Sesso:
Iscritto il: 03/05/2008
Ultimo Accesso: 21/11/2023
davyzel ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Samuel Solomon"
1
0
0
20/09/2012 - Premetto che non sono un tipo schematico, di quelli che di norma dividono il commento in sezioni a compartimenti stagni (tipo grafica-voto, programmazione-voto) per una serie di ragioni: in primis la mia scarsa conoscenza tecnica di alcune materie (tipo la programmazione appunto) e poi perchè non ritengo molto soddisfacente schematizzare il proprio commento su un'esperienza, qualunque essa sia, compresa un'esperienza di gioco. Tuttavia per una maggiore chiarezza mi sforzerò.
Sono un giocatore di vecchia data, bazzico gdr da quasi 10 anni, ho cominciato un po' come e dove tutti hanno cominciato, mi sono appassionato, ho dedicato tempo e forze a questa passione. Poi circa sei mesi fa mi sono trovato nauseato da ciò che, nel gioco in cui mi trovavo, non andava. In quel momento un'amica mi ha fatto conoscere IGI e mi è tornata la voglia di giocare.
Grafica: Non sono un esperto a riguardo ma mi piace, è pulita, non presenta problemi di sorta. Le mappe sono state appena rivisitate e sono molto belle. Non ho nulla di cui lamentarmi. Ogni cosa, ogni icona, ha una funzione ben chiara.
Ambientazione: partendo dal lavoro di Martin, lo staff ha svolto un lavoro egregio arrivando a creare una via che allontanasse i personaggi che noi giochiamo da ciò che viene narrato dai libri. E' un'idea vincente per diverse ragioni. In primis si evitano improbabili parenti dei cugini dei cognati del prozio di Eddard Stark. In secondo luogo, così, si ha una maggiore "fluidità" dell'ambientazione che viene "toccata", integrata (ma mai rivoluzionata, sia chiaro), da ciò che viene giocato. L'utenza, il giocatore, così ha la sensazione di poter incidere sulla storia in modo vero, decisivo, reale. A rendere ancora tutto più bello è l'attenzione dedicata alle quest e il modo "da gdr" con cui vengono affrontate. Non esiste che una quest finisca per forza bene. Anche questo contribuisce a far sentire il personaggio ancora più parte integrante dell'ambientazione e non soltanto una pedina.
Livello di Gioco Interno: il livello di gioco è sicuramente buono. Se si ha voglia di giocare si trova sempre qualcuno che lo stia facendo o che vuole farlo. Se si chiede via missiva una risposta arriva sempre. E subito, sin dal primo giorno, si viene accolti (pur nella durezza dell'ambientazione) in modo splendido, messi al centro del gioco e invitati a diventarne una parte fondamentale. Basti pensare che al mio secondo giorno di Land sono stato "protagonista" di una giocata col master fato, pur essendo un "nessuno" qualsiasi. Non serve un simbolo brillante o pesante per essere al centro del gioco. Non ho avuto modo di registrare problemi di spam di nessun tipo.
Server: sono in Land da 6 mesi circa ed è capitato una sola volta che Aruba abbia fatto i capricci (quindi non era una mancanza di gestione o staff)
Codice: non ne capisco nulla, so solo che ciò che vedo è fatto bene.
Funzionalità: tutto ciò che riguarda le funzionalità utili ai fini del gioco (e non) è perfettamente spiegato nella sezione manuale. Per altro tale sezione si può aprire anche mentre si sta giocando in modo da poter rinfrescare la memoria su qualche particolare magari sfuggito. Il sistema delle Skill, sebbene migliorabile, a mio avviso è chiaro. La produzione, la ricerca di materie prime e in alcuni casi anche gli acquisti sono realizzabili mediante "click" ma questo non significa che non vengano giocati. Insomma, spesso se qualcuno vuole comprare qualcosa se lo va a giocare in chat. Mi piacciono i parametri come salute, sazietà, insomma danno una sensazione di realismo non invadente ed eccessivo ma sensato. Interessante anche il Game Time che limita, in certi orari di minor affluenza, le chat giocabili in modo tale da non creare eccessive problematiche di moderazione in quegli orari in cui, per forza di cose e per fortuna, la vita reale prende il sopravvento. Lo trovo un modo molto "sano" di vivere il gdr.
Documentazione: è uno dei fiori all'occhiello di questo gioco. C'è spiegato tutto, in modo piuttosto chiaro. Ma anche laddove qualcuno avesse dei dubbi, lo staff con i PG di servizio è sempre (o quasi, insomma) a disposizione per chiarimenti.
Gestione: cortesi, presenti, inclini a spiegare ciò che si ha bisogno, appassionati. E' attiva in ogni ambito di sua competenza e coinvolge in maniera ottimale i giocatori.
Modifico perchè mi ero dimenticato un commentino finale: io mi sento di consigliare questo GDR a chi avesse voglia di giocare in un ambiente tranquillo e privo di favoritismi/penalizzazioni. Tuttavia mi sembra anche doveroso avvisare che giocare a IGI richiede un certo impegno per costruire un personaggio che possa acquisire un minimo di spessore e possa integrarsi nell'ambientazione martiniana. Altrimenti non si vive questa esperienza di gioco in modo ottimale.
davyzel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Samuel Solomon"
davyzel non ha partecipato a nessun sondaggio
davyzel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
davyzel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
davyzel non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Mist Island - Intervista al gestore di Mist Island... avventurati in un'isola fantasy horror dalle tinte Lovercraftiane!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli
Data Breach - Quali sono gli obblighi legali di un gestore di sito web in caso di data breach?
Multiplayer - Multiplayer: al tavolo con la tecnologia dei casinò online
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!