Gioco Chiuso
Wings of Memories risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Wings of Memories è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Wings of Memories
URL:
http://www.ourwingsofmemories.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Orientale
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Wings of Memories
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Altro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Steampunk #Esperienza #Combattimenti #Classi #Razze #Avventura #Personalizzazione #Fantasy Medievale #Magia, Misticismo, Skill, Mana #Final Fantasy
GdrID: 613
Data Pubblicazione: 12/12/2007
Ultimo Aggiornamento: 28/01/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
15/02/2020 - Recupero Personaggio
13/02/2020 - Le nuove e vecchie razze
23/09/2019 - Manutenzione
21/09/2019 - Problemi legati al Provider
16/09/2019 - Problemi di accesso su Wings of Memories
30/06/2019 - Grafica Estiva
25/06/2019 - Festival Estivo!
25/04/2019 - Lindblum entra in guerra!
66
6
8
Valutazione media su 80 recensioni:
8,72
21/05/2017 - GRAFICA: La grafica è davvero carina, non sono esperta ma penso proprio ci sia un grosso lavoro di personalizzazione. E' possibile scegliere diverse skin, ma queste modificano non i colori globali quanto più le icone e le scritte, o il formato (c'è anche una versione cellulare)
E' possibile scegliere un colore chiaro dello sfondo della chat, invece che il bianco su nero di default, però tutto il resto della documentazione rimena sempre bianco su nero.
Un consiglio sarebbe -non so quale sia la difficoltà tecnica ammetto- di rendere possibile avere proprio una skin completamente nero su sfondo chiaro. Non solo per la chat, ma anche per la lista delle bacheche e soprattutto tutta l'ingente documentazione.
Per il resto, in termini di impatto, è sicuramente accattivante e ben curata La questione del colore è solo un bilanciamento della fatica che alcuni hanno a leggere bianco su nero, piuttosto che nero su bianco, avere entrambe faciliterebbe la lettura ad entrambe le categorie.
Sempre riguardo la grafica, la mappa è abbastanza intuitiva. Ci sono sotto mappe, molte immagini che si affiancano alle descrizioni, il che rende tutto facile da immaginare. Anche le schede sono molto personalizzabili, quindi insomma c'è parecchia possibilità in termini anche di grafica personale delle schede.
AMBIENTAZIONE: Non mi concentrerò sull'attinenza a FF per ignoranza personale. Il che è già un punto a favore, probabilmente. La land è un luogo adatto ad appassionati e non, non è necessario aver conoscenze pregresse poichè tutto è ampiamente ben descritto e facilmente ricavabili dalle informazioni d'ambientazione presenti in land.
Gli spunti che questa da sono troppi da numerare, il che a primo impatto può essere molto disorientante. Ciò non di meno è un piccolo prezzo da pagare per la ricchezza che si guadagna. Quindi sì... l'ambientazione è corposa e inizialmente ostica da navigare -soprattutto per chi non ha conoscenze pregresse del genere- ma con un po' di sforzo e ostinazione c'è tanto da guadagnare.
L'unica difficoltà che rimando è quella di sopra, del fastidio dello sfondo nero. Soprattutto visto che c'è moltissimo da leggere, sarebbe un sollievo se il giocatore potesse scegliere fra uno sfondo scuro e uno chiaro, così da non affaticarsi nell'andare a fondo delle letture.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto variegato, il che è un pro.
Anzitutto potrà sembrare strano ai "puristi" del gioco di ruolo, perchè nessuno è costretto ad usare il presente, nè la terza persona, uno stile prolisso o uno stile ermetico. Il gioco è fortemente personalizzato, credo siano i due punti forti della land:
-Libertà di scrittura (stile, tempi verbali, pensieri in azione, prospettiva narrativa): c'è chi usa il passato, chi la seconda persona, chi ha uno stile molto riflessivo e introspettivo del personaggio, chi scrive in modo caotico e comico. E' rinfrescante finalmente scrivere per scrivere, e non scrivere per rispettare delle regole di uniformazione. Badare che non significa non si siano regole da rispettare (vedi documentazione) semplicemente ti lasciano scrivere come più diverte e piace a te personalmente. Per permetterlo è sicuramente necessaria maggior attenzione dello staff a che ad esempio i pensieri in azione non siano mal utilizzati per del metagame, ma l'impegno è assolutamente apprezzabile, perchè delle volte ci sono davvero delle BELLE azioni da leggere, ed è un piacere farlo. Per lo più comunque i giocatori sono corretti -ed eventuali errori son seguiti e raddrizzati- per cui thumbs up per questa linea di impostazione.
-Libertà di caratterizzazione (skill, razze ed aspetti, magie, intrecci dimensionali e vattelappesca): anche qui all'inizio si può essere disorientati. Le possibilità sono davvero tantissime, ci sono razze che possono diventare qualsiasi razza che possa uscire dalla mente più strampalata, ed il grado di personalizzazione di skill, magie e tecniche è quasi illumitata. Questo da un punto di vista carica molto sulle spalle dello staff ma d'altro canto consente una personalizzazione tale da non avere la noia di personaggi a stampino. Seriamente, sfido a trovare 2 pg uguali in questa land. L'originalità è premiata -ovviamente nei limiti della coerenza- e secondo me è sinonimo di qualità di gioco. Reputo noioso vedere i soliti stereotipi costretti da ambientazioni o descrizioni razziali troppo ristrette e selettive, la flessibilità del gioco qui permette invece di lasciar sfogo alla fantasia e c'è poco spazio per cloni.
In sintesi quindi a mio pare il livello di gioco è alto. E non per la qualità di scrittura dei giocatori -rispetto alle classiche "regole"- che è estremamente variegata, ma per la varietà proprio, che annoia molto meno di un gioco a stampino.
Consiglio comunque di accordarsi prima sulle tempistiche di gioco, c'è chi aziona veloce, chi ci impiega molto tempo. Questioni personali di tempo, stile, quantità di scrittura etc.. l'importante è essere d'accordo prima così che nessuno si ritrovi scontento! Non ho mai avuto problemi comunque, anche se forse risulta dispersivo nelle quest (ma questo lo commento più sotto)..
ps: io stessa mi considero fra i lenti a scrivere, quindi non è una lamentela, solo un dato di fatto: se si ha fretta o tempo limitato, si avvertite in anticipo e ci si viene incontro, tutto qui.
SERVER: Non mi intendo, ma non penso d'aver mai avuto problemi!
CODICE: Non mi intendo bis!
FUNZIONALITA': Facile ed intuitivo. C'è un grosso menù orizzonatale, in alto, con le funzionalità principali, ed un menù più piccolo a lato, con iconcine simpaticose, contenenti altri link utili.
E' abbastanza tutto a portata di mano, c'è anche un'ampia ricchezza di funzioni personali come blocchi note ed appunti, logs, filtri negli oggetti e menù di utilizzo, ci sono anche opzioni per colonne sonore, suoni, colori, dimensione dei caratteri etc etc.. qui non saprei proprio cosa possa mancare. Non mi son mai ritrovata a corto di niente.
DOCUMENTAZIONE: La guida è mooooooooolto corposa, ma ci sono degli utilissimi link che rimandano in ogni dove.
L'unica utilità che secondo me potrebbe essere migliorata è la santissima e benedetta guida dei primi passi (senza quella sarei stata persa) che riassume le cose principali lasciando ad un secondo momento la lettura più completa (che è davvero davvero corposa). In questa miniguida però secondo me manca una piccola sintesi delle cose fondamentali per il battle system.
Sì, d'accordo che uno se lo deve leggere prima o poi, ma per chi è appena entrato è davvero tanto, e potrebbe essere utile avere semplicemente le formule principali per il conteggio dei danni ed il tiro dei dadi principali. Proprio solo quelle due cosine fondamentali per non andar nel panico ai primi inizi, lasciando ovviamente la completezza alla già completa guida (in cui c'è risposta tipo a tutti i dubbi che si possano avere).
A questo proposito accenno al battle system: finalmente un efficiente sistema di automastering. Da qui non si scappa, un tiro di sollievo nel non dover chiamare un master per ogni starnuto del pg.
Infine, sempre nelle funzionalità, l'immediatezza dei cast e l'equilibrio che resta fra combattenti e maghi. Molto ben bilanciato, sempre tramite le regole del battle system.
Comunque, in generale, io apprezzo la corposità e la guida dei primi passi è utilissima per aiutare a non annegare nella guida completa. D'altronde l'unico modo per permettere questo grado di personalizzazione, è avere una base strutturale molto chiara, molto ampia, molto ben descritta. Da qualche parte c'è sempre il rovescio della medaglia, quindi uno si prende un po' di pazienza e legge le cose quando gli servono! :P
GESTIONE: (Parlo più dello staff nella sua totalità perchè sì)
Sono un po' matti ma ci piacciono così.
Seriamente parlando.. essendo i numeri contenuti, penso ci sia un rapporto diverso rispetto alle land con fiotti di giocatori. Personalmente preferisco questo tipo di ambiente.
Bisogna imparare a riconoscere il confine fra giocatore e staff -poichè sono entrambi questi ruoli- e rispettarlo. Non è forse fra le cose più facili del mondo, anzi, ma se si impara credo renda il tempo in gioco più piacevole per tutte le parti.
L'impegno che mettono per dar a tutti le possibilità di personalizzare il proprio gioco è encomiabile, sul serio. Le proposte son sempre tantissime, sia da parte dei giocatori -che necessitano approvazione ovviamente- sia da parte loro stessa -ETR, autogestite, quest e vattelappesca- e quindi ci vuole tempo. Perchè per farle bene le cose hanno bisogno di tempo, ecco.
Non è nè meglio nè peggio come approccio, è semplicemente diverso. E com'è naturale che sia ci sono vantaggi e svantaggi.. sicuramente l'impegno (e il tempo) che ci mettono è tanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lì ho già sparpagliati in giro ma cerco di riassumerli:
-Rendere possibile la lettura nero su bianco della documentazione (che è davvero tanta)
-Mettere nella mini-guida un riassunto dei dadi più importanti (tipo tiro schivata, calcolo danni, il cast -ad esempio il fatto di dover pronunciare il nome della magia per castarla, non è così ovunque- etc) in modo anche molto sintetico, e che rimandi poi alla guida completa sul combattimento. Perchè in quella completa le informazioni sono giustamente disperse nel più profondo sviluppo dell'intero sistema. Faciliterebbe il primo impatto!
-Quest: è piacevole che non ci sia fretta di concludere, spesso si rovina la bellezza dell'avventura perchè si ha fretta, d'altra parte però si potrebbe provare a proporre magari qualche quest minore che parta già con una data fissata cui chi è libero si possa aggregare. Diciamo in modo complementare (ripeto che il metodo di organizzazione attuale ha i suoi vantaggi, è solo un'idea per dare una copertura a tutto tonfo). Più che altro per semplificare magari l'attuazione di alcune, rispetto l'incastrarsi con parti I, II e seguiti di quest più importanti. (E' sempre difficile mettere d'accordo tante persone, magari alternare metodo per le quest secondarie e one-shot può facilitare ed alleggerire il carico, non so!)
Questi i consigli e i suggerimenti per la land. Poi vorrei fare anche consigli e suggerimenti per chi vuole giocarci, perchè sì!
-Non fatevi spaventare dalla mole di cose da leggere. Si può procedere per piccoli passi.. io son mesi che gioco e non ho ancora letto almeno metà dei possibili spunti (...) alcune cose sono molto specifiche e possono essere affrontate al momento del bisogno
-Non aspettate in eterno che vi si chieda di giocare, provate a chiedere voi stessi! Che spesso magari si resta appesi in attesa, quando magari basta una mogu u.u
-Non fatevi troppe fisime mentali -detto da una che se ne fa assai- perchè lo staff in prima persona si rende conto che magari i primi passi sono macchinosi, quindi se si sbaglia o c'è bisogno, son pronti ad aiutare
-E godetevi la personalizzazione, yeah, che non la si trova d'altre parti
CONCLUSIONI: Alla fine tendo a giocare dove mi trovo bene come ambiente, più che come land. Quindi il giudizio positivo è soprattutto per la tranquillità (odio lo stress, quando mi rendo conto che il gioco diventa tale di solito me la svigno) quindi direi che mi trovo bene. Poi, ovvio, molto è soggettivo e personale.
Però se dovrei consigliarla, direi di sì.. un tentativo male non fa di sicuro! Essendo poi alcune scelte molto diverse dal main stream, può piacere o no. Su questo non metto becco... resta sempre un'alternativa!
aste è iscritto dal 06/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 21/05/2017:
Ti ringrazio per questa recensione, sia per i tuoi consigli, che per il cuore che ci hai messo nel scriverla.
11/03/2017 - GRAFICA: La grafica è ben curata, si vede un grosso impegno la trovo ben curata ed attinente a quella che dovrebbe essere l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di final fantasy (di cui non sono un grande esperto) da quello che vedo ci sono molte aggiunte da parte dello staff e questo non mi dispiacerebbe
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui casca l'asino da quello che vedo qui il nuovo giocatore viene isolato,si tendono a creare i soliti gruppetti di persone, inoltre se da nuovo giocatore vuoi entrare in quest ti viene negato
Conclusione? Il nuovo player si troverà isolato e non potrà portare avanti nessuna trama
SERVER: Nulla da dire mi sembra buono
CODICE: non saprei
FUNZIONALITA': Funzionalità interessanti e che non ho trovato in molte land
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e tanta e a volte anche troppo prolissa per leggere tutto ci dovresti passare ore ed ore e comuqnue sarebbe molto difficile che rimanga tutto in testa
GESTIONE: Il punto maggiormente negativo, lo staff qui non è disposto ad aiutare i nuovi personaggi e se si è nuovi non si viene guidati per nulla, se si commettono errori non vi è una spiegazione ma si passa subito a sanzioni disciplinari e allontanamenti, in generale non mi è sembrato un buon ambiente accogliente
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare atteggiamento verso i nuovi
CONCLUSIONI: Conclusioni land da evitare per la sua chiusura in gruppetti e lo staff non disponibile ad aiutare i nuovi
*** MODERAZIONE ***
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore.
darkerlord94 è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/08/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 11/03/2017 02:24:03 dalla moderazione
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 11/03/2017:
Salve!
11/02/2017 - GRAFICA: Quello che senza dubbio cattura della grafica di questa land, è senza dubbio il gioco di colori che richiama il nono capitolo della saga di Final Fantasy a cui essa è ispirata. Sebbene poggiate su di uno sfondo nero, le icone si presentano ben colorate e anch'esse in totale attinenza all'ambientazione, con la possibilità di poter cambiare skin a scelta tra tre disponibili. Nonostante mi sia capitato di giocare diverse ore consecutivamente, non ho trovato i caratteri fastidiosi da leggere su questo sfondo scuro, evitando quindi il conseguente appesantimento della vista. Una grafica che nella sua leggerezza e semplicità funziona bene e da quell'idea di Final Fantasy a cui si vorrebbe giocare!
Voto: 8,5/10
AMBIENTAZIONE: Come accennato prima, la land si rifà in gran parte come ambientazione al nono capitolo della saga di Final Fantasy. Nonostante ciò, vi sono molti altri elementi tratti dagli altri capitoli della serie e che vengono amalgamati tra di loro senza che questi stonino, arricchendo quindi l'ambientazione generale. Inizialmente è possibile scegliere tra sei razza diverse (tutte con pro e contro dal punto di vista delle statistiche) e questo aiuta sicuramente nel delineare un proprio ipotetico personaggio qualora non si sapesse di preciso da che parte iniziare. Vi sono anche due ulteriori razze alle quali si può accedere in un secondo momento, dunque le razze totali sono otto e questo è sicuramente un punto di forza, in quanto il giocatore non si ritrova in balia di una scelta troppo vasta ma nemmeno così limitata. Oltre ciò, vi sono gilde e gruppi per arricchire la propria esperienza di gioco e sopratutto la personalizzazione del proprio personaggio, la quale è veramente vasta e adatta alle esigenze di tutti... O quasi!
Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La presenza media di utenti nel gioco va dalle 10 alle 20 persone, sopratutto nelle ore serali e dunque non è difficile trovare qualcuno con cui giocare per svagarsi, far avanzare il proprio personaggio o altro! Le mogumail sono estremamente funzionali così come la possibilità di segnalare la propria disponibilità al gioco in un determinato momento tramite una stellina colorata e un messaggio personalizzato! Il livello di gioco va sul medio-alto ma questo discorso è abbastanza soggettivo, in quanto chiunque ha la possibilità di migliorare se si trova alle prime armi! I Master riescono a coinvolgere i giocatori con le proprie quest e questo è un ulteriore motivazione a volersi migliorare! Non mancano gli eventi On e sopratutto qualche evento più simpatico dove il divertimento è alla base di tutto, a prescindere dalla qualità della scrittura!
Voto 8,5/10
SERVER: Il server è QUASI sempre stabile. Ho scritto quasi perché è capitato che il gioco andasse in crash, rendendo dunque impossibile l'accesso. Tuttavia, il problema si è sempre risolto nel giro di un'ora al massimo e si è presentato tre o quattro volte in un anno di permanenza. Oltre questo, non ho altro da aggiungere.
Voto 7,5/10
CODICE: Non sono esperto, dunque non saprei giudicare.
Voto: //
FUNZIONALITA': Sicuramente il sito è ricco di funzionalità. Ogni sezione è facilmente raggiungibile da un singolo menù e questo è utile per muoversi velocemente tra le singole sezioni. Altre sottosezioni secondarie sono lievemente più nascoste, ma ciò richiede un click in più e null'altro. La documentazione ha una sezione apposta per sé, dunque è di facile raggiungimento così come le bacheche e le chat di gioco. Tutte le spiegazioni secondarie si aprono tramite pop-up, rendendo dunque comodo leggere qualcosa "velocemente" qualora ve ne sia il bisogno e senza dover uscire necessariamente da una chat durante una giocata. Utile anche la possibilità di disattivare suoni e musiche, in caso queste dovessero risultare fastidiose a qualcuno.
Voto: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione si potrebbe definire persino fin troppo ricca. Partendo con una piccola nota dolente, direi che questa è fin troppo vasta e che nei primi momenti qualcuno potrebbe trovarla dispersiva. Tuttavia una land così ricca di contenuti ha messo a disposizione una documentazione riguardo ogni singola cosa e questo è un bene, considerando che molte cose sono specifiche e dunque non necessarie per iniziare a giocare. Ogni razza è spiegata egregiamente, con anatomia, usi e costumi, abilità e tutto quello che si può desiderare per trovare spunto sul proprio personaggio, così come ciò è disponibile per Gaya, il pianeta sul quale il gioco è ambientato. Una volta presa confidenza con ciò che la documentazione offre, muoversi in essa diventa più semplice grazie anche alle varie sezioni in cui essa è divisa.
Voto: 8,5/10
GESTIONE: Mai avuto problemi di sorta con gli admin con cui ho parlato, anzi... Tutto il contrario! Ogni volta che ho avuto un dubbio su qualche regola o funzionamento specifico del battle system, ho trovato persone pronte ad aiutarmi con spiegazioni più che esaurienti. Sempre cordiali nei confronti del sottoscritto, non ho mai avuto alcun timore nel chiedere loro eventuali chiarimenti riguardo dubbi e domande! Inoltre sono sempre intenti a cercare di smuovere il gioco nei confronti dei giocatori e almeno un admin è sempre presente in game per monitorare la situazione e questo rende la gestione attiva veramente su tutti i fronti. Ultima nota positiva, grazie alla gestione ho una scheda decente!
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, personalmente mi trovo benissimo così.
CONCLUSIONI: I punti espressi prima sono puramente soggettivi e per quel che mi riguarda, questa land è tutto ciò che ho sempre cercato. Staff disponibile e gentile, player che non si sottraggono alle giocate anche nei confronti dei nuovi utenti e un ambiente allegro, rendono il gioco piacevole e per nulla pesante. Le possibilità di personalizzazione del personaggio sono veramente alte e ogni personaggio è diverso dell'altro anche nel caso la base possa essere molto simile. Se cercate una land a tema Final Fantasy questo è il posto che fa per voi!
Voto Finale: 8,5
xem è iscritto dal 11/02/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
xem ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth"
Recensione modificata il giorno 11/02/2017 23:59:12 da xem
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 11/02/2017:
Ti chiedo scusa per il tempo impiegato a rispondere, ma come ben sai c'è sempre un bel da fare!
25/01/2017 - GRAFICA: La land è presente da ben dieci anni quindi forse la grafica non sarà fra le più moderne tuttavia è colorata, accattivante sicuramente in tema con l'ambientazione. Comoda la funzionalità di trasformare la grafica fra desktop e cellulare anche se forse sarebbe più bello avere un'unica grafica compatibile con entrambe le piattaforme. Straordinarie le icone dei moguri e dei chocobo che segnalano missive e notizie, si nota quando un grafico di qualità segue un bel progetto come lo è questa land. Le schede degli utenti sono spesso molto curate ed assolutamente personalizzabili, basta conoscere un po' di html. La cosa che mi ha colpita maggiorente è la disponibilità del grafico di land nell'arricchire le schede degli utenti, nel modificare avatar o nell'elargire consigli dal punto di vista grafico per migliorare l'esperienza di gioco. Davvero bella la scelta dei colori, impeccabile!
Voto complessivo 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di base è quella di Final fantasy IX, l'ultimo capitolo della saga di final fantasy giocabile per psx tuttavia, anche se il mondo è lo stesso (molti anni dopo gli eventi del gioco) ci sono spesso richiami, abilità, struttura di gioco appartenente agli altri titoli Final Fantasy (Ho notato sicuramente il tactis e VIII) e questo crea un mix perfetto, mai banale e sopratutto non caotico. La documentazione è estremamente vasta, le razze ben delineate anche se la personalizzazione del proprio pg è talmente estrema da poter "creare addirittura nuove razze" all'interno del gioco a partire dalle razze, alle corporazioni e persino per le singole zone di gioco c'è tutto quello che ti serve. Forse la vastità delle informazioni rendono non di facile comprensione il regolamento nella sua completezza dai primi momenti ma basta chiedere in giro per avere tutte le risposte. Il mondo è grande (forse fin troppo) e i ricchi eventi che si alternano nel gioco rende il tutto in costante dinamismo che ti coinvolge e ti rende davvero partecipe fin dai primi momenti.
Voto complessivo 8 1/2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di Gioco è molto alto, ben curato, mi è capitato di confrontarmi con alcune persone e seguire giocate di altri utenti e devo dire che le sfumature che utilizzano i player sono spesso di livello molto alto. Non credo di aver trovato player mediocri, molto attenti al non creare metaplay, ligi ai propri BG e ad un comportamento corretto in linea con la propria natura. E' possibile giocare quasi sempre, di solito c'è un nutrito numero di giocatori e nuovi iscritti, ho avuto sin da subito una buona impressione che successivamente non è stata smentita e spero che altri possano apprezzare il gioco di questa land. Si comunica principalmente tramite missiva e con lo staff anche tramite mail tuttavia i giocatori hanno modo di condividere la propria disponibilità con frasi visibili in scheda o nella "home" o lista presenti oppure aggiornando lo stato che verrà visualizzato tramite stelline colorate. Una cosa che ho notato all'interno del gioco è il "prenotare" le giocate, spesso ci si organizza pianificando le role anche giorni prima sempre tramite missive o tramite forum interno.
Voto complessivo 9
SERVER: Non so se sia un difetto del server o della grafica tuttavia ho notato, durante la mia permanenza, un solo crash durato pochi minuti però a volte noto che le missive che ricevo riesco a visualizzarle solo aggiornando la pagina oppure solo molto dopo averle ricevute. Il giorno del crash sono riuscita a leggere la missiva mezz'ora dopo! Ma è stato un singolo episodio. Solitamente il gioco è abbastanza fluido anche se il refresh che viene mostrato ogni minuto nella parte destra dello schermo può dare fastidio alla lunga. Tuttavia sono certa che i problemini siano solo occasionali e non limita di certo le funzionalità del gioco nè limita l'esperienza di gioco.
Voto complessivo 7
CODICE: Purtroppo non sono esperta in materia!
Voto complessivo NN
FUNZIONALITA': Come già accennato nelle sezioni precedenti il sito presenta diverse funzionalità che sono ben documentate, presenta tasti di scelta rapida per gestire sussurri, il lancio di dadi, l'utilizzo di oggetti. Muoversi all'interno della mappa è semplice anche per un neofita dei giochi Play By Chat, fra l'utilizzo della mappa e l'utilizzo dei link nella lista dei giocatori presenti muoversi è davvero comodo. Le documentazioni sono ben chiare e di facile consultazione.
Voto complessivo 8
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si, documentazione esplicativa molto vasta e alla portata di tutti, addirittura parte della documentazione è possibile consultarla dalla home page ancor prima di iscriversi o di accedere così da farsi un'idea esaustiva del gioco, utilissima per indirizzare alle giuste scelte.
Voto complessivo 8
GESTIONE: Una nota di merito va sicuramente alla gestione, oggigiorno non è mai semplice gestire Land così a lungo ed il fatto che questo gioco esiste da ben dieci anni è sicuramente sintomo di un meccanismo che funziona! Sicuramente una parte del merito va ai veterani della land che le nuove leve puntano ad ingrassare ma il merito più grande va alla gestione che si impegna a rendere attivo il gioco con la creazione di trame, di eventi rimodernando e ravvivando lo spirito della land mettendosi in gioco con pg e png vari e singolari. Sempre disponibili al gioco, a dispensare consigli a risolvere dubbi, enigmi e problemi trasmettendo allegria ed ironizzando sulle piccole difficoltà. Una cosa degna di nota non è solo la presenza attiva ma anche la qualità e la competenza che i gestori e i master hanno accumulato in questi anni e che mettono a disposizione di tutti i giocatori senza alcuna distinzione, ho apprezzato il lato umano di questi player che mai ti fanno pesare il fatto di essere anche master, dote assai rara nelle land moderne.
Voto complessivo 10!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' difficile dare consigli ad una land oramai veterana dell'universo italiano del Play by Chat, come è stato difficile trovare difetti in un meccanismo così ben oleato e gestito che sa offrire emozioni ed un'esperienza unica che, ad occhio attento, ti fa rimpiangere di non averla scoperta prima, tuttavia mi sforzerò in questa impresa titanica.
- La gestione della mappa è ben fatta, cattura i luoghi salienti del gioco e non solo, grandiosi i dungeon creati al loro interno però purtroppo, essendo la mappa molto vasta ed il numero di player che effettivamente giocano (quindi eliminando i parcheggiati che fanno numero) un po' esiguo, il mondo tende ad essere dispersivo e talvolta può limitare il gioco a poche città. Talvolta le città sono distanti fra loro e se ad esempio un player si ritrova in una città e un altro player si ritrova in una città lontana e sono gli unici liberi per giocare questi non potranno ruolare limitando lo spirito di aggregazione. Potrebbe essere bello creare nuovi sistemi di trasporto tipo portali o teletrasporti per comunicare almeno le città distanti fra loro o creare una nuova città "magica" centrale alla quale accedere da ogni dove, per dare la possibilità a tutti di avere un luogo e poter sempre giocare;
- da migliorare il sistema di refresh e aggiornamento della pagina, magari rendendolo un po' meno vistoso (eliminando lo sfarfallio e la pagina bianca che appare per alcuni istanti) inoltre ho notato che quando qualcuno in chat scrive, non sempre il post appare come ultimo messaggio ma si impalla sul proprio post quindi se non si fa attenzione può sfuggire ciò che ha scritto l'altro interlocutore che appare solo utilizzando lo scroll del mouse o usando la barra di scorrimento laterale. Sarebbe sicuramente migliore implementare un sistema che mostri subito l'ultimo post sopratutto dopo il refresh della pagina;
- sarebbe bello migliorare la versione desktop della land rendendola anche compatibile per cellulare e tablet senza ricorrere alla versione apposita, più leggera ma dal punto di vista grafico un po' più limitato rispetto all'originale. Con la versione classica, ad esempio, è impossibile accedere alla sezione bacheche (forum) da smartphone.
CONCLUSIONI: Credo in questa Land, credo che nonostante l'età, abbia ancora molto da dire, che nel panorama italiano possa primeggiare al pari di land più famose, che possa dimostrare quanto la dedizione e l'impegno siano ben ripagate. Offre un gioco davvero di qualità ben gestito, ben fatto, mai monotono. La personalizzazione del proprio PG è estrema limitata solo dall'immaginazione del player grazie ad un regolamento ben costruito, presente ma non limitante. Spero che la mia recensione funga da sprono per quanti timidamente si siano affacciati sull'uscio ma non hanno osato varcare la soglia, all'interno di questa Land c'è tutto quello che un giocatore fantasy può immaginare. Tutto ciò che mi sento di dire è provate, ne rimarrete soddisfatti. Ci vediamo su Gaya!
Voto finale 8 1/2
emiko è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 1 negativi
emiko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Emiko"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 25/01/2017:
Ti ringraziamo profondamente per questo commento lasciato, se anche in ritardo!
19/11/2016 - GRAFICA: Trovo ottima la grafica, molto intuitiva ma non eccessivamente pesante o ricercata. I colori scuri di base sono perfetti dal mio punto di vista, e l'organizzazione cromatica altrettanto. Davvero ottima.
AMBIENTAZIONE: Pur basata sul Final Fantasy che tutti conosciamo, genera continuamente spunti e nuove trame che fungono da "base" del tutto, specialmente grazie alla fantasia dei Gestori. La cosa è spinta fino all'estremo, tanto che forse la quantità di spunti forniti diventa eccessiva, lasciandone alcuni senza sbocchi e creando un pochino di confusione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo secondo me è un punto a sfavore. Ci sono giocatori davvero di livello altissimo, ma altri che ottengono grandi risultati pur (a mio parere) non sapendo minimamente giocare. Questo credo che sia dovuto al fatto che viene lasciata troppa libertà. Va bene lasciare ad ognuno il proprio "stile" di gioco, ma ho visto cose che almeno personalmente bandirei da qualsiasi GdR by Chat. Pensieri in azione, azioni lunghissime (e senza un senso) solamente per guadagnare un quantitativo maggiore di punti... autoconclusività... insomma, bisogna fare molta più attenzione da questo punto di vista, per quanto mi riguarda.
SERVER: Mai avuto nessun tipo di problema.
CODICE: Non ho visto modifiche particolari nel periodo che ho giocato qui, ma nemmeno ne ho visto davvero il bisogno.
FUNZIONALITA': Ottimo da questo punto di vista. Tutto è molto semplice da trovare, quasi intuitivo, e non ci sono particolari problemi nello sfruttare ogni funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione e le varie regole sono facilmente fruibili, e anche piuttosto ben scritte, l'unico punto "a sfavore" in questo senso sta nel fatto che sono davvero troppe. E' praticamente impossibile imparare tutto, e ogni giocata, o quasi, occorre andare a rileggersi qualcosa. Una documentazione meno ampia ma più semplice secondo me sarebbe più efficiente, ci sono stati casi in cui sono stato sfiduciato persino nel cominciare una role.
GESTIONE: La Gestione è enormemente disponibile, quasi coccola la sua utenza. Ora, per quanto la cosa sia da un lato molto positiva, visto che personalmente mi sono sentito molto "a casa", d'altro canto in alcuni frangenti qualche piccola attenzione in più a mantenere un po' di rigore servirebbe, perchè altrimenti si crea eccessiva confusione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellire tutto. Troppa carne al fuoco senza concretezza. Bisogna prima concretizzare poche cose, poi, nel caso, espandere.
CONCLUSIONI: In conseguenza, voto neutro. Gran bel gdr, ma troppo, troppo confusionario. Se si riuscisse a mettere ordine sarebbe un'ottima land.
prut è iscritto dal 13/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2025
e ha recensito 17 giochi di cui 7 positivi, 5 neutri e 5 negativi
prut ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seline"
03/10/2016 - GRAFICA: Non c'è molto da dire sulla grafica di land. Lo schema di colori, sebbene non proprio del capitolo in questione, richiama la saga, così come icone, scritte e immagini generali. Ci sono diverse skin, in combinazioni di colore diverse e dedicate a varie occasioni che mostrano diversi personaggi di Final Fantasy, così come mascotte o altri simboli tipici.
Se si deve fare qualche appunto, si può dire che si nota che a metterci mano non sia stata una persona che si occupa di graficare skin. I pezzi sono abbastanza confusi e per quanto seguano il tema generale tra loro, spesso sono un poco abbozzati.
Una skin più minimal è stata aggiunta per favorire la navigazione da telefono, così da non esagerare con un eccessivo consumo di dati e per facilitare la visualizzazione di tutti i pannelli del menù in alto.
Si può notare che non sia esattamente un lavoro professionale, ma allo stesso tempo è visibile anche come ci sia stato effettivo impegno nel realizzarla.
La disposizione di mappa e informazioni dei luoghi a volte apre fastidiose finestre che vanno oltre la standard dimensione dello schermo, rendendo impossibile la lettura delle descrizioni di alcuni luoghi.
La chat ha un design molto semplicistico e spesso, specialmente dopo role molto lunghe, ci si sente un pelo affaticati per il contrasto di colori di fondo e testo. Il bianco su nero, per quanto definito nel suo insieme, alle lunghe provoca, almeno nel mio caso, la comparsa delle classiche "macchie" davanti agli occhi, cosa che risolvevo copiando spesso il testo su fogli di testo e programmi similari.
AMBIENTAZIONE: Ci si ritrova a non poter dire molto anche qui. L'ambientazione è presa pari dal gioco, ma arricchita da diverse aggiunte riguardanti quasi tutti gli altri capitoli di Final Fantasy... o quasi. Alcuni capitoli, per preferenze della gestione, sono stati omessi, ma si parla di rarissimi casi isolati, visto che si è persino cercato di implementare spin off della serie di modo che potessero amalgamarsi al tutto.
Le città, le tradizioni del gioco sono state riportate con buona fedeltà. C'è stata l'aggiunta della razza salamander, ma anche quella è stata ben amalgamata nell'ambientazione di base.
Un panorama in crescita, che ha permesso lo sviluppo di nuove zone in concordanza con la trama di land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui iniziano le primissime note dolenti. Siamo ancora in una fase lieve, perciò non è realmente preoccupante.
Il livello di gioco, di per sé, è mediamente buono. Ci sono player ben adattati allo stile di land ed altri più sintetici, ma tutto sommato, sono presenti dei buoni giocatori.
A volte si verificano situazioni in cui i nuovi difficilmente riescono a trovare gioco, data la presenza di gruppi già formatisi all'interno e la tendenza a ruolare solo tra chi si conosce che alcuni player hanno. Sicuramente questo è un disagio che si presenta in diverse land, ma in una dove l'utenza è nettamente ridotta, come per l'appunto Wings, il suo impatto è decisamente maggiore.
Spesso si assiste a wot fin troppo vacui, pompati e gonfiati unicamente per ottenere Roling Points, ma effettivamente privi di contenuto e che, per questo, arrivano a mancare totalmente di spunti per l'altro player, rendendo la giocata fin troppo contorta.
SERVER: Nulla da dire. Il server ha avuto alcuni crash durante il mio anno di permanenza, ma unicamente uno ha causato reali disagi, gli altri, ove possibile, si sono sempre risolti nel giro, massimo, di un'ora.
Niente da segnalare.
CODICE: Il codice è abbastanza vecchio, cosa che, forse, ha penato sulla personalizzazione e sul mio precedente accenno alla grafica. Non ho grandi competenze di codici, perciò non posso oggettivamente fare una digressione altrettanto approfondita, perciò possiamo considerarci minimamente soddisfatti per la base.
FUNZIONALITA': Le funzioni della land sono discrete. Abbiamo la possibilità di ricercare player tramite luogo di nascita, età e simili. Il sistema di mogu è sicuramente comodo con la possibilità di modificare i suoni adattandoli alle proprie preferenze.
A volte penso che siano state inserite molte funzionalità troppo superficiali.
Molte sono cose messe unicamente per abbellire, evitando però di risolvere problemi di gioco e gestione di role e eventi che affliggono realmente la land. Spiegandomi più in breve, sono stati dedicati diversi aggiornamenti all'inserimento di innumerevoli musiche di background per ogni chat, godibilissime, se si vuole davvero passare ad ascoltare per ore i soliti pochi minuti di canzone di sottofondo ripetuti di continuo, ma, in ogni caso, abbastanza inutili ai fini di un reale miglioramento della land.
Il tempo utilizzato per l'implementazione di simili cose poteva essere tranquillamente speso per creare un modo reale di esplorazione dei dungeon, rimasti quasi del tutto inutilizzati perché necessari della continua presenza di un fato per essere affrontati, privando così molti player di un ottimo modo per esercitarsi in combattimenti (altrimenti del tutto assenti sulla land se non in quest particolari e proprie decisioni di farming durante eventi)
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sicuramente presente in buone quantità. Diversi file sono abbastanza "spessi", ma si tratta prevalentemente di informazioni addizionali sulla vita su Gaya, su mitologia e oroscopi, che possiedono un notevole background ed una solida struttura e che si riallacciano spesso alle varie armi leggendarie presenti in land.
Le informazioni sulle varie razze, città, sviluppo del pg sono ben integrate, chiare e comprensibili, sebbene in alcuni casi si siano presentate incoerenze con quanto detto sul momento dai master, segno che forse alcuni paragrafi non sempre vengono tenuti aggiornati.
Le nuove informazioni però vengono quasi sempre tempestivamente aggiunte, rendendo possibile recuperare informazioni in modo rapido e semplice.
GESTIONE: Eccoci al punto che ha portato questa recensione ad una bandierina rossa. Devo dire che mi è stato possibile avere questa idea solo dopo essere stata sulla land per un anno. Difficilmente un utente appena arrivato potrà arrivare ad osservare le stesse situazioni... né mai glielo auguro.
Ma andiamo con ordine.
Premetto col dire che, con la prima accoglienza, la land è impeccabile. Si viene (orari permettendo) contattati in maniera tempestiva e si viene indirizzati e guidati verso le prime scelte.
Con il tempo quel contatto passa e si può scegliere di cercare di stringere i legami con la gestione, quasi sempre gentilissima, oppure prendere le distanze e dedicarsi unicamente al proprio gioco. Ecco, la seconda ipotesi è quella che posso consigliarvi più spassionatamente.
Premetto che, fino a circa la fine dello scorso anno, andava, bene o male, tutto bene. La situazione è andata a precipitare con l'inizio dell'anno e con alcune modifiche al corpo staff.
Premettiamo che per entrare nel corpo staff, una delle cose principali è andare d'accordo con la gestione. Se si vuole entrare nel corpo fati... si deve venir chiamati. Non pare ci siano altri metodi. E questo ovviamente viene fatto a prescindere dalle capacità di gioco.
Non voglio essere fraintesa, ci sono fati che sono davvero ottimi player. Ma tra l'essere un player e l'essere un fato, un narratore, c'è una netta differenza. Gestire una quest con più pg è diverso dal gestire il proprio pg. ***MODERAZIONE*** C'è una piccola (piccolissima) guida su come vanno sistemati i premi... ma anche quella è molto arbitraria in base ai player a cui devono venire assegnati.
Passando alla gestione in sé per sé... Ho visto "paura". La metto tra virgolette, perché la sensazione che ho avuto, dai miei primi tempi sulla land (più o meno dopo un paio di mesi) è stato il terrore di perdere la posizione di player più forti a cui si è giunti. L'ho trovato solo in alcune persone... ma il fatto che siano parte della gestione dovrebbe essere, di per sé, un segnale preoccupante. ***MODERAZIONE***
Non è stato così da parte di tutti i gestori, lo riconosco, ma se più della metà di questi vanno ad assecondare simili tendenze, ben poco si può fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di riformare il corpo gestionale. Da zero. Prendere qualcuno e dare loro i compiti che realmente sono adeguati a gestire.
Consiglio di rendere le quest più sbrigative e bloccare i mesi di distanza tra una ripresa di quest ed un'altra. Una quest di trama di un personaggio, essenziale al suo sviluppo anche di skill e capacità, non può venir rimandata per 9 mesi, né, al suo inizio, può venir bloccata per un periodo altrettanto lungo. Consiglio di congelare pg e fato per tutta la pausa tra una ripresa e l'altra, di modo che TUTTI siano incentivati a presentarsi e a partecipare, e che solo chi possa realmente permettersi di essere presente si iscriva.
Consiglio e suggerisco di INVESTIRE sui nuovi player, che sono e saranno sempre l'anima di una land. Vanno aiutati, gli vanno date possibilità di crescita, non immediata, ma comunque vanno incentivati a restare. Quello che ho visto, in un anno di gioco, sono stati tanti nuovi utenti usa e getta che non avevano modo di inserirsi e che quindi, una volta lasciati indietro, abbandonavano.
Consiglio un metodo più oggettivo di distribuzione degli SSP. Finora sono stati dati in modo troppo arbitrario. Ci sono state persone che li hanno ricevuti più e più volte nello stesso giorno... e chi per un mese, nonostante ruolasse diversi giorni a settimana, non ne ha avuti. Un sistema che si basa sulla "giocata meritevole" potrebbe andar bene... se tutte le role fossero effettivamente visionate. A volte, o per assenza dei master, o perché nonostante ci siano non passano a controllare le role, questo non accade. E con a volte, intendo molto spesso. A volte, un master visiona per svariato tempo persone azionare e decide che non sono "meritevoli" altre volte, alle prime azioni di una role vengono distribuiti, senza quindi la reale possibilità di verificare se siano meritevoli o meno. Altre volte, in una role, solo alcuni player ricevono SSP e non altri. Potrete dire che non si dovrebbe ruolare per essere premiati, bensì per divertirsi, ma essendo questo l'unico modo di far crescere il proprio pg, se non considerano le quest saltuarie, allora bisogna rendersi conto che SSP, MT e AP ricevuti come premio per le role sono indispensabili alla crescita del proprio pg. Non riceverli per due o più settimane è un forte deterrente ad alimentare il proprio gioco, visto che non si avrebbe nessun modo di rafforzarsi e prepararsi quindi a quest o eventuali eventi.
Consiglio quest rapide, di una serata massimo due, a sorpresa per chi ruola in modo meritevole, ovviamente con premi minori rispetto a quelli che si possono ricevere in quest programmate, ma che comunque siano sufficienti ad incentivarli a giocare, a legare con altri personaggi, che siano nuovi o vecchi player.
Consiglio di ridimensionare l'ego di alcuni, visto che finora è stato ben più utile a far fuggire innumerevoli player piuttosto che attirarli. Si badi bene, non s'intende il dover essere gentili anche quando si viene trattati a pesci in faccia, ma piuttosto ad essere capace di distinguere quello che accade e viene detto in on dalle situazioni off e viceversa. Un personaggio che parla in un determinato modo di un altro personaggio, non è una critica al player e viceversa, una critica ad un player non può sfociare in un odio on che non ha coerenza di fondo.
Consiglio di aprire gli occhi su quello che si sta facendo.
Suggerisco, anche, di limitare la dose di nonsense (che spesso abbonda anche dove non dovrebbe) in situazioni limitate, organizzate e gestite dalla gestione, perché ho visto possibili ottimi eventi venir "rovinati" da una dose di comicità che è stata eccessiva e che ha rovinato il clima e l'umore di qualcuno. Qualcuno che nell'organizzare un dato evento voleva, forse, mantenerlo su un clima più serioso, ma che evidentemente non è stato consultato su quali pieghe avrebbe dovuto prendere.
Consiglio a qualcuno di... lasciare spazio ad altri. Non che ci si debba ritirare, ma che, semplicemente, avere personaggi che hanno le mani in pasta a tutto tutto, può scoraggiare player, può scoraggiare il gioco, specialmente se quei posti vengono difesi con unghie e denti e ci si continua ad espandere, unendo anche cose che a primo, e secondo sguardo, non ha molto senso siano unite tra loro. Qualcuno potrà obiettare che sì, Gaya è piccola, è facile avere personaggi ben conosciuti ovunque... ma c'è differenza tra l'essere conosciuti ed il voler letteralmente legare se stessi ad ogni trama e personaggio. Gestire una land a volte vuol dire sacrificare parte del proprio gioco per donarlo ad altri, per dare ad altri la possibilità di crescere in modo autonomo, di arrivare ad una posizione di influenza. Ovviamente è un rischio, e certamente ci vuole tempo e persone adeguate a ricoprire quei ruoli, ma affidarli ad un'unica persona o a innumerevoli png, controllati dalla gestione... non è di aiuto nel creare una situazione dinamica per la land stessa.
Una land dovrebbe essere un ambiente in cui giocare con un clima rilassato per tutto, dove si passa per svagarsi da una situazione personale e dove ci si intrattiene con altre persone. Non un luogo dove farsi salire il veleno, dove venir stressati e dove vengono fatte insinuazioni su altri, dove si ricevono pressioni perché in on il proprio pg si è comportato in un determinato modo o non trova simpatico un altro.
Consiglio a tutti una buona camomilla o una tazza di cioccolata calda, di tè, caldo o freddo che sia, per distendere i nervi.
Suggerisco di restare imparziali e professionali, cosa che spesso ho visto venir a mancare.
CONCLUSIONI: Ho atteso prima di scrivere questa recensione. Ho atteso e ho visto venir man mano a peggiorare la mia opinione, man mano che mi addentravo e che la land mi si sviluppava sotto gli occhi. Ho visto quella che è una land splendida, piena di possibilità venir rovinata ed eclissata dall'ego di qualcuno.
Credo che scrivere questa recensione sia stata allo stesso tempo un dolore ed un sollievo. ***MODERAZIONE***
Non è per questo che ho scritto questa recensione, non è per una qualche sorta di sadica vendetta (vendetta di cosa, poi?) come verrà sicuramente etichettata da qualcuno, che sia pubblicamente o meno. Non mi interessa nemmeno di finire, come fu per altre recensioni negative, sulla sezione off topic della bacheca di land. Ho scritto questa recensione perché sono sicura che Wings meriti di meglio di quello che sta affrontando adesso, perché ho sentito tante persone che hanno giocato e che magari tornerebbero a giocare, ma che non vogliono trovarsi davanti le stesse persone che li hanno praticamente costretti ad abbandonare e che adesso hanno in mano il potere assoluto.
Ho scritto perché mi sarei vergognata nel fare io in prima persona quello che ho visto fare da altri, altri che ridevano soddisfatti delle proprie azioni.
Mi sono dovuta allontanare da una land che era arrivata, con le sue novità e decisioni, a disgustarmi. Ho aspettato nel tentativo di osservare la situazione e sperare che in un modo o nell'altro migliorasse... Ma ho visto solo un peggioramento continuo.
Mi spiace che sia andata così, mi spiace che si sia toccato un punto tanto basso e mi spiace ancora di più che sia stato permesso tutto ciò. Spero che, leggendo queste parole, qualcuno possa riflettere sulla strada che si è presa. Nulla di più.
Note della Moderazione: L´oggetto delle recensioni é e deve restare il gioco recensito, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. Prot MOD2072
rachelaori è iscritto dal 14/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/06/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
rachelaori ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Moema"
Recensione modificata il giorno 03/10/2016 18:46:23 dalla moderazione
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 03/10/2016:
Premessa a tutto il commento: la commentatrice non entra in land circa da inizio luglio.
24/07/2016 - GRAFICA: La grafica è perfettamente e piacevolmente coerente con l'ambientazione ed è molto, molto elaborata, raffinata e compatta. Tutto, nell'impostazione generale del gioco, rimanda immediatamente all'atmosfera di Final Fantasy con un tema generale basato sui colori celeste/blu e nero e scritte in bianco o in azzurro ( sebbene vi sia la possibilità di modificare le skin). Anche le icone sono molto simpatiche. Apprezzo molto quando l'impostazione di un gdr risulta così ben fatta, dà un'idea immediata di professionalità ed invoglia a giocare con entusiasmo, cosa estremamente rara da trovare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca, ben studiata, colma di spunti per il gioco. Al giocatore viene data la possibilità di scegliere fra 7 razze ( 8 contando i Jenoma, non disponibili durante la fase di creazione) legate al mondo di FF ( Umano, sciamano, salamander, moguri, qu, burmesiano, mago nero) e ampiamente personalizzabili tramite un sistema di autogestione del personaggio e dei suoi poteri veramente coinvolgente ed ingegnoso, talmente libero da lasciare quasi disorientati a primo acchito. Le difficoltà iniziali, comunque, sono superabili facilmente grazie all'ampia e precisa documentazione nella la quale i gestori si sono addirittura peritati di stabilire un parallelismo fra le lingue parlate in on e quelle parlate in off così da permettere a chiunque di caratterizzare il pg anche dal punto di vista linguistico e, per così dire, geografico. Lo stesso discorso vale per le gilde e gli annessi poteri, per i gruppi e per le skill extra non legate alla razza e alla gilda, anch'esse integralmente personalizzabili.
In generale credo che si sia cercato di creare uno stile di gioco innovativo e libero, capace di rispecchiasse la vastità e la "poesia" del mondo di Final Fantasy, cosa riuscita perfettamente soprattutto grazie alla possibilità di giocare razze teoricamente non combattive come i Moguri e i Qu allo stesso livello e alla stessa profondità delle altre, a quella di creare party ( il fulcro della saga FF) con una storia, obbiettivi specifici e determinate abilità coordinate basate sulle peculiarità dei membri ed infine grazie al continuo alternarsi di epicità assoluta e humour non-sense garantito dagli sforzi congiunti dei giocatori (che ci danno dentro, in questo senso) e dei gestori. Avendo letto alcuni commenti negativi precedenti al mio, non capisco francamente come ci si possa lamentare di questo aspetto del gioco. Anzi, non capisco come ci si possa lamentare di questo gioco in toto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per un giocatore di gdr classici, l'approccio alle role può essere un po' traumatico. Come ho già accennato, credo che i gestori abbiano voluto far sì che chiunque possa esprimersi e scrivere in piena libertà, tanto che in questa land è permesso riportare i pensieri ed addirittura giocare in prima persona. Questo fatto, che può infastidire i player più ortodossi, credo sia invece un punto di forza perché aiuta a realizzare un'esperienza di gioco piena e rilassata senza le decine di migliaia di preoccupazioni che un giocatore ansioso come me si è sempre sentito costretto a porsi nei gdr tipici. Inoltre, è in linea con l'ambientazione.
Il livello di gioco generale è medio-alto. Le azioni superano volentieri le 10-20 righe ed anche se a volte possono essere prolisse, non risultano mai sgradevoli. Il tempo di gioco è spesso lungo, e molti giocatori sono lenti a scrivere, ma è un problema maggiormente legato alle autogestite dato che nelle masterate è imposto un limite di ( mi pare, non ricordo bene) 10-15 minuti. In ogni caso sembra che a nessuno dispiaccia sacrificare un po' di tempo in favore di giocate caratteristiche e stracolme di spunti.
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server, solo ogni tanto il nome del mio pg non appare sulla lista presenti, ma mi basta disconnettermi e conenttermi di nuovo per risolvere la questione ( è un problema legato al server? No perché non ne ho idea...)
CODICE: Niente vidi, niente saccio.
FUNZIONALITA': Frequento i pbc da molto tempo ma credo che le funzioni del gioco siano intuitive anche per un novizio del genere. In ogni caso, vi è la solita documentazione introduttiva che permette di capire adeguatamente come muoversi, e gli admin, assieme ai giocatori, sono molto disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato nella sezione ambientazione, la documentazione è ricca e completa ma al contempo sintetica abbastanza da non risultare noiosa senza sacrificare le informazioni chiave. L'unico problema è dato dalla vastità di possibilità della land, che può rendere leggermente difficile capire come fare una cosa e come fare l'altra ( chiedere magie, skill specifiche, level up, ingressi in gilda etc), ma è una conseguenza naturale per un gioco del genere e basta prenderci un po' la mano.
GESTIONE: La gestione è presente e davvero competente, gentile, alla mano e sempre pronta ad aiutare i nuovi arrivati. Scherza spesso coi giocatori e diffonde un'atmosfera allegra, quasi famigliare. Personalmente, sono stato coinvolto subito ed ho iniziato a giocare con regolarità già nel corso della prima settimana, affezionandomi agli altri utenti quasi senza accorgermene.
La land in sé è molto attiva, e sono organizzati spesso ETR globali divertenti in occasione di eventi specifici come cambi di stagione, feste etc. Per coinvolgere i giocatori inoltre sono postate periodicamente in bacheca missioni per singoli, gilde e party, e le quest sono portate avanti con regolarità anche se ultimamente, a quanto ho capito, la necessità di mantenere attive le gilde connessa con il fatto che gli admin sono effettivamente pochi non ha permesso ai nuovi di partecipare a quest significative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da dire. Continuate così.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 10/10. Davvero.
Questo gdr è una perla più che rara nel panorama ormai un pochetto desolante dei play by chat in lingua italiana, e forse sembrerò di parte ma non riesco a trovare parole adeguate per descrivere quanto mi abbia appassionato.
Lo consiglio a tutti vivamente, soprattutto ai fan di FF, e credo di poter dire senza problemi di aver trovato la MIA land, quella con cui mi identifico in quanto giocatore e quella quello che non vorrò mai abbandonare. Grazie per quello che avete creato, e grazie per tutto l'impegno che evidentemente riversate in un progetto che al massimo può fruttarvi parole gentili da parte dell'utenza.
fabiolupis è iscritto dal 14/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/12/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabiolupis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eahleither"
Recensione modificata il giorno 25/07/2016 12:46:00 da fabiolupis
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 24/07/2016:
Ciao!
09/03/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza pulita, ben curata, attinente con il tema principale della Land, molto carina da vedere nel suo genere e nella sua particolarità, direi che un parere positivo è più che meritato su questo punto. Faccio i complimenti a chi ha curato la grafica del sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella della saga dei vari Final Fantasy, prendendo uno spunto particolare da ognuno di loro (tanto di cappello per avere tralasciato quella del XI.2 ringraziando il cielo, quella fu un vero e proprio flop xD) razze e corporazioni, perfettamente attinenti con tutta l'ambientazione, con tanto di possibilità di poter sviluppare il proprio pg come meglio si crede, sia per quanto riguarda mestiere, bg e quanto altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Anche qui, nulla da dire, livello di gioco più che soddisfacente almeno per quello che sono i miei gusti. L'unica pecca probabilmente è che alcuni utenti tendono a fare azioni di gioco troppo, decisamente troppo, prolsse e pesanti, farcite di pensieri in azione e di inutili orpelli che sono totalmente inutili all'interazione,tenendo anche presente il fatto che queste azioni, rallentano il gioco con una media di un'azione ogni 30/40 minuti.
Qui sinceramente non mi sento di fare scroscianti e grandissimi applausi, ma tutto sommato il livello di gioco è accettabile.
SERVER: Stabile, non mi ha dato nessun problema.
CODICE:
FUNZIONALITA':
DOCUMENTAZIONE: E' presente, non si può assolutamente dire che manca, ma anche questa è abbastanza prolissa. Le regole sono veramente tante ma tutto sommato alla fine è necessario affinchè si possa delineare il più possibile l'ambientazione, le razze e quanto altro ancora. Certo prima di inizare a giocare ci vuole qualche giorno per poterti ricordare le regole fondamentali (tutto a memoria è impossibile visti i papiri che ci sono, almeno in un primo momento) ma alla fine queste vengono metabolizzate senza alcun problema. Di nuovo complimenti, anche qui il lavoro è stato svolto minuziosamente e con impegno. Bravi tutti di nuovo.
GESTIONE: Gentilissimi, disponibili ad aiutarti e a muovere i primi passi, sono attivi sia a livello organizzativo che a livello di gioco vero e proprio.
Ho visto una gestione molto presente, che è molto dedita alla land, che vi partecipa in maniera tale da far capire che ci tengono sia all'utenza che alla land stessa. Per quel poco che ho visto, mi è bastato a far capire che a questo progetto di gioco ci tengono e che vogliono portarlo avanti impegnandosi costantemente a divertirsi e a far divertire.
Bravi tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: vedi sotto
CONCLUSIONI: Concludendo..E' una land che tutto sommato dfunziona benissimo, non ho nulla da dover obiettare in questo senso, e sarebbe fortemente ingiusto, almeno secondo me, penalizzarla con un voto negativo. WoM è una land tutt'altro che negativa, anzi, io vi consiglio caldamente di provarla se vi piacciono i Play-by-chat e l'ambientazione di Final Fantasy.
Purtroppo però non mi sento nemmeno di dare un giudizio totalmente positivo e Sento di dover fare un'appunto in proposito.
Come ho detto prima, gestori, admin e moderatori sono sempre disposti ad aiutare i nuovi arrivati, ma ahimé una volta finito l'approccio iniziale, ti passa la poesia.
A giocare in chat, bene o male sono sempre i soliti pg che fanno parte dei soliti "gruppettini", sera dopo sera, ripetutamente.
L'utenza nuova non viene minimamente coinvolta in gioco, la bacheca adibita all' org. giocate, è piena di post dove vengono organizzate sessioni di quest esclusivamente per gilde o gruppi particolari, escludendo automaticamente chi vorrebbe iniziare a sgranchire il pg in chat: Questo, e lo dico da utente nuovo, non fa una bella impressione. I Master potrebbero anche organizzare qualcosa per i nuovi o per chi non è gildato/mestierato.
Ovviamente non prendete questa cosa come una provocazione gratuita (lungi da me) ma come una piccola critica costruttiva.
In conclusione , siete indubbiamente una bella land ma per favore coinvolgete oltre ai soliti, anche i nuovi, che dopo un po si rompono di parcheggiare in chat e di elemosinare una giocata di tanto in tanto per grazia divina ricevuta.
carter è iscritto dal 22/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 09/03/2016 22:07:17 da carter
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 09/03/2016:
Ciao e grazie per aver lasciato la tua opinione!
16/02/2016 - GRAFICA: la grafica non è male anche se però le immagini e il resto è molto confusionale.le scritte sono difficili da capire e per poter accedere al proprio profilo,devi passarci diversi minuti perchè sono un po' nascoste le informazioni.
AMBIENTAZIONE: è molto confusionale anche questa visto che comunque è un isola o un insieme di isole ma a quanto pare ci su può spostare da un posto all'altro come se niente fosse.come se ci fossero pochi metri da un villaggio ad un altro mentre poi devi avanzare molto e non ti basta una sola azione o anche un intera role.i personaggi e le varie razze e i conflitti tra loro non sono ben delineati e quindi ti trovi poi anche ad avere selle discussioni in off ,oltre al fatto che il regolamento o meglio anche nell'ambientazione non è stata data una sufficiente spiegazione del posto dove viene ambientato il gioco.le chat non sono messe in evidenza e anche queste devono essere ricercate e devi perdere tempo tanto che alla fine ti passa anche la voglia di ruolare.le razze e le scelte non sono ben scelte e poi non apporvo la serietà della land e dei vari utenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: giocare è molto difficile se non hai già un qualcuno che ti aiuta a muovere i primi passi dentro.le razze non sono spiegate bene ed è difficile capire cosa scegliere la razza iniziale.per scegliere il mestiere iniziale devi girare mezza land per scrivere poi un messaggio nel forum.il livello poi è molto infantile cosa che non mi sembra adeguata per una land e poi se non conosci nessuno o non ti fai una nicchia di amici all'interno non vieni nemmeno preso in considerazione.ho ritenuto molto stupido e infantile il giorno di san valentino.tutti quei cuori che scendevano non facevano altro che ostacolare la giocata.non è ben spiegato oltretutto come poter entrare in una gilda o in un gruppo e ritengo una cosa superflua il fatto che venga fatto un test per il mestiere scelto .una cosa assurda se una persona sceglie di fare il cuoco o tipo il fattorino,che alla fine sono lavori semplici e che non richiedono intrighi di gioco
SERVER: niente da dire
CODICE: NIENTE DA DIRE
FUNZIONALITA': non è possibile muoversi bene visto che si aprono pagine su pagine quindi non capisci mai dove devi andare per cercare le cose e nessuno è disponibile a spiegare.ti devi arrangiare da solo
DOCUMENTAZIONE: manca molto la documantazione sia delle razze ,mestieri e gilde .non è spiegato bene cosa sono i vari punti esperienza e ritengo che ci sia molta confusione.non ci sono dei semplici punti exp ma una serie di punti che decisamente ,poco spiegato,non si capisce a cosa servono
GESTIONE: incopetenti e molto infantili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiuderla o meglio smetttere di fare le persone stupide e cominciare a fare le persone serie
CONCLUSIONI: negativa perchè è una land tutta da rivedere
matilde1894 è iscritto dal 16/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
matilde1894 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "aleyra"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 16/02/2016:
Ciao! Grazie per aver lasciato un commento!
09/11/2015 - GRAFICA: Inizio con l'annunciare che non sono uno che generalmente scrive recensioni, in generale, ma la particolare storia che mi lega a questo gdr mi rende in dovere assoluto di farlo.
Quindi, niente. Ecco qua:
La Land mi è sempre piaciuta per la sua grafica. Non stancante per me in particolare, ed anche se alcune persone hanno lamentato di problemi alla vista dei testi chiari su campo scuro, io personalmente non ho mai avuto problemi. E' simpatica dove serve, spesso in stile cartoonesco e pregevole. Non ho mai più di tanto badato alle land per la loro grafica, quindi non dirò tanto di più se non che mi sono trovato bene e l'ho trovata ben fatta. 8/10
AMBIENTAZIONE: Per chi si aspetta di trovare l'ambientazione tipica di FF9...beh, NON è l'ambientazione che si aspetta. Ad un mio personale giudizio, è migliore. La trama del passato di Gaya è stata ricamata sulla traccia del videogioco, ma è stata rimpolpata da una serie incredibili di citazioni da altri FF, storie e leggende uniche, culture e modi di fare e di dire completamente unici ed originali. In particolar modo mi sono sempre piaciute le storie delle Armi Leggendarie, che riescono a garantire un contatto molto interessante tra il presente e il passato di Gaya, senza contare il fatto che alcune di loro sono scritte in maniera superba. L'ambientazione è generalmente steampunk "morbido", dato che ci sono anche attrezzi tecnologici - o magicotecnologici in ogni caso- ma ho sempre pensato che fosse una buona fusione tra un moderno ed uno steampunk vero e proprio, e che ciascuno potesse interpretarla come più gli piacesse senza andare a rovinare comunque l'atmosfera generale della land, anzi andando a giovarne. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Talvolta c'era qualcuno che si approcciava da poco al gioco di ruolo by chat e per questo inesperto, ma la stragrande maggioranza delle volte il livello di gioco è sempre stato molto alto. L'utenza tutta ha quasi sempre mantenuto rapporti cordiali in off game, e se c'era qualche problema di comprensione o qualche situazione spiacevole, cosa rara ma che è capitata un paio di volte, è sempre stata risolta o appianata attraverso il rapido intervento della Gestione, che generalmente appianava la situazione e aiutava nella risoluzione delle problematiche. Quasi ogni giocata è sempre stata un piacere da fare, da masterare, da osservare. 10/10
SERVER: Negli anni che ho giocato è crashato solo un paio di volte. Credo sia buono? In ogni caso, non credo di intendermene abbastanza da dare un voto.
CODICE: Huh. Non so nulla a riguardo. Non ho idea di come valutare questo punto. Mi sembra che sia tutto fluido, in ogni caso.
FUNZIONALITA': Piuttosto intuitivo, dopo qualche giorno di gioco viene compreso praticamente l'utilizzo di quasi tutti i bottoni. L'utilizzo dei pop-up mi risulta essere più facile, in ogni caso, e più apprezzabile del cambio di pagina che generalmente c'è negli altri gdr. 9/10
DOCUMENTAZIONE: Tanto, tanto lunga. Troppo lunga, forse, per alcuni, ma per un'ambientazione complessa e marcata com'è WoM, è necessario avere una documentazione altrettanto importante. La lettura risulta non sgradevole, ma ci servono più giorni per apprendere appieno le varie meccaniche di gioco, anche perché le skill e le magie seguono un sistema un po' particolare (e spesso, tra l'altro, sono uniche e create dal giocatore stesso) che potrebbe non essere immediato. La libertà nella scelta delle skill e dell'avanzamento del personaggio è stata la cosa che più mi ha colpito, quando per la prima volta mi sono iscritto alla land. 9/10
GESTIONE: Tocchiamo un tasto delicato. Non dolente, ma delicato, a mio avviso.
Comincio con il dire che la Gestione è sempre stata esemplare nel corso di tutta la mia permanenza sulla land. Cordiale, disponibile, attenta, quasi premurosa. Sa come far sentire il benvenuto ai nuovi pg, e si rende per prima sempre disponibile per problemi, dubbi e domande. I master sono bravi, le quest bene articolate e interessanti, nessuno all'interno dello staff è senza dubbio privo di esperienza nel campo del play by chat e sanno come intrattenere l'utenza e come aiutarla.
C'è, tuttavia, la preoccupante abitudine da parte di alcuni membri della Gestione di prendere le cose "sul personale" quando si tratta dei meccanismi di land. Questo, badate bene, non significa assolutamente che non siano in grado di distinguere l'on dall'off, o i loro doveri da staff, anzi mantengono un atteggiamento professionale quasi sempre anche dopo un disguido o un'incomprensione con un giocatore.
Il problema è che la presa sul personale, nonostante tutti gli sforzi per non farla apparire tale e non lasciarla influenzare il gioco, inevitabilmente lo influenza, e alla fine si finisce per rovinare l'umore generalmente sereno che si sente in land sia da una parte che dall'altra, quale che sia lo sgarro subito e, soprattutto, se lo sgarro sia effettivamente avvenuto o immaginato.
Questa è una cosa che impiega anni a saltare fuori - io stesso al principio ritenevo la gestione di WoM assolutamente la gestione perfetta, per eccellenza, quasi. Ora la ritengo una gestione incredibilmente buona, che comunque credo sia tra le migliori che io abbia incontrato in un play by chat.
C'è anche la pericolosa tendenza, in particolar modo da parte del Gestore, di "fare le cose da sè". Questo porta inevitabilmente ad uno stancarsi dell'umore della Gestione stessa, con un conseguente possibile inasprimento di rapporti con alcuni utenti e/o membri dello staff. Inasprimento che potrebbe essere senza problemi risolto se il Gestore utilizzasse di più i membri del suo staff, si prendesse un po' più di respiro e non la prendesse sul personale se le cose non vanno esattamente come volute.
Questo, ribadisco, non mina assolutamente alla professionalità della Gestione, tanto che le problematiche escono fuori solamente dopo svariato tempo che sono avvenute, spesso con gran sorpresa di colui che ha causato, senza rendersene conto, l'offesa.
Dal punto di vista del play by chat, questo atteggiamento è assolutamente favoloso, dato che riesce a far mantenere l'umore tranquillo (o, quanto meno, la parvenza della serenità) fino a che non salta fuori la determinata problematica di comportamento o comunicazione della determinata persona, che determina quasi sempre un totale annichilimento delle speranze di gioco del soggetto in questione, un po' per ferita sorpresa, un po' per timore, un po' per stanchezza ed amarezza nel sapere che ha sbagliato sul lato personale per anni e nessuno gli ha mai detto nulla. Ci sono stati un paio di episodi, anche ai quali ho assistito personalmente - se non partecipato - ma sono stati abbastanza da dare un colpo al gioco di qualcuno che non è determinato a rimanere in land.
Dal punto di vista umano, naturalmente, è estremamente nocivo, per la salute sia mentale che fisica di ogni parte coinvolta; ma di tutto quello che ho detto non c'è nulla che io non abbia già detto in svariate altre sedi.
A parte questo, non ho davvero nulla da dire, la Gestione è eccezionale. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco, come già ho detto più volte in ogni sede, pubblica e privata, di specificare immediatamente quando c'è un problema con qualche giocatore, che sia membro dello staff o dell'utenza, una rapida esplicazione del problema serve immediatamente a spianare le difficoltà che potrebbero crearsi in futuro. Da parte della Gestione, consiglierei di sfruttare maggiormente il gioco di squadra interno del gruppo per non far sobbarcare tutti quanti i compiti solamente ad un elemento.
CONCLUSIONI: Me ne sono andato, come molti altri giocatori, in seguito ad un problema sorto con la Gestione. Problema per il quale non ero personalmente coinvolto, ma per il quale non mi è piaciuto l'atteggiamento adottato.
Sono rimasto fedele, anche se con un pizzico di tristezza, a quello che è stato il mio motto, quello che ho sempre ricordato ad ogni utente e membro dello staff fin dall'inizio: i play by chat sono un gioco e in quanto tale deve divertire. Se non diverte più, il gioco deve essere abbandonato.
WoM ha finito la sua dose di divertimento, per me, ma sono contento di vederlo comunque prosperare e andare avanti, per quanto sia preoccupato per i punti che ho annunciato prima.
Nel bene e nel male, WoM mi ha accompagnato per una grossa fetta della mia vita, per importanza e per intensità che ci ho messo dentro. Ho conosciuto persone fantastiche e alcuni di quelli che sono adesso i migliori amici che abbia mai avuto. E', per questo, senza nemmeno pensarci su troppo che mi ritrovo a consigliarla a chiunque piaccia il genere, o venga anche solamente vagamente interessato alla land, perchè, per quello che mi riguarda, ne è valsa incredibilmente la pena, e nonostante tutte le difficoltà che vi sono state, WoM rimarrà comunque nel mio cuore come esempio di una land che ha davvero, per un po', toccato le corde del mio cuore.
the one è iscritto dal 09/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
the one ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shini"
Il gestore di Wings of Memories ha risposto alla recensione il 09/11/2015:
Ciao!
xem
ha giocato come
Elizabeth
darkoblivion
ha giocato come
Jannes
naifinside
ha giocato come
Jude
dartnight
ha giocato come
Eleyra Arthurian Azurewalker "Il terrore del Red Knight"
micherz89
ha giocato come
Konnor
rachelaori
ha giocato come
Moema
danielmercury
ha giocato come
Daniel Minami
ryudestino
ha giocato come
Rein
La Tana del Ladro: Il Ricercato
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Dark Waters - Intervista al gestore del play by chat horror Dark Waters. Entra nell'incubo!
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Fantastic Beasts - Intervista al gestore del GdR potteriano Fantastic Beasts and where to find them GDR
Regno delle Due Sicilie - Recensione del GDR storico del Regno delle due Sicilie.
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Statistiche Tecniche 2020 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2020. Spulcia i dati disponibili!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!