Nome Gioco: Star Trek GDR
URL:
https://forum.startrekgdr.it
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Star Trek
Stato: Aperto
Email: mostra
Facebook: Star Trek GDR
Codice: Mybb
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Fantascienza #Startrek #Astronavi #Spazio #Sci-fi #Spaziale #Federazione #Sezione 31 #Betazoidi #Vulcaniani
GdrID: 6926
Data Pubblicazione: 12/01/2016
Ultimo Aggiornamento: 03/04/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Manutenzione straordinaria hosting
Inserito un proxy per le immagini "non sicure
Buona Pasqua da Star Trek GDR!
Festa di Carnevale sulla USS Voyager
![]()
26/09/2023 - GRAFICA: La grafica è molto minimalista e non presenta particolari richiami a Star Trek, tuttavia essendo un pay by forum ed essendo abituata io a giocare prettamente da cellulare non soffro particolarmente la cosa. Di buono ha di certo il fatto che, essendo la grafica molto leggera, non ci sono problemi di caricamento.
AMBIENTAZIONE: Nel forum sono presenti diverse ambientazioni che possono piacere come non piacere. La vasta scelta però sicuramente permette di trovare qualcosa che si adatti ai gusti di tutti. Attualmente mi pare che ci siano quattro ambientazioni e in tutte e quattro è possibile trovare gioco quindi, per quanto mi riguarda, nulla da obiettare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono moltissimi utenti, complice una molteplicità di fattori in parte nemmeno controllabili dallo staff, tuttavia questa mancanza numerica non si traduce in una mancanza di gioco. Lo staff ha correttamente permesso agli utenti di creare più pg fin da subito e questo permette di giocare anche con più pg contemporaneamente su diverse timeline permettendo, di conseguenza, di animare molto il forum.
Il livello di gioco interno è buono, ci sono molte role attive in contemporanea e i player sono tutti molto amichevoli, in conseguenza di ciò è facilissimo per un nuovo arrivato trovare qualcosa da fare.
CODICE E SERVER: Il server e il codice sono ok, nulla che faccia gridare al miracolo ma nel complesso sono funzionali e permettono di giocare.
Personalmente lavorerei su una modifica del sistema di notifiche/messaggi di avviso per una avvenuta risposta alla discussione che si segue per rendere il tutto più intuitivo ma, a parte questo, non ci sono grandi problematiche sotto questo punto di vista.
FUNZIONALITA': C'è tutto quello che serve per un play by forum.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma forse un po' troppo dispersa per le varie sezioni, questo rende un po' difficile all'inizio orientarsi e trovare il materiale necessario per fare la scheda. Suggerirei, sotto questo punto di vista, di riorganizzarla tutta in una unica sezione "documentazione" divisa in sottosezioni diverse in base alla ambientazione alla quale rimanda.
Difficoltà iniziali a parte, c'è tutto quello che serve per giocare e l'utenza è sempre pronta ad aiutare un nuovo arrivato.
GESTIONE: Credo sia composta da una sola persona. Ancora una volta, come con i PG multipli, è una gestione che sembra dare molta fiducia ai player senza porre in essere tentativi di microgestione dei pg e del gioco. In ogni caso la gestione è presente su base giornaliera quindi, davvero, nulla da dire nemmeno sotto questo punto di vista.
La gestione è anche molto attiva nel supporto durante la creazione della scheda e si offre, in maniera molto gentile e veloce, anche per creare codici role personalizzati per ogni utente. Nel complesso quindi è una gestione che, per quello che è questo gdr, è perfetta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte i consigli dati nel corso della recensione mi sento solo di suggerire, nel caso in cui si voglia far crescere il numero di pg, una maggiore attenzione ai profili "social" come quello di GDR Online in modo da far vedere che il forum è attivo e ci sono pg giocanti.
CONCLUSIONI: E' un ottimo gdr al quale giocare se si ha un'idea ben precisa del pg che si vuole giocare e si vuole metterla velocemente in pratica senza perdere troppo tempo per far fare carriera al proprio personaggio come invece avviene nei pbc.
Nel complesso l'impostazione della land è, a mio avviso, ottima e permette di avere una flessibilità tale da attrarre tutta quell'utenza stanca dei ritmi frenetici di un gioco carrieristico/pvp/competitivo.
La valutazione non può che essere ampiamente positiva.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato l'ultima volta il 16/11/2025
e ha recensito 26 giochi di cui 11 positivi, 12 neutri e 3 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
20/07/2018 - GRAFICA: La definirei minimal e funzionale, assolutamente in linea con l'idea che ho di un forum di Star Trek, ci sono moltissimi dettagli e funzioni che rendono l'utente partecipe di tutto ciò che sta accadendo nel forum, in questo modo anche se sei un nuovo utente sei sempre aggiornato sui progressi della trama e delle quest
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione per quanto mi riguarda, da appassionata della saga, la trovo impeccabile, chi ha scritto tutto ciò che c'è da leggere riguardo l'ambientazione e la trama è stato chiaro e non ha fatto errori, ma soprattutto non si è dilungato in descrizioni che avrebbero appesantito la lettura, è semplice ed efficace e le quest vi si attengono in maniera perfetta attingendo a piene mani alla cultura creata da Roddenberry
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono tutti molto disponibili, i tempi di ruolaggio assolutamente nella norma per mio parere, gli utenti sembrano tutti molto coinvolti e interessati ad apportare personali novità e dettagli ai propri personaggi, un forum non potrebbe chiedere di meglio
SERVER: non ho mai avuto problemi, almeno per il momento, non saprei aggiungere altro
CODICE: Non sono un'esperta di codici, devo ammettere che non essendo su una delle piattaforme che solitamente frequento all'inizio mi sono sentita un po' disorientata per la novità, ma mi sono adeguata subito alla nuova modalità di struttura, non saprei dire altro
FUNZIONALITA': Il forum è costruito in modo che sia pienamente di supporto a chi è nuovo, non ho incontrato problemi a trovare tutte le informazioni utili per creare il mio personaggio e seppure avessi avuto bisogno di una mano c'è una sezione apposita per chiedere aiuto
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia ed esaustiva, fedelissima alla serie tv, cosa che non ha potuto che farmi estremamente piacere, le razze aliene giocabili sono le più famose, in poche parole quelle che si incontrano più spesso durante le stagioni e si può trovare tutto ciò che si vuole sapere su ciascuna di esse
GESTIONE: Ho avuto il piacere di avere a che fare con una dei gestori ed è stata incredibilmente disponibile e gentile, mi ha aiutata e corretta con estrema pacatezza e le è sfuggito anche qualche complimento sulla scheda, che ammettiamolo fa sempre piacere
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti consigli, se non quello di vedere la saga di Voyager che potrebbe tornare utile per orientarsi meglio, però tutto sommato ogni cosa è spiegata alla perfezione quindi ci si può trovare bene comunque
CONCLUSIONI: Amo Star Trek e ho cercato a lungo un forum che mi permettesse di creare il mio androide positronico, arrivata sul forum per puro caso sono finita per esserne tremendamente felice perchè non potevo chiedere di meglio, è tutto molto semplice e lineare, tutti disponibili e tranquilli, per me prende un voto pieno
data è iscritto dal 18/07/2018, è entrato l'ultima volta il 06/01/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Heron
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
17/08/2016 - GRAFICA: La grafica è scorrevole, pulita e funzionale, trattandosi di un play by forum apprezzo più questa, di tipo semplice, che una più "complicata". Forse stanca un po' gli occhi, probabilmente se fosse più scura la cosa migliorerebbe.
AMBIENTAZIONE: Il gioco offre ben due ambientazioni, il che è una novità (che io sappia!). Si può scegliere di giocare nell'universo normale oppure nella versione del JJverse... Una cosa ancora più entusiasmante è la possibilità di giocare nell'universo dello specchio in una sezione dedicata! L'unica cosa richiesta per farlo è inserire nella scheda pg il BG "versione dello specchio". Forse un po' dispersiva ma personalmente mi piace avere così tante possibilità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo è ancora poco popolato, ma essendo un PBF ci si aggiusta con chi c'è e il livello è buono!
SERVER: Stabile...
CODICE: Non mi intendo di codici, mi azzardo a dire che è ok... Fatto sta che è in costante miglioramento da parte dell'admin che se ne occupa ^^
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono e sono tutte ben calibrate, appena ci si inizia ad orientare nel gioco si capisce tutto al volo!
DOCUMENTAZIONE: Un po' caotica all'inizio, quando ci si inizia a muovere e capire le dinamiche allora diventa utile ed è abbastanza completa.
GESTIONE: Ottima, sempre disponibile al dialogo :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno, continuate così. Speriamo che si possa
CONCLUSIONI: Mi piace il gioco Trek, e un pbf così -che non mi toglie troppo tempo, che ultimamente manca sempre- è l'ideale, anche se spero di vedere più utenza attiva.
Voto finale 7.5 su 10
youshouldknowmyname è iscritto dal 29/04/2012, è entrato l'ultima volta il 11/10/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Modificata il 05/03/2017 18:01:25 da youshouldknowmyname
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Star Trek GDR ha risposto alla recensione il 17/08/2016:
Grazie della recensione positiva!
Pagine Recensioni → 1
mir ha aperto una nuova discussione: PG Cercasi - Gilda di studiosi
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Changelog Novembre 2025 ⚙️
RAID Shadow Legends: Evento Alien & Predator
Enlisted: Sitrep №2 - L'hype si risveglia
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
