Sesso:
Iscritto il: 27/05/2019
Ultimo Accesso: 29/09/2023
Compleanno: 31 dicembre
Situazione Sentimentale: Fidanzato/a Ufficialmente
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Star Trek
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su un solo gioco
Discord: Celebridan#3489
Telegram: @SerovaDevushka
deanna ha giocato a Alohomora Gdr con il personaggio "Amelia Sinclair"
deanna ha giocato a Astrea con il personaggio "Revna Voron"
deanna ha giocato a Backwaters con il personaggio "Bancroft"
deanna ha giocato a La Terra di Mezzo - La Seconda Era con il personaggio "Dúnhild"
deanna ha giocato a New Star Wars Gdr con il personaggio "Sev'risk'arelith"
deanna ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Ekaterina Vasil'evna Mel'nikova"
deanna ha giocato a Star Trek - Next Future GDR con il personaggio "Jessica Maybourne"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Ekaterina Serov"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Helith Decius"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Llaiir"
deanna ha giocato a Star Trek GDR con il personaggio "Osyraa Retik"
deanna ha giocato a Star Trek: Equilibrium con il personaggio "D'vali Sehnaa"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Ekaterina Alekseevna Serov"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Neema Veles"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Reya Meyr"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Zarok"
deanna ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Isabelle Motierre"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Alaric Vaith"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Deanna zo Hazkar"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Harran"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Lorgan Wylde"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Robert Lannister"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Visenya Pendraerys"
8
4
4
26/09/2023 - GRAFICA: La grafica è molto minimalista e non presenta particolari richiami a Star Trek, tuttavia essendo un pay by forum ed essendo abituata io a giocare prettamente da cellulare non soffro particolarmente la cosa. Di buono ha di certo il fatto che, essendo la grafica molto leggera, non ci sono problemi di caricamento.
AMBIENTAZIONE: Nel forum sono presenti diverse ambientazioni che possono piacere come non piacere. La vasta scelta però sicuramente permette di trovare qualcosa che si adatti ai gusti di tutti. Attualmente mi pare che ci siano quattro ambientazioni e in tutte e quattro è possibile trovare gioco quindi, per quanto mi riguarda, nulla da obiettare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono moltissimi utenti, complice una molteplicità di fattori in parte nemmeno controllabili dallo staff, tuttavia questa mancanza numerica non si traduce in una mancanza di gioco. Lo staff ha correttamente permesso agli utenti di creare più pg fin da subito e questo permette di giocare anche con più pg contemporaneamente su diverse timeline permettendo, di conseguenza, di animare molto il forum.
Il livello di gioco interno è buono, ci sono molte role attive in contemporanea e i player sono tutti molto amichevoli, in conseguenza di ciò è facilissimo per un nuovo arrivato trovare qualcosa da fare.
CODICE E SERVER: Il server e il codice sono ok, nulla che faccia gridare al miracolo ma nel complesso sono funzionali e permettono di giocare.
Personalmente lavorerei su una modifica del sistema di notifiche/messaggi di avviso per una avvenuta risposta alla discussione che si segue per rendere il tutto più intuitivo ma, a parte questo, non ci sono grandi problematiche sotto questo punto di vista.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve per un play by forum.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma forse un po' troppo dispersa per le varie sezioni, questo rende un po' difficile all'inizio orientarsi e trovare il materiale necessario per fare la scheda. Suggerirei, sotto questo punto di vista, di riorganizzarla tutta in una unica sezione "documentazione" divisa in sottosezioni diverse in base alla ambientazione alla quale rimanda.
Difficoltà iniziali a parte, c'è tutto quello che serve per giocare e l'utenza è sempre pronta ad aiutare un nuovo arrivato.
GESTIONE: Credo sia composta da una sola persona. Ancora una volta, come con i PG multipli, è una gestione che sembra dare molta fiducia ai player senza porre in essere tentativi di microgestione dei pg e del gioco. In ogni caso la gestione è presente su base giornaliera quindi, davvero, nulla da dire nemmeno sotto questo punto di vista.
La gestione è anche molto attiva nel supporto durante la creazione della scheda e si offre, in maniera molto gentile e veloce, anche per creare codici role personalizzati per ogni utente. Nel complesso quindi è una gestione che, per quello che è questo gdr, è perfetta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte i consigli dati nel corso della recensione mi sento solo di suggerire, nel caso in cui si voglia far crescere il numero di pg, una maggiore attenzione ai profili "social" come quello di GDR Online in modo da far vedere che il forum è attivo e ci sono pg giocanti.
CONCLUSIONI: E' un ottimo gdr al quale giocare se si ha un'idea ben precisa del pg che si vuole giocare e si vuole metterla velocemente in pratica senza perdere troppo tempo per far fare carriera al proprio personaggio come invece avviene nei pbc.
Nel complesso l'impostazione della land è, a mio avviso, ottima e permette di avere una flessibilità tale da attrarre tutta quell'utenza stanca dei ritmi frenetici di un gioco carrieristico/pvp/competitivo.
La valutazione non può che essere ampiamente positiva.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/09/2023 - GRAFICA: Molto basica, non salta agli occhi per chissà cosa ma nel complesso è sopportabile e non stanca, la ritengo in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Las Vegas, senza infamia e senza lode. Durante la mia permanenza non ho visto nulla che facesse gridare al miracolo o che motivasse davvero la scelta di una simile città. Come praticamente tutti i gdr della categoria la scelta della città dove ambientare la land sembra essere del tutto casuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia da player a player e da pg a pg. Purtroppo, ma anche qui sono gusti, ci sono sempre pg abbastanza cringe di gente che, più che giocare, sembra essere interessata a sprofondare in tematiche erotiche che... meh.
Volendo comunque si possono trovare player molto validi quindi direi che il livello di gioco è sufficiente/discreto.
Nota a favore: all'iscrizione sono sempre tutti molto gentili e questo fa sicuramente piacere :)
CODICE E SERVER: Gdrcd base, niente di troppo entusiasmante ma nel complesso fa il suo lavoro. Nota di demerito è la versione mobile abominevole che, se non eseguita in chrome browser (di default è impostata in modalità app) rende impossibile utilizzare molti tasti a causa di mancati caricamenti.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve per avere un'esperienza tutto sommato godibile.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui nulla da dire, si trova quasi tutto e il regolamento rende abbastanza semplice capire dove sono situate le informazioni necessarie per il completamento della scheda.
GESTIONE: Non ci siamo.
All'inizio sono sempre gentili ma non appena si muove anche il benché minimo appunto comunciano a diventare passivi aggressivi o smettono di rispondere lasciando passare ore o giorni dall'ultima risposta nonostante siano online con pallino impostato su disponibilità verde.
Molto spesso fanno appunti inconsistenti ai giocatori senza però specificare realmente cosa fare per migliorare o dove si sbaglia.
I vari master/tudor oscillano tra il poco professionale e lo scostante. Se non si è in grado di gestire i rapporti con il pubblico tanto vale non accettare un incarico di gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare il sistema, abominevole, di modifica della scheda.
Non capisco perché ci siano cose che, anche in fase di creazione, non possono essere modificate se non facendole resettare di volta in volta dalla gestione con evidente perdita di tempo da ambo le parti.
Stessa cosa per le abilità, basterebbe implementare un sistema che permetta di alzare la skill insieme a un tasto modifica finale che permetta di evitare che, a causa di errori, si finisca per avere una skill che non c'entra nulla con il proprio pg. Questo è particolarmente vero anche in fase di creazione del pg dove è necessario richiedere allo staff la modifica e il reset delle abilità.
CONCLUSIONI: Land come tante, non brilla per nulla in particolare se non per la pessima gestione che la denota.
L'ho provata per qualche mese ma alla fine sono stata costretta a tirare i remi in barca e arrendermi all'evidenza.
Magari un giorno, nella speranza che le problematiche vengano risolte, tornerò a giocare. Per ora però la recensione è negativa.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/04/2023 - GRAFICA: La grafica è perfettamente aderente all'ambientazione. E' semplice e leggera ma allo stesso tempo lo stile è godibile e contribuisce molto a mantenere i player immersi nel gioco.
L'unica cosa che mi sento di consigliare è di ingrandire un pochino la mappa di gioco nella home, non perché sia difficile usarla ma semplicemente perché c'è tanto spazio e, da quello che ho visto, la mappa è anche dettagliata quindi è un peccato lasciarla relativamente piccola.
L'unica cosa che non apprezzo è lo stile della freccia per inviare le azioni e il conta caratteri che, se si espande la chatbox, finisce per coprirla parzialmente. In entrambi i casi due problemi puramente estetici che non influiscono sulla possibilità di giocare correttamente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è nulla di troppo articolato ma allo stesso tempo vi sono numerosi elementi che la differenziano da un semplice gdr "storico". Ho apprezzato molto anche la possibilità di svolgere determinati incarichi solo in base all'etnia o al sesso del personaggio, cosa che non si vede tutti i giorni ma che contribuisce sicuramente a mantenere l'ambientazione aderente al periodo storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land ha aperto da pochi giorni ma ha già raggiunto un ragguardevole numero di player. Il livello di gioco interno, per quello che ho visto, è molto buono e i personaggi sono interessanti.
Apprezzo che si sia cercato un compromesso onesto tra lunghezza delle azioni e descrittività per evitare azioni di tre parola ma anche papiri che, pur essendo belli dal punto di vista prettamente stilistico, tendono a rallentare molto i ritmi delle role/quest.
Anche qui nulla da dire, il sistema mi sembra funzionare bene <3
SERVER: Mai avuto problemi da quando sono qui.
CODICE: Il codice è un GDRCD ma, pur avendolo visto in "azione" più volte su numerose land, per esserne sicura sono dovuta andare a controllare.
Ci sono piccole sbavature e tanti piccoli errorini qui e lì ma la land è davvero molto giovane e non mi sento nemmeno di starli ad elencare, sono i classici problemi che hanno i codici ancora in fase di assestamento e che saranno risolti in fase di uscita dal betatest.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che dovrebbe esserci in un gdr di questa tipologia.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, non ho avuto problemi a trovare tutte le informazioni minime per iniziare a giocare in land. Alcune parti non sono complete o non sono state ancora implementate ma, allo stato attuale, c'è tutto il necessario per creare un pg fatto e finito.
GESTIONE: Super presente e super attiva. Sono tutti gentili, cosa non scontata, ed è raro non trovare almeno un account gestione attivo quando si entra in land. Sono anche molto veloci nell'evadere i ticket degli utenti e l'attivazione dei pg richiede pochissime ore.
Da quello che ho visto si inseriscono anche in gioco muovendo PNG cosa che denota una certa attenzione e voglia di fare che è sempre piacevole da osservare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho visto diverse land aprire i battenti e poi chiudere/arenarsi dopo qualche settimana a causa della mancata gestione in on dei pg e il progressivo annoiarsi dei player. Il mio consiglio di iniziare al più presto a creare piccole trame e quest per incentivare i giocatori a giocare e farli appassionare alla storia e ai loro stessi pg.
CONCLUSIONI: La land ha un grande potenziale pur essendo ancora agli inizi, anche per questo mi sono sentita di fare una recensione "preliminare" con le mie prime impressioni.
Continuerò sicuramente a giocare <3
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
05/10/2022 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. La stragrande maggioranza della mia attività sul forum è fatta da mobile ma devo dire che anche la skin visualizzata da cellulare non è male e risulta pienamente nella atmosfera star wars. VOTO 8/10
AMBIENTAZIONE: Forse la cosa che mi convince meno è proprio l'ambientazione, non so perché si sia fatta la scelta di andare a tagliare tutto quello successo dopo Endor cancellando tutta la parte legend di Star Wars. Personalmente avrei preferito - dal momento che il gdr è ambientato 100 anni dopo Yavin - un parziale recupero della lore aggiunta dopo i film canonici.
A parte questo comunque l'ambientazione di gioco in se è ben delineata e non si hanno problemi a capire cosa stia succedendo e cosa sia successo sia prima dell'apertura del gdr che a seguito delle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non si ha difficoltà a trovare gioco all'interno del forum, sia gli altri utenti che lo staff sono sempre pronti a coinvolgere i nuovi utenti sia in piccole quest - gestite con un buon grado di autonomia - che giocate libere.
Nel complesso, tenendo conto che si tratta di un GDR by Forum il gioco non manca.
Molto molto molto bella la possibilità di avere una gestione economica della vita del proprio pg ed avere modo di costruire un impero da zero. Molto utile anche il canale discord è sempre molto attivo e che contribuisce a cementificare l'utenza. VOTO 8/10
SERVER: Stabile, il buon vecchio forum free. VOTO: 8/10
CODICE: Nulla da dire, per la maggior parte si basa sul codice di forum. VOTO 8/10
FUNZIONALITA': A mio avviso un punto forte. La documentazione e le spiegazioni sono poste in maniera ordinata nelle varie sezioni del forum e la presenza di una barra con i collegamenti diretti alle pagine del regolamento più importanti permette una rapida consultazione.
Non c'è nulla di eccezionale ma funziona. VOTO 8/10
DOCUMENTAZIONE: Non è tutta aggiornata e ci sono alcune immagini che sono scadute e che dovrebbero essere ricaricate ma gli elementi custom del gdr sono correttamente documentati ed è facile consultare le informazioni conosciute ai pg. In generale comunque il materiale mancante si può facilmente trovare sulle wiki Star Wars che si trovano in giro per internet. VOTO 7/10
GESTIONE: Gestione presente ed attiva. Sono tutti molto amichevoli - per quanto abbia oggettivamente avuto poco a che fare con loro a livello di richieste in game - e persone con le quali si può avere una piacevolissima conversazione.
Nulla da eccepire nemmeno sotto questo punto di vista. VOTO 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo stato attuale non mi sento di darne, da quello che ho avuto modo di percepire tutto funziona perfettamente per gli obiettivi che il gdr si è prefissato^^
CONCLUSIONI: Valutazione positiva, sicuramente da provare per chiunque apprezzi Star Wars ma non voglia trovarsi a fare i conti con il continuo - e fastidioso - strapotere dei FU.
In linea generale un ambiente tranquillo nel quale si può sviluppare un pg tenendo conto anche -e finalmente aggiungerei - dell'aspetto economico, con la possibilità di sviluppare il proprio personaggio in maniera coerente permettendogli di farsi strada in una Galassia oggettivamente piena di possibilità.
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vriska"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
04/10/2022 - GRAFICA: Carina, in linea di massima attinente alla ambientazione. Ci sono alcune scelte "stilistiche" che non mi piacciono ma sono gusti personali. Valutandola in maniera imparziale fa il suo bel lavoro, l'unico punto di caduta a mio avviso è la mappa della Galassia che è chiaramente una foto in risoluzione medio bassa sulla quale sono attaccati sopra segnalini con unità navali in gioco con uno stile che cozza terribilmente con lo stile della mappa. VOTO: 7.5/10
AMBIENTAZIONE: Non è totalmente chiara, si ha effettivamente una infarinatura generale al momento dell'iscrizione ma ai pg non vengono fornite linee guida per orientarsi all'inizio. La situazione della stazione dove si svolge la maggior parte del gioco non è ben delineata. Io stessa ho scoperto in corso d'opera e solo perché ho chiesto come la Stazione vivesse in uno stato d'assedio parziale ad opera dei klingon, cosa non scritta da nessuna parte e che pertanto è stata ignorata dai nuovi iscritti che non erano a conoscenza del dettaglio.
L'ambientazione cerca in maniera quasi esasperata il realismo ma fallisce nel capire come ancorare i ruoli master ai gradi della flotta crei situazioni paradossali nelle quali un pg - il cui player viene promosso nella gestione e salga la gerarchia master - si ritrovi a passare da Sottufficiale a Guardiamarina a Tenente JG a Tenente in due settimane di gioco.
VOTO 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land al day one è partita con ottimi numeri che via via si sono attigliati per colpa della confusione e della mancanza di coordinamento dello staff.
I numeri ora si sono molto ridotti ed è diventato progressivamente più difficile trovare gioco.
Le quest sono organizzate troppo velocemente, è inutile dire "abbiamo 24 quest a stagione" se poi ogni quest dura meno di una settimana non dando nemmeno il tempo di capire chi stia gestendo la cosa, dove si voglia andare a parare e non sia dia modo di sviluppare effettivamente una strategia. Diventa tutta una corsa che invece di divertire non fa altro se non frustare il giocatore. VOTO 6.5/10
SERVER: Il server è buono, da quello che ho avuto modo di intendere è un sito di hosting a pagamento. Non ho mai avuto problemi. VOTO 10/10
CODICE: Il codice è un codice proprietario che, credo, sia stato creato ex novo anche se vedo alcuni particolari che sono stati ripresi da altre realtà. Nel complesso nulla di troppi stabile, a volte sembra che sia ancora troppo prematuro parlare di un codice pronto all'uso, i problemi sono molto frequenti e spesso si sistema una cosa e se ne rompe un'altra.
Di base non è un problema ma è chiaro che il codice non fosse pronto per la fase open beta e che sia stato rilasciato ancora pieno di bug e non stabile.
Manca totalmente l'interfaccia mobile della land che, da cellulare, risulta ingiocabile. Anche usando la modalità desktop lo spazio per scrivere risulta molto piccolo al punto da non permettere di giocare ne masterare.
Nel complesso il codice non è da buttare e credo che in futuro sarà reso uno dei migliori sulla piattaforma, allo stato attuale però non mi sembra pronto.
VOTO 5/10
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno della land è difficile, ci si trova chiaramente in un cantiere nel quale molte funzionalità ancora non sono implementate e altre - come i replicatori - pur essendo parzialmente implementate non sono ancora totalmente attive.
Alcune funzionalità fondamentali - come la possibilità di inserire un tasto per mettere la presenza alle varie attività del calendario - malgrado sia stata accolta con un "valuteremo" dalla gestione non è mai stata implementata con il risultato di non permettere mai di conoscere quanti e se ci saranno utenti per una determinata attività ad un determinato orario. VOTO 5/10
DOCUMENTAZIONE: Nota dolente. La documentazione è tanta ma è organizzata molto male - di fatto non è organizzata - e ci sono numerosi voci confuse, con refusi e con nomi ridondanti, mi è capitato persino di trovarne due con argomenti diversi ma con lo stesso titolo.
Il fatto che non si possa ingrandire il riquadro di visualizzazione fa si che si possa visualizzare solo una piccola parte delle dispense per volta, cosa odiosa se la dispensa è molto lunga.
Per stessa ammissione degli admin le dispense non sono pronte e sarebbero da rivedere, il che non è assolutamente normale in una land dove i cadetti devono studiare dalle dispense per dare gli esami. Allo stesso modo si era promesso di organizzare le dispense in modo da permettere una rapida individuazione di quelle da studiare per ogni esame ma - malgrado si fosse promesso di risolvere entro 24 ore - dopo quasi un mese la situazione non è cambiata.
L'accesso alla modifica della documentazione è - da quello che ho capito - appannaggio esclusivo degli admin che però non hanno comprensibilmente tempo e modo di stare dietro ad ogni virgola. VOTO 3/10
GESTIONE: Confusa come la documentazione.
Lo staff soffre di un problema opposto a quello di molte altre land: è troppo grande e troppo disperso per essere reattivo. Vi sono 4 tipi diversi di master, 2 tipi diversi di mod ecc... ogni gruppo ha competenze di nicchia che fanno si che tutti facciano tutto e nessuno faccia nulla.
Ormai il numero dei pg dello staff, tra doppi e utenti che arrivano dal nulla, ha raggiunto tranquillamente un rapporto di 3:1 con l'utenza.
Esiste un gruppo skype di coordinamento ma non ci sono tutti i master - admin dicono che i nuovi master non hanno skype ma dal momento che su 4-5 nuovi master nessuno si sia unito alla chat mi lascia pensare che il canale non sia stato nemmeno pubblicizzato - e questo rende impossibile una gestione organica del personale.
Il gruppo skype ormai è il gruppo di gioco. Lì i master commentano le quest che fanno e che fanno giocare agli altri master, tutti i tentativi di portare queste conversazioni free - con tanto di meme - e non inerenti alla gestione della land sul canale discord con l'utenza sono categoricamente respinte in ragione della necessità di "usare il canale skype per le videochiamate tra master" come se l'uso di uno escludesse l'altro e come se lo staff stesse facendo sempre videochiamate di coordinamento.
Allo stato delle cose basta proporsi alla gestione come interessato al mastering per poter accedere ai poteri master e - soprattutto - ottenere un grado in game scavalcando la normale trafila prevista per la carriera. Questo ha fatto si che determinate persone ottenessero la qualifica di master per poi sparire senza lasciare traccia e senza loggare più aumentando la confusione che regna nello staff.
In questo momento la gestione sta accettando chiunque si proponga senza formare nessuno e senza far diventare i nuovi master operativi.
Ad alcuni master viene richiesta una presenza assidua, altri master che sono entrati direttamente come master globali non hanno mai masterato nemmeno una stringa rossa malgrado ricoprano il ruolo da mesi.
Dopo settimane dall'apertura molto dello staff non ha mai provato i tool di gioco ed alcuni non conoscono nemmeno dove si trovino i regolamenti e le funzioni. Sono stata più volte testimone nel gruppo master di comportamenti del tipo "ma dove si trova la funzione X?" o "ma come faccio ad inserire la cosa Y".
La gestione promette la master accademy ma è una feature che rimane lettera morta.
Ultima nota per gli admin, sono due. Il primo è molto presente ma impegnato in off e quindi poco attivo - capita più volte che arrivi solo la sera post 21 -, il secondo ha il brutto vizio di parlare tanto ma lavorare poco. In più di un occasione mi sono trovata nella pessima situazione di promettere - sentita la gestione - una rapida soluzione ai problemi per poi vedere le tempistiche complitamente disattese da chi dovrebbe solo aprire una cartella o postare un fil. Perché guai a dare tale potere ai master.
Diversi mesi fa ho fatto un intera sezione del database con cibo e bevande da inserire e malgrado fosse pronta e mi fosse stato detto "questa sera la inserisco" dopo diversi mesi non è stata mai caricata.
VOTO 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tralasciando l'invito a stroncare sul nascere il germe della lesa maestà, i miei consigli sono due.
Il canon è bello ma non è necessario esacerbare ogni aspetto dello stesso. Un utente non si iscrive ad una land perché è realistico e bello dare 28 esami per passare guardiamarina, metterci un mese di tempo per viaggiare dal punto A al punto B o dover descrivere venti passaggi per fare una azione. Un pg si iscrive per delle quest e dei pg/png che rispettano ambientazione, ogni crociata purista altro non fa se non allontanare chi - pur apprezzando Star Trek - non conosce a memoria il funzionamento di un reattore di curvatura.
Stessa cosa per la chimera del libero arbitrio. Sulla carta è bello ma - essendo un gdr basato sugli stessi meccanismi che regolano il mondo dell'impresa - deve essere sapientemente bilanciato. Esattamente come le quest su binari anche le quest in cui è previsto il totale e assoluto libero arbitrio risultano deleterie. Soprattutto se la quest dura meno di una settimana è non è possibile accorgersi in tempo utile degli errori.
CONCLUSIONI:
Se dovessi valutare la mia esperienza sia nella closed che nella open beta il giudizio sarebbe inequivocabilmente negativo, tuttavia essendo la land aperta da nemmeno un mese non mi sento di mettere un voto così pesante.
Si è partiti male, mettendo fin da subito troppa carne al fuoco e volendo addirittura fare due quest in contemporanea in un contesto - quello dei primi giorni - di confusione e anarchia che ha portato ad una rapida riduzione dei numeri dell'utenza e un drastico aumento dei numeri della gestione che però è non si sono tradotti in un miglioramento delle problematiche di gioco.
Star Trek Equilibrium è un progetto interessante che, se ben calibrato, potrebbe essere una piacevole novità nel panorama Trek italiano ma che allo stato attuale è troppo confuso e manca della coordinazione necessaria per essere godibile.
Il fatto che ad alcuni utenti venga permesso di entrare in gioco già con gradi importanti non fa altro se non rendere più difficile l'inserimento in gioco di tutti coloro - che tra defezioni e promozioni a master rapide
sono ormai minoranza - che sono costretti ad entrare in gioco come cadetti o marinai non potendo vantare nessuna conoscenza pregressa con la gestione.
Nel complesso una land con luci e ombre, ottime intuizioni vanificate da un impostazione di pensiero ancorata su posizioni e su modalità di gioco che erano valide nel 2005/2010 ma che ad oggi - complice mancanza di tempo dell'utenza storica e nuovi arrivi nel mondo by chat sempre più ridotti - risultano non più competitive.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
mostra tutte le recensioni di deanna
deanna ha risposto al sondaggio "Tra le razze "classiche" di un gioco fantasy quale preferisci?" scegliendo "Umano"
deanna ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Imperatore Palpatine"
deanna ha risposto al sondaggio "In un gioco Game of Thrones, quanto vorresti vedere estesa la mappa di gioco?" scegliendo "Tutti e 7 i regni"
deanna ha risposto al sondaggio "Per ascoltare la musica quale supporto audio preferisci usare?" scegliendo "Streaming (Spotify, Amazon Music ecc.)"
deanna ha risposto al sondaggio "In un gioco con classificazione +18 con quanta perizia di particolari occorre indicare cosa gli utenti effettivamente troveranno all'interno del gioco?" scegliendo "Moderata. Citare soltanto i contenuti riscontrabili in gioco, ovvero turpiloquio, discriminazione, droga, gioco d'azzardo, sesso e violenza, tramite icone simil PEGI."
[Articolo] Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
03/02/2021 - Mi raccomando venite tutti in "vacanza" nella Baia degli Schiavisti.
deanna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deanna non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!