Gioco in Beta Test
Star Trek Horizon è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Star Trek Horizon
URL:
https://startrekhorizon.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Star Trek Horizon
Instagram: startrekhorizon
Youtube: Star Trek Horizon
Discord: Star Trek Horizon
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Serie TV
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Libero
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#startrek #playbychat #flottastellare #25secolo
GdrID: 15047
Data Pubblicazione: 08/05/2024
Ultimo Aggiornamento: 09/04/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Romics 34: Quattro giorni nel cuore della cultura pop!
Romics 33: un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames
Star Trek Horizon ospite al Firenze Comics 2024
12/09/2025 - QuestLog: Ancora una volta Novità!
09/09/2025 - Il primo matrimonio su Horizon
20/08/2025 - Questlog: Il mondo fantasma
20/07/2025 - QuestLog: Ratti distratti
01/07/2025 - Questlog: Starfleet Summer Camp
02/06/2025 - Questlog: I Custodi delle Sfere
01/06/2025 - Aspiranti Senatori cercasi!
31/05/2025 - Ringraziamenti post StarCon
1
1
0
23/08/2025 - Non scrivo mai recensioni sulle land a cui partecipo, ma qui credo di aver avuto un’esperienza particolare che merita di avere un epilogo scritto.
GRAFICA:
La grafica la considero funzionale, e finché è funzionale per me non è un problema. Forse perché sono un “dinosauro” e ho cominciato a giocare di ruolo con un foglio di carta e una matita. Penso che la vera storia avvenga nelle pieghe del cervello, alimentata dalla nostra fantasia; per questo non ho bisogno di particolari orpelli per divertirmi.
UMANITÀ
L’accoglienza in land è stata fantastica: non sono stato lasciato a me stesso, anche se il sito non è presidiato H24 – cosa che comprendo bene, visto che non vi è un’azienda alle spalle che lucra, ma solo persone che lo portano avanti con passione e dedizione.
AMBIENTAZIONE
Non la definirei brutta, ma troppo estesa. Sarebbe meglio concentrarsi di più sulle vicende del equipaggio, invece di disperdere le energie in un contesto eccessivamente ampio come l'intera vita di un pianeta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:Qui si tocca il punto dolente. Capisco gli intenti inclusivi dello staff, ma credo che i giocatori dovrebbero essere incanalati verso mansioni e gradi che siano realmente in grado di sostenere. Non è necessario promuovere tutti a prescindere: se le azioni in gioco non lo giustificano, la promozione diventa un’inclusione forzata che finisce solo per frustrare i player più capaci, vanificando settimane di ruolate ben giocate a causa di una singola decisione sbagliata presa da superiori troppo “comodi”.
CODICE E SERVER: non ho le competenze per commentarlo...
FUNZIONALITA': migliorabile ma sicuramente le implementazioni del caso sono gia calendarizate...
DOCUMENTAZIONE: la documentazione e piuttosto caotica ma poco alla volta ci si fa la mano a consultarla...
GESTIONE: Tra gli admin ho conosciuto quello che reputo il player con la visione di gioco più vicina alla mia da quando frequento i GdR, in oltre questo player possiede una delle migliori gestioni di mastering che abbia mai visto in quasi trent’anni di gioco tra tavoli e siti. Non ho però percepito una vera coesione di intenti nel triumvirato dei proprietari: è un po’ come ascoltare una jam session jazz, dove ognuno segue il proprio tempo. Può risultare affascinante, ma solo per chi ha l’orecchio allenato.
Io
Personalmente non sono riuscito ad “ascoltare” questa dissonanza: mi ha destabilizzato ricevere input positivi, negativi e neutri dalla proprietà sulla medesima questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Tre consigli che mi permetto di dare alla Land:
1 Distribuire ruoli e gradi in base alle reali capacità dei player e non solo al tempo di permanenza o alla partecipazione ad attività extra-land. In gioco, i personaggi devono crescere con i giusti tempi, ma non è obbligatorio che tutti diventino comandanti, capitani o capi sezione.
2 Accorpare maggiormente la gestione dell'utenza su uno dei proprietari – come di fatto già avviene – evitando pero che gli altri interferiscano e creino fratture o percepite tali dall’utenza.
3 Ridurre l’ampiezza dell’ambientazione. È ambiziosa, ma non realizzabile con i numeri attuali: meglio seguire meno trame, ma con un po’ più di attenzione e profondita.
CONCLUSIONI:
Tutto sommato, la mia esperienza in questa land è stata positiva.
Ho partecipato a quest interessanti, alcune gestite mediocramente altre impeccabilmente, ma sempre tutte sufficentemente, sono stato invitato nello staff come narratore e mi è stato concesso di poter scrivere un racconto sulla land, che e anche diventata la quest d'autore di quest'anno, insomma mi e stata lasciata piu liberta d'azione che in qualsiasi altra land in cui sia entrato.
Se ho smesso di giocare, è stato soprattutto a causa del mio brutto carattere e della mia impazienza nell’attendere certi cambiamenti.
Consiglio comunque a chi ne abbia voglia di affacciarsi: troverà sicuramente almeno una persona che porta avanti questa land con passione, ma soprattutto con il cuore che poi alla fine e tutto quello che serve per fare del buon GDR.
amakiss è iscritto dal 03/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
amakiss ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jenny House"
amakiss ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
amakiss ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 24/08/2025 17:38:08 da amakiss
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione il 25/08/2025:
Ciao!
04/04/2025 - GRAFICA: Lo stile generale mi piace molto, pulito e adatto all'ambientazione. Peccato che la mappa sia una generica immagine statica di un pianeta visto dallo spazio con due immagini di navi tagliate e incollate con photoshop.
AMBIENTAZIONE: Ambientata su un pianeta nell'ex zona neutrale in una galassia post picard. La scelta di ambientare la land su un pianeta è insolita e, a mio avviso, sbagliata nella misura in cui è stato creato un mondo troppo dispersivo nel tentativo di far giocare tutti. Il pianeta non è federale ma lo stesso tempo non ha una vera autonomia, non esiste il concetto di cittadinanza, tutti possono votare se hanno la residenza. Questo è stato fatto per poter far giocare sia federali che non ma è un'idea abbastanza raffazzonata - l'idea iniziale era quella di creare un vero pianeta neutrale - che nel tentativo di accontentare tutti ha creato un mappazzone di cose sconnesse e senza interesse, un crogiolo multiculturale da fare invidia alla Disney più ispirata, decine di nomi e descrizioni che, tuttavia, non lasciano nulla al giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente. La land era partita con un alto numero di interessati ma dall'annuncio all'apertura la land è stata abbandonata a se stessa dallo staff che non si sa bene cosa abbia fatto nei due anni di sviluppo. La land si vanta di avere tantissime carriere giocabili ma questo, unito alla mappa dispersiva, ha fatto si che non si sviluppasse mai un vero gioco alternativo a quello della flotta. A questo si aggiunge la scarsa presenza di player con il risultato durante il giorno non ci sono mai pg collegati e la sera i numeri oscillano tra i 3-5 a seconda delle serate con punte, forse, di 6-7 quando va bene. Un grido lontano dai 15 giornatori attivi minimi a sera a cui la gestione aveva detto di voler puntare. Numeri bassi a parte a essere basso è anche il livello di gioco stesso, la qualità delle azioni e dei player stessi è discutibile, i player più capaci sono tutti migrati su altri lidi e questo ha creato un circolo vizioso che spaventa i nuovi arrivati facendo si che i nuovi pg durino, se va bene, qualche settimana.
CODICE E SERVER: Lo sviluppatore è uno dei migliori sulla piazza ma il codice non è completo. Mancano parti fondamentali come, per esempio, i messaggi privati. Un nuovo utente non viene accolto da alcun messaggio di benvenuto o pop-up per dirgli cosa fare, per vedere cosa fare deve fare una iscrizione a un secondo sito che deve essere approvata dallo staff e solo successivamente avrà accesso alle informazioni. Con una utenza ai minimi storici è palese che la maggior parte delle persone entrino e vadano via dopo non aver trovato nessuno.
È molto raro per me criticare un codice ma quello di Horizon è a livelli da pre-alfa per via, principalmente, di motivazioni "politiche" che hanno spinto la land ad aprire quando non era pronta.
FUNZIONALITA': Si è atteso mesi per poter avere un CdB/Bacheca nel quale appuntare le giocate e le informazioni. Alla fine il CdB è stato un banalissimo forum che io stessa avrei potuto creare 10 minuti dopo aver creato la land. Un forumfree sarebbe stato lo stesso e, potenzialmente, più fruibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, da qualche parte. Esiste perché l'ho vista nel drive della gestione prima dell'apertura, molte cose però non sono più riuscita a trovarle quando è stata caricata, un po' a caso.
GESTIONE: Tutto lo staff viene, in blocco, da un'altra land di star trek dalla quale si è diviso. Nessuno di loro prima di Horizon aveva una reale esperienza che esulava dalla suddetta land, alcuni hanno giocato anni e anni fa a qualche altra cosa ma la loro conoscenza dell'offerta attuale del modno dei gdr è limitata o assente esattamente come sono stati assenti durante i mesi di alfa test - che in realtà non ha visto alcun test, la land era aperta per un numero ristretto di persone che poi hanno progressivamente abbandonato il progetto perché è stato lasciato per mesi abbandonato a sé stesso.
La metà, circa, dello staff originario è stato cacciato o se ne è andato per mancanza di interesse, sostituito da un numero minore di mini-staffer senza potere decisionale - questo rimasto nelle mani di un numero ristretto di admin originari ora denominati imperiosamente "Proprietà" - il cui compito è quello di masterare quest e supportare lo staff dotato di poteri esecutivi. Un insieme di nobili e vassalli, un intrecciato sistema di titoli e sottotitoli che fa si che nessuno sappia esattamente cosa fare o quando farla.
Umanamente poi la maggior parte dei nuovi arrivati è presa dallo "scarto" di altre land dalle quali sono state bannate e che non ha le capacità per gestire il minimo problema o è, direttamente, assente.
La "proprietà" originale è semi dormiente e composta da persone che nell'ordine: sono assenti, sono disilluse e hanno perso lo spirito che avevano quando le ho conosciute, sono impegnate a usare i loro poteri decisionali per creare un proprio parco giochi personale.
L'unica nota di attività dello staff consiste nell'organizzare la partecipazione della land a eventi real come fiere di fantascienza e del fumetto, eventi in cui hanno profuso una quantità assurda di energie, tempo e denaro che però non ha portato ALCUN effetto reale nella land.
Insomma, la copia della situazione del tardo Impero Romano del quinto secolo d.C. o dell'Europa post Carolingia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: So che non sarò nemmeno presa in considerazione ma io ci provo lo stesso nella speranza, reale, che la land possa davvero tenere fede a quelle aspettative che avevano portato decine di giocatori ad avvicinarsi e supportare entusiasti, con tanto di video youtube promozionali, il progetto.
Il mio consiglio è fermarsi, fare ammenda e ricominciare da capo. Non ha senso tenere in vita una land non completa che attira pochi giocatori che poi non sono seguiti e abbandonano il progetto.
La mappa di gioco va ristretta a una nave o a una stazione spaziale, i neutrali e l'intelligence vanno eliminate mancando da una parte i master per seguirle e dall'altra i pg. Deve essere selezionato uno staff adeguato composto da persone attive ogni giorno e non da yesman scarsamente attivi o capaci.
CONCLUSIONI: Indipendentemente dalle recensioni bulgare degli irriducibili che sono arrivate e che probabilmente arriveranno in risposta a questa, mi rendo conto che in alcuni punti la recensione è un bagno di sangue, malgrado ciò è comunque neutra. Perché? Perché per essere negativa la condicio sine qua non è che ci sia una land, Horizon non esiste, è palesemente una alfa in fase di sviluppo la cui apertura anticipata è stata molto simile al guidare una macchina a tutta velocità contro un muro.
Una situazione talmente insipita che definirla negativa sarebbe già classificarla come "esperienza di gioco", cioè più di quello che la land offre in questo momento.
deanna è iscritto dal 27/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2025
e ha recensito 26 giochi di cui 11 positivi, 12 neutri e 3 negativi
deanna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deanna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Star Trek Horizon ha risposto alla recensione il 11/04/2025:
La recensione è lunga e chiama in causa vari aspetti, di conseguenza la risposta sarà altrettanto lunga, per poter rispondere a tutto. Ce ne scusiamo in anticipo.
Pagine Recensioni → 1
amakiss
ha giocato come
Jenny House
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Morte dei Play by Chat - Il play by chat è definitivamente morto? Chiediamo ai gestori cosa ne pensano!
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Gdr su Google Wave? - Clemence analizza la nuova piattaforma di Google. Sarà adatta a giocare di ruolo?
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!