Nome Gioco: New Star Wars Gdr
URL:
https://newstarwarsgdr.forumfree.it
Categoria: Play by Forum
Genere: Star Wars
Stato: Aperto
Presenza Razze: Altro
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tanto tempo fa,
in una galassia lontana lontana...
Interpreta il personaggio che vuoi nel vasto universo di Star Wars! Cacciatori di taglie, Jedi, Sith, viaggiatori spaziali, ladruncoli, mercenari... Non ci sono personaggi rigidamente divisi in fazioni, ma come sarà il tuo personaggio e da che parte si schiererà òlo puoi decidere solo te. Decidi se schierarti con la Repubblica, combatterla, o farti gli affari tuoi. Qui troverai un gdr ricco, innovativo, diverso, a cui partecipare per cambiare con le tue gesta le sorti della galassia!
Benvenuto!
Il nostro pbf è ambientato nel 93 ABY.
Tutti gli eventi della saga ufficiale, e anche quelli dell'expanded universe precedenti all'ascesa dell'impero sono accaduti e hanno lasciato il loro segno.
Al contrario, tutto quello che è avvenuto dopo la Battaglia di Yavin e la morte dell'imperatore Palpatine (ovvero le vicende di Luke e della sua famiglia, l'invasione Yuuzhan Vong) che viene riportato in vari fumetti, libri e altre fonti ufficiali e non, è come se non fosse mai avvenuto. Tutti i personaggi famosi della saga cinematografica hanno vissuto la loro vita e sono morti.
In questo modo, non ci saranno collegamenti diretti con la storia ufficiale, e non ci sarà il rischio di scontrarsi con eventi già scritti o personaggi celebri.
Detto questo, vi ricordo che non è possibile interpretare personaggi che sono imparentati o hanno un collegamento diretto con i personaggi della saga cinematografica.
Quindi, per tutta la storia a seguire, seguite quello che è scritto qui sotto.
Quasi un secolo fa, l'Impero è caduto per mano dell'Alleanza Ribelle, la quale con grandi sacrifici è riuscita a riportare l'ordine nella galassia e a ristabilire la Nuova Repubblica. Luke Skywalker è riuscito a ricreare l'Ordine dei Jedi, con sede nel ricostruito tempio a Coruscant, e lentamente negli anni è riuscito ad addestrare nuovamente un buon numero di Cavalieri Jedi, che lavorano al fianco della Repubblica per mantenere l'ordine.
La galassia ha vissuto quindi un periodo di pace, intenta a ripristinare le ferite della guerra civile.
Dopo una cinquantina d'anni ha però dovuto affrontare una nuova e devastante minaccia.
Il ritorno dei Sith.
Un giovane umano, il cui nome nessuno conosce, è entrato in possesso di un oggetto potentissimo e molto pericoloso: l'holocron di Darth Sidious. Grazie a questo ha potuto apprendere tutto sul lato oscuro, e in pochi anni è riuscito a costruire un grande esercito che dal remoto Orlo Esterno ha iniziato la sua avanzata verso il cuore della Repubblica.
Così, nel 80 ABY, l'esercito dei Sith del nuovo Signore Oscuro Darth Kadarn ha attaccato il pianeta Mon Calamari in una delle battaglie più veloci e sanguinose che la galassia ricordi, dando così inizio a quella che verrà ricordata come la Grande Guerra.
La Grande Guerra è durata ben dieci anni. Praticamente nessun pianeta è stato risparmiato dalla devastazione e dalla sofferenza. Le perdite di vite ed economiche sono state incalcolabili. L'esercito dei Sith è riuscito a raggiungere perfino Coruscant, per quello che doveva essere l'attacco finale. Ma qui la guerra ha avuto fine. Perchè Ron Skywalker, ultimo discendente del famoso Luke Skywalker e possente cavaliere jedi, ha affrontato il terribile Darth Kadarn in un duello epico, uscendone vincitore. Per eliminare del tutto la minaccia Sith, si è poi sacrificato per far schiantare la nave ammiraglia sul pianeta.
Così come si era formato, l'esercito dei Sith si disperde come foglie nel vento.
Sono passati tre anni dalla fine di quel terribile conflitto.
La Repubblica è uscita vincitrice, ma ha subito danni enormi, che ancora deve riparare.
Dei Sith non si sà più nulla. Molti sono convinti che siano stati distrutti per sempre, ma i più saggi ricordano la storia e sanno che i Sith non sono mai stati eliminati del tutto.
I Jedi stanno vivendo una tremenda scissione interna. Durante la Grande Guerra un gruppo di loro, capitanati dal cavaliere Derfel, si sono trovati in totale disaccordo con le scelte del consiglio, e hanno lasciato l'Ordine. Essi vengono chiamati "i Rinnegati". Il Consiglio non li considera nemici, ma nemmeno alleati, per cui essi vagano in cerca del loro posto nella galassia.
Dato che l'esercito repubblicano è stato duramente provato, e vista la situazione instabile e poco sicura, in tutta la galassia sono sorte diverse compagnia di mercenari, che offrono al migliore offerente la protezione di cui ha bisogno. Anche i governi planetari e la Repubblica stessa sono costretti a volte a ricorrere a questi mercenari per mantenere l'ordine dove non possono arrivare con i loro mezzi.
In questo scenario, un nuovo pericolo già si affaccia all'orizzonte: il Leviathan.
Esso è un sindacato criminale, che durante la Grande Guerra ha avuto modo di arricchirsi con il contrabbando e il commercio di armi, sempre tenendosi abilmente neutrale tra i due contendenti. Ora esso ha steso i suoi tentacoli fin nei mondi del nucleo, e ha scoperto di essere diventato così forte da poter rivaleggiare con la Repubblica. La sua non è una lotta aperta, ma una guerra fatta di spie, criminali e contrabbando. Nessuno nemmeno sà su quale pianeta esso abbia una base (se ce l'ha), e gira voce che sia difficilissimo entrarci in contatto. Girano leggende sul fantomatico capo dell'associazione, Myrage, che nessuno ha mai visto.
Questa è la situazione della galassia in questo momento, il 93 ABY.
Decidi tu chi essere, e con chi vuoi stare.
Quello che verrà dopo puoi deciderlo solo tu...
Tag:
Data Pubblicazione: 07/01/2012
Ultimo Aggiornamento: 09/03/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
24/02/2023 - Evento: Soccorso Medico, pt3
07/09/2022 - Contest: Il Profeta, l'Aggiustatutto
01/08/2022 - Mega-Quest: parte 4
17/05/2022 - Nuovo Evento in Corso: "Il Profeta"
01/05/2022 - Conclusione Evento "I Need A Hero"
23/04/2022 - Coruscant: Focolaio alla Prigione Centrale
02/04/2022 - Comunicato stampa: Bespin sotto quarantena!
01/04/2022 - Aggiornamento Evento: I Need a Hero
4
0
0
06/10/2022 - GRAFICA: La grafica è essenziale e coerente con l'universo di Star Wars. I colori sono azzeccatissimi per un gdr "fantascientifico" e le illustrazioni vengono tutte dall'universo creato da George Lucas. Non ci sono strane commistioni fra elementi estranei all'ambientazione e, per fortuna, non ci sono le facce dei pg spiattellate in primo piano, come in altre land e giochi. Tutto ciò, a mio parere, dimostra una coerenza ed una cura per il gdr che non si vedono spesso. Ci sono, dentro alcune sezioni non troppo in evidenza, alcune immagini da aggiornare. Ma fa parte della naturale vita di un forum decennale come questo.
VOTO: 8/10
AMBIENTAZIONE: La amo. Può sembrare strano ma anche con un'ambientazione variegata come Star Wars le boiate possono essere dietro l'angolo. In questo forum, invece, c'è stata la volontà di cercare una coerenza fra eventi scolpiti sulla pietra dell'universo espanso e le nuove storie nate dall'esperienza in gioco. Tutto ciò che è accaduto prima della Battaglia di Endor è canonico con la storia del GDR, dopo ci sono eventi scritti nella documentazione che hanno portato alla situazione odierna. La Repubblica è in guerra co un grosso sindacato criminale, i Sith e i Jedi sono quasi scomparsi a causa della loro perenne lotta, i mandaloriani si stanno rafforzando dopo una guerra civile sanguinosissima. La situazione che troverete in gioco ha il sapore delle prime due trilogie cinematografiche e del suo universo espanso, con la Forza vista come un elemento mistico e misterioso mentre la galassia pullula di criminali e la Repubblica governa minacciata da forze oscure.
Non troverete nessuna giocata che non si basi su questi eventi e che non vada ad arricchire storia ed ambientazione. Persino le razze sono perfettamente inserite in ambientazione, con missioni e quest che vanno ad approfondire le relazioni interspecie.
Adesso sta per partire la parte IV della Megaquest e vedremo come si evolverà la storia di gioco.
VOTO: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il punto forte di questo GDR. La qualità del gioco è elevatissima ed i post che leggo sono quasi sempre sorprendenti per quanto sono buoni. Il gioco non manca ed è sempre possibile trovare qualcuno che voglia iniziare una role. In generale, in questo gdr viene data grande importanza al gioco come fattore ludico, mettendo da parte giocate elitarie e private fra giocatori veterani o ogni tipo di discriminazione ci possa essere altrove contro i nuovi arrivati. C'è una grande voglia di giocare e c'è voglia di farlo con tutti. Il canale discord aiuta nella ricerca di giocatori ed è un ottimo strumento che si aggiunge alle comunicazioni interne al forum.
Disturbatori non se ne trovano, visto che la sciabola della moderazione si abbatte sempre con ottime tempistiche contro coloro che non rispettano il regolamento le normali leggi del vivere civile.
In definitiva, vedo un'ottima amalgama di giocatori veterani e nuovi giocatori che mi fa veramente ben sperare per il gdr by forum in generale.
VOTO 10/10
SERVER: E' forumfree, si blocca quando ci sono problemi generali, si aggiorna quando deve. Non da problemi se non in rare occasioni.
VOTO: 7/10
CODICE: Stesso discorso. E' forumfree ma ci sono state delle piacevoli modifiche in alcune pagine che ne rendono ancora più scorrevole la consultazione, soprattutto nella sezione del regolamento.
VOTO 7/10
FUNZIONALITA': I nuovi giocatori hanno un percorso dedicato per guidarli nella consultazione della documentazioni e per introdurli alle funzionalità del gioco. Tutto ciò è ottimo quando per la prima volta si entra nel sito senza sapere per fila e per segno cosa si può trovare al suo interno.
In generale, è facile muoversi all'interno delle sezioni e sottosezioni del sito. Le funzionalità principali e la documentazione essenziale sono facilmente raggiungibili da menù appositi.
I nuovi arrivati hanno un percorso apposito da seguire e vengono comunque seguiti dalla moderazione nella loro scoperta del Gdr. I vecchi giocatori invece possono con maggiore scioltezza godere di alcune chicche come la mappa galattica delle quest.
VOTO: 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è veramente ben fatta ed in continuo aggiornamento. La sezione sulle regole la trovo ottima e poco dispersiva. Come nei GDR cartacei, esiste un regolamento generale sul GDR ed uno approfondito per questioni che, magari, all'inizio possono confondere i nuovi giocatori. Il regolamento approfondito si schiude continuando a giocare e mostrando al giocatore quanto vasti possano essere gli sviluppi di un pg in questo gioco. Non solo jedi e sith ma culture della forza anche minoritarie ed esotiche, organizzazioni criminali che non siano il solo Leviathan, fazioni e sviluppi per pg "buoni" che non comprendano la sola Repubblica. Si può fare virtualmente di tutto ed il regolamento sta lì a spiegarlo.
Per i master esistono guide apposite, da consultare per chiarimenti per i più navigati ma anche per aiutare i meno esperti a prendere il mano il ruolo di facilitatore di gioco.
Nella sezione "Archivio" appaiono tutte quelle informazioni di lore che possono servire ai giocatori per districare questioni relative alla storia, alle razze, ai pianeti e alle culture della galassia. Ma la documentazione è in continua espansione. Vuoi una razza non presente nel gioco? Fai richiesta alla gestione e, se fattibile, verrà appositamente inserita. Successivamente arriveranno approfondimenti su quella razza e quella cultura. Non un approccio da enciclopedia ma un approccio realista, dove c'è abbondanza di documenti su ciò che effettivamente è utile al gioco in quel momento preciso. Insomma, non è un gioco dalla documentazione sconfinata ma poco utilizzata dall'utenza.
Una chicca è la sezione dell'"Archivio" dedicata ai mandaloriani, cultura sempre più attrattiva nell'ultimo periodo, minuziosamente approfondita.
VOTO: 9/10
GESTIONE: La gestione è presente, costante e disponibile, sia sul forum che su discord. Se ci sono dubbi, questi vengono chiariti nelle sezioni apposite con velocità. Per le questioni regolistiche più spigolose, la gestione si riserva di consultarsi per deliberare, così da dare risposte definitive e ben ponderate.
Dalla mia esperienza, la gestione si è sempre dimostrata interessata ai suggerimenti dell'utenza. Ricordo nel mio primo anno di gioco di aver avanzato un paio di idee per migliorare il regolamento che sono state prima dibattute e poi approvate.
A livello di gioco, i gestori sono i primi ad incentivarlo con contest, eventi, quest e, fra poco, la megaquest. Non sono semplici burocrati del sito ma giocatori come tutti, che gestiscono pg senza personalismi ed egocentrismi, che moderano le discussioni e valutano le role, che masterano le quest.
Ai giocatori viene lasciata la completa libertà di proporre nuovi elementi da inserire in storia e nuove quest. La gestione, inoltre, è molto disponibile a sviluppare i pg dei giocatori seguendoli nel loro sviluppo con quest dedicate e storie sempre avvincenti ed interessanti.
Dal lato moderazione, la gestione è molto attenta a non prestare il fianco ai disturbatori e ad utilizzare lo stesso metro di giudizio fra nuovi e vecchi giocatori, come fra master e giocatori. Mi sono sempre trovato a mio agio con loro.
VOTO: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Il forum ha ormai 15 anni ed è in costante rigenerazione. Sono arrivati nuovi giocatori, nuovi master e moderatori ed il gdr è rimasto in vita e prospera.
CONCLUSIONI: Sono arrivato sul forum ormai nel lontano 2016. Venni accolto in un periodo di iscrizioni massicce per l'uscita della nuova trilogia di SW al cinema. In quel clima di caos creatosi dal flusso infinito di nuovi giocatori, la gestione prese tutti i nuovi arrivati e li fece giocare con attenzione aI loro pg, creando trame personali. Questa dedizione mi ha colpì tantissimo e continuando a giocare mi accorsi di come i nuovi arrivati venivano trattati con la stessa dignità dei veterani. Non mi sono mai sentito estraneo al gruppo giocatori e ho sempre respirato l'aria di un forum in cui si gioca per piacere, con tutti ed in qualsiasi modo, senza personalismi e antipatie. Non mi sono mai fermato in un gdr-by-forum per più di 6 mesi, molti mi hanno spesso stufato dopo un po'. Su New Star Wars Gdr gioco, con alti e bassi dovuti ad impegni personali, da ormai più di 6 anni. Non credo sia un caso.
VOTO FINALE: 9/10
zalak è iscritto dal 25/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zalak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tarjia Nas"
zalak ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
05/10/2022 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. La stragrande maggioranza della mia attività sul forum è fatta da mobile ma devo dire che anche la skin visualizzata da cellulare non è male e risulta pienamente nella atmosfera star wars. VOTO 8/10
AMBIENTAZIONE: Forse la cosa che mi convince meno è proprio l'ambientazione, non so perché si sia fatta la scelta di andare a tagliare tutto quello successo dopo Endor cancellando tutta la parte legend di Star Wars. Personalmente avrei preferito - dal momento che il gdr è ambientato 100 anni dopo Yavin - un parziale recupero della lore aggiunta dopo i film canonici.
A parte questo comunque l'ambientazione di gioco in se è ben delineata e non si hanno problemi a capire cosa stia succedendo e cosa sia successo sia prima dell'apertura del gdr che a seguito delle quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non si ha difficoltà a trovare gioco all'interno del forum, sia gli altri utenti che lo staff sono sempre pronti a coinvolgere i nuovi utenti sia in piccole quest - gestite con un buon grado di autonomia - che giocate libere.
Nel complesso, tenendo conto che si tratta di un GDR by Forum il gioco non manca.
Molto molto molto bella la possibilità di avere una gestione economica della vita del proprio pg ed avere modo di costruire un impero da zero. Molto utile anche il canale discord è sempre molto attivo e che contribuisce a cementificare l'utenza. VOTO 8/10
SERVER: Stabile, il buon vecchio forum free. VOTO: 8/10
CODICE: Nulla da dire, per la maggior parte si basa sul codice di forum. VOTO 8/10
FUNZIONALITA': A mio avviso un punto forte. La documentazione e le spiegazioni sono poste in maniera ordinata nelle varie sezioni del forum e la presenza di una barra con i collegamenti diretti alle pagine del regolamento più importanti permette una rapida consultazione.
Non c'è nulla di eccezionale ma funziona. VOTO 8/10
DOCUMENTAZIONE: Non è tutta aggiornata e ci sono alcune immagini che sono scadute e che dovrebbero essere ricaricate ma gli elementi custom del gdr sono correttamente documentati ed è facile consultare le informazioni conosciute ai pg. In generale comunque il materiale mancante si può facilmente trovare sulle wiki Star Wars che si trovano in giro per internet. VOTO 7/10
GESTIONE: Gestione presente ed attiva. Sono tutti molto amichevoli - per quanto abbia oggettivamente avuto poco a che fare con loro a livello di richieste in game - e persone con le quali si può avere una piacevolissima conversazione.
Nulla da eccepire nemmeno sotto questo punto di vista. VOTO 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allo stato attuale non mi sento di darne, da quello che ho avuto modo di percepire tutto funziona perfettamente per gli obiettivi che il gdr si è prefissato^^
CONCLUSIONI: Valutazione positiva, sicuramente da provare per chiunque apprezzi Star Wars ma non voglia trovarsi a fare i conti con il continuo - e fastidioso - strapotere dei FU.
In linea generale un ambiente tranquillo nel quale si può sviluppare un pg tenendo conto anche -e finalmente aggiungerei - dell'aspetto economico, con la possibilità di sviluppare il proprio personaggio in maniera coerente permettendogli di farsi strada in una Galassia oggettivamente piena di possibilità.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2023
e ha recensito 13 giochi di cui 7 positivi, 3 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vriska"
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di New Star Wars Gdr ha risposto alla recensione in data 16/10/2022:
Grazie per la tua recensione, deanna!
29/08/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta, il prodotto finale è apprezzabile. Da quel che so il restyling non avviene da un po', ma il prodotto è buono, quindi non lo vedo come un problema, almeno da un punto di vista soggettivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, le role ne sono fortemente influenzate. Razze e organizzazioni, ognuna delle quali è ben descritta nella sezione apposita, hanno un ruolo fondamentale all'interno del GDR e non si riscontrano incoerenze nella trama. Credo che l'ambientazione sia uno dei punti di forza del GDR.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare abbastanza spesso, perché tra quest, autoquest, eventi, role libere, autoaddestramenti e pg secondari potenzialmente hai sempre qualcosa da fare. L'unica " difficoltà " può venire fuori nel caso in cui desideri fare una quest e devi aspettare che un master si liberi per poterla intraprendere insieme a lui, ma appunto, hai comunque altro da poter fare nell'attesa. Seppure il forum non sia popolatissimo, trovare utenti con cui giocare non è difficile. Il livello di gioco lo considero decisamente buono. Disturbatori o spammer non hanno mai avuto un ruolo significativo nel corso della mia esperienza.
SERVER: Il server è stabile, solitamente. Qualche volta può capitare che abbia problemi forumfree, ma nei mesi in cui ho giocato è capitato raramente.
CODICE: Da quello che so, in passato c'è stato un lavoro sui codici piuttosto importante da parte di un membro dello staff. Non ho notato modifiche strutturali importanti nel periodo che ho speso giocando, forse perché non c'è stato un reale bisogno. Penso che lo staff ascolterebbe senza problemi se qualcuno proponesse qualcosa in modo opportuno, e poi valuterebbe.
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni utili al fine del gioco. Per imparare a muoversi all'interno del forum bisogna prenderci un po' la mano, ma le guide scritte ti accompagnano passo passo. Oltre a questo, ci sono membri dello staff predisposti a chiarire i dubbi, e con i nuovi utenti spesso specificano di essere pronti a rispondere alle domande, invitando a chiedere senza problemi.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono sezioni in cui è possibile reperire la documentazione per il personaggio ( leggi on game, anatomie, cambi razza, manuali d'arme, richieste masterato etc. ) e sezioni in cui è presente la documentazione per il giocatore ( regolamento org/off gdr etc ) e non sono difficili da reperire. Ogni tanto magari si scopre qualcosa di nuovo, in una sezione diversa, soprattutto ai primi tempi. Ma il materiale c'è. Essendo un GDR dove il tuo pg può fare qualunque cosa, ovviamente in delle situazioni è il master a stabilire alcune cose perché non tutto può essere previsto, procedendo per via indiretta dai regolamenti scritti, usando il loro buonsenso. Il master poi in alcune situazioni procederà a chiedere conferma ad altri membri dello staff. Ci sono alcune eccezioni in cui lo staff non ha ancora implementato nel regolamento scritto alcuni regolamenti orali, ma stanno arrivando i provvedimenti necessari.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile a chiarire dubbi e domande con buona pazienza, ma sono comunque umani. Non partono prevenuti, ma di fronte alla malizia possono perdere le staffe. Davanti a proposte e critiche poste in maniera costruttiva, lo staff mi è sembrato abbastanza disponibile all'ascolto. La gestione mi sembra discreta sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Poco tempo fa ho consigliato di trascrivere nel GDR alcuni regolamenti " orali ", conosciuti solo dai gestori, che non erano ancora stati implementati nelle sezioni scritte. Recentemente ho visto lo staff muoversi in questa direzione, e non ho altro da consigliare, al momento. Con l'arrivo di un nuovo admin, che prima era soltanto grafico, sto notando parecchio movimento nei lavori sul regolamento, quindi non ho altro da aggiungere e osservo queste buone novità.
CONCLUSIONI: L'esperienza di alcuni dei gestori garantisce una risposta continua ai vari problemi che possono venir fuori. Se ci si muove senza malizia, rispettando il regolamento e gli altri utenti, è un posto dove si può giocare tranquillamente e far crescere il proprio pg. Ogni tanto è possibile percepire segni di stanchezza nell'amministrazione, visti i tanti anni di attività, ma seguono dei periodi di freschezza in cui riacquistano il loro vigore. Si avverte secondo me come il motore del GDR sia un admin in particolare, che manda avanti il forum a prescindere, e temo che senza quell'admin il forum potrebbe avere grossi problemi. Quando questo admin viene affiancato da persone capaci e disponibili, e ovviamente l'aiuto è sempre ben richiesto, il forum fiorisce. Farebbe piacere vedere più gente, ma l'era d'oro di Forumfree è passata, purtroppo. Però, chissà, magari una buona recensione può aiutare, nel suo piccolo.
veritas è iscritto dal 28/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
veritas ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eli Otniel"
veritas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
veritas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di New Star Wars Gdr ha risposto alla recensione in data 07/09/2022:
Grazie per la recensione.
29/08/2022 - GRAFICA: Il forum presenta una grafica curata e perfettamente a tema, non viene aggiornata da un po’ di tempo ma risulta comunque piacevole e rilassante. La possibilità di personalizzare la grafica della propria scheda è sicuramente un must dando infatti libero sfogo alla creatività dei vari giocatori, inoltre la presenza di uno o due grafici sul forum permette di essere anche aiutato nella grafica della propria scheda (anche personalizzando alcune targhette con immagini scelte dall'utente stesso). Ultimamente c'è stato un aggiornamento di molte targhette mancanti o obsolete e il lavoro di aggiornamento grafico procede, sicuramente c'è ancora qualcosa da sistemare ma nel complesso è tutto funzionale al tema del forum.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è fra le più vaste possibili, il confine è solo l'immaginazione e la logica. Infatti sebbene la maggior parte delle avventure si ambientano nella galassia della Repubblica e dell'out-rim, c'è la possibilità sia di esplorare i confini dello spazio sia di ambientare alcune avventure fuori da esso. Agli utenti viene lasciata la possibilità di estendere l'universo con nuove razze, organizzazioni e fazioni sia prese da wookieepedia sia anche immaginarie purché siano integrabili con il contesto. Se un utente vuole cimentarsi in qualcosa che non esiste allora lo staff crea tutto il necessario per fornire quel percorso al pg!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto variopinto, i pg possono letteralmente seguire qualsiasi percorso desiderano. C'è la possibilità di effettuare avventure con altri pg, da soli o masterate, c'è la possibilità di progredire sia rapidamente che con calma anche in base al backgroud del pg, il che risulta facile arrivare velocemente a metà dei livelli base entro il primo anno di gioco. Il gioco poi presenta vari livelli di difficoltà, un giocatore può cimentarsi in imprese pericolose e letali che se superate danno gloria e bottini abbondanti, come invece possono fare con calma quest e avventure più piccole ma arrivare comunque a divertirsi senza rischiare nulla. Di sicuro se si ambisce alla vetta si dovrà sudare e fare giocate serie (tipo se vuoi diventare il nuovo cancelliere supremo), ma grazie all'ambientazione variopinta ci sono così tanti obiettivi che il giocatore ha solo l'imbarazzo della scelta ed è anche possibile giocare ad una versione solo narrativa senza il sistema regolistico!
SERVER: Per quanto riguarda il server non ci sono difficoltà o problematiche, la grafica del forum è abbastanza leggera da rendere il server fluido e se ci sono problemi di solito è per problemi a monte (di forum free insomma).
CODICE: A livello di codici c'è stato solo una grande modifica diversi anni fa, quando con l'aiuto di un grafico abbiamo ammodernato il gioco sistemando indici rapidi a scorrimento una home page ricca di link rapidi e info scorrevoli. Attualmente i codici sono tutti funzionanti tranne qualche immagine che ogni tanto salta, per il resto non ci sono problemi e se vengono effettuati aggiornamenti sono sempre in meglio.
FUNZIONALITA': La funzionalità è abbastanza buona, il sistema della home è facile d'apprendere e scorrevole, ogni tanto ci sono alcune difficoltà a trovare qualche informazione specifica o qualche discussione importante ma per lo più è tutto fluido e scorrevole. Un giocatore che entra sul forum troverà facilmente la sezione per presentarsi e tutto il necessario per recarsi nelle schede e creare il suo pg, nel caso poi ci sia qualche difficoltà normalmente c'è sempre uno staffer che risponde in giornata e che aiuta l'utente spiegandogli i funzionamenti del gioco e fornendo link verso ciò che gli serve.
DOCUMENTAZIONE: Uno dei pezzi forti del gioco, il sistema regolistico è veramente esteso ma anche molto semplice da gestire. È diviso in due macro voci, uno che è il regolamento base e che presenta tutto il necessario per giocare tranquillamente sul forum, l'altro sono un insieme di regole avanzate che vengono utilizzate per i giocatori più ambiziosi e che vogliono intraprendere percorso più tosti. Sfortunatamente essendo le regole molto estese e avendo avuto diversi staffer che si sono intercambiati nel tempo, a volte sono presenti regole vecchie obsolete o errate ma appena vengono individuate c'è sempre lo staff che si preoccupa di aggiornarle. Infatti a livello regolistico ci sono aggiornamenti continui, sia per arricchire le possibilità degli utenti anche su loro richiesta, sia per aggiornare tutte quelle regole che hanno presentato qualche problematica. Solitamente se una regola aggiornata va a cambiare o danneggiare la scheda di un utente, vi si dà sempre la possibilità di cambiare qualcosa per sopperire al cambiamento che ha subito così da tutelarlo.
GESTIONE: La gestione è molto costante, i tempi di attesa sono veramente brevi grazie ad una presenza stabile di almeno uno staffer. Certo a volte si creano code nelle richieste delle quest o qualche richiesta tarda un po’ ad essere soddisfatta, spesso a causa di mancanza di uno staff ampliato, ma in generale c'è molta celerità nell'andare incontro alle richieste degli utenti soprattutto quelli appena arrivati. Nel tempo si sono create situazioni problematiche, con staffer non idonei o incomprensioni, ma quando queste vengono a galla c'è sempre stato un grosso lavoro di staffer vecchi e nuovi che lavorano per sistemare tutto ove possibile. Di certo servirebbero più staffer, ma questo è un problema del play by forum che ha subito un grosso calo di utenza e di conseguenza meno persone competenti dispose a fare da staffer.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In linea generale il forum pecca forse solo di una pubblicità a intervalli irregolari e di una gestione dell'utenza non sempre al top, ma molte di queste problematiche derivano dalla mancanza di personale che è una conseguenza dello spopolamento del play by forum. L'unico consiglio che vorrei dare è di non mollare mai e di concentrarsi sempre sull'utenza e sul gioco che alla fine sono il fulcro del GDR.
CONCLUSIONI: In conclusione posso solo dire che dopo anni di gioco sia come utente che come staffer mi sono sempre divertito, ci sono state sicuramente situazioni stressanti per problematiche umane ma sono i rischi di qualsiasi comunità soprattutto se così longeva. Di certo posso dire che un giocatore volenteroso può davvero fare tutto sul forum, creare la sua storia e il suo percorso in modo organico e genuino seppur debba sempre confrontarsi con l'universo in cui è inserito. Il punto di forza massimo è sicuramente l'elasticità con cui puoi creare e sviluppare il proprio pg, da classico jedi a capo cuoco di un locale e perché no anche fattorino spaziale.
zar-nur è iscritto dal 19/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
zar-nur ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "R'kik D'nec"
zar-nur ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
zar-nur ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
veritas
ha giocato come
Eli Otniel
zar-nur
ha giocato come
R'kik D'nec
deanna
ha giocato come
Sev'risk'arelith
zalak
ha giocato come
Tarjia Nas
roseordis
ha giocato come
Atall'hanta Wren
riccardogamer07
ha giocato come
Rick
new star wars gdr
ha giocato come
Keldor
Brakebills GDR: Divinità, fedeli ed eroi
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste