Sesso:
Iscritto il: 31/12/2010
Ultimo Accesso: 26/11/2025
Compleanno: 5 settembre
Sito Web: https://forum.blackhaze.it/ ↗
Categoria Preferita: Play by Forum
Genere Preferito: Urban Fantasy
Contractors GdR [Play by Forum - Fantascienza]
Creature Antiche Vivono Ancora [Play by Forum - Horror]
Creatures of Darkness GDR [Play by Forum - Urban Fantasy]
Digimon Girls [Play by Forum - Cartoon]
Digimon Tamers [Play by Forum - Cartoon]
Digimon Tamers Gdr [Play by Forum - Cartoon]
Fantasy Life GDR [Play by Forum - Fantasy]
I Principi Demoni [Play by Forum - Fantascienza]
Maison de Ayakashi [Play by Forum - Manga e Anime]
Mo Dao Zu Shi GDR [Play by Forum - Manga e Anime]
Star Trek GDR [Play by Forum - Star Trek]
Star Trek Gdr - Il futuro ha inizio [Play by Forum - Star Trek]
"Regis Von Chaos" su Contractors GdR
"Shion Hayes" su Contractors GdR
"Kimberly Karoline Hastur" su Creature Antiche Vivono Ancora
"Neris Iaia" su Creature Antiche Vivono Ancora
"Yui Yoshida" su Creature Antiche Vivono Ancora
"Kiyoshi Tsukino" su Creatures of Darkness GDR
"Lilith Hastur" su Creatures of Darkness GDR
"Neris Howell" su Creatures of Darkness GDR
"Akari Neilina Sacruna" su Dragonlance e La Spada della Verità
"Emla Fenalysten" su Dragonlance e La Spada della Verità
"Regis von Chaos" su I Principi Demoni
"Jirō Maki" su Maison de Ayakashi
"Shinju Abe" su Maison de Ayakashi
"Yui Yoshida" su Maison de Ayakashi
"Claire Lan Mayfair" su Star Trek GDR
"Dhivael s'Ehweia" su Star Trek GDR
"Elina Milayn Dax" su Star Trek GDR
"Haruka Abe" su Star Trek GDR
"Marjorie Hye Midway" su Star Trek GDR
"Mhai s'Siedhri" su Star Trek GDR
"S'rrel Erovan" su Star Trek GDR
"Seeth Lyrrin Rahnaz" su Star Trek GDR
"Sef" su Star Trek GDR
"Syvar S'chn R'xun" su Star Trek GDR
"T’Mihn K'vek" su Star Trek GDR
1
0
0
28/04/2022 - GRAFICA: Ben curata, la grafica dà la giusta importanza sia alla gradevolezza visiva che alla fruibilità. Non è particolarmente elaborata ma questo è un pregio, non un difetto: non c'è nulla di superfluo che potrebbe disturbare l'esperienza del giocatore o rendere difficile la lettura delle discussioni di gioco. I suoi colori sono perfettamente in linea con l'ambientazione sci-fi del gioco e non danno problemi alla vista. La leggibilità del sito è facilitata da un contrasto corretto tra sfondo e scritte e dalle dimensioni sufficientemente elevate del testo, adatte alla lettura in digitale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è ben delineata e in continuo evolversi. Il primo approccio del giocatore con l'ambientazione sono dei topic che riassumono in modo semplice e chiaro sia la storia che le razze e le organizzazioni disponibili. Una serie di espansioni su razze e organizzazioni stanno venendo rilasciate proprio in questi mesi: particolarmente dettagliate, queste espansioni permettono al giocatore di comprendere maggiormente la razza e/o l'organizzazione scelta, immedesimandosi meglio nel proprio personaggio. Le scelte del giocatore hanno poi una rilevante importanza nell'evolversi della storia di gioco. Nel caso della mia Shion, ad esempio, non solo ho avuto la possibilità di scegliere il nome (e di fatto creare) della stazione stellare in cui è cresciuta ma la sua specifica posizione nella galassia ha portato ad una serie di quest personali che sono sfociale in un evento globale a cui sono stati invitati tutti i giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo livello di gioco. Sia master che giocatori sono disponibilissimi e, grazie all'ausilio di Discord, è facile comunicare con loro. Non solo il master prepara quest ad hoc per i giocatori, basandosi sulla classe e il background del loro personaggio, ma tende a chiedere e rispettare eventuali loro preferenze. Fin ora non ho avuto problemi nemmeno coi giocatori, anzi son riuscita a mettermi d'accordo con un'altra giocatrice per creare un PNG (membro della squadra del mio Regis) collegato ad un suo PNG. Per quanto riguarda gli spammer, non ne ho ancora visti ma, considerando la presenza praticamente perenne del gestore sia sul forum che sul server discord, son sicura che eventuali disturbatori verrebbero bloccati in breve tempo.
SERVER: Stabile. Non mi è mai capitato di non riuscire a raggiungere il forum.
CODICE: Forumfree. Non ne sono proprio una super fan ma è sicuramente il miglior servizio gratuito per creare forum (ve lo assicuro, ne ho provati diversi). Considerando che so cosa significa tenere in piedi un forum su un hosting o server a pagamento, approvo pienamente la scelta del gestore.
FUNZIONALITA': Personalmente ho trovato la struttura del forum di facile comprensione ma, avendo partecipato al suo predecessore (I Principi Demoni) che aveva una struttura simile, non son sicura di potermi completamente immedesimare in un giocatore che si approccia al sito per la prima volta. In ogni caso, l'intero regolamento è raggruppato in un'unica categoria (gruppo di sezioni) e questo rende facile sia la sua lettura che il recupero di particolari informazioni durante il gioco. Il gioco si basa su caratteristiche e su uno stile di combattimento che si avvicina a quello dei giochi di ruolo da tavolo ma l'esistenza di diversi livelli di difficoltà*, tra cui uno completamente narrativo, viene incontro anche a giocatori abituati a GDR narrativi. La disponibilità del gestore a spiegare eventuali punti non chiari del regolamento e a fornire consigli sull'evolversi tecnico del personaggio è di grande aiuto per chi come me è abituato ad un gioco completamente narrativo ma vuole provare ad approcciarsi al combattimento con dadi e caratteristiche.
*I diversi Livelli di Difficoltà non impediscono ai giocatori di interagire tra loro: se due giocatori di difficoltà differenti partecipano alla stessa quest prevale il livello di difficoltà inferiore e viene applicato ad entrambi.
DOCUMENTAZIONE: Come già accennato nelle precedenti voci, la documentazione è precisa e di facile comprensione. Il raggruppamento del regolamento e di tutte le informazioni utili al gioco in un unica categoria rende facile la sua consultazione da parte del giocatore. Una guida piuttosto dettagliata accompagna passo dopo passo il giocatore nella compilazione della scheda del suo personaggio, riassumendo le informazioni necessarie e fornendo link ai topic più esaustivi del regolamento. La documentazione è completa e in continuo miglioramento.
GESTIONE: Il gestore è presente e ben disponibile a chiarire dubbi e perplessità o a fornire consigli. È attivo sia a livello organizzativo che di gioco ed è il migliore master con cui abbia mai giocato durante i miei anni di attività nei play by forum (e non sto esagerando!).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Considerando che lo studio/addestramento di tratti, tecniche e abilità può risultare una cosa meccanica (in caso di post schematici) o anche arrivare ad annoiare (in caso di post narrativi autoconclusivi), si potrebbe pensare di spronare i giocatori che abbiano PG sullo stesso pianeta ad aprire role di addestramento di gruppo in cui i loro personaggi si incontrano, chiacchierano, si addestrano (azioni addestramento giornaliere), recuperano punti stamina/psiche facendo uno spuntino in taverna (o, se possibile, in modo schematico per non influire sulla role) e magari si riaddestrano di nuovo (giorno successivo off-gdr). So che la cosa è teoricamente possibile ma, non essendo segnalata nel regolamento, i giocatori potrebbero non pensarci o non considerarla fattibile.
CONCLUSIONI: Ottimo GDR, sia per quanto riguarda l'ambientazione e il regolamento che per quanto riguarda la gestione. Lo consiglio quindi a chiunque sia appassionato di fantascienza.
Personaggio: Shion Hayes
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro? ha scelto "Indifferente"
Un buon master come deve cercare di essere sempre? ha scelto "Imparziale"
Dove ambienteresti un GdR a sfondo "non fantasy" o da quale parte del mondo prenderesti spunto per creare la tua ambientazione fantasy? ha scelto "In Asia: il fascino dell´Oriente aiuta moltissimo"
Potendo scegliere un solo super-potere quale vorresti avere? ha scelto "Volo"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "E' fondamentale"
Quale saga fantasy preferisci?
31/05/2017 - "The Fionavar Tapestry" di Guy Gavriel Kay. È un capolavoro! *-*
Hai mai usato un Tablet per giocare online?
31/05/2017 - Ho iniziato ad usarlo ultimamente, dopo aver comprato una tastiera compatibile. Mi è sembrato piuttosto comodo, utilissimo per scappare dalla camera quando fa troppo caldo (LOL). E, naturalmente, meno pesante di un portatile da portare in giro. Ovviamente richiede che la land abbia una grafica responsive. XD
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online?
17/05/2017 - Nel 2007, a causa di una ricerca su google attinente a una serie di romanzi che leggevo. Anne Rice e il suo Talamasca mi hanno fatto scoprire i play by forum e, più in generale, il mondo dei gdr.
neris non ha aperto nessuna discussione sul forum
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
