Ex Gratia GDR
Gioco Chiuso
Ex Gratia GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Ex Gratia GDR è chiuso puoi provare World of Warship ↗
Screenshot


Nome Gioco: Ex Gratia GDR
URL:
https://exgratiagdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Supereroi
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Discord: Ex Gratia GDR
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Presenza Razze: Sì
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Al mondo esistono individui dotati di poteri.
Un fatto di cui si è sospettato fin dall'antichità ma che è diventata di pubblico dominio solo al tramonto della cosiddetta Età delle Scoperte. Un mondo accecato dalla Fede nelle Scienze, nella Ragione, nella Ricerca e nel Progresso, quando finalmente studi anatomici hanno messo nero su bianco ciò che distingue un sapiens, un essere umano "vero", da qualsiasi cosa siano questi "metaumani". Individui dotati di poteri straordinari, certo, ma proprio per questo, pericolosi. Dei mostri. Bestie da addomesticare, addestrare, asservire. Da studiare, anche, con totale spregio di eventuali traumi inferti per il bene della ricerca.
Non tutti i sapiens erano d’accordo, sia chiaro, ma le comunità umane funzionano meglio quando sono in grado di trovare un nemico comune contro cui scagliarsi, e le vittime designate, nel giro di meno di un secolo, divennero i metaumani.
È in questo clima che si colloca la nascita di un progetto creato per contrastare questa deriva oppressiva, il Progetto EX GRATIA.
Non si conosce molto di questo progetto se non il suo nome e quello del suo presunto ideatore: Yaoren, il Mago. Questi, facendosi promotore della fondazione di un "mondo nuovo e libero", organizzò la prima LIBERAZIONE dell'età contemporanea reclutando attorno a sé mercenari, idealisti, ribelli metaumani e non solo, per conquistare la città di Panama, prima "città libera della Rete".
E così nacque la RETE, la soluzione alla violenza partorita dai sapiens per punire i metaumani del delitto commesso venendo al mondo e al contempo all'oppressione delle autorità politiche e religiose, in favore della libera iniziativa dell'individuo e della sua piena capacità di realizzare ed esprimere se stesso e le proprie potenzialità, senza le catene e i confini etici e legali imposti dall'alto da una società non a misura d'Homo.
Il resto, come si dice, è storia.
❝ COS'E' EX GRATIA GDR ? ❞
Ex Gratia GDR è l’unica land CAPEPUNK attiva su GDR-online.
Si tratta di un gdr play by chat con ambientazione originale in cui i temi del genere supereroistico, dallo sci-fi all’urban fantasy, prendono vita in un mondo dove tra il bene e il male ci sono zone di grigio in cui fioriscono intrighi di una politica spregiudicata, lotte per il potere e scontri tra ideali opposti, eccessi di violenza spesso fuori controllo e intromissioni di creature mitologiche.
❝ DOVE SI GIOCA ? ❞
Il gioco è ambientato nella città di Taiyang (ex Taipei), una delle cosiddette “città libere” della Rete. Si tratta di un insieme di città liberate dal Mago e i suoi alleati, che fungono da porto franco per tutti i metaumani del mondo. In particolare, Taiyang spicca come un crocevia tra Oriente e Occidente, in cui confluiscono tradizioni, lingue, usanze di tutto il mondo. Per questa sua unicità, la città si trova nelle mire politiche di Cina, Stati Uniti e Giappone, mentre tenta di mantenere la sua indipendenza anche rispetto all’influenza di creature provenienti da altri piani.
Un calderone con numerose fazioni, con le loro leggi e le loro politiche, che creano un universo di gioco completo e sfaccettato - l’exgratiaverse - da cui i giocatori possono attingere a piene mani per la creazione dei propri PG.
❝ COSA SI GIOCA ? ❞
Alla base del gioco su Ex Gratia c’è l’idea di muovere PG “super” che in quanto tali affrontano sfide da “super” più o meno complesse. Proprio per questo, accanto all’interpretazione della propria identità civile - ammesso che se ne possegga una - il gioco ruota attorno al cosiddetto Mondo in Maschera, un mondo *altro* in cui si svolgono attività, operazioni e scontri da “super” per PG “super”. Non si tratta di realtà parallele ma di due mondi contigui e collegati tra loro tanto ciò che avviene nell’uno influenza l'altro.
In equilibrio tra questi due mondi si muovono PG umani* e metaumani:
- potens, distortus, possessus parassita (specie metaumane evolutesi sulla Terra);
- fabula, expulsa, possessus spettro (specie dette extraplanari perché legate alle energie di altri piani di realtà);
- magus, machina, heres (specie che costituiscono una variante metaumana dei sapiens).
*Nonostante sia possibile giocare un sapiens puro, consigliamo questa scelta solo come primo passo per gli indecisi poiché si tratta di PG del tutto privi di capacità speciali.
Eroi, villain, supporti specializzati o individualisti, leader e seguaci, tutti vengono coinvolti nel gioco attivo grazie alle attività dei gruppi di gioco che fanno assieme da catalizzatori e promotori di gioco attivo in autonomia o in accordo coi Master.
❝ COME SI GIOCA ? ❞
Il sistema di gioco usato su Ex Gratia si compone di un sistema di confronti BASE e uno AVANZATO (con status alterati, risultati critici, etc.) supportati entrambi dal Sistema ACE©︎. Si tratta di un sistema di gioco originale basato sul lancio di un dado a 20 facce (d20) per determinare un ESITO qualitativo da **Pessimo** a **Eccezionale** con cui superare una soglia di difficoltà (detta ED) stabilita dal Master. Nonostante ciò, consideriamo il nostro un sistema ibrido in cui la parte "dice" si accompagna alla parte interpretativa sottoposta alla valutazione del Master che ha la facoltà di non richiedere lanci di dado e di basarsi su altri fattori per valutare le azioni dei PG.
In termini narrativi, il gioco ruota attorno alle attività di piccoli gruppi (dette CELLULE) che fanno parte di fazioni più ampie. Ed è attraverso le loro azioni e le scelte compiute dai singoli PG che ne fanno parte che si plasma l'ambientazione, in continua evoluzione. Oltre ai gruppi giocanti, i personaggi possono affiliarsi o avvicinarsi anche ad altre fazioni che influenzano l’andamento del gioco e forniscono ulteriori elementi interpretativi di cui i Master tengono conto.
Al netto dei sistemi, il gioco è orientato principalmente al PvE con una parte di PvP controllato dato dalla presenza di gruppi in conflitto tra loro nonché di profili PG agli antipodi: si pensi anche solo all’inevitabile scontro tra un PG Scout (eroe per antonomasia) ed uno Supercattivo (villain per antonomasia).
❝ QUANDO SI GIOCA ? ❞
Il mondo di gioco è in larga parte il nostro mondo, ma alcuni eventi salienti sono stati modificati per rispondere ad esigenze di trama: si pensi all’attentato alle Torri Gemelle del 2001, che in gioco sono state distrutte (assieme all’intera Manhattan) dai poteri metaumani di una cosiddetta ARMA VIVENTE. L’ambientazione è ricca di fanta-eventi di questo tipo, i più importanti dei quali sono stati raccolti in una Timeline sintetica di facile consultazione.
Culturalmente, oltre la presenza di riferimenti POP sparsi in giro e tutta una serie di chicche “super” (sushi a domicilio portato da corrieri volanti o generi musicali ad hoc come il “distortus metal”) il mondo di gioco è caratterizzato da un lato da un forte sviluppo tecnologico proprio del genere sci-fi e dall'altro da un certo esoterismo diffuso che riguarda gli aspetti più fantasy del gioco.
❝ ...E UNA VOLTA DENTRO ? ❞
Verrai accolto da un messaggio di benvenuto con tutte le indicazioni per creare il tuo personaggio. Il manuale è lungo e approfondito ma non temere: è possibile giocare già prima dell'approvazione semplicemente seguendo gli step della GUIDA RAPIDA alla creazione PG. Lo staff di Ex Gratia ti seguirà passo passo in tutte le fasi del gioco e avrai sempre qualcuno pronto a supportarti con consigli e risposte alle tue domande.
La Gestione crede fortemente nell'evitare il "collo di bottiglia" che avviene quando il PG che volevamo giocare non ci piace oppure quando il gioco diventa improvvisamente stretto per cause non imputabili ai PG (si pensi a modifiche al funzionamento degli effetti potere). Sappi quindi che sarà sempre possibile chiedere un cambio personaggio o la modifica di alcune sue specifiche anche in corso di gioco senza la perdita di alcun punto o progresso acquisito.
Grazie per aver letto fino a qui e buon gioco!
Tag:
#supereroi #gdrsupereroi #heroes #sovrannaturale #fantascienza #sci-fi #pve #razze #mutanti #hardboiled #investigazione #teamplay #dice #poteri #superpoteri #maschere #armi #gadget #alias #multiverso #folklore #mitologia
GdrID: 14140
Data Pubblicazione: 15/09/2023
Ultimo Aggiornamento: 06/01/2026
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Ex Gratia GDR
Scopri di più su Ex Gratia GDR
Aggiornamenti da Ex Gratia GDR
Quest, eventi e trame in arrivo!
Ri.P.P. | Cosa accade a Taiyang?
Novità: Maledizioni e Benedizioni Expulsa!
Ex Gratia GDR ricerca Giocatore
Recensioni Ex Gratia GDR
![]()
29/09/2025 - GRAFICA: 8/10 Non sono esperta di grafica quindi il mio giudizio è di solo gusto personale, la trovo gradevole e in linea con l'ambientazione e le atmosfere proposte, alcune locazioni non hanno ancora immagini di chat e non ci sono skin aggiuntive, però nel complesso il giudizio è comunque decisamente positivo.
AMBIENTAZIONE: 10/10 L'ambientazione è fatta veramente bene, ricca, sufficientemente dettagliata, viene costantemente arricchita per integrare elementi che possono emergere dalle quest. Per me l'ambientazione riveste grande importanza, per immergermi a pieno nell'universo di gioco ho bisogno che sia approfondita e che copra tutti gli aspetti che potrebbero venirmi in mente, dalla timeline alla situazione nel resto del mondo, e da questo punto di vista il lavoro fatto è davvero notevole e organico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10 Il livello di gioco è ottimo, non ci sono grandi numeri di utenti ma sono tutti abbastanza attivi. Non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco in ogni fascia oraria, sia prenotando che con ricerche estemporanee. Soprattutto sono rimasta colpita dalla calda accoglienza appena iscritta, in tanti mi hanno chiesto di giocare e questa apertura verso i nuovi non è comune ma è sicuramente molto gradita. Mai avuto problemi con i disturbatori.
CODICE E SERVER: ?/10 Non ne capisco davvero niente, quindi non so dare un voto a quest'aspetto, mi sembra che il codice sia GDRCD, server Altervista, oltre questo posso solo dire che non mi ha mai dato problemi né ho trovato bug, sicuramente un voto positivo anche qui.
FUNZIONALITA': 7/10 Le funzionalità ci sono, abbastanza semplici, forse la parte in cui ho incontrato e tuttora incontro più difficoltà è la mappa, non è facilissimo spostarsi tra le varie locazioni o capire quale chat potrebbe fare al caso proprio, difficoltà ampliata anche dal fatto che di aree di gioco ce ne sono davvero tante. Forse un elenco di tutte le chat, divise per zone, con una breve descrizione, aiuterebbe a districarsi più facilmente. Il resto è abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 La documentazione è ampia, copre tutti gli aspetti del gioco, è in revisione e completamento per alcune parti ma comunque già così sufficientemente fruibile ed utile. La creazione del personaggio richiede un po' di tempo, perché molti aspetti sono personalizzabili, questo da un lato comporta che è possibile creare un pg che risponda esattamente alla propria immaginazione, dall'altro che prima di avere un pg "completo" si debba pensare per bene ad ogni aspetto. Gestione e giocatori più esperti sono comunque sempre disponibili a guidare nel processo di creazione, nel caso la documentazione non fosse sufficiente, ed è importante sottolineare che si può giocare da subito anche se il pg non è stato approvato. L'unica pecca è che, essendo la doc abbastanza corposa, talvolta può essere difficile trovare subito quel che serve. Implementare una funzione di ricerca sarebbe molto utile.
GESTIONE: 10/10 Premessa: sono ancora scottata da una delle ultime esperienze avute in un gdr, motivo per cui quando i gestori hanno anche dei pg giocanti sono sempre un po' sul chi vive. Invece in questo caso ritengo che la gestione sia uno dei punti forti della land, non solo per la presenza e disponibilità a rispondere alle domande e proposte degli utenti, cosa fondamentale, ma anche perché pur avendo dei pg giocanti non si ha la sensazione che siano preponderanti nelle trame di gioco, anzi. Le quest sono numerose e varie, dalle one shot a quelle di trama, c'è grande attenzione a cercare di coinvolgere tutti, anche i nuovi arrivati. Quando mi sono iscritta era in corso una trama globale portata avanti per mesi e, nonostante fossi davvero l'ultima arrivata, ho potuto partecipare a fasi importanti delle quest di chiusura, senza che nessuno fosse lasciato indietro, dando la possibilità ai giocatori di plasmare davvero, con le loro azioni, la land. Si ha la sensazione di poter essere davvero protagonisti, senza che ci sia un unico finale prestabilito e preconfezionato a prescindere dalle scelte di gioco, o che ci sia un pg che agisce come deus ex machina per risolvere tutto, lasciandoti sostanzialmente a guardare. Non saranno perfetti, del resto sono esseri umani, però trovare una tale apertura e disponibilità, una tale capacità di mettersi anche da parte nella parte più propriamente on per lasciare spazio a tutti gli altri è davvero raro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho lasciato qualche consiglio sparso qui e lì, per ora non penso di averne altri.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio sul gioco è decisamente positivo, questa land merita più attenzione e più giocatori, anche se è ancora in beta si percepisce l'impegno dei gestori nel voler creare un ambiente di gioco sano e divertente per tutti, non posso che consigliare a chiunque di provarla.
aerin è iscritto dal 06/08/2008, è entrato l'ultima volta il 26/06/2026
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Hana
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 05/10/2025:
Grazie per averci lasciato questo commento!Siamo felici del tuo entusiasmo e soprattutto dei tuoi feedback, di cui sicuramente faremo tesoro ora che siamo al lavoro sulle varie revisioni in programma.
In particolare, grazie mille per il tuo giudizio in merito all'ambientazione. Abbiamo puntato tantissimo sulla sua originalità e attualmente stiamo puntando proprio ad approfondirla, per rendere ancora più vivo e ricco il nostro "exgratiaverse" e più semplice per i giocatori sentircisi immersi.
In merito alla mappa, siamo perfettamente d'accordo con te (e con altri utenti che ci hanno lasciato commenti simili sul punto) e ci siamo attivati sulla base di questi feedback da un lato per migliorare la fruibilità della mappa, dall'altro per inserire una sezione "geografia" più chiara nella documentazione e da ultimo anche per aggiungere un menù a tendina per navigare l'elenco delle chat e raggiungerle più agilmente.
Restando sul tema delle funzionalità, stiamo già lavorando per trasferire la documentazione su un applicativo che risolverà i due nodi critici che la rendono più difficilmente navigabile: l'assenza di un tasto cerca e dei link intertestuali.
Speriamo di riuscire a offrire un'esperienza più semplice nella fase di creazione PG e in generale di navigazione off in modo da essere tutti più facilitati nel concentrarsi sul gioco puro.
In ultimo, ti ringraziamo per il bellissimo commento nei confronti nostri e del nostro progetto (che in realtà è tanto nostro quanto tuo e degli altri che ne fanno parte).
Continueremo a sforzarci di creare un angolo di gioco sereno per tutti e speriamo che molti più giocatori che la pensano come te possano unirsi alla nostra community!
![]()
18/08/2025 - GRAFICA: La grafica si presenta in modo coerente con l’ambientazione proposta, risultando ben curata e piacevolmente minimalista. Il tema scuro scelto crea un contrasto visivo efficace, che valorizza i contenuti senza appesantire l’esperienza dell’utente. Pur nella sua apparente semplicità, si percepisce chiaramente il lavoro attento che c’è dietro ogni dettaglio grafico. L’interfaccia è ordinata e funzionale. Adoro la possibilità di personalizzare del testo; l’utente può modificare la grandezza del font e scegliere i colori, adattando l’ambiente visivo alle proprie preferenze. Questa flessibilità rende l’esperienza ancora più coinvolgente e su misura.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, con grande cura e attenzione. Risulta ricca di dettagli (tra razze, corporazioni presenti in gioco), ben sistemata e organizzata in modo tale da offrire un contesto solido e immersivo nelle giocate. Ogni elemento è curato nei minimi particolari, con una precisione che denota un lavoro minuzioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, compatibilmente con la disponibilità degli utenti. È possibile trovare giocatori interessati a interagire. Pur non volendomi sbilanciare troppo, posso dire che l’esperienza di gioco è attiva e funzionale, senza particolari ostacoli o difficoltà. Non ho riscontrato episodi di disturbo, lo staff sembra mantenere un buon controllo sull’ambiente, garantendo un clima sereno e rispettoso.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Funzionale e ben strutturato, anche se al primo impatto la ricchezza di contenuti e opzioni può risultare leggermente disorientante. Tuttavia, grazie alla documentazione dettagliata e alla disponibilità dei giocatori più esperti, è possibile orientarsi rapidamente. In particolare, sono presenti giocatori “guida” pronti ad aiutare i nuovi iscritti, offrendo supporto e chiarimenti in modo cordiale e competente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come già evidenziato nei commenti precedenti, risulta ben organizzata e strutturata con attenzione. È di facile comprensione e facilmente reperibile, offrendo un valido supporto.
GESTIONE: La Gestione si dimostra presente, disponibile e attenta alle esigenze dei player di gioco. Persone gentili e competenti, sempre pronte ad aiutare in ogni contesto, senza lasciare indietro nessuno. Dedicano tempo e attenzione ai nuovi arrivati, accompagnandoli con pazienza e chiarezza nei primi passi all’interno del gioco. Sono aperti al dialogo, disponibili a chiarire dubbi e perplessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho particolari suggerimenti da proporre: il gioco funziona bene così com’è e offre un’esperienza solida e piacevole. Se lo staff sta già lavorando per migliorare ulteriormente il prodotto, non posso che augurare buon lavoro e complimentarmi per l’impegno.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è decisamente positivo. Sto attualmente giocando all’interno della land e le impressioni che ho ricevuto finora sono ottime.
quasar90 è iscritto dal 25/09/2021, è entrato l'ultima volta il 27/06/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Gabrielle
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 18/08/2025 15:21:39 da quasar90
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 25/08/2025:
Intanto grazie mille per aver deciso di lasciarci questa recensione quasi "a scatola chiusa" visto che sei dei nostri ancora da poco! Questo per noi vuol dire tanto, averti colpito così, e speriamo davvero di poter soddisfare le tue aspettative anche in futuro.Grazie soprattutto per il tuo feedback in merito alla ricchezza delle funzionalità e della documentazione e al pericolo che possa risultare disorientante per un nuovo arrivato. Possiamo già dirti, sì, che siamo al lavoro per ripensare completamente la manualistica della land e il reparto F.A.Q. in modo da rendere il lavoro più facile alle Guide e soprattutto ai nuovi arrivati, sperando possano trovarsi meno spaesati nel primo approccio al nostro sistema di gioco.
Speriamo di migliorare l'esperienza a tutti, dopotutto altrimenti che test sarebbe?
Sono contenta che il frutto dei nostri sforzi ti abbia aiutato a godere del gioco e della community che vi abbiamo creato/vi stiamo creando attorno, il nostro obiettivo, alla fine, è solo quello di riuscire a far stare bene chi gioca con noi... se ci stiamo riuscendo allora non possiamo far altro che rimboccarci le maniche per fare in modo di continuare così!
Grazie ancora e buon gioco!
![]()
24/07/2025 - GRAFICA: Scura ma non troppo, rilassante e semplice, la approvo.
9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente una delle più elaborate e fantasiose che abbia visto nel panorama dei gdr online in 15 anni. Forse a volte ci si perde un po' in tutta questa vastità, che può essere quindi un punto forte per me ma un problema per altri, l'originalità però lo rende diverso, in modo da accontentare i vari gusti, se mi chiedessero se è più DC o Marvel direi "Nessuno dei due" e in un periodo in cui onestamente siamo saturi di cinecomics ben venga.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello in media è buono, mai trovati disturbatori e bene o male trovi sempre gioco, c'è un ambiente molto rilassato e tranquillo.
10/10
CODICE E SERVER: Sono ignorante in tema, però non mi è mai capitato che si bloccasse.
10/10
FUNZIONALITA':
A volte trovo difficoltà a muovermi nella mappa dopo mesi che ci gioco, il mercato non è ancora implementato ma so che ci stanno lavorando.
7/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è completa ma a volte è difficile recuperare quello che ti serve, ci sarebbe bisogno di un modo più intuitivo nel suddividerla e quindi recuperarla, ma una volta che sai dove cercare c'è davvero tutto.
8/10
GESTIONE:
Punto forte è sicuramente gli admin, stradisponibile e che si fanno un gran carico per smuovere il gioco e allo stesso tempo mantenere un ambiente di gioco sano. In queste prime fasi della land si sono fatti carico di una quest davvero complessa che sono riusciti a portare a termine in modo divertente e intelligente, per soddisfare un po' tutti i gusti. Inoltre sono molto flessibili per venire incontro alle difficoltà di comprensione della land e delle sue meccaniche.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Come scritto sopra sistemare la documentazione sarà importante, soprattutto per i nuovi arrivati; inoltre come detto altrove ora sarà prioritario sfaccettare maggiormente le corp della land per renderle non solo più attrattive ma anche differenziarle in gioco.
CONCLUSIONI:
Oltre a quello che ho elencato voglio fare una lode per il meccanismo dei poteri, sulle prime è sicuramente complesso da capire ma una volta compreso si può davvero costruire il pg che si vuole, con i poteri che si vogliono, dal picchione, all'investigatore, al curatore etc. In questa land non esiste un meta, non troverete la build che ti permette di fare tutto e di vincere facile e lasciatemi dire che questo in una land dovrebbe essere prioritario.
Insomma nel complesso mi sento di dare un 9/10
dansud è iscritto dal 26/09/2016, è entrato l'ultima volta il 24/11/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Zhao
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Staff
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 28/07/2025:
Grazie mille per le tue parole ma soprattutto per la giustissima analisi!La "complessità" della nostra ambientazione (ma non solo, in generale anche il sistema di gioco e i poteri hanno subito la stessa critica) ci è stata effettivamente segnalata da qualcuno come un difetto durante l'Alpha e lì abbiamo capito che sarebbe tornata ciclicamente come cosa che può piacere o meno, sia in base al gusto sia in base al desiderio di leggere documentazioni che possono risultare troppo corpose.
Yao non ha il dono della sintesi, ma si sa!
Scherzi a parte, è una critica molto giusta ed è nostra intenzione rendere più leggibile non solo l'ambientazione ma in generale tutta la documentazione, concordiamo al 100% che potrebbe essere più user friendly e meno ... incasinata di com'è adesso, ecco.
In merito alla mappa, sì, anche noi non siamo soddisfatti del design attuale e abbiamo pensato di risolverlo contestualmente al passaggio a GDR-CD 5.6, cosa che ha subito una serie di rallentamenti. Non sapendo se riusciremo a lavorare alla nuova programmazione per l'autunno, abbiamo provato diverse soluzioni e ci sono novità che bollono in pentola e che speriamo di riuscire a pubblicare per settembre.
Stesso dicasi per l'introduzione del mercato.
Speravamo di poterlo implementare completo direttamente con la nuova versione ma è plausibile che verrà caricato un mercato 1.0 pre-passaggio alla 5.6 così da sistemare una volta per tutte sia l'acquisto dei consumabili, dopo il test fatto con la parte finale del filone, sia il procedimento di creazione degli oggetti per i PG smanettoni&co.
Insomma ... abbiamo un sacco da fare ma siamo contenti che il nostro impegno traspaia soprattutto nel procedere insieme all'utenza, valutando cosa funziona e cosa no e agendo di conseguenza.
Per ora, grazie di esserci stato e buon gioco! ♥
![]()
07/05/2025 - GRAFICA: Grafica a fondo scuro con ampia possibilità di personailzzazione della grandezza e del colore dei caratteri visualizzati ( sia per azioni/parlato che per font e colore con cui viene visualizzato il manuale, ed anche per le stringhe master)
10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben spiegata ed i master e i gestori si ingegnano costantemente ma senza invadenza, per renderla palpabile, tra one shot molto ben pensate che coinvolgono nei punti cardine della narrazione e spunti personali lanciati ai giocatori. C'è molta attenzione nel rendere i giocatori partecipi della storia che si è deciso di fornire.
10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova un po' sempre qualcuno da acchiappare, c'è un canale discord e un post per cercare gioco, non c'è backchatting e ad oggi dopo 4 mesi di gioco non sono ancora mai stata disturbata da nessuno.
10
CODICE E SERVER: Ignoro ignoro ignoro.
FUNZIONALITA': Mi smarrisco facilmente, di solito, e molte land le lascio perdere perchè appunto non mi raccapezzo: qui ho trovato tuto in fretta nonostante fosse un'interfaccia piuttosto diversa da quelle (2) dove ho giocato per anni.
Intuitiva e snella
10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben scritta, storia e politica spiegate in modo chiaro, senza panegirici e paroloni.
Quello che può servire per capire come muovere il tuo pg, cosa può sapere, cosa ti serve per muoverlo coerentemente, lo trovi facilmente in qualsiasi momento scorrendo il manuale, perchè è tutto molto ben organizzato per voci.
Anchei vari profili pg sono spiegati in modo molto chiaro, con esempi pratici e concreti che si riferiscono alla cultura supereroistica. Io ne son digiuna eppure ho afferrato facilmente le varie sfumature.
Ci sono anche sfiziosissimi approfondimenti culturali, utili per il gioco tipo sulla moda in città, con bacheche pinterest collegate agli stili che vengono menzionati ( per aiutarsi ad avere un'idea. )
10
GESTIONE: Gestione ben presente, assiste, sorveglia, è ferma nel far valere i suoi valori/ le scelte gestionali ma è aperta al dialogo e mi è sempre sembrata sinceramente interessata ad accogliere ( e reagire) ai feedback dell' utenza. C'è una grandissima possibilità di caratterizzazione del personaggio, questo significa che può essere necessaria molta assistenza in fase di creazione: si fanno in 4 per esserci.
10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così <3
CONCLUSIONI: La Land è curata con attenzione, nei particolari dell' ambientazione e nel modo in cui viene "porta" ai giocatori.
wis è iscritto dal 02/01/2025, è entrato l'ultima volta il 09/01/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Lando
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 14/05/2025:
Che dire?Grazie mille per questo commento fin troppo generoso!
Soprattutto grazie per aver portato l'esperienza di una giocatrice che ci ha dato la sua fiducia nonostante meccaniche nuove, ambientazioni e generi completamente sconosciuti o quasi. Siamo estremamente contenti e fieri di essere riusciti a non farti smarrire.
Speriamo solo di riuscire a sostenere l'eventuale smarrimento iniziale di altri allo stesso modo!
In merito agli sfiziosi paragrafetti di cultura locale a cui fai riferimento sarai felice di sapere che ne abbiamo in serbo degli altri, tutti nuovi!
Grazie per far parte del nostro progetto e della nostra community, sperando di riuscire ad essere l'esperienza di gioco (ma prima ancora, l'esperienza umana) che merita i tuoi 10 ancora a lungo ♥
![]()
31/03/2025 - GRAFICA: È carina. Molto semplice e non del tutto implementata ma nel complesso direi che ci sta.
AMBIENTAZIONE: A livello di macrotrama è abbastanza ben delineata, verrebbe giusto da chiedersi "perché proprio Taiwan?". Ci sarà sicuramente un motivo ma personalmente a me sembra che potrebbe benissimo essere ambientata altrove e sarebbe lo stesso. Detto questo l'ambientazione non è che abbia questo ruolo centrale, è più un contorno dal quale creare il bg dei pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ok, credo. Partita in grande stile, almeno per il momento mi sembra invece che si sia sedimentata e a giocare siano, grosso modo, un gruppo - nutrito, per carità - di giocatori affezionati. Di tanto in tanto si creano delle mega giocate da girone dantesco fantozziano con 10-15 pg che giocano nella stessa chat con tag diversi, senza rispettare alcun ordine e ignorandosi tra loro. Una sorta di battle royale in cui vince chi riesce a non morire di attacco epilettico per le mille azioni sconnesse in cui si gioca tutto e niente. Stessa cosa per alcune quest generali, aperte a tutti, organizzate dallo staff. In teoria interessanti ma in pratica troppo confuse, troppo lente e troppo affollate per essere godibili.
CODICE E SERVER: Gdr-cd base - e a me piace - senza chissà quali innovazioni. L'unico punto che non capisco è perché ciclicamente vengano cancellati i messaggi ON/OFF. Cioè, da quando gioco l'ho visto succedere con cadenza ciclica solo su questa land, non ne ho ben capito il motivo e non mi crea chissà quale problema però mboh.
FUNZIONALITA': Niente da segnalare. Mi pare ci sia tutto quello che serve, non molto, per far funzionare una land.
DOCUMENTAZIONE: Per lungo tempo confusa e contrastante, ora è stata parzialmente sistemata però si ha la costante idea che sia stata scritta da un ingegnere. In alcune parti è lineare, in altre prende a fare voli pindarici dei quali non si capisce minimamente il senso e che, molto spesso, sono solo inutilmente complessi (es. I danni prodotti dai poteri).
GESTIONE: La gestione è ok. Relativamente veloce a rispondere, in più di un occasione mi sono state fornite informazioni contrastanti o errate ma, nel complesso, nulla che non si possa risolvere. Giocando, tuttavia, si ha la costante sensazione che ci siano giocatori di Serie A e di Serie B, così come alcuni gruppi di gioco siano favoriti e attenzionati rispetto ad altri (ci sono fazioni un po' abbandonate a loro stesse, altre che invece vengono seguite ogni giorno). Io e altri pg, ad esempio, abbiamo chiesto di essere seguiti per uno spunto di gioco (fornito proprio dallo staff) venendo liquidati con un "vi facciamo sapere durante il giorno stesso se la sera possiamo seguirvi" per poi non ricevere più informazioni in tal senso. Di base non sarebbe un grosso problema ma da abbastanza fastidio aspettare di ricevere una risposta e vedere lo staff che invece gioca i suoi pg (per quanto alcuni siano tecnicamente png ma che, allo stato pratico, sono usati come pg)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non c'è niente di profondamente sbagliato nella land ma, allo stesso tempo, non si capisce che direzione voglia prendere e dove voglia andare a parare. Si ha l'impressione di giocare in un grosso sandbox nel quale, stringi stringi, sono sempre gli stessi a fare le cose.
CONCLUSIONI: Un gioco QUASI divertente.
Tralasciando le solite recensioni trionfalistiche, al momento la land offre un prodotto che, personalmente, reputo abbastanza insipido e che mi ha progressivamente portata a diminuire molto la mia presenza in gioco.
Una valutazione negativa? No ma, allo stesso tempo, nemmeno positiva. Nella media, come la generale esperienza di gioco.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato l'ultima volta il 21/06/2026
e ha recensito 26 giochi di cui 12 positivi, 11 neutri e 3 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 31/03/2025 15:48:40 da deanna
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 02/04/2025:
Grazie per averci lasciato questo commento!Soprattutto, grazie per averci dato l'occasione di entrare nel merito di uno o due dei problemi/dubbi che sollevi in questa recensione.
In merito alla scelta di Taiwan, l'isola era già considerata una "zona calda" prima dell'intensificarsi della questione circa l'indipendenza dalla Cina ed è stato questo a renderla interessante come location per la nostra ambientazione. Ammetto che ci ha sorpreso vedere che anche nella realtà come nella nostra fanta-storia, la lotta politica (e non solo) sia partita dalla componente studentesca. Ma a prescindere da questo, la scelta sarebbe potuta ricadere su altri punti nevralgici del panorama internazionale, come Panama, ma ci piaceva sfruttare un luogo che per storia e posizione fa da ponte tra varie culture e ha in sé una forte impronta occidentale (enfatizzata nella nostra ambientazione) oltre che orientale.
Per quanto riguarda la cancellazione dei messaggi, come annunciato anche qui, abbiamo effettuato una pulizia generale dei server per alleggerire la land dopo quel rallentamento che abbiamo avuto qualche giorno fa.
Stiamo lavorando perché non debba succedere ancora!
In merito, al resto, come sempre noi restiamo a tua disposizione per qualsiasi futura richiesta di chiarimento così com'è stato finora.
Spiace di leggere di presunti favoritismi vari come anche di giocate richieste e non ottenute durante una nostra settimana di (annunciata) presenza altalenante, evitando di prendere invece in considerazione le giocate organizzate o addirittura le quest cui hai mancato all'ultimo dopo aver dato la tua presenza.
Non dubito siano successi imprevisti com'è capitato a noi.
Detto questo, se continuerai a giocare da noi spero davvero tu possa passare dalla "Serie B" (dove sembra tu sia da sola) alla "Serie A" assieme a tutti gli altri.
![]()
27/03/2025 - GRAFICA: Per chi come me non sempre gioca dal pc è una meraviglia poter avere una scelta di colori che non risulti fastidiosa. Al massimo massimo potrei consigliare qualcosa di più "orientale" a livello di rimandi grafici per collegarsi meglio all' ambientazione.
AMBIENTAZIONE: Una ventata di novità pur tenendo fede ai punti cardine delle ambientazioni super eroistiche. Tutti i grandi classici in fatto di razze e poteri sono presenti e tutti ben contestualizzati, in modo originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una Land viva, attiva, con la voglia di crescere e di accogliere nuovi utenti. Il livello di gioco interno è medio-alto, si può trovare gioco anche in fasce orarie un po' più inusuali come mattina o pomeriggio.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo molto ma funziona tutto bene e da quando sono tornata in Land il server non ha mai dato problemi.
FUNZIONALITA': Tutto facile e intuitivo sia all' interno che dai manuali accessibili da fuori. Ci sono i giusti automatismi per far concentrare l'utenza principalmente sul gioco attivo e per permettere a tutti di caratterizzare il proprio personaggio in modo unico e originale.
DOCUMENTAZIONE: Si vede che il Manuale e l' Ambientazione sono pensati per essere accessibili facilmente. Ci sono delle parti riassuntive utili per muovere i primi passi e poi ci sono i vari approfondimenti. Vista la tipologia di ambientazione, e considerato il fatto che sia un "original", è un compromesso niente male!
GESTIONE: Gestione presente e giocante, ma senza mai risultare ingombrante, anzi fa anche da ponte per la condivisione degli spunti. Cortesi e pazienti, sempre pronti a rispondere a dubbi/domande, e a seguire passo passo l'utenza nella creazione dei personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il ritorno di un gioiellino come questa Land è una cosa più unica che rara, quindi sta a tutti noi preservarla al meglio e farla migliorare giorno dopo giorno. Come unico consiglio al momento mi sentirei solo di dirvi di spingere un po' sul lato "orientale" dell' ambientazione visto che finalmente c'è la possibilità di staccarsi dall' america e da tutto quello a cui siamo stati abituati da anni...ma sono molto di parte :P
Continuate davvero su questa strada! Ci siete mancati ♥
CONCLUSIONI: Voto? 10/10 per me. Staff cordiale e disponibile, gioco attivo, player propositivi, clima disteso, spunti per tutti e tanto tanto gioco sia per player presentissimi, sia per chi prende il gdr pbc con più calma. Che dire, se vi piace il genere dovete proprio venire a dare un'occhiata!
cuorener0 è iscritto dal 25/03/2025, è entrato l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Intanto grazie di cuore per questa recensione e per il caloroso bentornato con cui l'hai condita (inserire momento lacrimuccia facile, qui) ♥Siamo stati estremamente felici di veder arrivare nuovi giocatori ma chi è tornato ha un posticino speciale nel nostro cuore. Specie se si tratta di qualcuno che apprezza la scelta dell'ambientazione orientale, che come forse saprai è stata sempre oggetto di qualche polemica!
Ci tengo subito a farti felice, quindi, annunciandoti che con la nuova versione della land (nel passaggio alla versione 5.6.0.6 su cui stiamo lavorando) sarà implementata almeno un'altra veste grafica, con la possibilità di scegliere la propria. La prossima, già in lavorazione, richiama lo stile fumettistico che usiamo nelle nostre News qui su GDR-online e si ispira al tratto di Bill Sienkiewicz. Metto in conto che la successiva sarà tutta orientaleggiante, un po' perché la tua richiesta non resterà inascoltata e un po' perché ammetto che l'idea di farne una così mi stuzzicava da un po'!
A parte questo, cercheremo di tratteggiare ancora meglio questo spaccato di oriente non così estremo in modo che possa continuare ad essere un fattore di novità ma non di straniamento.
Ma per ora, grazie ancora per il tempo che ci hai dedicato e per i tuoi consigli, spero che continueremo ad essere il gioiellino di cui parli e di soddisfare le tue aspettative come le nostre ♥
![]()
25/03/2025 - GRAFICA: La grafica è qualcosa di meraviglioso, nulla di troppo fastidioso per gli occhi e si vede che è stata pensata per questo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, merita davvero tanto per come è stata scritta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non ho trovato difficoltà nel trovare gioco, ed il livello è medio alto per la maggior parte.
CODICE E SERVER: Il codice è un gdrcd 5.4, senza nessuna infamia e nessuna lode è stato corretto e modificato per l'utilizzo e la stabilità e personalmente non ho mai riscontrato nessuna anomalia.
FUNZIONALITA': Nel sito c'è solamente qualche refuso, i manuali sono facilmente accessibili e consultabili.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben delineata, mancano giusto un paio di accortezza sul correggere dei refusi ma sono cose di poco conto.
GESTIONE: La gestione è ultra presente e sempre disponibile a rispondere a dubbi e/o domande di ogni sorta, anche sulla creazione dei personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti al momento ma vi prego di continuare su questa strada perché avete un piccolo gioiellino come land.
CONCLUSIONI: Voto 100/10, è raro trovare land nuove così ben fatte, con una gestione ed uno staff cordiali e sempre disponibili.
frost919191 è iscritto dal 16/12/2024, è entrato l'ultima volta il 27/06/2026
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Kayle
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Ti ringraziamo tantissimo per questa recensione, a maggior ragione perché non sempre una prima impressione, per quanto buona, è sufficiente a far venire il desiderio di lasciarne una e noi non intendiamo affatto deludere la fiducia che ci hai regalato.In merito alle note e hai consigli che hai lasciato, ci teniamo a specificare che la nostra prossima grande "fatica" sarà una ristrutturazione generale della documentazione sia per correggere qualche refuso che abbiamo lasciato per strada nel passaggio dalla vecchia alla nuova versione della land, sia per venire incontro a chi ci ha chiesto una disposizione diversa soprattutto dei paragrafi riguardanti la creazione del personaggio e la scelta dei poteri, che sono quelli un po' più critici!
In sostanza, cercheremo di tenere ben lucido il nostro piccolo gioiellino e di rendere Ex Grazia (e la community alle sue spalle) sempre all'altezza delle tue e delle nostre aspettative!
![]()
23/03/2025 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, semplice e pulita. Non stanca lo sguardo e permette di trovare tutto il necessario.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben dettagliata e dai toni cupi ed interessanti. Permette una vasta varietà di personaggi che si muovono in un mondo crudo e intenso, pieno di spunti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da che sono entrata ho sempre trovato gioco con facilità e sono stata coinvolta nel gioco attivo. Il livello è alto, e i personaggi con cui ho interagito sono bravi e interessanti.
CODICE E SERVER: Non mi intendo di codice o server. Mi sembra un grdcd modificato e il server è altervista. Tutto mi pare funzionare.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono spiegate bene in un paragrafo apposta dei sistemi di gioco. Non ho trovato problemi a capirle.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, quindi serve un pò di tempo per leggerla tutta, ma ho trovato lo staff pronto ad aiutarmi in ogni passo durante la prima fase di ambientamento in land.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, molto attiva e presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono ancora nuova e per il momento non ho consigli, ma il progetto è ben fatto e mi sembra avere molte potenzialità.
CONCLUSIONI: Per quanto ho detto su, il mio voto è più che positivo e spero che la land possa crescere, e svilupparsi.
niranna84 è iscritto dal 13/11/2022, è entrato l'ultima volta il 16/05/2026
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 24/03/2025:
Grazie mille per aver scelto di lasciarci una recensione anche se sei a bordo da meno tempo di altri! Speriamo di continuare a darti le stesse "good vibes" che ti hanno spinta a dedicarci il tuo tempo e soprattutto a continuare a crescere come tu auguri!Siamo estremamente contenti tu sia riuscita subito a calarti nel gioco, sia grazie a noi ma soprattutto grazie agli altri giocatori e che la tua esperienza non solo in land ma in generale all'interno della community sia stata sin da subito positiva. Dopotutto, una land è fatta dal suo staff, certo, ma anche dai giocatori che ne fanno parte!
In merito all'appunto circa la documentazione corposa, stiamo lavorando per cercare, più che di snellirla, di renderla di più facile consultazione. Un po' alla volta riusciremo a rendere Ex Gratia sempre più in linea con le nostre e spero anche le tue aspettative!
Ancora grazie e buon gioco! ♥
![]()
04/03/2025 - GRAFICA: Quello che dico sempre in buona parte delle recensioni che ho scritto: Grafica scura = riposante per gli occhi = thumbs up per me.
Pulita ed essenziale in molti punti, in generale fa quel che deve fare pur con qualche sbavatura che comunque non rovina l'esperienza.
Niente da aggiungere, fa il suo lavoro!<BR><BR>AMBIENTAZIONE: Croce e delizia della land.
L'ambientazione in sé è decisamente creativa, si è ben deciso di non adagiarsi sugli allori e di distaccare quanto possibile il mondo di gioco dal mondo reale.
In questo mondo i superumani hanno cambiato la storia, hanno creato un what if dagli effetti domino che non si è limitato semplicemente a "Il nostro mondo con i supereroi". L'idea della Rete, i rapporti del mondo con i metaumani, le armi viventi, tutto ben delineato ed effettivamente interessante.
Questa è la delizia, ma perché anche croce?
La croce secondo me è Taiwan (o in land Taiyang). La scelta di un'ambientazione (nel microscopico, escludendo il macroscopico di cui ho parlato poco sopra) che è purtroppo così aliena rispetto a noi occidentali ed ai media che consumiamo rende secondo me (prendete con le pinze, è esperienza personale) difficile inserirsi mentalmente nella città stessa. Personalmente - e ripeto, personalmente - faccio un po' fatica ad immedesimarmi nelle strade di questa città.
Forse avrei trovato più calzante un'ambientazione più occidentale che renderebbe più immediato mentalmente parlando il visualizzarla nei suoi pro e contro (mi viene in mente Panama che di ambientazione è la prima città libera della rete). Ripeto, questo però è un cruccio personale.<BR><BR>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land in questo momento non ha tantissima gente (giustamente è passato poco dalla riapertura), ma... tutti i presenti sono attivi. Tutti sono pronti e volenterosi a giocare, non ho avuto la minima fatica a trovare gioco in questi giorni che sono stato lì.
Generalmente il livello è buono ed è facile trovare giocatori che scrivono bene, che colgono ed offrono spunti e ti coinvolgono nel gioco. Non di rado mi è stato offerto di unirmi a giocate già in corso, facendomi dunque sentire coinvolto.
Anche sul lato quest ho la sensazione che siano ben attivi, ma a riguardo aspetto un po' di tempo per confermare o meno questa sensazione!<BR><BR>CODICE E SERVER: Non ne capisco molto, quindi non mi sbilancio.
Il codice sembra il classico gdrcd, per il momento non sembra avere rallentamenti o altri problemi, uguale il server che è il solito Altervista. <BR><BR>FUNZIONALITA': Funzionalità semplici, senza infamia né lode, fanno quello che dovrebbero fare e dunque non mi sbilancio oltre!
Mi piace che generalmente i vari menu si aprano a modali (si chiamano così no?) che non ti portano via dalla chat, mi piace meno che i tiri di dado siano in diverse parti poco automatizzati costringendoti a fare avanti e indietro dalla scheda.<BR><BR>DOCUMENTAZIONE: La documentazione è come l'ambientazione: croce e delizia.
Da un lato è piena di dettagli, ricca di informazioni per ogni aspetto che possa servirvi nell'ambientazione: storia del mondo, descrizione delle varie specie giocabili, approfondimenti sull'ambientazione, nominatelo e c'è.
Oltretutto sono anche ben divisi in sezioni e sottosezioni che rendono tutto molto modulare. Inutile dire che è tutto molto interessante e ben fatto.
La croce invece è che in più parti servirebbero non degli snellimenti della documentazione (che vanno più che bene così come doc estese), ma delle sintesi. Sintesi sulle specie (e non solo un testo unico enorme su ognuna), sintesi sulle fazioni, ma anche sintesi sulla città e sui suoi quartieri.
Questo per le doc di ambientazione, per le doc di sistema invece servirebbe un vero e proprio snellimento: il sistema die tier, dei poteri e dello stress nel momento in cui lo capisci ti rendi conto che è SEMPLICISSIMO, ma mi sono reso conto che avrebbe bisogno di uno snellimento proprio nel modo in cui è spiegato. A mio parere (magari sbagliato) è mostrato in modo più convoluto e complicato di quel che realmente è, andrebbe forse snellita e semplificata la spiegazione di come funzionano.
Ne approfitto invece per fare un plauso al sistema di poteri: l'idea di mettere un sistema di effetti dei poteri e non di abilità prefatte che standardizzino tutti è semplicemente magnifica. Ognuno può descrivere i propri poteri come preferisce, dando così la possibilità di creare personaggi potenzialmente infiniti. Avevo visto un sistema simile in ttrpg di genere come ad esempio in Prowlers & Paragons, son contento che qualcuno abbia preso quella filosofia per dare la totale libertà in mano ai giocatori per la personalizzazione dei personaggi.<BR><BR>GESTIONE: Nulla da eccepire, finora sono stati disponibili, gentili e sul pezzo.
Sembrano molto attivi nella gestione della land e dei suoi aggiornamenti, paiono decisamente educati e ben disponibili e finora non sembra si mettano su un piedistallo da cui ti guardano dall'alto in basso. Thumbs up!<BR><BR>CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So già che mi dilungherò molto. Tenete conto sono suggerimenti secondo una mia visione personale e quel che ho visto in land (ed in altre land negli anni). Non ho la verità in tasca e le nostre visioni potrebbero essere in conflitto, quindi prendete "Cum grano salis" quello che dico. Andrò per punti:
- Ambientazione:
Per quanto sia stato critico di Taiyang, non posso certo consigliare "spostate l'ambientazione". Posso però consigliare di aiutare le persone ad immedesimarsi di più. Come?
Semplificherei la mappa, riducendo le chat e semplificando i quartieri. Mettete come mappa standard quando si apre la land quella a volo d'uccello con tutti i quartieri e ponete l'accento sulle diversità dei quartieri stessi (soprattutto quelli contesi).
A questo aggiungerei due dettagli fondamentali:
Aggiungere una descrizione sintetica (e ripeto: sintetica) dei vari quartieri e delle loro anime, e coadiuvare il tutto con delle immagini. Appiccicate immagini ad ogni chat, quartiere, descrizione della città in documentazione. Per trasmettere l'atmosfera di un posto così lontano da noi occidentali puntate sulla resa visiva nel far capire com'è questo quartiere X, che palazzi ci sono in questo quartiere Y, quanto è pulito quartiere Z e così via.
- Corporazioni:
Non le ho citate nella parte del gioco perché al di là del consiglio non c'è troppo da dire.
Forse ci sarebbe bisogno di una rassettata alle corporazioni con una loro semplificazione (anche degli statuti, non sempre hanno bisogno di tutta la storia nello statuto) e ricombinazione.
In un'ambientazione del genere c'è bisogno di gruppi che abbiano un'identità forte e che fungano da poli importanti per i giocatori, attirandoli a sé e magnetizzando un po' il gioco PVP e PVE.
Vedrei bene un triangolo Maschere-Criminali-Autorità con la MONSTER come mina vagante e quel triangolo di conflitti, alleanze e doppi giochi che da battaglia sui vari quartieri. Questo richiederebbe in parte una riformulazione di corporazioni come la flottiglia (da trasformare in qualcosa di più simile ad un polizia/forze speciali del governo da contrapporre alle altre due forze in gioco. Com'è scritta ora purtroppo attirerebbe ben pochi nuovi giocatori).
Per quanto riguarda corporazioni come il sindacato e la sex, sarò sincero: in questa fase di gioco in cui bisogna arricchire il conflitto ed alimentare il gioco principale non vedo posto per loro se non come lavori a parte prendibili anche da chi sta già in una corp (tipo i clan delle vecchie land fantasy). Ok, la smetto di suggerire di stravolgere l'intero sistema di fazioni!
- Documentazione tecnica:
Come suggerivo prima: snellire. Rendere più semplice ed adatta ai più scemi (mi metto in quel gruppo) la spiegazione di come funzionino poteri, tier e quant'altro. Magari addirittura snellire alcune cose (tipo i nomi delle ferite lasciando solo i numeri?) ed automatizzare altre (i tier, senza doverli ritrovare in scheda ogni volta).
A questo ci aggiungo anche un suggerimento più di flavour sui poteri. Tenendo presente che ho compreso come abbiate voluto bilanciare il gioco sugli utilizzi per giocata (anche per rendere questi personaggi più terra terra e meno degli dei inarrestabili), suggerirei di fare due cose: la prima è togliere il bisogno di utilizzi ai poteri di movimento se non utilizzati per difendersi attivamente. I giocatori vogliono usare i poteri anche per cazzeggiare in giocata ed i poteri di movimento sono la prima cosa che viene utilizzata per questo, legarli agli utilizzi spinge i giocatori a farsi due domande prima di fare un'azione in cui fanno qualcosa di flavour. La seconda è aumentare gli utilizzi a seconda dei gradi (un +1 per grado arrivando al grado finale con 15 totali secondo me è top), ma questo è qualcosa di non vitale ma che darebbe comunque più soddisfazione ai giocatori che aumentano di grado.
- Crescita:
Nulla da eccepire sulla crescita, mi soffermerei giusto sul dettaglio degli allenamenti: è un concetto molto vecchio che fossi in voi metterei da parte. Anche ongame a volte rende le cose complicate e certe giocate un po' macchinose. Date un avanzamento di poteri al mese, non correlato alle giocate, e lasciate libertà ai giocatori di giocarsi i pg che si allenano o meno.
- Caratteri:
Un ultimo consiglio sui caratteri. Top che abbiate messo un limite, semplicemente perché così è chiara l'offerta che si vuole offrire ai giocatori. 2000 caratteri lo trovo adeguato per non dover tagliare troppo quando si scrive, mantenendo la velocità giusta.
Il problema? Un hard cap come mi è parso sia qui (ossia che ti taglia l'azione se sfori i caratteri) è terribilmente scomodo in situazioni che richiedono più caratteri (es. una riunione con più pg, la descrizione di un locale come prima azione, ecc.). Il suggerimento? Togliere il cap MA non dare PX quando si sforano i 2000 caratteri. L'ho visto usato in altre land e sembrava funzionare nel mantenere tutti veloci e nel limite di caratteri, senza dar problemi in giocate grosse che richiedono giustamente caratteri (e che con un cap del genere rallenterebbero soltanto i giocatori aggiungendo la fase di "taglio" dopo aver scritto l'azion)<BR><BR>CONCLUSIONI: Ex Gratia secondo me ha moooooolto potenziale. Ha le carte in regola per essere un'ottima land anche senza risolvere quelli che per me sono punti critici che ho segnalato nel resto della recensione.
Solitamente non mi dilungo in recensioni quando la mia esperienza in land è temporalmente limitata, ma so quanto in questa fase i feedback per una land piccina che vuole crescere possano essere importanti, anche solo per chiunque abbia buttato un occhio senza registrarsi.
Al netto dei problemi che ho citato, per il momento sembra essere un'esperienza interessante che spero abbia il materiale, la voglia e l'energia per crescere.
kingcrimson è iscritto dal 18/12/2018, è entrato l'ultima volta il 26/06/2026
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Noelle, Danae
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 26/05/2026 00:24:35 da kingcrimson
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 04/03/2025:
Intanto grazie per questa recensione e (quasi!) più che per il voto positivo, per le critiche e i consigli che hai voluto darci di cui faremo sicuramente tesoro! Grazie soprattutto per aver evidenziato il nostro desiderio di creare, per quanto possibile, qualcosa di diverso sia dal mondo reale nudo e crudo (il "nostro mondo ma coi supereroi" come dicevi) e sia da un'imitazione troppo fedele a uno dei vari mondi fumettistici da cui traiamo ispirazione.Probabilmente non rivoluzioneremo completamente il progetto #sorrynotsorry XD
Ma, scherzi a parte, cercheremo di andare a fare delle rivalutazioni e correzioni là dove emergono i punti critici che hai fatto notare nel commento.
In particolare, la scelta di ambientare il gioco a Taipei è senza dubbio "pericolosa" e sappiamo bene che scegliere una città più occidentale sarebbe stata una via più facile. È vero però che la nostra Taipei è già molto più occidentale di quanto non sia nella realtà... cosa che purtroppo ci rendiamo conto passi poco. E ciò proprio a causa i problemi che hai sollevato in merito alla grafica delle chat e a una descrizione più breve ma più "caratteristica" dei vari distretti e delle varie aree.
Quindi, sì, decisamente è in programma una revisione in tal senso!
Per quanto riguarda le corporazioni ti rispondo nel merito della scelta di aprire e rendere in qualche modo essenziali S.E.X. e Sindacato. In passato avevamo scelto di chiudere questo gioco credendo sviasse troppo l'attenzione e il focus sull'azione ma una volta in chat ci siamo resi conto che al contrario spostare tutto il focus sull'azione non consentiva ai giocatori di dare forma a personaggi vivi a 360° al di là del loro ruolo in maschera e inoltre non consentiva lo sviluppo di uno scontro diverso da quello fisico eroi vs. villain. Siamo anche noi dell'idea che debbano però essere dei lavori a parte con cui creare una conflittualità sociale/politica e infatti è già possibile scegliere di avere un PG che "di giorno" lavori per una delle due corporazioni e col favore delle tenebre svolga le sue attività in maschere.
Ci siamo resi conto in ritardo di non aver evidenziato abbastanza questa possibilità e infatti a breve pubblicheremo un aggiornamento proprio su questo argomento, abbi fede! ♥
In generale dal tuo commento (e non è il solo) emergono alcune cose del regolamento che o non sono spiegate in modo sufficientemente chiaro (come questa di potersi inserire sia in corporazione che in un gruppo in maschera) o non risultano facilmente consultabili e dunque passano in sordina. Ad esempio l'uso interpretativo dei poteri in free, già consentito, o l'aumento degli slot di utilizzo in base al grado, che da regolamento arrivano a un totale di 25 utilizzi finali.
Come diciamo spesso, questi sono i feedback più preziosi che possano arrivarci perché ci aiutano a guardare alla nostra documentazione con gli occhi di qualcuno che la guarda per la prima volta e non sa dove guardare per trovare le cose che cerca. Quindi grazie ancora!
Che altro dire, spero che l'esperienza possa continuare a meritarsi il tuo voto positivo e che tu possa rimanere soddisfatto delle modifiche che apporteremo anche grazie ai tuoi consigli. Soprattutto, ti lancio un abbraccio virtuale per aver nominato Prowlers & Paragons, che credevo conoscessimo solo io e chi l'ha scritto!
![]()
06/02/2025 - GRAFICA: La grafica è davvero bella ed in linea con l’ambientazione!
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è originale, ben scritta ed effettivamente sentita. Io la paragonerei ad una tela definita ma non terminata su cui si muovono i vari PG. Nota di merito alle varie piccolezze: quartieri, locali, organizzazioni che rendono l'ambientazione 'viva'.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La maggior parte dei giocatori usa un italiano corretto, coinvolgente ed evocativo. Quasi tutte le giocate finiscono per arricchire in qualche modo o fornire spunti per la role successiva. Nota di merito alle giocate di Organizzazione: sono presenti e si cerca, nel massimo delle possibilità, di includere tutti. Non ho notato pensieri nel 'descritto' e le azioni tendono ad essere brevi, con tempi di attesa di 10 minuti.
CODICE E SERVER: Ci sono costanti modifiche dal punto di vista programmativo e lo Staff è molto attento a venire incontro alle esigenze dell'utenza.
FUNZIONALITA': Presenza di Alias con scheda apposita; messaggistica on ed off; pannello dadi creato su misura per il GDR; GDR che funge bene anche su smartphone Android e iOS (> imprescindibile per chi gioca da cellulare).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampissima ma di facile lettura.
Cercherei, eventualmente, di creare un paragrafo che possa racchiudere (in sintesi) tutti gli step per l'approvazione del PG senza che un nuovo utente debba andarli a cercare.
GESTIONE: La gestione è formata da due ragazzi che si dividono i compiti, fungendo anche da master. Il loro pregio è rimanere defilati dalle trame e di non avere due PG immersi nel gioco. Sono da contorno come ogni gestione dovrebbe essere.
In conclusione posso dire di essermi interfacciato con un corpo Staff maturo, auto-ironico, disponibile e competente... che ascolta, inoltre, le proposte dell'utenza ponderando sulla fattibilità delle stesse.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è continuare così: oggi pomeriggio, il GDR, vantava 21 presenti (la media è 15/18).
La mia sola preoccupazione è che siano soli e che forse, prima o poi, dovranno pensare ad ingrandire lo Staff con persone fidate.
CONCLUSIONI: Si tratta di un GDR innovativo, dove il divertimento e il benessere del giocatore sono messi in primo piano. Per una volta il sever Discord è un 'luogo' dove non c'è protagonismo da parte della gestione o di un gruppetto ma è un 'posto' dove farsi due risate in compagnia!
ronniesorge è iscritto dal 06/02/2025, è entrato l'ultima volta il 10/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 06/02/2025 20:22:08 da ronniesorge
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione il 08/02/2025:
Grazie di cuore per questa splendida recensione!Leggere che l'ambientazione ti è arrivata così, come una tela viva "definita ma non terminata" su cui è effettivamente possibile lasciare il segno, è per noi il più grande dei riconoscimenti. Abbiamo impiegato (e stiamo ancora impiegando) tutta la nostra creatività per dare forma a un mondo ricco e dettagliato ma non abbiamo mai desiderato interpretarlo come un mondo fisso, con un futuro prestabilito davanti a sé, perciò sapere che tutto questo viene percepito e apprezzato non può che renderci felici.
La scelta di aprire un canale discord non ti nego che è stata a lungo dibattuta e il tuo "per una volta" ci fa capire che non siamo i soli ad aver avuto esperienze non ottimali in passato. Crediamo davvero che un buon gioco di ruolo debba essere, prima di tutto, un bel posto in cui stare. Perciò se (almeno finora!!) stiamo riuscendo non solo a dar forma ad un'ambientazione ben costruita ma un luogo vivo e accogliente, vuol dire che abbiamo intrapreso la strada giusta.
E forse che stiamo trovando anche le giuste persone con cui crearlo.
Per il resto, sicuramente è nei nostri piani allargare le fila dello Staff e farlo relativamente a breve... ma no spoiler!
Detto questo, grazie ancora per i feedback che ci hai lasciato e speriamo di poter continuare a offrirti un'esperienza di gioco (e anche umana, per quanto dietro uno schermo) piacevole e all'altezza delle tue aspettative!
Pagine Recensioni → 1 2
Followers e Personaggi Ex Gratia GDR
ha giocato come
Amira Moore
ha giocato come
Yaoren
ha giocato come
Zhao
ha giocato come
Tohru
ha giocato come
Noelle
ha giocato come
Makoto
ha giocato come
Hana
ha giocato come
Viktoriya Zverova
ha giocato come
Sammy
ha giocato come
Lando
Mostra tutti i giocatori e followers (32)
Articoli, Interviste e altre Risorse!