Storie di Agarthi
Gioco in Beta Test
Storie di Agarthi è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate e potrebbe presentare una serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Storie di Agarthi
URL:
https://storiediagarthi.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email:
mostra
Instagram: storiediagarthi
Youtube: Storie di Agarthi
Discord: Storie di Agarthi
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Eccoti, Viandante tra i Mondi, ad Agarthi.
Ammirane le bellezze, percorri le sue strade; ti trovi in quella che un tempo era la Capitale dell’Altrove, il Crocevia tra le Dimensioni. Qui ogni cosa comincia, qui tutto il resto finisce.
L’ENTROPIA
Non ti sorprendere. Lo Spazio e il Tempo sono entità porose, da cui è possibile entrare ed uscire - basta solo sapere come fare. Aprire Varchi che portano Altrove è il più grande e incredibile potere che ci viene concesso: molti lo fanno con la fantasia, con l’inchiostro o con le parole; ma qualcuno, solo qualcuno, riesce a farlo per davvero. Come hai fatto tu, ora.
L’energia che attraversa l’Altrove si chiama Entropia. Essa è il cambiamento costante, l’imprevisto e la meraviglia, la possibilità e l’assurdo.
Permette di teletrasportarsi altrove, di far volare cose che dovrebbero rimanere a terra o di esistere in due luoghi contemporaneamente; e tuttavia può far smarrire la strada di casa, o persino consumare e distruggere un mondo intero.
L’ALTROVE
Immagina l’Altrove come un continente, affiorante sul Mare del Tempo.
A prima vista può apparire come un luogo tra tanti, con le sue foreste e le montagne, i fiumi e le paludi, deserti e ghiacciai. Ma basta anche solo scalfire la superficie per rivelare l’Entropia di cui è intrisa, e che alcuni - forse anche tu riuscirai, un giorno - possono plasmare.
C’è anche una città, Agarthi. O meglio, ce ne sono tante, molte delle quali però non sono che rovine; un tempo abitate o forse, chissà, nate così come le vediamo adesso.
Agarthi no, Agarthi è unica. Splende come una stella nel firmamento dell’Altrove, con le sue torri e i suoi quartieri sospesi senza un perché. Si rispecchia nelle acque placide della Baia delle Epoche, protesa verso un futuro migliore.
In origine, l’Altrove era una landa incontaminata. Gli Dei primordiali camminavano tra le genti, la civiltà era agli albori, le città esistevano in equilibrio con la natura. Le cose cambiarono quando nacque Agarthi.
I suoi abitanti abbandonarono le antiche tradizioni e spinsero la Storia in una nuova direzione, rivolta ad un orizzonte di scoperte, pace e di progresso.
Ma non è tutto oro quel che luccica. Non tutti guardano con favore alle nuove tecnologie, e la ricchezza di Agarthi fa gola a molti. C’è chi vuole riportarla alle origini, chi rovesciarla e reclamarne il ruolo ― per sete di potere, per ambizione, per mandato di oscure Divinità abissali.
L’INIZIO DELLA STORIA
Tu ti trovi in questo punto, in questo attimo. Agarthi è appena uscita da un lungo assedio, che ne ha appannato l’influenza sull’Altrove.
Nuovi esploratori si stanno spingendo oltre le mura, verso le Terre Esterne modificate dall’Entropia, per cercare fortune, avventure o una nuova dimora.
Nel frattempo i suoi avversari si stanno riorganizzando e, dietro il velo dei mondi, anche gli Dei combattono.
Un Varco Dimensionale si apre, per caso o per l’imperscrutabile volontà divina. Sei arrivato all’Altrove, ma il prossimo passo lo deciderai tu.
IL NOSTRO GIOCO
Le Storie di Agarthi è un gioco di ruolo di tipo narrativo: raccontando le vicende del nostro personaggio, le sue battaglie e le sue amicizie, potremo immergerci nel misterioso mondo dell’Altrove.
La città di Agarthi, emblema della civiltà e del progresso, è la capitale di queste terre. Attorno ad essa ci sono foreste ancestrali, rovine perdute, creature fantastiche e portali magici.
Difenderla, conquistarla o distruggerla: questa è la scelta che tutti, prima o poi, devono prendere. Ogni mezzo è valido, ogni fazione si muove tra alleanze e antagonismi.
In un’epoca sospesa tra Fantasy e Rinascimento, dimensioni parallele ora convergono e realtà alternative diventano compresenti; nuove forme di tecnologia, basate sull’energia entropica che governa i varchi tra i mondi, possono portare l’Altrove ad un futuro migliore o farlo sprofondare nella disperazione. E, anche se la vittoria è lontana, la guerra è vicina.
Quando cala il sole e l’atmosfera si scalda, nelle locande di Agarthi, ognuno di noi avrà una storia da raccontare: canteremo di Dei ed Eroi, della Magia e della Scienza, dell'Arte o dell'Inganno. Che, a ben vedere, sono le sei facce di un unico dado, lanciato dalla nostra fantasia.
Tag:
#gdr #giocodiruolo #roleplay #giochidiruolo #medievalfantasy #fantasy #magia #divinità #combattimento #razze #classi #esplorazioni #altreDimensioni #originale #avventura #città #immaginazione #archetipi #fantasia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2025
› Gioco più visitato a Marzo 2024
› Gioco più visitato a Giugno 2025
GdrID: 14509
Data Pubblicazione: 15/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 04/06/2026
Gioca a Storie di Agarthi ↗
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Storie di Agarthi
Scopri di più su Storie di Agarthi
Classifica dei giochi più visti del 2025 sul portale!
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
Aggiornamenti da Storie di Agarthi
Una misteriosa chiave e uno spazio moderativo
Novità!
Ep2 Quest: Dormire troppo bene è un pessimo segno
Novità!
Il Varco Verde e le pellicce di bizzarri Lupi
Novità!
Che succede: entropia nei cieli
IndagiQuest:dormire troppo bene è un pessimo segno
Le ombre nei vicoli di Città Vecchia
È uscita la Lancetta delle Trame
Recensioni Storie di Agarthi
![]()
17/06/2025 - GRAFICA: Nulla da dire circa la grafica. La migliore vista finora in anni di gioco.
Per il momento non ci sono skin aggiuntive, ma quando sarà tempo verranno implementate. Fiducia piena al team, che su questo è sempre sul pezzo.
AMBIENTAZIONE: Agarthi è una delle land in cui ho visto maggiormente giocata l'ambientazione, soprattutto in riferimento alla cornice di allineamento Ritorno Ancestrale/Creazione/Distruzione. Esistono davvero poche role che non si muovano lungo questo confine, a eccezione di quelle più intime tra i giocatori. Punto di forza? Sicuramente. L'idea originale dei gestori, cioè di far muovere i gruppi di personaggi all'interno di una cornice preesistente che possa distinguerli da un punto di vista obiettivo/morale, è ben raggiunta. Tuttavia ha anche una fragilità, che riguarda principalmente il tipo di Quest offerte, ma mi ci dedico più avanti nella sezione dei suggerimenti.
Per il resto, l'ambientazione si tiene ampia e vaga per dare possibilità di grande personalizzazione. Può piacere o non piacere, ma è una scelta legittima e, se intrapresa con cognizione di causa, può dare buoni risultati.
Le corporazioni presenti in Agarthi sono poche perché in via di ampliamento, ma sono funzionali e giocate con frequenza. Auspico di vedere a breve in azione le Schiere (/Gilde), che credo daranno un twist importante al gioco.
Razze: enorme punto interrogativo. Come per l'ambientazione, si tengono piuttosto vaghe sulla carta. Venendo da un passato di pbc fondati sul gioco di razza (con tanto di moderazione, linee guida rigide, bonus e malus molto giocati), fatico a sentirmi a mio agio con razze tanto diversamente interpretabili. Il rischio della confusione o dell'omologazione (paradossalmente) è dietro l'angolo. Non ci fossero i simbolini, si faticherebbe a distinguere certe razze tra loro, per la bonarietà (forse anche un po' superficiale) con la quale sono giocate. Dramma totale? Non voglio che sembri questo. Le razze presenti su Agarthi sono stupende, ben scritte e con skills caratterizzanti. Il problema è più sottile: nel gioco quotidiano, non essendoci paletti psicologici/fisici reali (salvo per alcuni giocare sotto al sole, unica eccezione), esiste il rischio di assomigliarsi dal punto di vista razziale. A volte, i limiti sono un'opportunità. Una garanzia di impegno e di diversificazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella mia esperienza ho incontrato quasi solo giocatori di ottimo livello in fatto di chiarezza, stile, disponibilità, gentilezza. Qualcuno scrive di più, qualcuno di meno, qualcuno ha uno stile asciutto e diretto, qualcun altro è più barocco. Non ha importanza. Sono generalmente tutte persone capaci, gli stili si incontrano senza destare futili dibattiti e sono presi per quel che sono: espressioni personali del piacere di gioco.
Un plauso a certi giocatori che sono di una fantasia, di una capacità comunicativa e di un'abilità nella costruzione del personaggio davvero rare.
Per quel che ho visto, la disponibilità è sempre garantita. Nessuno ti appende per epoche. Chi prenota non lo fa mai a fine mese e qualcuno che gioca sul momento è praticamente sempre reperibile. Complimenti a questa community di persone mature e affiatate. Esiste qualche player problematico, il cui gioco non è del tutto trasparente, ma quale land può dirsene salva? Agarthi è forse la land che più riesce a non farsi contaminare dalla tossicità, tra quelle che ho vissuto. Basta un po' di attenzione e si può giocare in tutta rilassatezza.
CODICE E SERVER: Purtroppo non ho competenze a riguardo. Dico solo che gli interventi sono rapidissimi, quando il sito salta per aria.
FUNZIONALITA': Anche qui, la UX è di ottimo livello. Non mi dilungo, molti ne hanno scritto con più competenza di me. Però pollice su, niente da dire. Facile, intuitivo, utile, chiaro, organizzato, in continuo sviluppo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione risponde bene ai dubbi, grazie anche alla possibilità di ricerca tramite parole chiave. Asciutta, senza arzigogoli superflui, punta al cuore della funzionalità. Non ho mai amato manuali biblici, colmi di dettagli insignificanti, la cui lettura richiede intere giornate di ferie. A volte bisogna andare dritti al punto e Agarthi lo fa con estrema generosità. La sintesi è accortezza anche per il tempo altrui, oltre che una dote preziosa.
Trovo macchinoso il sistema di attacco/difesa pve e pvp, basato sul lancio dadi in maniera quasi tassativa. Si tratta di una scelta: provengo da un mondo dove le skills dipendevano più dalla capacità interpretativa e dal loro lancio opportuno o inopportuno in chat. Questo tuttavia lasciava più spazio a zone grigie, con possibilità di diatribe infinite. La gestione ha compiuto una scelta e va bene così. Quando non si comprende qualcosa, la documentazione o il team regolamento trovano sempre il modo per chiarirla.
GESTIONE: Non mi dilungo. La gestione migliore incontrata finora. Presente, appassionata, piena di fiducia verso i giocatori. Lavora costantemente per migliorare Agarthi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Torno al punto primo, ovvero all'ambientazione. Preannunciavo qualche criticità all'interno della cornice Ritorno Ancestrale/Creazione/Distruzione, poiché effettivamente quasi tutto ruota attorno a questo. Forse troppo.
Il gioco su Agarthi è principalmente così diviso: role di simming/romantiche e role in cui ci si muove fazione contro fazione, portando avanti la cornice di gioco. Una dinamica un po' da urban fantasy. Comunque sia, è un tipo di gioco che ha delle crepe in superficie e che possono portare a un generale crollo d'entusiasmo sulla lunga durata, almeno secondo il mio parere. Non tutto il gioco può fondarsi solo su relazioni romantiche/amicali e polarizzazioni di cornice, perché:
- non tutti i pg nascono per essere estremamente socievoli o romanticamente coinvolti e certi players cercano ambientazioni più cupe, fatte di relazioni necessarie alla sopravvivenza (leggi: gruppi cospiratori, congreghe... );
- non tutti i pg sono schierati dal punto di vista della cornice, molti concept nascono "indifferenti" al tema e lo dimostrano le numerose schede con allineamento non dichiarato (che non è quasi mai la pura volontà di celare l'orientamento del pg);
- non tutti i pg hanno un gruppo di gioco solido con cui proporre alla Ruota/Masters imprese riservate, soprattutto non li hanno i negativi (che sono quasi costretti, per lo stesso motivo, a intessere relazioni amicali) e i nuovi giocatori.
Questo comporta un totale assorbimento delle Ruote in favore di Quest dedicate all'iniziativa di gruppi di gioco già avviati. E lo fanno egregiamente, sia chiaro. Ma io credo - e suggerisco vivamente - che il gioco dinamico delle Quest e dei filoni debba anche smarcarsi dall'iniziativa del PG e del suo gruppo privato. Non solo dal giocatore alla Ruota, ma anche viceversa: dalla Ruota al giocatore.
Cosa significa?
Filoni improvvisi, nuovi di zecca, che coinvolgono players di gruppi diversificati. Proposte d'avventure inedite che provengano dal team Ruote: un improvviso attacco via mare alla città, un morbo che si dilaga, un esercito di demoni che agisce in una zona della mappa, cose così. Né globali da toccare *tutti*, né chiuse da toccare solo *chi le ha richieste*. Spunti di gioco che si risolvono in 2-3 mesi, permettendo a gruppi di 4-5 pg di trovarsi per risolvere un enigma. E soprattutto: spunti diversi rispetto alla cornice, che possano avviare riflessioni di razza o di archetipo, che possano inscenare atmosfere lontane dal gioco già strutturato in questi anni. A mio parere questo è il tasto più dolente di Agarthi, la sua problematica maggiore. Darebbe modo ai nuovi giocatori e a quelli di allineamento negativo di inserirsi più facilmente nelle avventure, oltreché creare un dinamismo salutare.
CONCLUSIONI: Agarthi è una bella realtà, retta da persone motivate e impegnate. Ci si può lanciare a capofitto come giocare una volta ogni tanto, l'accoglienza è sempre garantita. Se siete in cerca di una land dai toni rilassati (ma appassionati), Agarthi può fare per voi.
anacronista è iscritto dal 28/06/2022, è entrato l'ultima volta il 17/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Demyan
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Master
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 22/06/2025:
Grazie di cuore per questa recensione così articolata, generosa e stimolante.Leggere parole come le tue è un privilegio raro, traspare non solo l'apprezzamento sincero per ciò che è stato costruito finora, ma anche uno sguardo critico lucido e appassionato, che ci aiuta a riflettere e migliorare in profondità.
Partiamo dal punto più importante, i suggerimenti.
Hai centrato con precisione un tema su cui anche noi, internamente, ci interroghiamo spesso. L'intento originario della cornice "Ritorno Ancestrale, Creazione, Distruzione" era quello di offrire una base tematica forte ma non impositiva, una direzione comune dentro cui muoversi in libertà. Tuttavia, è vero, nel tempo questa struttura ha prodotto due dinamiche prevalenti, come hai giustamente rilevato, da una parte il simming e le trame affettive, dall’altra lo scontro tra fazioni (o l’approfondimento della cornice tramite gruppi ben organizzati). Entrambe queste anime sono vive e attive, ma possono finire per lasciare scoperto quello spazio “altro” che tu descrivi benissimo, relazioni strumentali, cupe, sospettose, gruppi improvvisati, culti, congreghe, micromondi narrativi non per forza legati alla cornice dominante. Insomma, era una scelta voluta per cercare di coprire svariati scenari e tra questi, sono ricaduti anche quelli sopra elencati, ma non è *solo* questo, per quanto anche sugli allineamenti stavamo pensando a modi diversi di farlo integrare in maniera più ampia: ogni PG ha un allineamento perché aderisce alla propria identità, renderlo coerente col giocato è spesso un altro paio di maniche ma ci stiamo ingegnando sul renderlo più chiaro e giocabile anche su tematiche che esulano solo da questi due mondi da te evidenziati.
Su questo fronte, possiamo dirti con trasparenza che alcuni progetti sono già in cantiere (anche perché lo saprai in anticipo e ci aiuterai a concretizzarli, se vorrai!).
Abbiamo raccolto più feedback a riguardo e l'idea era ampliare il range di quest, come fossero microfiloni tematici, brevi e semi-aperti (per quanto molti ci siano già ma forse non sono stati abbastanza percepiti: la melma, i varchi, altri ex filoni arenati benché aperti e per tutti ma forse morti per mancanza di proattività da parte dell'utenza), pensati per gruppi eterogenei di personaggi, anche scollegati tra loro. Trame che possano partire dalla Ruota (le estemporanee, ma qui è il tempo a esserci nemico), e non solo dai PG, e che creino spunti slegati dai filoni principali o dagli allineamenti dichiarati. L'idea è proprio quella che suggerisci, esperienze non globali ma nemmeno chiuse, rapide da affrontare e pensate per includere anche chi non ha un gruppo solido o un aggancio immediato alle trame maggiori.
Parallelamente, stiamo continuando a lavorare sul raffinamento e rimpolpamento delle skill di classi e archetipi, che possano stimolare una maggiore differenziazione e un’identità più riconoscibile anche a livello interpretativo, senza irrigidire il sistema, ma fornendo riferimenti narrativi e limiti creativi dove serve. Quelle sulle razze nuove, appena lanciate, sono in questa direzione, pur lasciando libertà di ruolare in maniera flessibile, perché ci piace così.
Sulla questione razze in particolare, cogliamo bene ciò che intendi, la libertà può essere una ricchezza, ma rischia anche l’omologazione se non è accompagnata da stimoli coerenti. Non vogliamo irrigidire ciò che per molti è motivo di creatività, ma le skill nuove volevano essere un modo per rafforzare l’identità delle razze senza imbrigliarla, magari attraverso micro-scenari interni, documentazione ampliata sul comportamento tipico e occasioni di gioco differenziato che magari ancor meglio ora possa coinvolgere delle estemporanee laddove vediamo che in giocata ci sia un appiattimento razziale.
Per il resto, grazie davvero per aver speso parole così belle sulla grafica, la documentazione, le funzionalità, la gestione e, soprattutto, sulla community. Il tuo modo di raccontare l’esperienza di gioco quotidiana, fatta di stili diversi che convivono in armonia, è un’istantanea molto fedele dello spirito che speriamo di mantenere sempre vivo.
Infine, le tue osservazioni sui rischi di stanchezza nel lungo periodo sono importanti. È uno degli aspetti che ci impegniamo a tenere sotto controllo, proprio con l’introduzione ciclica di nuovi spunti, aggiornamenti tematici e strumenti tecnici che rendano il gioco più fluido e stimolante anche per chi non ha un gruppo fisso. Le Schiere, Gilde, che hai menzionato, vanno esattamente in questa direzione, nuovi poli di aggregazione che possano dare senso, motivazione e struttura anche a chi parte da zero.
Grazie ancora per la fiducia, per le belle parole per questa Gestione, non hai idea di quanto abbiamo apprezzato questa carezza al cuore e grazie per il tempo che ci hai dedicato e per la delicatezza con cui hai saputo indicare anche i margini di miglioramento.
Ti leggiamo, ti ascoltiamo, ti consideriamo.
A presto,
Lo Staff di Agarthi
![]()
15/06/2025 - GRAFICA: La Grafica è tra i punti forti. Piacevolissima, vicina ai sentori che esprime il resto della Land, efficace all'impatto visivo. Non ho molto altro da aggiungere.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è assolutamente chiara, giocabile ed interpretabile da parte di qualunque genere di giocatore. Molte delle dinamiche che si evolvono in Land, fanno riferimento proprio alla Storia di fondo o all'evoluzione di una vicenda passata di rilievo. Tanto quanto è possibile far emergere nuovi eventi, che indirizzano le vicende in uno modo diverso o inaspettato, tramite l'inventiva personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da circa un anno, e non ricordo di aver mai riscontrato problemi nel trovare gioco. Questo praticamente dall'inizio. Tanto che sono periodi in cui devo necessariamente fissare di settimana in settimana le giocate. E questo credo dipenda un po' da tutto: dalla disponibilità dei giocatori presenti, dalle svariate possibilità e diramazioni che può prendere ogni trama di gioco (da quelle più personali a quelle sviluppate direttamente tramite quest ecc.) ed infine dalla capacità di ciascuno nel saperle percorrere e diramare.
CODICE E SERVER: Di Codici e Server, non ci capisco assolutamente nulla.
FUNZIONALITA': Le Funzionalità sono perfettamente distinte, citate e comprensibili. Credo di essere riuscito, agli inizi, a prenderci la mano nel giro, letteralmente, di un paio d'ore. Sena bisogno di aiuti o indicazioni da parte di qualcuno.
DOCUMENTAZIONE: In Documentazione c'è una quantità di informazioni che trovo adeguata, da apprendere ed assimilare. Il necessario per far si che l'esperienza di gioco sia ottima e piacevole fin dall'inizio anche per un nuovo arrivato. Le nozioni di base sono citate, e nel momento in cui qualcosa non è chiaro c'è sempre qualcuno pronto a rispondere e a dare spiegazioni al riguardo. Essendo una Fase Beta avvengono spesso modifiche e miglioramenti che (come accaduto di recente) cercano di migliorare l'esperienza di gioco per tutti, e per quanto mi riguarda, ci riescono. Modifiche che ritengo assolutamente efficaci e che rendono la giocabilità estremamente personalizzabile sia dal punto di vista dell'interpretazione, sia (in termini pratici) nelle meccaniche.
GESTIONE: La Gestione è Un altro punto di assoluta forza. Quando ne ho avuto necessità, sono sempre riuscito ad interfacciarmi con la Gestione con assoluta tranquillità. Sono due persone estremamente disponibili e che, come detto in precedenza, cercano Sempre di fare in modo che i giocatori possano sentirsi inclusi e che si possano divertire (che a volte forse sfugge di vista come concetto, ma credo che in un Gioco… Si debba giocare e ci si debba divertire. E credo che loro cerchino effettivamente di fare in modo che questo possa avvenire, anche impiegando interi mesi di lavoro nel rielaborare e migliorare le meccaniche).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è semplicemente quello di continuare sulla strada intrapresa fino ad ora.
CONCLUSIONI: Non mi piace esprimere giudizi attraverso i numeri anche se senza dubbio il mio voto sarebbe molto alto. Ma vorrei esprimere un semplice concetto:
Io sono un giocatore che non ha avuto molte esperienze passate nei PBC. Ma questo, su Agarthi, non mi è mai pesato. Mi interfaccio giornalmente con giocatori dall'esperienza decennale nel genere e quello che posso dire è che mi sto, e ci stiamo, divertendo. E non credo sia necessario aggiungere molto altro.
paoltab è iscritto dal 01/06/2025, è entrato l'ultima volta il 11/01/2026
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 17/06/2025:
Ciao paoltab,ti ringraziamo molto per aver voluto lasciare un commento così sentito, che non si limita a elencare caratteristiche tecniche, ma condivide anche il tuo vissuto e il tuo sguardo su Agarthi. Lo dici bene tu: non si gioca per riempire tabelle, ma per divertirsi e ci fa davvero piacere che tu riesca a farlo qui con continuità e soddisfazione!
Leggere che non hai mai avuto difficoltà a trovare gioco, che riesci a muoverti con autonomia tra i sistemi e che hai incontrato disponibilità e accoglienza, è una delle conferme più preziose che potessimo ricevere. Perché per noi l’obiettivo non è mai stato "essere complicati" o "fare selezione", ma permettere a chiunque di trovare il proprio spazio, che sia per grandi trame o semplicemente per raccontare una storia ben costruita.
Ci fa particolarmente piacere che tu abbia notato il lavoro dietro le quinte, quello che spesso rimane invisibile: lo studio, la cura per l’equilibrio meccanico, le modifiche continue che cerchiamo di introdurre senza mai sovraccaricare i giocatori, ma anzi rendendo tutto più personale, più interpretabile, più libero. Le meccaniche non sono fine a sé stesse: per noi sono strumenti narrativi, e ci fa piacere sapere che le vivi in questo modo (vorremmo davvero che questo arrivasse a tutti!).
Anche il tuo apprezzamento per la gestione ci colpisce in positivo (grazie di cuore!). Essere percepiti come "presenti ma non invadenti", disponibili ma non autoritari, è una linea sottile che cerchiamo di seguire con attenzione ogni giorno. E sapere che per te funziona ci motiva a non perdere mai la direzione.
Quanto ai suggerimenti, è un punto importante su cui stiamo facendo dei ragionamenti più ad ampio respiro, anche con il nuovo Staff di Ruote, Ruotini e Guide: aprire più quest è uno degli obiettivi che abbiamo ben chiari e stiamo cercando di rendere più sostenibile la macchina narrativa, anche coinvolgendo nuovi narratori, che però non cozzi sul discorso tempo off disponibile: il nostro Staff è anche giocante e nell'ideale, per come vorremmo noi, il discorso quest occupa tanto tempo (com'è giusto che sia): al momento siamo alla ricerca di una formula innovativa, qualcosa bolle in pentola e non appena avremo proseguito con le uscite delle skill post-mega-rilascione, ci dedicheremo h24, promesso!
Sulla tutela del gioco e della community, ci riconosciamo molto nel tuo approccio: essere accoglienti non significa essere ciechi, e anche noi crediamo nella possibilità di agire in modo misurato, quando davvero serve, per proteggere lo spazio comune.
La tua conclusione ci ha sinceramente colpiti: perché non c’è bisogno di esperienze pregresse per contribuire con intelligenza e spirito alla costruzione di un mondo condiviso, anzi! Forse l'opinione "pura" ci fa ancora più effetto, quella scevra da pregressi, pregressi esperienze (belle) ma anche pregressi traumi, per cui davvero, non farti mai problemi a dire la tua o confrontarti con gente che sta nei gdr da 1000 anni perché non vuol dire davvero nulla. Ciò che conta è sempre la propria esperienza e come ci si sente. E poi Agarthi si basa anche su questo: sull’idea che nessuno sia "troppo nuovo" per proporre, imparare, stupire o semplicemente giocare bene, nel clima auspicabile e pulito che dovrebbe sempre attorniare un passatempo così nobile come lo è la scrittura e la fantasia.
Continueremo a lavorare come abbiamo fatto finora, cercando sempre margini per crescere, affinare, migliorare. Con il sorriso, anche nelle parti più oscure della land.
Grazie ancora per il tempo e l’energia che hai voluto dedicarci. Davvero, di cuore!
![]()
09/06/2025 - GRAFICA: Avendo avuto nei progetti (per lavoro e hobby) nel settore del design e della comunicazione visiva, sono sempre piuttosto esigente quando mi trovo davanti a un prodotto grafico :P e devo dire che Agarthi mi ha colpito positivamente fin dal primo accesso ma è con le ultime rifiniture che secondo sfiora livelli altissimi! Parlo proprio di coerenza, omogeneità, parlo di UX e CSS, non solo di immaginette che oggi con l’IA possiamo fare tutto. Ogni tanto qualcosa salta dopo i rilasci, ma basta segnalarlo e gli Sviluppatori sono sempre super efficienti e veloci. Lo stile è coerente, leggibile, anche la palette non è male anche se aspetto con ansia da un pezzo la dark-skin mehehe comunque visivamente si trasmette l’identità del gioco senza risultare pesante. Il lavoro fatto sull'interfaccia ha sicuramente una buona dose di continuo aggiornamento ed è visibile: la navigazione è fluida, i contenuti ben distribuiti e la resa mobile è dignitosa (cosa rara in molte land testuali) anche se non è fatta per dispositivi mobili. Per chi, come me, ama l’equilibrio tra funzionalità ed estetica, è decisamente un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: Agarthi non è un’ambientazione preconfezionata da studiare a memoria, è piuttosto un mondo aperto che puoi esplorare a modo tuo, portandoti dietro il tuo personaggio e costruendogli attorno un percorso. Questa libertà è uno dei suoi punti più forti: ti senti libero di creare storie complesse, profonde, oppure più leggere, a seconda del tempo e del mood.
Non c'è il timore di “non essere adatto”, e questo rende tutto più inclusivo e stimolante.
C'è una lore vasta, ma non vincolante, e questo mix è vincente. È la cosa che mi ha colpito di più all’inizio e si vede anche che chi ha scritto i contenuti ha esperienza in campo, sono cose a cui spesso le land giovani arrivano dopo, invece la struttura era così sin dall’inizio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario ma medio-alto, direi. Ma quell’alto dove non aspetti 30 minuti anche se ti arriva un papiro-walltext. Ho trovato comunque sia player da testo sintetico e dritto al punto, sia chi ama scrivere in modo lirico e descrittivo. La cosa bella è che c’è rispetto reciproco, e una discreta cultura del “gioco condiviso”. Inoltre, trovare qualcuno con cui giocare non è mai stato un problema. C’è vita praticamente a tutte le ore, e un buon grado di disponibilità.
L’assenza di elitismo nel gioco è forse una delle qualità che più apprezzo, è rarissimo.
CODICE E SERVER: Dal punto di vista tecnico, niente da segnalare in negativo.
Il sito è stabile, le implementazioni sono frequenti, e non ho mai riscontrato crash o rallentamenti seri.
In un gioco testuale, spesso si dà tutto per scontato, ma qui si sente che c'è attenzione al dettaglio anche “dietro le quinte”. Si cura molto anche il server Discord, e quindi la community, anche se io non sono molto addetta ai “social”, però anche lì ci sono delle belle cose, tipo la notifica del BardoBOT quando ti segni in agenda se segni il tuo nome in land… Curano davvero tutto.
FUNZIONALITA': Il sistema è ricco, e per chi ama smanettare tra build, combinazioni, abilità e specializzazioni è un vero parco giochi soprattutto con l’ultima novità: la recente introduzione della distribuzione libera dei parametri iniziali è, senza mezzi termini, una rivoluzione! È la prima land che vedo così e per quanto mi senta ancora in difficoltà e un po’ di paura di scegliere qualcosa di “sbagliato” c’è sempre, anzitutto, chi ti aiuta e ti spiega, ti fanno addirittura i foglietti excel e i calcoli, per non lasciarti indietro. Sono molto contenta che con la scusa di questo cambiamento forse riesco a comprendere ancora meglio dinamiche tecniche e non mi faccio più scrupoli sulla scelta di classe e sottorazza che, confesso, avevo scelto per qualche parametro ai tempi. Finalmente si può costruire il personaggio che si ha in mente in modo davvero personale, senza compromessi forzati o scelte già scritte e decise dalla Gestione (posto che gradivo anche prima, ho sempre trovato tutte le scelte equilibrate e sensate). Una flessibilità che premia la creatività e consente combinazioni nuove, inedite. Il tutto gestito con controlli ben congegnati che evitano gli abusi e mantengono l’equilibrio generale. Forse qualche descrizione tecnica delle skill andrebbe snellita o rivista, ma la Gestione ci ha rassicurati più di una volta che stanno rimaneggiando tutto, il lavoro di manutenzione è sempre costante e l’ascolto della community è reale. Anche questo: chapeau.
DOCUMENTAZIONE: C’è tanto da leggere, non lo nego. A volte un po’ scoraggia perché chi è appena arrivato può sembrare un po’ troppo, a prima vista. Ma quando poi scopri che davvero basta ciò che è segnalato dal messaggio di benvenuto non è una mole fine a sé stessa: ogni sezione è lì per dare strumenti, non per complicare la vita. Alcuni passaggi sono un po’ densi e forse si potrebbe lavorare in ottica di semplificazione, anche se apprezzo la cura… quindi forse gradirei di più una persona che possa guidarti attivamente nella scoperta che l’appiattimento: mi piace tutto e niente è superfluo o inutile, anzi. Quindi sì, la documentazione è completa, aggiornata e sempre in evoluzione. Un segno di vitalità, non di immobilismo.
GESTIONE: Una gestione presente, costante, aperta al confronto. Ma davvero. Ci tengono che tutti siano importanti, tenuti in considerazione e mai esclusi. C’è una grande professionalità di tutto lo Staff nonostante le differenze, umane, all’approccio. Ho avuto modo di interagire direttamente più volte e ho sempre ricevuto risposte chiare, oneste e anche autocritiche: ma quando mai capita? Raramente! Almeno dalle mie esperienze pregresse… Non è uno Staff distante o chiuso in una torre d’avorio, ma un gruppo di persone appassionate che ci mettono tempo, energie e anche la faccia. Per me l’atteggiamento aperto e costruttivo vale tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a spingere sull’accessibilità delle informazioni, soprattutto per chi è nuovo. Curerei come già detto l’aspetto di “Guida”, finora questa figura è stata assente ma adesso con un’utenza in crescita, servirebbe di più… Un altro suggerimento è il coinvolgimento dei Ruotini e Ruote per più quest improvvisate, non solo quelle decise e programmate. A me piace l’imprevisto e non mi è mai capitato finora di averne in giocata, questo è un peccato perché la creatività dello Staff è tanto alta.
Il cambiamento sui parametri è stato un esempio di come si possa innovare senza perdere identità ed è stata anche una scelta coraggiosa perché rimettere in discussione il proprio personaggio fa paura, ma mi sento di consigliare di avere ancora più aggiornamenti di questo tipo perché secondo me in futuro ripaga.
CONCLUSIONI: Agarthi è una land viva, non solo nel senso del numero di utenti, ma nel suo modo di crescere.
Si sta bene, come clima, come strumenti, come fantasia… raramente ho voglia di mettere radici in un posto (anche per colpa della mia incostanza causa vita) ma qui ho sempre voglia di investire il mio poco tempo libero. In più ha una cosa che per me è essenziale: la voglia di migliorarsi continuamente. È ad oggi l’unico posto dove si torna volentieri per restarci e spero di avere ancora la possibilità di vedere quanto in alto si può arrivare. Forza, continuate così.
malirdil è iscritto dal 09/06/2025, è entrato l'ultima volta il 09/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 15/06/2025:
Ciao e grazie di cuore, Malirdil.Abbiamo letto la tua recensione con un misto di gratitudine, entusiasmo e, lo ammettiamo, anche un paio di sorrisi fieri (quelli che ti spuntano quando qualcuno vede davvero ciò che cerchi di costruire giorno dopo giorno! Quando succede è bellissimo!).
Non diamo mai per scontato il tempo che qualcuno dedica per raccontare la propria esperienza in modo così attento, sincero e profondo.
Hai colto moltissimo: la cura nei dettagli, le mille micro-scelte invisibili, il lavoro continuo (e sì, spesso silenzioso) che cerca di mantenere coerenza e leggibilità in un sistema vivo e in continua evoluzione...
E poi la famosa dark skin 😅 che è vero, è stata posticipata tantissime volte ma prima o poi, giuriamo, arriverà!
Siamo felici che il nuovo sistema di parametri liberi ti abbia colpita nel modo giusto: è stata una scelta importante, e leggere che ti ha dato nuovi stimoli, anche a livello tecnico, ci ripaga già tantissimo perché dietro c'è stato un lavoro enorme, quindi grazie, ancora, di cuore!
Accogliamo con piacere anche i tuoi suggerimenti e vediamo se riusciamo a risponderti anche su questo! La figura delle Guide tornerà (abbiamo già fatto pulizia e accolto nuove leve) presto a farsi sentire in modo più presente e attivo, ci sono bei cambiamenti in vista anche qui non essendo stato un buon primo giro, lo ammettiamo! E ci dispiace, ma ora proviamo con le nuove idee e il nuovo Team!
Mentre anche per il lato "imprevedibile" delle quest è una nota che sentiamo vicina: trovare il giusto ritmo tra libertà e presenza narrativa è una sfida viva, e ci incoraggia che venga richiesta. In passato ci siamo fatti scrupoli sul fatto di vedere non ben predisposta la gente quando giocava con qualcuno, è vero, ma è vero anche quello che tu, giustamente, sottolinei! Adesso il Team delle Ruote e dei Ruotini (e presto anche delle Guide ehehe) è più folto e in ruolo per cui confidiamo che "l'imprevedibilità" possa tornare a dilagare!
Ci fa particolarmente piacere che tu abbia colto il nostro approccio: non perfetto, ma sempre aperto, disponibile e in cammino.
Agarthi è un luogo dove ci si sperimenta, si sbaglia, si corregge, si cresce. E poterlo fare insieme a chi, come te, ha voglia di viverlo con consapevolezza e cuore... è davvero il senso di tutto questo.
Grazie ancora per aver condiviso il tuo parere e aver speso del tempo per lasciarci la tua opinione che ci suggerisce di essere sulla buona strada.
Ti auguriamo ancora tantissime esplorazioni, sorprese e radici (anche mobili, anche temporanee: va benissimo così, davvero!).
Noi siamo qui!
Lo Staff di Agarthi
![]()
05/05/2025 - GRAFICA: Di grafica ci capisco davvero poco o nulla, e ci bado davvero pochissimo, in verità. Personalmente posso dire che mi piace lo stile che caratterizza il sito. E' piacevole da guardare, intuitivo, ed il mio giudizio su questo punto è assolutamente positivo.
AMBIENTAZIONE: Arrivare ad Agarthi con il proprio bagaglio di vissuto, senza alcuna limitazione, secondo me, è un inno alla libertà assoluta. Ed è una cosa che mi piace tantissimo, il poter avere un bg dal quale attingere senza tutti i limiti che sono invece imposti altrove.
Agarthi, per dirle con le parole di un vecchio gamer, è un ottimo open world, dove si può fare tutto ed il contrario di tutto.
A me piace, mi diverte, e se un posto ti diverte, credo ci sia ben poco da dire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dare un voto al livello di gioco è un po' come dare un voto alla bellezza. Come si suol dire, "E' bello ciò che piace". Ho giocato con svariate persone, ed ho sempre apprezzato le varie giocate, che fossero leggere o più serie, che si scrivessero poemi oppure due righe in croce. C'è sempre tanta disponibilità ad ogni ora del giorno e questa è davvero un'ottima cosa, non da poco, a mio avviso. Basta chiedere e qualcuno per giocare si trova sempre. Anche sotto questo punto di vista, la mia esperienza è assolutamente positiva.
CODICE E SERVER: Come per la questione grafica, qui ci capisco ancora di meno!
Posso dire che il gioco è in continuo aggiornamento, con nuove funzioni e che non ha quasi mai dato problemi di stabilità. Anche sotto questo punto di vista, il mio giudizio è positivo.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono davvero tante, soprattutto se parliamo delle varie skill abbinate ad ogni classe, archetipo eccetera eccetera.
Alcune sono sicuramente scritte male, ma so essere in fase di revisione, dopo le dovute segnalazioni.
In linea di massima, a mio avviso, è sempre tutto ampiamente intuibile e basta chiedere, in caso ci siano dei dubbi, soprattutto sul canale Discord, dove gli stessi giocatori sono sempre pronti a risponderti e dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è davvero tanta. Viste le razze, le classi, i vari archetipi eccetera eccetera, non potrebbe essere sicuramente da meno. Ho trovato un po' di difficoltà, personalmente, a leggerla tutta, e non credo nemmeno di essere arrivato alla fine.
E' sicuramente molto completa, anche se non è raro incappare in qualche falla, qualcosa che non è spiegato benissimo.
Anche qui, nonostante qualche difficoltà e la mole(troppa, magari da snellire un po') il mio giudizio è positivo.
GESTIONE: Con la gestione, personalmente, mi sono sempre trovato bene.
Non ho mai avuto alcuna difficoltà ad interagire con loro con domande, richieste, chiarimenti. I tempi sono umani, siamo tutte persone che hanno una vita ed è impensabile pretendere una disponibilità immediata da parte loro.
Ci sono stati momenti di buio, ma anche questo è sempre da mettere in conto e fisiologico.
Certo, ci sono state delle incomprensioni che hanno portato ad un confronto, ma da quel confronto sono nate nuove idee, nuove funzionalità, nuovi regolamenti.
Ho percepito con piacere la propensione all'ascolto e la volontà di regolamentare, per quanto mi riguarda, un certo tipo di gioco.
Il giudizio, anche qui, è assolutamente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sicuramente il lavoro che è stato fatto è tanto, e tanto ce ne sarà da fare ancora.
L'unico consiglio che posso dare è non fermarsi.
Rallentare è sempre fisiologico, fermarsi è sempre un peccato.
Le potenzialità sono tante, le voci da ascoltare anche, le idee da mettere in pratica...ancora di più.
Sicuramente la strada imboccata per farlo, è quella giusta.
CONCLUSIONI: Gioco da circa un anno e nonostante fisiologici alti e bassi, la voglia di continuare a farlo, divertendosi, è intatta. Per me Agarthi è un ottimo posto fatto da tante persone che contribuiscono ogni giorno a renderla una land dove passare qualche ora a giocare e divertirsi.
E tanto mi basta, perchè il fulcro, il fine ultimo di ogni attività ludica, di qualunque genere, forma, specie, dimensione...è il divertimento.
kakaroth è iscritto dal 10/04/2025, è entrato l'ultima volta il 05/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 16/05/2025:
Ciao Kakaroth,ti ringraziamo davvero tanto per questa recensione così sincera e sentita.
Leggerla è stato un po’ come affacciarsi a una finestra aperta su Agarthi: uno sguardo personale, senza filtri, che ci restituisce con naturalezza l’anima viva della land – fatta di libertà, possibilità e gioco condiviso.
Ci fa piacere che tu abbia colto lo spirito “open world” che ci sta a cuore: uno spazio dove ciascuno possa portare il proprio bagaglio, mescolarlo a quello degli altri e dar vita a qualcosa di nuovo ogni volta, senza forzature o percorsi imposti. È un equilibrio difficile, ma ogni contributo come il tuo ci aiuta a tenerlo vivo e fertile.
Siamo anche contenti che tu abbia apprezzato l’apertura della community, la varietà nel gioco e la disponibilità tra giocatori: sono pilastri fondamentali per noi, e sapere che li vivi nel quotidiano ci dà forza per continuare.
Prendiamo con serietà anche i punti più critici che hai menzionato – skill e documentazione in primis – perché li conosciamo e siamo attivamente al lavoro per migliorarli, ascoltando i feedback e cercando di snellire dove possibile, senza sacrificare profondità.
Infine, un grazie sincero per le parole rivolte alla gestione: sapere che il dialogo, anche nei momenti di confronto, è stato per te uno spunto costruttivo ci conferma che vale sempre la pena restare in ascolto, anche quando è scomodo.
Hai perfettamente ragione: rallentare può servire, ma fermarsi sarebbe un peccato.
Ci auguriamo che Agarthi continui a essere un posto dove trovare spunti, alleanze, imprevisti, nuove vie e magari anche qualche risata di troppo.
A presto in gioco!
Lo Staff di Agarthi
![]()
24/03/2025 - GRAFICA
Nulla da eccepire: è una delle prime ambientazioni fantasy chiare di cui mi sono innamorata visivamente. Per me merita un 10 pieno.
AMBIENTAZIONE
Di per sé sarebbe anche un'ottima ambientazione... se fosse sfruttata. Molto abbozzata nelle singole chat, non si ha un'impronta realmente chiara ed immersiva, e si potrebbe dire quasi che sia un sottofondo molto neutro e bianco, su cui ci sarebbe molto da fare, o dire, in gioco, ma appunto è una cosa che difficilmente viene fatta non per l'eccesso di paletti, ma tutto l'opposto: l'assenza di contorni chiari e netti. Sono stati fatti approfondimenti interessanti in documentazione, ma ancora non siamo davvero arrivati ad un nocciolo che faccia intendere a giocatori più navigati come intersecarsi maggiormente dopo gli iniziali approcci: c'è ampia libertà di proposta di nuovi schieramenti da inglobare dell'ambientazione, ma il canovaccio continua ad essere labile in alcuni punti cardine che ti porta sinceramente a domandarti "cosa sto scrivendo?" quando giocatore A e giocatore B hanno visioni completamente differenti della medesima cosa.
Negli ultimi tempi sono stati introdotti esperimenti interessanti, come la creazione di una schiera della legge per testare un sistema più interconnesso con il motore politico-decisionale della land (ON parlando, ovviamente).
Comprendo la logica dietro a questa scelta – limitare l’accesso per valutare se un approccio più strutturato possa migliorare il gioco e contenere l’eccessiva libertà con cui finora sono stati gestiti crimini e omicidi – soprattutto perché è stato chiarito nello statuto che si tratta di una misura temporanea, destinata a evolversi.
Tuttavia, non approvo pienamente il filtro così rigido per l’ammissione, sia per la natura dimensionale sia per le politiche di gioco OFF collegate: questa impostazione rischia di escludere senza reali motivazioni di gioco e di ridurre la varietà narrativa. Inoltre, la scelta di applicare tale vincolo ad una schiera che già nasce filtrata e distinta dalla gendarmeria è poco convincente.
Gendarmeria e Gilda della Legge non sono la stessa cosa, eppure il loro rapporto rimane poco chiaro. Il problema di fondo resta: gli organi ufficiali delegano ancora troppo ai PG, in modo poco realistico, senza un bilanciamento adeguato tra autorità dei PNG e libertà dei giocatori.
In sintesi: l’idea è valida come test, ma richiede maggiore chiarezza, coerenza e inclusività per funzionare davvero.
Toglierei molti requisiti OFF ed integrerei sistemi d'approvazione ON, piuttosto. È vero: tocca scendere in chat e muovere dei PNG, ma secondo me rimane l'unico modo autentico per non creare una cattiva politica di metagame (a fin di bene) che crei inutili disparità tra i giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Ho atteso molto prima di scrivere questa recensione per poter essere il più obiettiva possibile. L’intento è costruttivo: evidenziare criticità che, se affrontate, potrebbero migliorare notevolmente l’esperienza di gioco.
Ci sono giocatori eccellenti, capaci di proporre spunti e coinvolgere. Il problema non è certo la forma o lo stile, ma la cultura di gioco, che oggi appare ridimensionata. Effettivamente di recente il clima sembra essersi un po' acquietato, alcuni giocatori sembrano aver fatto dei sani passi indietro e si respira un'atmosfera diversa.
Alcuni aspetti critici:
- Gestione delle dinamiche OFF/ON: è capitato che si tentasse di imporre visioni personali attraverso canali OFF, con toni poco collaborativi. Questo ha generato conflitti, accuse infondate e malintesi, che dovrebbero invece essere risolti con dialogo chiaro e regole condivise. Ho sentito che è ricapitato con altri giocatori. Con la sottoscritta non è più ricapitato.
- Esclusività nei gruppi di gioco: la presenza di gruppetti chiusi, spesso legati a ex-utenze di altre land, riduce le possibilità di inclusione per chi non ne fa parte. Questo si riflette anche sulle trame, che tendono a concentrarsi sempre sugli stessi personaggi. Questo è rimasto, ma (o per passi indietro effettivamente fatti o per il solo clima estivo in vigore) devo dire che si sente molto meno la presenza di tale sbilanciamento. Spero si prosegua così.
- Scarso sviluppo di trame comuni: molte trame restano sospese per mesi, perdendo mordente e coerenza. Le conseguenze delle azioni raramente si riflettono sul contesto generale, il che riduce il senso di progressione narrativa. Sicuramente, come hanno consigliato altri: sono necessarie più trame a cornice generale per tutti, che creino coesione e convivenza tra i personaggi dentro l'ambientazione - anche collaborazioni tra personaggi che generalmente si odierebbero a vista -, perché al momento è più di un anno che si è fermi su questo punto. Ho letto che ci sono cose in cantiere, ho molte aspettative in merito.
In sintesi, si stanno rivedendo un po' di cose.
Auspicabilmente una politica di gioco più comunitario potrebbe arrivare con la fine dell'estate. Incrocio le dita.
PVP E ALLEANZE
Il PVP è poco incentivato e spesso subordinato a dinamiche OFF o a farming di skill, con l’effetto di scoraggiare il conflitto narrativo sano. Gli allineamenti risultano confusi: mancano riferimenti chiari che differenzino buoni, neutrali e malvagi, e questo si traduce in incoerenze nei comportamenti. È data molta più importanza ai dimensionali, che tuttavia spesso non tutti hanno chiarissimi e ad oggi appaiono ancora un po' scarni come motivazioni reali per muovere conflitti in scala "globale".
Si è perso il sano antagonismo, anche tra componenti di razze opposte (prima c'era almeno in parte, anche se non è mai stato così marcato). Tutti amici è bello, per carità... in un mondo utopico. Ma non ci si può trincerare vita natural durante dietro questo, la competitività tra personaggi deve esserci una volta trovato un clima sano.
In definitiva
Se ami il il gioco leggero, senza grandi intrecci complessi, troverai un ambiente adatto. Gli eventi periodici e alcune funzionalità aggiuntive rendono piacevoli certe esperienze.
Ma bisogna evolvere ancora un bel po' sul piano della maturità agonistica e delle trame avverse - quelle che ti fanno piangere alle due di notte, che ti fanno girare le scatole perché son rogne che ti fanno empatizzare con il tuo stesso personaggio, quel lutto che ti fa dire "accidenti, ora smonto tutto", il tutto in maniera SANA e costruttiva ai fini di una creazione dinamica della community. Ad ora c'è molta avversità a tutti gli aspetti di vita "negativi" per i propri personaggi, ed è un vero peccato.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione è sintetica: in alcuni punti è chiara, in altri lascia troppo spazio a interpretazioni personali. Alcune sezioni chiave (abilità, regolamenti PVP) richiederebbero maggiore revisione per prevenire squilibri e discussioni.
Hanno aperto un canale in scheda per proporre/chiedere/dipanare dubbi su determinate meccaniche, è rimasto fermo con l'estate, ma entrerà in regime con la fine della stessa. Anelo ad una documentazione più chiara, precisa ed inconfutabile, anche solo per lo staff, così che sappia cosa rispondere in maniera immediata in casi di situazioni scorrette o involontariamente errate, senza che questo debba passare la palla ai gestori.
Ad ora, per molte mancanze nella documentazione, sono successi casi di abuso delle zone grigie per favorire, anche inavvertitamente, il proprio gioco - ma è cosa capitata saltuariamente qui e lì, non è una costante (per fortuna).
GESTIONE
Il supporto tecnico è ottimo: i problemi tecnici vengono risolti rapidamente e il codice è curato.
Esperienze diverse con la gestione:
Con la gestrice ho sempre trovato disponibilità e cortesia OFF. Le conversazioni non scadono mai in toni accesi o accuse, e questo contribuisce a tenere toni calmati anche quando si è magari in disaccordo.
Con il gestore, al contrario, ho riscontrato difficoltà comunicative. Questo, ahimè, è un dato di fatto. Alcuni interventi mi sono sembrati poco chiari, e talvolta le scelte hanno inciso negativamente su percorsi di gioco già avviati. Ad oggi non c’è stato alcun chiarimento su queste questioni e, sinceramente, non mi aspetto che avvenga. Per questa ragione, mi riserverò con lui una comunicazione molto più breve ed essenziale, evitando per quanto possibile diverbi di opinione e contrasti, al fine di tutelare il clima sereno che mi sono ricreata negli ultimi mesi. Mi dispiace perché so che ci tiene alla land, ma purtroppo questa è la verità. So che con altri giocatori va d'accordissimo e buon per lui! A ognuno il suo.
SUGGERIMENTI
Rimangono gli stessi dei mesi precedenti, bene o male:
- Rafforzare il contesto narrativo.
- Maggiore coerenza nelle trame: assicurarsi che le storyline abbiano sviluppi concreti e che le conseguenze siano tangibili sui personaggi. In fondo la land si chiama "storie di Agarthi", raccontatecele! E noi, come abitanti, daremo la nostra parte. Ma la cosa deve arrivare da entrambe le parti, non si può dar responsabilità solo ai player di proporre trame, serve una cornice esterna che faccia sentire i personaggi coinvolti ed integrati nell'ambientazione.
- Maggior chiarezza regolamentare.
- Inclusione: incoraggiare il clima di collaborazione attuale.
CONCLUSIONI
Agarthi continua ad aver potenzialità enormi, e a necessitare di una direzione più chiara e strutturata, soprattutto sul piano narrativo e sociale. Non è una recensione negativa, perché il lavoro fatto sotto molti aspetti è valido. Tuttavia, è un invito a riflettere e a prendere decisioni che rendano il progetto solido e stimolante per tutti.
chacedy è iscritto dal 05/01/2013, è entrato l'ultima volta il 27/02/2026
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 02/09/2025 10:34:40 da chacedy
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 10/04/2025:
Carissima,ti ringraziamo per il tempo che hai voluto dedicare a questa recensione, a prescindere dal voto finale che hai deciso di dare. È chiaro che ci tieni, anche se è altrettanto evidente che abbiamo un approccio diverso al gioco.
Sei entrata molto nel dettaglio, e la nostra versione è piuttosto diversa da quella che riporti qui. Non vogliamo annoiare chi frequenta questo portale; alle accuse che tu ci rivolgi stavamo rispondendo in un dialogo - che pensavamo costruttivo - con te. Invece hai preferito scrivere direttamente qui il tuo commento, quindi forse non ti interessava arrivare ad un chiarimento con noi: non eri tenuta a farlo, anche se per noi è sempre importante spiegare le ragioni delle nostre scelte e delle nostre richieste. Non ci sono segreti, né macchinazioni, nella nostra idea di gestione.
Quello che possiamo dire è che non ci sono sospetti né sfiducia, da parte nostra, su nessun giocatore o giocatrice. Tutti hanno non una, e nemmeno due, ma molte possibilità di sbagliare e rimediare, perché si cresce insieme e insieme ci si confronta.
Anche noi possiamo sbagliare, e sicuramente non siamo così pronti e reattivi come vorremmo. Ma noi gestori siamo pochi, gli utenti sono tanti, e cerchiamo di dare a tutti uno spazio: questo, come ti dicevamo, implica un certo grado di attesa. Se in passato siamo stati troppo lenti, già te l'abbiamo detto, ci scusiamo... ma una settimana, per noi, può essere necessaria per elaborare un esito. Agarthi promuove un gioco non iper ansiogeno, ma più rilassato, perché siamo tutti adulti con una vita e vari impegni.
Le ragioni che ti hanno spinto a protestare, e accusarci di intrometterci ne gioco altrui, sono facilmente spiegabili con: ci hai chiesto un esito omettendo varie cose e, di fronte alla richiesta di spiegazioni più approfondite, hai smesso di rispondere (perché non vuoi dire "alla gente" che cosa stai giocando). In più, a causa di alcuni errori - non abbiamo ancora capito se sia stato un errore, una scarsa conoscenza del regolamento o una forma di metagame, perché appunto ci hai risposto poco e/o in modo molto aggressivo - abbiamo dovuto chiederti lumi su alcune giocate che abbiamo visionato.
Non c'è alcun chiacchiericcio moderativo, c'è solo un Gestore che, con cortesia e disponibilità, ha cercato di dipanare una situazione ingarbugliata senza riscontrare dall'altra parte una forma di collaborazione.
Non condividiamo questo approccio di contrapposizione tra Gestione e Utenza, come invece abbiamo visto nello scambio privato che hai avuto con noi. Siamo tutti Utenza e abbiamo tutti un po' di responsabilità del clima che creiamo nella land. Litigare con tutti, rifiutarsi di dialogare, giocare sul filo del regolamento non è un approccio sano.
Ci dispiace che non hai riscontrato il PvP che cercavi. Per noi però attaccare briga in bacheca non è una forma di PvP, e sicuramente non hanno aiutato le polemiche off che anche il tuo "errore" ha prodotto.
Poi sicuramente non siamo perfetti, lo ammettiamo senza problemi in questa e in altre sede. Siamo umani, come tutti, con il tempo limitato e gli errori che tutti possono fare. Non c'è malizia nelle nostre mancanze, ma se ti aspetti la perfezione allora fai bene ad andare in altri giochi dove hai detto che ti sei trovata meglio e con gli standard adeguati alla tua esperienza.
Siamo sempre aperti a metterci in discussione e ad accettare suggerimenti. Anche da te, perché in ogni critica cerchiamo di trovare qualcosa di costruttivo. Lavoreremo, ad esempio, sull'uso dei png gestionali: noi non li abbiamo voluti inserire in modo troppo presente, non per incapacità ma per non sottrarre il gioco ai giocatori, ma troveremo un equilibrio più funzionale e coerente.
Ci impegneremo per risolvere questo e altri problemi. Tu ci inviti a dare una direzione più chiara ad Agarthi, ma almeno su questo possiamo dire di avere le idee chiare: vogliamo creare, per Agarthi, un ambiente sano e rispettoso, composto da giocatori adulti e dove si gioca senza ansie. Un gioco in cui i problemi (inevitabili, dove ci sono 50 giocatori) non si nascondono ma si affrontano con serenità, per migliorare insieme. E dove chi punta i piedi, chi crea muri, chi alimenta tensioni non viene incentivato. Anche cercare di mettere zizzania (tra i Gestori!) non è un comportamento particolarmente utile alla comunità, né usare le recensioni come un'arma... Sono comportamenti come quelli che hai dimostrato negli scambi avuti in land che rovinano il clima, oltre a togliere un sacco di tempo ai Gestori che devono sbrogliare le matasse. Il passaggio dalle incomprensioni alla sfiducia è fin troppo breve, come tu stessa testimoni, dato che non ti fidi di noi; e una permanenza senza la tua fiducia porterebbe, purtroppo, ad una tossicità che né noi né tu vogliamo.
Se quindi la tua esperienza ad Agarthi è stata tanto negativa (nonostante tu abbia deciso di tornare una seconda volta, dopo che già avevamo cercato una comunicazione con te per delle situazioni che non erano chiare a un altro utente e non abbiamo più ricevuto risposta al nostro tentativo di chiarirci perché te n'eri andata offesa) ti invitiamo, serenamente, a lasciare una recensione negativa. Davvero, va bene così e non ci offendiamo! Perché, appunto, è chiaro che abbiamo un'idea di gioco e di comunità diversa dalla tua. Non è un delitto, sono semplici gusti, e sforzarci di tenere insieme un approccio come il tuo e uno come il nostro renderà l'esperienza amara per entrambi.
La scelta spetta a te: se vorrai, cosciente della nostra visione del gioco e delle nostre motivazioni, e di tutto ciò che abbiamo provato a ri-spiegarti in questa sede, noi saremo sempre qui. Altrimenti, va bene così e chissà, magari ci saranno altre occasioni per incontrarsi!
![]()
13/02/2025 - GRAFICA: La grafica è un punto a favore, è piacevole e non stanca la vista. Trovo molto carine e funzionali le mappe, l'UI è costantemente curata, e le opzioni per modificare il modo in cui appare il testo in chat sono molto comode. Nulla da ridire
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi piace moltissimo! Tutto il gioco è incentrato intorno alla città di Agarthi e alle "Terre Esterne", zone pericolose e selvagge. Questo crea un'ambientazione ampia, ma allo stesso tempo non dispersiva. La città in sé è ben particolareggiata, divisa in quartieri con caratteristiche proprie. Trovo molto interessante il concetto di "entropia" su cui si basa l'ambientazione. Giocare in un "mondo tra i mondi" aumenta ampiamente le possibilità di gioco, ed è davvero bello imparare a conoscere pg nuovi che potrebbero avere origini ( e modi di vedere le cose) completamente diversi. Grandissima varietà sia nelle razze che nelle classi, e un regolamento molto puntuale e anche ben bilanciato dal punto di vista tecnico. Nonostante personalmente preferisca sistemi senza classi, devo dire che questo mi ha catturato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si riesce a trovare gioco praticamente ad ogni ora. Per farlo (oltre alla classica missiva) si può usare una sezione apposita delle bacheche oppure il fantastico server Discord. Il livello di gioco mi sembra molto buono, i giocatori hanno stili diversi ma generalmente anche nelle giocate più complesse non si superano i 12-13 minuti, che considero un pregio.
CODICE E SERVER: Server stabile, sito sempre raggiungibile. Più volte durante il mio periodo di gioco ci sono state modifiche per aggiungere funzionalità, e non ci sono mai stati problemi.
FUNZIONALITA': Ci sono molte funzionalità, sarebbe impossibile elencarle tutte: il sistema di acquisizione abilità è quasi completamente automatizzato; si possono personalizzare oggetti acquistati facilmente (persino aggiungendo incantamenti o modifiche da inviare comodamente in chat, se provvisti di skill apposita); c'è un tasto per inviare le proprie richieste ai Master di gioco; e forse quella più particolare le "Schede Esplorative". Mini avventure giocabili senza bisogno di master.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione del gioco si trova sotto forma di Wiki, che io trovo veramente molto comoda. È ben organizzata, e spiega veramente tutto dall'ambientazione al regolamento tecnico PvE/PvP. Regolamenti e comunicazioni On-game invece vengono trasmessi attraverso le bacheche.
GESTIONE: La gestione è assolutamente un punto di forza di Agarthi: non solo sono presenti e si fanno in quattro per portare novità e permettere di costruire gioco, ma rispondono sempre con grande premura a tutte le questioni sollevate dai giocatori, come dubbi e perplessità. Ne servirebbero di più di così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il primo consiglio che mi sento di dare allo staff, sarà banale, ma è quello di non fermarvi mai e continuare su questa strada.
So che ci sono tante idee (sia dal loro lato che da parte dei giocatori) e troppo poco tempo per realizzarle tutte subito, ma non vi corre dietro nessuno: Agarthi sta diventando sempre migliore ed è un piacere collegarsi.
Punterei anche un po' più sui "grandi eventi". Sono assolutamente d'accordo sulla necessità di creare cornici che non siano Obblighi, ma mi sembra di vedere che sarebbe apprezzato avere un po' più di gioco PvE collegato alle macrotrame.
CONCLUSIONI: Se qualcuno è arrivato a leggere fino a qui certamente avrà capito che il mio voto non può che essere positivo! Agarthi è una bellissima community, dove è molto piacevole fermarsi a giocare. Consigliatissimo anche il server discord, non solo per l'utilità della comunicazione rapida ma anche semplicemente per fare chiacchiere!
al-pbc è iscritto dal 13/02/2025, è entrato l'ultima volta il 24/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Sei mesi circa
Modificata il 13/02/2025 20:32:03 da al-pbc
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 09/03/2025:
Ciao, e grazie per le tue parole. Non sono i voti che ci entusiasmano, o il "+" verde, ma è la consapevolezza che siamo riusciti a trasmettere lo spirito di Agarthi: l'abbiamo chiaro nella nostra mente ma, ovviamente, abbiamo dubbi sul come applicarlo e a volte, come tutti, facciamo errori. Leggere che ti diverti, che ti piace partecipare, che apprezzi non solo la parte tecnica o quella grafica ma anche e soprattutto l'approccio ci riempie di gioia.Ma, al netto dei complimenti, che prendiamo e portiamo a casa (grati e un tantino arrossiti) accogliamo con serietà anche i tuoi suggerimenti. Sappiamo che ci sono ancora lati su cui migliorare, sia sulle tante cose in ballo sia sulla trama più ampia.
Il tuo contributo e la tua voglia di fare sono il miglior aiuto che potessimo chiedere, grazie!
![]()
06/01/2025 - GRAFICA: La grafica mi piace moltissimo ed è ben organizzata, le varie funzionalità si trovano subito senza problemi. Non manca poi l'aggiunta di skin differenti durante le varie festività, ciò dona una piccola gioia per l'occhio che, come dico sempre, vuole la sua parte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è spiegata bene e non crea un ambiente molto dispersivo. Mi è capitato di vedere altri pbc in cui il gioco mette a disposizione un territorio assai grande e ciò crea dispersività e il fatto che molte chat non vengono giocate e finiscano in disuso.
L'ambientare il gioco all'interno di una città e al di fuori fa si che questo problema non si presenti, un idea assai carina a mio parere, per poi non dimenticare i Mondi Elusivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da come ho potuto vedere c'è possibilità di trovare gioco a qualsiasi fascia oraria, che sia di mattina, pomeriggio oppure sera; per trovare gioco si possono anche consultare le bacheche oppure chiedere tramite messaggi ai vari Player
CODICE E SERVER: Da quando ho iniziato a giocare il server è stato sempre stabile, non ho mai avuto problemi a collegarmi
FUNZIONALITA': All'interno della Land è possibile muoversi in modo fluido, personalmente non ho mai trovato problemi. Una cosa che trovo assai utilissima, almeno per me, è la possibilità di poter salvare le giocate tramite un pulsante, senza dover fare copia e incolla di ogni azione; un altra cosa che trovo assai utile, soprattutto se si fanno due cose contemporaneamente, è l'avviso che è stata postata l'azione
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è accuratissima, tutto è spiegato egregiamente e senza troppi giri di parole che potrebbero risultare noiose. Sia le razze che le classi sono spiegate bene cosi come gli archetipi e sottorazze.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente e pronta ad aiutare e dare chiarimenti, disponibilissima a rispondere a dubbi e domande da parte dei Player
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico suggerimento che mi sento di scrivere è di continuare cosi, il continuare a rendere questa Land un luogo accogliente e tranquillo dove si possa giocare.
CONCLUSIONI: Non sono solita scrivere recezioni riguardanti i pbc e questa è la prima e forse l'unica che farò, l'ho voluta fare perché penso che questa Land ha del potenziale e perché son sicura che se la merita. Detto ciò continuate cosi, come scritto sopra, e ci si becca in game owo
andré_00 è iscritto dal 22/01/2020, è entrato l'ultima volta il 17/12/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Elisabeth Hytrius
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 13/01/2025:
Grazie di cuore per questa recensione così attenta e profonda. È un vero dono sapere che il nostro impegno viene riconosciuto e apprezzato, soprattutto attraverso parole così sentite.Il tuo entusiasmo per la grafica, la cura nei dettagli e l'idea dietro la nostra ambientazione ci riempie di orgoglio. Abbiamo sempre cercato di creare un ambiente che sia visivamente piacevole ma anche funzionale e inclusivo, perché crediamo che ogni aspetto, anche quello estetico, contribuisca a rendere l’esperienza più immersiva e piacevole.
Sapere che nonostante la vasta scelta di chat non ci sia "dispersività" e che si riesce a valorizzare le interazioni tra i giocatori è per noi un feedback prezioso: è proprio questa armonia che vogliamo custodire.
Siamo altrettanto felici che tu abbia trovato il livello di gioco vivo e accessibile, a qualsiasi ora. Per noi, la disponibilità e la capacità di creare connessioni, community, sono parte essenziale della magia di Agarthi.
Inoltre, l'accento sulla stabilità del server, sulle funzionalità (come il salvataggio delle giocate e gli avvisi) e sulla documentazione ci incoraggiano a continuare a migliorare questi aspetti. Il fatto che tu li abbia notati e valorizzati è una conferma che stiamo andando nella direzione giusta.
Infine, un enorme grazie per le tue parole sulla gestione. Siamo profondamente impegnati nel rendere Agarthi uno spazio accogliente e sicuro, dove ogni giocatore possa sentirsi ascoltato e supportato.
Il tuo suggerimento di "continuare così" lo prendiamo come un invito a non fermarci mai, a cercare comunque di migliorarci sempre mantenendo ciò che rende speciale la nostra community.
Sapere che hai scelto di scrivere questa recensione proprio per Agarthi, la tua prima e forse unica, ci tocca davvero il cuore. Profondamente grazie!
Ci vediamo in gioco: assolutamente sì!
Lo Staff di Agarthi
![]()
04/01/2025 - GRAFICA: Per me che preferisco le grafiche minimal, Agarthi è graficamente un po' confusionaria ma è evidente che rispecchiaa il gusto della gestione, che può piacere o non piacere, ma certamente è evidente che la volontà di curare la veste grafica c'è e questo per me è sempre un punto a favore, soprattutto se non compromette la leggibilità e in questa land la leggibilità è ottima!
Skin natalizia adorabile tra l'altro <3
AMBIENTAZIONE: Molto originale e ben delineata, se devo trovare un difetto per me grossolano è che sono davvero TROPPE razze. Razze classiche intendiamoci, che è facile trovare tutte insieme in una fantasy, ma per me di questi tempi forse è utile restringere un po' più il campo. Ma questa è una mia opinione, non una problematica oggettiva della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che sono in land da poche settimane quindi questa parte potrebbe essere poco esaustiva, fino ad ora mi è capitato di giocare con persone molto rapide e persone molto lente, chi più particolareggiato chi meno. Fino ad ora comunque non ho visto nessun particolare picco di originalità, con i soliti maschioni coraggiosi e le solite bellissime-e-maledette, ma tutto sommato si tratta di una fantasy classica, dove raramente ho trovato pg originali o con cui mi venisse grande voglia di giocare.
Comunque per ora non ho intravisto grandi problematiche nè scorrettezze, forse un uso un po' massiccio di avatar da IA o schede illustrate che mi fanno sempre un po' cringiare, ma anche questo spesso è un elemento che accompagna le fantasy classiche ahimè...
CODICE E SERVER: Mi sembra tutto a posto
FUNZIONALITA': Ho apprezzato molto alcune funzionalità come la possibilità di segnalare il proprio rapporto col pvp che di questi tempi è molto utile, come anche le notifiche automatiche da poter settare prima di una quest o di un evento prenotato. Molto carina la riforma delle botteghe con accredito automatico sul gioco commerciale, sicuramente un plus rispetto ad altre land dello stesso tipo in cui ti prendi la botteghina e farmi soldi automatici anche senza giocare.
Molto carine inoltre le funzioni diario, peccato per l'assenza di meccaniche automatiche di scontro, quelle sarebbero davvero utili.
DOCUMENTAZIONE: Mi sembra tutto molto ben definito
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione se non per confrontarmi all'iscrizione, e dal poco che ho visto mi sembra molto carina e disponibile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei ciò che consiglierei a moltissime land che per me mancano da questo punto di vista: più pvp, meno romanzo.
La land per me è molto carina e funzionale, è un peccato vedere una ambientazione così ben delineata non sfruttata appieno per del gioco politico o di battaglia, infatti da quello che ho potuto vedereil regolamento degli scontri e dei danni è molto esausitivo, ma non mi è mai capitato di vedere in chat queste dinamiche, né in quest né fuori.
Per il resto, non so quanto ho diritto a consigliare di "de-lottizzare" un po' la land... purtroppo la presenza di personaggi da due soldi che troveresti in una nota land fantasy dei primi del secolo, è un neo tipico di molte fantasy.
CONCLUSIONI: Anche se per me ci sono alcuni difetti, credo che questa land valga un voto positivo anche solo di incoraggiamento.
noreturn è iscritto dal 28/08/2015, è entrato l'ultima volta il 15/06/2026
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 6 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 11/01/2025:
Ciao e grazie mille per la tua recensione dettagliata e per il tempo che hai dedicato a condividere le tue impressioni su Agarthi. Siamo davvero felici che tu abbia apprezzato aspetti come la leggibilità della grafica, la skin natalizia (ci siamo divertiti molto a realizzarla e non escludiamo che ora, con la nuovissima homepage 2.0 qualche altra chicca "stagionale"!) e le funzionalità come il diario, le notifiche automatiche e la riforma delle botteghe!Per quanto riguarda l'ambientazione, capiamo il punto di vista sulle razze, in realtà forse intendi che con le sottorazze diventano "molte"? Abbiamo optato per questa possibilità perché abbiamo notato come spesso ci è stato chiesto qualcosa di nicchia oppure abbiamo visto come anche se veniva scelta una razza, si giocava qualcosa che fosse un pelino fuori ruolo. Siamo sempre più propensi a dare scelta che a limitare, ognuno poi è libero di auto-limitarsi come vuole, oppure quando si stufa, cambiare razza con una quest ad hoc o uno spunto di gioco che potrà coinvolgere così anche altri pg!
È un modo che per noi ha il potenziale implicito del cambiamento, senza però per forza cestinare un pg e la sua storia. A volte capita che qualcuno si porta dietro un pg da vecchie land e lo rifà secondo quel modello storico, poi stando ad Agarthi si accorge giocando che preferisce un'altra razza, ed essendo così facile cambiare, diventa un ulteriore stimolo in più! Inoltre, le sottorazze non sono obbligatorie, per cui non si è tenuti nemmeno a inquadrare ulteriormente questo aspetto! Questo è più che altro per rispondere alla motivazione che c'è dietro la scelta fatta, così vasta.
Il tuo suggerimento sul PvP e sulle dinamiche di gioco politico/bellico è molto interessante e capita davvero a fagiolo: non so se hai letto le ultime novità, ma riguardano proprio questo aspetto, è un’area su cui stiamo lavorando da un po', ma i tempi non erano ancora maturi nemmeno per parlarne in una fase embrionale, adesso qualche pensata con l'attuazione delle Schiere, si può fare, unendo il ventaglio delle Terre Esterne che, spoiler, saranno a brevissimo, roba di qualche ora da quando stiamo pubblicando questa recensione, come mappa diventerà interagibile come la mappa di Agarthi, in modo da definire meglio anche territorialmente (e quindi politicamente) nuove frontiere di gioco. Ci piace andare coi piedi di piombo, per quanto rispetto al metro di misura di essere una Beta, in realtà per noi a volte andiamo anche fin troppo velocemente! :D In ogni caso crediamo che con le Schiere in maniera naturale la gente che fa "romanzo" potrà avere più facilmente qualche spunto ulteriore, ma chiaramente per chi vuole continuare a fare un gioco "leggero" e disimpegnato, c'è spazio anche per lui.
Siamo invece dispiaciuti che tu abbia trovato qualche stereotipo nei personaggi con cui hai interagito. Come dici tu, capita spesso e ovunque, ma crediamo molto nelle nicchie e alla creatività che spesso se aiutata a essere incanalata, dà vita a personaggi molto strutturati e stratificati, oltre che originali, e ti possiamo assicurare che ci sono, ma ci sta non riuscire a beccarli / conoscerli subito. La prima facciata di molti potrebbe risultare banale, magari, ma spulciando i vari pg, sia navigati che più giovani, si trovano davvero dei BG di spessore portati bene in gioco. E ruoli ben giocati. Qualcun altro magari è più classico, oppure deve soltanto prendere la mano. Se tu muovi un PG più di spessore, sarai sicuramente un ottimo esempio per tutti e crediamo che in un clima come quello che c'è ad Agarthi, è proprio l'utenza a portare il buon esempio e siamo convinti che pertanto tu sia ancora più preziosa/o, e di questo ti ringraziamo! Poche settimane ad Agarthi sono ancora poche, ma in ogni caso speriamo che tu possa incontrare presto personaggi che ti ispirino di più e che appunto, possa essere tu stessa/o una grande ispirazione per chi ancora deve prenderci la mano! È un collettivo di gioco, del resto e ci piace questo implicito "gruppo di auto-aiuto" e crescita collettiva.
Infine, riguardo agli avatar da IA e alle schede illustrate, comprendiamo che non siano di gusto universale. Cerchiamo di lasciare ai giocatori libertà espressiva anche su questo, non tutti sanno disegnare o manipolare le immagini. O fare schede carine html, in ogni caso in bacheca capita di vedere gente che chiede aiuto grafico, per non caricare il reparto però ci sta si usi facilmente l'IA.
Abbiamo una domanda, che non abbiamo capito! Cosa intendi per "assenza di meccaniche automatiche di scontro"? Non penso tu intenda i dadi, né la possibilità di non fare copia incolla dei cast e skill, perché quelli ci sono ed è un automatismo molto utile. Abbiamo le Schede Esplorative in alcune chat delle Terre Esterne (e altre che aggiungiamo in altre chat a seconda delle microtrame, tipo nel periodo di inizio novembre, abbiamo avuto le Anime in tutte le chat, tirando il dado era possibile avere una stringa master autogenerata per gli scontri, appunto). Per noi queste sono "meccaniche automatiche di scontro", ma probabilmente non abbiamo capito. Per curiosità, a cosa ti riferivi?
Grazie ancora per i suggerimenti e per il voto positivo di incoraggiamento! Ne faremo tesoro!
Speriamo che il tuo tempo ad Agarthi continui a essere piacevole e che tu possa scoprire sempre nuovi spunti di gioco.
Se hai altre idee o osservazioni, siamo qui per ascoltarle.
Buon gioco!
Lo Staff di Agarthi
![]()
03/01/2025 - GRAFICA: 10.
Leggera, accattivante, sfiziosa, chiara e pulita.
Mi sono innamorata al primo sguardo, sicuramente un punto forte.
AMBIENTAZIONE: 6
(molto ben scritta, ma molto poco " spinta" ).
L’ ambientazione è affascinante, ma difficile da sfruttare. Gli spunti ci sono, questo mondo è stato tratteggiato con fantasia ed amore… ma la gestione non gioca con te ad esplorarlo, o al momento, non ha possibilità di farlo perchè oberata dai lavori di costruzione della land, forse.
Sono una giocatrice che predilige il simming, ma senza un' ambientazione generale trascinante e viva anche questo lato del gioco perde un po' gusto. Mi piace stare ai margini ma mi piace vedere qualcosa di consistente intorno a me che scorre e vive.
La mia impressione è di un bacino di spunti lasciato lì a disposizione dei giocatori, ma non viene sufficientemente “ servito”, soprattutto perché i personaggi della gestione non sono impegnati direttamente in prima linea nel trascinare il gioco globale ed i personaggi gestionali creati per ricoprire cariche pubbliche di rilievo sono utilizzati solo per la “ burocrazia” ma non interagiscono con i personaggi giocanti. Danno un vago colore ma non son pensati per trainare.
Tutto viene poi lasciato all’ inziativa dei giocatori che devono trovare il modo di aggregarsi e di sfruttare questo bacino di spunti, chiedendo quest ad hoc.
Da una parte trovo questa grande libertà lasciata all' iniziativa personale è interessante, ma dall' altro mi lascia un retrogusto di senso di abbandono in un bellissimo parco giochi sopratutto perchè " siamo molto occupati e siamo pochi" è un refren ricorrente: credo che per far funzionare le cose in questo modo, su richiesta e su iniziativa dei giocatori, la gestione dovrebbe essere molto più numerosa di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8
Mai avuto problemi a trovare gioco. Ci son diversi canali per rendersi disponibili: c’è un sistema di stati personali con cui si può segnalare la propria disponibilità, esiste una sezione dedicata alle disponiblità nella sezione off delle bacheche della land e c’è anche un canale discord molto vivace dove almeno una volta al giorno c’à qualcuno che dà una voce per cercare gioco. In un anno di gioco non mi sono mai imbattuta in spammer o in disturbatori. Lo stile die giocatori è variegato, ce ne è per tutti i gusti, si trovano sia giocatori più prolissi che azionano con tempistiche da 10-15 minuti che giocatori più stringati che giocano con un ritmo di 5-7 minuti ad azione.
CODICE E SERVER: 9
Non ho mai avuto problemi a collegarmi.
FUNZIONALITA': 10
Navigabilità godibilissima.
DOCUMENTAZIONE: 10
Il sistema di gioco è spiegato con una wiki chiara, schematica, facilmente navigabile.
GESTIONE: 6
Ho interagito poco con la gestione in maniera diretta ( non ho mai avanzato particolari proposte o avuto bisogno di interfacciarmi con loro per chiedere interventi moderativi, né ne ho ricevuti, ho avuto poche occasioni di confronto ma l'impressione è stata comunque positiva, rispetto ad altre esperienze. Ci sono e ascoltano.).
Tyttavia a livello di gioco mi è sembrata particolarmente assente, nel senso che non ho visto i personaggi della gestione impegnati in azioni dirette che fossero indirizzate a trascinare il gioco in una direzione particolare o determinante per lo sviluppo della storia generale della Land. A livello Org sono sicuramente presenti: rispondono alle domande, si fanno presenti in bacheca annunciando e spiegando le modifiche che vengono apportate al sistema e le implementazioni, e intervengono in questioni moderative. Sono cortesi e pazienti nello spiegarsi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico suggerimento alla gestione è di decidere più chiaramente se vogliono improntare la land come un posto dove il gioco lo fanno le idee e le fantasie dei giocatori, e quindi se dedicarsi a realizzarle e a trasformare gli spunti in filoni principali, o essere più presenti, e trovare più espedienti, per coinvolgere maggiormente i giocatori nelle questi pensate dall' alto. La modalità attualmente adottata mi sembra una modalità ibrida che confonde e lascia facilmente sperduti. Una volta finito " l'effetto aspirina", l' emozione di essersi iscritti e di curiosare in giro, è difficile sentirsi trascinati.
Il mondo c'è: è bellissimo e ricco di possibilità, ma credo si possa migliorare nel modo di guidare i giocatori a goderselo.
Agarthi mi sembra veramente un tesoro che rischia di finire abbandonato a se stesso, altrimenti: dove entri, puoi godere di tutto, ma è difficile sentirti parte di qualcosa che va in una precisa direzione.
CONCLUSIONI: Credo molto in questa Land, ma credo che abbia bisogno di essere accudita un po' di più dall'alto in senso di direzione di gioco e di prospettive di sviluppo della storia principale.
wis è iscritto dal 02/01/2025, è entrato l'ultima volta il 09/01/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Modificata il 03/01/2025 09:58:43 da wis
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 07/01/2025:
Ciao e grazie per la tua dettagliata recensione su Storie di Agarthi!Siamo davvero felici che la grafica, la navigabilità e la documentazione ti abbiano colpita in modo positivo. È gratificante sapere che il lavoro dedicato a creare un ambiente piacevole e accessibile viene apprezzato.
Per quanto riguarda l’ambientazione e la gestione, accogliamo con attenzione i tuoi suggerimenti. L’obiettivo è proprio quello di bilanciare la libertà lasciata ai giocatori con un supporto più diretto e incisivo da parte nostra. È vero che al momento siamo impegnati in lavori di ampliamento e rifinitura della land, del resto una land in Beta richiede davvero tanto impegno, attenzione e risorse, ma stiamo lavorando per migliorare anche la nostra presenza attiva nel gioco globale, con nuove dinamiche e filoni narrativi che coinvolgano tutti i giocatori. Inoltre, e questo lo diciamo poiché è stata una scelta a monte, non vorremmo mai che la Gestione o lo Staff "prenda il posto" degli utenti, ma è nel nostro modus operandi cercare di seminare più spunti possibili in modo che chi ne abbia voglia, possa prenderli e farli suoi, nella massima libertà che contraddistingue la nostra land! Ma come detto, accogliamo il tuo ragionamento e ci facciamo una pensata più accurata, magari la presenza che suggerisci tu potrà essere levigata anche adesso con l'apertura delle Schiere che avranno a capo persone che avranno la responsabilità di creare e seguire spunti on (i capo-schiera, appunto!), e anche noi come Gestione proveremo a capire meglio cosa vuole l'utenza che gioca e interagisce con noi!
Il tuo feedback è prezioso per continuare a crescere e rendere Agarthi sempre più accogliente e coinvolgente. Non esitare a farci sapere altre idee o spunti: siamo sempre aperti al confronto!
Grazie ancora per il tempo che hai dedicato a questa recensione e per il tuo supporto. Speriamo di continuare a migliorare insieme.
Lo Staff di Agarthi
![]()
06/12/2024 - GRAFICA: 10+
La parte tecnica e grafica di questa land è tra le più avanguardia che ci siano in circolazione. La grafica è curata nei minimi dettagli ed è studiata per rendere il tutto facilmente fruibile. E’ persino possibile personalizzare come appaiono le scritte nelle chat. La scheda avatar ha un livello di personalizzazione altissimo. La Skin è una, ma ha dei colori stupendi e perfettamente a tema con l’ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Tutta farina del sacco di chi ha ideato questa land! Non c’è nulla di simile in giro e lo si evince anche banalmente dai nomi delle chat. Il tasso di creatività già da qui si percepisce essere altissimo. Ci troviamo in un’epoca tra il medioevo e il rinascimento, con un buono spazio di manovra
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere una land giovane e ancora in fase di rodaggio il gioco non manca a tutte le ore del giorno (anche quelle notturne!) e c’è davvero una buona presenza. Tra l’altro hanno anche un bellissimo e organizzatissimo canale discord con varie sezioni tra cui una intitolata #giochiamo in cui si può chiedere disponibilità a chi è connesso! Sono molto accoglienti! Il livello è buono: si nota subito che ci sono dei giocatori più esperti, ma quelli che si stanno ambientando hanno una buona base da cui prendere spunto per cui è davvero piacevole provare a giocare con i vari pg: stili diversi, ma soprattutto non si corre il pericolo di trovare personaggi ‘standardizzati’ perchè la scelta per costruirli è così ampia che mi viene da dire che il limite sia veramente la sola nostra immaginazione.
CODICE E SERVER: Il codice è basato su gdrcd, ma sfido chiunque a riconoscerlo date le continue e nuove funzionalità. So che ultimamente è stata allargata la banda per cui anche la performance è aumentata, comunque il server è stabilissimo e le rare volte che c’è stato un problema il team dei tecnici è apparso come farebbe una divinità a risolvere praticamente subito! Grazie <3
FUNZIONALITA': Sono tante, bellissime e ce ne sono sempre di nuove. Io non ho mai visto in una land tanta creatività. Ci sono sempre nuovi rilasci e idee nuove. Alcune funzionalità magari sono solo dettagli, ma fanno capire la cura e l’amore anche per la più piccola cosa. La scheda dell’avatar ha un livello di personalizzazione molto alto: puoi persino inserire pezzi di codice per darle il layout che piace a te. All’interno della scheda c’è la sezione diario in cui puoi fissare pagine in alto, nasconderne altre. Sempre nella scheda si trova la nuovissima sezione che ti mette in comunicazione diretta con lo staff della ruota per fare delle richieste di quest a cui ti rispondono rapidamente e sempre in chiaro (si sa sempre con chi stai parlando) e tentano sempre di venire incontro alla tua idea! Le mappe sono dettagliate, cliccabile, zoomabili. Si può personalizzare il proprio set di skill e cast comprando quelle che più aggradano (naturalmente dal proprio calderone archetipo/classe). Si può decidere come appaiono le scritte nelle chat. E ci sono le nuovissime SCHEDE ESPLORATIVE: che bellezza! Sono praticamente delle quest che puoi gestirti da solo seguendo queste schede come guida, mini avventure a portata di click!
DOCUMENTAZIONE: I documenti sono esaustivi, dettagliati e facili da rintracciare: c’è una sezione che si chiama wiki agahrti in cui è facile navigare e c’è anche la lente per una ricerca più rapida. Essendo in fase beta poi si possono chiedere delucidazioni allo staff e se ci sono dei dubbi o delle incongruenze vengono subito sistemate!
GESTIONE: I gestori sono presenti, bravi e dalla pazienza sconfinata. Ci sono per ogni tipo di problema dal tecnico al moderativo. Un ringraziamento proprio alla moderazione - ho letto di qualcuno che la trovava opprimente, mentre invece ritengo che siano stati in grado di far fronte a situazioni complesse e che siano riusciti a distendere il clima in presenza di alcuni elementi di disturbo.Davvero un plauso a tutto lo staff lper la dedizione, per la passione, per la presenza anche in periodi in cui dichiarano di essere (giustamente) in ferie, ma comunque in qualche modo riescono sempre a dare un’occhiata a tutto. Sono pieni di idee, ma soprattutto non si sente una distanza comunicativa con loro. Accolgono suggerimenti e si fanno in quattro per far funzionare tutto. Come qualcuno vi ha già suggerito: fatevi dare una mano :p
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! Mi piace il vostro stile e questa voglia di migliorare continua che avete.
Le cose da fare sono tante e voi pochi, spero che riusciate a farvi aiutare
CONCLUSIONI: Inutile dire che per me è una land consigliatissima, in crescita, con un buon clima. E’ ancora in beta, ma come detto le novità sfornate sono continue, certo c’è qualche dettaglio da limare ma ce lo si aspetta. Recentemente è stato annunciato che stanno raccogliendo le idee dei giocatori per formare le future schiere (corporazioni), quindi c’è sempre qualcosa che bolle in pentola!
harper è iscritto dal 08/03/2024, è entrato l'ultima volta il 24/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 12/12/2024:
Grazie di cuore per il tuo tempo e per la tua recensione!Siamo davvero felici che la passione e l’impegno che mettiamo in Agarthi siano così apprezzati. Stiamo lavorando attivamente per rafforzare lo staff e dare sempre più supporto a chi si unisce alla land, oltre a sviluppare nuovi progetti e funzionalità per arricchire ancora di più l’esperienza di gioco.
Ci emoziona vedere quanto siano apprezzate la grafica, le personalizzazioni e le nostre idee per rendere Agarthi un luogo unico e coinvolgente. Continueremo a migliorarci e a raccogliere spunti dalla community per crescere insieme. Ricevere feedback così ci suggerisce che la direzione intrapresa è quella giusta e che va soltanto raffinato meglio il processo di gestione, ma noi siamo già molto felici così!
Grazie per il supporto e per aver condiviso il tuo entusiasmo con noi!
Lo Staff di Agarthi
Followers e Personaggi Storie di Agarthi
ha giocato come
Leylin
ha giocato come
Noeth
ha giocato come
Modi
ha giocato come
Darby
ha giocato come
Il Rosso
ha giocato come
Vyers
ha giocato come
Elisabeth Hytrius
ha giocato come
Rheinardt Von Zittern
ha giocato come
Ephestus
Articoli, Interviste e altre Risorse!

