Gioco in Beta Test
Planethos GdR è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate!
Nome Gioco: Planethos GdR
URL: https://planethos.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Altro
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Tutti
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #gameofthrones #got #pbc #playbychat #georgemartin #georgerrmartin #asoiaf #houseofthedragon #westeros #essos #fantasy #hbo #asongoficeandfire #winteriscoming #gameofthroneshbo #gameofthronesfan #game #dragon
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Febbraio 2024
Data Pubblicazione: 05/02/2024
Ultimo Aggiornamento: 11/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
01/09/2024 - Aggiornamenti mensili e apertura Regno di Dorne
29/08/2024 - Modifiche tecniche e aggiunte alla Documentazione
21/08/2024 - Sistemazione Archetipi, Talenti e Attitudini
18/08/2024 - Chiusura dell'Altopiano e apertura di Dorne
15/08/2024 - Casati disponibili
14/08/2024 - Una nuova profezia
10/08/2024 - Incontro con George R. R. Martin
01/08/2024 - Apertura Regno di Ferro ai giocatori
7 0 0
04/07/2024 - GRAFICA: Gradevole e per fortuna non è il solito nero o il solito rosso.
Non disturna agli occhi l'accostamento dell'oro e del blu.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto curata cercando di dare all'utente una visione particolaregiata dei vari regni. Ovvio che, quello che consiglio è di leggere subito bene la documentazione, anche perché è stata di volta in volta aggiornata visto il giocato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, da quello che in questi mesi ho constatato. E' chiaro che si può trovare il giocatore me esperto o chi ha davanti le serie tv (e quindi si basa su informazioni parziali su casate ed altro) ma ho avuto io fortuna a giocare con gente con esperienza (come me) di land martiniane di buon livello. Se uno vuole giocare trova sempre qualcuno disponibile anche per programmare role.
CODICE E SERVER: Non ne caspisci una mazza quindi tralascio.
FUNZIONALITA': Ci sono documentazioni, ben fatte, che spiegano le dinamiche della land sia nella vera e propria documentazione/regolamento che nel forum dove ogni nuova implementazione viene segnalata. Anche muoversi all'interno della land è molto semplice.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima, è molto aaccurata e spiega non solo le funzionalità della land ma anche in modo accurato l'ambientazione dei vari regni con la loro cronostoria prima e dopo il giocato.Ovvio che, consiglio a tutti i nuovi di leggere bene tutto.
GESTIONE: La Gestione è molto presente e disponibile e non è mai scortese anche difronte a gente indisponente od altro. Tutto lo staff organizza spesso quest e non si intromette in dinamiche nate in gioco tra pg. Non è una Gestione- despota (e in tanti anni ne ho viste di Gestioni che imponevano il gioco che voloevano ai giocatori e si mettevano di traverso per ostacolare iniziative).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che potrei dare è di continuare a percorrere questa strada perché è quella giusta.
CONCLUSIONI: Come voto finale darei 8/10 perché di cose ce ne sono da fare ma ho la certezza che saranno fatte quanto prima.
annabeth è iscritto dal 06/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
annabeth ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rohanne"
annabeth ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
annabeth ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/06/2024 - GRAFICA: Usando Firefox come browser avevo dei piccolissimi problemi con la mappa a livello di risoluzione, ma per il resto non ho avuto altri problemi e ho gradito molto la grafica semplice e pulita. Forse si dovrebbe trovare un modo per mettere più in risalto diversi fattori che ho visto stupire player più nuovi di me, ovvero il fatto che nella città di gioco ci siano 30+ gradi ogni giorno e molti andavano in giro super bardati e che il tempo corrente in game che cambiava ogni giorno fosse solo in un tab nascosto che ho cliccato qualche volta e più per sbaglio che altro XD.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è enorme, ma forse proprio per questo può diventare confusionaria per chi non si è mai approcciato ad uno stile simile a quello di GOT. Per quel che ho visto è però possibilissimo giocare anche senza ricordarsi a memoria ogni dettaglio del regno, almeno della propria regione. Se ci fosse però un modo di semplificare il tutto, magari con mappe concettuali o descrizione dei png più importanti e attualmente in gioco ( per esempio della regina attuale della tempesta e così via) sarebbe ancora più facile seguirne le vicende.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori erano tutti disponibilissimi, le quest abbondanti e il divertimento assicurato (soprattutto se si scommette nel totosfiga). L'unica pecca dal mio punto di vista è che tutto gira troppo attorno ai corvi, i messaggi privati in game che possono fare sia da off game che da on. Tutte le segnalazioni dei nuovi player, tutti i cambi nei resoconti, tutti gli intrecci vanno segnalati con i corvi e sono gestiti da una sola persona, che francamente, buona come il pane, ma non ho capito come fa a tenersi tutto il gioco in piedi da sola.
CODICE E SERVER: A parte un piccolo incidente con la registrazione, dove la password non mi consentiva di entrare, problema prontamente risolto dal founder, non ho riscontrato particolari problemi, solo piccole pecche che non influenzano negativamente sul gioco ma che andando a limarle lo rendono un capolavoro.
FUNZIONALITA': Perfetta.
DOCUMENTAZIONE: C'è tanta roba, ma forse andrebbe organizzata meglio, dividendo ogni questione in un topic separato per rendere più facile a tutti ritrovare esattamente ciò che si cerca.
GESTIONE: Al momento del mio ingresso c'era solo la founder a gestire tutto. E' molto presente e super disponibile, ma forse avrebbe bisogno di collaboratori, almeno uno per regione che gli facciano da intermediari perchè mi sembrava un po' oberata dai corvi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'ho fatto fino ad adesso!
CONCLUSIONI: Molto buono, ma può ancora migliorare 7,5/10
spyro17 è iscritto dal 10/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
spyro17 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ryden Storm"
spyro17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
spyro17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 19/06/2024:
Ciao Ryden, grazie per la recensione positiva, anche se non sei più dei nostri.
18/05/2024 - GRAFICA: Mappa di Pentos, città dove è ambientato il gioco al momento, molto bella. Il resto della grafica può risultare spartana, ma decisamente funzionale. Si potrebbe abbellire, con il tempo e gli aiuti necessari, ma quella presente al momento di certo non lascia spazio a dubbi sul come arrivare a ciò che si vuole fare. Decisamente meglio così (soprattutto in una Beta), che fare cose bellissime all'occhio ma dove non si capisce nulla. 4/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è quella di GOT, nel futuro rispetto agli anni in cui sono ambientati i libri/la serie. Un'ottima cronistoria generale è disponibile già sulla Homepage del sito, che va ad essere largamente approfondita una volta entrati con specifiche geografiche. La scrittura negli approfondimenti è in piccolissimi tratti un po' confusionaria, ma non è niente che non si possa risolvere con qualche controllo incrociato della documentazione presente in game, e soprattutto non è niente rispetto al mastodontico lavoro che è chiaramente stato compiuto nell'elaborazione. Il gioco è incentrato in realtà nell'Essos, anche se il qusi 100% dell'utenza presente in land al momento è di origine del Westeros. Sicuramente una buona idea per avere una terra franca dove i personaggi possono ragionevolmente incontrarsi e interagire (pg che altrimenti tenderebbero naturalmente a restare lontani gli uni dagli altri e muoversi quasi solo per guerreggiare, uccidendo il gioco), e altrettanto certamente un concetto più originale di altre land del tema. Ciò detto, personalmente non mi dispiacerebbe vedere le aree di gioco allargarsi in futuro, magari quando ci saranno più giocatori e magari tornando a includere il caro vecchio continente. Ma questa è solo una preferenza personale che va parallela alla qualità dell'ambientazione. 5/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che lo ritengo molto alto, non solo per il livello effettivo (che c'è!), ma per il fatto che i giocatori presenti in land sono assolutamente inclusivi: ti accolgono a braccia aperte, ti aiutano sin da subito, si impegnano per coinvolgerti nel gioco, e fuori dal gioco ti trattano sin da subito come un amico di vecchia data. Ho sperimentato altre land dove i giocatori si comportavano in modo simile, ma senza dare TROPPO spago e confidenza ai nuovi e preferendo rimanere all'interno dei loro gruppetti. Questo qui non succede, anzi. Inoltre, la Gestione è sempre molto chiara nel sottolineare che lo staff non può e non potrà avere dei propri pg, andando ad eliminare sul nascere eventuali problemi di auto-favoritismi. 5/5
CODICE E SERVER: Mi aggiungo alla purtroppo folta schiera di chi non se ne intende, quindi non posso dire molto. Quello che posso dire è che il server risulta stabile, e tolta una iniziale difficoltà per mio errore in logout (comunque prontamente risolta dalla Gestione), non ho riscontrato grandi problemi di sorta. Ogni tanto il server si scorda di riprodurre un "ping" quando vengono postate nuove azioni in una chat, ma mi sembra una questione veramente marginale. 5/5
FUNZIONALITA': Come accennavo anche nella sezione grafica, tutto al momento sembra pensato per favorire la funzionalità al meglio. La struttura delle pagine è estremamente chiara e diretta, non mi risulta possibile perdersi in nulla che non richieda al massimo un click del mouse in più per ritornare in carreggiata. 5/5
DOCUMENTAZIONE: Decisamente espansiva e dettagliata. Tutto ciò che è presente al momento può ancora lasciare molte domande senza risposta al giocatore, ma ho notato che sono sempre ed esclusivamente casi di sistemi non ancora implementati, e per questo mancanti (non certo per incuria, quindi). Ottimo lavoro. 5/5
GESTIONE: Gestione che al momento è composta da una sola persona, ma che in compenso è presente quasi 24/7. Chiarisce dubbi, risponde a domande, è attiva, organizza e arbitra il gioco, segue i giocatori anche nei discorsi fuori dal gioco. Davvero, gli unici limiti che ha sono relativi al fatto che è una persona sola a gestire il tutto. Se in futuro dovessero aggiungersi altre persone nello staff si toglierebbero anche quei limiti umani. 5/5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non consigli o suggerimenti da dare, se non esortare a continuare per la strada dove la land già si trova.
CONCLUSIONI: 4.5/5
Qualsiasi piccolo limite o intoppo che ho rilevato si può risolvere con uno staff più numeroso o implementando le cose che ancora mancano perché è una Beta. Assolutamente consigliato.
vandelaen è iscritto dal 15/06/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vandelaen ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mors"
vandelaen ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
vandelaen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/05/2024 14:28:26 da vandelaen
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 03/06/2024:
Grazie Mors per la tua recensione!
18/05/2024 - GRAFICA: Non la migliore le grafiche viste ma sono in atto opere di ottimizzazione costantemente.
Nella scala tra 1 e 5 assegno un 3.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e la documentazione connessa sono più che idonei. C?è uno storico precedente preciso e definito e un'ambientazione che si modifica nel tempo, sulla scorta degli avvenimenti che accadono. Attraverso le bacheche i player sono attenzionati sulle voci, chi perisce, chi si sposa, ecc ecc.
Nella scala da 1 a 5 darei un 4. Si potrebbe ottimizzare qualcosa, nella ricerca delle informazioni (soprattutto per i nuovi arrivi) ma lo staff è sempre pronto ad intervenire in aiuto qualora non si trovasse qualche info.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nella scala di valori tra 1 e 5 assegno un 5.
Non è assolutamente un gioco castale dove giocano sempre gli stessi ed in gruppetti. C'è massima apertura dei player già presenti ed integrazione dei nuovi. Lo staff organizza un gran numero di quest dalla rilevanza differente che esortano tutti a giocare e ad entrare nelle varie trame.
Oltre a ciò, l'ambientazione di partenza è favorevole perchè consente tra i regni giocanti la cooperazione e la collaborazione. Non si parte da una situazione di conflitto tra regni.
CODICE E SERVER: Non sono molto competente. Assegno un 5 perchè da quando sono iscritto (circa due mesi) solo una volta sono stato impossibilitato all'accesso ed il problema è stato subito risolto.
FUNZIONALITA': Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco, dove viene meno la funzionalità interviene lo staff. A mio parere però si può ancora migliorare, magari razionalizzando le sezioni dove si possono trovare le informazioni condensandole in un solo punto. Oppure potenziare la sezione "segnala", una sorta di task che viene inoltrato al gestore. Magari si potrebbe inserire il titolo della segnalazione e qualche macroarea del tipo di segnalazione.
Assegno un 4 su 5.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si. Assegno un 5 su 5.
GESTIONE: Il vero punto forte direi rispetto alle altre land a tema got che sono nate e perite dopo pochi mesi.
Vige il matriarcato (:D) con una donna sola al comando che si applica per l'equità di trattamento. La gestorA si avvale di uno staff e di player esperti. Tutto lo staff è aperto alle proposte. Io stesso ne ho già fatte un paio in pochi mesi. Le proposte vengono sempre valutate. Non c'è chiusura ma voglia di crescita costante.
Considerate le missive OFF di richiesta che giungono le risposte non sono sempre celerissime (ma non si attende mai troppo, tranquilli).
Sulla scala tra 1 e 5 assegno un 5 con lode perchè questa propensione al confronto può fare davvero la differenza con le land a tema got passate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo staff è aperto a consigli e suggerimenti. Ne ho fatti di diversa natura ed anche di poca rilevanza. Sono molto pratici ed è inutile riepilogarli qui.
CONCLUSIONI: Un 4,5 di media ma chi vuole giocare l'ambientazione GOT non cerca la perfezione ma un luogo dove appunto, possa essere mosso in armonia il proprio PG, il proprio casato (se si fa parte di un casato), le proprie idee di gioco.
Direi che il livello medio dell'utenza è alto ma questo non limita chi non conosce l'ambient, tutt'altro, sono tutti disponibili, dalla descrizione e la selezione degli abiti, alle armi ecc ecc.
Sulla pazienza e l'apertura del Gestore mi sono già soffermato.
Buon gioco.
yojimbo è iscritto dal 04/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/05/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yojimbo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Baelor"
yojimbo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
yojimbo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 03/06/2024:
Grazie mille Baelor per aver lasciato la tua recensione!
10/04/2024 - GRAFICA: A me sembra che ci sia stato un grande impegno dal punto di vista grafico. Non sono un'esperta ma da giocatrice ho potuto appurare che non da fastidio a chi come me ha problemi visivi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è quella di GOT con la particolarità di aver spostato il centro dell'azione in Essos, luogo di solito poco frequentato per lo meno nelle land di gioco dove sono stata in precedenza. Devo dire che questa scelta mi è piaciuta fin da subito la trovo assolutamente originale e con molte possibilità di sviluppare trame interessanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Reputo il livello di gioco alto non tanto per la quantità dei giocatori presenti in land quanto per la qualità .Si tratta a mio avviso di player esperti in grado di muovere non solo i propri personaggi ma di seguire perfettamente le trame che sono state proposte dalla gestione facendole proprie e cercando di portarle avanti personalmente in maniera costruttiva. C'è al momento un ottimo clima di gioco,non ho riscontrato nè cattivi comportamenti nè lamentele a seguito delle quest ma tutti mi sembrano perfettamente orientati a divertirsi e trascorre qualche ora piacevole in serenità.
CODICE E SERVER: La Gestione è sempre attiva per quel che riguarda eventuali mal funzionamenti del codice considerando che il gioco è in beta test e quindi piccole discrepanze possono essere presenti.Io non mi intendo nello specifico dei codici quindi non posso esprimermi in tal senso posso dire invece che il server è stabile anche se qualche volta ci sono stati dei momenti di empass(mancato aggiornamento della pagina in che di gioco) che però sono stati risolti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti nel gioco sono di facile acquisizione ed uso.Personalmente non ho avuto alcuna difficoltà nell'usare gli automatismi di riferimento ( dadi in abbinamento a Caratteristiche e Talenti) durante le sessioni di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco sono presenti apposite bacheche sia per quanto riguarda gli argomenti on game che per quanto riguarda Ambientazione, Documentazione e regolamento.Entrambe le sessioni sono chiare e di facile acquisizione da parte dell'utente e appaiono esaustive. Si tratta comunque di una letteratura in continua evoluzione che segue di pari passo a mio avviso l'evolvere stesso della Land.
GESTIONE: La Gestione è presente ed attiva non solo per quanto riguarda il regolamento ma anche per quanto riguarda l'organizzazione del gioco.E' sempre disponibile al chiarimento e a tal proposito vi è in land una bacheca apposita dove poter esporre dubbi ,domande ma anche proposte relative al gioco che viene costantemente evasa dalla Gestione in modo tale che chi ha scritto ottenga sempre una risposta. In ogni caso la Gestione è sempre disponibile al cambiamento quando vengano fatte notare dall'utenza eventuali difficoltà o incomprensioni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di proseguire su questa strada mirando al miglioramento costante degli obiettivi in modo tale da evitare che il gioco perda di attrattiva ma possa offrire costantemente spunti nuovi ed interessanti.
CONCLUSIONI: Il mio voto è un nove ma sono sicura che la Gestione potrà anche arrivare al dieci pieno data la costanza con cui si dedica al progresso della land.
marik è iscritto dal 19/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
marik ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gladys"
marik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
marik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 11/04/2024:
Grazie infinite Gladys per la recensione e per le tue parole!
10/04/2024 - GRAFICA: Inizialmente devo ammettere che non mi piaceva molto la grafica, il predominio del colore blu mi dava fastidio agli occhi. Tuttavia, continuando a giocare e a esplorare, mi sono affezionata sempre di più. Se dovesse cambiare, mi dispiacerebbe davvero, perché mi sono letteralmente affezionata. È semplice, pulita e molto intuitiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è affascinante, poiché offre una prospettiva più ampia rispetto alle classiche ambientazioni di Game of Thrones. A mio parere, è un setting davvero suggestivo, che si sviluppa non nelle terre di Westeros, ma si estende fino alle terre di Essos
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono e non ci sono difficoltà nel trovare persone con cui giocare, sia tramite bacheche interne che tramite richieste esterne.
CODICE E SERVER: Non sono esperto di codici e server, ma secondo la mia personale esperienza, ci sono stati alcuni piccoli intoppi all'inizio. Tuttavia, la gestione li ha prontamente affrontati e risolti in tempi rapidi, senza prolungati ritardi. Il server è stabile e raramente si sono verificate situazioni di blocco o di inaccessibilità.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono semplici, nulla di complicato. L'interfaccia è intuitiva e non si impiega molto tempo a trovare ciò che si cerca. Tutto è molto chiaro e semplice.
DOCUMENTAZIONE: Un bel fiume di dettagli, molto esaustivo nell'esplorare le situazioni dei regni presenti. Alcune storie catturano l'attenzione con la loro complessità, ma sono davvero belle da leggere.
GESTIONE: La gestione è sempre presente e disponibile per qualsiasi domanda o dubbio. Accoglie proposte e consigli quando vengono fatti, sia a livello organizzativo che di gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio o suggerimento da dare, semplicemente vi incoraggio a proseguire su questa strada.
CONCLUSIONI: È una land con un grande potenziale e mi sto divertendo molto a esplorare questa esperienza. Auguro alla gestione di continuare con questo progetto e spero che possa durare nel tempo.
burrascanuova è iscritto dal 31/01/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
burrascanuova ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Silya Velaryon"
burrascanuova ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
burrascanuova ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 11/04/2024:
Grazie mille Silya per la tua recensione!
23/02/2024 - GRAFICA: No. Non si può parlare propriamente di grafica.
La mappa della città è bella, per il resto sono icone molto dimenticabili e il tema generale della land, il viola, è fin troppo presente. Anche qui però si tratta di gusti, non mi è mai interessata moltissimo la grafica nei giochi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un punto interrogativo. Credo che, dato il livello di ucronia, non sia corretto, né auspicabile, valutare i l'ambientazione nei canoni GOT. Personalmente non mi piace molto la scelta di Essos come luogo nel quale ambientare la land ma alla fine sono gusti. Di base l'idea funziona, non ho idea se funzionerà anche per il futuro quando e se saranno introdotte le regole di gestione dei feudi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È molto difficile da valutare. La land si articola sia sulle bacheche classiche di gioco che sulla chat discord. In generale è facile trovare qualcuno con cui giocare ma la qualità del gioco è abbastanza bassa al momento.
Tra player/pg ombra che non si capisce se siano utenti non presenti sul discord o pg dello staff e pg mary-sue/donnine nobili alla Giovanna d'Arco/novelli Otto von Bismarck non è che ci siano moltissime speranze di trovare pg davvero interessanti però, nel complesso, va bene. Nel complesso è un aspetto della land che va.
CODICE E SERVER: Codice NCSP.
È un codice da pre-alpha/closed alpha, fino a qualche giorno fa non era nemmeno possibile mandare sussurri o usare le missive in land con il risultato di non poter di fatto comunicare.
Ora la situazione è migliore ma insomma... che fatica.
FUNZIONALITA': Il minimo indispensabile per funzionare, nel complesso va bene.
DOCUMENTAZIONE: Quale documentazione? Scherzi a parte... all'apertura mancavano moltissime nozioni fondamentali e regolamenti. Nel corso delle settimane qualcosa è stato integrato ma il grosso dei regolamenti manca. Di avere il regolamento "etichetta e buone maniere" mi interessa poco se poi mancano i regolamenti per gli scontri e quelli di gestione dei feudi.
Però hanno detto che ci stanno lavorando quindi va bene, ci fidiamo. Fino ad ora ne sono stati aggiunti costantemente altri che, benché minori, non mi fanno dubitare del fatto che saranno aggiunti.
GESTIONE: Un admin, forse 3-4 master e forse un programmatore (che tuttavia dubito esista come persona fisica autonoma da uno dei sopracitati).
Il regolamento dice che i master non possono avere pg, per ora mi sembra che non sia così ma, ancora una volta, non ci sono grossissimi problemi, ritengo che i master possano e debbano avere un pg quindi più che una critica è una semplice costatazione. Nel complesso non so quanto accettino le critiche (magari sarò bannata xD) ma fino ad ora hanno sempre accettato (qualche volta rifiutando il suggerimento per poi attuarlo dopo qualche settimana) le proposte.
L'unico appunto "vero" che si può fare è che mi sembra tendano ad adagiarsi un po' troppo sul "è una beta, è normale che le cose non funzionino".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare la documentazione è imperativo così come lo è dare modo ai pg di giocare senza che siano forzati a prendere in game quelle decisioni che la gestione ritiene essere necessarie.
Se mi si da la possibilità di giocare un evento X io devo essere libera di scegliere tutte le conseguenze sul piatto, è inutile provare a forzare artificiosamente i player per far loro scegliere una decisione lasciando l'illusione che si sia giocato e che tale azione sia il frutto della volontà dei pg.
CONCLUSIONI:
EDIT: Molte criticità sono state elimiante e la gestione ora è presente. Voto positivo!
A mio modesto avviso sarebbe stato meglio aspettare e non far uscire una land che era non pronta per essere giocata.
Speriamo di poter vedere un netto miglioramento, che sono certa che ci sarà, nell'immediato futuro <3
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/09/2024 e ha recensito 20 giochi di cui 9 positivi, 7 neutri e 4 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 11/04/2024 13:16:04 da deanna
Il gestore di Planethos GdR ha risposto alla recensione il 25/02/2024:
Ciao Ayleen e grazie della recensione.
burrascanuova
ha giocato come
Silya Velaryon
fara
ha giocato come
Trystan
lisyl
ha giocato come
Elarys Connington
marik
ha giocato come
Gladys
lucrifuer
ha giocato come
Bressa
planethos_staff
ha giocato come
Gestore
mcseed
ha giocato come
Dandrist
deanna
ha giocato come
Ayleen Hightower
Mostra tutti i personaggi (14)
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Due Città → Le Due Città - Gioco di Ruolo Fantasy Storico. Scrivi la tua storia e lasciati trasportare dalla fantasia!
Extremelot - ExtremeLot: 17 Anni per il primo Gdr Fantasy Italiano!
Chiesa e GdR - I Giochi di Ruolo e Giochi di Proiezione: solo divertimento? Folle articolo di Tarcisio Mezzetti contro i giochi di ruolo..
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien
Armi ed Armature - Scopri le armi e le armature che hanno visto la luce nel Medievo!