Sesso:
Iscritto il: 03/06/2011
Ultimo Accesso: 03/06/2011
brithos non ha nessun gioco fra i preferiti
brithos non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
03/06/2011 - Davvero, con tutta la buona volontà, non si potrebbe mettere un voto positivo a questo gioco e leggo stupefatto che si dà un più anche quando si constatano gravissimi problemi di gioco e di ambientazione.
Sono un amante dell'antica Grecia, ho letto molto sull'argomento (e, chi ha un pò di conoscenza letteraria, può capire l'origine del mio nickname) e con molto entusiasmo mi sono iscritto, anche perchè, purtroppo, non vi sono altri gdr ambientati nel mondo ellenico e quindi Old era la mia prima e ultima spiaggia. E, inorridito, me ne sono andato, dopo appena un 30 giorni dall'iscrizione.
Tralasciando server e codice, assai buoni, vorrei cominciare a snocciolare qualcosa sulle funzionalità: possibile mai che, su una nutrita compagine di guide, non ce ne sia una comprensibile e aggiornata? Si è aperto anche un portale, che doveva essere un arricchimento per il gioco, ma, visto l'ovvio fastidio che può creare il passare da un sito all'altro solo per avere chiarimenti sulla fucina, è lasciato incolto; ma comunque, nè nel sito madre, nè in altre ramificazioni cibernetiche, c'è un qualcosa che possa dare una mappa mentale efficace al novello giocatore.
Non sono nè un esperto, nè un fanatico di grafica, ma un commento ci vuole per correttezza: la grafica tutto sommato è piacevole, anche se all'inizio può apparire dispersiva, non mi va tuttavia di proseguire in un campo bastevolmente adeguato e amato.
Arriviamo ai punti dolenti: tecnica, livello di gioco interno, ambientazione.
La tecnica si riduce al dado rpg, senza alcuna alternativa di masteraggio, vista anche la carenza espositiva dello staff narrativo. E' tutto ridotto alla solita guerricciola a tastini, senza un complesso itinere precedente. Dove sono i riti propiziatori prima della battaglia, gli incontri diplomatici, i tradimenti, le spie? Il classico schema di guerra è il seguente: "scrivere un insulto in bacheca/essere risposto/rapire qualcuno della città dell'avversario a random/arrabbiatura dei sovrani/battaglia di un giorno/poi, tutti insieme appassionatamente". Non ci siamo proprio.
Il gioco interno è squallido, langue nella più prevedibile ovvietà e negli approcci guasconi dei soldati ringalluzziti alle scioccherelle di turno. Non che bravi giocatori non ci siano, assolutamente, ma queste mosche bianche sono, a loro malincuore, costrette ad adeguarsi alla maggioranza dell'utenza, perchè giocate più machiavelliche sarebbero prevedibilmente sgamate dal metagame. Se ad esempio entrassi a Sparta come spia di Atene, nessun spartano giocherebbe con me o direbbe cose compromettenti, perchè, con i loro mistici poteri ON, capirebbero che del mio personaggio non ci si potrebbe fidare. Poi, altra bruttura, è vedere ai posti alti gente senza alcuna conoscenza di un gioco pulito e adulto e che la stessa gestione si lascia andare a preferenze e a sotterfugi ("ti dico questa cosa, ma al player di X non lo dire") non degni di tutori dell'ordine cibernetici, chiudendosi, inoltre, a riccio ad ogni critica o proposta che non venga dalla cerchia degli eletti e continuando a monopolizzare il gioco, in quanto i giocatori che in off hanno cariche importanti (gestore, moderatore, master) in on sono regnanti o capi setta, creando scontento e dubbi sulla correttezza dello svolgimento del gioco. In due anni questo gioco, da quanto leggo, ha ricevuto quasi tutti i commenti negativi della sua storia, ma non vi è alcuna disponibilità di ascolto e i commenti rossi, dopo due anni, continuano a fioccare.
L'ambientazione, di suo, come hanno già detto molti, è meravigliosa, ma, ibidem, è svilita: non vi sono differenze tra una polis e l'altra (la democratica Atene ha la stessa struttura politica della storicamente tirannica Argo) e poi ci si lamenta degli spostamenti dei vari personaggi da una città all'altra: ma cosa cambia, a parte il colore di fondo dell'icona? Nulla! Non vi è un calo nella mentalità del tempo, vi si trovano più nordici che greci e tutto fa pensare a land moderne, solo che si hanno dei pepli e dei coturni addosso!
Concludendo, non consiglierei a nessuno che sia appassionato del mondo classico di giocarci, ma è una land adeguata per chi abbia bassissime pretese. Sinceramente, vista l'ostinanzione di proseguire per questa strada, consiglierei di chiudere.
brithos non ha partecipato a nessun sondaggio
brithos non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
brithos non ha aperto nessun annuncio di ricerca
brithos non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Manutenzione: Hikanoto 2.0! 👷♂️🛑
FragPunk: Copricapo "Horsing Around"
Enlisted: Aggiornamento "Forest Shadows" live!
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
Seguici su X! - Segui GDR-online.com su X. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Fantasia Infinita - C’è un mondo videoludico sommerso come un tesoro nascosto.. il Play By Chat!