Sesso:
Iscritto il: 27/05/2019
Ultimo Accesso: 28/04/2025
Compleanno: 31 dicembre
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più di un gioco
Discord: Celebridan#3489
deanna ha giocato a Alohomora Gdr con il personaggio "Amelia Sinclair"
deanna ha giocato a Astrea con il personaggio "Revna Voron"
deanna ha giocato a Backwaters con il personaggio "Bancroft"
deanna ha giocato a Contractors GdR con il personaggio "Vekta "Ekate" Radec"
deanna ha giocato a Cyberpunk NbG Re-Coded con il personaggio "Claire"
deanna ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Jane Harris"
deanna ha giocato a Ex Gratia GDR con il personaggio "Viktoriya Zverova"
deanna ha giocato a La Terra di Mezzo - La Seconda Era con il personaggio "Dúnhild"
deanna ha giocato a New Star Wars Gdr con il personaggio "Sev'risk'arelith"
deanna ha giocato a Nexi Generation con il personaggio "Anna Wagner"
deanna ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Ekaterina Vasil'evna Mel'nikova"
deanna ha giocato a Planethos GdR con il personaggio "Ayleen Hightower"
deanna ha giocato a Port Royal con il personaggio "Chloé de Vipard"
deanna ha giocato a Project OutRun Pbc con il personaggio "Janet"
deanna ha giocato a Star Trek - Next Future GDR con il personaggio "Jessica Maybourne"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Ekaterina Serov"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Helith Decius"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Llaiir"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Osyraa Retik"
deanna ha giocato a Star Trek: Equilibrium con il personaggio "D'vali Sehnaa"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Ekaterina Alekseevna Serov"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Neema Veles"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Zarok"
deanna ha giocato a Star Wars Forum con il personaggio "Shyla Varad"
deanna ha giocato a Storie di Agarthi con il personaggio "Valefar"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Blanchefleur de Montbard"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Isabelle Motierre"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Vivienne Dubois"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Alaric Vaith"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Deanna zo Hazkar"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Harran"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Lorgan Wylde"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Robert Lannister"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Visenya Pendraerys"
10
10
3
04/04/2025 - GRAFICA: Lo stile generale mi piace molto, pulito e adatto all'ambientazione. Peccato che la mappa sia una generica immagine statica di un pianeta visto dallo spazio con due immagini di navi tagliate e incollate con photoshop.
AMBIENTAZIONE: Ambientata su un pianeta nell'ex zona neutrale in una galassia post picard. La scelta di ambientare la land su un pianeta è insolita e, a mio avviso, sbagliata nella misura in cui è stato creato un mondo troppo dispersivo nel tentativo di far giocare tutti. Il pianeta non è federale ma lo stesso tempo non ha una vera autonomia, non esiste il concetto di cittadinanza, tutti possono votare se hanno la residenza. Questo è stato fatto per poter far giocare sia federali che non ma è un'idea abbastanza raffazzonata - l'idea iniziale era quella di creare un vero pianeta neutrale - che nel tentativo di accontentare tutti ha creato un mappazzone di cose sconnesse e senza interesse, un crogiolo multiculturale da fare invidia alla Disney più ispirata, decine di nomi e descrizioni che, tuttavia, non lasciano nulla al giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente. La land era partita con un alto numero di interessati ma dall'annuncio all'apertura la land è stata abbandonata a se stessa dallo staff che non si sa bene cosa abbia fatto nei due anni di sviluppo. La land si vanta di avere tantissime carriere giocabili ma questo, unito alla mappa dispersiva, ha fatto si che non si sviluppasse mai un vero gioco alternativo a quello della flotta. A questo si aggiunge la scarsa presenza di player con il risultato durante il giorno non ci sono mai pg collegati e la sera i numeri oscillano tra i 3-5 a seconda delle serate con punte, forse, di 6-7 quando va bene. Un grido lontano dai 15 giornatori attivi minimi a sera a cui la gestione aveva detto di voler puntare. Numeri bassi a parte a essere basso è anche il livello di gioco stesso, la qualità delle azioni e dei player stessi è discutibile, i player più capaci sono tutti migrati su altri lidi e questo ha creato un circolo vizioso che spaventa i nuovi arrivati facendo si che i nuovi pg durino, se va bene, qualche settimana.
CODICE E SERVER: Lo sviluppatore è uno dei migliori sulla piazza ma il codice non è completo. Mancano parti fondamentali come, per esempio, i messaggi privati. Un nuovo utente non viene accolto da alcun messaggio di benvenuto o pop-up per dirgli cosa fare, per vedere cosa fare deve fare una iscrizione a un secondo sito che deve essere approvata dallo staff e solo successivamente avrà accesso alle informazioni. Con una utenza ai minimi storici è palese che la maggior parte delle persone entrino e vadano via dopo non aver trovato nessuno.
È molto raro per me criticare un codice ma quello di Horizon è a livelli da pre-alfa per via, principalmente, di motivazioni "politiche" che hanno spinto la land ad aprire quando non era pronta.
FUNZIONALITA': Si è atteso mesi per poter avere un CdB/Bacheca nel quale appuntare le giocate e le informazioni. Alla fine il CdB è stato un banalissimo forum che io stessa avrei potuto creare 10 minuti dopo aver creato la land. Un forumfree sarebbe stato lo stesso e, potenzialmente, più fruibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Esiste perché l'ho vista nel drive della gestione prima dell'apertura, molte cose però non sono più riuscita a trovarle quando è stata caricata, un po' a caso.
GESTIONE: Tutto lo staff viene, in blocco, da un'altra land di star trek dalla quale si è diviso. Nessuno di loro prima di Horizon aveva una reale esperienza che esulava dalla suddetta land, alcuni hanno giocato anni e anni fa a qualche altra cosa ma la loro conoscenza dell'offerta attuale del modno dei gdr è limitata o assente esattamente come sono stati assenti durante i mesi di alfa test - che in realtà non ha visto alcun test, la land era aperta per un numero ristretto di persone che poi hanno progressivamente abbandonato il progetto perché è stato lasciato per mesi abbandonato a sé stesso.
La metà, circa, dello staff originario è stato cacciato o se ne è andato per mancanza di interesse, sostituito da un numero minore di mini-staffer senza potere decisionale - questo rimasto nelle mani di un numero ristretto di admin originari ora denominati imperiosamente "Proprietà" - il cui compito è quello di masterare quest e supportare lo staff dotato di poteri esecutivi. Un insieme di nobili e vassalli, un intrecciato sistema di titoli e sottotitoli che fa si che nessuno sappia esattamente cosa fare o quando farla.
Umanamente poi la maggior parte dei nuovi arrivati è presa dallo "scarto" di altre land dalle quali sono state bannate e che non ha le capacità per gestire il minimo problema o è, direttamente, assente.
La "proprietà" originale è semi dormiente e composta da persone che nell'ordine: sono assenti, sono disilluse e hanno perso lo spirito che avevano quando le ho conosciute, sono impegnate a usare i loro poteri decisionali per creare un proprio parco giochi personale.
L'unica nota di attività dello staff consiste nell'organizzare la partecipazione della land a eventi real come fiere di fantascienza e del fumetto, eventi in cui hanno profuso una quantità assurda di energie, tempo e denaro che però non ha portato ALCUN effetto reale nella land.
Insomma, la copia della situazione del tardo Impero Romano del quinto secolo d.C. o dell'Europa post Carolingia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che non sarò nemmeno presa in considerazione ma io ci provo lo stesso nella speranza, reale, che la land possa davvero tenere fede a quelle aspettative che avevano portato decine di giocatori ad avvicinarsi e supportare entusiasti, con tanto di video youtube promozionali, il progetto.
Il mio consiglio è fermarsi, fare ammenda e ricominciare da capo. Non ha senso tenere in vita una land non completa che attira pochi giocatori che poi non sono seguiti e abbandonano il progetto.
La mappa di gioco va ristretta a una nave o a una stazione spaziale, i neutrali e l'intelligence vanno eliminate mancando da una parte i master per seguirle e dall'altra i pg. Deve essere selezionato uno staff adeguato composto da persone attive ogni giorno e non da yesman scarsamente attivi o capaci.
CONCLUSIONI: Indipendentemente dalle recensioni bulgare degli irriducibili che sono arrivate e che probabilmente arriveranno in risposta a questa, mi rendo conto che in alcuni punti la recensione è un bagno di sangue, malgrado ciò è comunque neutra. Perché? Perché per essere negativa la condicio sine qua non è che ci sia una land, Horizon non esiste, è palesemente una alfa in fase di sviluppo la cui apertura anticipata è stata molto simile al guidare una macchina a tutta velocità contro un muro.
Una situazione talmente insipita che definirla negativa sarebbe già classificarla come "esperienza di gioco", cioè più di quello che la land offre in questo momento.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
01/04/2025 - GRAFICA: Sni. A me non fa impazzire ma sono gusti. Ho visto di meglio ma ho visto anche tremendamente di peggio.
AMBIENTAZIONE: Soffre un po' del problema di tutte le ambientazioni che usano il mondo reale. Perché proprio la citta X e non la Y? Anche in questo caso il quesito rimane senza risposta. Personalmente avrei preferito ambientarlo in qualche zona degli Stati Uniti più iconica di Detroit - che è già di suo una città post apocalittica già nel 2025 - come il New Mexico o Washington stessa. Ma forse a parlare è solo la nostalgia per i richiami a Fallout che l'ambientazione ha.
Tolta la parentesi del luogo, comunque, l'ambientazione è ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimi numeri per una land di questo tipo. Una cosa che ho visto e che mi ha sorpreso è l'alto numero di pg giocanti in proporzione ai pg online (picchi anche del 90-95% di pg giocati). Sempre bello vedere pg attivi e non parcheggiati <3
CODICE E SERVER: Ci sono ancora diversi bug/errori (es. Se provo ad andare alla pagina successiva di una delle categorie del mercato mi riporta sulla home con i negozi) e la versione mobile andrebbe rivista ma, nel complesso, il sito funziona abbastanza bene. Non è un codice perfetto ma è comunque funzionante e tanto basta. Con il server mai avuti grossi problemi, ogni tanto rallenta ma credo sia "colpa" del codice.
FUNZIONALITA': Mi pare ci sia tutto il necessario. Non che serva molto per creare una land.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve ed è sistemata in modo razionale e intuitivo. Ho avuto diversi dubbi in passato che mi sono stati quasi tutti fugati subito senza grosse difficoltà dopo una rapida ricerca.
GESTIONE: Molto disponibili, forse anche fin troppo. Ogni tanto sembra che agiscano per piacere per forza a tutti ma, nel complesso, mi sembra attiva e funzionante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la parte codice/grafica, per il resto credo che la land per il momento funzioni.
CONCLUSIONI: Quando ha aperto pensavo che sarebbe crollata su se stessa invece, con mia sorpresa non soltanto è sopravvissuta ma ha un ottimo numero di player presenti in land e, soprattutto, giocanti attivamente.
Sono abbastanza grande da riconoscere gli errori :P
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/03/2025 - GRAFICA: È carina. Molto semplice e non del tutto implementata ma nel complesso direi che ci sta.
AMBIENTAZIONE: A livello di macrotrama è abbastanza ben delineata, verrebbe giusto da chiedersi "perché proprio Taiwan?". Ci sarà sicuramente un motivo ma personalmente a me sembra che potrebbe benissimo essere ambientata altrove e sarebbe lo stesso. Detto questo l'ambientazione non è che abbia questo ruolo centrale, è più un contorno dal quale creare il bg dei pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ok, credo. Partita in grande stile, almeno per il momento mi sembra invece che si sia sedimentata e a giocare siano, grosso modo, un gruppo - nutrito, per carità - di giocatori affezionati. Di tanto in tanto si creano delle mega giocate da girone dantesco fantozziano con 10-15 pg che giocano nella stessa chat con tag diversi, senza rispettare alcun ordine e ignorandosi tra loro. Una sorta di battle royale in cui vince chi riesce a non morire di attacco epilettico per le mille azioni sconnesse in cui si gioca tutto e niente. Stessa cosa per alcune quest generali, aperte a tutti, organizzate dallo staff. In teoria interessanti ma in pratica troppo confuse, troppo lente e troppo affollate per essere godibili.
CODICE E SERVER: Gdr-cd base - e a me piace - senza chissà quali innovazioni. L'unico punto che non capisco è perché ciclicamente vengano cancellati i messaggi ON/OFF. Cioè, da quando gioco l'ho visto succedere con cadenza ciclica solo su questa land, non ne ho ben capito il motivo e non mi crea chissà quale problema però mboh.
FUNZIONALITA': Niente da segnalare. Mi pare ci sia tutto quello che serve, non molto, per far funzionare una land.
DOCUMENTAZIONE: Per lungo tempo confusa e contrastante, ora è stata parzialmente sistemata però si ha la costante idea che sia stata scritta da un ingegnere. In alcune parti è lineare, in altre prende a fare voli pindarici dei quali non si capisce minimamente il senso e che, molto spesso, sono solo inutilmente complessi (es. I danni prodotti dai poteri).
GESTIONE: La gestione è ok. Relativamente veloce a rispondere, in più di un occasione mi sono state fornite informazioni contrastanti o errate ma, nel complesso, nulla che non si possa risolvere. Giocando, tuttavia, si ha la costante sensazione che ci siano giocatori di Serie A e di Serie B, così come alcuni gruppi di gioco siano favoriti e attenzionati rispetto ad altri (ci sono fazioni un po' abbandonate a loro stesse, altre che invece vengono seguite ogni giorno). Io e altri pg, ad esempio, abbiamo chiesto di essere seguiti per uno spunto di gioco (fornito proprio dallo staff) venendo liquidati con un "vi facciamo sapere durante il giorno stesso se la sera possiamo seguirvi" per poi non ricevere più informazioni in tal senso. Di base non sarebbe un grosso problema ma da abbastanza fastidio aspettare di ricevere una risposta e vedere lo staff che invece gioca i suoi pg (per quanto alcuni siano tecnicamente png ma che, allo stato pratico, sono usati come pg)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è niente di profondamente sbagliato nella land ma, allo stesso tempo, non si capisce che direzione voglia prendere e dove voglia andare a parare. Si ha l'impressione di giocare in un grosso sandbox nel quale, stringi stringi, sono sempre gli stessi a fare le cose.
CONCLUSIONI: Un gioco QUASI divertente.
Tralasciando le solite recensioni trionfalistiche, al momento la land offre un prodotto che, personalmente, reputo abbastanza insipido e che mi ha progressivamente portata a diminuire molto la mia presenza in gioco.
Una valutazione negativa? No ma, allo stesso tempo, nemmeno positiva. Nella media, come la generale esperienza di gioco.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 31/03/2025 15:48:40 da deanna
13/08/2024 - GRAFICA: E' un po' meh. Nel senso: nel complesso a me piace e penso sia in linea con lo stile della land, allo stesso modo però ci sono alcune cose che rendono un po' difficile giocare senza soffrire come, per esempio, lo sfondo nero e le scritte delle azioni molto scure.
AMBIENTAZIONE: Si presenta in maniera abbastanza interessante, distanziandosi dal normale panorama di gioco. Curiosa e coraggiosa anche la scelta di ambientarla in un luogo (Olanda) abbastanza insolito per questo genere di ambientazioni. Mi sentirei però di suggerire una maggiore presenza dei PNG e una maggiore informazione sulle locazioni giocabili, so che va contro la filosofia della land ma, a volte, un minimo di paletti sono necessari per evitare che i giocatori si perdano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono tantissimi pg in realtà, i numeri variano tra i dieci e i venti pg collegati durante il giorno ma, grande pregio, mi sembra davvero facile trovare gioco e i sopracitati pg, per quanto non numerosissimi, raramente sono parcheggiati. Da quello che ho visto la sera ci sono sempre almeno 2-3 locazioni aperte.
Nel complesso sono tutti amichevoli e pronti a giocare, mi sono trovata subito bene.
CODICE E SERVER: Il server è un altervista e, a mio avviso, funziona meglio di tanti altri server a pagamento che si trovano in giro. Il codice è un GDR-CD, nulla di eclatante ma nel complesso fa il suo lavoro. E' ancora in fase di costruzione e ci sono diverse sbavature/cose da sistemare ma, nel complesso, è già giocabile.
FUNZIONALITA': C'è più o meno tutto quello che serve, mi sentirei giusto di suggerire un sistema di ticket e il consumo automatico di cibo/acqua quando si logga/fa una azione in chat.
DOCUMENTAZIONE: Per il momento non è molto, gradirei che fosse possibile leggerla senza essere riportati alla schermata home del gioco ma, da quello che ho visto, c'è più o meno tutto quello che serve per avere un'infarinatura generale.
GESTIONE: La gestione mi sembra presente e amichevole, non ho ancora avuto modo di partecipare a una quest ma da quello che ho visto tendono ad essere attivi tanto nel gioco free quanto in quello masterato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sentirei di consigliare la progressiva introduzioni di elementi che strizzano l'occhio a serie famose come Fallout e Metro, principalmente per attirare tutti quei giocatori che potrebbero essere interessati a un'esperienza simile a quella offerta dai giochi sopracitati e, allo stesso tempo, per permettere un'esperienza di gioco che sia meno fantasy post apocalittico e più sci-fi post apocalittico.
Quello che mi sento di suggerire DAVVERO è di non lasciare il gioco del tutto nelle mani dei pg ma di cominciare a introdurre fazioni e png che possano fornire spunti e guidare i player, soprattutto agli inizi, nello sviluppo dei pg in modo da scongiurare il rischio di creazione di gruppi di pg che giocano solo tra loro e, allo stesso tempo, evitare un inaridimento della qualità di gioco offerta.
CONCLUSIONI: Non ho giocato moltissimo e queste sono giuste le mie prime impressioni, spero davvero che la land non si chiuda in se stessa e che continui a crescere. Per il momento il mio è un giudizio positivo che conto di poter aggiornare ed estendere nelle settimane e nei mesi a venire.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/05/2024 - GRAFICA: È vecchia, esattamente come il codice dovrebbe essere riammodernata. Molto pesante, il caricamento è lento e molto spesso le immagini si sovrappongono tra loro. Da cellulare non è utilizzabile, o meglio... lo è a tratti. Alcune cose si devono fare con la versione mobile, alcune con la versione desktop altrimenti da cellulare non si può fare nulla.
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione adattata alla flessibilità di gioco. Anche troppo dato che qui le donne hanno praticamente tutti i ruoli di potere ufficiali e gli schiavi possono aspirare non solo a essere liberati ma a scalare il cursus honorum. L'ambientazione è rovinata anche da pv del tutto non adeguati come Tom Cruise in divisa da pilota e i protagonisti di Vikings (con tanto di armature in pelle e tagli di capelli) che impersonano patrizi e generali romani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di giocare con nessuno, tutte le richieste che si fanno (perché di riceverne nemmeno l'ombra) vengono declinate. Da quello che ho visto comunque ci sono personaggi carini ma, la maggior parte, sono abbastanza cringe sia con le storie che con le grafiche (la classica scheda di giocatori dai 55 in sù)
CODICE E SERVER: NCSP.
Terribile, andrebbe disperatamente aggiornato a standard del 2024.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve.
DOCUMENTAZIONE: Presente, conoscere la storia aiuta abbastanza ma mi da l'idea che la maggior parte delle cose siano rimaste lettera morta.
GESTIONE: Boh, mi hanno scritto in tre, uno ha fatto scarica barile su un altro, uno ha fatto un appunto sulla scheda e un altro ha dovuto parlarmi in chat off. Credo che a loro non interessi davvero avere nuovi utenti, penso che ormai siano abituati talmente tanto a giocare tra loro che vogliono fare solo quello e guardino con timore tutti quelli che si avvicinano alla land e che non conoscono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ammodernare il modo di pensare la land, essere flessibili con i nuovi e invitarli a giocare è il miglior modo per evitare di rimanere sempre da soli a giocare tra volti noti.
CONCLUSIONI: Per ora negativa, speriamo di poter cambiare idea in futuro.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 29/05/2024 15:00:02 da deanna
mostra tutte le recensioni di deanna
deanna ha risposto al sondaggio "Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?" scegliendo "Sì, sono favorevole ma deve essere possibile negare il consenso in ogni momento!"
deanna ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Siamo nel 2024 mi stupisce che non sia così ovunque!"
deanna ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "Da qualche parte nello spazio"
deanna ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "La gestione"
deanna ha risposto al sondaggio "Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente?" scegliendo "32 GB"
[Articolo] Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
03/02/2021 - Mi raccomando venite tutti in "vacanza" nella Baia degli Schiavisti.
deanna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deanna non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Tester
MondoMago: Aggiornamento Funzionalità
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Aprile 2025
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Vidennsel - Recensione del gioco di ruolo su Dungeons and Dragons Vidennsel - La città portale
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Fengard - Intervista al gestore di Il Regno Perduto di Fengard il play by chat fantasy!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!