Gioco in Beta Test
Storie di Agarthi è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Storie di Agarthi
URL:
https://storiediagarthi.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Instagram: storiediagarthi
Discord: Storie di Agarthi
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#gdr #giocodiruolo #roleplay #giochidiruolo #medievalfantasy #fantasy #magia #divinità #combattimento #razze #classi #esplorazioni #altreDimensioni #originale #avventura #città #immaginazione #archetipi #fantasia
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Marzo 2024
› Gioco più visitato a Giugno 2025
Data Pubblicazione: 15/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 01/07/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Agarthi!
07/07/2025 - Agarthiadi Estive - Iscrizioni ai giochi aperte! Novità!
04/07/2025 - Nuova sezione Domande&Proposte e FAQ Utenti
03/07/2025 - Preparando il terreno per la nuova sezione domande
02/07/2025 - Di nuove skill, ringraziamenti e cambiamenti
28/06/2025 - La Meridiana Entropica: non restare disinformato!
24/06/2025 - Torneo: Agarthiadi Estive
23/06/2025 - Festa di Agarthi: Settimana della Preoccupazione
22/06/2025 - Corvi e Spettri — Schiera
21
4
2
Valutazione media su 27 recensioni:
8,59
10/07/2025 - GRAFICA: Non mi dispiace il richiamo ai giochi classici degli anni 2000, anche se ho notato tornando ad affacciarmi dopo che il mio personaggio è stato cancellato per inattività, che è cambiata parecchio e sta tendendo verso una "modernità" che mi piace ancora di più. A partire dalla homepage che trovo spaziale, a finire a tutte le iconcine e le pagine che si stanno completando. Voto 10- per la cura e l'attenzione anche per il dettaglio. Il meno è solo perché sono un amante degli sfondi scuri e speravo di trovarci anche quelli, ma è davvero solo gusto personale.
AMBIENTAZIONE: Ricchissima, fantasiosa ma mai banale. C'è spazio per tutto, questo sin dall'inizio. Da ciò che ricordavo è cambiato poco di ciò che già c'era, ma si sono aggiunte altre cose, come i Titani, lo Zodicaco, ma anche il riassunto di ciò che era da background e ciò che invece sono state poi le quest giocate (credo), le taglie ecc. Mi piace che si possa avere la propria storia validata con un personaggio che sbarca da altri mondi, anche se con dei limiti che condivido, e che la trama in corso di quest che riguardano l'intera ambientazione non sia troppo opprimente. Avevo paura di tornare e sentirmi spaesato, invece bene o male nonostante le mille (ma mille davvero) novità sotto tantisismi fronti, il filo logico e la coerenza sono sempre comprensibili. Ero rimasto ai Notturni come nemico e adesso c'è una trama più contornata ma appunto, sempre di contorno in modo da lasciare spazio alle richieste utenti e ad altre iniziative ed eventi, assolutamente sollevato di ciò: voto 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non amo i walltext, mi piace il gioco veloce e spoglio di troppi dettagli, sono un vecchio giocatore di pbc un po' incostante e non sono mai riuscito ad adeguarmi al cambiamento storico delle chat che sono diventate sempre più lente e svuotate e con meno azione. Ma è indubbio che il livello di gioco è in media molto molto alto. Non ho ancora giocato col nuovo personaggio da quando mi sono riaffacciato, ma qualcosa l'ho spiata e mi sembra che ci sia sempre qualcuno di particolarmente curato, che riesce a creare spunti e condividerli e qualcun altro che magari è meno abituato a questo genere di community o che preferisce un gioco più user oriented e quindi fa per lo più chiacchiere da one shot di giocata, o con preferenza ai legami-relazioni personali. Io sono più per l'azione, come detto, ma non disdegno a seconda del giorno come mi sento entrambe le categorie citate. Voto: 9
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, ma non ci vuole una laurea in ingegneria aerospaziale per capire che il team tecnico è qualcosa di raro ed eccezionale, mi chiedo se non facciano prima o poi l'app del gioco o il videogame ahaha :P scherzi a parte, non mi è mai capitato di avere problemi di server o noiosi certificati e altre cose strane, ci sono alcuni bug a volte, ma ce n'erano mooolti di più quando mi sono iscritto all'apertura, dunque la miglioria è anche qui e sono letteralmente colpito da quanta "professionalità" ci sia. Voto 10
FUNZIONALITA': Allora, qui non so davvero da dove partire. Già all'inizio oltre le solite funzionalità di base dei gdr c'erano già delle chicche che avevo apprezzato parecchio, tutta la parte automatica delle skill in chat, il sistema dadi facile, senza dover fare mille conti e impazzire, più altre funzionalità. Ma adesso boh, saranno ottomila ahahah leggendo il changelog tecnico della land ho visto aggiornamenti praticamente costanti, frequentissimi e secondo me alcuni anche di impatto enorme, davvero sono colpito anche da quest'attività e mi dispiace avere una vita così poco organizzabile perché sarebbe una delle poche land in cui mettere radici senza la benché minima paura di potersi annoiare, è decisamente impossibile. Ho apprezzato particolarmente la funzionalità delle schede esplorative, questa è sicuramente una delle prime cose che proverò non appena mi deciderò a iniziare, ma c'è davvero di tutto.
Quello che mi ha proprio convinto a fare un altro pg è stata la funzionalità sin dall'iscrizione (quindi non è "elite" solo dei venerandi, ma è alla portata di tutti sin da subito) di poter mettere i parametri liberi, ai tempi avevo scelto un personaggio per i parametri, non sono un fissato ma una volta scelta la classe volevo performarla il più possibile e c'erano dei limiti che mi sarebbe piaciuto togliere e adesso vedo che è possibile, questo apre un ventaglio pazzesco di scelte libere davvero. Complimenti! Voto 10+
DOCUMENTAZIONE: Una cosa che ho amato da subito è avere la documentazione esterna alla land. La chiamano "wiki" e è davvero comodissima, puoi cercare qualsiasi cosa con la funzionalità di ricerca, navighi bene anche da mobile (e ha la dark skin!!! :D) puoi quindi tenerla aperta ovunque e infatti mi sto aggiornando anche da lì senza per forza dover loggare. Poi come detto nella sezione ambientazione, la documentazione è eccellente nel contenuto, scritta bene. Ho visto che sono state ridotte alcune nomenclature che all'epoca mi avevano un po' confuso, vedo che c'è una sezione di segnalazione refusi e comunque anche qui c'è un aggiornamento costante. L'unica cosa che ho notato è che nel capitolo iniziale dove ti spiega come giocare e le abilità, non sono più quelle, ma suppongo che ancora non abbiano aggiornato gli screenshot. Ammetto di aver apprezzato particolarmente anche i video della gestora quando doveva spiegare cose complicate riguardo l'agenda e un altro riguardo la possibilità di scegliere i parametri che vuoi e come vuoi, non è da tutti! Voto: 10
GESTIONE: Non ci ho mai interagito direttamente da quando sono tornato ma vedo una gentilezza, una disponibilità e una presenza che sono rimasti costanti. Non sono i tipici gestori "dittatori", passatemi il termine, che spesso trovi in giro, spesso anche quelli gentili hanno dei paletti che non comprendo e che limitano molto a livello di fantasia e libertà di scelta. Sono sempre un po' dubbioso sulla preferenza tra "gestore giocante" o "gestore non giocante", alla fine se guardo Agarthi trovo la risposta: giocanti perché è giusto mettere mano in prima persona su ciò che si pensa di offrire (oltre che tutti hanno il diritto di giocare, soprattutto dopo una fatica simile nel gestire una land) ma non opprimenti. Tante land hanno la gestione e lo staff giocante ma l'errore praticamente di tutti è rubare la scena agli utenti, o comunque in qualche modo avere un privilegio di informazioni o anche solo di come sapersi muovere che io qui personalmente non ho captato anche solo leggendo le bacheche di gioco o vedendo i vecchi appuntamenti dell'agenda. So che uno dei gestori non è proprio giocante, mentre l'altro sì ma non l'ho mai beccato per spiarlo. La gestora sì qualche volta l'ho vista giocare e non mi ha dato mai le vibes di gestore-centrica ma anzi, non mi pare nemmeno abbiano cose speciali o preclusi agli altri. Idem lo staff (che tra l'altro è ampliatissimo adesso, sono davvero contento e spero di poter fare presto qualche quest, magari dopo l'estate o approfittando dei giochi estivi che hanno indetto). Insomma, mi sembrano, ma ripeto non ci ho avuto direttamente a che fare ancora, tutti equilibrati e giusti. Però che ci tengano mi sembra una cosa così evidente che c'è poco altro da dire. Voto 10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Davvero non ne ho. Mi capita spesso di sparire per mesi, anni, da un posto e mi capita sempre di tornare a spiare per vedere se mi sono perso qualcosa e devo dire che nel vedere la netta differenza con un anno e più fa il lavoro fatto è magistrale... mi è venuta voglia di tornare e spero di avere sufficientemente tempo per rimettermi in gioco. Bravi veramente, è per questo che ho deciso di lasciare una recensione, la maggior parte delle land che cerco dopo tempo e che erano agli esordi sono chiuse, qui invece sono sbocciati, fantastico. Continuate così!
CONCLUSIONI: Mi sento di dire che Storie di Agarthi è un posto sano, dalle solide basi e che c’è spazio per tutti e per le idee dei giocatori, oltre che un posto dove si ritrova il piacere di tornare.
liquid911 è iscritto dal 08/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liquid911 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ferhenor"
liquid911 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
liquid911 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/06/2025 - GRAFICA: Grafica: molto curata, c'è un gran lavoro sotto che non credo smetta mai. Molte chat hanno descrizioni ed immagini, alcune sono work in progress (ricordiamoci che è in beta).
Le schede dei personaggi sono funzionali e la grafica in questo senso, molto pulita, aiuta il giocatore a capire dove andare a cliccare.
Molto carine le paperelle, conquistano sempre tutti.
Il mio voto è un 10 soprattutto per la mole di lavoro in cui si impegnano i gestori ogni volta.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: Ambientazione scritta bene (leggibile sulla Wiki che è molto semplice ed immediata da utilizzare). Permette di delineare il proprio personaggio sia in ambito morale che religioso e di dare spunti in questo senso. Anche personaggi che non fanno dell'allineamento il proprio carattere trovano spazio e vita all'interno della land grazie al fattore "Conflusso".
I personaggi "Confluiti", ovvero arrivati da altre realtà, hanno modo di iniziare a giocare anche se non hanno un background di riferimento o un carattere ben delineato da subito. Questo permette a chi entra a curiosare di non essere messo da parte e allo stesso tempo di delineare la propria storia del personaggio direttamente in gioco.
Ho anche, personalmete, apprezzato l'assenza di litri di pagine da leggere e conoscere ancor prima di iscriversi che solitamente mi fanno desistere dal cominciare a giocare ad un PBC. La quantità di cose da leggere (e non serve farlo "immediatamente" a mio avviso, dato che le cose si scoprono anche giocando) è semplicemente GIUSTA.
I giocatori, non solo i master, sono parte integrante dell'evoluzione dell'ambientazione e della geografia (letteralmente).
Voto: 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: c'è chi gioca praticamente a qualsiasi ora, quindi cercare e trovare persone non l'ho mai sentito come un problema. C'è sia una bacheca fatta appositamente per richiedere giocate lampo che un canale discord ed entrambi funzionano benissimo (oltre al classico "vuoi giocare?" scritto in lettera, che funziona sempre).
Benché inizialmente ci si senta spaesati (in quale pbc non lo si è?) si tende sempre a condividere gioco, che sia simming, quest o altri spunti, e molti giocatori più "anziani" sono molto generosi a farlo coi nuovi.
Il livello dei giocatori è alto e lo staff presente; c'è chi preferisce scrivere di più, chi di meno ma il regolamento di norma viene rispettato. Qualora ci sia da moderare, lo staff è presente.
Non darò un voto al livello di gioco dei giocatori perché mi sembra di cattivo gusto: ogni giocatore ed ogni personaggio meriterebbero gioco e ridurli ad un numero non mi piace.
CODICE E SERVER: Codice e server: Non me ne intendo proprio ma non ho mai avuto problemi da quando sono iscritto, quindi..un 10/10?
FUNZIONALITA': Funzionalità: Le funzionalità di Agarthi sono tantissime e lo rendono un PBC peculiare per chi vuole unire la narrativa PBC al gioco di ruolo con build.
1 - Razze e classi: sono disponibili da subito tutte le razze e tutte le classi, quindi è possibile personalizzare il proprio personaggio come lo si desidera senza ricorrere in iter lunghi o cambi razza. La grafica aiuta e tutora i nuovi giocatori.
A disposizione del giocatore c'è una lista di abilità e la scelta di razza e classe ne influenza il parametro. Ultimamente è stata messa la possibilità di distribuire i punti a piacimento e permette di ottimizzare sia in termini di build che di narrativa.
I dadi sono D20 ed una lista ampia permette di fare tutto (alcune cose meglio a seconda dei parametri, altre peggio per lo stesso principio)
2. lanci di abilità: l'interfaccia per la chat e le abilità è funzionale e immediata per fare tutto con ordine (compresa la perdita ed il recupero di punti vita).
3. Richieste ai Master: è possibile richiedere, tramite una funzionalità in scheda, esiti, via libera e quest direttamente ai Master ed interfacciarsi con loro, con la possibilità che più persone leggano allo stesso momento e che le informazioni non siano perse nei vari messaggi.
4. schede esplorative: c'è una funzionalità originalissima che permette ai giocatori, senza l'uso di master, di lanciare eventi preimpostati con relativo tiro di dado, per vivere avventure diverse e divertenti. C'è anche una Schiera (Gilda) fatta apposta per aiutare i giocatori mettendo su spedizioni e creando qualcosa di carino e coerente.
5. Agenda: c'è un Agenda vera e propria in cui sono segnate le quest e in cui il giocatore può segnare le proprie giocate personali con altri giocatori come reminder
6. Mercato: il mercato permette di acquistare vari tipo di arma e oggetto. Sono armi generiche che lasciano da subito la personalizzazione al giocatore: una spada a due mani può essere intesa come spadone, spada bastarda, zweihander ecc., una spada media può essere una sciabola o qualche altra arma esotica ecc.
Gli oggetti generici ad ugual modo: sono diversificati per peso e materiale, così da poter lasciare al giocatore di entrare in possesso (ambientazione permettendo) dell'oggetto di cui ha bisogno.
Ci sono anche molti bottegai che vendono oggetti incantati, potenziati, divini, artefatti ecc.
7. Salva chat: c'è un tastino che salva direttamente le giocate con un apposito raccoglitore visibile solo al giocatore. Top
8. Wiki: la wiki è una salvezza. Nei pvp e pve la tengo aperta e tramite il tasto ricerca si trova tutto ciò di cui si ha bisogno, compresi status ed effetti vari.
Se devo trovare qualcosa che non mi convince al 100% è la ricerca delle chat: ogni tanto mi perdo le chat e le cerco per tutta la mappa prima di trovarle. Ma forse è un mio limite.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: sia l'ambientazione che il regolamento sono nella WIki, che come detto è una perla. Col tasto cerca si trova tutto e non è eccessiva: è la giusta quantità per chi vuole giocare senza doversi ricordare che nella 36535 era del 352 eone un elfo antico ha scorreggiato.
Essendo in beta alcune cose cambiano e si evolvono, quindi è possibile ritrovare refusi che vengono segnalati e corretti prontamente.
Sul canale discord, comunque, c'è il reparto "domande" per chiedere delucidazioni.
Sinceramente 10/10
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, così come lo staff, e si fanno un mazzo tanto.
Non sono mai stato un giocatore che interagisce con la gestione del gioco e loro sono stati i primi a fare il contrario, ovvero "voler interagire con me". Ogni volta che ora mi ci affaccio mi sento molto a mio agio.
Ultimamente hanno anche dipanato molte mie questioni sul mio pg e sul corso dei suoi eventi e mi hanno aiutato a trovare soluzioni per scappare da cavilli narrativi in cui mi ero impigliato da solo.
11/10 easy
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho competenze ma provo a dare consigli da giocatore.
Mi piacerebbe vedere di più i Master entrare a caso nelle chat con eventi sul momento (a volte già succede). Ovviamente impegni permettendo eh, non che ogni giorno in ogni fascia oraria debba esserci qualcuno che lo fa.
Gli oggetti al mercato: preferirei un approccio più tradizionale per non far avere proprio tutto subito, magari con l'aggiunta di vari oggetti piuttosto di quelli generici di ora.
Chat delle schiere: sarebbe comodo poter modificare la descrizione delle proprie chat da sé (per esempio della propria bottega) senza passare per la gestione ma forse la sparo grossa perché non so come funzionano i codici e le funzionalità.
CONCLUSIONI: 10/10: ho giocato e sono rimasto per più di sei mesi, se il mio voto fosse diverso da questo avrei lasciato prima.
Non rimanevo stabile si una land da anni.
Giocatori e gestione fantastici.
plasticblue è iscritto dal 24/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
plasticblue ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
plasticblue ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 29/06/2025:
Grazie per questa recensione così sentita, curata e generosa, plasticblue.
17/06/2025 - GRAFICA: Nulla da dire circa la grafica. La migliore vista finora in anni di gioco.
Per il momento non ci sono skin aggiuntive, ma quando sarà tempo verranno implementate. Fiducia piena al team, che su questo è sempre sul pezzo.
AMBIENTAZIONE: Agarthi è una delle land in cui ho visto maggiormente giocata l'ambientazione, soprattutto in riferimento alla cornice di allineamento Ritorno Ancestrale/Creazione/Distruzione. Esistono davvero poche role che non si muovano lungo questo confine, a eccezione di quelle più intime tra i giocatori. Punto di forza? Sicuramente. L'idea originale dei gestori, cioè di far muovere i gruppi di personaggi all'interno di una cornice preesistente che possa distinguerli da un punto di vista obiettivo/morale, è ben raggiunta. Tuttavia ha anche una fragilità, che riguarda principalmente il tipo di Quest offerte, ma mi ci dedico più avanti nella sezione dei suggerimenti.
Per il resto, l'ambientazione si tiene ampia e vaga per dare possibilità di grande personalizzazione. Può piacere o non piacere, ma è una scelta legittima e, se intrapresa con cognizione di causa, può dare buoni risultati.
Le corporazioni presenti in Agarthi sono poche perché in via di ampliamento, ma sono funzionali e giocate con frequenza. Auspico di vedere a breve in azione le Schiere (/Gilde), che credo daranno un twist importante al gioco.
Razze: enorme punto interrogativo. Come per l'ambientazione, si tengono piuttosto vaghe sulla carta. Venendo da un passato di pbc fondati sul gioco di razza (con tanto di moderazione, linee guida rigide, bonus e malus molto giocati), fatico a sentirmi a mio agio con razze tanto diversamente interpretabili. Il rischio della confusione o dell'omologazione (paradossalmente) è dietro l'angolo. Non ci fossero i simbolini, si faticherebbe a distinguere certe razze tra loro, per la bonarietà (forse anche un po' superficiale) con la quale sono giocate. Dramma totale? Non voglio che sembri questo. Le razze presenti su Agarthi sono stupende, ben scritte e con skills caratterizzanti. Il problema è più sottile: nel gioco quotidiano, non essendoci paletti psicologici/fisici reali (salvo per alcuni giocare sotto al sole, unica eccezione), esiste il rischio di assomigliarsi dal punto di vista razziale. A volte, i limiti sono un'opportunità. Una garanzia di impegno e di diversificazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella mia esperienza ho incontrato quasi solo giocatori di ottimo livello in fatto di chiarezza, stile, disponibilità, gentilezza. Qualcuno scrive di più, qualcuno di meno, qualcuno ha uno stile asciutto e diretto, qualcun altro è più barocco. Non ha importanza. Sono generalmente tutte persone capaci, gli stili si incontrano senza destare futili dibattiti e sono presi per quel che sono: espressioni personali del piacere di gioco.
Un plauso a certi giocatori che sono di una fantasia, di una capacità comunicativa e di un'abilità nella costruzione del personaggio davvero rare.
Per quel che ho visto, la disponibilità è sempre garantita. Nessuno ti appende per epoche. Chi prenota non lo fa mai a fine mese e qualcuno che gioca sul momento è praticamente sempre reperibile. Complimenti a questa community di persone mature e affiatate. Esiste qualche player problematico, il cui gioco non è del tutto trasparente, ma quale land può dirsene salva? Agarthi è forse la land che più riesce a non farsi contaminare dalla tossicità, tra quelle che ho vissuto. Basta un po' di attenzione e si può giocare in tutta rilassatezza.
CODICE E SERVER: Purtroppo non ho competenze a riguardo. Dico solo che gli interventi sono rapidissimi, quando il sito salta per aria.
FUNZIONALITA': Anche qui, la UX è di ottimo livello. Non mi dilungo, molti ne hanno scritto con più competenza di me. Però pollice su, niente da dire. Facile, intuitivo, utile, chiaro, organizzato, in continuo sviluppo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione risponde bene ai dubbi, grazie anche alla possibilità di ricerca tramite parole chiave. Asciutta, senza arzigogoli superflui, punta al cuore della funzionalità. Non ho mai amato manuali biblici, colmi di dettagli insignificanti, la cui lettura richiede intere giornate di ferie. A volte bisogna andare dritti al punto e Agarthi lo fa con estrema generosità. La sintesi è accortezza anche per il tempo altrui, oltre che una dote preziosa.
Trovo macchinoso il sistema di attacco/difesa pve e pvp, basato sul lancio dadi in maniera quasi tassativa. Si tratta di una scelta: provengo da un mondo dove le skills dipendevano più dalla capacità interpretativa e dal loro lancio opportuno o inopportuno in chat. Questo tuttavia lasciava più spazio a zone grigie, con possibilità di diatribe infinite. La gestione ha compiuto una scelta e va bene così. Quando non si comprende qualcosa, la documentazione o il team regolamento trovano sempre il modo per chiarirla.
GESTIONE: Non mi dilungo. La gestione migliore incontrata finora. Presente, appassionata, piena di fiducia verso i giocatori. Lavora costantemente per migliorare Agarthi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Torno al punto primo, ovvero all'ambientazione. Preannunciavo qualche criticità all'interno della cornice Ritorno Ancestrale/Creazione/Distruzione, poiché effettivamente quasi tutto ruota attorno a questo. Forse troppo.
Il gioco su Agarthi è principalmente così diviso: role di simming/romantiche e role in cui ci si muove fazione contro fazione, portando avanti la cornice di gioco. Una dinamica un po' da urban fantasy. Comunque sia, è un tipo di gioco che ha delle crepe in superficie e che possono portare a un generale crollo d'entusiasmo sulla lunga durata, almeno secondo il mio parere. Non tutto il gioco può fondarsi solo su relazioni romantiche/amicali e polarizzazioni di cornice, perché:
- non tutti i pg nascono per essere estremamente socievoli o romanticamente coinvolti e certi players cercano ambientazioni più cupe, fatte di relazioni necessarie alla sopravvivenza (leggi: gruppi cospiratori, congreghe... );
- non tutti i pg sono schierati dal punto di vista della cornice, molti concept nascono "indifferenti" al tema e lo dimostrano le numerose schede con allineamento non dichiarato (che non è quasi mai la pura volontà di celare l'orientamento del pg);
- non tutti i pg hanno un gruppo di gioco solido con cui proporre alla Ruota/Masters imprese riservate, soprattutto non li hanno i negativi (che sono quasi costretti, per lo stesso motivo, a intessere relazioni amicali) e i nuovi giocatori.
Questo comporta un totale assorbimento delle Ruote in favore di Quest dedicate all'iniziativa di gruppi di gioco già avviati. E lo fanno egregiamente, sia chiaro. Ma io credo - e suggerisco vivamente - che il gioco dinamico delle Quest e dei filoni debba anche smarcarsi dall'iniziativa del PG e del suo gruppo privato. Non solo dal giocatore alla Ruota, ma anche viceversa: dalla Ruota al giocatore.
Cosa significa?
Filoni improvvisi, nuovi di zecca, che coinvolgono players di gruppi diversificati. Proposte d'avventure inedite che provengano dal team Ruote: un improvviso attacco via mare alla città, un morbo che si dilaga, un esercito di demoni che agisce in una zona della mappa, cose così. Né globali da toccare *tutti*, né chiuse da toccare solo *chi le ha richieste*. Spunti di gioco che si risolvono in 2-3 mesi, permettendo a gruppi di 4-5 pg di trovarsi per risolvere un enigma. E soprattutto: spunti diversi rispetto alla cornice, che possano avviare riflessioni di razza o di archetipo, che possano inscenare atmosfere lontane dal gioco già strutturato in questi anni. A mio parere questo è il tasto più dolente di Agarthi, la sua problematica maggiore. Darebbe modo ai nuovi giocatori e a quelli di allineamento negativo di inserirsi più facilmente nelle avventure, oltreché creare un dinamismo salutare.
CONCLUSIONI: Agarthi è una bella realtà, retta da persone motivate e impegnate. Ci si può lanciare a capofitto come giocare una volta ogni tanto, l'accoglienza è sempre garantita. Se siete in cerca di una land dai toni rilassati (ma appassionati), Agarthi può fare per voi.
anacronista è iscritto dal 28/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
anacronista ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Demyan"
anacronista ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
anacronista ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 22/06/2025:
Grazie di cuore per questa recensione così articolata, generosa e stimolante.
15/06/2025 - GRAFICA: La Grafica è tra i punti forti. Piacevolissima, vicina ai sentori che esprime il resto della Land, efficace all'impatto visivo. Non ho molto altro da aggiungere.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è assolutamente chiara, giocabile ed interpretabile da parte di qualunque genere di giocatore. Molte delle dinamiche che si evolvono in Land, fanno riferimento proprio alla Storia di fondo o all'evoluzione di una vicenda passata di rilievo. Tanto quanto è possibile far emergere nuovi eventi, che indirizzano le vicende in uno modo diverso o inaspettato, tramite l'inventiva personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da circa un anno, e non ricordo di aver mai riscontrato problemi nel trovare gioco. Questo praticamente dall'inizio. Tanto che sono periodi in cui devo necessariamente fissare di settimana in settimana le giocate. E questo credo dipenda un po' da tutto: dalla disponibilità dei giocatori presenti, dalle svariate possibilità e diramazioni che può prendere ogni trama di gioco (da quelle più personali a quelle sviluppate direttamente tramite quest ecc.) ed infine dalla capacità di ciascuno nel saperle percorrere e diramare.
CODICE E SERVER: Di Codici e Server, non ci capisco assolutamente nulla.
FUNZIONALITA': Le Funzionalità sono perfettamente distinte, citate e comprensibili. Credo di essere riuscito, agli inizi, a prenderci la mano nel giro, letteralmente, di un paio d'ore. Sena bisogno di aiuti o indicazioni da parte di qualcuno.
DOCUMENTAZIONE: In Documentazione c'è una quantità di informazioni che trovo adeguata, da apprendere ed assimilare. Il necessario per far si che l'esperienza di gioco sia ottima e piacevole fin dall'inizio anche per un nuovo arrivato. Le nozioni di base sono citate, e nel momento in cui qualcosa non è chiaro c'è sempre qualcuno pronto a rispondere e a dare spiegazioni al riguardo. Essendo una Fase Beta avvengono spesso modifiche e miglioramenti che (come accaduto di recente) cercano di migliorare l'esperienza di gioco per tutti, e per quanto mi riguarda, ci riescono. Modifiche che ritengo assolutamente efficaci e che rendono la giocabilità estremamente personalizzabile sia dal punto di vista dell'interpretazione, sia (in termini pratici) nelle meccaniche.
GESTIONE: La Gestione è Un altro punto di assoluta forza. Quando ne ho avuto necessità, sono sempre riuscito ad interfacciarmi con la Gestione con assoluta tranquillità. Sono due persone estremamente disponibili e che, come detto in precedenza, cercano Sempre di fare in modo che i giocatori possano sentirsi inclusi e che si possano divertire (che a volte forse sfugge di vista come concetto, ma credo che in un Gioco… Si debba giocare e ci si debba divertire. E credo che loro cerchino effettivamente di fare in modo che questo possa avvenire, anche impiegando interi mesi di lavoro nel rielaborare e migliorare le meccaniche).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento è semplicemente quello di continuare sulla strada intrapresa fino ad ora.
CONCLUSIONI: Non mi piace esprimere giudizi attraverso i numeri anche se senza dubbio il mio voto sarebbe molto alto. Ma vorrei esprimere un semplice concetto:
Io sono un giocatore che non ha avuto molte esperienze passate nei PBC. Ma questo, su Agarthi, non mi è mai pesato. Mi interfaccio giornalmente con giocatori dall'esperienza decennale nel genere e quello che posso dire è che mi sto, e ci stiamo, divertendo. E non credo sia necessario aggiungere molto altro.
paoltab è iscritto dal 01/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 17/06/2025:
Ciao paoltab,
14/06/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Struttura e Contenuto delle Recensioni
GDR-online.com incoraggia la libertà di parola e difende il diritto di ognuno tanto ad esprimere i propri punti di vista, anche se mal graditi, quanto a difendere il proprio prodotto ludico. Le recensioni servono ad esprimere pareri riguardo il gioco in questione in modo che essi siano di utilità per i frequentatori del portale, articolandosi su punti che, per quanto di gusto soggettivo, siano facilmente valutabili e comprensibili dai lettori del portale.
harderbetterfasterstronger è iscritto dal 14/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
harderbetterfasterstronger ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
harderbetterfasterstronger ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/06/2025 21:35:48 da harderbetterfasterstronger
14/06/2025 - GRAFICA: Chiara, non mi dispiace ed a meno che non si utilizzi il paint, non lo considero un punteggio per il quale valutare una land.
AMBIENTAZIONE: Non è soffocante da leggere. Ritengo che servano alcune specificazioni su determinati argomenti, ma va anche detto che non le considero di fondamentale importanza: è sufficiente il buonsenso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se bisogna essere onesti, bisogna esserlo sempre.
Fino a ora ho incontrato molti giocatori poco capaci, alcuni passabili e due o tre davvero bravi.
Ora, per quanto il popolino tenda ad additarmi come il male in terra o una pestilenza errante, non sono un elitista. Una cosa è tollerare e continuare a giocare con qualcuno che è sgrammaticato o inesperto; un’altra è trovarsi di fronte a Pionieri che non leggono le tue azioni, oppure che raccolgono e offrono spunti di gioco esclusivamente legati al proprio personaggio, senza includere gli altri.
Detto questo, casi così sono pochi, ma davvero difficili da gestire.
Ritengo che ci sia — e ci sarà sempre — spazio per migliorare. La tolleranza ha senso solo quando si ha a che fare con persone che tengono davvero al gioco. Basta un minimo di percezione per capire con chi valga la pena impegnarsi e coltivare qualcosa, e chi, invece, rappresenti solo un elemento di disturbo dal quale è meglio prendere le distanze.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Hanno quella benedetta funzione che, se scrivi nel box di ricerca della wiki, ti porta direttamente al paragrafo desiderato in modo smart — ed è fatta davvero bene.
Oltre a questo, ci sono altre funzioni interessanti: un pannello per gli esiti, la possibilità di salvare le giocate offline ma anche di averle sempre a portata di mano all’interno del gioco. La scheda del personaggio è modificabile, e puoi inserire avatar personalizzati usando CSS e HTML.
Le skill si acquistano tramite un apposito pannello che ti permette di personalizzare e creare il personaggio che desideri.
La personalizzazione del personaggio funziona così:
Hai una razza e una sottorazza: ogni razza ha le sue sottorazze, con abilità e variazioni specifiche.
Scegli un archetipo, ad esempio Guerriero, e ci sono delle skill che puoi scegliere solo per l'archetipo.
Poi una classe, come Cacciatore di taglie, Gladiatore, Paladino e così via. Queste classi hanno le loro skill.
E non finisce qui: ci sono anche le specializzazioni — come spada, mazza, armi doppie e molte altre con le relative skill.
Ce ne sono davvero tantissime, ed è possibile costruire il personaggio esattamente come lo si immagina, niente provini, niente liste d'attesa, bisogna grindare.
Di recente hanno anche introdotto una nuova funzione che permette di ridistribuire le caratteristiche ogni 4 mesi. Al momento è attivo un periodo di prova che consiglio di sfruttare per sperimentare e smanettare un po’.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non essere capace di entrare su una land e leggermi ogni singolo documento legato alla genesi ed altro, ci provo eh, poi inizio a notare un flickerare del neon, una mosca che mi passa davanti, quanto è sexy quella ragnatela nell'angolo della casa. Insomma prima che riesco a leggermi l'interezza di un regolamento è più facile che faccia un'equazione che risolva il debito planetario. Su Agarthi ci siamo riusciti a leggere quasi tutto in maniera scorrevole, fino ad adesso nessuno mi ha mangiato la faccia e bene o male ti esortano a provare e metterti in gioco. E' un buono spirito e spero che rimanga.
GESTIONE: La ragione per la quale ho deciso di scrivere il commento.
Eviterò il minestrone di su quante land ho visitato, su quanti pianeti sono atterrato e in quante galassie ho fluttuato, ma io ho un mio test personale che ormai utilizzo come filtro:
Chiedo dei chiarimenti e dei permessi per cose di infinitesimale importanza nella vita della land ma grosso modo che possono offrire possibilità e una maggiore caratterizzazione del pg. Quello che capita molte volte è che la gestione con la quale ho avuto a che fare su altri gdr hanno quel comportamento da persona che odia il proprio lavoro, seccata e solitamente o ti rispondono male, oppure ti mandano qualcuno che si occupi di te, qualcuno che odia il proprio lavoro ancora di più di quanto lo faccia il gestore.
Questo test serve a farti capire con chi hai a che fare, se non fai richieste assurde ma rientri nel regolamento, se non stai pestando nulla quale sarebbe il motivo di bocciarti se non l'umore x del gestore?
Beh, questo non è successo qui, mi è stato certo chiesto di smussare dove serviva smussare ma non mi hanno sbattuto la porta in faccia, hanno letto cosa ho scritto mi sono venuti incontro.
Un gestore va guardato al naturale ed è la percezione che va acuita se si vuole vedere qualora sia il caso di rimanere o non buttare tempo in fegato marcio. La gestione con la quale ho avuto a che fare mi ha dato una buona sensazione.
Un'ultima nota, giusto per rimanere in argomento:
Da poco hanno messo una nuova funzione, quella legata alle caratteristiche, la gestrice ha preso ed ha fatto un intero video tutorial, anche per aiutare quelli che non fanno parte del loro server discord. Magari per molti non è nulla, io la trovo un atto di delicatezza e cortesia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio:
Spero di vedere più quest aperte.
Un augurio:
Spero che tutto vada per il meglio, e che si riesca a trovare un equilibrio che sia fruttuoso per la community, senza però togliere serenità alla land.
Mi auguro anche che, qualora in futuro dovessero presentarsi elementi realmente nocivi — per reiterate irregolarità nel gioco o per un eccessivo tasso di gioco di bassa qualità — vengano prese misure equilibrate, pensate per tutelare l’armonia e lo spazio di tutti, senza però ledere o provare a colpire la dignità dei giocatori dietro agli schermi.
Ho sentito di favoritismi o permessivismo, io mi astengo dalle voci di corridoio perché proprio evito i corridoi, ma just in case, condivido la mia visione. Anche io ho amici con i quali ho letteralmente diviso la minestra, ad uno di questi ho detto con molta serenità:
"Ti voglio bene, sei come un fratello per me in off. Caffettino al bar quando vuoi, birretta o netflix dimmi tu, ma sei un cheater, non sei un nabbo e lo so che lo fai di proposito, semmai mi trovassi a gestire una Land ti avrei sbattuto fuori alla prima."
Io ho molto serenamente questo approccio, per me la community è uno spazio sacro, spero che questa mia condivisione sia un pontificare sul nulla e che questo sia già il mindset dentro.
Per il resto, i consigli sono gratuiti, la natura delle persone è immutabile, io a meno che non mi facciano carognate feroci sulla piattaforma personale drammi non ne faccio e se vedessi la carta mal presa semplicemente mi eclisserei in silenzio.
In ogni caso, basta vibe negativi, speriamo per il meglio.
CONCLUSIONI: Fino ad adesso ho buone sensazioni, lascio questo voto perché rispetto il lavoro che viene svolto e l'umore attuale che sto incontrando nella community.
In bocca al lupo e spero che se mai dovrò modificare questa recensione sarà solo per aumentare i dettagli di un voto positivo e niente altro. <3
do the evolution è iscritto dal 04/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
do the evolution ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Unicorno spaziale"
do the evolution ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 16/06/2025:
Ciao do the evolution,
14/06/2025 - GRAFICA: (6/10) Si impegnano più a modificare simbolini e altre cavolate che a dare disponibilità per seguire gli spunti dei giocatori. Ma è carina, a me è sempre piaciuta.
AMBIENTAZIONE: (3/10) Anche se è scritta bene, non viene minimamente giocata. E visto che i tempi dei fati sono lunghissimi, lenti e difficili da seguire, alla fine non si sviluppa in alcun modo, confinando i personaggi ad un gioco superficiale.
Le razze sono strutturate in modo da evitare qualsiasi tipo di PvP. Anche se si parla continuamente di "bilanciare le skill", in realtà manca del tutto una vera rivalità che spinga a usarle. Alla fine, quelle skill magari le userai un paio di volte, e basta.
Restando sulle razze: la solita scusa del "ognuno gioca come vuole, ognuno ha la sua interpretazione" ha reso la scelta iniziale completamente inutile. A parte qualche minuscola differenza nel background, puoi tranquillamente giocarti un Vampiro come se fosse una qualunque altra razza, e nessuno ha nulla da ridire. Ho visto cose davvero fuori contesto non solo tollerate, ma persino assecondate in nome di questa libertà assoluta. Ma allora, scusate: che senso ha avere una documentazione? Solo per mostrare quanto siano ben scritte le skill, che tanto nessuno userà mai perché non esistono veri limiti di razza?
Insomma, quella che viene venduta come "libertà" e "interpretazione" è, nei fatti, una totale mancanza di regole. Chiunque può giocarsi una razza completamente a caso e passarla liscia. Alla fine, tutto si riduce al gusto personale della gestione, che decide arbitrariamente cosa va bene e cosa no, e dove questa "libera interpretazione" vale SOLO per alcuni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: (1/10) Il livello di gioco è davvero basso. Faccio fatica a nominare più di due persone che non facciano metagame o non litighino per motivi on-game. Appena iscritto, mi sono ritrovato subito bersagliato da gente che cercava di tirarmi da una parte o dall’altra, infilandomi in dinamiche tossiche già dal primo giorno. Inutile provare a segnalare.
È evidente la preferenza della gestione per il proprio gruppo ristretto. Solo chi ne fa parte riesce a giocare in modo fluido e continuo; tutti gli altri devono aspettare anche due mesi per una quest che dura tre masterscreen e in cui, sostanzialmente, non succede nulla.
C’è chi ignora le tue azioni, chi nemmeno legge, chi fa metagame costante e chi ti pressa offgame. E poi, il solito gioco romance che domina tutto, in una land che potrebbe avere qualsiasi ambientazione, tanto quella vera non viene mai giocata.
CODICE E SERVER: (?/10) Non ne capisco niente.
FUNZIONALITA': (5/10) Preferiscono continuare a introdurre nuove funzionalità di ogni tipo, piuttosto che affrontare i veri problemi della land. Invece di investire tempo nel creare e far giocare trame solide, magari almeno una o due quest globali ogni due settimane, si concentrano su aggiunte come la stringa per correggere le azioni, il meteo dinamico o formattare le icone.
Alla fine, le funzionalità sono troppe e inutilmente complicate. Personalmente avrei fatto volentieri a meno di calendari bizzarri e mille opzioni per cambiare i colori della chat, in favore di un sistema più semplice e tradizionale che metta al centro una cosa sola: il gioco.
DOCUMENTAZIONE: (2/10) Esiste, ed è anche scritta bene, ma come già detto è praticamente inutile da leggere, se non per improvvisare un background al momento dell'iscrizione. Tanto poi puoi giocare quello che vuoi, senza reali limiti. L’unica vera regola? Cercare di entrare nelle grazie della gestione. Altrimenti, preparati: quello che per altri passa tranquillamente, a te verrà contestato in ogni dettaglio.
GESTIONE: (4/10) Il 4 lo do solo alla gestrice, perché, pur trovando che si concentri su funzionalità e dettagli inutili per il gioco vero e proprio, almeno è presente e reperibile. L’altro gestore è un disastro. Servono mesi per ottenere una semplice correzione, e ancora di più se proponi qualcosa di più articolato. È talmente attaccato a ciò che scrive da non delegare nulla, accumulando lavoro che poi dimentica o mette da parte senza nemmeno avvisare, lasciando i giocatori bloccati in situazioni che non funzionano e creando enormi disagi.
A differenza della gestrice, forse troppo coinvolta nel gioco, lui è l’esatto opposto, ossia completamente assente. E viene da chiedersi come possa scrivere materiale per una land che, nei fatti, non vive. Spoiler: lo fa e ogni volta genera più problemi che soluzioni.
La gestrice è fin troppo presente, e come già accennato, questo si traduce in preferenze evidenti che finiscono per influenzare anche le moderazioni e delle scelte narrative. Ho visto giocatori fare cose assurde e passare indenni grazie alla sua benevolenza, mentre altri sono stati moderati per sciocchezze. La sua faziosità è palese, e a mio avviso è quasi inevitabile quando chi gestisce è così coinvolto nel poco gioco che c’è.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio spassionato: togliete la scrittura delle documentazioni a Riadu. Servono almeno due quest ogni due settimane, vere quest, aperte a tutta l’utenza, non le solite iniziative organizzate da gruppetti chiusi e inaccessibili soprattutto per chi è appena entrato. L’utenza si annoia, e quando non ha nulla da giocare, finisce inevitabilmente per creare situazioni tossiche sia on che off game.
Smettete di puntare tutto sulle funzionalità e cominciate a rivedere la moderazione. Non ho mai visto alcuni moderatori neanche giocare: come possono valutare il gioco se non lo vivono? Inoltre, permettete ai Master di masterare davvero, senza obbligarli a una gavetta infinita fatta di eventi banali. Meglio un errore in più che l’ennesima fiera che si gioca solo per disperazione dato che non c'è altro.
Infine: le razze hanno bisogno di uno scopo chiaro e vincolante. Deve esserci una direzione obbligata, altrimenti tanto vale non scegliere. Se non c’è coerenza, si perde totalmente il senso della razza. Se decidete di non mettere questi paletti, allora NON potete moderare nessuno.
CONCLUSIONI: Una delle peggiori esperienze che abbia avuto in un GDR fantasy negli ultimi anni. So già che la risposta a questa recensione sarà un continuo “non è vero”, perché sono esperti nel farti passare per quello che esagera o inventa tutto.
Ma ci tengo ad avvisare chi sta pensando di iscriversi: troverete una valanga di funzionalità inutili, mille modi per cambiare colori... ma se cercate un gioco sano, dinamico, attivo e coinvolgente, vi conviene davvero guardare altrove.
ADD: come immagino, la risposta è stata "non è vero siamo bravissimi". Aggiungo, dunque, che semplicemente basta provare a giocare per un mese per capire cosa intendo.
arcaneus è iscritto dal 24/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
arcaneus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
arcaneus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/06/2025 15:15:25 da arcaneus
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 18/06/2025:
Caro arcaneus,
09/06/2025 - GRAFICA: Avendo avuto nei progetti (per lavoro e hobby) nel settore del design e della comunicazione visiva, sono sempre piuttosto esigente quando mi trovo davanti a un prodotto grafico :P e devo dire che Agarthi mi ha colpito positivamente fin dal primo accesso ma è con le ultime rifiniture che secondo sfiora livelli altissimi! Parlo proprio di coerenza, omogeneità, parlo di UX e CSS, non solo di immaginette che oggi con l’IA possiamo fare tutto. Ogni tanto qualcosa salta dopo i rilasci, ma basta segnalarlo e gli Sviluppatori sono sempre super efficienti e veloci. Lo stile è coerente, leggibile, anche la palette non è male anche se aspetto con ansia da un pezzo la dark-skin mehehe comunque visivamente si trasmette l’identità del gioco senza risultare pesante. Il lavoro fatto sull'interfaccia ha sicuramente una buona dose di continuo aggiornamento ed è visibile: la navigazione è fluida, i contenuti ben distribuiti e la resa mobile è dignitosa (cosa rara in molte land testuali) anche se non è fatta per dispositivi mobili. Per chi, come me, ama l’equilibrio tra funzionalità ed estetica, è decisamente un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: Agarthi non è un’ambientazione preconfezionata da studiare a memoria, è piuttosto un mondo aperto che puoi esplorare a modo tuo, portandoti dietro il tuo personaggio e costruendogli attorno un percorso. Questa libertà è uno dei suoi punti più forti: ti senti libero di creare storie complesse, profonde, oppure più leggere, a seconda del tempo e del mood.
Non c'è il timore di “non essere adatto”, e questo rende tutto più inclusivo e stimolante.
C'è una lore vasta, ma non vincolante, e questo mix è vincente. È la cosa che mi ha colpito di più all’inizio e si vede anche che chi ha scritto i contenuti ha esperienza in campo, sono cose a cui spesso le land giovani arrivano dopo, invece la struttura era così sin dall’inizio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario ma medio-alto, direi. Ma quell’alto dove non aspetti 30 minuti anche se ti arriva un papiro-walltext. Ho trovato comunque sia player da testo sintetico e dritto al punto, sia chi ama scrivere in modo lirico e descrittivo. La cosa bella è che c’è rispetto reciproco, e una discreta cultura del “gioco condiviso”. Inoltre, trovare qualcuno con cui giocare non è mai stato un problema. C’è vita praticamente a tutte le ore, e un buon grado di disponibilità.
L’assenza di elitismo nel gioco è forse una delle qualità che più apprezzo, è rarissimo.
CODICE E SERVER: Dal punto di vista tecnico, niente da segnalare in negativo.
Il sito è stabile, le implementazioni sono frequenti, e non ho mai riscontrato crash o rallentamenti seri.
In un gioco testuale, spesso si dà tutto per scontato, ma qui si sente che c'è attenzione al dettaglio anche “dietro le quinte”. Si cura molto anche il server Discord, e quindi la community, anche se io non sono molto addetta ai “social”, però anche lì ci sono delle belle cose, tipo la notifica del BardoBOT quando ti segni in agenda se segni il tuo nome in land… Curano davvero tutto.
FUNZIONALITA': Il sistema è ricco, e per chi ama smanettare tra build, combinazioni, abilità e specializzazioni è un vero parco giochi soprattutto con l’ultima novità: la recente introduzione della distribuzione libera dei parametri iniziali è, senza mezzi termini, una rivoluzione! È la prima land che vedo così e per quanto mi senta ancora in difficoltà e un po’ di paura di scegliere qualcosa di “sbagliato” c’è sempre, anzitutto, chi ti aiuta e ti spiega, ti fanno addirittura i foglietti excel e i calcoli, per non lasciarti indietro. Sono molto contenta che con la scusa di questo cambiamento forse riesco a comprendere ancora meglio dinamiche tecniche e non mi faccio più scrupoli sulla scelta di classe e sottorazza che, confesso, avevo scelto per qualche parametro ai tempi. Finalmente si può costruire il personaggio che si ha in mente in modo davvero personale, senza compromessi forzati o scelte già scritte e decise dalla Gestione (posto che gradivo anche prima, ho sempre trovato tutte le scelte equilibrate e sensate). Una flessibilità che premia la creatività e consente combinazioni nuove, inedite. Il tutto gestito con controlli ben congegnati che evitano gli abusi e mantengono l’equilibrio generale. Forse qualche descrizione tecnica delle skill andrebbe snellita o rivista, ma la Gestione ci ha rassicurati più di una volta che stanno rimaneggiando tutto, il lavoro di manutenzione è sempre costante e l’ascolto della community è reale. Anche questo: chapeau.
DOCUMENTAZIONE: C’è tanto da leggere, non lo nego. A volte un po’ scoraggia perché chi è appena arrivato può sembrare un po’ troppo, a prima vista. Ma quando poi scopri che davvero basta ciò che è segnalato dal messaggio di benvenuto non è una mole fine a sé stessa: ogni sezione è lì per dare strumenti, non per complicare la vita. Alcuni passaggi sono un po’ densi e forse si potrebbe lavorare in ottica di semplificazione, anche se apprezzo la cura… quindi forse gradirei di più una persona che possa guidarti attivamente nella scoperta che l’appiattimento: mi piace tutto e niente è superfluo o inutile, anzi. Quindi sì, la documentazione è completa, aggiornata e sempre in evoluzione. Un segno di vitalità, non di immobilismo.
GESTIONE: Una gestione presente, costante, aperta al confronto. Ma davvero. Ci tengono che tutti siano importanti, tenuti in considerazione e mai esclusi. C’è una grande professionalità di tutto lo Staff nonostante le differenze, umane, all’approccio. Ho avuto modo di interagire direttamente più volte e ho sempre ricevuto risposte chiare, oneste e anche autocritiche: ma quando mai capita? Raramente! Almeno dalle mie esperienze pregresse… Non è uno Staff distante o chiuso in una torre d’avorio, ma un gruppo di persone appassionate che ci mettono tempo, energie e anche la faccia. Per me l’atteggiamento aperto e costruttivo vale tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a spingere sull’accessibilità delle informazioni, soprattutto per chi è nuovo. Curerei come già detto l’aspetto di “Guida”, finora questa figura è stata assente ma adesso con un’utenza in crescita, servirebbe di più… Un altro suggerimento è il coinvolgimento dei Ruotini e Ruote per più quest improvvisate, non solo quelle decise e programmate. A me piace l’imprevisto e non mi è mai capitato finora di averne in giocata, questo è un peccato perché la creatività dello Staff è tanto alta.
Il cambiamento sui parametri è stato un esempio di come si possa innovare senza perdere identità ed è stata anche una scelta coraggiosa perché rimettere in discussione il proprio personaggio fa paura, ma mi sento di consigliare di avere ancora più aggiornamenti di questo tipo perché secondo me in futuro ripaga.
CONCLUSIONI: Agarthi è una land viva, non solo nel senso del numero di utenti, ma nel suo modo di crescere.
Si sta bene, come clima, come strumenti, come fantasia… raramente ho voglia di mettere radici in un posto (anche per colpa della mia incostanza causa vita) ma qui ho sempre voglia di investire il mio poco tempo libero. In più ha una cosa che per me è essenziale: la voglia di migliorarsi continuamente. È ad oggi l’unico posto dove si torna volentieri per restarci e spero di avere ancora la possibilità di vedere quanto in alto si può arrivare. Forza, continuate così.
malirdil è iscritto dal 09/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
malirdil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
malirdil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 15/06/2025:
Ciao e grazie di cuore, Malirdil.
andrè_00
ha giocato come
Elisabeth Hytrius
purplesoul
ha giocato come
Jeronimo
ceinwyn
ha giocato come
Ceinwyn
syon88
ha giocato come
Leylin
gnaubau
ha giocato come
alaiot
red velvet
ha giocato come
Cassandra
paoltab
ha giocato come
Ephestus
lionhearted
ha giocato come
Tristan
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
Ex Gratia GDR: Quest | Sezai Kesal
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Changelog 2.0 – la saga continua
Il gestore di Nyx Insight - Project S.E.T. ha risposto alla recensione di caffe00
Exclusive Villa GdR: [Implementazioni] Modifiche all'iscrizione
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
caffe00 ha recensito Nyx Insight - Project S.E.T.
Il genere Animali e Fattorie raggiunge i 300 giochi catalogati!
ddreiser ha recensito La Tana del Ladro
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Mistwood di Leminisi l'ala d'oro
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Aggiornamento 0.6.9.64
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di tartoo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Twilight Saga - Twilight Saga: il gioco di ruolo online del film visto da Silu
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
D&D e Mente - Dungeons & Dragons è un toccasana per il cervello? Scopriamolo!