Sesso:
Iscritto il: 27/05/2019
Ultimo Accesso: 02/06/2022
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Pisa
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Star Trek
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
Discord: Deanna#3489
deanna ha giocato a La Terra di Mezzo - La Seconda Era con il personaggio "Dúnhild"
deanna ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Ekaterina Vasil'evna Mel'nikova"
deanna ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Mel'nikova"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Ekaterina Serov"
deanna ha giocato a Star Trek Equilibrium con il personaggio "Helith Decius"
deanna ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Aleksandra Biers"
deanna ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Deena"
deanna ha giocato a Star Trek Genesis con il personaggio "Ekaterina Alekseevna Serov"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Ekaterina Alekseevna Serov"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Neema Veles"
deanna ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Savel Zarok"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Alaric Vaith"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Deanna zo Hazkar"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Harran"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Lorgan Wylde"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Robert Lannister"
deanna ha giocato a The Iron Throne GDR con il personaggio "Visenya Pendraerys"
Recensioni Positive: 4
Recensioni Neutrali: 3
Recensioni Negative: 2
19/04/2022 - GRAFICA: Minimale, non mi fa impazzire ma ho visto decisamente di peggio.
AMBIENTAZIONE: Non esiste, la land è composta da una serie di gdr diversi uniti tra loro ma, a quanto ho capito, indipendenti gli uni dagli altri per il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sicuramente un punto a suo favore è il numero di giocatori, è davvero molto alto e ci sono sempre persone attive. Trovare gioco non è un problema.
SERVER: Vero punto di caduta della land: lento. lento. lento.
Usando il wifi di casa è lento quando va bene, quando va male la connessione cade senza nemmeno farmi accedere. Da mobile le cose migliorano leggermente ma, in generale, sembra pesante e poco reattivo. Una revisione sarebbe, a mio avviso, necessaria.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tanta carne al fuoco, ci si trova spiazzati dalla mole di informazioni e, in generale, non mi è sembrata particolarmente fluida o capace di essere user-friendly.
DOCUMENTAZIONE: Non ho trovato documentazione se non una scarna guida al momento della registrazione. Al momento dell'iscrizione a un gdr in particolare è necessario selezionare nomi, cognomi ecc del personaggio ma non si hanno vere informazioni su quali cose possano essere fatte e quali no. Preferirei vedere informazioni anche prima di iscrivermi a una land.
GESTIONE: Mai incontrata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A mio avviso sarebbe da sistemare il comparto tecnico e velocizzare il server, mettere qualche guida in più e aumentare le informazioni disponibili sui vari gdr prima che si faccia l'iscrizione.
CONCLUSIONI: Giudizio neutro, tante possibilità ma sfruttate in maniera confusa.
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/03/2022 - GRAFICA: La grafica è ben strutturata, adeguata all'ambientazione sci fi della land. Unica nota dolente è, a mio avviso, l'HUD utente e il computer di bordo. Non sono un'esperta del settore ma avrei preferito un interfaccia utente dai colori meno spenti e più user-friendly (magari se ne parlerà più avanti in altre sedi :D).
Ad ogni modo la componente grafica è molto buona e perfettamente in linea con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice ma carina, mi piace l'idea di creare qualcosa di nuovo e di non prendere un concept proveniente da qualche serie tv/film.
Sono curiosa di vedere come si strutturerà l'ambientazione man mano che si va avanti con la storia e, in futuro, mi piacerebbe anche vedere qualche contatto con razze tecnologicamente avanzate o comunque con essere senzienti sul pianeta o in sistemi solari vicini.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno era forse la cosa che più mi spaventava. Ho scoperto questo gioco da poco e in modo assolutamente casuale mentre facevo zapping casuale su GDR Online, avendo visto la sua giovane età ero convinta/avevo timore che potesse essere qualcosa di ancora fumoso e scarsamente popolato, con questo sporadiche e un utenza ancora in formazione... non ero mai stata così tanto fuori strada in vita mia :P
I pg sono perfettamente in linea con l'ambientazione, ho visto pochissimi riferimenti, quasi nessuno in realtà, alla cultura pop di questi anni. Di fatto si nota subito la differenza tra un pg civile e un militare, anche questo non è scontato su tutte le land. Gli utenti sono molto presenti e tutti molto amichevoli, è praticamente impossibile non trovare almeno una giocata al giorno.
Menzione d'onore alla simulazione di combattimento navale, davvero bella!
Altro punto di forza è il server discord che aiuta non poco nella coordinazione con gli altri player :D
SERVER: Mai avuto problemi!
CODICE: Non ne ho la più pallida idea :P
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che dovrebbe esserci in un gdr, in ogni caso gli admin sembrano essere sempre disponibili ad ascoltare/implementare suggerimenti degli utenti.
DOCUMENTAZIONE: Da quanto che ho potuto vedere tutto quello che un pg dovrebbe sapere è segnato nella documentazione. Non mi pare di aver trovato buchi o mancanze, solitamente tutto quello che non è scritto nella documentazione (es. elenco delle navi della SMC) è lasciato alla libera fantasia dei player.
GESTIONE: Avevo paura, lo ammetto, che la gestione non fosse presente/che preferisse lasciare ai giocatori campo libero nella gestione quotidiana dalla land. Mi sono ricreduta subito :D
Master presenti e disponibili, pronti a creare sempre contenuti interessanti per non scadere nel simming al bar che, per quanto carino a volte, non può e non deve diventare la regola in un gdr sci-fi. Admin sempre gentili e disponibili e anche loro pronti a masterare attività interessanti in grado di riempire i momenti di vuoto tra una quest e l'altra.
Ho apprezzato la grande attenzione verso il riempire il calendario di eventi, anche oneshot, che mantengono alta l'attenzione dei player e non fanno dimenticare loro il contesto nel quale si stanno muovendo i pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti, a parte consigliare qualche piccola modifica grafica dell'HUD/Database.
L'unico consiglio che mi sentirei di dare è continuare così xD
CONCLUSIONI: Giudizio maturato in pochi giorni e sicuramente a caldo. Ho scoperto la land casualmente ma mi ci sono subito appassionata, sicuramente tornerò più avanti per aggiornare la recensione e integrarla con valutazioni più fresche.
Per ora, e spero anche in futuro, il mio giudizio non è che positivo!
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mel'nikova"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Olympus Project ha risposto a questa recensione in data 09/03/2022
Ciao Deanna,
grazie per aver trovato del tempo per questa recensione!
Da parte nostra posso dirti che faremo di tutto per continuare così e mantenere la buona opinione che hai di noi.
Se ci vedessi prendere la deriva: riportaci sulla retta via ;)
Ci vediamo in gioco!
13/02/2022 - GRAFICA: La grafica è... meh. Non mi piace particolarmente il sistema utilizzato e ho notato molto spesso come sia piuttosto pesante nel caricamento. Di fatto è la parte del gdr che mi convince di meno ma si tratta di un aspetto minoritario dell'esperienza di gioco che, per quanto non possa piacere, viene abbondantemente superato da altri aspetti positivi che è possibile trovare nella land. 5/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione carina (per quanto comunque non mi faccia impazzire l'universo dei reboot). Ci sono state delle innovazioni autonome alla lore di Star Trek ma nel complesso, salvo qualche piccola eccezione minore, non ci sono elementi tali da rompere l'ambientazione. Altro punto a favore dell'ambientazione è senza dubbio la possibilità di muovere PNG e fazioni senza avere sulla testa la spada di damocle dell'ambientazione prime. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è molto attiva ed è sempre possibile avere uno spaccato della vita dei pg all'interno della Genesis. Ci sono costantemente nuovi utenti e questo permette di trovare gioco quasi ad ogni ora del giorno. Molte delle free che vengono aperte non sono direttamente inerenti a star trek ma non di meno (complice anche ambientazione del 23° secolo) non si ha mai l'idea di un'eccessiva commistione tra gioco e cultura pop attuale.
Non tutti i player sono dello stesso livello e continuo a sperare nella creazione di un sistema su turnazione e una maggiore descrittività dei pg ma, anche in questo caso, si tratta di problemi facilmente superabili.
SERVER: In passato crashava spesso, attuslmente la situazione è migliore ma di tanto in tanto capita che non si aggiorni la chat. 6/10
CODICE: Non ne ho la più pallida idea, ma forse anche qui, come per il server, ci sarebbe bisogno di un intervento.
FUNZIONALITA': Funzionalità molto base, alcune cose non sono immediate e devi andartele a cercare in angoli remoti del database. Consiglio la creazione di un sistema di notifiche per la stesura rapporti ma, ancora una volta, penso che non si tratti di qualcosa di immediato da fare. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione buona, un po' confusa nella gestione e in parte risalente a precedenti versioni della land, ma a parte questo fa ancora il suo lavoro. C'è tutto quello che serve ed è scritta in maniera esaustiva, i master hanno dato prova di conoscere quanto scritto e di basare le loro azioni fato sulle informazioni della documentazione. Un grande si. 8/10
GESTIONE: Probabilmente uno dei punti forti della land, admin e master presenti e attenti alle questioni di gioco. Sempre gentili e disposti ad aiutare. Ho apprezzato particolarmente il fatto che non vadano a Nascondersi dietro i loro titoli in game ma che anche loro debbano iniziare nuovamente la loro carriera da Guardiamarina nel caso in cui vadano a cambiare pg, cosa che ovviamente favorisce una maggiore coesione e partecipazione degli utenti.
Apprezzo anche il fatto che vadano ad animare la vita a bordo mantenendo costantemente aggiornata la chatbox con le 'voci di bordo' e che mandino spesso eventi master in modo che i pg, pur giocando liberamente, possano comunque discrutere di qualcosa inerente a star trek e non abbiano l'idea di "essere abbandonati". 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potenziare comparto grafico e server, migliorare l'ergonomia delle chat e introdurre suoni di notifica per eventuali messaggi privati e comunicazioni.
Per quel che riguarda gli aspetti in-game l'unica cosa che mi sento di consigliare è la creazione di una macrotrama nella quale far convergere alcune quest master, come ad esempio una guerra/guerra fredda (deve essere guerra, Dewaad lo vuole) in modo da mostrare comunque che esiste una trama più ampia nella quale i pg si muovono.
CONCLUSIONI: Nonostante non lo si possa definire perfetto è sicuramente in grado di intrattenere, ha ritmi veloci e permette un rapido avanzamento di carriera.
Ha un ottimo numero di giocatori e, allo stato attuale, penso che sia tra le migliori land che abbia mai visto.
Consigliato assolutamente per chi vuole divertirsi ma, allo stesso tempo, trovare un gioco serio che rispetti l'ambientazione.
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek Genesis ha risposto a questa recensione in data 13/04/2022
Grazie Lang della recensione!
Come abbiamo scritto or ora in risposta al precedente messaggio i crash in chat off erano dovuti a dei lavori che ancora dobbiamo terminare.
Per quanto riguarda gli audio, molti anni or sono, decidemmo di toglierli. Per reintrodurli dovremmo fare modifiche tecniche al momento non previste nella nostra scaletta degli interventi nel prossimo futuro.
Per la grafica, che dirti è una questione di gusti :) per la lentezza che hai riscontrato verificheremo, se c'è qualche immagine che pesa più del dovuto.
Anche per le chat riservate decidemmo anni fa (sono quasi 18 anni che siamo on line) di abolirle per vari motivi, ma soprattutto dal reboot è nostra intenzione rendere potenzialmente accessibile ogni chat di gioco ad ogni giocatore a prescindere dal grado.
Ti faccio l'esempio degli uffici, sulla Genesis non ci sono uffici "privati", Pinco non ha il suo ufficio, ma la sua postazione in un ufficio "open space". La scelta dovrebbe facilitare l'ingresso in gioco di un personaggio che altrimenti, in un ufficio privato, avrebbe potuto avere maggiori difficoltà per trovare "una scusa" plausibile.
Spero di aver spiegato bene il concetto :)
Per il resto grazie ancora di giocare con noi.
14/03/2021 - GRAFICA: Molto carina e perfettamente a tema. Ottimo compromesso tra leggerezza, atmosfera e semplicità, probabilmente tra le migliori, se non la migliore, tra i gdr by chat che ho avuto modo di osservare/giocare. Non risulta nemmeno troppo pesante e non ho mai visto grossi problemi di caricamento nemmeno con connessioni meno potenti.
Che dire... promossa a pieni voti anche dopo un anno di esperienza sulla land!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione sulla carta molto bella, peccato che poi non si verifichi mai quanto viene propinato nella documentazione. Avrei preferito che si puntasse su un maggiore realismo e che si potessero toccare con mano le difficoltà della flotta nel quadrante delta, in un contesto di totale isolamento dal resto della Federazione. In gioco non si ha mai il sentore che la flotta sia in difficoltà o in una brutta situazione.
L'ambientazione cerca il realismo ma tale ricerca viene portata avanti solo con tempi biblici di carriera e impossibilità per i pg di influenzare le decisioni geopolitiche della Federazione. Sotto ogni altro aspetto il realismo sparisce nella totale, o quasi, assenza di giocate a tema Trek e i continui riferimenti alla cultura pop dei giorni nostri.
Le quest e, soprattutto, la trama generale vengono risolte mediante cliché e scelte poco credibili che portano sempre al minore danno possibile alla Federazione (se la nostra situazione nel Delta viene descritta come "difficile" io mi aspetto che ogni tanto qualche evento negativo per mantenere alta la tensione ci sia, nell'ultimo anno è stato tutto una campagna trionfale!).
Le quest tendono a creare perplessità in più di un occasione (es. ''Se la Federazione aveva prova così schiaccianti della sua innocenza, perché non le ha consegnate ai nihydron anni fa invece che attendere un caso fortuito?) e in generale mi pare quasi che si parta dal presupposto che gli eventi negativi siano fumosi e demandati a eventi futuri (anche qui, di base non è un problema. Lo diventa nel momento in cui il gioco si appiattisce)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco mi è sembrato buono, almeno nella maggior parte dei casi. Un anno fa scrivevo che "Le quest sono frequenti, tre a settimana con possibilità di masterate extra che portano di fatto anche a una quest, o quasi, al giorno."
I problemi sorgono nel periodo estivo e nel periodi tra due quest nei quali, di fatto, si fa solo simming al bar/pizzeria/spiaggia.
Il mio consiglio, come sempre cerco di fornirne uno per evitare critiche inutili, è di potenziare le oneshot a tema star trek anche creando piccolissime miniquest da fare nei momenti soft per tenere occupata l'utenza. Impensabile che un player che si iscriva a fine giugno debba aspettare metà settembre per fare una vera quest o giocare qualcosa di star trek (si tecnicamente si dice che ci saranno miniquest ma in pratica tutti si girano dall'altra parte e fanno finta di non vedere). Tecnicamente è possibile fare role in autonomia ma il sistema è poco entusiasmante e alla lunga annoia (un player, anche volendo, non potrebbe certo mettersi a gestire un combattimento contro png, progetti scientifici/ingegneristici ecc... senza avere dei responsi master).
"Mi piace moltissimo il sistema del segreto e il fatto che si giochi "coperto" rende tutto più interessante. Sono curiosa di vedere come sarà sfruttato dagli admin che ne sono a conoscenza e se avrà degli effetti reali in game."
Un grido di dolore dal profondo. ç.ç
Le quest sono molto su binari, non vi è possibilità effettiva di modifica del risultato generale della quest.
L'assenza di un regolamento sulla strutturazione dei png, i master sono liberi di prendere scelte totalmente illogiche e contrarie alla, presunta, caratterizzazione dei png pur di favorire il successo della quest (si parla non di quest impossibili ma azioni veramente stupide)
SERVER: Mai avuti problemi, la mia connessione a volte è ballerina ma non è un problema del server. Anche nel mio caso comunque non è nulla che impedisca di giocare, non posso lamentarmi^^
CODICE: Non ho la più pallida idea di come funzioni il codice ._.
FUNZIONALITA': alcune cose da migliorare, altre che ho segnalato un anno fa sono state risolte e implementate dagli admin che, al solito, sono sempre presenti e disponibili^^
DOCUMENTAZIONE: Documentazione in parte curata e in parte no. Giocando mi sono resa conto di come manchino dettagli importanti e fondamentali nel database, questo lascia ai master campo libero nel decidere le cose ma porta anche a situazioni irrealistiche.
Per fare un esempio... non è presente documentazione su quali sia l'organizzazione interna dell'Accademia di Terosia, quali siano i pianeti con una presenza federale (per scoprirlo devi aver letto/giocato quest precedenti che, francamente, è una cosa anche difficile dato che in molti casi è seclarato a livelli alti quanto sbagliati). Addirittura non è presente nemmeno una lista dei negozi presenti sulla starbase.
GESTIONE: Gli admin non sono, sfortunatamente dato il livello di masteraggio che hanno, molto presenti in gioco. Sono presenti e facilmente rintracciabili OFF (via sussurri e padd), persone con le quali si può andare effettivamente ad avere un dialogo costruttivo ma spesso troppo impegnate per controllare effettivamente cosa succede in game.
Master sono presenti, chi più chi meno, e quasi tutti disponibili a gestire trame interessanti. A mio avviso hanno troppa libertà sul grado di stravolgimento che le loro quest possono portare all'ambientazione e non tutti sono disposti a spiegare bene le modalità con le quali intendono procedere nelle loro quest, specialmente con utenti nuovi che ancora non hanno ben compreso le dinamiche di gioco.
In generale, per quanto non tutte le quest siano belle o coerenti con ambientazione, l'unico vero appunto che si può fare è che dovrebbero cercare di produrre più oneshot a tema star trek per animare un po' i tempi ''morti'' tra una quest principale e l'altra e durante il periodo estivo.
Non tutti i master conoscono il regolamento e, a mio parere, avrebbero bisogno di una rinfrescata sull'utilizzo dei dadi (ho visto culi e tette comparire su una consolle in plancia per un tiro sbagliato, così come ho visto consolle ESPLODERE per una ricerca con dado sbagliato. Decisamente no!)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Minore presenza di PNG determinanti per le quest o la politica della Federazione in modo da rendere i PG protagonisti
- I PNG ostili dovrebbero avere dei proprio obiettivi da portare avanti e che, in caso di inazione o incapacità dei player, potrebbero ''portare a casa''. Di fatto molto spesso i png ostili (quelli alleati sono deus ex machina) sono macchiette messe lì per prendere botte/essere umiliati dal brutale spam di dadi. La maggior parte delle volte sono incapaci di avere pensieri tridimensionali o dinamici.
- Dadi. Sono belli ma dovrebbero essere meglio calibrati. La maggior parte delle volte il solo sheer power di due o tre dadi lanciati da altrettanti pg è sufficiente per fare quello che si vuole, senza valutare effettivamente cosa e come si fa (es. ''ma no fidati di noi non abbiamo prove ma è così'' ''miro alla plancia per provare a disabilitare i comandi X'' ecc...)
- Fallire una quest o perdere una nave di tanto in tanto non è una tragedia. E' sbagliato, secondo me, prevedere il fallimento della quest solo se i player decidono di fare cappellate colossali (come dimenticarsi di distruggere i cloni in una quest sui cloni)
- Velocizzare il tempo di azione. Per quanto sia bello avere azioni descrittive, 5-6 persone nella stessa chat a serata che azionano ogni 6-10 minuti minimizza molto sia il tempo destinato agli scontri sia le attività che si possono fare.
- Cambiare il sistema di carriera per dare modo a chi parte da gradi molto bassi di arrivare in tempi umani a gradi intermedi
- Favorire un rapido avanzamento di partecipazione e responsabilità per i nuovi player (se un nuovo player deve aspettare 1-2 anni prima di cominciare a poter influenza seriamente una quest è molto raro, per non dire impossibile, che rimanga)
- Spingere master a fare più quest, anche oneshot, a tema Star Trek, per evitare che i player debbano da soli cercare di fare qualcosa che non sia il solito simming al bar o in pizzeria.
- Maggiore attenzione al realismo. No, non ci credo che i devore non riescano a conquistare una colonia sperduta per via di una scappata di casa su una nave che cerca di combatterli con la guerriglia.
- Minore compartimentazione del gioco per evitare che siano sempre i soliti a giocare o fare le cose interessanti.
- Le console non esplodono.
- I sottufficiali NON sono comic relief. Normalmente sarebbero il personale più esperto/anziano di un esercito, quello che mantiene la truppa in ordine mentre gli ufficiali dirigono le operazioni. In Federation vengono trattati come idioti e macchiette comiche.
- sarebbe bello se a fine quest ci fosse un debriefing invece che un tana libera tutti in cui i pg tornano a vivere le loro vite come se nulla fosse tale da far dire ''si va beh... ma come è finita? Che conseguenze ha la nostra azione?''
- basta con i riferimenti sessuali in ogni azione dei pg e in ogni quest >.<
- Una delle prime regole di Splinter Cell: gli agenti infiltrati non conoscono mai i nomi di altri agenti infiltrati. È assolutamente irrealistico che un singolo agente conosca tutti gli altri operativi con nome cognome e assegnazione. Capisco che i PNG nemici sono stupidi ma qui si arriva a livelli estremi.
CONCLUSIONI: La land ha un grandissimo potenziale che viene però sfruttato molto male.
Adatta a chi cerca un gioco tranquillo con elementi sci fi ma non a chi vuole un gioco realistico e serio.
Le quest sono molto poco trek (siamo ormai arrivati alle energie psioniche di D&D e le super navi invincibili, create rigorosamente dai master, dotate di superlaser e capaci di speronare altra navi... praticamente delle Eclipse di Star Wars), lineari e capaci di creare incongruenze e perplessità nella timeline.
Malgrado sulla carta le basi non siano male l'impossibilità cronica della Land di trattenere utenti (dubito che delle decine di utenti iscritti nell'ultimo anno abbiano avuto tutti problemi di tempo) e di trattenere gli utenti già presenti (quelli con cui avevo legato di più hanno tutti abbandonato per questi motivi) rende tutto estremamente piatto e fa si che si crei un collo di bottiglia che divide gli utenti in due categorie: da una parte lo zoccolo duro della land nei punti chiave, dall'altra parte tutti i nuovi relegati in posizioni di inferiorità.
Sono stata indecisa sulla nuova valutazione, una parte di me non può negare di aver passato dei bei momenti, dall'altra malgrado tutto non sono nemmeno ignorabili le gravi lacune che affliggono la land e che mi farebbero propendere verso una recensione negativa. Risultato: neutra.
Per il momento sto attraversando un periodo di sempre minore interesse verso le quest, come sono strutturate e la perdita di tanti player amici non ha certamente aiutato, e in generale verso il gioco in se ma spero che possa risollevarsi e che le critiche fatte possano servire a qualcosa :D
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek: Federation ha risposto a questa recensione in data 14/03/2021
Ti ringraziamo per il tuo commento positivo, Deanna. Ci fa davvero molto piacere sapere che la tua esperienza in STF è stata ed è positiva.
In particolare, apprezziamo molto le osservazioni che hai fatto sul livello di gioco interno (riporteremo senz'altro i complimenti ai master). Come giustamente osservi, l'idea è proprio quella di mantenere il gioco il più immersivo e coinvolgente possibile. Siamo molto felici di sapere di aver centrato, in parte, l'obiettivo!
Riguardo ai suggerimenti sulle funzionalità della land, cercheremo di lavorare sui punti che ci hai segnalato. La possibilità di vedere tutti i pg/png iscritti c'è già, tramite il tool "Organigrammi" del Computer di bordo. Forse non è adeguatamente segnalata nei vari tutorial di gioco: proveremo a renderla più evidente!
Per quanto riguarda l'elenco dei doppi, effettivamente non è presente uno strumento apposito in land. Valuteremo di svilupparlo per una delle prossime release del codice.
Il colore delle masterate, così come in realtà buona parte dei colori e dimensioni degli elementi della chat, è modificabile dalla scheda PG (sezione "Opzioni"). Anche quì probabilmente si tratta di un difetto nostro nel rendere la feature non troppo evidente. Ci lavoreremo!
Ad ogni modo, qualora ti venissero in mente altri consigli, suggerimenti e idee per nuove funzioni, o per migliorare quelle esistenti, non esitare a contattarci tramite i canali di gioco o qui, su GDR-Online.
Ti ringraziamo ancora per la recensione e ti auguriamo buon gioco!
LLAP
------ Aggiornamento 2/3/2022 ------
Nel rispondere a questa tua variazione di voto, da positivo a neutrale, partiamo con gli aspetti che non hanno visto cambiare il tuo giudizio positivo: Grafica, Funzioni e Codice/Server. Ti ringraziamo per il rinnovato commento positivo. Constatare che “teniamo bene” dopo un anno dall’iscrizione ci fa molto piacere e speriamo di continuare così in futuro! Facendo un po’ di ironia, anche noi - a volte - non capiamo nulla di come funzioni il codice :P
[Quest e Ambientazione generale]
Comprendiamo in parte il tuo punto di vista. Purtroppo non è sempre facile bilanciare la necessità di avere storie avvincenti e ramificate con il poterle rendere anche giocabili e comprensibili dai PG più nuovi, specie se l’ambientazione riceve contributi “in game” per diversi anni. In questo ci riallacciamo poi alla questione della documentazione, più sotto.
Per quanto riguarda le difficoltà della Flotta Stellare nel Quadrante Delta, va notato che questa è comunque radicata nel quadrante da diverso tempo, con molti alleati e una posizione via via sempre più consolidata. Ci dispiace che tu ti sia iscritta all’esaurimento di questo arco narrativo, e possiamo capire che l’impressione sia quella di giocare in un’ambientazione discordante con le premesse iniziali. Tuttavia, ci saranno (e ci sono già!) altri spunti di gioco pronti ad essere sviluppati.
Dire che i PG non hanno alcuna possibilità di influenzarne la geopolitica, non crediamo rifletta appieno le dinamiche della trama di Federation (la politica della stazione, per esempio). Siamo certi che tu stessa abbia anzi contribuito a plasmare tali dinamiche in modo importante, in questo anno di gioco. Evitiamo volutamente di citare esempi specifici, in quanto non verificabili da chi sta leggendo questa risposta e non conformi quindi al regolamento del portale. Ovviamente, se vorrai potrai contattarci in gioco - anche pubblicamente tramite le bacheche - per discutere di esempi puntuali con maggiore precisione.
Siamo d’accordo con la tua osservazione di un eccessivo riferimento a elementi della cultura POP del ventunesimo secolo. Purtroppo si tratta di elementi spesso cari ai giocatori, che e’ spesso complicato moderare in modo incisivo, ma lavoreremo maggiormente in questa direzione.
[Carriere]
Circa la progressione di carriera del PG, abbiamo preso la decisione di non basare la progressione del personaggio sul grado (che infatti si puo’ scegliere all’iscrizione), per evitare che il gioco si trasformi ad uno sterile "inseguimento di pin”, dove i PG vengono promossi a termini “innaturali” (1/2 mesi), raggiungendo con PG molto giovani ruoli apicali nella Flotta.
Abbiamo ragionato molto su questo aspetto, giungendo alla conclusione di voler prediligere una dinamica -realistica- di promozioni (gioco forza, incompatibile con gli scatti piu’ alti delle carriere ufficiali), dove per essere promosso di grado il PG deve anche rispettare requisiti di tempo minimo “pseudo-reale”. A fronte di questo, il nostro regolamento prevede la possibilità di cambiare un PG con uno di grado piu’ alto, accordandosi con la gestione per ricoprire - via via che si matura come giocatori - anche ruoli di comando. In questo, quindi, confermiamo l’impronta strettamente realista della progressione di carriera.
Il sistema delle abilita’, cosi’ come il gioco attivo in ON, permette comunque di avere una progressione tangibile del personaggio che si muove (a nostro avviso, piu’ realistica, con un PG che impara nuove nozioni e tecniche e le puo’ mettere a buon uso nelle quest, a prescindere dal grado).
Ci rendiamo conto che questo sistema, a volte, cozzi con la natura parzialmente militare della Flotta Stellare, dove il grado riveste certamente un’importanza elevata. Proprio per questo, appunto, offriamo ai giocatori la possibilita’ di iscrivere PG in ruoli e gradi che, storicamente e nel panorama dei giochi Trek, raramente sono stati concessi alla prima iscrizione.
[Livello di Gioco]
Purtroppo fra periodi di quest, anche intense, capita che i giocatori preferiscano giocare qualcosa di più rilassante e meno intenso. Facendo tesoro non solo del tuo commento, ma anche di quello di altri utenti di cui abbiamo raccolto l’opinione, siamo concordi con te nella necessita di promuovere un gioco più trek anche in questi momenti. Cercheremo di aggiungere spessore al gioco con mini quest più frequenti, a scapito di quest monolitiche che, ci rendiamo conto, hanno forse passato il loro tempo, vista anche la ridotta disponibilità oraria di molti dei nostri giocatori.
Per quanto riguarda le quest “sui binari”, ci dispiace tu abbia avuto questa percezione, e cercheremo di rendere con maggiore chiarezza quali opzioni hanno i PG coinvolti nelle quest.
[PNG]
I master di Star Trek: Federation hanno una sostanziale autonomia nel decidere come caratterizzare e muovere i PNG, che non possiamo pensare di normare a tal punto da far muovere come dei PG veri e propri. Quando un master si trova a muovere un PNG o una fazione che non ha contribuito egli stesso a creare, viene interpellato un master “responsabile” di quell’aspetto, per garantire che tutto avvenga secondo coerenza. Purtroppo lo strumento delle recensioni GDR-Online non ci permette di approfondire la questione con degli esempi, ma ti invitiamo a fornirceli tramite i canali appositi per indagare sulle specifiche circostanze.
In generale, non crediamo che questo ricorso allo "snaturamento dei png” sia generalizzato o prevalente, ma incomprensioni possono sicuramente essere avvenute (e ce ne scusiamo). Cerchiamo di caratterizzare i PNG (antagonisti o alleati) come un supporto alle azioni dei PG e (quanto più possibile) cerchiamo di evitare che prendano il sopravvento sulle scelte che quei PG possono compiere. Certamente, questo comporta una lieve distorsione della coerenza, distorsione che cerchiamo sempre di minimizzare, ma si tratta di un prezzo che paghiamo volentieri per permettere (come scrivi tu stessa) a tutti di giocare a prescindere dal grado o dal ruolo.
Se dovessimo decidere fra il giocare un Capitano un po’ meno vispo, ma che permette così il gioco piu intraprendente di un subalterno, oppure un Capitano che “fa e decide tutto”, a scapito del gioco dei PG, sceglieremo sempre la prima (anche se puo’ non essere il modo in cui le cose andrebbero in una vera Flotta Stellare.
Per quanto riguarda i PNG ostili, cercheremo di caratterizzarli meglio e renderli più tridimensionali.
[Documentazione]
Siamo al corrente che molti elementi del giocato degli ultimi anni sono di difficile reperimento, e abbiamo in programma una revisione della documentazione per colmare queste lacune. Probabilmente chiederemo anche una mano agli utenti di Federation: ci serve una mano per identificare tutti quegli aspetti che magari i giocatori di lungo corso danno per scontato, ma che invece non sono immediati per chi si iscrive a Federation oggi. Se vorrai darci una mano in questo, te ne saremo grati!
Tuttavia, per quanto bene potremo fare, ci sarà sempre qualche elemento che sfuggirà ai nostri più strenui sforzi enciclopedici. Come menzionato sopra, in questi casi tendiamo a fare affidamento al master che ha supervisionato un certo elemento o una certa giocata, oppure ai rapporti delle giocate. Ci rendiamo conto che non sia esattamente un modo fruibile di ottenere informazioni, ma i master sono sempre a disposizione per aiutarti a cercare ciò che ti serve nelle bacheche.
Consigli e Suggerimenti:
(tralasciamo alcuni dei punti in cui fai riferimenti specifici ad eventi successi in gioco, in quanto poco verificabili da chi legge e generalmente non in linea con lo strumento delle recensioni GDR-Online):
1) Cercheremo di lavorare maggiormente sulla caratterizzazione dei PNG (specie ostili). Per evitare di prevaricare le azioni dei PG, già cerchiamo di ridurre il più possibile l’uso dei PNG politici o governativi. Ci sembra di vedere, nel tuo commento, due anime: una che spinge verso una maggiore autonomia dei PG a scapito dei PNG (e quindi una maggior “accountability” delle loro azioni); ed una che spinge verso un maggior sfruttamento e immersione nell’ambientazione.
Si tratta di due visioni perpendicolari al gioco, entrambe con pro e contro rilevanti. Sono anni che cerchiamo di destreggiarci fra questi due estremi, e siamo “sollevati” che anche tu colga la difficoltà nel decidere come dosare le due cose. All’atto pratico, cercheremo di rendere i PG piu’ protagonisti (ci sembra sia questo il senso ultimo del tuo commento, che condividiamo!)
2) Fallire una quest e’ sicuramente qualcosa di possibile (e a volte, nemmeno troppo grave, se la quest e’ particolarmente difficile!). Tuttavia, in passato sono state fallite quest, e tali fallimenti hanno contribuito a plasmare l’ambientazione per come e ora (la Nuova Federazione, l’antagonista di punta della land per dirne una, sarebbe tramontata da anni, se non fosse stato per una serie di fallimenti riportati nelle quest anni fa). Se abbiamo dato l’impressione di scrivere quest in cui la Federazione esce vincitrice a prescindere, ci dispiace e cercheremo di far risultare questo punto con maggior chiarezza in futuro.
3) Siamo d’accordo sulla necessità di velocizzare i tempi di azione. Il nostro regolamento gia prevede sessioni con tempo massimo di 5-6 minuti. Tuttavia spesso questo non viene rispettato da alcuni utenti. Lavoreremo per introdurre più controlli affinché ciò avvenga!
4) Le consolle [possono] esplodere e lo fanno di continuo! Avremmo una lista sterminata di riferimento canon per questa affermazione, e per quanto i fan si interroghino costantemente sul se cio abbia senso o meno, de-facto le consolle esplodono in continuazione. Si potrebbero passare ore a discutere se questo sia per un vulnus di progettazione o per esigenze scenografiche, ma tant'è. Quello che del tuo commento ci trova concordi e’ che “le consolle non esplodono se sbagli a scrivere la query di ricerca nel computer”. E questo ci trova assolutamente concordi. In passato (raramente) è successo, e cercheremo di garantire che non succeda ulteriormente, sempre per mantenere il realismo (e la coerenza) intatti.
5) sarebbe fantastico se a fine quest ci fosse un debriefing. E a volte ci si e’ anche provato a organizzarli in modo stabile. Ciò che è bello sulla carta, però, non sempre funziona anche in pratica. Abbiamo riscontrato che questo tipo di giocate, al pari delle “lezioni frontali dell’accademia” risultano poi molto noiose, con un coacervo di PG che si parlano sopra e da cui tipicamente emerge meno di quanto realisticamente dovrebbe emergere in una vera riunione. Non stiamo cassando la tua idea, ben inteso, ma dobbiamo trovare una modalità che renda la cosa anche divertente da giocare, e non un semplice “atto dovuto”. Altrimenti, tanto varrebbe scrivere un post di debriefing nelle bacheche. Tieni anche presente che molte quest producono effetti anche dopo il loro termine, solo che lo fanno al di là del gioco ON. In questo cerchiamo di tenere attivo il giornale (con risultati subottimali, riconosciamo che anche su questo dobbiamo lavorare meglio), e gli eventi master “pervasivi”. Cercheremo di trovare una soluzione per garantire che le quest non rimangano “appese”.
In conclusione, ti ringraziamo davvero per questa serie di spunti di cui faremo sicuramente tesoro, e che cercheremo di integrare per rendere Federation ancora migliore. Ti ringraziamo anche per aver comunque dedicato del tempo a recensirci, anche se non positivamente, e speriamo in un futuro non troppo lontano di ri-ottenere un voto pieno anche da parte tua!
LLAP!
18/02/2021 - GRAFICA: Veramente molto carina e sempre in aggiornamento. L'unica cosa che mi sento di consigliare è qualche modifica anche alla versione mobile che è davvero orribile e meriterebbe, almeno, qualche colore meno freddo xD
AMBIENTAZIONE: Ambientazione è molto ben delineata ma rischia di trarre in inganno. Per quanto sia estremamente dettagliata risulta essere piuttosto spoglia nelle possibilità di gioco e nei luoghi realmente esplorabili, due navi e una stazione spaziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello di gioco ma secondo me sarebbe opportuno fare una separazione tra by chat e by forum. In questo gdr sono stati presi elementi di entrambi gli stili, tempi più lunghi del by forum e uniti in modo infelice con quelli del by chat, quindi no pensieri in azione, no dichiarazioni di intenti e verbi al presente.
Sempre dal by chat ha preso l'impossibilità di giocare in due role diverse ma mentre nel by chat ha un senso, nel by forum ne ha meno dato che le role vanno a protrarsi per settimane bloccando di fatto le interazioni tra pg.
SERVER: Quello di forumfree.
CODICE: //
FUNZIONALITA´: Molto carine le varie funzionalità del forum ma forse andrebbe creata un topic di regolamento chiaro con le varie razze giocabili e i link alle varie cose da sapere.
DOCUMENTAZIONE: Molto dettagliata e di aiuto nelle quest, davvero una piacevole sorpresa.
GESTIONE: Buona, master molto simpatici e presenti ma ancora molto inesperti. Gestione comunque molto attiva e coinvolta, veloce nei tempi di risposta ma che dovrebbe risultare più flessibile davanti le richieste degli utenti, mi spiego:
I master hanno creato moltissimi png compresi quelli dell'intelligence. Rendere possibile quella carriera, a bordo di una nave o della stazione, sarebbe semplicemente andare a permettere ai giocatori di poter usare quei png facendoci delle quest apposite invece che di vederli comparire di quest in quest come Guest Star. Stessa cosa per elementi di bg che non hanno rilevanza in game, a esempio un pg che in realtà è una spia dei romulani o dei klingon, in game de facto non avrebbe valenza o ne avrebbe molto limitata, ma sarebbe comunque un modo carino di ampliare il poll di utenti^^
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visitare qualche altro gdr, by forum, per capire come strutturare un vero regolamento chiaro e non soggetto a continue modifiche, ad esempio il regolamento non parla di nessun limite alle razze giocabili ma i master non permettono di giocare determinate razze come i romulani. La cosa, per quanto non abbia senso per me, dovrebbe comunque essere presente nel regolamento.
Altri consigli sono sicuramente quello di effettuare una transizione a un play by forum puro magari implementando l'uso di abilità e di dadi, andando a rivedere il regolamento e la discrezionalità dei master: se dico "setta il phaser al massimo" non si tratta di una risposta generica ma ovvia, lo dicono anche in TNG, non puoi decidere arbitrariamente di non tenerne conto perché avrei dovuto scrivere "setta il phaser a dieci".
Un conto è dire "settarlo al massimo" un altro è dire "cerca di disintegrare il suo avversario", nel secondo caso sono totalmente d'accordo con te :P
Queste comunque sono piccole cose u.u
CONCLUSIONI: Sicuramente un buon gdr che sta crescendo e che è ancora nella sua infanzia. Personalmente mi trovo abbastanza bene per quanto ci siano delle limitazioni illogiche o, comunque, lasciate alle discrezionalità dei master.
È un gdr perfetto se si vuole seguire una classica carriera/avventura a bordo di una nave o una stazione spaziale, non lo è se si cerca un gioco più complesso e meno ordinario, ma comunque in linea con i canoni generali di Star Trek (intelligence, agenti sottocopertura, ecc).
Sicuramente non posso dire che sia brutto come gdr, anzi, ma credo che abbia bisogno di solide basi prima di partire :)
deanna ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ekaterina Serov"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Star Trek Equilibrium ha risposto a questa recensione in data 19/02/2021
Ti ringraziamo per il commento, dal quale ricaviamo molti spunti ed anche la possibilità di precisare maggiormente alcuni aspetti.
Relativamente alla versione mobile non è ancora stata oggetto di adeguamento e si è mantenuta la veste base al fine di concentrarci maggiormente nel miglioramento e nello sviluppo della parte PC. Essendo numerose le implementazioni e variazioni che si stanno predisponendo, si è scelto di concentrare maggiormente gli sforzi primariamente sulla versione largamente più usata. Tuttavia verrà sicuramente rivista anche la versione mobile quanto prima in un secondo momento.
In riferimento alle mappe purtroppo è una scelta obbligata. vi è un vincolo nel numero di sezioni che si possono aprire all'interno del circuito di forumfree e per questo le mappe vengono create all'occorrenza per le quest. Ad oggi siamo alla seconda quest e ne sono già state previste diverse future che non mancheranno di portare a visitare un gran numero di altre mappe.
Circa le doppie role in contemporanea è un aspetto che abbiamo valutato con molta attenzione. La scelta tuttavia di orientarci nel non attuarlo è stata dettata dal concreto rischio che, per quanto si tentasse di evitarlo, il tutto avrebbe potuto scaturire in un accavallamento dei tempi di gioco. I tempi invece sono stati delineati più lunghi o più brevi a seconda delle tipologie e del numero di PG coinvolti, al fine di rendere il più possibile la turnazione accettabile in presenza di un numero maggiore di PG. I pensieri, o le emozioni non descritte con linguaggio del corpo, in azione vengono consentiti in specifici casi (presenza di personaggi betazoidi nella giocata o l'impossibilità per il PG di interagire con gli altri, quale ad esempio in presenza di una perdita dei sensi o similari).
In riferimento all'indicazione delle razze la facciamo propria con molto piacere. Proprio sul regolamento facciamo un inciso. Il regolamento del gioco è stato ideato inizialmente per le questioni di carattere generale. Come ormai nostra abitudine sin dal 2006, i regolamenti che predisponiamo sono flessibili alle esigenze che si riscontrano nel proseguo di un progetto. Qualora se ne ravvisi la necessità, per rendere maggiormente chiaro o si presentino situazioni che necessitano di essere normate e che nella versione precedente non lo erano, il regolamento viene adeguato per poter rispondere con sempre maggiore semplicità ed efficacia. L'aspetto sottolineato da parte tua delle specie è uno di questi casi e verrà inserito già nella prossima revisione del regolamento a breve, unitamente al dettaglio circa i pensieri in azione.
I PNG vengono infine creati all'occorrenza in funzione delle quest, ecco perché era presente un PNG dell'Intelligence, perché la quest lo prevedeva. Di norma non è una carriera giocabile perché dalla difficile implementazione nell'ambientazione del gioco così come è stata prevista.
Speriamo di non aver tralasciato nulla e ti ringraziamo per il commento, dal quale non manchiamo di trarne spunti per le future implementazioni e che è per noi uno stimolo a ricercare sempre un miglioramento continuo.
Per ogni altra richiesta, suggerimenti o dubbio lo staff rimane a tua completa disposizione all'interno di Equilibrium nella sezione SUPPORTO DI GIOCO.
Grazie di averci scelto e buon game :)
deanna ha risposto al sondaggio "La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek?" scegliendo "Star Trek"
deanna ha risposto al sondaggio "Quale personaggio di Game of Thrones preferisci?" scegliendo "Stannis Baratheon"
Articolo: Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
03/02/2021 - Mi raccomando venite tutti in "vacanza" nella Baia degli Schiavisti.
- La gang di Meereen
deanna non ha aperto nessun annuncio di ricerca
deanna non ha aperto nessuna discussione sul forum
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste