogni piccolezza.
Non penso ci sia qualcosa da aggiungere...
E' un gioco di ruolo che ha compiuto ad oggi quattordici anni ed è in continua evoluzione
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva in tutto ciò che serve.
Non penso manchi nulla.
Serve solamente la voglia di leggerla attentamente.
GESTIONE: Ruolo nel Grande Blu dall'età di quattordici anni e conosco ogni sfumatura di tale gioco. Ho avuto periodi ciclici ed indubbiamente ne avrò altri. Siamo tutti consci che sia un game play by chat e tramite internet e dunque alle volte il nostro off ci impone come da legge a dare delle priorità alla vita. Ed in più sono conscio di quali siano gli impegni che ha il gestore a tirar su tutto quanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ciò che alle volte non mi piace, non si ha la comprensione che la realtà ci impone che la vita vada avanti e che bisognerebbe instaurare un regolamento per far in modo che chiunque possa divertirsi allo stesso modo.
La costanza la può mantenere un player adolescenziale, alle scuole, chi ha uno standard di vita oramai stressante non avrà mai le stesse energie di uno che affronta il quotidiano scolasticamente.
E' l'unica pecca, perchè potrebbe essere stimolante per una fetta d'utenza che forse intimorita da ciò neanche ritenta...
non serve la costanza ma la coerenza e la buona volontà.
CONCLUSIONI: 7...
piccole cose per renderlo più interattivo e gratificante per tutti. :D
il_player è iscritto dal 11/06/2018, è entrato l'ultima volta il 24/08/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Mock
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 11/06/2018 19:02:28 da il_player
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 11/06/2018:
Ciao Mock,
![]()
23/05/2018 - GRAFICA: Sulla grafica in realtà ho poco da dire. Mi è sempre piaciuta, è gradevole e non infastidisce durante la lettura di azioni o quest. Ci sono anche diverse skins che permettono di cambiare la cornice o il colore dell’intera pagina. Mi piacerebbe solo che... non so, ci fossero più skins scure. Con tonalità simili ce n’è solamente una ( o forse due ) ma di certo non per questo la mia valutazione si abbassa. Dopotutto quasi ogni elemento della land è personalizzabile; che si tratti dell’avatar in bacheca, in posta, o dell’immagine che viene utilizzata come pedina.
Non mi dispiace affatto.
9/10
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è quella di OP, su questo non ci piove. La maggior parte degli elementi presente all’interno del gioco è tratta direttamente dal manga. Frutti del diavolo, coerenza alla base dei vari gruppi, eventi particolari come End points. TUTTO prende ispirazione dal fumetto di Oda, ma non per questo non sono state introdotte novità, anzi. Si lascia grande spazio ai player, facendo sì che essi agiscano, si muovano, sfruttino l’ambientazione in chat.
Unicamente in chat.
Non ci sono contaminazioni OFF e i player possono diventare personaggi importanti della Storia del GB. Possono ambire a cariche che in altre land a stesso tema sono sempre affidate a PNG privi di caratterizzazione. C’è una libertà a dir poco sorprendente. Un qualcosa che dovrebbe accomunare tutte le lands, anche se, si sa, non è così.
Una land come questa del resto è più unica che rara.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sul livello di gioco non mi dilungo troppo in quanto è ottimo. Alla fine, se si vuole ruolare, si trova sempre qualcuno con cui poterlo fare. Non ho mai assistito a evidenti mancanze di rispetto che poi non sono state punite dalla moderazione, poiché TUTTI i player che hanno cariche OFF prendono il loro ruolo seriamente. È un gioco, è vero, ma non per questo si esentano le persone dall’avere responsabilità. Penso che questo lì lo sappiano tutti perfettamente.
9/10
SERVER: Ehhhhhhhhhhhh, su questo non so. Delle volte il server cade ma principalmente per cause di forza maggiore che non dipendono dal gestore o dalla land in sé. Sarà successo sì e no due volte da quando sono iscritta, per cui nulla di preoccupante.
8/10
CODICE: Riguardo a codici, roba così... sono una vera e propria capra. Non ci ho mai capito molto, principalmente perché non mi è mai interessata l’informatica. Però ogni volta vengono introdotte tante, tantissime novità. Il gestore si impegna molto con le modifiche per permettere ai player di vivere un’esperienza ottimale all’interno di questa land. Il suo impegno è ammirevole, e sì, inutile girarci attorno... Una land va avanti solo se c’è un buon gestore a capo.
9/10
FUNZIONALITA': Tutto molto semplice ed intuitivo; a partire dalla bacheca per concludere con le altre funzionalità presenti all’interno della land.
9/10
DOCUMENTAZIONE: ASSOLUTAMENTE fantastica. Questa è uno dei punti di forza del GB a mio parere. C’è una documentazione a dir poco eccezionale: elenco taglia, erbario, lista pg con alta fama, bacheca pubblica e apposita per contatto tra player-master/H/moderazione, e molto altro ancora.
10/10
GESTIONE: Come già detto la gestione è preziosa. Preziosa nel verso senso della parola, in quanto, se non ci fosse una gestione come quella che c’è attualmente, sarebbe tutto diverso. Sarebbe come il NewWorld che si è sfaldato a causa di un gestore che si era ‘stancato’ di portare avanti una land che vantava di un buon numero di giocatori. Un gestore che ha passato la palla a persone ancora più incompetenti rendendo quella land un sito di ritrovo per amici nostalgici.
Ebbene, il GB non è così. Il GB. è un Gioco di ruolo con la ‘G’ maiuscola perché non si è mai piegato ad alcun genere di ‘mafiata’. Il gestore non lo avrebbe mai permesso, siccome ci tiene alla land in una maniera veramente ammirevole. Bisognerebbe prendere Auron come esempio, se si vuole diventare gestori. E SONO DANNATAMENTE SERIA.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che ho dato è quello riguardante la grafica, ovvero provare ad aggiungere qualche skin più scura per poter andare incontro ai gusti di tutti. Per il resto non ho altro da dire, anche perché il sistema del GB è impeccabile e vi assicuro che è difficile anche provare a pensare a qualche suggerimento che non sia una banalità.
CONCLUSIONI: Voto finale? Come minimo un’eccelenza, perché è la prima volta che gioco in una land dove c’è GIUSTIZIA ma soprattutto INTERATTIVITÀ. Se c’è un problema, viene stroncato sul nascere. Se non si riesce ad agire per tempo, si prende consapevolezza dell’errore e ci si assume le proprie responsabiltà. È così che dovrebbe essere, sempre e comunque.
xmorticiax è iscritto dal 23/05/2018, è entrato l'ultima volta il 23/05/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Master
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 23/05/2018:
Ciao e grazie per la recensione!
nyarway
ha giocato come
Nyar D. Way
angelo_g88
ha giocato come
Autumn Charter
baki
ha giocato come
El Barto
pizzarustica20
ha giocato come
pizzaarustica
pb
ha giocato come
Parz Brew
kuroi
ha giocato come
Kuroi
wildbug
ha giocato come
Arry
frasieer
ha giocato come
Frasieer
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
