Gioco in Beta Test
Storie di Agarthi è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate!
Nome Gioco: Storie di Agarthi
URL:
https://storiediagarthi.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Instagram: storiediagarthi
Discord: Storie di Agarthi
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#gdr #giocodiruolo #roleplay #giochidiruolo #medievalfantasy #fantasy #magia #divinità #combattimento #razze #classi #esplorazioni #altreDimensioni #originale #avventura #città #immaginazione #archetipi #fantasia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Marzo 2024
Data Pubblicazione: 15/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 05/07/2024
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03/07/2024 - Funzionalità Agenda con Integrazione Discord
13/06/2024 - Rito delle Anime
07/06/2024 - Agenda e iscrizioni
02/06/2024 - Le Agarthiadi
20/05/2024 - Attivazione Oggetti
14/05/2024 - Utente Ospite
11/05/2024 - I Mondi Elusivi
08/05/2024 - Mastri Artigiani e Scienziati
11
1
0
Valutazione media su 12 recensioni:
9,58
25/07/2024 - GRAFICA: La grafica è adatta all'ambientazione proposta ed è anche molto carina sia la mappa cittadina sia le colonne in cui si trovano i pulsanti sia la maschera in generale. Non è una grafica nuova ma, pur mantenendosi nel solco della tradizione, fa il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è abbastanza delineata anche se: risultano elementi di disomogeneità rispetto al tempo in cui vivono i personaggi e le tecnologie presenti che dovrebbero almeno in parte fermarsi al "Clockpunk" e invece sembrano superarlo. La cosmogonia e la teogonia sono ben fatte ed anche la descrizione della città e delle terre in cui si trovano catapultati i personaggi; e non si capisce bene l'elemento religioso dei culti tra eresie, non eresie e culti che non dovrebbero essere apertamente seguiti ma che invece lo sono senza particolari conseguenze.
Purtroppo tale apertura, comunque, non si manifesta se non in scelte estetiche che poco caratterizzano poi i personaggi rispetto ad altre ambientazioni fantasy: una scelta che da un lato permette di importare il proprio personaggio da altre land e dall'altra, invece, ha l'effetto di appiattire la differenze ad esempio tra razze e sottorazze, rendendo la conflittualità tra le stesse anche poco divertente da giocare, per quanto sia rimessa (cosa apprezzabile) ai giocatori la scelta di cosa giocare e cosa no.
Non esistono attualmente gruppi di gioco e i gruppi portati avanti dai giocatori non sono riconosciuti dalla gestione.
Inoltre, lo staff è incapace di far calare il giocatore all'interno dell'ambientazione di gioco che è così ben scritta nei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio è stato davvero difficile entrare in gioco e riuscire ad interagire con chi c'era già in land da parecchio tempo. Le possibilità di lasciare o meno la land, in base al gioco, sono collegate all'avere già qualcuno con cui giocare o meno. L'utenza non è molto aperta con i nuovi tranne per qualche personaggio che tra gli alti numeri, si prodiga affinché non si venga abbandonati a se stessi.
Il livello di gioco è discreto visti anche gli ampi numeri, è possibile incontrare giocatori di vario tipo e stile. Purtroppo, lo staff è poco attento alla moderazione, anche quando segnalati, ci si limita a messaggi in cui si invoglia al corretto gioco senza interventi capillari per arginare i disturbatori On/Off e ciò ad esempio ha portato alcuni malumori offgame che poi si sono riversati sull'On.
Nonostante ciò, il gioco è tendenzialmente tranquillo. Ci si trova immersi in un simming costante sia di combattimento con duelli tra personaggi annoiati sia sociale con eventi mondani che però, purtroppo, non hanno i risvolti politici che meriterebbero.
CODICE E SERVER: Il codice dovrebbe basarsi su gdrcd nella sua ultima versione anche se vengono implementate nuove funzionalità abbastanza di frequente per un miglioramento continuo almeno sul piano tecnico. Solitamente la gestione risponde apertamente sulla fattibilità o meno di implementazioni tecniche ed altre volte si riserva.
Il serve rè abbastanza stabile, si è bloccato qualche volta ma nulla di troppo duraturo. Le difficoltà maggiori si notano da telefonino, non essendo la land ottimizzata per tali dispositivi ma non è una cosa insormontabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco, in costante aggiornamento con il lato tecnico, rispondono alle esigenze dei giocatori e alle loro richieste. Le trovo molto utili anche se sono ancora in fase di miglioramento. Su questo, la land è davvero in uno stato ottimo.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente ma incompleta: ci sono molte carenze, molti buchi sui regolamenti, molte cose sono lasciate alla libera interpretazione dell'utenza (volutamente o meno). Spesso alle richieste dei giocatori su problemi di documentazione e regolamento, non viene data alcuna risposta e ci si ritrova a dover attendere anche parecchio tempo per poterla ottenere. Altre volte vengono date sul server discord in cui non si trovano tutti i giocatori e il manuale non viene aggiornato in tempo essendo esterno. Il manuale esterno funziona bene ed è almeno utile per capire le basi sia del gioco sia della razza che si vuole muovere. La base è a mio parere molto solida, lo sviluppo ha ancora ampi margini di miglioramento che per una land in fase beta si può ancora capire, pur essendo aperta da un bel po' di tempo.
GESTIONE: La Gestione è praticamente assente e con essa anche lo staff. Le quest sono ridotte all'osso. Questo da un lato è dovuto dall'incapacità della gestione di formare il cospicuo numero di staffer a sua disposizione e dell'altro a dare almeno indicazioni di massima su cosa giocare e cosa masterare. Il periodo estivo per la gestione, sembra essere iniziato già da aprile in effetti con un'attività che si è limitata solo ad innovazioni tecniche che non hanno apportato beneficio a trame o a gioco. Il periodo estivo ha dato il colpo di grazia alla sensazione di immobilismo. E il fatto che la gestione decida di non riconoscere o creare schieramenti rende tutto il giocato Ongame una sorta di simming continuo sia esso di combattimento sia esso sociale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale la questione attuale è quella di rendere il gioco come un Fantasy classico e non costringere i giocatori in un gioco di simming senza riflessi Ongame in alcun modo se non quelli che sporadicamente, molto sporadicamente, sono i master a decidere. La sensazione è che ci si muova in una moderna con elementi fantasy.
Il simming di per sé è una manna dal cielo, anzi è un elemento di forza se mescolato ad un'attività maggiore dello staff.
Rispondere ai dubbi e alle domande dei giocatori in merito al regolamento con l'implementazione di migliorie ed evoluzioni anche rispetto a come si erano immaginate all'inizio le razze, aggiornando poi la documentazione.
Dare la possibilità di cambio pg senza che si perdano del tutto i px o darla almeno una volta in modo tale che un giocatore che vuole cambiare, può farlo anche dopo un mese dall'iscrizione per esempio.
Far essere lo staff più capace ed attivo vista la quantità che, fortunatamente, la land possiede.
CONCLUSIONI: La land ha effettivamente le potenzialità per crescere e diventare grande ma, forse, anche schiacciata dal numero non indifferente di giocatori, si è ritrovata a fare i conti con l'impossibilità di essere gestita a dovere.
Ho già ampiamente criticato e motivato attraverso i commenti di cui sopra: allo stato attuale la land soffre di immobilismo che si riverbera anche in discussioni e frustrazioni quando il gioco che diverte viene anche tagliato o schiacciato per i motivi già espressi.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2024
e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
blackdumdardas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackdumdardas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/06/2024 - GRAFICA: La grafica è probabilmente uno dei punti dove questa land distanza tutte quelle che ho provato in precedenza. I toni chiari dello sfondo sono rilassanti, ma la funzionalità in assoluto più friendly è l'adattabilità dei contenuti delle chat. e' infatti possibile modificare la scrittura in chat differenziandola per colore, carattere e dimensione e questa funzionalità è la cosa più inclusiva che si possa immaginare.
In generale il contrasto dei colori, l'insieme delle tonalità, eccetera sono tutti aspetti ben bilanciati e riposanti. La cura nella presentazione grafica dei contenuti è frutto di mani esperte e competenti e la gestione è molto recettiva sulle criticità che vengono espresse a livello di grafica e visualizzazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante e accattivante. Per alcuni aspetti si può dire che sia un'ambientazione in divenire che viene scritta anche dai giocatori stessi e dai loro pg. E questo è un punto di assoluto pregio, rispetto a trovarsi con una realtà già scritta e cristallizzata che viene calata dall'alto.
E' presente nel quotidiano dei personaggi ed evolve assieme a loro.
Ciò che è stato scritto sinora è accattivante e invoglia a cercare di scoprire di più, ma anche a diventare parte della storia stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è sempre, mattina, pomeriggio, sera. C'è sempre qualcuno disponibile a giocare. E' davvero difficile non trovare gioco ad Agarthi.
Il livello è buono e l'ambiente di gioco è tranquillo.
Molti giocatori si adattano con buona pratica al livello e stile del giocatore che hanno davanti, adattando la scrittura e la lunghezza delle stringhe alle esigenze e all'interazione richiesta.
CODICE E SERVER: Ma io che ne so, questi tecnicismi li lascio a chi ne capisce...
No, ok, ci sono alcune parti della scheda dove è possibile inserire dei codici per migliorarne la grafica. Ma nel caso non si possiedano le competenze per farlo, lo staff grafico e non solo è super disponibile a fornire il codice da inserire.
FUNZIONALITA': Funzionalità. Un sacco di funzionalità. La struttura del sito è molto intuitiva, consente di muoversi tra le varie locazioni con estrema semplicità e offre mappe piuttosto dettagliate delle varie zone interne. La documentazione di gioco è facilmente reperibile, così come le bacheche. Una recente implementazione ha introdotto ad uso dell'utenza un'AGENDA dove poter appuntare i propri appuntamenti di gioco e condividerli con gli interessati, e dove la gestione più segnalare eventi pubblici a cui è possibile iscriversi.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco è presente una sezione di documentazione piuttosto ampia e facilmente navigabile, grazie ad una comoda barra di ricerca.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile all'ascolto dell'utenza e al confronto. E' attiva non solo a livello organizzativo, ma anche come pg giocanti e png giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: [Quando mi vengono in mente ve li dico]
CONCLUSIONI: Una delle land migliori nel panorama del gdr, sia per grafica e contenuti che per la presenza umana di chi la gestisce e l'inclusività della stessa. Ragazzi l'inclusività non è roba scontata è tanta roba.
elvenskin è iscritto dal 26/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elvenskin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 29/06/2024:
Ciao e davvero grazie per la tua positivissima recensione!
28/05/2024 - GRAFICA: La grafica fornisce una possibilità di personalizzazione da parte dell'utente nelle chat, testo e sfondo possono essere cambiati a gusto personale. La grafica più generale del sito invece è abbastanza gradevole
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, creata appositamente per il sito. C'è un intreccio continuo di eventi legati alla città di gioco che si muovono su diversi livelli: dalle parti di avere festività cittadine a continui aggiornamenti da parte del governo a ovvi e necessari nemici interni e esterni. C'è davvero un po' di tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello alto con picchi anche più intensi. Il regolamento è facilmente comprensibile dopo il primo paio di utilizzi.
CODICE E SERVER: Il sito ha implementazioni continue e svariate, con spesso una impalcatura di codice a veicolare le novità di gioco in modo che siano fruibili nel modo più diretto possibile per l'utente.
FUNZIONALITA': Come scritto per il codice, le funzionalità sono molteplici. Ci sono anche due tasti uscita, perchè c'erano così tante funzioni di partenza che ora stiamo doppiando quello che c'è già. pensate quanto siamo avanti qui
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha una sua wiki piuttosto estesa, con campi di ricerca per parole chiave. E' linkata nel menu della land, così da avere un accesso molto veloce e semplice in qualsiasi momento
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è anche uno staff di moderazione e guida che aiutano i nuovi arrivati e gli utenti più in generale sui temi richiesti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da dare qui. è comunque possibile poi fornirli direttamente nella land
CONCLUSIONI: Voto finale: 8
E' una beta che parte con un valore molto molto alto di base. Il gioco è stimolato tanto dai giocatori quanto dalla gestione e dall'ambientazione, si interseca tutto in modo continuo. Le novità di implementazioni ci sono piuttosto spesso, segno che la beta cammina e non si è fermata a uno stato di attesa.
scarsissimo è iscritto dal 01/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
scarsissimo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vanth"
scarsissimo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
scarsissimo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 11/06/2024:
Ciao e grazie per le tue parole!
15/04/2024 - GRAFICA: Grafica: rispetto alla prima versione di beta, la grafica è stata molto migliorata. Le informazioni si presentano ben organizzate. La mappa interattiva è un tocco di classe!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: l'ambientazione e la storia sono ben curate. Apprezzo molto l'impegno delle Ruote del Tempo (master) nel mantenere la coerenza (quanto più possibile) con la story line di base.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: non sono uno dei membri più attivi della community, ma questa è molto attiva. A qualsiasi ora del giorno è possibile trovare gioco. Per quanto mi riguarda nelle ore serali che riesco a dedicare al gioco, ho sempre trovato un livello di gioco molto alto. Non mi è mai capitato di imbattermi in disturbatori o spammer.
CODICE E SERVER: Codice e Server: pur basandosi su gdrcd open source, ho molto apprezzato gli ampliamenti delle funzionalità che il team di sviluppo ha apportato e che vengono rilasciati quotidianamente. Le migliorie apportate non sono solo correzioni di anomalie, ma rispondono alle richieste dei giocatori che possono proporre le loro idee nella Bacheca dedicata. Da quando gioco mi è capitato soltanto una volta che il server fosse irraggiungibile. Non so per quanto tempo, ma è stato sistemato tutto nel giro di qualche minuto.
FUNZIONALITA': Funzionalità: la mia precedente esperienza di gioco era su jrpg online o dungeons&dragons puro. Accedendo ad Agarthi ho trovato abbastanza intuitivo trovare tutte le info di cui già conoscevo l'esistenza ed è stato allo stesso modo semplice accedere e sfruttare tutto il resto delle funzionalità, dai messaggi al mercato delle skill.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: la documentazione è ben gestita ed aggiornata. Il fatto che sia gestita tramite un wiki esterno (ma comunque in dominio Agarthi) e non direttamente sulla piattaforma del gioco, ne rende più facile e veloce la consultazione, sopratutto durante le giocate.
GESTIONE: Gestione: Sia nelle bacheche e sia sul canale Discord dedicato, lo staff è molto attivo e disponibile a chiarire ogni dubbio e (perchè no) fare qualche risata!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti: suggerirei di mantenere questo trend. Coi suggerimenti dei giocatori e lo staff ad applicarli cresceremo insieme. Il clima è bellissimo e sereno e non è facile da trovare.
CONCLUSIONI: La mia esperienza di gioco nel complesso, come detto nelle altre sezioni è più che positiva! 10/10
gnaubau è iscritto dal 15/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gnaubau ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "alaiot"
gnaubau ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gnaubau ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 20/04/2024:
Ciao e grazie per le tue parole!
12/03/2024 - GRAFICA: Veramente bella, poco da dire. Gira poi voce che vogliano inserire anche un'opzione a sfondo scuro per chi ne abbia necessità, quindi a breve dovrebbe esserci pure la possibilità di scelta. Ogni simbolo è ben riconoscibile, ogni dettaglio è curato.
AMBIENTAZIONE: A mio parere è molto chiara e molto particolare: riesce a tenere insieme elementi già noti (razze e dettagli propri di un'ambientazione fantasy) e dettagli originali (il concetto di Entropia, una città a canali simile a Venezia, un intero sistema di Divinità nuove e affascinantissime). Ci troviamo in un luogo cosmopolita in cui ogni personaggio può provenire da qualsiasi mondo parallelo, diventando poi cittadino di questa Agarthi totalmente imbevuta di magia. I suoi abitanti si trovano combattuti tra la spinta alla modernità/tecnologia e l'ancoraggio alle antiche tradizioni, o si trovano a schierarsi con una delle due correnti - non a caso l'ambientazione è una sorta di Rinascimento.
Ho trovato razze ben caratterizzate, che non si fermano alla dicitura "vampiro" o "fata" ma approfondiscono le differenze interne alla razza stessa, creando molte sfaccettature possibili tramite delle sotto-razze selezionabili sin dall'inizio. Anche tra le Classi troviamo qualche novità sfiziosa (Circensi, Cavalieri Maledetti, Cacciatori di taglie, Mesmeristi, etc). Non mancano poi numerosi Luoghi adatti a permettere il gioco delle razze notturne anche di giorno, cosa non scontata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono bravi, un po' tutti. E credo che chiunque sia "nuovo" troverà facilmente modo di giocare ed eventualmente imparare ciò che non sa: la maggior parte dell'utenza è gentile e disponibile. Come in ogni land, c'è sia il tipo di giocatore che "improvvisa giocate" andando di estemporanea e chi invece le calendarizza, quindi direi che c'è spazio per tutti i tipi di giocatori, sia chi ha molto tempo sia chi ne ha poco e può affacciarsi raramente. Nel momento in cui scrivo, ore 12.00 a.m., ci sono ben 31 players online, di cui la metà attivi in gioco. Sia su discord sia in un'apposita bacheca interna si può richiedere una giocata improvvisata con chi è online: un sistema rapido (ed efficace, mi è sembrato) di trovare interazioni con PG che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere.
CODICE E SERVER: Non mi intendo, ma non mi si è mai bloccato né mi ha dato problemi finora.
FUNZIONALITA': Oltre alla Wiki-Agarthi, ci sono numerose funzioni che ancora non ho scoperto. So che si riescono a salvare le giocate, anche se ancora non ho capito come (ma è una mancanza mia, non ho avuto ancora necessità di leggere le dritte a riguardo). Come sito direi che è ben fatto, si riesce a trovare tutto in poco tempo e i simboli usati sono immediatamente comprensibili. Per ogni dubbio, poi, ci sono i player-Guida ben segnalati già nell'elenco Presenti.
DOCUMENTAZIONE: Descrizioni molto puntuali e approfondite. Forse a volte anche troppo, ma non stancano, anzi danno l'impressione di avere molti aspetti/scelte interessanti di cui tenere conto per scegliere come muoversi dentro questo gioco. Per chiunque avesse dubbi, oltretutto, i Gestori hanno sfornato una vera e propria "Wiki", decisamente più facile da consultare rispetto ai soliti manuali grazie all'immediatezza della ricerca tramite parole chiave. Tutto quello che ho cercato, ho trovato.
GESTIONE: Essendo in Beta, vedo molto scambio e ascolto tra Gestione e utenti, tutti. La cosa veramente bella è la continua presenza in termini di Ruota del Tempo (ovvero il "far accadere le cose"), che avviene sia tramite estemporanee, sia attraverso uno strumento utilissimo che ho appena notato e che si chiama "Lancetta delle Trame": una sorta di gazzetta che esce come annuncio On, ma che in sé porta per i giocatori la proposta di numerose Quest alle quali segnarsi. E vedo sempre qualcuno della Gestione online, cosa buona e giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Lancetta delle Trame forever
2) Ho notato soltanto una piccolissima mancanza, ma poi magari dipende dai miei gusti. Non ci sono razze acquatiche o legate al mondo marino, ed è un peccato in una città così piena di Canali e in affaccio sul Mare: penso darebbe molti "sbocchi" (ah ah)
3) Non togliete mai nessuna delle incredibili Divinità che avete creato, sono davvero particolari! Anzi, darei loro più spazio in qualche modo anche nel "vissuto quotidiano", anche se non so come
4) Continuate così, veramente. Non fatevi snaturare e restate fedeli a queste buone intenzioni.
CONCLUSIONI: Storie di Agarthi è una land che merita. Non è un caso che sia partita così bene, secondo me: si vede che dietro c'è stata la cura, l'attenzione e soprattutto la volontà di creare qualcosa di completo nel quale far VIVERE storie, e non farle "subire" dall'alto. Lo si vede nella scrittura dell'estesa documentazione, nell'inventiva delle Trame che stanno iniziando a crearsi, nella scelta di impostare sin da subito un dialogo continuo con l'utenza andando alla ricerca del divertimento di tutti. Bravi!
zeronote è iscritto dal 01/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/07/2024
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 24/03/2024:
Grazie per la tua recensione!
09/03/2024 - GRAFICA: Grafica funzionale, in linea con il format dei play by chat: c'è quello che ci si aspetterebbe, non ci sono elementi che stonino, la scelta dei colori è molto gradevole e nell'insieme appare organica e pensata "tutta d'un fiato" e non a pezzi e bocconi. Non sono presenti skin aggiuntive, per ora, ma è una piattaforma in beta e lo scrivono a chiare lettere un po' ovunque; il flair grafico può tranquillamente attendere unmomento successivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ma non sofficante: ce n'è a sufficienza per dare un trend, fornire una direzione "di massima", pur mettendo in chiaro che le eccezioni esistono (è un punto forte, anche a livello di lore, che alle regole ci siano eccezioni). Anche per questo la sua percezione non è qualcosa di invasivo: si sa che esiste e che ci si sguazza dentro, ma come sguazzarci e in che direzione andare è lasciato ai singoli. E' così che si scrive l'ambientazione a un gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca costantemente: *forse* ci si ferma a tarda notte, ma non mi stuprebbe trovare gente anche in momenti del genere. E' estremamente raro che non ci siano almeno 10-12 personaggi da qualche parte, distribuiti in 3-5 chat alla volta. Scambi di messaggi estremamente rapidi assicurano che chi vuole giocare possa farlo, praticamente senza alcun intoppo di mezzo e con una reattività estremamente alta. Il livello di gioco è nel complesso alto: gli stili variano, chiaramente, ma ce n'è per tutti i gusti. Le tempistiche si aggirano attorno ai 7-10 minuti in media, variabili a seconda di quante cose succedono "a schermo". Letteralmente nessun problema di spam/disturbo, per il momento, ma è raro non vedere in piattaforma almeno 1-2 elementi della moderazione quindi la cosa non preoccupa molto.
CODICE E SERVER: Ci sono circa 0 competenze in materia di programmazione e codice, da parte mia, quindi non posso davvero dire molto: le modifiche ci sono e sono costanti (nell'ordine di "qualcosa viene maneggiato/raffinato ogni 7-10 giorni"), ma la cosa è in linea con lo stato di beta test della piattaforma. I feedback dell'utenza sono non solo ascoltati ma attivamente incoraggiati. Il server è stabile, i blocchi del gioco spaziano da "rari" a "inesistenti" e non ricordo un momento in cui il sito non sia stato raggiungibile.
FUNZIONALITA': Il sito e l'interfaccia sono abbastanza intuitivi: tutto o quasi è dove ci si aspetterebbe di trovarlo, e in generale prendere dimestichezza con le funzioni è questione di poco. Può essere un po' complicato all'inizio, forse, ma più per una questione di interfacciarsi con la novità che non per un voler essere esoterico o non user-friendly. Documenti e giocatori "veterani" ci sono praticamente sempre, comunque, e questi ultimi sono estremamente disponibili: ogni scoglio non sia schivabile in solitaria è facilmente aggirabile bussando a qualcuno e facendo domande.
DOCUMENTAZIONE: Esistono documenti che forniscono informazioni estensive e precise praticamente su ogni aspetto del gioco, dall'ambientazione all'anatomia alle skill (eccetera), così come bacheche e spazi interni alla piattaforma in cui è possibile fare domande e ottenere risposte in tempi estremamente rapidi. E'estremamente difficile sottostimare quanto siano reattivi, sotto questo punto di vista.
GESTIONE: Gestione *perennemente* presente ed estremamente attenta: patch, aggiornamenti e simili arrivano a intervalli di una settimana o poco più in maniera pressoché continua, e nel corso dell'ultima manciata di mesi c'è stato un incremento della frequenza delle quest (estemporanee e non) che ha prodotto gruppetti da 3-5 personaggi che vanno e "fanno cose" in maniera pressoché continua. Filtra l'idea che ci tengano, a fare un buon lavoro, e ad avere un'utenza contenta e propositiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento in diritto di dire è che continuare così va benissimo: è una piattaforma che, pur in beta, macina già numeri estremamente incoraggianti e questa cosa non succede in natura ma è il marchio di una gestione che non abbandona l'utenza a sé stessa né la soffoca col micro-management ma è riuscita a centrare il punto. A scanso di equivoci, tutto lo staff ha ogni diritto di esserne fiero di un risultato del genere.
CONCLUSIONI: Agarthi è un "altrove", ma non è un tappabuchi: è "altrove" felice costruito da persone che ascoltano e intendono valorizzare l'idea di divertirsi assieme, indipendentemente da quale lato del GM screen occupino.
tolbek è iscritto dal 27/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tolbek ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daud"
tolbek ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tolbek ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 15/03/2024:
Grazie per la tua recensione, per le tue parole e per il sostegno!
09/03/2024 - GRAFICA: È probabile che io sia di parte perché stimo molto la persona che ci sta dietro, ma io la trovo *seriamente* ben fatta. È classica ma non banale, molto dettagliata. Una gran quantità di mappe chiare e ben piazzate, e piccoli dettagli disseminati per l'intera struttura del sito che ne rendono molto molto soddisfacente la navigazione.
Peraltro, simboli e disegni non sono scopiazzati da qui e là, super apprezzabile.
Al momento non sono presenti skin aggiuntive, ma so che sono in lavorazione.
!!! Per me è molto importante segnalare che si sia fatta molta attenzione alla leggibilità anche in caso di persone con problemi alla vista !!!
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione di questo gioco è davvero ben congegnata, perché ce n'è abbastanza da accattivare ma non così tanta da risultare castrante o soffocante per il gioco più quotidiano. Per sua stessa natura, la città di Agarthi è un calderone di stimoli ed agganci, in qualche modo una sorta di utopica Sigil in cui giocare liberamente il proprio personaggio - ma con la libertà di muoversi in altre zone e vivere una gran varietà di avventure diverse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è quasi continuo.
Mattino, pomeriggio e sera tendenzialmente si trova sempre qualcuno in gioco - o c'è in bacheca un post di Disponibilità Lampo per organizzare al volo e lanciarsi in chat senza problemi.
Anche il canale Discord a disposizione per trovare gioco è molto reattivo.
Il livello di gioco medio a me sembra medio-alto. Ovviamente c'è chi favorisce azioni più minimali e dinamiche di 6 minuti ed altri che preferiscono azioni di particolareggiate e lunghe, ma diciamo che non è ben visto sforare i 10 minuti, di media. Capita, ma non è la norma.
CODICE E SERVER: Al momento si è in una fase beta, nonostante sia già molto più completo di molti altri giochi in funzione da 15 anni.
Ci sono update sullo sviluppo ed implementazione ALMENO ogni settimana, talvolta anche piccoli fix quotidiani. I due programmatori e la grafica al lavoro sono sempre sul pezzo e COSTANTEMENTE reattivi alle indicazioni e suggerimenti dell'utenza. Mai visto niente del genere.
FUNZIONALITA': Di questo sito ADORO il meccanismo di spesa dei px per l'acquisto di skill e livelli, e poi l'uso dei tiri abilità e skill acquistate direttamente in chat tramite un sistema di selezione a menù - e tiro dadi con sistema di Favore/Sfavore al tiro.
È semplice, intuitivo, noob-friendly, e non lo sto comunque lodando quanto si meriterebbe di essere lodato.
DOCUMENTAZIONE: Direi che non ci sono grossi problemi di mancanza di documentazione. Non è ancora completa, e ce n'è da leggere per giorni.
Peraltro, una delle Genesi più belle io abbia mai letto.
GESTIONE: Lo so che sto scrivendo solo complimenti, LO SO, ma che si può dire ad una gestione che si impegna COSÌ TANTO ad ascoltare la propria utenza? Che chiede e segue suggerimenti, che pesca fra gli interessati per farsi aiutare nelll sviluppo, che ha così tanti tavoli di discussione e collaborazione?
Ma che si può dire loro, se non Grazie?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi prego solo di non cambiare, di mantenere questa spinta - e se serve qualcosa, CHIEDETE AIUTO.
Prima o poi qualcosa andrà male, lo si sa: arriverà una polemica, una Quest un po' tossica, qualche malcontento (perché non è possibile mantenere tutti felici): non abbiate paura a proteggere quel che avete costruito.
CONCLUSIONI: Siete la nostra isola felice del GDR.
Grazie, Agarthi.
kerisha89 è iscritto dal 09/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/06/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kerisha89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kerisha"
kerisha89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kerisha89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 13/03/2024:
Grazie davvero per le lodi!
05/03/2024 - GRAFICA: 8
Curata e piacevole, ha toni neutri che non stancano la vista.
AMBIENTAZIONE: 10.
Ben descritta e fluida. Ci sono i dettagli necessari senza essere strabordante, non so se mi spiego.
Quel che mi piace particolarmente è il modo in cui è in grado di amalgamare e assorbire qualsiasi bg. Ci si può giocare davvero quasi qualsiasi cosa e non essere fuori tema o fuori luogo o fuori razza.
Personalizzando il pg con le sottorazze, specializzazioni, classi è possibile veramente ritagliarsi un personaggio su misura.
Anche per razze estramemente "canoniche" come demoni ed angeli è possibile sia indossare le vesti archetipiche standard di campioni degli opposti, oppure scivolare fra le pieghe di toni più grigi e sfumati. Mi piace questa inclusività non costrittiva che lascia la possibilità di creare forme nuove all'interno dell'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10.
Mi piace che ci si possa tuffare in chat a qualsiasi ora e senza prenotazione.
Due righe in bacheca gioco e si trova qualcuno anche dalle 19.00 alle 21.00.
Il gioco non è limitato alle quest (o limitato dalle quest), ma i giocatori giocano volentieri anche scene di vita comune. I vicoli, le terme,giardini e botteghe sono così vivi. Si parla di pg incontrati, si spettegola, si fanno affari e si approfondiscono conoscenze. E si parla anche dei fatti di mondo. Quel che è successo in quest e che si è saputo dal cugino di un'amica o vissuto direttamente.
Io apprezzo particolarmente questa cosa.
Hai tempo e sincronia di orari per questare? Bene. Giochi.
Non hai tempo, voglia, o lucidità mentale o sincronia di orari per questare? Bene. Giochi lo stesso! Nessuno resta indietro. O solo.
In questo modo tra l'altro si creano legami fra pg che poi diventano significativi per il reciproco sviluppo. Senza forzature, col gioco e col tempo
Ho trovato giocatori evidentemente non di primo pelo, accurati nelle descrizioni e nel fare, ma nello stesso tempo scialli.
E questo per me è un plus.
C'è una rilassatezza nel giocare che regala spensieratezza, un misto di stili che nessuno sente diritto di correggere.
C'è il giocatore perfetto.
C'è quello a cui scappano ogni tanto pensieri trasparenti.
Quello più descrittivo.
Quello più diretto e veloce.
Insomma, anche qui c'è amalgama e indipendentemente dallo stile di gioco fino ad ora ho trovato player molto corretti.
Che è per me la cosa più importante.
Nessuno vuole che sia giudicato il proprio stile di gioco o la propria capacità descrittiva.
Tutti invece vogliono un ambiente rilassato e corretto dove giocare.
CODICE E SERVER:
Al momento mai un down.
Non ho visto rallentamenti o crash.
FUNZIONALITA': I muovi rilasci sono quasi giornalieri. Vengono aggiunti automatismi, nuove features,sistemati i bug.
Quello che è stato inserito funziona ed è usufruibile in scioltezza.
Ovviamente il bilanciamento è da testare.
Siamo in beta. È normale.
DOCUMENTAZIONE:
Grazie alla wiki, tutto è perfettamente chiaro.
Bella anche la possibilità di giocare tenendo il regolamento sottomano.
Aiuta molto soprattutto i primi tempi.
GESTIONE:
Presente sia a livello di gioco che di regolamento.
Ci sono appositi tread in bacheca per suggerimenti etc a cui viene risposto in giornata o quasi.
Anche quando ho avuto qualche domanda mi è sempre stato risposto celermente.
Fin qui niente da dire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero che resti una comunità scialla, dove tornare la sera dopo u a giornata difficile e rilassarsi in compagnia.
In particolare quando arriveranno schiere e gilde curare che esse non "chiudano" in gruppetti un gioco che per ora è molto aperto e ricco.
E per le quest globali (perché so che arriveranno le quest globali) prestare attenzione ad avere un numero di fati dedicato che sia sufficiente a far giocare tutti a tutti gli orari e che non blocchi il gioco spontaneo.
Sembrano cose scontate ma per esperienza so che scappano di mano.
CONCLUSIONI: Voto finale:10
Come si sul dire nel futuro non v'è certezza...ma al momento c'è tutto quello che cerco in un gioco.
Credo che il vero punto di forza di Agarthi sia la sua inclusività che mette a proprio agio da subito.
Un ambiente rilassato, variopinto e che non se la tira.
ofelia è iscritto dal 17/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ofelia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Anon"
ofelia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ofelia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/03/2024 04:34:30 da ofelia
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 09/03/2024:
Grazie, davvero, per le tue parole!
nocte
ha giocato come
Liam
scarsissimo
ha giocato come
Vanth
syon88
ha giocato come
Leylin
kerisha89
ha giocato come
Kerisha
multicast
ha giocato come
Vyers
paolobitta
ha giocato come
Paolo Bitta
aterg
ha giocato come
Aterg
ofelia
ha giocato come
Anon
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