avrah kadabra non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
15/02/2015 - GRAFICA: mi piace molto lo stile in legno e pergamena, il colore della chat non stanca gli occhi, cosa di fondamentale importanza. E' tutto molto curato, ma allo stesso tempo non eccessivo o pacchiano, q.b. le immagini inserite favoriscono un senso di leggerezza, c'è solo quello che serve e che riesce a far calare il giocatore nell'ambientazione. Le uniche due cose che mi disturbano, ma per pura pignoleria dell'occhio, è il non allineamento in basso delle tre colonne e il tasto X di uscita che io avrei messo nella casella in basso.
AMBIENTAZIONE: adoro le land storiche che, se gestire con competenza senza appesantire troppo il gioco, possono intrattenere molto. Mi piace davvero il periodo scelto perchè è ricco di spunti interessanti, l'importante sarà che i giocatori capiscano la realtà in cui si calano entrando nella land, un'isola caraibica del 1680 popolata da gente poco istruita, impaurita dalla religione, morta di fame e soprattutto con una buona dose di criminalità. Fortunatamente senza l'assurdo uso del "Voi" tra la gente comune.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho trovato giocatori e giocatrici davvero preparati e molto bravi nell'evitare post troppo descrittivi del personaggio, lasciando ampio spazio alle azioni vere e proprie, quindi all'interazione.
Ma questo è un classico delle land storiche, dove la maggior parte dell'utenza tanto ama il contesto che non lascia nulla al caso. Escono così personaggi degni di un libro. Questo è riferito alla maggior parte dei giocatori, pochi esagerano con la lunghezza dei post, ma come ovunque si emarginano da soli o fanno gruppo.
SERVER: qualche problema all'inizio sia per colpa mia, per un plug in che mi mancava, che per (credo) lavori o ampliamenti effettuati.
CODICE: Gdrcd base che è stato notevolmente lavorato mantenendo la struttura originale, ma arricchito in ogni suo aspetto. Ci sono ancora alcuni bug, ma vedo che li stanno risolvendo in modo rapido, qualche tabella fuori allineamento ma nulla di grave.
FUNZIONALITA': c'è l'evidente tentativo di proporre una strada nuova, e questo di mio l'apprezzo, tenendo conto che quasi 3/4 dei pbc online propongono la stessa frittata quando qualcuno propone una bella bistecca di manzo è il caso di rigranziare. I punti a favore di questa land, che a mio avviso esulano dalla solita minestra/frittata, sono:
- I lavori indipendenti (ma per la prima volta indipendenti davvero) se voglio diventare dottore per conto mio qui posso farlo, necessito solo della conoscenza medica, oppure fresca di oggi l'ambulante, oppure ancora l'artigiano con le sue creazioni. Si tratta di un fattore importante perchè permette al giocatore di gestire il proprio gioco in totale libertà senza esser legato al gioco di gilda e quindi alla presenza o meno del capo o degli altri soci.
- le gilde in secondo piano, cosa che a mio avviso i giocatori non hanno ancora capito del tutto, basterebbe solo leggersi il manuale per comprendere la libertà d'azione che è stata data a tutti, su questo avete il mio plauso, non credo che l'utente medio capirà questa vostra coraggiosa scelta, ma io trovo interessante liberarsi del vecchio statico sistema di gilde e di dare spazio al singolo.
- la fatica per vivere e guadagnare: estremamente realistica la vita sull'isola, dove ogni giorno il personaggio si deve alzare ed ingegnare per raccattare denaro da spendere in cibo e vestiti.
- La casa d'aste: per questo luogo nutro un rispetto quasi mistico, una scelta azzeccata, trovo davvero divertente scannarmi per un taccuino contro un'avversario di cui non conosco l'identità.
- Il sistema conoscenze a livelli non è una novità assoluta, già visto in giro, qui è settato bene ed associato alle caratteristiche, la crescita è spalmata su di un lungo lasso di tempo, cosa che probabilmente farà indemoniare quelli del "tutto e subito", a mio modesto parere la trovo sensata, ovviamente sarà il tempo a dare le risposte.
- le gilde segrete. piacevole parlare con un tagliagole o un pirata senza saperlo OFF, molto metagame tagliato fuori ed è una buona cosa.
Riguardo a funzionalità e punti negativi da esporre la ricerca è stata lunga ma non ho trovato nulla di negativo, di tanto negativo da esser segnalato come fattore penalizzate per la land.
- Occulto: si poteva fare di più e si poteva fare meglio, si è persa a mi avviso la differenza tra il monoteismo e le animiste un pò limtato qua e la, ci voleva più spiritualità, più mistero e perchè no più coraggio nell'uscire dallo storico e puntare sul fantasy, dato che è limitato si poteva fare, a noi donne piace il mistero e sarebbe stato davvero attraente ora è un ammazzare 12 vacche, 13 babbuini e cose simili con effetti praticamente nulli.
- Potrei dire i prezzi degli oggetti come unica limitazione, ma da quanto hanno risposto i gestori ciò accade perchè tutt'ora ci si appoggia a mercati esterni e non ad artigiani veri e propri che possono dettare prezzi più favorevoli, quindi sarebbe necessario pubblicizzare e spingere di più i lavori indipendenti che sono tra le novità che rendono l'ambiente interessante.
- Le case non sono eccessivamente di mio gradimento, preferirei che il giocatore fosse lasciato libero di dire che abita dove gli pare, m indubbiamente creano gioco, anche se come per le gilde l'utenza non l'ha ancora capito.
DOCUMENTAZIONE: Senza ombra di dubbio il manuale di gioco è fatto bene, chiaro in ogni sua parte, ne troppo lungo ne troppo ristretto, quando viene segnalata la mancanza di una voce vien subito aggiornato. In due ore sono riuscita ad avere una panoramica completa sull'ambientazione ed il sistema di gioco.
GESTIONE: Dopo due settimane quasi tre ormai in questa land ho già tracciato un profilo d'ogni gestore, qualcuno è più serio, qualcuno è scherzoso, ognuno ha il suo carattere, ma non ho avuto scontri ne incomprensioni con nessuno dei quattro. Ammirabile non vederli in posizioni intoccabili ON, triste non vederli giocare anche e solamente con un personaggio comune, forse il giocare direttamente aiuterebbe la comprensione del gioco in ogni sua parte. Ritengo, ed è un'impressione ovviamente personale, che siano più interessati ad altro invece che a proporre gioco, la cosa che mi lascia perplessa è che nella land ci sono due master che con i gestori diventano sei master, ho letto la regola che se un giocatore vuole diventare master deve abbandonare il personaggio, (sempre a mio parere) ritengo sia una delle scelte più assurde mai lette, davvero si pensa di trovare qualcuno desideroso d'abbandonare il proprio personaggio che con difficoltà si è cresciuto? La mancanza di quest a mio avviso penalizza la land, lo si può notare dalla quantità sempre maggiore di giocatori che sono alle mappe, sarebbe opportuno invitarli in qualche trama. Sono state fatte 13 quest (cronache), la prima risale al 21/01 quindi: 6 master 13 quest in 3 settimane, a mio avviso poco per spingere un nuovo prodotto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il lavoro proposto è buono, come detto è una land storica e quindi già di base è di mio gradimento, ci sono delle cose nuove che possono piacere o meno ma è doveroso ammirare chi tenta una strada nuova e differente. Altre cose andrebbero, ritengo immediatamente, riviste, la prima tra tutte la regola del masterato che va ad incidere pesantemente sulla quantità di gioco e trame che vengono proposte. La seconda è coinvolgere di più coloro che sono alle mappe, sto notando una flessione di utenti collegati ed anch'io spesso rimango col pallino verde a domandarmi cosa fare. Il giocatore certamente può metterci del suo ma spetta a chi propone il prodotto il compito di renderlo attraente. Se da un lato è stato creato un sistema che reputo "bello" dall'altro si lascia l'utenza appesa ad arrangiarsi, arrangiati oggi, arrangiati o osserva lo schermo domani, alla fine ti passa la voglia e viaggi per altre destinazioni. Teniamo presente che il gioco è ancora in Beta Test ma se questo è il sistema che verrà adottato all'apertura non credo porterà risultati positivi. Raccogliendo pareri di chi ha lasciato ci siamo trovati in comune accordo sia per la bellezza della land che per l'esser dimenticati.
CONCLUSIONI: quello che reputo importante, sia esso negativo o positivo, l'ho già detto nelle voci precedenti. The Black Eye è un bel posto, confezionato bene con scrupolo, va seguito, in questo momento sembra si stia addormentando su se stesso. Il mio voto da neutrale passa a positivo perchè la gestione si sta finalmente dando da fare per coinvolgere l'utenza.
Recensione modificata il giorno 17/02/2015 17:11:02 da avrah kadabra
avrah kadabra non ha partecipato a nessun sondaggio
avrah kadabra non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
avrah kadabra non ha aperto nessun annuncio di ricerca
avrah kadabra non ha aperto nessuna discussione sul forum
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
melqart ha recensito La Tana del Ladro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hogwarts Ends: 🦉 Un nuovo anno scolastico per Hogwarts Ends 🐍
Storie di Agarthi: Agarthiadi — seconda gara
quasar90 ha recensito Ex Gratia GDR
Sea of Conquest: 🎁 Codice regalo!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
eXtramondo - Intervista ai gestori del GdR Terre di eXtramondo. Entra nel mondo di Tolkien con oltre 2.000 locazioni disponibili!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Ricerche Staff a Pagamento - Tutte le ricerche staff che prevedono un compenso! Sviluppa un GdR e guadagna!
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!