Nome Gioco: Il Grande Blu
URL:
https://www.grandeblu.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: mostra
Facebook: Il Grande Blu
X: gb_gdr
Instagram: grande_blu_gdr
Youtube: Il Grande Blu
Discord: Il Grande Blu
Telegram: Il Grande Blu
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Altro
Sistema di Turnazione: Libero
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Altro
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#rufy #nami #sanji #zoro #usop #robin #brook #franky #jimbe #chopper #grandeblu #rottamaggiore #gdr #fruttideldiavolo #PvP #OnePieceGDR #OnePiece #redline #gear5 #devilfruit #manga #anime #giocodiruolo #dnd #wanonokuni #allarrembaggio #goldroger
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2008
› Gioco più visitato a Gennaio 2020
› Gioco più visitato a Febbraio 2009
› Gioco più visitato a Febbraio 2010
› Gioco più visitato a Luglio 2008
› Gioco più visitato a Luglio 2009
GdrID: 183
Data Pubblicazione: 30/12/2005
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2024
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Serie live action One Piece di Netflix.. ne parliamo con il gestore de Il Grande Blu!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Perchè hai aperto un GdR online? Chiediamolo ai gestori!
I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato
La #10YearChallenge dei GdR Online!
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
[On Game] Dark Line - Uranus
Novità!
[Evento] Red Line Vs Grand Line. Cosa succederà?
[Hotfix] Nuove features per Skill, PnG, Messenger
[Conoscenze] Gotta Catch 'Em All! Catturali tutti!
[Hotfix] Alcuni Bugfix da Hall of Fame!
[On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
[GB - Hotfix] Ancora a zoccolo duro!
[On Game] Il 2025 inizia con il botto!
[2025] Buon Anno dal Grande Blu!
![]()
28/01/2020 - GRAFICA: Ritengo che a livello grafico, il Grande Blu sia all'avanguardia nell'intero scenario dei play by chat. Tante skin fruibili dall'utente, che puo' scegliere quella che più lo aggrada in base ai suoi gusti, e delle mappe delle isole dettagliate e ben disegnate.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ricalca bene la chiave di lettura del manga, con un'equa distribuzione dei pilastri del mondo di One Piece che, ovviamente, sono rappresentati da figure differenti da quella dell'opera originale. Si respira bene il contesto ambientativo del capolavoro di Oda, e l'antitesi sussistente fra i vari gruppi di gioco trova enfasi sia per merito dei giocatori che ne fan parte, sia per l'orientamento che la gestione e il corpo fati ha voluto dare alle suddivisioni dei gruppi (Pirati, Rivoluzionari, Governo e via discorrendo).
Se si vuole vivere un'esperienza degna della filosofia del manga, questo è il posto giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato, e così com'è vero che vi sono giocatori ancora in erba, è altrettanto vero che ve ne sono alcuni che è un piacere per gli occhi poter leggere. L'eterogeneità della qualità dell'utenza è una caratteristica di tutti i gdr, ma il Grande Blu si è munito di un'apposito gruppo Off (l'Accademia) preposta alla crescita e alla maturazione di quei players che hanno bisogno di farsi le ossa.
Complessivamente, l'utenza vanta numeri tali da poter permettere a qualsiasi utente di rapportarsi con altri molto bravi e altri meno bravi. Ma soprattutto nel caso dei primi, si parla di persone che sono in grado di carriare il gioco di ampie fette di utenti, e non sono per niente pochi.
SERVER: Stabile, da un anno e più da quando sono tornato non ricordo ci siano mai stati problemi di sorta.
CODICE: Non sono in grado di dare una valutazione sul codice, non ne ho le competenze. Ma non ho mai avuto modo di credere vi fossero defezioni al riguardo.
FUNZIONALITA´: Uno dei punti forti della land, è l'estrema varietà di funzionalità fornite all'utente. Dai mercantili al Puffin Tom per gli spostamenti, al sistema delle giocate registrate da proporre ai master, agli automatismi (quelli per le skill sono a dir poco a prova di idiota) che rendono l'esperienza "meccanica" di gioco molto semplice e intuitiva.
A questo si somma la costante implementazione di novità legate a questo aspetto.
Anche i fati vantano una schermata che rende molto intuitivo il lavoro di modifica sulle schede dei pg che partecipano alle quest.
DOCUMENTAZIONE: C'è praticamente tutto cio' che occorre. E' talmente forbita che, probabilmente, anche i giocatori più anziani non la conoscono a menadito. Il motivo è semplice: se sorge un dubbio sul regolamento o sull'ambientazione, basta aprire i menù appositi e si trova tutto cio' che serve all'occorrenza. Inoltre, il sistema di aggiornamento delle News ongame attraverso il Grand Times e il Machiyo offre all'utenza di restare perennemente aggiornata sui fatti più o meno di rilievo dell'intero gioco, vantando anche un gruppo chiamato Giornalisti che provvedono sistematicamente alla pubblicazione degli articoli.
GESTIONE: Contrariamente a quanto letto precedentemente, devo spezzare una lancia in suo favore: avere a che fare ogni giorno con le richieste più disparate, sensate e (soprattutto) non sensate che siano, porta spesso e volentieri e usare l'ermetismo nelle risposte per necessità. A detta dello stesso gestore, tuttavia, la brevità delle repliche non è dettata dalla non voglia di dare una risposta, bensì da una questione di sopravvivenza a fronte della mole di utenti che si consulta con lui.
Nonostante tutto, esiste sempre una possibilità di dialogo e non viene mai negata. Molti dei miglioramenti apportati nel corso degli anni sono dovuti alla politica dell'ascolto e all'aver saputo cogliere i suggerimenti dell'utenza, quando questi valevano la pena di una riflessione.
Personalmente, in più di un anno non ho mai avuto l'impressione di rapportarmi con un muro quando gli ho dovuto parlare, bensì con una persona.
Spesso si imputano colpe alla Gestione quando in realtà (nella maggior parte dei casi) il problema nasce dai giocatori, che di tanto in tanto tra loro si giocano qualche tiro mancino di troppo, costringendo a far intervenire lo staff - per poi cogliere la palla al balzo per scaricare su quest'ultimo le responsabilità.
Personalmente, credo che se il Grande Blu è vissuto per quindici anni, sia dovuto alla lungimiranza di una Gestione che non si è mai fermata, neanche nei periodi più bui. Oggi la land vanta numeri ottimi di utenza, numeri ottimi di azioni settimanali e un'attenzione maniacale (in senso buono) per il corretto andamento del gdr.
Non è facile riuscire a mitigare tante richieste, tanti malumori e tanti problemi che metterebbero costantemente sotto pressione chiunque.
L'evoluzione costante delle funzionalità del Grande Blu è dovuto alla Gestione.
Così come i meccanismi decisionali delle Premiazioni NON sono dovute alla Gestione, bensì a un corpo staffa apposito (Commissione Premi) che si occupa di visionare il gioco degli utenti e stabilire chi premiare o meno.
Di conseguenza, i problemi che almeno personalmente ho visto citare in commenti precedenti a questo (soprattutto nell'ultimo punto, riguardante i Premi) andrebbe imputati eventualmente a un gruppo di persone, e non ad una sola.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio più grande è dato all'utenza, non tanto alla gestione: spesso si tentenna nella volontà di mettersi in gioco col proprio personaggio, alle volte temendo il rischio di perdere il pg.
Mettersi in gioco non significa ricercare costantemente il pvp, ma neanche nascondersi nella speranza di creare macrogruppi di giocatori pronti a scannarsi sul png di saga di turno, solo perchè molto forte.
I fati, la stessa gestione e lo staff, invogliano comunque un gioco competitivo che, spesso e volentieri, non viene colto comunque da una fetta piuttosto ampia di giocatori. Ce ne sono altri che, invece, sono molto ben disposti a portarlo avanti, creando un dinamismo On che nella maggior parte dei casi ha fornito ottimi spunti di gioco e dato preziosa linfa all'apparato dell'ambientazione.
Si puo' migliorare? Sicuramente sì.
Ma parte da tutti, dal primo all'ultimo utente connesso. E considerando che le basi sono davvero ottime, c'è solo da rimboccarsi le maniche e divertirsi!
CONCLUSIONI: Il Grande Blu è un'esperienza di gioco ad ambientazione One Piece che, se fan dell'opera di Oda, consiglierei a chiunque.
Chiunque puo' fare la differenza, dall'utente di basso livello a quello di livello più alto, e lo dimostra anche l'assegnazione dei premi a utenti di iscrizione recente.
Tutti hanno valore, ma all'interno di questa land spetta al singolo farlo emergere, a cui vengono dati tutti gli strumenti per riuscirci.
Provate a giocare al Grande Blu per più di un mese, createvi una "situazione di gioco", e date voce alla vostra fantasia shonen!
alberhed è iscritto dal 27/01/2020, è entrato l'ultima volta il 03/12/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Sheevah
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 28/01/2020:
Grazie Sheevah per il tuo commento.
![]()
27/01/2020 - GRAFICA: La grafica del Grande Blu non ha nulla da invidiare ad altri Gdr. Le mappe presenti in gioco sono curate nel minimo dettaglio ed anche le pedine che i giocatori possono utilizzare per spostarsi sulla mappa sono "belle a vedersi" insomma. Inoltre il sito presenta la possibilità di cambiare "Skin" all'interfaccia, in modo da poter scegliere quella che più piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche questa ben fatta e seppur quella del Grande Blu non sia fedele al 100% a tutto ciò che appare nell'opera "One Piece" non ci si può lamentare su questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trovano giocatori a praticamente ogni ora del giorno e della notte. I giocatori sono sempre tutti molto disponibili a giocare se possono e il livello di gioco è nella media insomma. Con il gran numero di utenti che c'è è ovvio trovare qualcuno meno bravo di altri. Detto ciò ci sono molto giocatori con anni di Gdr alle spalle che sanno come intrattenere e creare gioco, cosa che è un bene. Però, c'è un però, sento di dover criticare coloro che ormai giocano a "mantenimento". Ci sono alcuni giocatori premiati che ormai giocano solo quel minimo indispensabile per potersi mantenere il premio, senza creare gioco per gli altri o se stessi e senza incorrere in alcun "rischio" che possa far perdere loro il pg. In un mondo di PIRATI vedere personaggi con la nomea di "mostri" e "assassini senza cuore" non duellare mai ed essere sempre amichevoli andando anche contro l'allineamento del loro personaggio è ridicolo.
SERVER: Fin'ora in alcuni anni il server avrà dato problemi (crash per l'esattezza) solo due volte se ben ricordo e per un motivo ben preciso. Quindi no, il server funziona benissimo.
CODICE: su questo non posso esprimermi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono abbastanza semplici da padroneggiare, ci vuole poco per comprendere tutto e destreggiarsi con naturalezza tra le varie pagine del Grande Blu. Forse la velocità di movimento delle pedine ogni tanto si "bugga" e le vedi schizzare da una parte all'altra della mappa ma queste sono sciocchezze.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione nulla da dire, è di facile comprensione. Ci sono molte Skill nel gioco: di razza, classe e skill inerenti ai Premi chiare da capire, e se alcune di queste non lo sono (non le ho lette tutte quindi non posso saperlo) basta chiedere delucidazione allo Staff.
GESTIONE: Qui arriva la mia vera nota dolente in questa recensione. Andiamo per gradi: lo Staff del Grande Blu è suddiviso in categorie e queste funzionano relativamente bene. E' ovvio che con un così gran numero di collaboratori (Signori della Sorte, Accademici, Moderatori, ecc) capiti "quello antipatico" o "quello che proprio si fa odiare", è umano essere imperfetti. Se però devo dire io personalmente dove ho visto un problema in questo Gdr è nel gestore attuale. Non sono qui per screditarlo gratuitamente quindi cercherò di essere oggettivo: ho visto molte cose che a causa del Gestore (anche in maniera indiretta) stanno rovinando l'ambiente che è il Grande Blu. Giocando ormai da diversi anni posso dire di averne viste tante e ormai credo che molti dei problemi che sta causando lui non se ne sia nemmeno reso conto. Può capitare, dopotutto deve gestire un Gdr enorme. Ma va contro il regolamento che lui stesso ha scritto ed è pronto a fare strappi alla regola per un suo tornaconto personale quando vuole. Lo Staff è condizionato da lui e nessuno si oppone a ciò che lui dice perché hanno paura di avere ripercussioni. Non è raro, è già accaduto che giocatori anche datati siano stati accusati di violare le regole quando non era EVIDENTEMENTE vero. Sono numerose le volte in cui il Gestore o suoi ciurmati siano andati contro il regolamento e non sia stati puniti mentre altri giocatori per le stesse identiche infrazioni siano stati denunciati pubblicamente in Accademia. Senza parlare del fatto che On Game la sua ciurma e lui sono inattaccabili. Gli stessi Signore della Sorte (che fanno da Master per Quest e duelli) giocheranno a favore suo solo perché temono che poi lui si arrabbi, che questo dopo succeda o meno. E poi, sono numerosi i casi di Power Player, dove si è giocato cose che il suo pg non sarebbe dovuto essere in grado di fare. E ripeto, queste cose sono poi state fatte da altri giocatori lo hanno preso per esempio e loro sono stati accusati. Lui no, perché è il Gestore. sta rovinando un gioco che lui stesso crede di difendere, e non se ne rende conto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: coscienza, prima di commentarmi guarda tutto ciò che hai fatto fin'ora. Ci sarà un motivo se il Gb è aperto da 15 ANNI, nessuno può toglierti i meriti di aver gestito un Gdr per tutto questo tempo. Ma, almeno ora, stai sbagliando molte cose. Accetta le critiche, sii più aperto e non commentarmi qui sotto con il solito commentino formale come fai con tutti. Apprezza coloro che portano a galla i tuoi difetti e invece di accusarli di dire il falso riconoscili e migliora tu stesso.
CONCLUSIONI: E' un Gdr datato 15 anni, con il più grande numero di giocatori attivi. Non è da buttare ne la sua community in qualche modo infantile o "altri aggettivi negativi che non mi vengono". Consiglio anzi di entrarci, provatelo voi stessi. E' un bel posto dove passare qualche ora a ruolare, dove stringere amicizie e dove divertirsi. Magari leggendomi colui che muove tutto dal alto capirà e con umiltà comprenderà che forse ho ragione, almeno su una delle cose che ho detto.
ilrosso è iscritto dal 27/01/2020, è entrato l'ultima volta il 19/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 27/01/2020 16:34:16 da ilrosso
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie per la tua recensione.
![]()
27/01/2020 - GRAFICA: GRAFICA CURATA E IN CONTINUA EVOLUZIONE! SEMPRE PIU' COSE NUOVE E SEMPRE PIU' BELLE!
Da dove partire?
Innanzi tutto perdonate la terminologia ma non sono esperta e cerco di esprimere a modo mio.
Ci sono delle Schermate principali con DUE chat MONDO , in cui ci sono le varie isole
ogni isola ha una grafica SUA personale che ti rimanda subito all'aspetto che ha. E oltre a essere una
GRAFICA DAVVERO BELLA E CURATA
(i grafici della land sono tutti bravissimi e ci mettono davvero moltissimo impegno e cura, anche nei dettagli piu piccoli)
è anche MOLTO INTUITIVA.
Esempio: la chat isola X ha delle sotto chat in cui puoi giocare , gia dalla chat isola puoi intuire GRAFICAMENTE nelle sotto chat cosa troverai
(poi ogni sottochat ha delle descrizioni con note scritte in base agli eventi.. ma questo credo riguardi altro)
CI SONO TANTISSIME SKIN UTILIZZABILI, che l'utente PUO' SCEGLIERE in base al suo PERSONALE GUSTO
La Scheda Pg non puo essere graficamente modificata, Avatar a parte che puoi scegliere a piacimenti. MA
Puoi PERSONALIZZARE le pedine che SI MUOVONO in MAPPA!
Ho paura di aver dimenticato qualcosa ma per ora penso che le cose piu importanti le ho dette.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è CHIARA è a TEMA ONE PIECE e tutti fanno riferimento a questa.
E devo aggiungere che è talmente chiara che è "accessibile" anche a chi, come me, One Piece non lo conosce affatto.
Ci sono RAZZE accessibili a TUTTI
e Razze che invece hanno bisogno di requisiti minimi per essere prese.
E questa cosa la ritengo molto carina.
I gruppi ONGAME sono piu o meno gestiti dai giocatori stessi, quindi no, non sono omogenei, ma questo non è necessariamente un valore negativo.
Ci sono gruppi piu grandi, piu piccoli, con obbiettivi diversi e questo trovo sia un bene anche per diversificare il gioco.
L'importante è tenere in considerazione tutti e lo staff si impegna a farlo.
Dei gruppi OFFgame (moderazione e altro) posso dire che sono tutti molto disponibili, sempre pronti a darti una mano, o un chiarimento o qualunque cosa ti serva. Nel limite del possibile (poi sta anche agli utenti non avanzare pretese fuori dalla portata di chiunque)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario e misto. Ci sono giocatori esperti e navigati che giocano da sempre (?) e c'è chi è al suo primissimo incontro con un gdr by chat.
NON CI SONO INTERRUZIONI DI NESSUN TIPO perchè i moderatori e gli accademici, intervengono tempestivamente a moderare chi disturba e spamma, e aiutare chi non è a conoscenza delle regole del gdrby chat facendo da maestri per chi desidera davvero entrare in questo tipo di mondo
E' un gdr con un utenza molto alta, quindi alla domanda "Gli utenti sono disponibili a giocare?" in linea di massima è sempre Si, poi dipende anche da fattori che sono estranei al gdr stesso. non tutti siamo uguali e comunque ci si rapporta tra persone, quindi ne consegue che puo capitare anche che una volta sei sfortunato e ti capiti un no. Ma proprio perchè essendoci tante persone, ricevuto un no puoi chiedere a qualcun'altro!
SERVER: premesso che non ne capisco nulla.
il server l'ho visto bloccarsi in quasi due anni di gioco un paio di volte e tutte per motivi (almeno da quel che ho capito) non riguardanti il gioco in se ma il robo dove il server è appoggiato (?)
comunque una media bassissima
e per poco tempo anche quelle due volte che si è bloccato
CODICE: Non so rispondere a domande sul codice.
FUNZIONALITA´: C'è una guida ampia ed esaustiva che fa da Manuale con praticamente tutto quello che bisogna sapere sul gioco e per giocare.
c'è un forum con approfondimenti di molti argomenti
e c'è uno staff disponibile a rispondere a dubbi e domande.
e c'è anche un gruppo dedicato alla spiegazione del gioco e all'introduzione ad esso.
DOCUMENTAZIONE: come sopra ^
C'è una guida ampia ed esaustiva che fa da Manuale con praticamente tutto quello che bisogna sapere sul gioco e per giocare.
c'è un forum con approfondimenti di molti argomenti
e c'è uno staff disponibile a rispondere a dubbi e domande.
e c'è anche un gruppo dedicato alla spiegazione del gioco e all'introduzione ad es
GESTIONE: La Gestione è presente? SI
E´ disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori? SI
E´ disponibile ed accetta le proposte e le critiche? SI
E´ una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti? ENTRAMBI
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Devo dire che questa land è molto seguita dai gestori e staff che apportano modifiche e cambiamenti di continuo per migliorarla
Quindi personalmente non ho molto da dire in merito.
Hanno da pochissimo aggiornato la versione mobile
hanno implementato ancora un'altra isola
sono sempre alla ricerca di nuovi spunti di gioco da regalarci
che altro si puo volere di piu?
(piu di 2500 caratteri in libera forse? perchè a volte quando si cerca di interagire con piu di una persona e si ha voglia di non fare un muro di parlato ma poter descrivere anche un po gesti e movimenti diventano pochini e perdi una marea di tempo a fare tagli all'azione. Anche se posso capire la scelta di dare un limite carattere per fare in modo che non se ne abusi..)
CONCLUSIONI: conclusioni?
E' una bella land! Molto curata! Dove è bello giocare! Quindi vi consiglio di provarla! Anche se magari pensavate che one piece non fosse proprio il vostro genere (non era nemmeno il mio ma mi sono ricreduta)
maddlin è iscritto dal 07/10/2009, è entrato l'ultima volta il 27/01/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Marie
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie Marie per la tua recensione.
![]()
27/01/2020 - GRAFICA: Grafica gradevole
AMBIENTAZIONE: Ambientazione inerente alla storia e abbastanza curata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Player base ampia
SERVER: Server stabile
CODICE: Non me ne intendo molto ma funziona tutto bene
FUNZIONALITA´: Ottimine funzionalità per far diventare il gioco più fluido
DOCUMENTAZIONE: si
GESTIONE: La gestione è presente lo Staff competente, il problema è il fondatore che rovina completamente il gioco facendo preferitismi ai player della sua gilda e prendendo decisioni a secondo del suo gusto personale. L'unica soluzione sarebbe di avvalersi di dadi PUBBLICI, ma non credo il founder si abbastanza umile da capire che lui è un problema e sta portando il gdr in un vicolo chiuso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è non giocare a questo gdr in quanto tutto il tempo che investire potrebbe essere buttato via perché il founder sceglie a caso
CONCLUSIONI: Cambiate gdr
morus è iscritto dal 27/01/2020, è entrato l'ultima volta il 27/01/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Modificata il 27/01/2020 13:08:19 dalla moderazione
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 27/01/2020:
Grazie per la tua recensione.
![]()
15/01/2020 - GRAFICA: Sinceramente non mi dispiace, non c'è male.
8/10
AMBIENTAZIONE: Niente da dire, l'ambientazione è quella di One Piece, classica, fatta di colpi di scena e tant'altro. Unica pecca: cercherei di incentivare ancora di più il livello di gioco "marittimo", poiché di battaglie navali invero se ne vedono davvero poche.
6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Grande nota dolente.
Il livello di gioco, detto in soldoni, è davvero basso. Di quest ne vengono aperte anche troppe e fino a qui direte "meglio, no?"
In verità no, perché i fati, iper stressati, finiscono per produrre narrazioni che sfociano nel ridicolo. Esiti scarni, privi di dettagli o di interazioni con l'ambiente o i PNG.
Non tutti, ma alcuni fati non si sa come abbiano fatto a ottenere quelle cariche, poiché alcune sono addirittura alte. Anzi, facile, è sufficiente farmare esiti senza senso di continuo. Numero > qualità.
Il PK, soprattutto da parte della "Giustizia", è fortemente incentivato. Difficilmente vengono scelte altre vie se non "Impel Down" oppure l'uccisione diretta. Il livello di PG morti in questa Land è fin troppo alto, non si tiene conto della fatica che c'è dietro alla creazione di un personaggio portato avanti da anni.
Quasi tutto si muove dall'OFF, tanto che molte morti potevano essere evitate se non ci fossero state delle antipatie di fondo. Se mischiamo tutto ciò a fati incompetenti facciamo un bel minestrone.
Persone che dovrebbero dare l'esempio, premiati, addirittura anche Rogia... Avrebbero bisogno di ripetizioni di grammatica. Alcuni che stanno alla vetta non sanno scrivere fluidamente, purtroppo, e i novelli prendono erroneamente come esempi queste persone.
E qui non si parla solo di punti e virgola messi a caso e di "od" usati totalmente alla rinfusa perché fa figo, ma di vere e proprie azioni scritte con i piedi, dove è difficile comprendere anche la più semplice delle movenze.
Specifichiamo poi che i "grossi" possono fare quanto PP vogliono. Loro possono sferrare laser, fulmini, da un'isola all'altra, mentre se un player salta per errore un metro più del dovuto viene umiliato pubblicamente in una bacheca apposita (ha senso? Mbah... Su quel thread dovrebbero esserci scritti altri nomi "importanti", ma vabbè).
0/10
SERVER: Forse è successo una/due volte. Ma niente di troppo rilevante da segnalare.
6/10
CODICE: Aggiungerei la possibilità di codificare il background: essendo io un amante della grafica, mi sarebbe piaciuto poterlo fare. Questa mancanza a mio avviso è dovuta al voler alleggerire la pagina, ma rinunciarci così... Boh, presumo avrebbero dovuto mettere tutto ciò ai voti. E, se l'hanno fatto, mi spiace sia andata così.
4/10
FUNZIONALITA´: Ok.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Niente da segnalare.
7/10
GESTIONE: "Presente" è un parolone.
Direi più che altro che è un'entità mistica che tutto sa e tutto vede. Il che non mi dispiacerebbe se non fosse che più volte in bacheca o tramite altri mezzi queste grandi attenzioni alla Land vengono spesso rinfacciate all'utenza, accusata di essere poco grata e irrispettosa.
È questa figura che decide chi portare avanti (guarda caso i membri della sua ciurma sono quasi tutti premiati, e non con "premini").
Il gestore sa di essere circondato da serpi, non lo nasconde, tanto che ha pubblicamente rivelato di voler chiudere la Land alla fine di questo anno se gli utenti non smettono di farsi veleno nel sangue l'un l'altro ed evitarsi.
Cos'altro dire? Senza parole.
0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Monitorare con più attenzione le scorrettezze, i PK, nonché l'operato dei fati. Meglio una quest ogni due settimane ma buona, piuttosto che cinque narrazioni raccapriccianti in una settimana. Chi non conosce il compendio non deve poter masterare, toglietegli le tool perché così generate malumori tra i player che sono scontenti degli esiti (giustamente).
Invito infine a chi ha comprato il premio quando si poteva fare... Di toglierselo, perché è parecchio ridicolo. Non faccio nomi, chi vuole intendere intenda ;)
CONCLUSIONI: Da evitare assolutamente.
user00 è iscritto dal 14/01/2020, è entrato l'ultima volta il 14/01/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 15/01/2020:
Grazie per aver preso il tuo tempo nella recensione.
![]()
21/12/2019 - GRAFICA: Si può scegliere la grafica che più si preferisce tra nove disponibili, ma a parer mio la migliore è indiscutibilmente la 15th GBversary: chiara, elegante, originale, non stanca gli occhi.
La trovata della mappa interattiva è davvero carina! Anche se dalla dubbia utilità.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi pare fedelissima all'opera di Oda, senza però evitare di sfruttare la libertà creativa che essa stessa offre. Ma la cosa che mi ha stupito di più è la precisione e la chiarezza con cui vengono esposte le singole aree:
tendina che dà una descrizione generale dell'area;
nella stessa tendina si possono selezionare le "news", cioè gli eventuali cambiamenti che ha subito quella determinata area;
si possono vedere delle eventuali sottoaree con la loro descrizione;
c'è anche una sezione con le varie interazioni possibili;
c'è perfino una lista dei png dell'isola con un loro nome, aspetto, descrizione, funzione, e luogo (sapere il nome e la descrizione dell'oste di un particolare locale mi ha aperto più interazioni di quanto mi aspettassi);
addirittura una planimetria dei luoghi chiusi!
Non saprei dire quanto questa accuratezza venga sfruttata dai master, poiché ancora non ho partecipato ad abbastanza quest!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho avuto pochi problemi a trovare qualcuno con cui ruolare, anche al primissimo giorno di gioco. Basta non esser timidi. Di quest ne vengono portate tante, la loro qualità è per alcuni opinabile ma contando quanto possa essere faticoso fare una quest che debba essere autoconclusiva, limitata a una chat e breve abbastanza per non tenere i giocatori come ostaggi, il lavoro dei master direi che è eccellente. Non posso però ancora giudicare le saghe e mini-saghe, cioè trame composte da svariate quest e giocate personali richieste ai pg per continuarle con coerenza, poiché fino ad ora il mio personaggio si è "fatto gli affari suoi", portando avanti spunti auto-prodotti.
Giudicare la qualità di gioco media mi sembra incredibilmente stupido, in primis perché non ho giocato con abbastanza utenti per poterlo fare, secondariamente perché invece di guardare come giocano gli altri sarebbe meglio guardare a sé stessi e pensare a migliorare la propria qualità anche per migliorare quella della land.
SERVER: Non ho riscontrato problemi.
CODICE: Non ho trovato dei gravi bug.
FUNZIONALITA´: All'inizio, a causa di tutta la mole di informazioni che viene sparata in faccia al giocatore, ci si ritrova un po' spaesati. Ma appena si sa cosa fare e dove guardare diventa tutto molto fluido e poco viene lasciato al caso, e ciò lo apprezzo moltissimo. Mi è anche sembrato che chi di dovere sia molto disponibile e gentile.
DOCUMENTAZIONE: C'è un intero sito a parte che ospita la guida più qualche breve spiegazione in game. Le spiegazioni sono sorprendentemente minuziose, con qualche errore di battitura qua e là ma nulla che ne danneggi troppo la comprensibilità.
GESTIONE: Il gdr è vivo da quasi 20 anni. Ho detto tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal punto di vista tecnico non saprei davvero cosa migliorare, è già tutto piuttosto eccellente. L'unico suggerimento che mi sento di dare sarebbe, se ciò fosse fattibile, dare la possibilità ai giocatori, quando cambiano pg, di ricominciare da zero invece che fare una sorta di "new game +". Forse non sarebbero molti a farlo, ma ciò potrebbe aiutare i nuovi giocatori ad avere un pg più competitivo, dato che ora come ora sono molto più i personaggi avanzati che quelli di basso livello.
CONCLUSIONI: Credo di esser stato già abbastanza esplicativo. Il gioco è ben fatto e consiglio a chi è interessato di provare.
lutraxs è iscritto dal 21/12/2019, è entrato l'ultima volta il 26/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Lutrax
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Master
Modificata il 18/02/2020 20:16:54 da lutraxs
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 21/12/2019:
Ti ringraziamo per il commento e ci auguriamo tu possa continuare a giocare a lungo al Grande Blu.
![]()
14/12/2019 - GRAFICA: Graficamente è il top. Non ho frequentato molti altri GdR di OnePiece ma Il Grande Blu ha delle mappe fantastiche e incredibilmente fedeli a quelle dell'anime/manga originale. Tutto ciò permette fin da subito una rapida immersione nell'ambientazione del mondo di E. Oda!
Anche la molteplicità di possibili personalizzazioni grafiche rende il tutto più gradevole! Dalla scheda personaggio - elemento forse un po' scontato - fino alle pedine PG.
Tutto molto bello esteticamente!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la parte che fin da subito mi ha incuriosito. Lo staff de Il Grande Blu è riuscito ad elaborare una dettagliata guida, per neofiti e per esperti, che introduce benissimo al gioco anche coloro i quali di One PIece non conoscono nulla.
La molteplicità di Razze e di Classi giocabile è impressionante e tutto ciò favorisce uno sviluppo fantasioso del proprio PG. Non sto parlando solo di Umani e Uomini-pesce... Qui c'è tutto, anche i Giganti e le Sirene; i Cyborg e i Mink!!!
Per non palare delle numerosissime possibilità di sviluppo PG: CP, Shichibukai, Rivoluzione (Pirateria e Marina sono ovviamente presenti).
Bello bello bello!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è quasi sempre ricca di utenti ON che ti contattano a tutte le ore. Per ora ho incontrato solo persone gentili e garbate.
Anche il lavoro dell'Accademia (i responsabili che introducono al gioco i nuovi player) è sempre svolto cordialmente e con il massimo della gentilezza. Mi sono trovato più volte a dover chiedere il loro aiuto, essendo un po' nabbo, ma mai nessuno mi ha fatto intendere d'essere stato importunato.
Il lavoro dello staff moderatori, invece, è preciso e puntuale. Nulla da ridire al riguardo.
SERVER: Mi è capitato un paio di volte di aver scritto la mia azione, secondo i criteri stabiliti dal regolamento, la quale, poi, non si è vista comparire in chat al momento dell'invio. Ho dovuto quindi iniziare da capo la stesura dell'azione, perdendo un po' di tempo in più e rallentando il gioco degli altri giocatori.
Altre volte, invece, ho avuto difficoltà ad effettuare il log-in.
N.B. In entrambi i casi, credo sia un problema riguardante la mia connessione di rete, più che il server di gioco. Ma per correttezza segnalo questi problemini (che comunque nulla tolgono al livello di gioco, che rimane alto).
CODICE: Frequento, in modo incostante e altalenante, la land da quasi due anni e posso garantire che le modifiche e i miglioramenti sono stati effettuati e nuove modifiche sono sempre dietro l'angolo.
FUNZIONALITA´: Grazie al lavoro dei grafici, già citato in precedenza, l'approccio al gioco è estremamente facilitato. Anche per i nabbi!!!
DOCUMENTAZIONE: La guida del giocatore è completa in tutto. Armandosi di sola pazienza e buona volontà è possibile esser introdotti al gioco senza dar fastidio a nessuno con domande inutili.
Io, infatti, ho compreso la maggior parte delle dinamiche di gioco solamente leggendo la guida apposita e "rubando" qualche info da altri giocatori in azione.
GESTIONE: Il Gestore è quasi sempre loggato. Disponibile per qualsivoglia chiarimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da aggiungere!
CONCLUSIONI: Voto 8/10!
Il dieci è solo per gli utenti che popolano questa fantastica comunity e la lode va al gestore per esser riuscito a realizzare tutto ciò.
GGwp!
nextkuria è iscritto dal 14/12/2019, è entrato l'ultima volta il 27/12/2020
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Notorious D. Rock
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 16/12/2019:
Ciao!
![]()
10/11/2019 - GRAFICA: 6/10 - Molto carina, sono disponibili diverse skin e sono tutte deliziose, anche se alcuni colori a volte disturbano un po' l'occhio. Tuttavia spesso non è l'estetica la cosa importante. E infatti per quanto siano molto belli gli accostamenti di colori e la struttura generale della land, diciamo che trovo alcune cose molto poco funzionali, ma questo voglio andare a specificarle nell'apposita sezione del commento. Trovo la mappa un po' grande, in generale, ma tutto fa pensare a One Piece e celebra evidentemente il manga e la serie animata.
AMBIENTAZIONE: 6/10 - Canonico One Piece, c'è a chi piace, a chi non piace. Io non sono una grande appassionata, ma adoro gli anime e il tema piratesco, perciò è sicuramente un'ambientazione che apprezzo. La storia della land sembra essere fedelissima e probabilmente chi non ha seguito in modo zelante la trama dell'anime potrebbe anche non capirci molto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Fortunatamente la land sembra basarsi molto sull'interpretazione, infatti non esiste alcun sistema di dadistica, e anche se le azioni sono limitate a 2500 caratteri (pochino per i miei gusti, ma sicuramente funzionale per la velocità di gioco), ho visto alcuni ottimi giocatori, e altri davvero pessimi, più che sgrammaticati, alcuni pensavo avessero proprio un problema di dislessia, visto quanto mi sono trovata in difficoltà a leggere determinati periodi sconclusionati. In compenso ho visto molto gioco, ma anche tanto parcheggio. Tuttavia sono iscritta da poco e potrei sbagliarmi. Inoltre aggiungerei che spesso le distanze fra giocatori e l'ampiezza della mappa totale rende molto difficile incontrarsi.
SERVER: 5/10 - Molto spesso capita che il caricamento delle pagine risulti molto più prolisso di quanto abbia visto altrove. Ancora più spesso chiudo e riapro le finestre per farle effettivamente caricare, sempre che questo avvenga. Non so se sia un problema di codice, di server o quant'altro, ma sicuramente a volte avverto un po' di nervosismo crescente nell'attendere i tempi di caricamento, soprattutto per quanto riguarda il mini-avatar, che io non vedo praticamente mai, come se non mi venisse proprio caricato. Credo comunque che il peso del codice e la complessità avanzata delle funzioni in land rendano tutto molto pesante.
CODICE: NULL - Non saprei, non sono assolutamente un'esperta. Non so neanche se è un GDR CD modificato, ma comunque sembra tutto nella norma e, anzi, ci sono cose che a livello di codice sembrano molto innovative, però non mi spingo oltre nel mio giudizio in merito. Ci sono tantissime funzioni di gioco che ancora non capisco benissimo, come ad esempio le azioni di equipaggiamento arma e utilizzo abilità in chat e cose simili.
FUNZIONALITA´: 3/10 - Non posso fare a meno di pensare che la funzionalità della land non sia stata tenuta fra le cose più importanti in assoluto. Dalla mia risoluzione (1920x1200), su molte skin quasi non vedo i pulsanti di Guida, Forum, Opzioni e Quest, sulla sinistra, né tantomeno quelli di Chat, Luogo, In-out e Amici, sulla destra. Inoltre molte nomenclature dei menù, delle guide e quant'altro, a mio parere risultano fuorvianti e non è sicuramente una piattaforma troppo user-friendly. Credo però che basti un po' di pratica per prenderci la mano, anche se ci sono altre cose, come gli spostamenti in mappa ad esempio, che per me sono totalmente imperdonabili. Ci vuole troppo tempo per far spostare la propria benedetta pedina ed è abbastanza infernale navigare nella mappa per esplorare un po'. Le location sono scarne, le spiegazioni non vengono aggiornate dopo avvenimenti che magari hanno stravolto un'intera chat, trovo poco intuitivo anche il forum. Ci sono molte cose che, devo ammetterlo, non mi piacciono affatto a livello di funzionalità, ma credo sia necessario sperimentare in prima persona per poter avere un giudizio. Sicuramente la cosa più complessa e meno funzionale in assoluto è la mappa, ribadisco, dove ci si mette moltissimo a spostarsi e che spesso rende difficile raggiungere alcuni luoghi, se c'è troppa gente lì appostata che occupa con la propria icona il punto di arrivo. Inoltre le location in molte isole sono poche e spesso si è costretti a giocare nella stessa chat, in turnazione a gruppi. Aggiungo anche che, per quanto l'automatismo delle skill è da un lato io lo apprezzi, a me sembra che spesso queste funzioni creino stranezze e problemi nell'utilizzo, sicuramente per niente intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 3/10 - Più che mediocre. Moltissime funzionalità sono spiegate in modo scarno e non molto chiaro. Non si riesce a capire quanti punti esperienza si possono guadagnare ad azione, tutto il sistema di punti a me è risultato davvero nebuloso, spiegato "alla buona", passatemi il termine. L'intera documentazione sembra dare molto per scontata la conoscenza dell'anime e credo che questo risulti bloccante per chi magari la serie l'ha vista solo ogni tanto su italiauno, per dire. Inoltre quel poco che c'è è spiegato in modo sbrigativo, quasi schematico, e solo parziale; non sono presenti inoltre informazioni che spieghino accuratamente le caratteristiche e i rami delle skill di ogni classe e razza, né tantomeno spiegazioni riguardo le particolari funzionalità in land. Inoltre le regole che si possono trovare nella documentazione spesso non corrispondono a ciò che viene giocato all'effettivo, ad esempio: non è permesso avere il Prestavolto di un dato personaggio anime e associare al proprio pg il nome del suddetto, però in land ci sono diverse persone che non rispettano questa regola e nessuno lo fa presente. E questa è una piccolezza, ma voglio approfondire la questione nella sezione del commento riservata alla gestione.
GESTIONE: 5/10 - Nutro un buon livello di stima per questa gestione, che è riuscita a tenere insieme questa land per ben 15 e che probabilmente continuerà a gestirla ancora per tanto tempo. Sarebbe ingiusto criticare anche solo per questo successo, tuttavia mi è del tutto impossibile non esprimere un parere abbastanza negativo in merito alla gestione e al corpo staff. Il corpo staff lo sento poco coeso, sono in pochi ad offrire consigli, a dare il benvenuto, e nonostante le numerose quest ho sempre l'impressione che l'idea che persino i fati hanno dell'ambientazione e della documentazione non sia molto chiara, o anche solo sensata. Parlando della gestione, invece, non ho avuto molti modi di interagire con i "capoccia", tuttavia, come già scritto in altre parti del commento, trovo abbastanza assurdo che vengano dati tanti benefici "a pagamento" e che fondamentalmente si facciano pagare per... un gioco al quale partecipano attivamente anche loro e dove hanno già tutti i benefici del mondo a livello, appunto, di gioco. Inoltre spero che sia in atto una totale revisione della documentazione e una regolamentazione un po' più ferrea, perché da quello che vedo il livello di menefreghismo è tale che io domani potrei iscrivermi come un arciere senza braccia e nessuno mi farebbe notare la cosa, probabilmente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Francamente proporrei di eliminare tutti i bonus legati al denaro, o almeno convertirli così da farli ottenere tramite araldica, douriki o altro. Consiglierei anche di monitorare un po' la questione dei volti e guidare un po' di più i nuovi utenti, magari inserendoli in qualche quest dedicata per avviarli al gioco. Inoltre c'è la questione dello staff, spesso poco competente e impreparato. Ci sono Guide che non conoscono le regole del gioco, altre che le conoscono così bene da dare molto per scontato. Apprezzo in tutto e per tutto l'ambiente di gioco tranquillo e rilassato, ma quello disfunzionale sicuramente no. Temo però che si possano dare pochi consigli accettabili per una gestione che comunque tiene insieme la land da 15 anni, ribadisco. Cambiare le cose dopo tanto tempo è molto difficile, soprattutto dopo averci probabilmente guadagnato anche un boato.
CONCLUSIONI: Il voto sommario che dò alla land è 5/10. Non è una media matematica, semplicemente quello che posso ricavare dalla mia opinione in numeri. Per me non si supera la sufficienza e credo che il Grande Blu sia un GDR estremamente sopravvalutato. Sicuramente rimanere aperti per 15 anni è un traguardo che pochissimi GDR play by chat riescono a raggiungere, ma nutrire questo lavoro con le donazioni degli utenti trovo che sia abbastanza immorale, soprattutto perché questo trasforma il sito in qualcosa di più simile ad un MMO Pay To Win, dove è più facile ottenere una razza comprandola piuttosto che fare semplicemente richiesta e fare un provino per l'ingresso in essa. Cosa ancora più grave, poi, è che l'ambiente di gioco è talmente rilassato che spesso la documentazione e ciò che viene giocato dai player non corrisponde quasi mai, e credo che in questo debba esserci sempre un limite, perché un minimo di controllo ci vuole sempre. Comunque sicuramente la mia è da considerarsi un'opinione alquanto acerba, quindi anticipo che sicuramente il mio giudizio potrebbe cambiare, almeno su alcune cose, ma non posso apprezzare fino infondo una piattaforma che dona troppi vantaggi a chi è disposto di pagare 7 o magari anche 15 euro per dei "bonus" in gioco, che credo dovrebbero essere meritati con il buon gioco, piuttosto che con un pagamento in denaro. Inoltre questi "pagamenti" vengono erroneamente definiti "donazioni", quando invece corrispondono al "prezzo" da pagare per ottenere determinati bonus. Solitamente a una "donazione", invece, non corrisponde qualcosa che viene dato in cambio.
lionhearted è iscritto dal 22/04/2014, è entrato l'ultima volta il 23/09/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 5 negativi
Personaggio: Lyssa
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 12/08/2020 20:27:17 da lionhearted
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 11/11/2019:
Ciao lionhearted ti ringrazio per la tua recensione, ma ti invito a rivalutarla apertamente nelle prossime settimane a seguito di un analisi molto più attenta di quelli che sono praticamente quasi tutti i punti da te elencati, in quanto sono informazioni completamente errate ed anche false da un certo punto di vista, che anche solo senza loggare in land sono facilmente fruibili. Non sarà un botta e risposta ma inviterei tutti a valutare alcuni punti importanti:
![]()
09/11/2019 - GRAFICA: 9/10
Un ottima grafica, inerente all'ambientazione proposta in stile One Piece, scorrevole ed intuitiva. Presenta inoltre un'ampia scelta di skin sia a tema di festività che non, permettendo così una scelta per i propri gusti.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione del gioco rispecchia perfettamente il mondo creato da Oda, la narrazione dei master e dei giocatori si adatta perfettamente al mondo piratesco tipico di One Piece senza però imitarlo alla perfezione cosa che ha creato negli anni un ambientazione che si basa su quel mondo ma innovandolo e creando qualcosa di unico. Tant'è che la struttura del mondo di gioco permette a chiunque di seguire la sua strada, che sia la Marina o la Rivoluzione o la Pirateria in modo semplice e coinvolgente. Anche il più piccolo e solitario personaggio può costruirsi la sua storia senza venir bloccato in alcun modo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Il Livello di Gioco è sicuramente alto, si può giocare a qualsiasi ora e con i propri orari essendo un play by chat ti coinvolge direttamente nell'azioni che il personaggio sta svolgendo e la velocità tra un azione e l'altro è sufficiente per non avere la sensazione di sbrigarsi per inviare la propria azione. Questo fa si che la qualità di ogni singola azione si elevata dato che ognuno ha tutto il tempo per pensare, riflettere ed esprimersi al meglio.
La Moderazione da parte dell'apposito gruppo è perfetta sempre pronta ad intervenire facendo si che nessun disturbatore/spammer sia presente durante il proprio gioco.
SERVER: 8/10
Sicuramente ci possono essere server migliori ma non ne sono informato. Questo che viene utilizzato al momento direi che è ottimo tant'è che è un evento unico che si blocchi.
CODICE: 8/10
Il gioco so che si basa su un proprio codice di programmazione, è in costante aggiornamento e miglioramento su vari punti di vista. Posso esserci delle proposte da parte degli utenti che riceveranno una risposta da parte dello staff che può accettare o negare la proposta dando comunque le spiegazione opportune.
FUNZIONALITA´: 8/10
La navigazione all'interno della pagina è ottima, facile ed intuitiva bisogna avere la giusta pazienza per leggerla approfonditamente ma come ogni cosa che rispecchi un ottimo lavoro. Per un nuovo iscritto non dovrebbero esserci problemi per capire come muovere i primi passi all'interno del sito in caso sia la documentazione che giocatori sono presenti per dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Il gioco presente una fornitissima guida che analizza in tutti gli aspetti possibili le funzionalità che il gioco offre. Semplice e facile da leggere. Spesso sintetica in modo positivo così che chi la legge non venga distratto da un muro di parole che possono confondere.
GESTIONE: 9/10
La gestione è presente e pronta a rispondere a qualsiasi domanda. Da dubbi a proposte di vario genere; presentando una suddivisione di varie mansioni che permettono una distribuzione delle domande così che possano dare le giuste risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so come si potrebbe migliorare ulteriormente questo prodotto, quasi sicuramente è trovare un modo per ottimizzare il sito da telefono (anche se già adesso la navigazione da cellulare è ottima) però non mi intendo di programmazione e di conseguenza non saprei come alleggerire in qualche modo il sito affinché sul telefono sia migliore.
Questo è l'unico suggerimento che mi viene da proporre, perché con i tempi che corrono quest'oggi si ha molto più accesso al proprio smartphone che al pc.
CONCLUSIONI: 9/10
Potrebbe essere tranquillamente un 10/10 ma ho deciso di lasciare 9 su 10 proprio perché nulla è perfetto e si può sempre migliorare. Onestamente non so in cosa visto che allo stato attuale è il migliore gdr di One Piece al momento, parere personale. Gioco sul gdr quasi dalla sua primissima apertura e negli anni ho concluso che il Grande Blu non si abbandona mai. Si può lasciare per periodi più o meno lunghi ma prima o poi si torna per dare un occhiata, per buttar giù qualche azione per puro divertimento o, la maggior parte delle volte, per vivere una splendida avventura con il proprio personaggio in pieno stile One Piece.
nael è iscritto dal 09/11/2019, è entrato l'ultima volta il 24/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Nael
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 09/11/2019:
Grazie per la bellissima recensione, ti auguriamo un buon proseguimento mentre noi cercheremo sempre di avvicinarsi alla perfezione senza mai raggiungerla, in maniera tale da non porci mai limiti per poter migliorare i servizi ed il gioco che offriamo a voi giocatori!
![]()
31/10/2019 - GRAFICA: La grafica.
Notevole in linea generale ma con un singolo commento negativo.
Alcune delle skin rendono difficile la lettura, ma basta evitarle per risolvere il problema.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella One Piece standard,
non è un difetto, non è un pregio.
Il pregio sta nel tentativo di non far pesare l'ambientazione ai Player e anzi cercare di migliorarla un po' alla volta inserendovi aggiornamenti e tenendo dei giornali veri e propri internamente alla land stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come per tutte le land presenta un livello di gioco "variabile". Si possono vedere dei player -letteralmente- eccezionali e al tempo stesso si possono vedere dei player con delle carenze. In ogni caso per quanto sono riuscito a vedere il gioco tende ad omogeneizzarsi e la prima categoria di player tende a supportare in linea generale la seconda per evitare che questi arranchino eccessivamente.
Il gioco è "facile" da trovare. In linea generale se cerchi gioco su un isola con PG e mandi un paio di messaggi trovi gioco.
A livello più "offgame" lo staff è efficace anche grazie ai buoni numeri, ed interviene molto rapidamente.
SERVER: Server stabile, non è capitato mai che il sito si bloccasse.
CODICE: Allora.
Il codice è ben gestito, per le funzionalità che ha funziona egregiamente.
Ho riscontrato però alcuni "problemi minori".
La chat tende in alcuni casi -limite- a non comparire costringendo ad uscire e rientrare dalla stessa. E' capitato due volte in totale, si è risolto nel momento in cui è capitato.
Ci sono alcune implementazioni che potrebbero essere carine da fare per semplificare il rapporto tra il player e l'interfaccia di gioco, ma ne parlerò poi.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono ottime. Il sito è fluido e ricco di spiegazioni, il corpo staff è a disposizione in caso servano spiegazioni del caso su qualcosa.
Anche l'albero abilità/conoscenze pare essere in aggiornamento e della cosa mi compiaccio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed esaustiva.
Mi è capitato varie volte di doverla consultare e la divisione in capitoli facilmente consultabili e organizzati su una pagina a se stante e non invasiva.
GESTIONE: La gestione è presente. Se si hanno dubbi sono a disposizione, se si fanno segnalazioni di qualche tipo sono soliti rispondere come hanno il tempo di farlo ma sempre entro le 24 ore -in linea di massima, normalmente sono al massimo 12-.
Da ciò che ho potuto vedere hanno fatto un buon lavoro con la formazione dello staff di gioco il che porta ad una fluidità maggiore quando si hanno delle necessità o delle domande.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siamo giunti alla sezione in cui si ci può sbizzarrire. Ottimo.
Il suggerimento maggiore che mi sento di dare è su una piccola implementazione a livello di codice.
Sarebbe utile, nel momento in cui si seleziona una skill, poter vedere le statistiche che si avranno a skill attivata senza effettiva necessità di fare i conti, magari non per me che son livello estremamente basso, ma immagino che nel momento in cui c'è necessità di utilizzare una skill in cui ci sono attacchi multipli in base ad una statistica, poter vedere il numero senza doverlo calcolare può essere effettivamente un aiuto alla semplificazione di quella fase del gioco.
Per il momento non mi viene altro in mente, nel caso lo farò presente.
CONCLUSIONI: Lascio una recensione neutrale.
Nonostante ciò che ho detto neutrale non sia -è tendente al positivo dopotutto-.
Ma la lascio neutrale con la promessa di tenere la recensione "aggiornata" e modificarla all'occorrenza in positivo -o negativo, chissà- nel momento in cui avrò maturato l'esperienza necessaria all'interno del gioco, cosa che non mi sento di avere, ancora.
//Aggiornamento in data 20/03/20//
Un po' in ritardo ma mi sono cautamente messo a spulciare al meglio un po' di tutto, a partire dal capire meglio in che modo il programmatore lavora, spoiler: bene, fino al voler meglio osservare il lavoro svolto dai membri dello staff.
Ma cercherò di "ampliare un po'".
Quando parlo di "come il programmatore lavora" parlo della -non comune- risposta ai feedback su implementazioni date.
Dopo un certo periodo di tempo, infatti, sono stato contattato privatamente proprio per informazioni da parte del "programmatore" e gestore che ha chiesto maggiori dettagli sulla proposta fatta proprio in questa recensione, questo è un punto a favore del buon lavoro svolto, allo stesso modo lo è anche l'impegno quando si tratta delle varie modifiche ed implementazioni, compreso un recente potenziamento del server per supportare anche #iorestoacasa, cosa più che nobile.
Quando parlo invece di "lavoro svolto dai membri dello staff" parlo di:
Attività dei Master - Capacità di formazione delle guide - Efficacia della moderazione
Attività dei Master: Non è mai passato un giorno senza almeno un paio di quest svolte, mai un momento in cui il "rischio" quest non fosse percepibile. Il lavoro svolto è invidiabile, forse l'unica piccola pecca sta, alcune volte, nella rapidità con cui gli esiti vengono fatti che può andare dall'accettabile trentina di minuti all'ora, ma c'è anche da dire che le quest non contano due player ma solitamente c'è sempre un minimo di 4/5 persone, gestirle non è facile.
Capacità di formazione delle guide: Le guide ci sono, sono presenti, interagiscono con i nuovi arrivi ed è facile che facciano lezione per introdurre alle basi del gioco di ruolo. Per quale motivo inserisco questo come secondo punto parlando nel corpo staff? La community del GDR-Online, purtroppo, da spesso, troppo probabilmente, per scontato che i player non saranno per forza esperti o di vecchia data, e avere un corpo apposito che li forma ancora e sempre, lo vedo come un lustro. Ottimo lavoro.
Efficacia della moderazione: Un altra cosa che viene spesso dimenticata... la moderazione. Chi si mette lì e controlla che la gente non "facciano stupidaggini" e verso cui avere un riferimento in caso di problematiche. Anche questa figura non è comune e spesso, troppo spesso, viene dimenticata. Il solo fatto che sia presente, che agisca, è di per se qualcosa di buono e che rimane impresso nella mente dei giocatori. Quindi... buono anche qui.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma non voglio dilungarmi troppo, direi che la recensione positiva è guadagnata. Continuerò ad aggiornare il post in futuro quando lo riterrò opportuno. Ma intanto, andiamo avanti così.
//Aggiornamento data 10/10/20\\
Come è da fare aggiungo gli ultimi aggiornamenti della mia personale esperienza.
Parto da un incipit: La recensione si conferma positiva.
In circa un anno di gioco ho potuto osservare ed entrare in contatto con la maggioranza della land, esistono ancora dei lati a me ignoti principalmente per cause personali, ma ho un idea molto più chiara.
Il GB è una land "in movimento". Sta a significare che la land a differenza di molte altre ha deciso di non adagiarsi sugli allori ma continuare a proporsi delle sfide.
Non parlerò di tutti i mesi che sono passati dall'ultimo aggiornamento, ma aggiungerò i fatti rilevanti:
Un nuovo sistema skill, che ho avuto il piacere di scoprire. Un nuovo sistema di "premiazione" che consente ai player di avere un accesso più "semplice" ai premi che desiderano quando lo ritiene opportuno la commissione apposito (o quando l'utente facendosi valere nel gioco riesce a creare spunti per gli altri guadagnando "punti stampede" potendo accedere addirittura ai frutti del diavolo della fascia che preferisce.)
Sono state delle aggiunte molto "user friendly", un aiuto a quei player che volevano mettersi in gioco ma che non lo hanno fatto da subito. Insomma era quella "spintarella" necessaria.
Non voglio dilungarmi troppo oltre, ma invito le persone a "provare". Io l'ho fatto, e attualmente, con tutta la buona volontà, sono più che contento dell'esperienza che sto vivendo.
savetheking è iscritto dal 20/07/2014, è entrato l'ultima volta il 20/01/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Blooky
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 10/10/2020 10:04:44 da savetheking
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione il 06/11/2019:
Grazie Blooky per la tua recensione e per tenerla aggiornata in positivo o negativo, quel che sarà, in maniera tale da poter farci affrontare eventualmente i miglioramenti necessari.
mythsalvatore
ha giocato come
Myth
amethystus
ha giocato come
Gaius
dragondrink
ha giocato come
dragondrink
landomascara
ha giocato come
Coyote
sosachi
ha giocato come
Sosachi
mitridatex1
ha giocato come
Mitridate
shunto il pellegrino
ha giocato come
Shunto il Pellegrino
biolderubriaco82
ha giocato come
Alfred Sun
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Black Sails Chronicles: OFF - Quest della Settimana
The Coven: Giorno 9 del Coven-dario dell'avvento!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Line: Ogni presenza, conta.
faxnir ha aperto una nuova discussione: Il crepuscolo delle chiavi - Gdr Tema Kingodm Hearts
Feudera: DEVBLOG #3 - Dettagli aggiornamento 0.49.5(1 di 2)
World of Tanks: Ottenete due pacchetti Voicemod di World of Tanks!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
New Orleans: Il Grinch e le disavventure coi fiocchi di neve
rob88lagrua ha recensito Undead
Hero Wars: Winter Card Contest! ❄️
RAID Shadow Legends: Equipaggiamento Mercuriale!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
