Sesso:
Iscritto il: 21/12/2015
Ultimo Accesso: 17/01/2023
Compleanno: 31 dicembre
Provincia: Ancona
Categoria Preferita: Play by Chat
coniglietto non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
21/12/2015 - GRAFICA: Il gioco ha una grafica molto semplice, ma gli elementi sono curati il giusto e si vede che la semplicità è una scelta e non questione di trascuratezza. Orpelli e arzigogoli del resto stonerebbero con la "giapponesità" dell'ambientazione.
Il colore azzurrino è riposante e non affatica l'occhio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione giapponesizzante sì, ma "cosmopolita". C'è una commistione di edifici e strutture tipicamente giapponesi ed elementi occidentali. Non è obbligatorio farsi il pg con gli occhi a mandorla, si può essere di qualsiasi nazionalità: ci si può giocare lo straniero appena arrivato alla ventura, l'immigrato che è sull'isola da generazioni, o ancora il nativo di antica famiglia, che segue le tradizioni. La politica dell'isola è accogliente verso gli stranieri, ma chi si gioca il nativo è libero di essere più o meno segregazionista, a seconda di come è coerente per il proprio pg.
Le razze tra cui scegliere non mancano, e sono più o meno quelle classiche del fantasy, alcune filtrate attraverso la sensibilità orientale. La razza mutaforma è ricca di potenzialità!
Personalmente non mi dispiacerebbe se l'ambientazione prendesse un carattere più strettamente orientale, magari sostituendo razze classiche come i drow (che fatico a immaginare nel contesto) con altre specifiche introvabili altrove, come gli oni, per dirne una.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo i giocatori sono pochi e non è sempre possibile trovare con chi giocare. Il lato positivo è che chi c'è è sempre disposto a giocare e anche a farsi coinvolgere in iniziative e spunti di gioco piccoli e grandi.
C'è il papiro libero, ma sempre in limiti umani, e non ci si sente obbligati a scrivere tanto (io per esempio sono sempre sulle 4-5 righe, ma anche meno). Tra un'azione e l'altra passano in media cinque o sei minuti, per azioni più corpose si arriva a dieci o poco di più, mostruosità come venti non mi sono mai capitate.
Sono molto soddisfatta dei giocatori che ho incontrato, bravi a scrivere e con pg interessanti e originali. Un'altra cosa che mi piace è che non ci si prende troppo sul serio, ma non nel senso di giocare a svacco, nel senso di giocare senza cercare di apparire fighi a tutti i costi.
Nessuno sgarbato o rompiscatole.
SERVER: Il server si è ribellato clamorosamente solo una volta agli albori del gioco, più in là solo qualche rallentamento. In genere non dà problemi.
CODICE: Non capisco niente di codici. In ogni caso hanno fatto cambiamenti nella prima fase di test, sempre avvertendo ogni volta in bacheca. Quando spunta un bug basta segnalarlo in bacheca e lo risolvono velocemente.
FUNZIONALITA': La semplicità della grafica aiuta a trovare facilmente quel che serve. È tutto sufficientemente intuitivo, e se non bastasse hanno messo anche un tutorial automatico per i nuovi iscritti che si attiva alla creazione del pg (si può disattivare o riattivare successivamente tramite le impostazioni). Alcune funzionalità riguardo gli oggetti-averi sono ancora work in progress, comunque dove ci sono lacune la gestione si premura di risolvere i problemi individualmente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile. C'è la storia di Yume, qualche nota sui costumi tradizionali, le anatomie di razza, ecc, il tutto è agevole da leggere. Forse chi ama le documentazioni minuziose ed enciclopediche potrebbe rimanere insoddisfatto, ma a mio parere c'è il necessario. Alcuni dettagli sono stati aggiunti in risposta alle domande degli utenti.
GESTIONE: La gestione è sempre pronta a rispondere a ogni dubbio-incertezza-perplessità! Se c'è un problema o si ha una richiesta particolare, basta comunicarlo. Si riceve sempre, se non la soluzione, almeno una risposta, sempre gentilissima e disponibile.
Gentilezza e disponibilità sono le qualità che caratterizzano i gestori, e non esagero. Accolgono i suggerimenti e incoraggiano l'iniziativa, senza abdicare al proprio ruolo ma usandolo per amore del gioco, più che del proprio ego. Si sente che amano la land e ci tengono a che gli utenti la amino a loro volta.
Sono i primi gestori che, come giocatrice, mi hanno fatto sentire veramente desiderata. Si capisce che non considerano i giocatori degli utili idioti, né dei sudditi rozzi da educare a colpi di bastone e carota, né dei malintenzionati di cui controllare ogni mossa.
A Yume non esiste la gestione vs i giocatori, si collabora insieme per divertirsi il più possibile!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli e i suggerimenti che avevo li ho già sparsi in land, mi limito a sperare che in futuro arrivino più giocatori!
CONCLUSIONI: D'accordo, la mia recensione è una gran sviolinata, ma dovevo proprio scriverla: la land mi ha fatto riscoprire lo scopo del gdr by chat, ovvero giocare e divertirsi...e scusate se è poco!
coniglietto non ha partecipato a nessun sondaggio
coniglietto non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
coniglietto non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Analisi Critica a Lot - Eleonora Scorti e una sua critica ad eXtremelot
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
Come giocare a D&D - Dungeons & Dragons, guida allo storico GDR: come giocare