fabiolupis ha giocato a Nemeton - Teen Wolf GdR con il personaggio "Joshua"
fabiolupis ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Eahleither"
2 0 0
24/07/2016 - GRAFICA: La grafica è perfettamente e piacevolmente coerente con l'ambientazione ed è molto, molto elaborata, raffinata e compatta. Tutto, nell'impostazione generale del gioco, rimanda immediatamente all'atmosfera di Final Fantasy con un tema generale basato sui colori celeste/blu e nero e scritte in bianco o in azzurro ( sebbene vi sia la possibilità di modificare le skin). Anche le icone sono molto simpatiche. Apprezzo molto quando l'impostazione di un gdr risulta così ben fatta, dà un'idea immediata di professionalità ed invoglia a giocare con entusiasmo, cosa estremamente rara da trovare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ricca, ben studiata, colma di spunti per il gioco. Al giocatore viene data la possibilità di scegliere fra 7 razze ( 8 contando i Jenoma, non disponibili durante la fase di creazione) legate al mondo di FF ( Umano, sciamano, salamander, moguri, qu, burmesiano, mago nero) e ampiamente personalizzabili tramite un sistema di autogestione del personaggio e dei suoi poteri veramente coinvolgente ed ingegnoso, talmente libero da lasciare quasi disorientati a primo acchito. Le difficoltà iniziali, comunque, sono superabili facilmente grazie all'ampia e precisa documentazione nella la quale i gestori si sono addirittura peritati di stabilire un parallelismo fra le lingue parlate in on e quelle parlate in off così da permettere a chiunque di caratterizzare il pg anche dal punto di vista linguistico e, per così dire, geografico. Lo stesso discorso vale per le gilde e gli annessi poteri, per i gruppi e per le skill extra non legate alla razza e alla gilda, anch'esse integralmente personalizzabili.
In generale credo che si sia cercato di creare uno stile di gioco innovativo e libero, capace di rispecchiasse la vastità e la "poesia" del mondo di Final Fantasy, cosa riuscita perfettamente soprattutto grazie alla possibilità di giocare razze teoricamente non combattive come i Moguri e i Qu allo stesso livello e alla stessa profondità delle altre, a quella di creare party ( il fulcro della saga FF) con una storia, obbiettivi specifici e determinate abilità coordinate basate sulle peculiarità dei membri ed infine grazie al continuo alternarsi di epicità assoluta e humour non-sense garantito dagli sforzi congiunti dei giocatori (che ci danno dentro, in questo senso) e dei gestori. Avendo letto alcuni commenti negativi precedenti al mio, non capisco francamente come ci si possa lamentare di questo aspetto del gioco. Anzi, non capisco come ci si possa lamentare di questo gioco in toto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per un giocatore di gdr classici, l'approccio alle role può essere un po' traumatico. Come ho già accennato, credo che i gestori abbiano voluto far sì che chiunque possa esprimersi e scrivere in piena libertà, tanto che in questa land è permesso riportare i pensieri ed addirittura giocare in prima persona. Questo fatto, che può infastidire i player più ortodossi, credo sia invece un punto di forza perché aiuta a realizzare un'esperienza di gioco piena e rilassata senza le decine di migliaia di preoccupazioni che un giocatore ansioso come me si è sempre sentito costretto a porsi nei gdr tipici. Inoltre, è in linea con l'ambientazione.
Il livello di gioco generale è medio-alto. Le azioni superano volentieri le 10-20 righe ed anche se a volte possono essere prolisse, non risultano mai sgradevoli. Il tempo di gioco è spesso lungo, e molti giocatori sono lenti a scrivere, ma è un problema maggiormente legato alle autogestite dato che nelle masterate è imposto un limite di ( mi pare, non ricordo bene) 10-15 minuti. In ogni caso sembra che a nessuno dispiaccia sacrificare un po' di tempo in favore di giocate caratteristiche e stracolme di spunti.
SERVER: Non ho mai avuto problemi col server, solo ogni tanto il nome del mio pg non appare sulla lista presenti, ma mi basta disconnettermi e conenttermi di nuovo per risolvere la questione ( è un problema legato al server? No perché non ne ho idea...)
CODICE: Niente vidi, niente saccio.
FUNZIONALITA': Frequento i pbc da molto tempo ma credo che le funzioni del gioco siano intuitive anche per un novizio del genere. In ogni caso, vi è la solita documentazione introduttiva che permette di capire adeguatamente come muoversi, e gli admin, assieme ai giocatori, sono molto disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Come ho già accennato nella sezione ambientazione, la documentazione è ricca e completa ma al contempo sintetica abbastanza da non risultare noiosa senza sacrificare le informazioni chiave. L'unico problema è dato dalla vastità di possibilità della land, che può rendere leggermente difficile capire come fare una cosa e come fare l'altra ( chiedere magie, skill specifiche, level up, ingressi in gilda etc), ma è una conseguenza naturale per un gioco del genere e basta prenderci un po' la mano.
GESTIONE: La gestione è presente e davvero competente, gentile, alla mano e sempre pronta ad aiutare i nuovi arrivati. Scherza spesso coi giocatori e diffonde un'atmosfera allegra, quasi famigliare. Personalmente, sono stato coinvolto subito ed ho iniziato a giocare con regolarità già nel corso della prima settimana, affezionandomi agli altri utenti quasi senza accorgermene.
La land in sé è molto attiva, e sono organizzati spesso ETR globali divertenti in occasione di eventi specifici come cambi di stagione, feste etc. Per coinvolgere i giocatori inoltre sono postate periodicamente in bacheca missioni per singoli, gilde e party, e le quest sono portate avanti con regolarità anche se ultimamente, a quanto ho capito, la necessità di mantenere attive le gilde connessa con il fatto che gli admin sono effettivamente pochi non ha permesso ai nuovi di partecipare a quest significative.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da dire. Continuate così.
CONCLUSIONI: Il mio voto è 10/10. Davvero.
Questo gdr è una perla più che rara nel panorama ormai un pochetto desolante dei play by chat in lingua italiana, e forse sembrerò di parte ma non riesco a trovare parole adeguate per descrivere quanto mi abbia appassionato.
Lo consiglio a tutti vivamente, soprattutto ai fan di FF, e credo di poter dire senza problemi di aver trovato la MIA land, quella con cui mi identifico in quanto giocatore e quella quello che non vorrò mai abbandonare. Grazie per quello che avete creato, e grazie per tutto l'impegno che evidentemente riversate in un progetto che al massimo può fruttarvi parole gentili da parte dell'utenza.
fabiolupis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Eahleither"
14/12/2014 - GRAFICA: Per quanto sia soggettivo, a me la grafica della Land piace molto. A parte il fatto che è ancora in Beta Test, trovo che i gestori abbiano fatto un ottimo lavoro. Le immagini di background sono fighe e il tutto risulta omogeneo e gradevole alla vista.
Ho riscontrato anche io qualche problema con la lista dei presenti, che a volte mi viene visualizzata a metà ma, come probabilmente si evince dal modo in cui mi esprimo, me ne intendo poco di programmazione e grafica, quindi potrebbe essere un difetto del mio pc.
AMBIENTAZIONE: Non ho seguito nemmeno una puntata di Teen Wolf in vita mia. Tuttavia, posso dire che l'ambientazione è ottimante delineata ( coerente, sensata ecc) e le giocate con Fato molto ben arrangiate. Da quel che ho visto fin'ora , posso dire che se il gioco crescerà si potranno imbastire trame anche molto belle e complesse capaci di coinvolgere seriamente i giocatori...cosa rara in una land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca bene. I master sono sempre disponibili e anzi, molto spesso organizzano giocate collettive e tentano di far sì che anche i nuovi possano fare le loro esperienze ( anche questa cosa rara. In molti gdr a cui mi sono iscritto per fare qualche giocata seria dovevo aspettare mesi)e caratterizzare fin da subito il loro pg.
Il livello di gioco è medio-alto, direi. C'è una grande varietà di stili, con un gap abbastanza sensibile fra giocatori bravi e principianti. Tuttavia, nessuno è mai lasciato indietro e sono tutti molto disponibili ad aiutare e a dare consigli.
SERVER: Fin ora non ho avuto problemi personalmente, ma come ho già detto ne capisco poco.
CODICE: I gestori si dimostrano molto flessibili ed aperti ai cambiamenti, e probabilmente il gioco in versione definita finirà per differire un po' dalla versione in Beta test, sempre se gli utenti parteciperanno attivamente al suo miglioramento.
...che cosa diamine è un codice OS?
FUNZIONALITA': E' tutto molto accessibile ed intuitivo, perlomeno per me che ho avuto già qualche esperienza. In ogni caso, admin, gestiori e capicorp tentano sempre di orientare tutti nel modo migliore.
DOCUMENTAZIONE: Anche in questo caso, la bacheca è molto ben fornita e strutturata. Io, che di Teen Wolf non so nulla, non ho avuto problemi.
GESTIONE: Gestione presentissima, disponibile, capace e soprattutto gentile. Non risponde male e si pone allo stesso livello dell'utente, senza contare che gioca attivamente e senza problemi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere le competenze per poter dare consigli decenti. Vedremo col tempo u.u
CONCLUSIONI: 9/10 perché si può sempre migliorare u.u
A me, personalmente, piace moltissimo, e mi ha coinvolto seriamente, tanto che è quasi passato un mese e non mi è neanche passato per la testa di mollare ( appartengo al gruppo dei pg tendenzialmente incostanti sì,e questo è un grandissimo risultato).
Lo consiglio vivamente a chiunque voglia giocare tanto e bene u.u
fabiolupis ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Joshua"
fabiolupis non ha partecipato a nessun sondaggio
fabiolupis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fabiolupis non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fabiolupis non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Dissendium Draconis ha risposto alla recensione di nocte
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Echi di Settembre - ritorno a Hogwarts!
NosTale: Lo scrigno irrinunciabile per le vacanze
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
Le Cronache di Alderon: Scomparsa della imperatrice di Nordheim
Nuovo Play by Chat Game of Thrones → Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Planethos GdR → Al gioco del trono o si vince o si muore. Con i Regni divisi, quale sarà la tua strada? Guerra, diplomazia, inganno o commercio? Entra e scoprilo!
Naruto GDR - Beyond the Great War: [OFF] Innovazioni alle Porte
Road to Hamartia: QUEST: Money on the Dash
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di adamantine
Il gestore di Road to Hamartia ha risposto alla recensione di mastrogil
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Abitudini di Spesa - Infografica sulle abitudini di spesa dei giocatori di MMO online
I Rosiconi - Articolo ironico su un particolare tipo di utenti dei Play by Chat: I Rosiconi
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Tipi di Videogame - I diversi tipi di giochi di ruolo per computer e console
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi