bastianatch non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
17/11/2014 - GRAFICA: Allora, premetto che la grafica è una cosa che bisogna saper fare. In questa Land mi pare che ci sia stato un lavoro professionale e di tutto rispetto. Avendone visti di gdr su questo portale, spesso e volentieri si cerca di "esagerare" mettendo guazzabugli di ogni genere. Qui no: si opta per il nero, che come i vestiti, sfila, e di molto. E poi ci sono i contrasti: oro e colori accesi in quello che sembrano dei finti ban, che sono un piccolo orgasmo alla vista. Le icone e le gif sono carine, molto dettagliate (e non il solito guazzabuglio pixelloso che si vede ogni due gdr su tre, tanto da sembrare uscite da un game-boy). Le mappe, i font e tutto il resto sono una bomba. Non ho proprio nulla di cui lamentarmi [9/10]
AMBIENTAZIONE: Ammetto che ci ho messo un poco a leggerla perché è corposa, ma tra una sigaretta e l'altra sono riuscito a spararmi tutti i capitoli. Ora, però io mi chiedo questo: che ci fate sul web?! Pigliate questa roba e scriveteci un libro, per l'amor di Dio! C'è così tanto materiale da poter stendere una saga.
Ok, basta con le manfrine e andiamo nel dettaglio. Un impero, un mondo di gioco. Due cose che sono la base. Ma una base, se diventa originale, è qualcosa di...diverso. Ho visto che l'ambientazione inserita all'interno della guida è più una prefazione, una sorta di memorandum a ciò che è accaduto prima degli eventi giocabili. Ciò da delle impostazioni, dei modelli e degli spunti virtualmente infiniti, difficili da contare sulle dita di almeno cento mani messe assieme. Se poi contiamo che qui vi sono ben più versioni della genesi di un mondo che passo per passo è diventato moderno... beh, complimenti per la fantasia. Certo ci sono errori di battitura, ma è una cosa talmente leggera che pesa meno dell'aria, anche se... (Lo dico più in basso) [8]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono collegato e ho spulciato qualche giocatina. Ho visto che chi gioca scrive in maniera fluente e abbastanza lunga. A me piace così. Magari erano casi isolati. Spero vivamente di no. Ma dubito che questo genere di gdr accolgano gente alla rinfusa senza farli migliorare, vista la qualità del prodotto. [?]
SERVER: Altervista: un nome, una garanzia. Ne so qualcosa.
CODICE: Palesemente è una pesante, se non imponente evoluzione del gdrcd, che si riconosce solo guardando piccolissime cose che, per vederle, bisogna andare li con il lanternino. Sicuramente colui che ci è stato dietro merita un plauso tale e quale a quello del grafico. I loro lavori assieme sono una tosta accoppiata. [8/10]
FUNZIONALITA': Riprendendo il discorso codice, gdrcd di solito è come quelle guide che si chiamano "internet for dumbs" e così via. Ma si: quelle con l'omino che indica il titolo, e dietro c'è uno sfondo nero e giallo. Le funzionalità sono quelle, e quindi si va sul sicuro. Poi ci sono quelle customizzate, che fanno sempre comodo. E per capire come funzionano una letta alla guida e via. [8]
DOCUMENTAZIONE: Che dire? C'è la base, la storia è accattivante e le razze sono ben descritte e allineate, come le classi (nota personale: usare le parole filosofo naturale e operaio per creare due classi è geniale. Chi ha avuto questa idea? Chi?! Presentatemelo!).
Noto degli strizzetti con l'occhio ad alcuni film e a nozioni della cultura popolare. Poi magari mi sbaglio. Ma vedere dei nomi sulla mappa che mi ricordano i cari film burtoniani (Il Fleet Block viene da Sweenie Todd vero? Esattamente come alcuni concetti presenti nella letteratura ucronica).
Magari c'è qualcosa da aggiungere, per rendere ancora più completo il tutto. Perciò non arrivo a dire che è quasi perfetta come gli altri, ma un filino di meno. [7]
GESTIONE: Ho chiesto solo una cosa e mi hanno risposto nell'arco di dieci secondi. Spammano missive ogni qual volta cambiano qualcosa, e lo fanno di frequente.
Le bacheche sono un report che informa l'utenza di ogni cosa che fanno, e ascoltano le opinioni di tutti, mettendole in discussione, esattamente come si mettono in discussione loro stessi se sanno di aver sbagliato qualcosa. Pochi lo fanno, sputando su suggerimenti intelligenti con una boria tale da farti dire "Bene, è stato brutto, addio". [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ecco, come detto prima, vorrei suggerire questa cosetta: ho visto che c'è una genesi religiosa e una reale. Forse ho capito male io ma... essendo un mondo abbastanza laico, non sarebbe meglio inserire anche una genesi "scientifica"?.
Mi spiego meglio: se c'è un credo religioso che tende al creazionismo, sarebbe bello aiutare anche i laici e gli atei con una genesi evoluzionista, scientifica, biologica. Che ne pensate?
CONCLUSIONI: Muovete le chiappe e ingrossate le fila di questa land. Ha giusto quel pizzico di alternativa dai milioni di portali fantasy medioevali che ormai mi hanno portato a sentirmi male quando sento la parola fantasy. Certo, non avrà gli elfi, i drow, i che-cosa-ne-so-io, ma è proprio questo il bello.
E' un prodotto nuovo, di fantasia, e non un becero gruppo di pagine formate da chi prende spunto da telefilm perché la fantasia la persa, e passatemi il gioco di parole, giocando a final fantasy, dove, veramente la sua fantasia ha raggiunto il finale.
bastianatch non ha partecipato a nessun sondaggio
bastianatch non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bastianatch non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bastianatch non ha aperto nessuna discussione sul forum
The Coven: Utenti del mese di Agosto
Storie di Agarthi: Omicidi a Città Vecchia: la scia si allunga
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
blancks ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
treesome ha recensito Road to Hamartia
Hero Wars: Approfitta della vendita x4 Emerald!
wishbone ha recensito Brightest Star
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Diffusione dei GdR - Articolo sulla diffusione giochi di ruolo dello Strategia Blog
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Power GdR One Piece - Intervista al gestore del play by forum Power GdR One Piece. All'arrembaggio!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima