Sesso:
Iscritto il: 27/01/2020
Ultimo Accesso: 15/12/2025
Provincia: Napoli
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Manga e Anime
Status Giocatore: Sono alla ricerca attiva di un gioco
ilrosso non segue giochi
"Levi" su Leggendra
2
0
0
10/11/2020 - GRAFICA: La grafica è piacevole alla vista. Omogenea e coerente in ogni pagina, ed anche in chat dopo averci fatto l'abitudine diventa piacevole leggere.
AMBIENTAZIONE: E' una perfetta ambientazione low-magic, almeno secondo il mio modesto parere. Le regole sul funzionamento delle classi magiche rendono bene l'idea di un mondo dove la trama magica è stata "dilaniata" e distrutta. A tratti può essere considerato un post-apocalittico fantasy, nel senso buono del termine.
Anche il gioco e le quest che si creano seguono coerentemente l'ambientazione di base. Nulla da ridire sotto questo aspetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si riesce a giocare quasi ad ogni ora del giorno, ma ovviamente l'affluenza maggiore arriva la sera. Ho comunque avuto modo di giocare senza troppe difficoltà mattina, pomeriggio e sera. Il livello di gioco è nella media, come ovvio che sia c'è chi ha più esperienza e chi è un novizio nell'ambito del gioco di ruolo. Ciò nonostante si riesce tranquillamente con tutti a creare giocate divertenti ed interessanti. Mai visti disturbatori di sorta.
SERVER: A livello server credo non ci siano problemi, o almeno io non ne ho mai riscontrati.
CODICE: Non me ne intendo sotto questo punto di vista, quindi meglio passare oltre.
FUNZIONALITA´: Il sistema per muoversi tra una chat e l'altra è un pò meccanico, ma sicuramente intuitivo e di facile comprensione. Anche da appena iscritto non ho trovato grosse difficoltà a trovare ciò che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione di gioco è approfondita ed esaustiva. Non si dilunga troppo in dettagli che non ti serviranno poi nelle giocate, ma anzi ti fornisce tutte quelle informazioni che poi potrai sfruttare in gioco. Ogni razza ha una sua storia, un suo modo di pensare, idem per le popolazioni. Le varie regole, guide per capire invece la parte "tecnica" del gioco sono anch'esse di semplice lettura.
GESTIONE: Sono dei pezzi di pane. Disponibili, cordiali, pronti a fare una marcia indietro se qualcuno gli fa notare che stanno sbagliando qualcosa. Pronti ad aiutarti e a NON bastonarti se sei tu a sbagliare qualcosa. Sono molto attivi sotto tutti i punti di vista.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe utile poter aprire la pagine delle missive come pop-up mentre si è in chat (come si fa già ora cliccando sul nome degli altri giocatori in chat).
CONCLUSIONI: Non posso dire che è perfetta, nessuna land lo è. Però la Gestione si da fare, i giocatori disponibile per una role ci sono e l'ambientazione da spunti con la pala. Quindi un buon 7 su 10 se lo meritano tutto.
Personaggio: Levi
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
27/01/2020 - UPDATE: mi trovo ad aggiornare la mia vecchia recensione a seguito di un ritorno alla Land dopo un paio di anni di un'attività. Alcuni punti di seguito della recensione sono stati modificati di conseguenza.
GRAFICA: La grafica del Grande Blu non ha nulla da invidiare ad altri Gdr. Le mappe presenti in gioco sono curate nel minimo dettaglio ed anche le pedine che i giocatori possono utilizzare per spostarsi sulla mappa sono "belle a vedersi" insomma. Inoltre il sito presenta la possibilità di cambiare "Skin" all'interfaccia, in modo da poter scegliere quella che più piace. Nel complesso è "piacevole agli occhi", che anche se "dobbiamo solo scrivere" è comunque apprezzato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è anche questa ben fatta e seppur quella del Grande Blu non sia fedele al 100% a tutto ciò che appare nell'opera "One Piece" non ci si può lamentare su questa. Anzi, alcuni punti rispetto alle opere originale DEVONO essere ritoccati: ricordiamo che è un gioco e dev'essere adattata come tale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si trovano giocatori a praticamente ogni ora del giorno e della notte. I giocatori sono sempre tutti molto disponibili a giocare se possono e il livello di gioco è nella media insomma. Con il gran numero di utenti che c'è è ovvio trovare qualcuno meno bravo di altri. Detto ciò ci sono molti giocatori con anni di Gdr alle spalle che sanno come intrattenere e creare gioco, cosa che è un bene. Però, c'è un però, sento di dover criticare coloro che ormai giocano a "mantenimento". Ci sono alcuni giocatori premiati che ormai giocano solo quel minimo indispensabile per potersi mantenere il premio, senza creare gioco per gli altri o se stessi e senza incorrere in alcun "rischio" che possa far perdere loro il pg. In un mondo di PIRATI vedere personaggi con la nomea di "mostri" e "assassini senza cuore" non duellare mai ed essere sempre amichevoli andando anche contro l'allineamento del loro personaggio è ridicolo.
UPDATE: Ad oggi, almeno per quello che ho visto io, sono state messe in atto molte... Manovre, chiamiamole così, per mitigare questo aspetto del gioco ed invogliare soprattutto a mantenere un gioco attivo e non "passivo". Sono cambiamenti alcuni rodati, altri in beta ma tutti ben ragionati.
SERVER: Fin'ora in alcuni anni il server avrà dato problemi (crash per l'esattezza) solo due volte se ben ricordo e per un motivo ben preciso. Quindi no, il server funziona benissimo.
UPDATE: nessuno, ad oggi il server è assolutamente stabile.
CODICE: su questo non posso esprimermi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Le funzioni del sito sono abbastanza semplici da padroneggiare, ci vuole poco per comprendere tutto e destreggiarsi con naturalezza tra le varie pagine del Grande Blu.
DOCUMENTAZIONE: Per quanto riguarda la documentazione nulla da dire, è di facile comprensione. Ci sono molte Skill nel gioco: di razza, classe e skill inerenti ai Premi chiare da capire, e se alcune di queste non lo sono (non le ho lette tutte quindi non posso saperlo) basta chiedere delucidazione allo Staff.
UPDATE: a onor del vero sono qui a fare notare che sulla guida lo staff ha una cura impeccabile. Ogni aggiornamento al regolamento, aggiunte o modifiche di sorta viene seguito dal aggiornamento della guida stessa, la quale è sempre affidabile. Sembra poco, ma vi assicuro che avete una guida sempre aggiornata limita la necessità di dover contattare lo staff per ogni minima cosa e non sempre tutti riescono in cio. Nota di merito per questo.
GESTIONE (UPDATE 2025): premetto: su quest'ultimo punto dissi cose prettamente negative, ma su tanti aspetti mi ritrovo a dover redigere questa parte della recensione praticamente da capo perché molte cose sono cambiate. Sia perché sono cambiate sulla Land, sia perché è cambiato il mio "io" vedo le cose. E no, non mi hanno comprato! Non ho ricevuto premi e mi aspetto di non riceverne, quindi vi parlo in completa onestà.
La Land è stabile. È attiva, il gioco c'è e si rinnova con eventi. Nuove skill, nuove funzioni escono con regolarità e vecchie vengono aggiornate. È un lavoro grande, un lavoro che non si fa da soli ma con il contributo di tanti. Ci potranno sempre essere aspetti che non piacciono o che non sembrano perfetti, ma ad oggi ogni scelta fatta nella Land non mi sembra fatta a caso ma sempre ben ponderata. Quindi no, la gestione non è perfetta. Ma tanto nessuno lo è, tuttavia non mi pare nemmeno che non si prodigano quotidianamente per rendere la Land ogni giorno "un pochino migliore".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mmmh.. mi verrebbe da dire "velocizziamo l'ottenimento dei premi" e "incentiviamo la gente a rischiare il PG". Anche se la morte di un PG può risultare dura è anche un modo per creare nuovo gioco, avere una ventata d'aria fresca. Però in realtà devo dire che alcune cose (almeno negli ultimi mesi) in prima persone le ho viste, nuove meccaniche che incentivano proprio il pvp. Quindi... No, onestamente per il momento non mi vengono in mente suggerimenti da dare.
CONCLUSIONI: a distanza di anni resta uno se non il primo GDR italiano per numeri e qualità del "sistema" e del gioco. Lo consiglio, lo consiglio io che a due anni da adesso lo criticai in molti aspetti. E questa recensione la scrivo mentre sto aspettando la metro, in maniera disinteressata perché mi è capitato di rileggerla e pensare "mh, qualcosa però non mi suona corretta". Tutto qui, fateci un salto. Anche se siete nuovi, anche e soprattutto come prima esperienza nel play by chat è top.
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 15/12/2025 20:57:17 da ilrosso
Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa? ha scelto "In alcuni casi sì"
Quale gioco, fra quelli già annunciati, speri veda la luce entro la fine dell'estate? ha scelto "Boku No Hero GDR"
E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP? ha scelto "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza? ha scelto "Una documentazione da consultare all'occorrenza, iniziando prima a giocare"
Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori? ha scelto "Decisamente si! Aprono un numero sproporzionati di giochi Urban Fantasy!"
ilrosso non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
PbC con selezione di Pregi e difetti del PG in data 11/08/2022
Cercasi fantasy nascente! in data 10/05/2021
Che ne pensate degli automatismi e minigiochi nei PbC? in data 23/05/2021
PbC a tema Boku no Hero cercasi in data 19/03/2023
Land fantasy senza resurgo in data 09/11/2020
Storie di Agarthi: Il Sogno dell'Antico
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Enlisted: Aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
donking ha aperto una nuova discussione: Nola Gdr: Luci ed Ombre
Feudera: DEVBLOG - Update #0.49.5 Part 2 of 2
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
Hero Wars: L'inverno è arrivato ancora una volta!🎄
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di mark90
RAID Shadow Legends: Campioni di Dicembre
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
Extremelot: Vestalia: una intelligenza artificiale per LOT
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Lubecca: Gilda Imperiale "Asburgo"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
