cavaliere ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Rheinardt Von Zittern"
1
0
0
15/09/2025 - GRAFICA: La mappa essendo browser è interattiva, le grafiche dei vari luoghi sono belle quanto semplici e evocative dei posti dove poter giocare e interfacciarsi. Dalla città divisa in quartieri dove le tantissime aree sono ben raggiungibili con un semplice "click", alla mappa del mondo chiamato Altrove divisa in aree geografiche dai climi diversi, fino ai mondi elusivi e cioè dimensioni a se molteplici e tutti unici. Tutto facilmente raggiungibile dalla mappa principale della città in una sezione sotto la grafica interattiva.
Le schede dei giocatori possono essere modificate tranquillamente tramite html, ma solo per la facciata e cioè la descrizione caratteriale e di immagine del personaggio, tutto il resto della scheda è nella tipica grafica a "pergamena" dove sono riportate statistiche, skill, livello etch etch etch.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Agarthi è ben delineata seppur ancora in fase beta e sicuramente riceverà immagini, descrizioni ma anche sicuramente nuove aree di gioco aggiuntive in futuro. I vari luoghi accessibili tramite la mappa di gioco sono continui spunti grazie alle descrizioni e alle possibili interazioni uniche che quei luoghi offrono e che sono pienamente definiti. E quindi nelle giocate sia tra giocatori sia con le "Ruote del Tempo", i "master" del gioco, questi luoghi sono sempre ben definiti nell'agire del gioco. Le razze sono una parte importantissima del carattere (almeno di facciata) dei giocatori, asti legati a stirpe di sangue diverse come vampiri e mannari, sono ben giocati, oltretutto ogni razza ha un set di skill e abilità uniche, tutto ritrovabile nella Wiki in costante aggiornamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è basato su una percezione personalissima dell'interazione con la community. Agarthi si basa molto sul fair play, la presenza di una "ruota del tempo" che attivamente agisce come tale è raro e soprattutto organizzato precedentemente. La maggiorparte del gioco quindi si sviluppa in contattare personalmente uno o più giocatori e trovarsi in un'area dell'ambientazione, molte volte può succedere che invece si entri in una giocata in corso e richiedere se è possibile avventurarsi in quella zona e così incontrare in una naturale casualità i pg che si trovano all'interno.
Giocare è semplice, basta chiedere, ho giocato la mattina, il pomeriggio, a pranzo, a cena, la sera, anche la notte fino quasi all'alba! Ovviamente era per quest'ultime giocate iniziate la tarda sera e che ci hanno trascinato così fervidamente nella narrativa fino a tardi.
Per contattare un personaggio prima di tutto bisogna sempre ben tenere a mente la propria razza e allineamento, che potrebbero essere contrastanti e quindi anche le dinamiche di incontro con cui si va ad approcciarsi devono rispecchiare questa possibile conflittualità. Poi semplicemente clicchi il nome di un giocatore sulla lista dei presenti, raggiungi il profilo e da lì si può cliccare o due nuvolette che sono l'email in OFF oppure una lettera che è la "posta entropica" in ON, cioè quindi una missiva che il tuo pg invia all'altro.
CODICE E SERVER: Parlo da eretico in questo caso, il codice penso sia proprio degli sviluppatori, è troppo unico come interattività per essere un open source. Le modifiche sono costanti e ben cadenzate in aggiornamenti atti a migliorare la vita del gioco. Proposte o problemi sono segnalati, mentre le prime vengono prese in considerazione, i secondi e cioè i problemi vengono rapidamente confermati e poi risolti nella stessa giornata di solito. Comunque c'è sempre un canale apertissimo con lo staff che è sempre pronto a dare spiegazioni e concordarsi con i giocatori, facilmente raggiungibili sul server Discord quanto sul browser stesso.
Il server di per se è stabile, ho notato alle volte dei rallentamenti ma potevano essere tranquillamente motivi di connessione personale sulla mia rete. In tre mesi non ho mai riscontrato la irraggiungibilità del server.
FUNZIONALITA': Come già descritto precedentemente accedere alle varie aree di gioco è semplice, e intuibile, anche come raggiungere le descrizioni è facile, basta cliccare il cerchio in alto a sinistra-centro del browser una volta acceduti ad un area, lì vi è la descrizione oltre a una o più immagini evocative del luogo. La creazione di stanze private (accessibili dopo il primo mese di gioco) è un po più macchino, si tratta di andare nella scheda del proprio pg e raggiungere la zona statistiche per cliccare un piccolo pulsante chiamato "apriporte". A parte alcune minimezze che sicuramente troveranno piena risoluzione nel tempo, non è per nulla difficile capire le funzionalità e le varie pagine della scheda del proprio pg.
Lo staff, guide, e le ruote del tempo, oltre ai giocatori stessi sono tutti quanti apertissimi a spiegare ai nuovi arrivati, il discord stesso è pronto a ricevere richieste di aiuto su come meglio approcciarsi al gioco. Sono rimasto stupefatto dall'amichevolezza della community, è stato come entrare in un gruppo di amici sempre nuovo e accogliente che è pronto a tutto per farti sentire a casa. Oltre ad essi c'è una wiki, tranquillamente raggiungibile cliccando sull'immagine del menù a destra del browser che sblocca alcune funzionalità tra cui Schiere / Agenda / Wiki (sempre in aggiornamento) / e menù funzioni.
DOCUMENTAZIONE: Tutto ciò che concerne il recuperare documentazione tra cui anatomie, cambi razza, e richieste di masterato sono facilmente raggiungibili dalla scheda del pg nei quadretti posti a destra e sinistra della scheda. Oltre ad una wiki che con facilità si può raggiungere come già descritto nella precedente slide, lì vi è tutto il necessario, regolamento, manuali su tipologie di danno e razze...etch, alcune cose sono ancora incomplete nella wiki ma è questione di tempo prima che vengano pienamente aggiornate.
GESTIONE: La gestione come già detto precedentemente più volte e si meritano tutti che io non finisca mai di ripeterlo, sono sempre pronti, sempre disponibili e solvere qualunque perplessità con spiegazione esaustive e umane. C'è un amichevolezza nel porsi che accetta sempre le critiche costruttive ma anche quelle meno costruttive, accettarle però non significa sempre compiere modifiche in base ad esse sia chiaro, sanno ben scernere e spiegare come mai e perchè una determinata meccanica o sistema all'interno del gioco è atto ad una certa maniera. Sono attivi, le "ruote del tempo" i master hanno i loro dovuti tempi prima di rispondere alle richieste, ma prima o poi tutto avviene, con calma e pazienza perchè come ci siamo noi ci sono altre decine e decine di giocatori ognuno con le loro richieste e e al momento i "master" le ruote del tempo non sono così tante, ma tutte competenti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così siete dei grandi! Con il tempo nuovi membri si uniranno, problemi verranno risolti, e più ruote del tempo cresceranno per poter velocizzare i tempi e arricchire ancora di più le storie di ogni fantastico personaggio di questa land. Io do al tempo il grande risolutore ad ogni problema, perchè tutto il resto non manca!
CONCLUSIONI:
Se ci fosse un punteggio sarebbe un 10/10. C'è bisogno di spiegare? E' una community professionale e che vuole sempre aiutare. Tra tutte le fantastiche persone voglio ringraziare specificatamente alcuni giocatori che sono stati chiave per la mia introduzione nel gioco (che è stato anche il mio primo pbc), li troverete con i seguenti nomi dei pg anche sul discord : Wut, Cassandra, Melide, Aterg e Ephestus! Ragazzi vi voglio bene!
cavaliere ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rheinardt Von Zittern"
cavaliere ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
cavaliere ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
cavaliere non ha partecipato a nessun sondaggio
cavaliere non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cavaliere non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cavaliere non ha aperto nessuna discussione sul forum
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
Nuovo Play by Forum Fantasy Storico → The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: OFF - Maledizione Ormeth
Dominion Gdr: Riapertura Bokor Nox e chiusura Licantropi Rahu ⛔
bazeel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
ratatoskr777 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
theduelist92 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
demon ray ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato - Fette di Pizza 🍕
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Tenta la fortuna con la Veggente! 🔮
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Altervista e CloudFlare - Problemi e possibili soluzioni analizzate per passare i vostri giochi all'Https!
Giochi Mitologici - Lista dei giochi mitologici in cui gli Dei camminano fra di noi..
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi
Romeo Gentile, 2Città e GDRCD - Intervista a Romeo Gentile, ideatore di 2Città e dell'open source per gdr online GDR-CD
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat