comepermagia non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
04/03/2012 - Buona Domenica a tutti.
Chi scrive viene da 12 anni di gioco cartaceo E online. Fondatore e/o leader IG di varie gilde, organizzazioni, clan e gruppi liberi qua e là nel corso del tempo. Due anni di gestione alle spalle (non a Nox). Master online per gruppi maggiorenni, minorenni e gruppi misti.
Chiusa parentesi.
Se mi è consentito apporre un commento, direi di proseguire con:
La Grafica, che si merita sicuramente un bel 9.
Perchè fare una cosa leggera per gli occhi è facile, ma farla leggera e anche così bella è professionale.
La Tecnica, che si merita sicuramente un bel 3.
E' come se ci fossero due land in una: ci sono parti che si riferiscono a una precedente gestione e parti che fanno riferimento alla rifondazione; innovazioni introdotte concettualmente ma non tradotte in alcuna modifica tecnica, o tradotte solo in parte per poi specificare il resto in scheda, a mano, a discrezione del singolo.
Gran confusione, dovuta forse a una certa qual fretta nell'"insediarsi" quando forse sarebbe stato preferibile un mesetto di chiusura, onde permettere a chi di dovere di implementare tutto quanto con calma e con ordine.
A proposito, ma chi di dovere c'è o non c'è? E' una delle poche cose che non riesco a capire. Qualora ci fosse un tecnico, a mio modesto parere avrebbe anche da risolvere non pochi problemi di compatibilità.
Il Livello di Gioco Interno che per me viaggerebbe sul 4,
in quanto la qualità è tendenzialmente medio-alta, ma subordinata a turnazioni assolutamente fuori tempo massimo (della sopportazione, non del regolamento che non prevede limiti in tal senso) e da una quantità di Pg molto bassa, per la maggior parte piccioncini.
E i players sono ancora meno dei pg, poiché i più ne muovono due. Nulla in contrario alle cerchie ristrette, che hanno indubbiamente i loro lati positivi, ma questa dei doppi è una scelta che a mio avviso li tramuta in lati negativi, in quanto tra piccoli gruppi gestire correttamente i Doppi è oggettivamente difficile (non puoi far prendere due strade diverse ai doppi, quando vanno tutte nella stessa direzione) anche per chi a quella correttezza punta davvero: non più di tre o quattro a voler essere elastico, e di certo non mi riferisco ai "vecchi", che si portano in privata tutto il poco, pochissimo che rimane del gioco razziale, e di quello corporativo.
L'Ambientazione a cui non posso dare più di 2,
in quanto non è storicamente coerente. Dev'esserlo per forza in un (cito la Home Page) Vampiri/Fantasy/Storico? Sicuramente no. Ma allora perchè il gioco altrui è valutato in base alla coerenza storica? Non capisco. O forse sì. Vedremo in seguito...
Le donne al potere non esistevano ma qui sono ovunque, gli Arsenalotti erano l'anima di Venezia e qui non ci sono.
Bg e struttura delle forze dell'ordine e di quelle politiche sono assolutamente inventati, a parte i nomi. Le modifiche a tale ambientazione avvengono di continuo, ma non intravedo un nesso logico in questi riadattamenti, se non nel far quadrare i conti dei soliti noti lasciando le altre anime di passaggio alle prese con un'Ucronia che dovrebbe essere alla base del gioco ma che, de facto, lo fossilizza su binari pre-stabiliti. A volte non rimane veramente altro divertimento che quello di abusare dei propri png, aspetto non secondario ma completamente de-regolamentato (dipende da chi e da cosa, in sostanza).
Involuzione totale sotto ogni profilo rispetto a quelli che erano i presupposti iniziali.
Il Server, che mi vedo costretto a bollare con un 4
poiché, nonostante garantisca una navigazione veloce, costringe la maggior parte degli utenti a ri-effettuare continuamente il login anche a distanza di pochi minuti, e di conseguenza a ri-digitare daccapo eventuali azioni/post/missive.
Vi è inoltre la possibilità che le chat di gioco si "mangino" qualche azione.
Diversamente da altre criticità, in ogni caso, queste sono facilmente bypassabili per chi si munisce di Wordpad o similari, onde poter digitare in sicurezza per poi fare copia/incolla.
Il Codice, a cui non me la sento di dare un voto diverso da un "6 politico"
per due ragioni. La prima è che di codici ne capisco quanto di ornitologia :-P la seconda è che non mi è mai sembrato, sinceramente, che sia un codice piuttosto che un altro a determinare la qualità di un gdr online.
La Funzionalità, a cui darei un 6.
Una sufficienza risicata non perchè manchi qualcosa di utile ai fini del gioco, ma perchè forse c'è un'idea di troppo. Mi riferisco a un'oggettistica nell'ordine delle centinaia tra mercati e mercanti vari, al punto da far rispolverare (e incoraggiare a spron battuto!) l'antica tradizione dei collezionisti di oggetti rari e costosi se non unici (ma il più delle volte inutili) da preferirsi al collezionare delle belle giocate. De gustibus.
E concludiamo infine con la Gestione (tutta: Gestori, Admin, Master) alla quale non esito ad attribuire, con certezza matematica, lo Zero Assoluto.
Perchè Nox Venetiae può essere vista da molteplici prospettive, ma alla fine l'ago della bilancia, in negativo, sta sempre lì.
Un giudizio assai arduo da motivare, a volersi tenere entro i limiti stabiliti dal Regolamento Commenti che mi sono premurato di leggere.
Proviamoci, a partire dalla netta sensazione che non interessi la qualità del gioco ma l'immagine che si ha del gioco dall'esterno, due cose radicalmente differenti. Dall'aver riscontrato come membri della gestione non conoscano il loro stesso regolamento (né ig, né og) mentre altri lo bypassino di proposito. Dall'aver appurato, inoltre, che non vi è alcun interesse nel far divertire ma che, al CONTRARIO, l'obiettivo è unicamente quello di poter decidere del gioco altrui, e dei personaggi altrui, in virtù di un'autorità che, semplicemente, non esiste: perchè anche gestione e autorità, sono due cose completamente diverse. E chi si diverte nell'esercitare la seconda non ha scusanti.
Risultato: divertimento col contagocce, compensato da stress, ansie e battaglie cibernetiche che non si vedevano dai tempi del Taumaturgo di Pisa.
Grazie per l'attenzione.
Inquirente in borghese dott. Stuart Wilson
Marinaio Rogerio Corillano
Prova Utente
comepermagia non ha partecipato a nessun sondaggio
comepermagia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
comepermagia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
comepermagia non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Hero Wars: Un Guardiano Emerge dalle Acque: Arriva Cascade!
Nyx Insight - Road to Honolulu: Nuove linee guida sugli oggetti
Storie di Agarthi: Quest: il Rituale della Non-Morte Eterna
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Knights of Badassdom - Knights of Badassdom: i giochi di ruolo dal vivo sul grande schermo!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Tana del Ladro - Recensione di "La Tana del Ladro"... GDR con le regole di AD&D!
Shenteon - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy classico Shenteon - L'Eredità delle Lune
Epos Tolkeniano - Tesi sul tramonto dell'epos nell'universo mitologico di J.R.R. Tolkien
Armi Giapponesi - Quattro armi “dimenticate” tornate di moda grazie ad AC Shadows: kusarigama, tanto, naginata e kanabo! Scopriamole assieme!