cloverwoods non ha nessun gioco fra i preferiti
cloverwoods non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
29/09/2024 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata.
AMBIENTAZIONE: Come ambientazione c'è una buona base, ma è molto generica e non è utilizzata durante le Quest. Ci sono razze diverse sulla carta, ma queste differenze alla fine hanno pochissimo effetto sulla pratica: razze canonicamente negative o ad esagerazione con la possibilità neutrali non hanno vere restrizioni di allineamento o di fede, non ci sono limitazioni che, al contrario di quello che si pensa non limitano il gioco dell'utente ma fanno si che questi debba impegnarsi in una interpretazione particolareggiata; i pochi malus presenti non portano a vere limitazioni, tutti possono giocare ovunque, le restrizioni sono minime come i Vampiri che non possono giocare all'aperto di giorno o i Mannari che durante la Luna piena che dura tre giorni devono giocare in forma ibrida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre presente un certo numero di utenti nella land ma si tratta di gruppetti che tendo a giocare insieme sempre, tranne qualche role iniziale se richiesto dai nuovi utenti, in un massimo di tre o quattro giocatori, anzi, maggiormente si vedono impegnati delle chat due utenti alla volta; molto presente il gioco di coppia, ma questo è dovuto anche al fatto che non ci sono altri spinti di gioco generali da seguire, anzi, non ci sono affatto spunti di gioco.
CODICE E SERVER: Il Server è stabile, il codice ben fatto.
FUNZIONALITA': E' presente una documentazioni di base, ma non c'è nessuna attività interattiva implementata, come raccolta di materiali o attività di produzione che il giocatore può costruire o creare da solo. C'è solo il gioco in chat.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è facilmente accessibile dalla land; come già detto, è molto scarna e basica.
GESTIONE: La Gestione è presente quotidianamente nel gioco, molto lenta a rispondere o a trattare problemi dell'utenza, tranne che non si tratti di bug del codice. Le critiche vengono prese malissimo provocando reazioni di discutibile gusto e le proposte accettate con un sorriso e poi dismesse, nel migliore dei casi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Questa recensione è finalizzata non semplicemente a dare un giudizio negativo, ma anche a evidenziare delle criticità nella gestione del gioco, le quali si ripercuotono anche nell'esperienza generale, abbassandone il livello.
Il primo elemento disturbo è dato dalla moderazione da parte dei due gestori:
- il primo tende ad essere poco incisivo nei suoi interventi;
- il secondo, all'opposto, tende ad essere troppo "presente", manifestando inoltre una preferenza evidente per un gruppo di gioco formatosi in un precedente Land. Tale gestione parziale ovviamente rende il gioco frustrante per tutti gli altri, giacché si avverte chiaramente una mancanza di equità.
Il suddetto gruppo, inoltre, non favorisce un'esperienza di gioco inclusiva, in quanto tende ad escludere il resto dei giocatori e a creare un clima in cui la parità e la collaborazione non sono contemplate: i Personaggi gestiti da questi Giocatori e i Giocatori stessi non hanno mai torto e i loro Personaggi risultano comunque sempre "vincenti".
Il medesimo gruppo di giocatori, al contrario, è invece libero di inserirsi senza limitazioni nel gioco altrui, impedendo così ad altri giocatori di gestire il gioco e, soprattutto, il proprio tempo libero.
La mancanza di apertura viene esasperata dalla gestione parziale di cui prima, poiché a determinati giocatori vengono concesse libertà, fra cui quella di insultare pesantemente altri utenti senza subire la minima conseguenza, che ad altri utenti non vengono garantite.
La moderazione pecca totalmente anche nella gestione dell'utenza tossica, in quanto chi segnala comportamenti inappropriati viene a sua volta marchiato come "utente tossico" e ovviamente la gestione non ha mai fatto nulla per arginare comportamenti che rendono difficile la fruizione del gioco, in quanto spesso arrivano dal gruppo di cui sopra.
Passando alle dinamiche di gioco, purtroppo anche queste sono segnate da una gestione poco equa sotto vari aspetti:
- il primo riguarda la mancanza di novità, da una parte si richiede ai giocatori di proporre nuove esperienze, ma le proposte vengono costantemente dismesse;
- il secondo afferisce alla mancanza di Masters, fatto che rende le quest ripetitive e poco interessanti. Inoltre le missioni sono caratterizzate da una generica mancanza di coerenza: ad esempio due personaggi possono ammazzarsi un giorno e il giorno dopo avere una relazione amichevole, senza tenere conto della narrazione; oltre al fatto che sono sempre gli stessi utenti a fare il medesimo PVP, unico gioco da loro proposto, sempre, a loop;
- il terzo punto dolente è il sistema dei malus è praticamente inesistente, in quanto si può morire praticamente senza conseguenze: un Sacerdote con il Livello necessario può resuscitare un Personaggio alla stringa successiva alla sua morte, direttamente in chat;
- il quarto elemento critico riguarda il costo delle stanze private, il cui accesso richiede un numero di px spropositato rispetto al tempo necessario per ottenerli.
Altro motivo di disaffezione al gioco mescola sia problemi relativi alla mancanza di un master sia le problematiche già espresse sulla gestione: la mancanza totale di coerenza nei livelli di difficoltà all'interno della medesima quest. I risultati "on game" non vengono presi minimamente in considerazione in quanto ciò che viene raggiunto con fatica a seguito di diverse prove e difficoltà il giorno dopo è accessibile a tutti senza sforzo alcuno: anche in questo caso mi duole segnalare una certa parzialità, in quanto determinati giocatori vengono inseriti quasi "a forza" a loro piacimento e richiesta dentro quanto creato da altri.
cloverwoods non ha partecipato a nessun sondaggio
cloverwoods non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
cloverwoods non ha aperto nessun annuncio di ricerca
cloverwoods non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
UberSuggest - Ubersuggest come funziona e come sfruttarlo? Scopriamo qualcosa di più su questo tool gratuito!
Narnia - Un viaggio verso la realtà: Le Cronache di Narnia nella ricezione italiana
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico