Gioco in Beta Test
Storie di Agarthi è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Storie di Agarthi
URL: https://storiediagarthi.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Instagram: storiediagarthi
Discord: Storie di Agarthi
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Regione
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #gdr #giocodiruolo #roleplay #giochidiruolo #medievalfantasy #fantasy #magia #divinità #combattimento #razze #classi #esplorazioni #altreDimensioni #originale #avventura #città #immaginazione #archetipi #fantasia
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Marzo 2024
Data Pubblicazione: 15/12/2023
Ultimo Aggiornamento: 28/07/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
11/11/2024 - Schede Esplorative e Anime Vaganti dei Sepolcralia Novità!
01/11/2024 - Agenda due-punto-zero - feste, quest ed eventi
28/10/2024 - Apre la Gilda dei Mercanti!
17/10/2024 - Battaglia al Tempio Ancestrale
29/09/2024 - Quarta edizione Lancetta delle Trame e...
15/09/2024 - Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
03/07/2024 - Funzionalità Agenda con Integrazione Discord
13/06/2024 - Rito delle Anime
11 2 1
Valutazione media su 14 recensioni:
8,64
29/09/2024 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata.
AMBIENTAZIONE: Come ambientazione c'è una buona base, ma è molto generica e non è utilizzata durante le Quest. Ci sono razze diverse sulla carta, ma queste differenze alla fine hanno pochissimo effetto sulla pratica: razze canonicamente negative o ad esagerazione con la possibilità neutrali non hanno vere restrizioni di allineamento o di fede, non ci sono limitazioni che, al contrario di quello che si pensa non limitano il gioco dell'utente ma fanno si che questi debba impegnarsi in una interpretazione particolareggiata; i pochi malus presenti non portano a vere limitazioni, tutti possono giocare ovunque, le restrizioni sono minime come i Vampiri che non possono giocare all'aperto di giorno o i Mannari che durante la Luna piena che dura tre giorni devono giocare in forma ibrida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre presente un certo numero di utenti nella land ma si tratta di gruppetti che tendo a giocare insieme sempre, tranne qualche role iniziale se richiesto dai nuovi utenti, in un massimo di tre o quattro giocatori, anzi, maggiormente si vedono impegnati delle chat due utenti alla volta; molto presente il gioco di coppia, ma questo è dovuto anche al fatto che non ci sono altri spinti di gioco generali da seguire, anzi, non ci sono affatto spunti di gioco.
CODICE E SERVER: Il Server è stabile, il codice ben fatto.
FUNZIONALITA': E' presente una documentazioni di base, ma non c'è nessuna attività interattiva implementata, come raccolta di materiali o attività di produzione che il giocatore può costruire o creare da solo. C'è solo il gioco in chat.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è facilmente accessibile dalla land; come già detto, è molto scarna e basica.
GESTIONE: La Gestione è presente quotidianamente nel gioco, molto lenta a rispondere o a trattare problemi dell'utenza, tranne che non si tratti di bug del codice. Le critiche vengono prese malissimo provocando reazioni di discutibile gusto e le proposte accettate con un sorriso e poi dismesse, nel migliore dei casi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Questa recensione è finalizzata non semplicemente a dare un giudizio negativo, ma anche a evidenziare delle criticità nella gestione del gioco, le quali si ripercuotono anche nell'esperienza generale, abbassandone il livello.
Il primo elemento disturbo è dato dalla moderazione da parte dei due gestori:
- il primo tende ad essere poco incisivo nei suoi interventi;
- il secondo, all'opposto, tende ad essere troppo "presente", manifestando inoltre una preferenza evidente per un gruppo di gioco formatosi in un precedente Land. Tale gestione parziale ovviamente rende il gioco frustrante per tutti gli altri, giacché si avverte chiaramente una mancanza di equità.
Il suddetto gruppo, inoltre, non favorisce un'esperienza di gioco inclusiva, in quanto tende ad escludere il resto dei giocatori e a creare un clima in cui la parità e la collaborazione non sono contemplate: i Personaggi gestiti da questi Giocatori e i Giocatori stessi non hanno mai torto e i loro Personaggi risultano comunque sempre "vincenti".
Il medesimo gruppo di giocatori, al contrario, è invece libero di inserirsi senza limitazioni nel gioco altrui, impedendo così ad altri giocatori di gestire il gioco e, soprattutto, il proprio tempo libero.
La mancanza di apertura viene esasperata dalla gestione parziale di cui prima, poiché a determinati giocatori vengono concesse libertà, fra cui quella di insultare pesantemente altri utenti senza subire la minima conseguenza, che ad altri utenti non vengono garantite.
La moderazione pecca totalmente anche nella gestione dell'utenza tossica, in quanto chi segnala comportamenti inappropriati viene a sua volta marchiato come "utente tossico" e ovviamente la gestione non ha mai fatto nulla per arginare comportamenti che rendono difficile la fruizione del gioco, in quanto spesso arrivano dal gruppo di cui sopra.
Passando alle dinamiche di gioco, purtroppo anche queste sono segnate da una gestione poco equa sotto vari aspetti:
- il primo riguarda la mancanza di novità, da una parte si richiede ai giocatori di proporre nuove esperienze, ma le proposte vengono costantemente dismesse;
- il secondo afferisce alla mancanza di Masters, fatto che rende le quest ripetitive e poco interessanti. Inoltre le missioni sono caratterizzate da una generica mancanza di coerenza: ad esempio due personaggi possono ammazzarsi un giorno e il giorno dopo avere una relazione amichevole, senza tenere conto della narrazione; oltre al fatto che sono sempre gli stessi utenti a fare il medesimo PVP, unico gioco da loro proposto, sempre, a loop;
- il terzo punto dolente è il sistema dei malus è praticamente inesistente, in quanto si può morire praticamente senza conseguenze: un Sacerdote con il Livello necessario può resuscitare un Personaggio alla stringa successiva alla sua morte, direttamente in chat;
- il quarto elemento critico riguarda il costo delle stanze private, il cui accesso richiede un numero di px spropositato rispetto al tempo necessario per ottenerli.
Altro motivo di disaffezione al gioco mescola sia problemi relativi alla mancanza di un master sia le problematiche già espresse sulla gestione: la mancanza totale di coerenza nei livelli di difficoltà all'interno della medesima quest. I risultati "on game" non vengono presi minimamente in considerazione in quanto ciò che viene raggiunto con fatica a seguito di diverse prove e difficoltà il giorno dopo è accessibile a tutti senza sforzo alcuno: anche in questo caso mi duole segnalare una certa parzialità, in quanto determinati giocatori vengono inseriti quasi "a forza" a loro piacimento e richiesta dentro quanto creato da altri.
cloverwoods è iscritto dal 15/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 13/10/2024:
Ciao cloverwoods,
07/08/2024 - GRAFICA: La grafica e come detto sopra, molto ben fatta e inoltre c'è la possibilità di personalizzarla .
voto pieno
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e un qualcosa di molto ben fatto, si vede che hanno imparato dagli errori degli altri, e lasciano una certa libertà di fantasia sul Bg del proprio personaggio, senza le solite paranoie sulle razze negative che hanno in altre land. In generale do voto pieno
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Visti i numeri dei pg presenti, e facile trovare gioco, anche se poi ci si sofferma al semplice simming. Oddio ci sta anche fare del simming, ma quando dopo un tot vai a fare un bilancio, scopri che in otto mesi non sei riuscito ad entrare in nessuna trama , complice un sistema che vede i partecipanti iscriversi in bacheca, con quasi sempre i stessi pg. Un peccato. Tantomeno ho potuto partecipare a delle quest.... le uniche che ho fatto sono state due, una su una ricerca la cui trama (ahimé) però si é bloccata con l'arrivo dell'estate , e un altra da me richiesta , il cui spunto e stato dato proprio dal sottoscritto insieme a tanti altri , mai colti pienamente dal gruppo Master.
I problemi sono stati anche miei per problemi personali, ognuno ha le sue necessità comprese quelle dello staff ...ma se un gruppo master e fermo si dovrebbe fare qualcosa per smuoverlo, praticamente quasi non esistono gli scontri di razza ...non ci sono gilde o come le si vuole chiamare, un peccato, potrebbe avere numeri ben più alti come land.
a questo punto voto negativo
CODICE E SERVER: il codice e una delle parti meglio fatte, nulla da dire voto pieno
FUNZIONALITA': E tutto molto semplice, anche se a mio avviso qualche chat in più non guasterebbe.
voto positivo
DOCUMENTAZIONE: ben organizzata e fruibile, voto positivo.
GESTIONE: Presente nei limiti del dovuto, hanno sempre risposto alle mie domande ...ma dovrebbero essere più presenti, specie nei confronti di certi personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare un voto negativo, sarebbe un peccato per una land tanto bella quanto affascinante, purtroppo però l'unica parte negativa e quella relativa al gioco interno , che é quella a mio avviso più importante e mi riferisco al gruppo Master che spesso ho visto assente ,(parlo della mia esperienza e nei miei confronti, con altri pg sono onnipresenti, il solito gruppetto chiuso, questa e stata la mia e l'esperienza di altri player che hanno lasciato la land ) qualcuno dei Master cerca di creare gioco, ma però sono troppo pochi per poter mandare avanti una land.
Avrò anche sbagliato io, ma nonostante i miei sforzi di salire sulla giostra sono stato lasciato solo.
Ero già stato in una land con il problema di un gruppo fati/master immobile, ed ora e praticamente morta come land.
La solita zolfa?che la gestione deve mettere al setaccio ogni spunto possibile?
Non vorrei accadesse lo stesso qui.
Spesso me ne vado in punta di piedi senza dire nulla, ma stavolta mi sento in dovere di dover dire la mia , soprattutto nei confronti di una land che trovo bellissima.
Un altra cosa , ho avuto l'impressione che si volesse fare del gioco politicamente corretto, come a non scontentare certe utenze.
Per carità, ognuno con la propria land ha il diritto di fare come vuole , ma ci sono personaggi creati come da regolamento che andrebbero giocati ben diversamente da come sono.E non dovrebbero essere politicamente corretti.Un assassino non lo é.
Il consiglio che do e quello di premiare con quest i personaggi che non ne fanno, integrarli con la trama e piano piano farli entrare nell'ottica di gioco .
CONCLUSIONI: Do voto neutrale, un buon compromesso, darlo negativo sarebbe una scorrettezza da parte mia , che comunque avrei modo di giustificare avendo un personaggio di livello elevato e con ben 8 mesi di gioco .
E un incentivo alla gestione per migliorare .
Resterò ancora fino allo scadere del primo anno dall'iscrizione e se non migliorerà chiuderò l'account, darò augurio alla land di poter risolvere i propri problemi e magari attenderò , un giorno chissà.
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 16/08/2024:
Ciao mecha, anzitutto grazie per aver speso il tuo tempo per farci una recensione e quindi darci un riscontro, sempre ben graditi per avere un quadro sia dell'utenza che si affaccia ad Agarthi, sia in generale come sondaggio e varietà della "domanda" dell'utenza stessa.
25/07/2024 - GRAFICA: La grafica è adatta all'ambientazione proposta ed è anche molto carina sia la mappa cittadina sia le colonne in cui si trovano i pulsanti sia la maschera in generale. Non è una grafica nuova ma, pur mantenendosi nel solco della tradizione, fa il suo lavoro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è abbastanza delineata anche se: risultano elementi di disomogeneità rispetto al tempo in cui vivono i personaggi e le tecnologie presenti che dovrebbero almeno in parte fermarsi al "Clockpunk" e invece sembrano superarlo. La cosmogonia e la teogonia sono ben fatte ed anche la descrizione della città e delle terre in cui si trovano catapultati i personaggi; e non si capisce bene l'elemento religioso dei culti tra eresie, non eresie e culti che non dovrebbero essere apertamente seguiti ma che invece lo sono senza particolari conseguenze.
Purtroppo tale apertura, comunque, non si manifesta se non in scelte estetiche che poco caratterizzano poi i personaggi rispetto ad altre ambientazioni fantasy: una scelta che da un lato permette di importare il proprio personaggio da altre land e dall'altra, invece, ha l'effetto di appiattire la differenze ad esempio tra razze e sottorazze, rendendo la conflittualità tra le stesse anche poco divertente da giocare, per quanto sia rimessa (cosa apprezzabile) ai giocatori la scelta di cosa giocare e cosa no.
Non esistono attualmente gruppi di gioco e i gruppi portati avanti dai giocatori non sono riconosciuti dalla gestione.
Inoltre, lo staff è incapace di far calare il giocatore all'interno dell'ambientazione di gioco che è così ben scritta nei documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'inizio è stato davvero difficile entrare in gioco e riuscire ad interagire con chi c'era già in land da parecchio tempo. Le possibilità di lasciare o meno la land, in base al gioco, sono collegate all'avere già qualcuno con cui giocare o meno. L'utenza non è molto aperta con i nuovi tranne per qualche personaggio che tra gli alti numeri, si prodiga affinché non si venga abbandonati a se stessi.
Il livello di gioco è discreto visti anche gli ampi numeri, è possibile incontrare giocatori di vario tipo e stile. Purtroppo, lo staff è poco attento alla moderazione, anche quando segnalati, ci si limita a messaggi in cui si invoglia al corretto gioco senza interventi capillari per arginare i disturbatori On/Off e ciò ad esempio ha portato alcuni malumori offgame che poi si sono riversati sull'On.
Nonostante ciò, il gioco è tendenzialmente tranquillo. Ci si trova immersi in un simming costante sia di combattimento con duelli tra personaggi annoiati sia sociale con eventi mondani che però, purtroppo, non hanno i risvolti politici che meriterebbero.
CODICE E SERVER: Il codice dovrebbe basarsi su gdrcd nella sua ultima versione anche se vengono implementate nuove funzionalità abbastanza di frequente per un miglioramento continuo almeno sul piano tecnico. Solitamente la gestione risponde apertamente sulla fattibilità o meno di implementazioni tecniche ed altre volte si riserva.
Il serve rè abbastanza stabile, si è bloccato qualche volta ma nulla di troppo duraturo. Le difficoltà maggiori si notano da telefonino, non essendo la land ottimizzata per tali dispositivi ma non è una cosa insormontabile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco, in costante aggiornamento con il lato tecnico, rispondono alle esigenze dei giocatori e alle loro richieste. Le trovo molto utili anche se sono ancora in fase di miglioramento. Su questo, la land è davvero in uno stato ottimo.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è presente ma incompleta: ci sono molte carenze, molti buchi sui regolamenti, molte cose sono lasciate alla libera interpretazione dell'utenza (volutamente o meno). Spesso alle richieste dei giocatori su problemi di documentazione e regolamento, non viene data alcuna risposta e ci si ritrova a dover attendere anche parecchio tempo per poterla ottenere. Altre volte vengono date sul server discord in cui non si trovano tutti i giocatori e il manuale non viene aggiornato in tempo essendo esterno. Il manuale esterno funziona bene ed è almeno utile per capire le basi sia del gioco sia della razza che si vuole muovere. La base è a mio parere molto solida, lo sviluppo ha ancora ampi margini di miglioramento che per una land in fase beta si può ancora capire, pur essendo aperta da un bel po' di tempo.
GESTIONE: La Gestione è praticamente assente e con essa anche lo staff. Le quest sono ridotte all'osso. Questo da un lato è dovuto dall'incapacità della gestione di formare il cospicuo numero di staffer a sua disposizione e dell'altro a dare almeno indicazioni di massima su cosa giocare e cosa masterare. Il periodo estivo per la gestione, sembra essere iniziato già da aprile in effetti con un'attività che si è limitata solo ad innovazioni tecniche che non hanno apportato beneficio a trame o a gioco. Il periodo estivo ha dato il colpo di grazia alla sensazione di immobilismo. E il fatto che la gestione decida di non riconoscere o creare schieramenti rende tutto il giocato Ongame una sorta di simming continuo sia esso di combattimento sia esso sociale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale la questione attuale è quella di rendere il gioco come un Fantasy classico e non costringere i giocatori in un gioco di simming senza riflessi Ongame in alcun modo se non quelli che sporadicamente, molto sporadicamente, sono i master a decidere. La sensazione è che ci si muova in una moderna con elementi fantasy.
Il simming di per sé è una manna dal cielo, anzi è un elemento di forza se mescolato ad un'attività maggiore dello staff.
Rispondere ai dubbi e alle domande dei giocatori in merito al regolamento con l'implementazione di migliorie ed evoluzioni anche rispetto a come si erano immaginate all'inizio le razze, aggiornando poi la documentazione.
Dare la possibilità di cambio pg senza che si perdano del tutto i px o darla almeno una volta in modo tale che un giocatore che vuole cambiare, può farlo anche dopo un mese dall'iscrizione per esempio.
Far essere lo staff più capace ed attivo vista la quantità che, fortunatamente, la land possiede.
CONCLUSIONI: La land ha effettivamente le potenzialità per crescere e diventare grande ma, forse, anche schiacciata dal numero non indifferente di giocatori, si è ritrovata a fare i conti con l'impossibilità di essere gestita a dovere.
Ho già ampiamente criticato e motivato attraverso i commenti di cui sopra: allo stato attuale la land soffre di immobilismo che si riverbera anche in discussioni e frustrazioni quando il gioco che diverte viene anche tagliato o schiacciato per i motivi già espressi.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/11/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
blackdumdardas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
blackdumdardas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 27/07/2024:
Ciao blackdumdardas,
08/06/2024 - GRAFICA: La grafica è probabilmente uno dei punti dove questa land distanza tutte quelle che ho provato in precedenza. I toni chiari dello sfondo sono rilassanti, ma la funzionalità in assoluto più friendly è l'adattabilità dei contenuti delle chat. e' infatti possibile modificare la scrittura in chat differenziandola per colore, carattere e dimensione e questa funzionalità è la cosa più inclusiva che si possa immaginare.
In generale il contrasto dei colori, l'insieme delle tonalità, eccetera sono tutti aspetti ben bilanciati e riposanti. La cura nella presentazione grafica dei contenuti è frutto di mani esperte e competenti e la gestione è molto recettiva sulle criticità che vengono espresse a livello di grafica e visualizzazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è interessante e accattivante. Per alcuni aspetti si può dire che sia un'ambientazione in divenire che viene scritta anche dai giocatori stessi e dai loro pg. E questo è un punto di assoluto pregio, rispetto a trovarsi con una realtà già scritta e cristallizzata che viene calata dall'alto.
E' presente nel quotidiano dei personaggi ed evolve assieme a loro.
Ciò che è stato scritto sinora è accattivante e invoglia a cercare di scoprire di più, ma anche a diventare parte della storia stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è sempre, mattina, pomeriggio, sera. C'è sempre qualcuno disponibile a giocare. E' davvero difficile non trovare gioco ad Agarthi.
Il livello è buono e l'ambiente di gioco è tranquillo.
Molti giocatori si adattano con buona pratica al livello e stile del giocatore che hanno davanti, adattando la scrittura e la lunghezza delle stringhe alle esigenze e all'interazione richiesta.
CODICE E SERVER: Ma io che ne so, questi tecnicismi li lascio a chi ne capisce...
No, ok, ci sono alcune parti della scheda dove è possibile inserire dei codici per migliorarne la grafica. Ma nel caso non si possiedano le competenze per farlo, lo staff grafico e non solo è super disponibile a fornire il codice da inserire.
FUNZIONALITA': Funzionalità. Un sacco di funzionalità. La struttura del sito è molto intuitiva, consente di muoversi tra le varie locazioni con estrema semplicità e offre mappe piuttosto dettagliate delle varie zone interne. La documentazione di gioco è facilmente reperibile, così come le bacheche. Una recente implementazione ha introdotto ad uso dell'utenza un'AGENDA dove poter appuntare i propri appuntamenti di gioco e condividerli con gli interessati, e dove la gestione più segnalare eventi pubblici a cui è possibile iscriversi.
DOCUMENTAZIONE: Nel gioco è presente una sezione di documentazione piuttosto ampia e facilmente navigabile, grazie ad una comoda barra di ricerca.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile all'ascolto dell'utenza e al confronto. E' attiva non solo a livello organizzativo, ma anche come pg giocanti e png giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: [Quando mi vengono in mente ve li dico]
CONCLUSIONI: Una delle land migliori nel panorama del gdr, sia per grafica e contenuti che per la presenza umana di chi la gestisce e l'inclusività della stessa. Ragazzi l'inclusività non è roba scontata è tanta roba.
elvenskin è iscritto dal 26/11/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elvenskin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 29/06/2024:
Ciao e davvero grazie per la tua positivissima recensione!
28/05/2024 - GRAFICA: La grafica fornisce una possibilità di personalizzazione da parte dell'utente nelle chat, testo e sfondo possono essere cambiati a gusto personale. La grafica più generale del sito invece è abbastanza gradevole
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è originale, creata appositamente per il sito. C'è un intreccio continuo di eventi legati alla città di gioco che si muovono su diversi livelli: dalle parti di avere festività cittadine a continui aggiornamenti da parte del governo a ovvi e necessari nemici interni e esterni. C'è davvero un po' di tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello alto con picchi anche più intensi. Il regolamento è facilmente comprensibile dopo il primo paio di utilizzi.
CODICE E SERVER: Il sito ha implementazioni continue e svariate, con spesso una impalcatura di codice a veicolare le novità di gioco in modo che siano fruibili nel modo più diretto possibile per l'utente.
FUNZIONALITA': Come scritto per il codice, le funzionalità sono molteplici. Ci sono anche due tasti uscita, perchè c'erano così tante funzioni di partenza che ora stiamo doppiando quello che c'è già. pensate quanto siamo avanti qui
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha una sua wiki piuttosto estesa, con campi di ricerca per parole chiave. E' linkata nel menu della land, così da avere un accesso molto veloce e semplice in qualsiasi momento
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è anche uno staff di moderazione e guida che aiutano i nuovi arrivati e gli utenti più in generale sui temi richiesti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho consigli da dare qui. è comunque possibile poi fornirli direttamente nella land
CONCLUSIONI: Voto finale: 8
E' una beta che parte con un valore molto molto alto di base. Il gioco è stimolato tanto dai giocatori quanto dalla gestione e dall'ambientazione, si interseca tutto in modo continuo. Le novità di implementazioni ci sono piuttosto spesso, segno che la beta cammina e non si è fermata a uno stato di attesa.
scarsissimo è iscritto dal 01/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
scarsissimo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vanth"
scarsissimo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
scarsissimo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 11/06/2024:
Ciao e grazie per le tue parole!
15/04/2024 - GRAFICA: Grafica: rispetto alla prima versione di beta, la grafica è stata molto migliorata. Le informazioni si presentano ben organizzate. La mappa interattiva è un tocco di classe!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: l'ambientazione e la storia sono ben curate. Apprezzo molto l'impegno delle Ruote del Tempo (master) nel mantenere la coerenza (quanto più possibile) con la story line di base.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: non sono uno dei membri più attivi della community, ma questa è molto attiva. A qualsiasi ora del giorno è possibile trovare gioco. Per quanto mi riguarda nelle ore serali che riesco a dedicare al gioco, ho sempre trovato un livello di gioco molto alto. Non mi è mai capitato di imbattermi in disturbatori o spammer.
CODICE E SERVER: Codice e Server: pur basandosi su gdrcd open source, ho molto apprezzato gli ampliamenti delle funzionalità che il team di sviluppo ha apportato e che vengono rilasciati quotidianamente. Le migliorie apportate non sono solo correzioni di anomalie, ma rispondono alle richieste dei giocatori che possono proporre le loro idee nella Bacheca dedicata. Da quando gioco mi è capitato soltanto una volta che il server fosse irraggiungibile. Non so per quanto tempo, ma è stato sistemato tutto nel giro di qualche minuto.
FUNZIONALITA': Funzionalità: la mia precedente esperienza di gioco era su jrpg online o dungeons&dragons puro. Accedendo ad Agarthi ho trovato abbastanza intuitivo trovare tutte le info di cui già conoscevo l'esistenza ed è stato allo stesso modo semplice accedere e sfruttare tutto il resto delle funzionalità, dai messaggi al mercato delle skill.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: la documentazione è ben gestita ed aggiornata. Il fatto che sia gestita tramite un wiki esterno (ma comunque in dominio Agarthi) e non direttamente sulla piattaforma del gioco, ne rende più facile e veloce la consultazione, sopratutto durante le giocate.
GESTIONE: Gestione: Sia nelle bacheche e sia sul canale Discord dedicato, lo staff è molto attivo e disponibile a chiarire ogni dubbio e (perchè no) fare qualche risata!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti: suggerirei di mantenere questo trend. Coi suggerimenti dei giocatori e lo staff ad applicarli cresceremo insieme. Il clima è bellissimo e sereno e non è facile da trovare.
CONCLUSIONI: La mia esperienza di gioco nel complesso, come detto nelle altre sezioni è più che positiva! 10/10
gnaubau è iscritto dal 15/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gnaubau ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "alaiot"
gnaubau ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gnaubau ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 20/04/2024:
Ciao e grazie per le tue parole!
12/03/2024 - GRAFICA: Veramente bella, poco da dire. Gira poi voce che vogliano inserire anche un'opzione a sfondo scuro per chi ne abbia necessità, quindi a breve dovrebbe esserci pure la possibilità di scelta. Ogni simbolo è ben riconoscibile, ogni dettaglio è curato.
AMBIENTAZIONE: A mio parere è molto chiara e molto particolare: riesce a tenere insieme elementi già noti (razze e dettagli propri di un'ambientazione fantasy) e dettagli originali (il concetto di Entropia, una città a canali simile a Venezia, un intero sistema di Divinità nuove e affascinantissime). Ci troviamo in un luogo cosmopolita in cui ogni personaggio può provenire da qualsiasi mondo parallelo, diventando poi cittadino di questa Agarthi totalmente imbevuta di magia. I suoi abitanti si trovano combattuti tra la spinta alla modernità/tecnologia e l'ancoraggio alle antiche tradizioni, o si trovano a schierarsi con una delle due correnti - non a caso l'ambientazione è una sorta di Rinascimento.
Ho trovato razze ben caratterizzate, che non si fermano alla dicitura "vampiro" o "fata" ma approfondiscono le differenze interne alla razza stessa, creando molte sfaccettature possibili tramite delle sotto-razze selezionabili sin dall'inizio. Anche tra le Classi troviamo qualche novità sfiziosa (Circensi, Cavalieri Maledetti, Cacciatori di taglie, Mesmeristi, etc). Non mancano poi numerosi Luoghi adatti a permettere il gioco delle razze notturne anche di giorno, cosa non scontata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono bravi, un po' tutti. E credo che chiunque sia "nuovo" troverà facilmente modo di giocare ed eventualmente imparare ciò che non sa: la maggior parte dell'utenza è gentile e disponibile. Come in ogni land, c'è sia il tipo di giocatore che "improvvisa giocate" andando di estemporanea e chi invece le calendarizza, quindi direi che c'è spazio per tutti i tipi di giocatori, sia chi ha molto tempo sia chi ne ha poco e può affacciarsi raramente. Nel momento in cui scrivo, ore 12.00 a.m., ci sono ben 31 players online, di cui la metà attivi in gioco. Sia su discord sia in un'apposita bacheca interna si può richiedere una giocata improvvisata con chi è online: un sistema rapido (ed efficace, mi è sembrato) di trovare interazioni con PG che ancora non abbiamo avuto modo di conoscere.
CODICE E SERVER: Non mi intendo, ma non mi si è mai bloccato né mi ha dato problemi finora.
FUNZIONALITA': Oltre alla Wiki-Agarthi, ci sono numerose funzioni che ancora non ho scoperto. So che si riescono a salvare le giocate, anche se ancora non ho capito come (ma è una mancanza mia, non ho avuto ancora necessità di leggere le dritte a riguardo). Come sito direi che è ben fatto, si riesce a trovare tutto in poco tempo e i simboli usati sono immediatamente comprensibili. Per ogni dubbio, poi, ci sono i player-Guida ben segnalati già nell'elenco Presenti.
DOCUMENTAZIONE: Descrizioni molto puntuali e approfondite. Forse a volte anche troppo, ma non stancano, anzi danno l'impressione di avere molti aspetti/scelte interessanti di cui tenere conto per scegliere come muoversi dentro questo gioco. Per chiunque avesse dubbi, oltretutto, i Gestori hanno sfornato una vera e propria "Wiki", decisamente più facile da consultare rispetto ai soliti manuali grazie all'immediatezza della ricerca tramite parole chiave. Tutto quello che ho cercato, ho trovato.
GESTIONE: Essendo in Beta, vedo molto scambio e ascolto tra Gestione e utenti, tutti. La cosa veramente bella è la continua presenza in termini di Ruota del Tempo (ovvero il "far accadere le cose"), che avviene sia tramite estemporanee, sia attraverso uno strumento utilissimo che ho appena notato e che si chiama "Lancetta delle Trame": una sorta di gazzetta che esce come annuncio On, ma che in sé porta per i giocatori la proposta di numerose Quest alle quali segnarsi. E vedo sempre qualcuno della Gestione online, cosa buona e giusta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Lancetta delle Trame forever
2) Ho notato soltanto una piccolissima mancanza, ma poi magari dipende dai miei gusti. Non ci sono razze acquatiche o legate al mondo marino, ed è un peccato in una città così piena di Canali e in affaccio sul Mare: penso darebbe molti "sbocchi" (ah ah)
3) Non togliete mai nessuna delle incredibili Divinità che avete creato, sono davvero particolari! Anzi, darei loro più spazio in qualche modo anche nel "vissuto quotidiano", anche se non so come
4) Continuate così, veramente. Non fatevi snaturare e restate fedeli a queste buone intenzioni.
CONCLUSIONI: Storie di Agarthi è una land che merita. Non è un caso che sia partita così bene, secondo me: si vede che dietro c'è stata la cura, l'attenzione e soprattutto la volontà di creare qualcosa di completo nel quale far VIVERE storie, e non farle "subire" dall'alto. Lo si vede nella scrittura dell'estesa documentazione, nell'inventiva delle Trame che stanno iniziando a crearsi, nella scelta di impostare sin da subito un dialogo continuo con l'utenza andando alla ricerca del divertimento di tutti. Bravi!
zeronote è iscritto dal 01/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zeronote ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 24/03/2024:
Grazie per la tua recensione!
09/03/2024 - GRAFICA: Grafica funzionale, in linea con il format dei play by chat: c'è quello che ci si aspetterebbe, non ci sono elementi che stonino, la scelta dei colori è molto gradevole e nell'insieme appare organica e pensata "tutta d'un fiato" e non a pezzi e bocconi. Non sono presenti skin aggiuntive, per ora, ma è una piattaforma in beta e lo scrivono a chiare lettere un po' ovunque; il flair grafico può tranquillamente attendere unmomento successivo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata, ma non sofficante: ce n'è a sufficienza per dare un trend, fornire una direzione "di massima", pur mettendo in chiaro che le eccezioni esistono (è un punto forte, anche a livello di lore, che alle regole ci siano eccezioni). Anche per questo la sua percezione non è qualcosa di invasivo: si sa che esiste e che ci si sguazza dentro, ma come sguazzarci e in che direzione andare è lasciato ai singoli. E' così che si scrive l'ambientazione a un gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca costantemente: *forse* ci si ferma a tarda notte, ma non mi stuprebbe trovare gente anche in momenti del genere. E' estremamente raro che non ci siano almeno 10-12 personaggi da qualche parte, distribuiti in 3-5 chat alla volta. Scambi di messaggi estremamente rapidi assicurano che chi vuole giocare possa farlo, praticamente senza alcun intoppo di mezzo e con una reattività estremamente alta. Il livello di gioco è nel complesso alto: gli stili variano, chiaramente, ma ce n'è per tutti i gusti. Le tempistiche si aggirano attorno ai 7-10 minuti in media, variabili a seconda di quante cose succedono "a schermo". Letteralmente nessun problema di spam/disturbo, per il momento, ma è raro non vedere in piattaforma almeno 1-2 elementi della moderazione quindi la cosa non preoccupa molto.
CODICE E SERVER: Ci sono circa 0 competenze in materia di programmazione e codice, da parte mia, quindi non posso davvero dire molto: le modifiche ci sono e sono costanti (nell'ordine di "qualcosa viene maneggiato/raffinato ogni 7-10 giorni"), ma la cosa è in linea con lo stato di beta test della piattaforma. I feedback dell'utenza sono non solo ascoltati ma attivamente incoraggiati. Il server è stabile, i blocchi del gioco spaziano da "rari" a "inesistenti" e non ricordo un momento in cui il sito non sia stato raggiungibile.
FUNZIONALITA': Il sito e l'interfaccia sono abbastanza intuitivi: tutto o quasi è dove ci si aspetterebbe di trovarlo, e in generale prendere dimestichezza con le funzioni è questione di poco. Può essere un po' complicato all'inizio, forse, ma più per una questione di interfacciarsi con la novità che non per un voler essere esoterico o non user-friendly. Documenti e giocatori "veterani" ci sono praticamente sempre, comunque, e questi ultimi sono estremamente disponibili: ogni scoglio non sia schivabile in solitaria è facilmente aggirabile bussando a qualcuno e facendo domande.
DOCUMENTAZIONE: Esistono documenti che forniscono informazioni estensive e precise praticamente su ogni aspetto del gioco, dall'ambientazione all'anatomia alle skill (eccetera), così come bacheche e spazi interni alla piattaforma in cui è possibile fare domande e ottenere risposte in tempi estremamente rapidi. E'estremamente difficile sottostimare quanto siano reattivi, sotto questo punto di vista.
GESTIONE: Gestione *perennemente* presente ed estremamente attenta: patch, aggiornamenti e simili arrivano a intervalli di una settimana o poco più in maniera pressoché continua, e nel corso dell'ultima manciata di mesi c'è stato un incremento della frequenza delle quest (estemporanee e non) che ha prodotto gruppetti da 3-5 personaggi che vanno e "fanno cose" in maniera pressoché continua. Filtra l'idea che ci tengano, a fare un buon lavoro, e ad avere un'utenza contenta e propositiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento in diritto di dire è che continuare così va benissimo: è una piattaforma che, pur in beta, macina già numeri estremamente incoraggianti e questa cosa non succede in natura ma è il marchio di una gestione che non abbandona l'utenza a sé stessa né la soffoca col micro-management ma è riuscita a centrare il punto. A scanso di equivoci, tutto lo staff ha ogni diritto di esserne fiero di un risultato del genere.
CONCLUSIONI: Agarthi è un "altrove", ma non è un tappabuchi: è "altrove" felice costruito da persone che ascoltano e intendono valorizzare l'idea di divertirsi assieme, indipendentemente da quale lato del GM screen occupino.
tolbek è iscritto dal 27/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tolbek ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Daud"
tolbek ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tolbek ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione il 15/03/2024:
Grazie per la tua recensione, per le tue parole e per il sostegno!
Pagine Recensioni → 1 2
scarsissimo
ha giocato come
Vanth
ofelia
ha giocato come
Anon
deusalvo
ha giocato come
Oghren
paolobitta
ha giocato come
Paolo Bitta
tolbek
ha giocato come
Daud
aterg
ha giocato come
Aterg
nocte
ha giocato come
Liam
multicast
ha giocato come
Vyers
ishumaeru ha aperto un annuncio di ricerca: Mitologico ricerca Gestore
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di gold dust
minions ha risposto alla discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II: Promozione kit di potenziamento trascendentale
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Pandora Upside Down High School: La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
Sea of Conquest: Nuovo Capitano Umar!
Hero Wars: Nuova gestione spedizioni!
Articolo → In Italia il primo evento tra Living History e Gioco di Ruolo Storico dal Vivo
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Mathram: [On Game] Una nuova Minaccia
Star Trek Horizon: Questlog: Inferno in piazza
Sea of Conquest: Aggiornamento 1.1.350 rilasciato!
fancy ha recensito Pandora Upside Down High School
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
10 Strategie - I 10 migliori consigli sulla strategia del poker per principianti
Wanderio - Raggiungi le migliori fiere di comics and games con Wanderio! E risparmia!