Gioco in Beta Test
Apocalypse Requiem: Detroit è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Apocalypse Requiem: Detroit
URL:
https://apoc2012.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Post Apocalittico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Discord: Apocalypse Requiem: Detroit
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Parzialmente
Presenza Razze: Sì ma tutte a numero chiuso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Altro
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#postapocalittico #sci-fi #apocalisse #detroit #playbychat #gdr
Data Pubblicazione: 17/12/2024
Ultimo Aggiornamento: 09/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
11/06/2025 - News Sistema Radiazioni!
14/05/2025 - La notte in cui il mondo è cambiato
01/05/2025 - Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
30/03/2025 - Nuove Abilità & Perks!
18/03/2025 - Main Quest e tanti Grazie!
3
1
2
28/05/2025 - GRAFICA: Questo va a gusto personale - a me piace tanto. Mi piace la palette dei colori, la semplicità, come sono disposte le cose e come è stata fatta la colonna a sinistra. La ricchezza della scheda con tutte le sue sezioni. Implementerei più finestre modali per aprire le varie cose, ma quella sono io che metterei in modale direttamente la vita. Ad ogni modo, già così, per me va benissimo ed è perfettamente in linea con il gioco oltre ad essere chiara ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione è piena già di base, si capisce in alcuni punti che è riadattata da una sua stessa versione precedente - tuttavia non ha tralasciato nulla di importante ed ha cercato di dare l'idea di un Post-apocalittico nucleare curato nei dettagli del suo sviluppo. Già da come è scritta si comprende la propensione della gestione verso la coerenza realistica. C'è qualche refuso e qualche voce mancante di poco conto - le cose serie ci sono e sono spiegate in dettaglio. In oltre è vastissima è comprende anche flora e fauna, anch'esse spiegate in dettaglio perchè sono elementi importanti di gioco. Razze e Corporazioni hanno ognuna la loro scheda tecnica. Ripeto, l'ambientazione è palesemente da rifinire ma c'è e risponde a molte domande.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è gente per ogni fascia oraria dalla mattina, pomeriggio e sera. Persone gentili per la maggior parte, propositivi, palleggiano il gioco con voglia di fare. A seconda dell'ambiente in cui sei (perchè all'interno del gioco ogni fazione ha un'area e poi tutti si mischiano in giro con tutti) trovi varietà di player diversa ma spesso con la stessa voglia di giocare. Io personalmente mi sono trovata bene il più delle volte. E' ovvio che qualche tasto dolente nell'utenza ci sia, sarebbe inverosimile il contrario, ma è una percentuale molto bassa per fortuna. Nel 90% dei casi ho trovato pg con cui è stato possibile arricchirsi a vicenda. In oltre la gestione ha permesso di cambiare drasticamente parte dell'ambientazione per un gesto giocato e fatto step by step da dei pg - questa cosa non l'ho trovata da nessuna parte. Una responsività al gioco tale, non esiste. Per stessa ammissione della gestione : "Se è coerente e puoi giocarlo, puoi farlo" .
CODICE E SERVER: Non ne capisco nulla, so solo che è un GDRcd modificato ma non so neppure da che base parta - so solo che è pieno di implementazioni funzionali per automatizzare le cose dalla registrazione dei dadi all'invio delle vidime attraverso il Form gestionale, i messaggi stile whatsapp, il tiro dei dadi con il menù a tendina per selezionare i perk da richiamare, la radio e molte altre cose che la rendono sinceramente tra le land all'avanguardia dal punto di vista funzionale/programmazione. E poi, immagino che nessuna land abbia uno sbusto di carte collezionabili fatte sui pg :3 - Non si è mai piantato fino ad ora ed è in continua evoluzione.
FUNZIONALITA': Come sopra - Tutto estremamente user friendly ed intuitivo - Ciò che può essere automatizzato viene automatizzato o reso schematico da una programmazione specifica (vedi il format delle vidime, che permette di non dimenticarsi alcun dato importante). Questo genere di elementi sono inseriti prontamente perchè chi si occupa della programmazione cerca di iniziare un lavoro e finirlo il prima possibile - per cui spesso ci si trova a dire "sarebbe comodo che questa cosa fosse in questo modo" e se viene approvata dalla maggioranza dello staff, il giorno dopo la trovi fatta. Se hai dubbi o perplessità, ci sono Admin e guide a cui poter chiedere.
DOCUMENTAZIONE: Si c'è proprio la sezione Documenti che comprende una serie di ambiti raggiungibili velocemente con un click e che riportano alla mega pagina esterna dove c'è tutto il resto diviso come una Wiki. Il Regolamento è piuttosto esaustivo. Ad ogni modo ricordiamoci che è in Beta e che se manca di qualche dettaglio che può essere arricchito, c'è sempre l'opzione di farlo presente... magari con una proposta costruttiva allegata.
GESTIONE: Esperienza mia personale : ho sempre trovato la gestione molto presente, disposta a chiarire eventuali dubbi con esaustive spiegazioni. L'ho vista permeabile alle proposte e alle critiche (quando mosse in maniera costruttiva) e l'ho vista discutere ore per cercare di spiegarsi e venirsi incontro anche con chi non usava toni proprio da "cuore in mano" diciamo. Sono molto più attivi nel proporre trame e nel seguire l'organizzazione di gioco che con i loro Pg giocanti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Finestre modali ovunque, o una qual si voglia altra modalità per aprire gli online e la scheda mentre si è in chat. Si vive lo stesso eh? Semplicemente apro una seconda pagina e clicco le cose da lì. Delegare qualcuno che si prenda la briga di ricontrollare l'ambientazione per renderla più omogenea ed integrare le voci che mancano. Per il resto io mi trovo bene dal minuto uno - per cui posso solo chiedervi di TENERE DURO nonostante tutto e ringraziarvi per il lavoro svolto fino ad ora.
CONCLUSIONI: Assolutamente ed inequivocabilmente positivo. Finalmente una post apocalittica con un corpo staff strutturato, che ha voglia di fare e che sta sempre ad implementare cose.
(Mi fa scegliere solo tra 1 mese o 6 mesi - Gioco da 3 mesi ed ho indicato 6, perchè mi rifiutavo di mettere 1 XD)
lenorarea è iscritto dal 08/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lenorarea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lenorarea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/05/2025 - GRAFICA: Una delle migliori mai incontrate fino ad oggi. L’interfaccia è molto intuitiva, non si ha fatica a trovare ciò che si cerca e nei mesi che sono stato è in costante evoluzione e miglioramento. Tutto quello che cambia l’ambientazione viene modificato in tempo reale dando così una sensazione che il gioco on si ripercuote direttamente sul mondo di gioco. La gestione è molto attenta in questo e cerca sempre di implementare e migliorare la mappa tanto che nell’ultimo aggiornamento è stata migliorata non solo con l’aggiunta di nuove parti e chat per favorire il gioco di tutti ma con un semplice click si può mettere la mappa in scala topografica per capire in quali punti la vegetazione ha preso di più il sopravvento sulla città. Può sembrare una piccolezza ma ciò ne dimostra la precisione e l’attenzione nei dettagli. C’è anche un sistema di messaggistica che permette di interagire in off per organizzarsi ed on per poter parlare PG con PG
AMBIENTAZIONE: Un mondo post-apocalittico nudo e crudo con i suoi pro e contro. Non è certo un posto in cui la gente si ferma a raccogliere margherite ma nonostante sia il mio primo post-apocalittico la trovo molto fruibile da qualunque tipologia di personaggio. Da chi è più agiato in città, a chi deve guadagnarsi la pagnotta giorno dopo Giorno in mezzo alle rovine della città vecchia. Per chi invece si sente meno audace ci sono sempre i piccoli agglomerati come Hamtramck o il FisherBuilding in cui sono presenti comunità organizzate. Viene spesso citata e si hanno tutte le informazioni per poterla giocare. Sono presenti le razze che sono costantemente tenute in esame dalla gestione andando a bilanciare i bonus e malus
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza è molto presente nelle fasce orarie più comuni nei gdr PBC e con facilità si può trovare persone che giocano. Complessivamente il livello è molto alto e da utente mi è capitato di recente di fare anche del buono e sano PVP senza che nessuno ne uscisse offeso in off per quanto successo in on ed anzi, anche è stato lasciato a noi utenti come spesso accade per gli allenamenti non letali fra componenti della stessa fazione. Questo però non implica che non abbiano monitorato. Anzi hanno comunque controllato purché non fosse necessario così da mantenere una totale parità da entrambe le parti contendenti. Non mi sono mai imbattuto in situazioni particolarmente spiacevoli ed anzi, sono riuscito anche a giocare in situazioni di rivalità o di competizione. Ma in fin dei conti è proprio l’imprevedibilità degli eventi a rendere interessante i GDR. A parte quel paio di player “troll” è impossibile trovare molestatori poiché vengono repentinamente identificati ed in qualche modo arginati. Non è possibile il Backchatting, cosa che apprezzo dando così meno opportunità.
CODICE E SERVER: Non ci capisco nulla di codici lo giuro ma posso tranquillamente affermare che questo gioco è farina del sacco di una programmazione fatta molto bene. E’ costantemente monitorata l’eventuale presenza di bug che comunque vengono risolti entro il giorno successivo. Si nota quindi la passione di chi programma il gioco anche perché i bug segnalati sono subito gestiti e risolti. In circa 3 mesi di gioco il gioco non è mai stato offline. Per l’anniversario della land è stata anche introdotta una funzione molto bella che ormai è quasi un evento che tutti gli utenti attendono ogni giorno. E’ possibile “SBUSTARE” delle simpatiche figurine di ogni PG attivo e PNG iconici da poter collezionare!
FUNZIONALITA': La funzionalità è perfetta. Ogni cosa è facilmente accessibile ed anche la mappa è ben suddivisa e nonostante comunque gli effetti grafici siano molteplici nella mappa questi sono leggeri e reattivi. Posso tranquillamente affermare che anche una scimmia riuscirebbe a muoversi nelle chat. E’ una mappa completa e complessa ma che comunque è facile da interpretare e da poter esplorare. Per chi è nuovo ci sono varie figure da poter contattare. Tralasciando la gestione, le figure a cui si può chiedere a primo impatto sono per prime le figure delle guide che conoscono l’ambientazione così da poter introdurre a grandi linee l’ambientazione e la struttura del gioco, poi a seguire i Master che conoscono il reparto tecnico del regolamento ed in fine di Admin a cui è possibile domandare ogni domanda più mirata
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ricca di ogni dettaglio essenziale per rendere il gioco completo a 360 gradi. E' divisa nel dettaglio e seguendo il sommario, quando si clicca sulla voce desiderata la pagina ti porta al punto esatto che si ricerca. La sezione di creazione del personaggio se seguita come indicato permetterebbe a chiunque si interfacciasse con il gioco la prima volta di poter mandare il ticket di approvazione un paio d’ore dopo. Le documentazioni sono complete e non manca nulla.
GESTIONE: La gestione è presente, attiva e cerca di dare il meglio ogni giorno. Introduce spesso trame ed eventi. E’ aperta ad ogni tipo di dialogo, dalle nuove idee fino ad arrivare alle critiche. Su questo punto però ci tengo a puntualizzare una cosa per chi arriva. Proprio perché mi sono ritrovato più volte a confrontarmi con loro posso specificare che: In qualsiasi ambito della nostra vita bisogna essere a conoscenza che le critiche sono di due tipi, costruttive o distruttive. Per le critiche costruttive avrete sempre la porta aperta da parte della gestione, per quelle distruttive, credo che nessuno voglia sentire lamentele fine allo sfogare della mera frustrazione. Specialmente se queste sono generate da un gioco sbagliato o scorretto come il PP o il Meta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi sento di dare ulteriori consigli, il gioco mi piace così com’è. Il post-apocalittico non è una ambientazione per chi è debole di cuore ma riescono a dare un bel mix di un ambiente difficile senza però essere proibitivo per nessuno.
CONCLUSIONI: Il voto finale che do nel complessivo è un 10/10. Lo giustifico per le seguenti motivazioni. Non mi è mai piaciuta particolarmente la tematica post-apocalittico nei gdr, nello Sci-fi decisamente preferisco mille volte un ambiente futuristico con alti contenuti di spazio. Mi sono iscritto con molta riserva e pensando di non trattenermi per più di un mese eppure giorni dopo giorno, e trovando persone “potabili” ho sviluppato sempre di più il pg che è in costante evoluzione sulla base di ciò che vive. A chiunque abbia fantasia e voglia di giocare danno l’opportunità di mettersi in gioco nei limiti della coerenza dell’ambientazione ma più di tutto ci mettono veramente il cuore in quello che fanno. L’invito a chiunque voglia giocare è quello di prendere questa Land per quello che è, ovvero un gioco.
spartan992 è iscritto dal 26/05/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
spartan992 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
spartan992 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
01/04/2025 - EDIT: Per la serie parlo troppo presto... la land andava troppo bene quindi la gestione ha completamente rivoluzionato l'ambientazione introducendo meccaniche che impattano fortemente i pg (avvelenamento da radiazioni) stravolgendo il gioco e rendendo molto meno permissiva l'esplorazione della città.
"Che c'è di male, fa parte dell'ambientazione" direte voi, il problema è che è stata introdotta una meccanica con cd molto alta che non tiene davvero conto di quello che fanno i pg. Un personaggio in un tunnel della metro ha comunque la stessa cd di un personaggio che gira in permuda sotto il fallout atomico.
La nuova impostazione fa si che il fulcro della land sia un bunker che, guarda caso, è la nuova base/quartier generale della fazione in cui giocano i pg dello staff (che in off su discord continuano a fare battute sul fatto che gli altri pg siano "a casa loro" e che sono ospiti).
Giudizio neutro. Una grande occasione che corre verso il disastro per via di una gestione senza una vera guida/obiettivo per il benessere della land ma guidata dalle solite ripicche on/off a cui il panorama dei gdr ci ha dolorosamente abituato.
GRAFICA: Sni. A me non fa impazzire ma sono gusti. Ho visto di meglio ma ho visto anche tremendamente di peggio.
AMBIENTAZIONE: Soffre un po' del problema di tutte le ambientazioni che usano il mondo reale. Perché proprio la citta X e non la Y? Anche in questo caso il quesito rimane senza risposta. Personalmente avrei preferito ambientarlo in qualche zona degli Stati Uniti più iconica di Detroit - che è già di suo una città post apocalittica già nel 2025 - come il New Mexico o Washington stessa. Ma forse a parlare è solo la nostalgia per i richiami a Fallout che l'ambientazione ha.
Tolta la parentesi del luogo, comunque, l'ambientazione è ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimi numeri per una land di questo tipo. Una cosa che ho visto e che mi ha sorpreso è l'alto numero di pg giocanti in proporzione ai pg online (picchi anche del 90-95% di pg giocati). Sempre bello vedere pg attivi e non parcheggiati <3
CODICE E SERVER: Ci sono ancora diversi bug/errori (es. Se provo ad andare alla pagina successiva di una delle categorie del mercato mi riporta sulla home con i negozi) e la versione mobile andrebbe rivista ma, nel complesso, il sito funziona abbastanza bene. Non è un codice perfetto ma è comunque funzionante e tanto basta. Con il server mai avuti grossi problemi, ogni tanto rallenta ma credo sia "colpa" del codice.
FUNZIONALITA': Mi pare ci sia tutto il necessario. Non che serva molto per creare una land.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve ed è sistemata in modo razionale e intuitivo. Ho avuto diversi dubbi in passato che mi sono stati quasi tutti fugati subito senza grosse difficoltà dopo una rapida ricerca.
GESTIONE: Molto disponibili, forse anche fin troppo. Ogni tanto sembra che agiscano per piacere per forza a tutti ma, nel complesso, mi sembra attiva e funzionante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la parte codice/grafica, per il resto credo che la land per il momento funzioni.
CONCLUSIONI: Quando ha aperto pensavo che sarebbe crollata su se stessa invece, con mia sorpresa non soltanto è sopravvissuta ma ha un ottimo numero di player presenti in land e, soprattutto, giocanti attivamente.
Sono abbastanza grande da riconoscere gli errori :P
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 26 giochi di cui 11 positivi, 12 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/05/2025 14:45:23 da deanna
Il gestore di Apocalypse Requiem: Detroit ha risposto alla recensione il 25/05/2025:
Grazie per l’aggiornamento. Ci teniamo solo a chiedere che, se vengono sollevate delle critiche, siano basate su elementi veritieri e reali e non su dinamiche personali o percezioni legate a questioni esterne al gioco.
17/03/2025 - GRAFICA: La grafica non è male: non ci sono pastrocchi, c’è uno stile ben definito e una palette di colori coerente. Potrebbe non piacere a tutti, ma personalmente l'ho trovata gradevole, come quel numero verde accanto agli utenti online. Quello che invece non mi piace è la notifica dei messaggi sul forum in rosso, l'icona di collegamento a Discord e il colore dei nuovi messaggi (guardando dalla mappa). L'arancione e il rosso, infatti, sono colori troppo aggressivi per l'occhio e tendono, a mio avviso, a distrarre in maniera subconscia, o in modo più concreto per chi ha difficoltà a mantenere la concentrazione.
AMBIENTAZIONE: Parto dicendo che non so quale metodo sia stato usato per scrivere l'ambientazione, ma sono riuscito a "bermi" il contenuto in un tempo davvero ristretto. La lettura è scorrevole e ho apprezzato la possibilità di poter tornare sempre al menù, soprattutto all'interno di una pagina, per spostarmi rapidamente da un punto all'altro quando necessitavo di una seconda occhiata.
Si può definire scorrevole, ma non omogenea: il dover saltare continuamente da un punto all'altro potrebbe portare il lettore a cercare di creare una linea retta, rischiando di perdere il filo. Ci sono alcuni buchi qua e là, il genere di buchi che danno l'impressione che chi ha scritto la lore abbia ben chiara la propria visione, ma che questa non venga consegnata al lettore in modo altrettanto chiaro.
Detto questo, rispetto a tante altre land che ho visitato, la considero una delle migliori in termini di scorrevolezza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda il livello di gioco, ho saltato da una chat all’altra senza testarlo direttamente, perché non ho avuto modo di muovere un PG all'interno. Tuttavia, da ciò che ho potuto leggere, il contenuto non è male, anzi: ho notato un paio di PG (tra i pochi che ho avuto modo di leggere) capaci di scrivere azioni senza descrizioni inutili, pensieri in azione o altri elementi che spesso rendono il gioco sgradevole. Ovviamente, non consiglio a nessuno di giudicare questa land basandosi solo su questi pochi elementi, perché io stesso non li ritengo sufficienti.
CODICE E SERVER: Sul codice non ho avuto problemi evidenti. Si vede che è in lavorazione: alcuni collegamenti non funzionano o bloccano la land, impedendone l'aggiornamento, ma per incontrare questi problemi bisogna andare a scavare nei dettagli più nascosti. Dare un giudizio definitivo su questo aspetto in una land in alpha test sarebbe come criticare il sapore del pane senza averlo assaggiato, basandosi solo sul modo in cui il panettiere lavora l’impasto. Alcuni specialisti forse possono farlo, io no, quindi non mi sento di esprimere alcuna critica in tal senso. Il server mi è crashato una volta, ma potrebbe essere stato un problema di compatibilità del browser, dato che uso Opera GX.
FUNZIONALITA': Credo che le funzionalità abbiano un approccio più vicino al "prendici l'abitudine-friendly": ce ne sono tante, ma sono distribuite male. Io, per esempio, ho impiegato un po' di tempo a notare il menù in basso e a considerarlo utile. Per qualche ragione, l'avevo assimilato alle classiche note e crediti nei siti, quindi ho dovuto navigare e cliccare per capire che contenesse funzioni utili. Inoltre, se in alto non ci fosse stato spazio tra gli altri pulsanti, lo avrei capito, ma c'è spazio sopra "Uffici" che potrebbe contenere gran parte di quei pulsanti, se non tutti. Perché tre pulsanti diversi per le sfumature dei messaggi, quando si potrebbe averne uno solo e filtrare il contenuto in base alla tipologia (on, off, notifica ticket risposti)?
L'idea del forum andrebbe completamente rivista: lo trovo caotico.
l sistema Vidime è l'equivalente del sistema esiti presente in altri by chat. È stato implementato nella land e vi è una sezione nel manuale che ne spiega il funzionamento e le modalità d'uso. Tuttavia, leggendo il forum o le notifiche su Discord, ho notato che hanno dovuto introdurre un limite. Pur non avendone mai formulata una personalmente, ho osservato i criteri di utilizzo e li ritengo estremamente riduttivi.
Le Vidime, come gli esiti, sono un'idea valida, ma a mio avviso non sono state regolamentate in modo da prevenire molti dei problemi che hanno generato, né per educare i giocatori a uno standard di buonsenso. Questo ha probabilmente sommerso lo staff di richieste al punto da far emergere la necessità di limitarle.
DOCUMENTAZIONE: L'unico vero punto dolente per me sono i nomi e le descrizioni dei perk: inguardabili. L'unica spiegazione che mi viene in mente per giustificare una scelta simile è un tentativo di replicare un "humour" in stile Fallout, ma con una comicità italiana mal gestita, al punto da includere persino dialetti. Ora, non voglio sembrare italofobico in alcun modo, ma c'è una chiara linea tra decenza e cringe che, a mio avviso, qui non è stata ben individuata. Italianizzare ed innovare può essere un'ottima idea se fatto con criterio, ma il modo in cui è stato realizzato in questo caso toglie serietà al contesto di gioco. Per fare un esempio di italianizzazione ben fatta: in un gioco di carte che provai anni fa, esisteva una carta "counter" chiamata L'hai voluto tu!, traduzione di Just Desserts. In quel contesto, l'adattamento aveva senso e mi è rimasto impresso per anni come esempio brillante! Ora, immaginate invece una scena di gioco drammatica in cui tutti gli amici di un PG muoiono, ma lui si salva perché ha il perk Pizz ca pummarol ncopp, che gli fa schivare i colpi meglio di come la mozzarella fusa scivola via da una fetta di pizza. Seriously, guys? What.
GESTIONE: Con la gestione non ho avuto a che fare se non con un unico scambio via ticket e una proposta sul canale Discord "Idee e suggerimenti" (non ricordo il nome esatto).
Premessa
Non conosco la gestione a livello personale e quello che è successo l’ho osservato da una prospettiva diversa. Ciò che scriverò di seguito riguarda due accadimenti del tutto inoffensivi: la gestione non mi ha fatto nulla, né è colpevole di alcun peccato particolare. Tuttavia, ho individuato uno strike 1 e uno strike 2 di bandiere rosse e, dopo di ciò, ho premuto il bottoncino d'uscita con la calma di una roccia.
Primo scambio - la proposta sul discord ufficiale
Il mio primo scambio con la gestione fu su una proposta. In sintesi, leggendo l’ambientazione, ho trovato difficoltà nel riuscire a visualizzarla e a inquadrarla a livello tecnologico. Per questo, ho suggerito due possibili soluzioni:
Incorporare immagini e grafica a supporto del testo scritto, in modo da aiutare gli utenti a "vedere" la stessa visione della gestione.
Aggiungere piccole citazioni sotto il testo, del tipo:
"Info: i bunker sono rivestiti internamente nello stesso stile di quelli di Fallout nella serie Netflix".
La risposta mi fu data da Hazel, uno dei due gestori. Tuttavia, rileggendola attentamente, non rispondeva nel merito alla mia proposta. L’unico punto che affrontava direttamente era l’impossibilità di usare citazioni a causa di problemi di copyright, che ritengo un'obiezione poco solida.
Per me, quello fu lo strike 1. Non perché la mia proposta sia stata bocciata (non ho la presunzione che le mie idee debbano essere accettate a priori), ma perché la motivazione fornita era poco convincente e priva di un vero confronto. Mi ha dato la sensazione del solito muro tra gestione e utenti, dove la gestione ha una visione rigida e non è minimamente interessata a discuterne.
Questo genera una percezione diffusa tra gli utenti, che nel settore da 20-22 anni riconoscono il pattern: la gestione ha una visione fissa, anche su aspetti che non stravolgerebbero la lore ma solo la presentazione del contenuto, e questa visione è immobile e non discutibile. Il risultato? Si ricevono risposte del tipo:
"No, non possiamo avere gli ombrelli perché Elon Musk ha inventato le Tesla."
Quelle risposte che ti lasciano un po' così.
Secondo scambio - L'invio del background
Il mio secondo scambio con la gestione riguardò un ticket. Entrai per giocare un personaggio umano base ma volevo che avesse un passato legato alla Near. Nel regolamento, avevo letto un accenno che la Near era sospettata di esperimenti bioingegneristici sul perfezionamento umano, quindi avevo pensato a un personaggio che rientrasse in quella fetta di lore.
Non volevo un personaggio “superiore” o con consapevolezze particolari, solo un soldato obbediente della fazione. Se in futuro i master avessero voluto sviluppare quella parte di lore, il mio pg sarebbe stato un gradino marginale nella storia, non un centro dell’attenzione.
Per questo, inviai il background in due formati:
Versione “pubblica”: un normale fascicolo con referto medico, visibile agli altri.
Versione “privata”: dettagliata sotto forma di diario e file audio sugli esperimenti, visibile solo allo staff.
Inviai il background tra venerdì e sabato(se ricordo bene). Mi dissero che nel weekend non lavoravano sui ticket, quindi mi misi in attesa. Durante il fine settimana, però, vidi la gestrice scherzare su Discord con gli altri utenti sul fatto che non dovevano posteggiare, quindi, sempre scherzando, scrissi che stavo aspettando come un "good boye", un po' per anche giustificare il fatto che non stavo giocando.
Alla fine, presero in esame il mio background nel weekend e in dieci minuti mi arrivò una risposta.
La risposta era breve:
Mi dissero che la Near non effettuava quei tipi di esperimenti.
Mi fecero un complimento sul fatto che fosse una storia fantasiosa.
Mi elencarono altri esperimenti (che non voglio divulgare).
Mi dissero che, anche se gli esperimenti che avevo ipotizzato fossero stati possibili, per dinamiche interne segrete non era comunque viabile.
Tutto molto breve, tutto molto secco.
Come con la proposta su Discord, risposi con cortesia, gentilezza, punto esclamativo e cuoricino. Ma questo fu lo strike 2.
Perché? Non perché il background sia stato rifiutato, ma perché la gestione non ha minimamente provato a trovare un modo per renderlo viabile.
Mi aspettavo che ci sarebbero stati punti di disaccordo, come il fatto che fosse cresciuto "in provetta" in soli sette anni. Avevo previsto che la gestione potesse chiedermi mille modifiche. Ma il punto è che non c’è stato alcun tentativo di trovare un compromesso.
La gestione avrebbe potuto dirmi qualsiasi cosa, anche un semplice:
"Guarda, bel background, ma per come è impostata la situazione di gioco, al momento non vogliamo che nemmeno un’ombra venga gettata sulla Near."
E l’avrei accettato.
Invece, hanno semplicemente depennato tutto il mio lavoro di scrittura senza un minimo sforzo per offrire un’alternativa che rispettasse l’identità del personaggio.
L’unica alternativa (o tentativo di incoraggiamento) arrivò su Discord, quando mi dissero:
"Dai, magari non fare nulla di complicato, sai, BoB (non ricordo il nome del pg) ha bisogno di artiglieri!"
E lì ho pensato: "Ah, allora quando avete bisogno di incastrare il mattoncino nella vostra visione, siete capaci di proporre opzioni."
Ancora una volta, feci come con la proposta: annuii, cortese, punto esclamativo e cuoricino, dicendo che mi sarei rifatto sentire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho qualche considerazione sul canale off. La land ha un server Discord ufficiale, accessibile dall'interno del gioco.
Ora, tolto un piccolo gruppo di player con cui è possibile conversare in modo pacifico e piacevole, ho notato che talvolta viene fatto un umorismo che potrebbe non risultare adatto a tutti, creando un ambiente non propriamente "safe". Purtroppo, questa tendenza sembra provenire dalla parte più rumorosa e prevaricante del server. In due diverse occasioni, ho visto persone darsi il buongiorno con GIF di marce militari in stile fascista, ho letto parole come "F***cio" o battute scherzose come "La misoginia è giustificata in questo caso", e addirittura è stata inviata una GIF di Benito Mussolini.
Non voglio puntare il dito contro i singoli utenti, ma è evidente una mancanza di regolamentazione chiara da parte della gestione. Ho provato a rispondere ironicamente con una GIF di un gatto baffuto che stendeva la zampina, cercando di lanciare un messaggio silenzioso, ma il problema di fondo rimane: c'è una predominanza maschile nel server e alcuni toni letti in chat non mi danno buone sensazioni. Non mi sento di consigliarlo come uno "spazio sicuro" per tutti, ma piuttosto come una zona frequentata da un gruppo ristretto di amici, ai quali non verrà mai applicato un vero e proprio filtro.
Un'ultima nota sul canale ufficiale della land riguarda un'iniziativa che ho trovato interessante: un utente ha avviato una sorta di podcast in stile Joe Rogan, chiamato The Aaron Show, nel quale intervista vari giocatori. Incuriosito dall'idea, ho ascoltato un episodio.
Il concetto di un podcast per intervistare i personaggi dei giocatori è sicuramente una buona idea di marketing. Dare agli utenti la possibilità di esprimersi e di essere al centro dell'attenzione è una strategia efficace. Tuttavia, ho notato che alcuni argomenti trattati sono particolarmente delicati, soprattutto quando si parla di personaggi femminili.
Ho sentito giocatori maschili discutere di personaggi femminili con un tono oggettificante e offensivo. Indipendentemente dalle dinamiche di gioco di quei personaggi, mi chiedo: le giocatrici coinvolte sono state consultate? Hanno dato il loro consenso affinché il loro gioco venga discusso in questi termini? Personalmente, non trovo appropriato che un podcast si trasformi in un luogo dove certi argomenti NSFW vengano trattati con battute denigratorie, specialmente se la persona interessata non è presente e non ha accettato di far parte di quel discorso.
Se proprio si vuole fare "roasting", suggerirei di direzionarlo verso lo staff e la gestione. In fin dei conti, storicamente i giullari di corte prendevano in giro nobili e re, non il popolo o chi è vulnerabile. Scherzare in modo bonario sulla gestione potrebbe persino aiutarla a umanizzarsi agli occhi degli utenti e ad abbattere eventuali barriere di sfiducia. L'argomento non dovrebbe essere "se non ti piace, non ascoltarlo", ma piuttosto il fatto che nessuno dovrebbe essere messo a disagio da un contenuto di questo tipo.
CONCLUSIONI: In conclusione, non voglio assegnare un giudizio negativo a questa land in Alfa test. Non sono entrato con l’aspettativa che questa esperienza dovesse "guarire" il trauma della mia precedente land, che era un vero covo di degenerati. Tuttavia, dopo anni di situazioni tossiche, mi sono promesso che, per quanto un'ambientazione o una grafica possano essere accattivanti, alle prime bandiere rosse avrei chiuso la porta senza rimpianti.
Non è questione di cercare la perfezione o di pretendere che una gestione non commetta errori, ma di valutare se ci siano le basi per credere in un miglioramento a lungo termine. Per quello che ho visto, non mi sembra il caso. Non ho intenzione di restare, ingoiare rospi e accumulare frustrazioni solo per raccogliere qualche briciola di content, né di dover usare delle bacchette per mangiare un pasto servito con il contagocce.
Detto questo, io ho la tendenza a esistere anche quando non vengo visto. Non intendo permanere attivamente nella land, non ritenendola attualmente all’altezza dei miei standard. Tuttavia, se un giorno vedrò un cambiamento radicale nella gestione, un ambiente off realmente sicuro e un maggiore rispetto per il valore del writing dei giocatori, sarò il primo a cambiare questo voto da neutrale a positivo. Fair is fair.
In bocca al lupo.
----------
#Edinvece
Pur non essendo attivo sul loro GdR, seguivo di tanto in tanto gli aggiornamenti. Un giorno lessi una comunicazione dal tono insolito, rivolta agli utenti, che mi lasciò perplesso. Per reazione, misi una reazione al messaggio discord con una piccolissima faccina di Dwayne Johnson con il sopracciglio alzato, non essendo al corrente di cosa stesse realmente accadendo. Il giorno dopo, come per magia, mi ritrovo espulso dal server Discord del GdR. Rientro, e una volta dentro cerco di capire, tramite il pannello delle notifiche, se fosse possibile risalire al motivo. Dopo appena tre minuti, vengo bannato dal server.
Contatto allora Hazel attraverso la land per chiedere spiegazioni. Mi risponde che stavano “facendo pulizia”. Le faccio notare che, normalmente, quando si fa pulizia, si kickano gli utenti, non li si banna. Inoltre, sul loro Discord sono presenti molti utenti inattivi, “grigi” come lo ero io, ma l’unico a essere prima kickato e poi bannato sono stato io. In quasi tutti gli altri server Discord esiste una certa etiquette, ma qui no. Hazel schiva la domanda dicendo: "Guarda, non voglio fare polemiche", e arriva persino ad accusarmi di non aver salutato una volta rientrato (per quei tre minuti prima del ban misterioso).
Morale della favola: bannato senza alcuna motivazione reale, fino al 2045, con la dicitura “Moderazione”.
Resto perplesso. Questo comportamento conferma tutta quella serie di atteggiamenti nebulosi e autoreferenziali che avevo già notato. Non capisco ancora come una semplice faccina di The Rock possa aver scatenato la psicosi di chi mi ha cacciato. Pensavo, ingenuamente, che in un contesto dove girano gif del Duce e marce fasciste, una reaction ironica rientrasse nel tono generale. Evidentemente, ho toccato un nervo scoperto.
Ho visto altri utenti abbandonare il progetto, anche gente con cariche di supporto, e lo capisco. Io personalmente, non mi fido di una gestione che prende decisioni di questo tipo. Alla fine, si sa come va a finire: basta osservare certi soggetti nel loro habitat naturale per imparare da loro nel vedere come trattano chi non "serve" più al loro scopo.
Lì dentro si percepisce un atteggiamento latente ma costante, da “non siamo politically correct e ne siamo fieri” — [inserire gif delle polpette volanti]. Sul serio, tra la pubblicazione della canzone “Smoke in my pussy” (che sembra scritta da Giggione, il Gooner unto di 57 anni con il sogno di una mean girl), non mi sarei stupito se tirassero fuori un Podcasterone con misuramento pirillare alla fine ogni sessione.
Ironia a parte (che ce ne vuole parecchia, dopo l’ennesima macchiettata GdRbychattistica), ci tengo a dire una cosa seria: Non è un ambiente sano per chi vuole creare, costruire e crescere. È forse buono per il loro cerchio di amici, al quale consiglierei una bella dose di antirabbica — giusto per prevenire, perché tanto, prima o poi, finiranno per sbranarsi tra loro. Il giorno X arriverà, con la solita maxi psicosi e l’immancabile comunicazione di chiusura definitiva del GdR dall’oggi al domani.
Io, davvero (e questa volta non ironizzo), spero che non chiudano. Che restino lì, ben contenuti nel loro recintino. Per fortuna ci sono progetti nuovi e funzionali ai quali non auguro nemmeno mezzo utente di quella specie.
L'in bocca al lupo questa volta lo do a chiunque tra i loro utenti non sia al corrente di come le cose vanno o most likely andranno, a loro la miglior fortuna offribile.
do the evolution è iscritto dal 04/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
do the evolution ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
do the evolution ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Recensione modificata il giorno 13/05/2025 21:56:44 da do the evolution
Il gestore di Apocalypse Requiem: Detroit ha risposto alla recensione il 14/05/2025:
Buongiorno Deadsuit,
09/03/2025 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia attinente al tipo di land proposta, i colori non guastano affatto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in generale è chiara e ben delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sulla media, con qualche giocatore veramente abile o perlomeno questo è un giudizio soggettivo. Non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco in qualunque momento della giornata né ho mai riscontrato la presenza di disturbatori o spammer.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Ci sono tutte le funzionalità essenziali per la land. In caso di domande e dubbi vi sono delle guide pronte a spiegare ogni cosa, ma in caso anche i gestori stessi sono disponibili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma in gran parte va riaggiornata e corretta.
GESTIONE: La gestione è composta principalmente da tre persone (ufficialmente quattro, ma una di loro è sparita a fine dicembre/inizio gennaio). Sono sempre stati disponibili a chiarire dubbi, domande e perplessità di sorta, ma a livello organizzativo di quest nell'ultimo periodo hanno lasciato un po' a desiderare a mio avviso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli in particolare da dare, anche perché trovo che ogni caso sia a sé. Sono dell'idea che loro già sappiano quali siano i punti di forza e di debolezza della land e sono sicuro che ci lavoreranno sopra in futuro.
CONCLUSIONI: Mi limito a dire che per diversi motivi non mi sono trovato bene in land, complice anche un controllo smisurato della gestione in ogni aspetto del gioco. Consiglio questa land solo a coloro che veramente amano il genere.
genesis88 è iscritto dal 16/08/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 11 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 4 negativi
genesis88 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oliver"
genesis88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
genesis88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Apocalypse Requiem: Detroit ha risposto alla recensione il 10/03/2025:
Grazie per la recensione!
09/03/2025 - Eccomi, non per dovere ma per piacere!
Dopo qualche anno di assenza sui pbc, ci ho riprovato con questa land che ho trovato davvero per caso. La storia mi ha convinto, mi piaceva anche l'idea di poter costruire un pezzetto di qualcosa che era in divenire, e l'ambientazione è chiaramente una di quelle che mi risuonano di più. Premetto anche che la land è in Beta e quindi tante cose sono in costante miglioramento.
GRAFICA:
I colori generali scelti non stancano la vista, ed è tutto ben leggibile e funzionale.
Le varie immagini di location e chat sono coerenti con le descrizioni e con l'ambientazione generale.
Al momento non ci sono altre skin utilizzabili, ma è anche vero che personalmente non è mai stata una priorità, se le scelte basiche sono fatte con criterio ed il risultato finale è apprezzabile dalla maggior parte dell'utenza.
AMBIENTAZIONE:
Si percepisce che l'ambientazione non nasce come un qualcosa di arraffazzonato, c'è un'esperienza pregressa che ha guidato e guida chi tiene le redini della land nel lasciare poco e niente al caso. C'è coerenza in ogni descrizione, e c'è anche tanta passione! C'è una struttura sostenere ogni aspetto.
Anche le corporazioni sono ben connesse all'ambientazione, ed in esse sono ben organizzati i diversi ruoli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
In land c'è un grande numero di utenti, soprattutto la sera, ma qualcuno c'è già anche dal mattino e diverse persone ci sono nel pomeriggio.
Il livello di gioco è medio alto, sia per giocate free, che per giocate corporative che per quest e sidequest.
C'è quasi sempre la possibilità di giocare con qualcuno, dai più nuovi ai più navigati, e c'è una sezione dedicata alla richiesta gioco per la giornata stessa e quelle a venire.
La gestione è attiva nel gioco con i propri personaggi.
CODICE E SERVER:
Non ci capisco una mazza, come dichiaro sempre fin dall'inizio a tutti, ma il risultato finale in land è un gioco fluido, piacevole, rapido.
Nonostante la land sia ancora in Beta, quando c'è qualcosa che non funziona, questo viene risolto velocemente, e le innovazioni sono settimanali, per non dire giornaliere!
Anche l'utenza è attiva nel proporre idee e migliorie, che ovviamente vengono poi vagliate dalla gestione.
Mai avuto problemi di server, il sito è sempre stato raggiungibile.
FUNZIONALITA':
Nonostante la land sia ancora in Beta, ha praticamente tutte le funzionalità utili per un gioco completo e fluido.
Spesso ci sono implementazioni delle funzionalità attuali, ed alcune di queste provengono proprio dal gioco quotidiano e dalle proposte dei player stessi.
Ci sono poi i supporti alla nuova utenza: chat discord (per accoglienza, corporazioni, regole e cazzeggio) una sintesi dei documenti ed i personaggi guida di supporto a tutti, nonchè gestori e giocatori più esperti molto spesso disponibili.
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione è davvero ampia ed esaustiva, per ambientazione, erbario, bestiario, razze, corporazioni, per le varie zone della mappa, la creazione del PG, e permette di giocare fin dall'inizio con tutte le informazioni necessarie.
Già l'attivazione della scheda, attraverso la stesura del Bg da approvare, con la scelta delle skills e quant'altro, presuppone un inserimento in land guidato, e poi il gioco fa i resto.
Ovviamente, essendo in Beta, anche tutta la documentazione è in miglioramento ed espansione continua.
GESTIONE:
La gestione è molto presente, sia direttamente per chiarimenti, supporto, dubbi, implementazioni, ma anche indirettamente, con una supervisione continua, suggerimenti di gioco, e se si vuole anche per qualche chiacchiera, che non guasta mai.
I gestori on mancano anche di fornire una guida pratica giocando attivamente con i proprio personaggi insieme all'utenza, il che aiuta a ridurre le distanze e ad imparare più velocemente i "trucchi del mestiere".
Per quanto ho visto, è anche una gestione aperta al dialogo, a consigli e critiche, per quanto poi tutti siamo esseri umani ed in pochi possono vantare le attività in land come "professioni" reali e redditizie.
infine, ci sono filoni attivi di storia organizzati e portati avanti con pazienza e dedizione, che permettono di avere sempre tanti spunti di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
La land è in Beta test, per cui il "miglioramento continuo" è già affare quotidiano.
Non per piacioneria, ma al momento vedo quasi solo aspetti positivi.
Non perdete mai lo spirito di innovare, ma al contempo lasciate spazio a tutti per portare avanti anche un gioco che lenisca le vere pene della vita, così che tutti possano trovare il loro spazio, la loro dimensione, e possano far vibrare il loro ritmo con quello della land stessa.
Anche se è difficile, continuate ad essere pazienti: alla fine, è un po' come una famiglia, di cui voi siete le guide <3
CONCLUSIONI: Io darei un bel 9: mi sono sentito subito a mio agio, accolto, ascoltato ed inserito.
Se poi sono anche riusciti a farmi approdare su discord, che ho sempre evitato come la peste, meritano un ulteriore XD
miciobuffo è iscritto dal 29/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
miciobuffo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Adam"
miciobuffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
miciobuffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/03/2025 22:45:58 da miciobuffo
Il gestore di Apocalypse Requiem: Detroit ha risposto alla recensione il 10/03/2025:
Grazie per la recensione!
Pagine Recensioni → 1
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II: Evento di cambio classe
Dalemyr: Il Morbo consuma Arabel
Stargate Command Online: Estate 2025 e tante novità!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La Tana del Ladro: I Sussurri della Foresta
Hogwarts Ends: ⚡Coppa del Mondo di Quidditch 2026 🏆
Il genere Crime raggiunge i 700 giochi catalogati!
Sea of Conquest: Changelog del Capitano!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
nerethys ha recensito New World GDR
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Altro che changelog (malfunzionamenti)
Ex Gratia GDR: La PEH! - Sogno e Incubo: Due Facce della Stessa M
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Fables of New Orleans - Intervista allo staff del play by forum Fables of New Orleans rpg
Gotham GdR - Intervista alla gestione di Gotham - The Animated Series.. il GdR sul mondo di Batman!
Fairy Tail - Fantagiochi parla di Fairy Tail GDR, gioco ispirato al manga giapponese di Mashima
Fantascienza - La fantascienza: ritorno al fantastico. Da Isaac Asimov, Ray Bradbury a Philip Dick...
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino
Dota 2 - Vi spieghiamo come vincere soldi giocando a Dota 2!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!